Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-04-2020, 14:23   #19861
ruinsofalcatraz
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Messaggi: 1349
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Nel mio Gmail funziona tranquillamente, il Fritz richiede infatti un indirizzo e-mail che viene usato per l'invio, e uno per la ricezione, è così che funziona, non c'è nulla di strano.
Ottimo, che indirizzo hai usato per l'invio, GMail?
Se io lo uso Gmail mi avvisa che c'è qualcuno che sta cercando di usare la password del mio account che non è verificato e comunque lo blocca (e ci mancherebbe altro).
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2020, 14:35   #19862
Swampo
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 1198
Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
Concordo con il consiglio..
Nel forum del gestore (Fastweb) si riporta di un utente con identico problema..


" Ciao
Alla fine si, ho risolto... ho risolto facendo un reset impostazioni di fabbrica e riconfigurando passo passo il tutto.

Magari prova a farlo anche tu, vediamo se risolvi "
Quello che ho appena fatto, reset di fabbrica e reimpostato tutti i valori A MANO così da evitare di prendere qualche impostazione dal backup. Tra 8 ore vediamo come va la situazione 😀

Quote:
Originariamente inviato da Venturer Guarda i messaggi
La fonia con fastweb FTTS (che sarebbe la FTTC) degli altri gestori) in SLU come ti é stato detto é semplicemente in POTS (PLAIN OLD TELEPHONE SERVICE).
Rimane in analogico (cioé viene poi convertita in VOIP ma in centrale!

Devi mettere i filtri ADSL sull'impianto come le vecchissime ADSL!

Poi qualsiasi telefono analogico colleghi al filtro ADSL funziona.....non devi fare NULLA......esattamente come per le preistoriche ADSL!

Se mi chiedi invece come collegare i telefoni analogici al FRITZBOX 7590: il Fritz 7590 ha un cavo portante che finisce a Y: un RJ11 va collegato al filtro DSL dove c'é scritto MODEM, l'altro RJ11 va collegato al filtro DSL dove c'é scritto TEL! A quel punto dietro il 7590 nelle uscite FON (TEL) ci puoi collegare i telefoni analogici che vuoi!

Ma il 7590 non fa nulla via software su quelle uscite.....si limita a veicolare il segnale analogico dalla presa principale del filtro!
Puoi comunque via interfaccia Fritz personalizzare cose base sulla uscita analogica come far squillare il telefono come sveglia o altri settaggi!
Ottimo, così facendo posso però utilizzare poi qualsiasi telefono voglio? Nel senso se compro un cordless qualsiasi compatibile con il Fritz poi posso usarlo senza nessuna impostazione?
__________________
Ho concluso trattative positivamnte con: rob-roy(x2) - giusy6464 - fede9821 - roxas95 - BTinside - dasampa77 - Beppe3000 - Dante89 - AlexSeth - Sasuke@81 - white.devils - ServerCrash - max60 - jeremy.83 - pindanna - damida - Opossum27 - next73 - psyco_lod - ferragno (In continuo aggiornamento)
Swampo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2020, 14:35   #19863
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6149
Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
Ohibò... e da quando??
Solo giusto una quarantina di anni circa (alias dal 1981 mi pare).

Poi che per limitare lo spamming alcuni server richiedano l'autenticazione o soluzione più complessa (es. via SSL) e senza di essa o non ti fanno accedere proprio o come minimo ti disabilitano il Relay (inviare mail ad altri domini, ossia da smtp google non puoi mandare email a gente per esempio @tim.it) è un altro discorso.
Però i server che danno accesso senza autenticazione esistono tuttora (altrimenti non circolerebbe la posta tra i domini), basta usare quelli giusti.

Quindi per mandare una email via smtp non serve ne utente ne password.
E neppure un client di posta, si può fare pure da telnet.
Qui ad esempio è ben spiegato come fare.

E se lo usate per esempio su etb-1.mail.tiscali.it funziona benissimo (a patto che il destinatario sia una casella mail di Tiscali) e pure con un mittente del tutto inventato (es. paperino@disney.it).
Per i destinatari su gmail.com potete usare gmail-smtp-in.l.google.com, ma funziona solo se specificate anche gli altri campi email (non basta solo Subject:, altrimenti va in errore e non manda la mail) e l'esempio della guida Microsoft non funziona così come è scritto.
Per gli altri campi intendo From:, To: , Date:, vedere esempio sui WikiPedia

Quote:
Originariamente inviato da ruinsofalcatraz Guarda i messaggi
Ragazzi mi spiace ma la cosa non mi torna affatto.
Sì, è ovvio che si possono mandare e-mail con altri indirizzi, l'e-mail mica è una cosa certa (per questo inventarono la PEC).
Ed infatti hai perfettamente ragione tu.

