Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-03-2010, 16:12   #2761
goriath
Senior Member
 
L'Avatar di goriath
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Formia (LT)
Messaggi: 3849
Quote:
Originariamente inviato da Count_Darius Guarda i messaggi
Salve Gente! mi sono appena iscritto al forum, spero di non essere in ritardo per questa discussione!
Ho un problema/dubbio nel mettere 2 Voodoo2 in SLI, non capisco come capire se il sistema (windows xp) riconosce lo SLI o meno. Potete darmi delucidazioni o postare un'immagine?
Nel mio vedo 2 schede Voodoo2 nella sezione "controller audio video e gioco" è corretto? stanno funzionando in SLI?!?!
Grazie a tutti!
Questo comportamento è assolutamente nella norma, gli adapter sono al posto giusto

Quote:
Originariamente inviato da Count_Darius Guarda i messaggi
Ciao, grazie del benvenuto e della rapida risposta!
il sistema è windows xp sp3
i driver sono quelli di koolsmoky, e non trovo nessun tipo di pannelo con questi!
le 2 voodoo sono identiche (cosa allucinante dato che la prima l'ho recuperata da un pc vecchio e la seconda l'ho comprata a caso su ebay qualche giorno fa'!)
si puo' installare il pannello del fastvoodoo con i driver koolsmoky? (dicono di essere i migliori!)
Comunque stavo pensando potesse dipendere dal cavetto sli autocostruito, forse è uscito male!
Più tardi riprovo e ti faccio sapere!
La prova del 9 è sempre stata la seguente; se con le 2 Voodoo2 in SLI installate nel tuo PC riesci a raggiungere la risoluzione di 1024x768 in Unreal, lo SLI è attivo. Se ti fermi ad 800x600 vuol dire che sta lavorando solo una scheda, quindi c' è un problema con lo SLI

N.B. Dato che non conosco l' ultima release di Koolsmoky nel dettaglio, assicurati che la stessa non permetta di raggiungere 1024x768 di risoluzione anche con una sola Voodoo2. In passato vi erano dei driver speciali della METABYTE che erano in grado di abilitare questa risoluzione anche su scheda singola; dato che gli sviluppatori odierni si basano anche sulle precedenti release, i driver rilasciati oggi potrebbero aver ereditato alcune proprietà. Se questo fosse il caso, è evidente che anche se raggiungessi questa risoluzione, non sarebbe indicativo di un buon funzionamento dello SLI.
__________________
I LOOK FORWARD TO KILLING YOU IN ADVANCE | Powered by 3dfx Life Stream Engine | Teoria del Caos - Il risultato è sensibile alle condizioni iniziali | Era solo due anni fa
goriath è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2010, 18:04   #2762
PhilAnselmo@Superjoint
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Udine, ma cuore salentino
Messaggi: 1682
Ecco allestito un bel sistema su un banchetto DimasTech:





Oggi sto installando un bel po di giochi datati, adatti per la Voodoo5 tra cui:

Quake I, II e III-TA
Unreal e Unreal Tournament
Requiem Avenging Angel
Kingpin
American McGee's Alice
ecc...

Proverò a postare qualche screen con Fraps.
PhilAnselmo@Superjoint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2010, 00:21   #2763
Kyrandia
Senior Member
 
L'Avatar di Kyrandia
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
Messaggi: 4170
Quote:
Originariamente inviato da PhilAnselmo@Superjoint Guarda i messaggi
Ecco allestito un bel sistema su un banchetto DimasTech:





Oggi sto installando un bel po di giochi datati, adatti per la Voodoo5 tra cui:

Quake I, II e III-TA
Unreal e Unreal Tournament
Requiem Avenging Angel
Kingpin
American McGee's Alice
ecc...

Proverò a postare qualche screen con Fraps.
bel banchetto
__________________
MSI Vortex G25 8RE
Kyrandia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 19:43   #2764
PhilAnselmo@Superjoint
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Udine, ma cuore salentino
Messaggi: 1682
Ciao ragazzi, finalmente ho completato il mio sistema definitivo equipaggiato con:

MSI KT3 Ultra
2x512 Kingston HyperX
AthlonXP 2000+ @2000mhz
3dfx Voodoo5 5500 agp XilenceCoolerMod

Prima ero su sistema Tualatin, un PIII 1266 e 896 mb pc133, gran bella macchina, pero passando su amd devo dire che il salto prestazionale è stato enorme; in 3dMark2001 sono passato da 1700 punti a 2690, questo per dimostrare quanto è scalabile il VSA100.




