Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-08-2019, 17:13   #1
roberta lrp
Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 207
consiglio mirrorless fotografia di strada e notturna

Ciao,

ho una compatta Canon Powershot SX270HS e vorrei acquistare una Mirrorless per street photography, di qualità almeno paragonabile alle Reflex entry level o superiore, con le seguenti caratteristche:

- definizione e nitidezza anche di notte. A volte ritaglio le foto, quindi vorrei qualità nei dettagli non strettamente in primo piano.

- autofocus veloce , leggerezza e portabilità, e buona autonomia.

- raw, jpg

- video 4k, possibilmente.

- display inclinabile.

- ritrarre soggetti in movimento (tipo cavalli che corrono).

- lenti intercambiabili, possibilmente. Oppure una lente integrata ottima per i miei scopi.


(mi piace il bianco e nero, che generalmente ottengo in post produzione. Non so se ci sono fattori da considerare per ottenere ottime immagini b/n... Diciamo che se c'è la modalità "mono" manuale va bene, altrimenti se si può ottenere un ottimo effetto b/n in post produzione bene lo stesso)

Non mi interessano caratteristiche tipo aggiunta di filtri prima dello scatto perché lavoro molto in post produzione. Il design è secondario, ma da evitare macchine appariscenti tipo reflex o bridge.

Non mi interessano i ritratti.

Avreste qualche consiglio da darmi?
roberta lrp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2019, 17:21   #2
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13690
Mirrorless = Sony al momento è quella che ha il catalogo migliore.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2019, 18:45   #3
roberta lrp
Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 207
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Mirrorless = Sony al momento è quella che ha il catalogo migliore.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Grazie. Qualche modello Sony in particolare?
roberta lrp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2019, 22:15   #4
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
Quote:
Originariamente inviato da roberta lrp Guarda i messaggi
Ciao,

ho una compatta Canon Powershot SX270HS e vorrei acquistare una Mirrorless per street photography, di qualità almeno paragonabile alle Reflex entry level o superiore, con le seguenti caratteristche:

- definizione e nitidezza anche di notte. A volte ritaglio le foto, quindi vorrei qualità nei dettagli non strettamente in primo piano.
dipende dalla lente più che dal sensore, e ridipende dalla lente più che dal sensore (oltre che dalla chiusura della focale)

Quote:
- autofocus veloce , leggerezza e portabilità, e buona autonomia.
una volta individuata una rosa di candidate leggi le recensioni per l'AF
tutti i corpi macchina sono simili per leggerezza e portabilità, il punto è che le lenti buone solitamente sono grosse e pesanti di loro (oltre che parecchio costose)
l'autonomia è il tallone di achille di praticamente tutte le mirrorless, non c'è una marca che eccelle sulle altre da questo punto di vista

Quote:
- raw, jpg
disponibile su tutte quelle uscite negli ultimi 5 anni direi (forse anche oltre)

Quote:
- video 4k, possibilmente.

- display inclinabile.
queste invece sono due caratteristiche che non tutti i modelli hanno, quindi già così scremerai tantissimo

Quote:
- ritrarre soggetti in movimento (tipo cavalli che corrono).
questo non dipende dalla fotocamera se non per velocità AF e raffica ma dalla lente davanti e dai parametri di scatto. Tipo se i cavalli sono all'ippodromo scattare con una lente da 16mm non avrebbe senso

Quote:
- lenti intercambiabili, possibilmente. Oppure una lente integrata ottima per i miei scopi.
le mirrorless a lente integrata fissa si chiamano compatte/bridge

le altre sono tutte a lenti intercambiabili, dove la lente gioca un ruolo spesso molto più importante del corpo (repetita juvant)


Quote:
(mi piace il bianco e nero, che generalmente ottengo in post produzione. Non so se ci sono fattori da considerare per ottenere ottime immagini b/n... Diciamo che se c'è la modalità "mono" manuale va bene, altrimenti se si può ottenere un ottimo effetto b/n in post produzione bene lo stesso)
tutte le fotocamere permettono di scattare in b/n, inteso come scala di grigi e solitamente lo chiamano mono
poi col raw puoi farci quel che vuoi

Quote:
Non mi interessano caratteristiche tipo aggiunta di filtri prima dello scatto perché lavoro molto in post produzione. Il design è secondario, ma da evitare macchine appariscenti tipo reflex o bridge.
dovrai fartene una ragione: se vuoi una buona macchina e una buona lente questa avrà comunque dimensioni paragonabili ad una reflex entry/bridge pro

Quote:
Non mi interessano i ritratti.
cosa che dipende dalla lente più che dal corpo.... o l'avevo già detto?