Ultima modifica di Yrbaf : 05-04-2020 alle 14:41.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2020, 14:35   #19864
ebeb
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 3591
Quote:
Originariamente inviato da Venturer Guarda i messaggi
La fonia con fastweb FTTS (che sarebbe la FTTC) degli altri gestori) in SLU come ti é stato detto é semplicemente in POTS (PLAIN OLD TELEPHONE SERVICE).
Rimane in analogico (cioé viene poi convertita in VOIP ma in centrale!

Devi mettere i filtri ADSL sull'impianto come le vecchissime ADSL!

Poi qualsiasi telefono analogico colleghi al filtro ADSL funziona.....non devi fare NULLA......esattamente come per le preistoriche ADSL!

Se mi chiedi invece come collegare i telefoni analogici al FRITZBOX 7590: il Fritz 7590 ha un cavo portante che finisce a Y: un RJ11 va collegato al filtro DSL dove c'é scritto MODEM, l'altro RJ11 va collegato al filtro DSL dove c'é scritto TEL! A quel punto dietro il 7590 nelle uscite FON (TEL) ci puoi collegare i telefoni analogici che vuoi!

Ma il 7590 non fa nulla via software su quelle uscite.....si limita a veicolare il segnale analogico dalla presa principale del filtro!
Puoi comunque via interfaccia Fritz personalizzare cose base sulla uscita analogica come far squillare il telefono come sveglia o altri settaggi!

1 - e per quale ragione occorrerebbe il filtro se la linea analogica viene convertita a Voip in centrale??

2 - alle uscite FON1 e FON2 possono essere collegati telefoni analogici di ogni tipo anche se la telefonia gestita dal 7590 è esclusivamente Voip.

@Swampo per le indicazioni su come configurare il 7590 con Fastweb segui le indicazioni riportate da AVM a questo link:

https://it.avm.de/nc/assistenza/libe...outer/fastweb/
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2020, 14:36   #19865
Venturer
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 1999
Messaggi: 1997
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Nel mio Gmail funziona tranquillamente, il Fritz richiede infatti un indirizzo e-mail che viene usato per l'invio, e uno per la ricezione, è così che funziona, non c'è nulla di strano.



Io invece scommetto che il problema è nel Dreambox, la compatibilità dipende dai drivers del chipset wifi, ora che il Dreambox è supportato ed aggiornato questo non vuol dire che gli stanno aggiornando i drivers per il chip wifi usato dalla chiavetta che stai usando, e se non lo fanno non funzionerà mai, sul pc funziona perché probabilmente lì i drivers più aggiornati ci sono.
Te lo dico perché il Notebook di mio padre si collegava solo in WPA2, finché non è uscito un nuovo driver che ha aggiunto il supporto WPA3 e adesso si collega così, ed è l'unico dispositivo per ora che lo supporta, tutti gli altri sono ancora in WPA2, e per il PMF e altre cose è la stessa cosa, per supportarli servono drivers aggiornati, e non tutti i produttori li aggiornano anche se l'OS viene costantemente aggiornato, su Windows e anche su OS Desktop Linux si può ovviare facilmente scaricando e installando manualmente il driver aggiornato direttamente dal produttore del chip (Broadcom, Realtek, Mediatek, Qualcomm Atheros ecc.).
Uno smartphone che ho in casa e che è tutt'ora aggiornato per esempio non supporta il PMF anche se si collega lo stesso, installandoci una rom diversa e ugualmente aggiornata lo supporta.
Sicuramente al 100% é un problema di driver. Per questo ho chiesto agli sviluppatori se con le prossime release dell'immagine inseriscono il supporto alle chiavette Wifi con standard AC con chipset realtek che oltre ad essere molto piú veloci hanno drivers aggiornatissimi. Mi hanno detto che lo faranno.

Ma ció che ti sfugge nel mio discorso é che AVM deve garantire una "retrocompatibilitá" a tutti i dispositivi con il profilo WPA2+WPA3 e i PMF attivi visti che i vecchi dispositivi non saranno piú aggiornati!