Quake III + una scheggia, va persino QuakeLive, nonostante quest'ultimo abbia feature che i predecessori non avevano, tipo shader....

........e pensare che l'ho pagata un euro 'sta scheda

A breve qualche screen e test comparativo.
PhilAnselmo@Superjoint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 20:09   #2765
Count_Darius
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Città: Foggia
Messaggi: 3
belle tutte quelle ventole, ma ti conviene chiudere il tutto in un case per permettere di far convogliare l'aria nei punti giusti, altrimenti fanno solo una scena inutile!
__________________
Collezione 3DFX: Voodoo5 5500 AGP, Voodoo3 3500 TV, 2x Voodoo2 (SLI),2x Voodoo BANSHEE 16MB,Voodoo Graphic 4MB
Count_Darius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 12:01   #2766
Pat77
Senior Member
 
L'Avatar di Pat77
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Messaggi: 10382
Quote:
Originariamente inviato da Kyrandia Guarda i messaggi
bel banchetto
La mia AGP è diventata PCI?
Mitico questo 3D
__________________
Sometimes it is the people no one can imagine anything of who do the things no one can imagine. (Alan Turing)
Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q.
Lord Fx: FX 8350, 16 Gb ram Hyperx 1866 10-11-10-30, Rx 580 8 Gb Nitro+ Sapphire, Corsair 400r, Samsung C24FG73.
Pat77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 14:35   #2767
Kyrandia
Senior Member
 
L'Avatar di Kyrandia
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
Messaggi: 4170
Quote:
Originariamente inviato da PhilAnselmo@Superjoint Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, finalmente ho completato il mio sistema definitivo equipaggiato con:

MSI KT3 Ultra
2x512 Kingston HyperX
AthlonXP 2000+ @2000mhz
3dfx Voodoo5 5500 agp XilenceCoolerMod

Prima ero su sistema Tualatin, un PIII 1266 e 896 mb pc133, gran bella macchina, pero passando su amd devo dire che il salto prestazionale è stato enorme; in 3dMark2001 sono passato da 1700 punti a 2690, questo per dimostrare quanto è scalabile il VSA100.




Quake III + una scheggia, va persino QuakeLive, nonostante quest'ultimo abbia feature che i predecessori non avevano, tipo shader....

........e pensare che l'ho pagata un euro 'sta scheda

A breve qualche screen e test comparativo.
ultimo affinamento è un barton >= 2.2ghz, la V5 scala ancora
__________________
MSI Vortex G25 8RE
Kyrandia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 14:36   #2768
Kyrandia
Senior Member
 
L'Avatar di Kyrandia
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
Messaggi: 4170
Quote:
Originariamente inviato da Pat77 Guarda i messaggi
La mia AGP è diventata PCI?
Mitico questo 3D
mica esiste solo la versione agp
__________________
MSI Vortex G25 8RE
Kyrandia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2010, 12:31   #2769
PhilAnselmo@Superjoint
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Udine, ma cuore salentino
Messaggi: 1682
Una domanda:

il file dxtn.dll non presente negli Amigamerlin 3.11 e presente negli SFFT è valido per attivare la compressione delle texture in S3TC?

Non vorrei che fosse una dll vuota..
Ah, il link di Daniel Borca, l'autore di MesaFx, non funziona più
PhilAnselmo@Superjoint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2010, 12:41   #2770
Max_R
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 15192
Quote:
Originariamente inviato da PhilAnselmo@Superjoint Guarda i messaggi
Una domanda:

il file dxtn.dll non presente negli Amigamerlin 3.11 e presente negli SFFT è valido per attivare la compressione delle texture in S3TC?

Non vorrei che fosse una dll vuota..
Ah, il link di Daniel Borca, l'autore di MesaFx, non funziona più
Gli SFFT attualmente includono oltre alle librerie D3D anche le OpenGL e le Glide. Qualche tempo fa andavamo ad aggiornare la sezione D3D degli Amigamerlin includendo le ultime SFFT ma ora non è più necessario.
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2010, 17:31   #2771
PhilAnselmo@Superjoint
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Udine, ma cuore salentino
Messaggi: 1682
Alcuni screen con la Voodoo5 e Quake III Arena.

Ho provato diverse schede in questi giorni, ma la qualita grafica che offre la V5, sopratutto in AA2X, non è paragonabile a nessuna!








Se poi qualche anima pia (Max_R) mi spiega quale versione procurarsi e come usare correttamente HyperSnap DX per fare un po di screen gliene sarei eternamente grato
PhilAnselmo@Superjoint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2010, 22:05   #2772
PhilAnselmo@Superjoint
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Udine, ma cuore salentino
Messaggi: 1682
Dopo un "restyling" della Voodoo5, sulla quale ho aggiunto dissipatori sulle ram e addirittura sul retro dei chip sul pcb (mamma come scaldano), sto spremendo al massimo il chip VSA100, stabile addirittura a 192 mhz!