Quote:
Avreste qualche consiglio da darmi?
sì, oltre quanto esposto

- quanto vuoi spenderci?
- che millimetri ti servono per le foto che dovrai fare?
- quant'è la soglia minima di apertura per le lenti a seconda dei millimetri necessari?


visto che hai citato (altrove) le µ4/3 e che è venuta fuori sony, qui un confronto a 4 tra due ML, una bridge e una reflex entry level


^^ clicca per ingrandire

in ordine
la mia a6500 con il 16-70mm ƒ4.0 (ocio che a 70mm è da ritratto)
una olympus omd em1 mk2 con l'ottima 12-40mm ƒ2.8 (idem, a 40mm è da ritratto)
una bridge sony rx10 mk4 (che va fino al tele spinto con 600mm ƒ4.0)
una nikon d3500 con un ottimo tamron 17-50mm ƒ2.8 (idem a 50mm siamo in zona ritratto)

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2019, 03:49   #5
roberta lrp
Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 207
Ciao Aled, grazie per le spiegazioni!

Quote:
- quanto vuoi spenderci?
Vorrei spendere meno di 1000 euro e sto valutando l'usato, quindi il prezzo è relativo.

Quote:
- che millimetri ti servono per le foto che dovrai fare?
- quant'è la soglia minima di apertura per le lenti a seconda dei millimetri necessari?
Sono ignorante in materia
Avevo letto che le lenti da 17 mm abbinate alla Olympus Pen F erano ottime per l'autofocus veloce e in base a questo mi stavo orientando su lenti da 17 mm o poco più...
Sulla soglia minima di apertura non ne ho idea... Un buon compromesso tra funzionalità e portabilità, comunque...

Quote:
la mia a6500 con il 16-70mm ƒ4.0 (ocio che a 70mm è da ritratto)
una olympus omd em1 mk2 con l'ottima 12-40mm ƒ2.8 (idem, a 40mm è da ritratto)
Come ti trovi con la a6500 per le foto di strada di notte? E coi soggetti in movimento?


Quote:
Quote:
- ritrarre soggetti in movimento (tipo cavalli che corrono).
questo non dipende dalla fotocamera se non per velocità AF e raffica ma dalla lente davanti e dai parametri di scatto. Tipo se i cavalli sono all'ippodromo scattare con una lente da 16mm non avrebbe senso
Per soggetti in movimento quanti mm di lente sono consigliati?
E "raffica"?
Ad es., una raffica di "10 FPS x 39 RAW, 45 JPEG" va bene allo scopo?

Stavo valutando, ad es., una Olympus Pen F con lente da 17-18 mm perchè fa ho letto che fa ottime foto senza essere ingombrante e l'autofocus per i soggetti statici è veloce; ma dicono anche che la velocità AF per i soggetti in movimento è deludente: potrebbe essere risolvibile con una lente diversa (e di quanti mm)? La raffica invece è quella citata sopra (10 FPS x 39 RAW, 45 JPEG), può bastare a "compensare", secondo te?

Ultima modifica di roberta lrp : 05-08-2019 alle 03:52.
roberta lrp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2019, 09:08   #6
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
premessa: non ti offendere ma credo che tu non abbia le idee molto chiare, ti rimando a questi link per alcune info generiche così non ripeto tutto da capo
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...72&postcount=2
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...3&postcount=20

il settore è diverso ma i concetti base sono identici


ora rispondiamo per ordine

1000 euro sono una bella cifra, puoi portarti a casa qualcosa di valido

Quote:
Sono ignorante in materia
Avevo letto che le lenti da 17 mm abbinate alla Olympus Pen F erano ottime per l'autofocus veloce e in base a questo mi stavo orientando su lenti da 17 mm o poco più...
ok, lasciamo un attimo perdere la correlazione AF e mm che semmai affrontiamo dopo

partiamo dai soli mm, questo valore indica il livello di "zoom" della lente o per meglio dire l'angolo di campo inquadrato (che poi dipende anche dal sensore)

su una macchina µ4/3 quale oly-pen-f i millimetri di una lente vanno moltiplicati per 2 per avere l'angolo di campo equivalente inquadrato rispetto al fullframe
ovvero se la lente zuiko è 17mm in realtà inquadra un angolo di campo pari a 34mm

su una macchina aps-c i millimetri vanno moltiplicati per 1,5

su una full frame (ff) i mm vanno moltiplicati per 1, quindi tali sono e tali restano


quindi dicevamo che 17mm zuiko sono 34mm, ovvero sovrapponibile ai 35mm ff. Sono adatti per street, no per cavalli al galoppo, no per ritratti

detta nel verso opposto i mm equivalenti ff "corretti" (poi è relativo) sono
street tra 16-50mm
ritratti tra 50-150mm
sport con soggetti lontani tra 10-100mt una lente tra 100-600mm