Passi avanti in tal senso sono stati fatti perché come ti ho detto con le precedenti Inhaus se abiliitavo il profilo WPA2+WPA3 con i PMF attivi i dispositivi incriminati (tra cui il Dreambox) smettevano istantaneamente di funzionare!
Mentre con l'ultima Inhaus hanno funzionato per 1 giorno e mezzo anche con il profilo con i PMF attivi. Poi non ho fatto altro che disattivare i PMF e rimettere WPA2 e poi riabilitare WPA2+WPA3 e i PMF e "tutt'ora" stanno funzionando correttamente quei dispositivi problematici!

Quando si arriverá alla piena stabilitá del firmware anche i vecchi dispositivi wifi con vecchi drivers funzioneranno bene con il profilo con i PMF attivi!
Venturer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2020, 14:43   #19866
Venturer
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 1999
Messaggi: 1997
Quote:
Originariamente inviato da Swampo Guarda i messaggi



Ottimo, così facendo posso però utilizzare poi qualsiasi telefono voglio? Nel senso se compro un cordless qualsiasi compatibile con il Fritz poi posso usarlo senza nessuna impostazione?
Puoi collegare "qualunque" telefono analogico degli ultimi 30 anni (non so se riesce a gestire anche il telefono a rotella degli anni 80' ma puó essere)!



Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
1 - e per quale ragione occorrerebbe il filtro se la linea analogica viene convertita a Voip in centrale??

2 - alle uscite FON1 e FON2 possono essere collegati telefoni analogici di ogni tipo anche se la telefonia gestita dal 7590 è esclusivamente Voip.

@Swampo per le indicazioni su come configurare il 7590 con Fastweb segui le indicazioni riportate da AVM a questo link:

https://it.avm.de/nc/assistenza/libe...outer/fastweb/
Mi sono spiegato male io: in caso di fonia VOIP le uscite FON convertono il VOIP in analogico (conversione automatica del Fritzbox)

Nel caso di fastweb dove dentro al Fritzbox gli butti il segnale analogico quelle uscite non sono altro che "un ponte" dall'uscita del filtro al telefono analogico!

La fonia nel caso di FASTWEB SLU é "totalmente analogica" POTS. Servono i filtri sulla linea se no, come avveniva per le ADSL appena alzi un telefono analogico oltre che senti disturbato fai cadere immediatamente la portante!

Con il fatto della conversione VOIP intendevo che la fonia analogica reale non esiste piú.....c'é una conversione a livello di apparati in profonditá nelle centrali che veicola la fonia in voip sulle dorsali in fibra! Intendevo questo!

Fino alla fine degli anni 90' in alcune "vecchie" configurazioni "ancora" il tuo segnale analogico reale arrivava all'altro capo di chi stavi chiamando senza alcun tipo di conversione sulla rete (era giá molto raro).
Venturer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2020, 14:47   #19867
ruinsofalcatraz
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Messaggi: 1349
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Ed infatti hai perfettamente ragione tu.
Ti ringrazio davvero, soprattutto spero che serva per alcuni che TROPPO SPESSO rispondono in malo modo facendo i saccenti e non voglio usare altri termini.
Devo dire che su questo forum c'è davvero qualcuno cui servirebbe un bel bagno di umiltà.
Molto bene, grazie ancora, farò una prova con le tue info.
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2020, 14:52   #19868
ebeb
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 3591
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Solo giusto una quarantina di anni circa (alias dal 1981 mi pare).

Poi che per limitare lo spamming alcuni server richiedano l'autenticazione o soluzione più complessa (es. via SSL) e senza di essa o non ti fanno accedere proprio o come minimo ti disabilitano il Relay (inviare mail ad altri domini, ossia da smtp google non puoi mandare email a gente per esempio @tim.it) è un altro discorso.
Però i server che danno accesso senza autenticazione esistono tuttora (altrimenti non circolerebbe la posta tra i domini), basta usare quelli giusti.

Quindi per mandare una email via smtp non serve ne utente ne password.
E neppure un client di posta, si può fare pure da telnet.
Qui ad esempio è ben spiegato come fare.