Ecco alcuni screen con 3D Mark 2001SE. Non ho mai raggiunto un punteggio cosi alto.

La piattaforma di test è quella in firma con cpu overclockata a 2100mhz.


PhilAnselmo@Superjoint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2010, 00:57   #2773
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16385
2812 è notevole...però dai test che feci al tempo la 5500 risultò una scheda tanto affascianante quanto inutile.
L'architettura stessa aveva numerosi punti deboli che poi nell'uso quotidiano (giochi) si riflettevano di brutto.
Per qualche motivo digeriva molto bene Q3A, ma, ad esempio, su UT2003 era scandalosa: per raffronto con la ATI R100 ci giocavo degnamente a 1024 dettagli medio alti e AF16X; sulla V5, per quanto alcuni siti ne dicessero, era scattoso a 800x600 dettagli bassi, con numerosi errori di rendering.

Era proprio il VSA100 ad essere mal progettato perchè in single (V4) era pietoso, in dual cercava di far qualcosa, ma troppo poco per l'epoca.

3DFX crollò perchè fu abbondantemente superata sul piano tecnologico sia da Nvidia e ATI, che PowerVR e credo anche Matrox.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2010, 10:19   #2774
PhilAnselmo@Superjoint
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Udine, ma cuore salentino
Messaggi: 1682
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
2812 è notevole...però dai test che feci al tempo la 5500 risultò una scheda tanto affascianante quanto inutile.
L'architettura stessa aveva numerosi punti deboli che poi nell'uso quotidiano (giochi) si riflettevano di brutto.
Per qualche motivo digeriva molto bene Q3A, ma, ad esempio, su UT2003 era scandalosa: per raffronto con la ATI R100 ci giocavo degnamente a 1024 dettagli medio alti e AF16X; sulla V5, per quanto alcuni siti ne dicessero, era scattoso a 800x600 dettagli bassi, con numerosi errori di rendering.

Era proprio il VSA100 ad essere mal progettato perchè in single (V4) era pietoso, in dual cercava di far qualcosa, ma troppo poco per l'epoca.

3DFX crollò perchè fu abbondantemente superata sul piano tecnologico sia da Nvidia e ATI, che PowerVR e credo anche Matrox.
Quoto tutto quanto, sono mesi ormai che uso quotidianamente le Voodoo e di prove ne ho fatte, posso solo dire una cosa per spezzare un po il tuo discorso: è questione di driver! Non ho mai trovato una scheda che mi abbia fatto cosi tanti scherzi come la Voodoo! Prima gli ottimi Amigamerlin, poi gli Sfft, poi ho provato anche gli ultimi beta su win98, differenze impressionanti! L'ultima volta che installai gli AmigaMerlin feci 1500 al 3dmark2001 (scattava anche parecchio). E poi sai che fatica trovare una mobo ed un processore che potesse ospitarla con agp2x per sfruttarla come si deve?

Sarà anche un architettura vecchia, ma io la trovo affascinante, e poi ha gettato le basi per tutte le future generazioni di vga, effetti come il depth of field, il motion blur, l'AA da paura....
Non credo che il VSA100 sia da buttare...

Ah, e per la cronaca, io a UT2003 ci gioco a 1024x768 a dettagli medi 20-22 fps

Altra bella bestiola è il Kyro, anche lì, qualità d'immagine e AA ottimi!

Questo sta ad evidenziare che, nonostante si creino architetture più che valide, se non fai le giuste scelte di mercato, se fuori!
PhilAnselmo@Superjoint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2010, 10:55   #2775
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16385
E infatti, 20FPS medi è ingiocabile
Per avere quei 40fps medi, che sono proprio il minimo minimo per un FPS devi scendere a 800x600 dettagli bassi.
Difatti sputai il veleno su molti fanboy 3dfx per le castronerie scritte in passato, tra cui amigamerlin stesso.

I driver erano un palliativo, la scheda era già sfruttata a dovere, al limite c'era qualche bug in D3D.
Lo stesso amigamerlin non "faceva" nessun driver, semplicemente aveva modificato l'.inf e applicava driver patchati già presenti in rete...in pratica creava il pacchetto dell'install, ma, ovviamente, non era in grado di creare nessun driver.
Era proprio il VSA100 ad essere una ciofecona
Difatti provarono anche a metterne 4 (V5 6000) con un incremento prestazionale assolutamente sottotono.