Quote:
Sulla soglia minima di apertura non ne ho idea... Un buon compromesso tra funzionalità e portabilità, comunque...
ora, se questi scatti oltre a farli in pieno sole nelle migliori condizioni di luce devi farli anche in condizioni di luce problematica o scarsa allora le lenti dovranno avere anche una grande apertura di diaframma offrendo al contempo qualità

tutto questo solitamente comporta lenti di grandi dimensioni, di elevato peso e di costo importante


il discorso AF-mm entra in gioco nel momento in cui hai bisogno di agganciare velocemente un soggetto da inquadrare con quella particolare lente
la riuscita dello scatto dipenderà
- dalla velocità AF della fotocamera (alcune nascono specificatamente per questo scopo)
- dalla distanza del soggetto
- dalla velocità reale e relativa (alla tua posizione) dello stesso
- dalla qualità della lente

quindi per cavalli che galoppano all'imbrunire serve una fotocamera con ottimo sensore AF (sia per punti che per velocità), una lente ff-equivalente 100-600mm con grande apertura...... ovvero moltiplicare il tuo budget per (almeno) circa 4-5x


pertanto io partirei
1. con lo stabilire quanti millimetri servono
2. valutare quindi il tipo di lente (se fissa o con escursione millimetrica, e con quali caratteristiche ottiche)
3. infine guardare al corpo macchina decidendo funzioni/sensore in base al budget rimanente dopo aver scelto le lenti

perchè quello che IMHO conta di più sono le lenti rispetto al corpo macchina


Quote:
Come ti trovi con la a6500 per le foto di strada di notte? E coi soggetti in movimento?
benissimo in genere
bene per la street notturna https://www.hwupgrade.it/forum/showp...&postcount=132
con i soggetti lontani in movimento (avifauna) sono sceso a compromessi economici prendendo un sigma C 150-600mm ƒ5.0-6.3, ovvero tutto tranne che luminosa ma fin li arrivavo. Quando la luce non è più buona, pace, smetto di fotografare. I soldi per un canon 400mm ƒ2.8 non ce li ho e comunque anche ad averli non lo faccio di mestiere e sarebbero quindi spesi male



da sx a dx
pen f con 17mm
sony a6500 con 150-600mm
canon 7d con 400mm

Quote:
Per soggetti in movimento quanti mm di lente sono consigliati?
E "raffica"?
Ad es., una raffica di "10 FPS x 39 RAW, 45 JPEG" va bene allo scopo?
mm: dipende dalla distanza dei soggetti, dalla loro velocità reale e relativa e dalle capacità AF del corpo macchina
raffica: dipende da quanti scatti ti servono per la stessa scena, possono bastare 5 come non bastare 100
es: non lo so, dipende da te, se non l'hai mai fatto prima direi di sì, ma anche meno volendo eh

Quote:
Stavo valutando, ad es., una Olympus Pen F con lente da 17-18 mm perchè fa ho letto che fa ottime foto senza essere ingombrante e l'autofocus per i soggetti statici è veloce; ma dicono anche che la velocità AF per i soggetti in movimento è deludente: potrebbe essere risolvibile con una lente diversa (e di quanti mm)? La raffica invece è quella citata sopra (10 FPS x 39 RAW, 45 JPEG), può bastare a "compensare", secondo te?
sì ma sarebbero 17mm (34mm equivalenti) fissi, ovvero i cavalli all'ippodromo rimangono miniature con pochi dettagli

anzi, famo così, queste sono foto fatte con il 17mm zuiko della olympus https://www.flickr.com/groups/mzd17mmf18/pool/

se pensi che ti bastino come mm allora va bene, vediamo se scegliere una µ4/3 e quale o una aps-c e quale

viceversa questo link potrebbe aiutarti a capire di quanti mm hai bisogno https://imaging.nikon.com/lineup/lens/simulator/
lascia FX e FX sia per corpo che per lente e sposta la barra per capire quanto angolo di campo viene inquadrato al variare dei millimetri
ricordati che per l'equivalenza il numero che leggi dovrai dividerlo per 2 nel caso di µ4/3 e per 1,5 nel caso di aps-c

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2019, 10:33   #7
roberta lrp
Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 207
Ciao Aled,

grazie per la risposta dettagliata ora do un'occhiata ai link
roberta lrp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2019, 10:15   #8
tommy781
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Messaggi: 5847
Dipende dall spesa che vuoi fare. Io ti consiglio la Olympus em1 II con lo zuiko 12-100 pro. Hai un corpo compatto ma professionale, una lente che ti copre dai 24 ai 100 mm equivalenti di ottima qualità e disponi della doppia stabilizzazione lente+corpo che ti permette di scattare a mano libera con tempi anche di 6 secondi potendo quindi lasciare a casa il cavalletto.
Se poi ci abbini un paio di fissi 2.8 sei a cavallo anche per i interni.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v