E se lo usate per esempio su etb-1.mail.tiscali.it funziona benissimo (a patto che il destinatario sia una casella mail di Tiscali) e pure con un mittente del tutto inventato (es. paperino@disney.it).
Per i destinatari su gmail.com potete usare gmail-smtp-in.l.google.com, ma funziona solo se specificate anche gli altri campi email (non basta solo Subject:, altrimenti va in errore e non manda la mail) e l'esempio della guida Microsoft non funziona così come è scritto.
Per gli altri campi intendo From:, To: , Date:, vedere esempio sui WikiPedia


Ed infatti hai perfettamente ragione tu.
Io parlavo di modalità operative "normali"

Anche gli hacker fanno cose che sfuggono alla normalità, ma sono per l'appunto cose NON NORMALI.
Poi occorre ricordare da dove si era partiti... dall'assunto se fosse più o meno normale che il FRITZ!Box per l'invio delle mail push chiedesse l'autenticazione. E ci mancherebbe , dico io.
Chi di voi/noi sarebbe felice di avere la casella di posta riempita di messaggi che non si sà a cosa servano ne da chi arrivano ne perché ???
Mi aspetto un plebiscito di mani che si alzano ed un coro di "io, io!!"
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2020, 14:55   #19869
Totix92
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Messaggi: 9908
Quote:
Originariamente inviato da ruinsofalcatraz Guarda i messaggi
Ottimo, che indirizzo hai usato per l'invio, GMail?
Se io lo uso Gmail mi avvisa che c'è qualcuno che sta cercando di usare la password del mio account che non è verificato e comunque lo blocca (e ci mancherebbe altro).
Si deve disattivare una funzione nell'account, adesso non ricordo quale, per inviare le e-mail, al Fritz serve l'autenticazione, quindi la password, è normalissimo.
Come quando si configura un client di posta, chiede indirizzo e password, smtp, porta ssl ecc. altrimenti non può ne inviare e ne ricevere, stessa cosa il Fritz.
__________________
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: HP Pavilion 22xi IPS Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2020, 15:00   #19870
Totix92
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Messaggi: 9908
Quote:
Originariamente inviato da Venturer Guarda i messaggi
Ma ció che ti sfugge nel mio discorso é che AVM deve garantire una "retrocompatibilitá" a tutti i dispositivi con il profilo WPA2+WPA3 e i PMF attivi visti che i vecchi dispositivi non saranno piú aggiornati!

Passi avanti in tal senso sono stati fatti perché come ti ho detto con le precedenti Inhaus se abiliitavo il profilo WPA2+WPA3 con i PMF attivi i dispositivi incriminati (tra cui il Dreambox) smettevano istantaneamente di funzionare!
Mentre con l'ultima Inhaus hanno funzionato per 1 giorno e mezzo anche con il profilo con i PMF attivi. Poi non ho fatto altro che disattivare i PMF e rimettere WPA2 e poi riabilitare WPA2+WPA3 e i PMF e "tutt'ora" stanno funzionando correttamente quei dispositivi problematici!

Quando si arriverá alla piena stabilitá del firmware anche i vecchi dispositivi wifi con vecchi drivers funzioneranno bene con il profilo con i PMF attivi!
Bhe anche questo è vero, boh vedremo, sicuro sistemeranno già prima che esca la versione stabile.
__________________
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: HP Pavilion 22xi IPS Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2020, 15:02   #19871
Swampo
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 1198
Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
1 - e per quale ragione occorrerebbe il filtro se la linea analogica viene convertita a Voip in centrale??

2 - alle uscite FON1 e FON2 possono essere collegati telefoni analogici di ogni tipo anche se la telefonia gestita dal 7590 è esclusivamente Voip.

@Swampo per le indicazioni su come configurare il 7590 con Fastweb segui le indicazioni riportate da AVM a questo link:

https://it.avm.de/nc/assistenza/libe...outer/fastweb/
Ma questa è la guida per la telefonia voip..! Ora ho inserito il cavo a Y in Fon 0 ma devo comunque impostare qualcosa in fritzbox con il numero di telefono che ho.
__________________
Ho concluso trattative positivamnte con: rob-roy(x2) - giusy6464 - fede9821 - roxas95 - BTinside - dasampa77 - Beppe3000 - Dante89 - AlexSeth - Sasuke@81 - white.devils - ServerCrash - max60 - jeremy.83 - pindanna - damida - Opossum27 - next73 - psyco_lod - ferragno (In continuo aggiornamento)
Swampo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2020, 15:08   #19872
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6149
Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
Io parlavo di modalità operative "normali"
Ma infatti è una modalità operativa NORMALE, non da Hacker non inventarti sciocchezze.
Secondo te, se l'autenticazione fosse obbligatoria ovunque come farebbe a circolare la posta ?
Il tuo server STMP quando deve inviare la posta ad un dominio che non è il suo (es. da tim.it scrivi a uno su fastweb.it) cerca il server smtp del dominio di destinazione e gli inoltra la mail.
Avrebbe senso per te che ogni dominio nel mondo debba avere un account presso tutti gli altri server del mondo (e ne nascono ogni gg di nuovi) altrimenti non potrebbe consegnarli la posta ?
Su dai ...

Quote:
Anche gli hacker fanno cose che sfuggono alla normalità, ma sono per l'appunto cose NON NORMALI.
Ripeto fai più bella figura a dire che non lo sapevi e finita lì invece di arrampicarti sugli specchi e fare figure peggiori.

Tra l'altro ci sono pure server (più che altro aziendali) che come forma di autenticazione indiretta usano il tuo ip di provenienza.
Ossia se sei nella loro rete accedi a full caratteristiche (spesso pure il relay, anche se sarebbe sconsigliato) senza dover specificare nessuna credenziale di accesso e dire quale utente sei davvero.

Quote:
Poi occorre ricordare da dove si era partiti... dall'assunto se fosse più o meno normale che il FRITZ!Box per l'invio delle mail push chiedesse l'autenticazione. E ci mancherebbe , dico io.
Chi di voi/noi sarebbe felice di avere la casella di posta riempita di messaggi che non si sà a cosa servano ne da chi arrivano ne perché ???
Peccato che si possa avere la casella inondata di mail in ogni caso, visto che l'autenticazione NON serve da specifiche e poi ci sono ancora in giro purtroppo mail server che permettono il relay pure in modalità senza autenticazione facilitando le mailing-list di spam (almeno con in relay spento devi dividere le mailing list di spam per dominio, mentre senza ne fai una gigante e fai fare tutto al server).

In ogni caso anche con autenticazione basta avere un account valido, magari appena creato, (ok che su segnalazione può essere bloccato) e di nuovo fare spamming a manetta ed ancora in forma perfettamente (o quasi) anomina (per te che ricevi l'email, dato che solo su denuncia si può risalire all'account, tu la casella di posta continui a trovarla piena di messaggi che non si sà a cosa servano ne da chi arrivano ne perché)

Comunque concludendo l'autenticazione ci può essere, come non essere se si usa il protocollo base (che basta ed avanza per mandare mail almeno a pochi se non uno solo domini).
Quindi è normale che il FritzBox proponga i campi, come è anche normale pensare che non servono sempre.

Ultima modifica di Yrbaf : 05-04-2020 alle 15:23.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2020, 15:12   #19873
Totix92
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Messaggi: 9908
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Ma infatti è una modalità operativa NORMALE, non da Hacker non inventarti sciocchezze.
Secondo te, se l'autenticazione fosse obbligatoria ovunque come farebbe a circolare la posta ?
Il tuo server STMP quando deve inviare la posta ad un dominio che non è il suo (es. da tim.it scrivi a uno su fastweb.it) cerca il server smtp del dominio di destinazione e gli inoltra la mail.
Avrebbe senso per te che ogni dominio nel mondo debba avere un account presso tutti gli altri server del mondo (e ne nascono ogni gg di nuovi) altrimenti non potrebbe consegnarli la posta ?
Penso che non sia questo il senso, penso però che tutti i provider richiedono l'autenticazione per poter inviare la posta, penso sia normale, o ad un altro provider oppure no.
Se io utente devo inviare un e-mail ad un indirizzo di libero per esempio, e voglio inviarla da Gmail, se non ho un account e quindi non mi autentico come faccio? che ci sono servizi e-mail aziendali che usano l'indirizzo ip ok, ma il Fritz non è un dispositivo aziendale di una qualche azienda, presume che tu usi un tuo indirizzo e-mail per inviare la posta del servizio Push, e tutti i client di posta normali... usano l'autenticazione con password, quindi il Fritz si comporta come tale.
Lo dico da ignorante in materia.
__________________
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: HP Pavilion 22xi IPS Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218

Ultima modifica di Totix92 : 05-04-2020 alle 15:16.
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2020, 15:13   #19874
ebeb
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 3591
Quote:
Originariamente inviato da ruinsofalcatraz Guarda i messaggi
Ragazzi mi spiace ma la cosa non mi torna affatto.
Sì, è ovvio che si possono mandare e-mail con altri indirizzi, l'e-mail mica è una cosa certa (per questo inventarono la PEC).
Detto questo, quando mi collego via codice ad SMTP server aziendale invio tranquillamente e-mail dagli applicativi usando come indirizzo "miainvenzione@miazienda.com", basta avere SMTP e porta, fine.
Poi non so se le e-mail dei provider non lo permettano, mai tentato, ma è la prima volta che un firmware di un router mi chiede password per inviare un'e-mail (da ASUS le inviavo tranquillamente senza configurare nessuna password).
Da come la vedo io, semplicemente AVM non vuole usare il proprio SMTP server.
Poi che vi devo dire, per quanto mi riguarda ho provato solo a livello lavorativo da codice, ripeto, e solo con SMTP aziendali.
Ribadisco comunque che ASUS secondo me, ed è solo un esempio, invia e-mail usando suo SMTP perchè sinceramente mica si aggancia al mio.
Poi... magari sbaglio.
Comunque ora l'ho tolto, non sia mai che inserisca la mia password di Google in un router, ma stiamo scherzando?
Buona domenica...
Potrebbe essere che nel caso ci sia una autenticazione a monte. E che quando viene eseguita tale operazione sia stata permessa allentando le policy da chi gestisce il sistema proprio in virtù del fatto che venga eseguita quando si è già nella intranet. Se così non fosse la vedo male per delle policy così lasche e permissive.
Per quanto al fatto che esistano apparati che permettano l'invio in modalità operativa "normale" senza autenticazione e/o possibilità di riconoscimento alcuno della provenienza ribadisco quanto ho scritto alla conclusione del mio precedente intervento.
Io sarei "seccato" (ed è un eufemismo) che tale eventualità abbia ad essere e con un mio indirizzo e-mail come destinatario!!
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2020, 15:22   #19875
ebeb
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 3591
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Ma infatti è una modalità operativa NORMALE, non da Hacker non inventarti sciocchezze.
Secondo te, se l'autenticazione fosse obbligatoria ovunque come farebbe a circolare la posta ?
Il tuo server STMP quando deve inviare la posta ad un dominio che non è il suo (es. da tim.it scrivi a uno su fastweb.it) cerca il server smtp del dominio di destinazione e gli inoltra la mail.
Avrebbe senso per te che ogni dominio nel mondo debba avere un account presso tutti gli altri server del mondo (e ne nascono ogni gg di nuovi) altrimenti non potrebbe consegnarli la posta ?
Su dai ...


Ripeto fai più bella figura a dire che non lo sapevi e finita lì invece di arrampicarti sugli specchi e fare figure peggiori.

Tra l'altro ci sono pure server (più che altro aziendali) che come forma di autenticazione indiretta usano il tuo ip di provenienza.
Ossia se sei nella loro rete accedi a full caratteristiche (spesso pure il relay, anche se sarebbe sconsigliato) senza dover specificare nessuna credenziale di accesso e dire quale utente sei davvero.


Peccato che si possa avere la casella inondata di mail in ogni caso, visto che l'autenticazione NON serve da specifiche e poi ci sono ancora in giro purtroppo mail server che permettono il relay pure in modalità senza autenticazione facilitando le mailing-list di spam (almeno con in relay spento devi dividere le mailing list di spam per dominio, mentre senza ne fai una gigante e fai fare tutto al server).

In ogni caso anche con autenticazione basta avere un account validi, magari appena creato, (ok che su segnalazione può essere bloccato) e di nuovo fare spamming a manetta.

Comunque concludendo l'autenticazione ci può essere, come non essere se si usa il protocollo base (che basta ed avanza per mandare mail almeno a pochi se non uno solo domini).
Quindi è normale che il FritzBox proponga i campi, come è anche normale pensare che non servono.
Come sempre ripeto che mi ritengo responsabile di quello che scrivo e non di come gli altri interpretano il mio scritto. Io ho sostenuto e sostengo unicamente che PER INVIARE MAIL A CHICCHESIA dal mio account (MITTENTE) devo autenticarmi a tale mio account

Mai scritto e neppure pensato che siano necessari i dati di autenticazione del destinatario... essendo anche il solo pensarlo.....
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2020, 15:35   #19876
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6149
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Penso che non sia questo il senso, penso però che tutti i provider richiedono l'autenticazione per poter inviare la posta, penso sia normale, o ad un altro provider oppure no.
Se io utente devo inviare un e-mail ad un indirizzo di libero per esempio, e voglio inviarla da Gmail, se non ho un account e quindi non mi autentico come faccio? che ci sono servizi e-mail aziendali che usano l'indirizzo ip ok, ma il Fritz non è un dispositivo aziendale di una qualche azienda, presume che tu usi un tuo indirizzo e-mail per inviare la posta del servizio Push, e tutti i client di posta normali... usano l'autenticazione con password, quindi il Fritz si comporta come tale.
Lo dico da ignorante in materia.
Se vuoi scrivere dal tuo client di posta ad una persona che sta su libero.it e non vuoi autenticarti, basta solo che invece di mettere il server di google metti il server di libero e vedrai che puoi inoltrare la mail (pure falsificata come dati).
Ovvio che diventa scomodo ogni volta che devi mandare una mail cambiare il server SMTP (anche se potrebbe farlo, e magari una volta era così, il client di posta in automatico per te, è una normale richiesta DNS).
Quindi il tuo server di posta ti offre per comodità il servizio di relay e di solito per ridurre la facilità di spamming il tuo server permette queste cose solo se sei autenticato in forma diretta o indiretta.

Ma dire che tutti i server di posta richiedono l'autenticazione altrimenti non si può accedere e peggio ancora giustificare che l'autenticazione serve ad identificare il mittente dell'email e non ricevere spamming da sconosciuti in forma anonima rimane una informazione errata.

Io perfettamente autenticato sul mio server di posta posso mandarti email che ad una prima analisi (quelli che gli utenti normali fanno) sembrano arrivare da un'altra persona di tua conoscenza (naturalmente io devo sapere la tua email e la sua).
Poi certo con una analisi più approfondita degli Header puoi supporre che (se ne hai le capacità ed io ho operato in modo semplicistico) non sia lui e poi con una denuncia risalire pure all'account che ha messo in rete l'email da te contestata.

PS
Non sono sicuro che tutti i provider richiedano autenticazione, bisognerebbe provare.
Di certo lo fanno in molti ormai, ma dire 100% è difficile senza controlli.

In ogni caso è da un po' di anni che sul mio client di posta con più account ho messo tutti i server SMTP dei vari account ed il client a seconda del mittente che scelgo (avendo più account ho più mittenti) usa il server SMTP giusto.
Ma in passato (e spesso per policy di sicurezza alcuni provider bloccano l'accesso diretto a STMP di altri, ancora oggi obbligandoti ad usare solo il SMTP del provider in uso in quel momento) sono sicuro che con STMP di Tizio riuscivo a mandare email con mittente su Caio e spesso sul client di posta configuravo un smtp solo o al più due che poi magari usavo per 4 o 5 email diverse (e su domini diversi).
Ossia roba tipo che collegandomi al server di posta di tim.it (inventando) riuscivo a mandare email scritte dall'account gmail.
E Tim di certo controllava solo che io fossi pippo@tim.it (nell'ipotesi di autenticazione obbligatoria) e se ne fregava che poi l'email in partenza dicesse da pluto@gmail.com (e di certo non aveva modo di controllare che esistesse un pluto su gmail). E chi la riceveva vedeva solo pluto@gmail.com senza sapere nulla (beh qualche traccia rimane a cercare bene) che fosse partita da una macchina autenticata come pippo@tim.it

Ora non so se si può ancora (ma credo di si con alcuni provider) o se controlli più stringenti per limitare spamming ed altri abusi via email, impediscano l'invio di email da account diversi dall'autenticato.

Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
Per quanto al fatto che esistano apparati che permettano l'invio in modalità operativa "normale" senza autenticazione e/o possibilità di riconoscimento alcuno della provenienza ribadisco quanto ho scritto alla conclusione del mio precedente intervento.
Io sarei "seccato" (ed è un eufemismo) che tale eventualità abbia ad essere e con un mio indirizzo e-mail come destinatario!!
Beh può darti fastidio quanto vuoi ma è così che funziona spesso ed anche con autenticazione NON puoi avere nessuna possibilità (facile) di sapere la provenienza e quindi è una protezione che non protegge nulla (o poco e nulla) per i tuoi scopi.


Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
Come sempre ripeto che mi ritengo responsabile di quello che scrivo e non di come gli altri interpretano il mio scritto. Io ho sostenuto e sostengo unicamente che PER INVIARE MAIL A CHICCHESIA dal mio account (MITTENTE) devo autenticarmi a tale mio account
Di certo per mandare email su altri domini o fai come detto sopra o devi autenticarti.
Ma che serve l'autenticazione per mandare email dal tuo account mittente è da vedere provider per provider (meglio dire server di posta per server di posta).
Per me una volta autenticato puoi mandare email da account di altri (inteso indirizzo email) senza problemi, ma va verificato.
Poi se il tuo server è più rigoroso e controlla anche che il mittente sia lo stesso dell'account meglio, ma non credo sia la regola ma semmai più l'eccezione (che tra l'altro sarebbe ben scomoda per chi ha più account perché impedirebbe di usare gli altri account, salvo passare da webmail).
Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
Mai scritto e neppure pensato che siano necessari i dati di autenticazione del destinatario... essendo anche il solo pensarlo.....
Tu hai sostenuto che per usare un server SMTP serve sempre una autenticazione.
Se serve a te per accedere al tuo server allora a logica servirà pure una autenticazione per il tuo server quando dovrà (per consegnare la posta) accedere al server smtp del destinatario.
Perché è così che funziona la posta. Ergo ci devono per forza essere meccanismi senza autenticazione o in alternativa altre strade per scambiarsi le autenticazioni.

Come dice il nome SMTP sta per Simple Mail ... e di certo implementare una autenticazione obbligatoria non è proprio la strada simple

Ultima modifica di Yrbaf : 05-04-2020 alle 17:50.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2020, 16:14   #19877
ruinsofalcatraz
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Messaggi: 1349
Ragazzi non sto a rispondere a tutti, ma come vedete si può tranquillamente usare un server SMTP senza autenticarsi SOLO per invio (per la lettura della posta ovviamente no).
Detto questo, non scrivete di "hacker" come ha fatto il presidente dell'INPS, vi prego.
Vi voglio bene, ma ogni tanto basta dire non lo sapevo, od anche non si finisce mai di imparare.
Come detto, un po' di umiltà fa bene a tutti, e che serva a chi su questo forum (non in questo thread) ha la censura facile o semplicemente si scalda per nulla.
Buona domenica a tutti...
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2020, 16:36   #19878
Totix92
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Messaggi: 9908
Bhe, in ogni caso se AVM l'ha fatto in questo modo un motivo ci sarà.
__________________
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: HP Pavilion 22xi IPS Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2020, 16:52   #19879
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6149
Tutti a parlare che l'autenticazione serve obbligatoriamente e nessuno che ci ha provato senza

Magari facendolo vi accorgereste che funziona e che AVM non obbliga mica a mettere la password per forza (lo consiglia al più), ma ovviamente propone il campo nel caso usaste il sistema con autenticazione obbligatoria.

Ovviamente dovete usare un server che funziona SENZA autenticazione e quel server deve essere quello giusto per l'email di destinazione (alias gmail-smtp-in.l.google.com per gli account @gmail.com).
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2020, 17:01   #19880
MircoT
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
Messaggi: 2372
Quote:
Originariamente inviato da ruinsofalcatraz Guarda i messaggi
Ragazzi non sto a rispondere a tutti, ma come vedete si può tranquillamente usare un server SMTP senza autenticarsi SOLO per invio (per la lettura della posta ovviamente no).
...
normalmente non funziona, perchè viene tracciato come spam o comunque uso non lecito.
per capirci: se dal mio fritz (anchre con ip pubblico fisso) cerco di spedire posta con mittente tizio@pippo.it usando il server di posta smtp per il dominio pippo.it ad un destinatario caio@pippo.it, il server lo rifiuta per 2 motivi: 1) senza autenticazione (a seconda delle impostazioni a volte anche se autenticato, specialmente nelle reti aziendali) non accetta che la posta con un suo mittente arrivi dall'esterno. 2) l'ip con cui mi presento (quello della mia linea dove c'è il fritz) non è tra quelli autorizzati (record spf) a spedire posta per il dominio con cui mi presento (tizio@pippo.it)

se poi ci sono server smtp che senza autentificazione accettano posta in ingresso solo perchè il dominio mittente è uguale al dominio destinatario, beh.. auguri con lo spam
__________________
Sistemista Domino

Ultima modifica di MircoT : 05-04-2020 alle 17:04.
MircoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v