La V5, ricordiamo, era una scheda senza T&L, quindi demandava ancora parecchio alla CPU, difatti la cpu dipendenza si vede anche dai tuoi test...ma nei giochi questo comporta un aumento dei frames massimi...nelle scene complesse, dove è la gpu a dover lavorare, i frames vanno giù a peso morto.

Sempre di quei tempi mi facevano scompisciare i tentativi di far partire giochi moderni...utilizzavano un software che emulava via cpu alcune funzioni del D3D (alla fine facevano passara quasi tutto alla cpu...) e fecero partire un qualche tomb rider che pareva renderizzato in 2D e Doom3 che graficamente era messo peggio di wolfenstein3D

Per concludere, la vera gloria di 3DFX e la massima espressione di tecnologia la ritroviamo nelle V2 in SLI, il resto dopo è stato solo un lungo declino.

PS
La Kyro2 era una schedina moooolto sottovalutata...
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2010, 11:27   #2776
mikepedo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Pesaro
Messaggi: 962
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
E infatti, 20FPS medi è ingiocabile
Per avere quei 40fps medi, che sono proprio il minimo minimo per un FPS devi scendere a 800x600 dettagli bassi.
Difatti sputai il veleno su molti fanboy 3dfx per le castronerie scritte in passato, tra cui amigamerlin stesso.
Alcuni facevano passare le Voodoo5 per schede velocissime, cosa in gran parte non vera. La sola 6000 è stata davvero molto veloce con i giochi di allora, ma ovviamente l'assenza del T&L l'aveva limitata molto con l'hw dell'epoca. Praticamente istallandola su un Athlon 1000 (allora il top) si poteva giocare con tutti i giochi con il FSAA 2X sempre attivo e spesso anche con il 4X senza avere perdite di performance per quanto la cpu faceva da tappo...

Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
I driver erano un palliativo, la scheda era già sfruttata a dovere, al limite c'era qualche bug in D3D.
Lo stesso amigamerlin non "faceva" nessun driver, semplicemente aveva modificato l'.inf e applicava driver patchati già presenti in rete...in pratica creava il pacchetto dell'install, ma, ovviamente, non era in grado di creare nessun driver.
Amigamerlin ha sempre detto che non era lui a programmare, ma altri come Koolsmoky, SFFT, Borca ecc...
Amiga ha avuto il grande compito (perfettamente riuscito) di creare un forte gruppo di appassionati 3dfx, ed insieme a Glide (fondatore del sito 3dfxzone) hanno creato un punto di riferimento a livello mondiale! Tutt'ora il forum inglese del sito 3dfxzone è il riferimento per hw 3dfx.
[/quote]

Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Era proprio il VSA100 ad essere una ciofecona
Difatti provarono anche a metterne 4 (V5 6000) con un incremento prestazionale assolutamente sottotono.

La V5, ricordiamo, era una scheda senza T&L, quindi demandava ancora parecchio alla CPU, difatti la cpu dipendenza si vede anche dai tuoi test...ma nei giochi questo comporta un aumento dei frames massimi...nelle scene complesse, dove è la gpu a dover lavorare, i frames vanno giù a peso morto.
Il VSA-100 era palesemente una gpu nata "vecchia" (architettura di base del primo Voodoo!), ma integrava funzioni che poi abbiamo visto sono diventate lo standard del 3D: FSAA, Motion Blur, Depth of Field ecc... Doveva essere l'ultima gpu 3dfx basata sull'architettura Voodoo in attesa del Rampage. Se tutto fosse andato come i piani prevedevano il VSA-100 si sarebbe scontrato con la prima generazione GeForce.
Per quanto riguarda la complessità delle scena, un fattore limitante erano i soli 32 Mb di ram per ogni gpu che a volte faceva scendere a picco gli fps. Se vai nel mio profilo Youtube (cerca mikepedo83) guarda i video che ho realizzato con Painkiller Overdose e la mia Voodoo5 6000. Non è giocabilissimo ma guarda cosa riesce a fare ancora il VSA-100, soprattutto come qualità d'immagine! E considera che è Dx6!

Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Sempre di quei tempi mi facevano scompisciare i tentativi di far partire giochi moderni...utilizzavano un software che emulava via cpu alcune funzioni del D3D (alla fine facevano passara quasi tutto alla cpu...) e fecero partire un qualche tomb rider che pareva renderizzato in 2D e Doom3 che graficamente era messo peggio di wolfenstein3D
Beh dai, ogniuno si diverte come preferisce! Anche io avevo provato Doom3 e smanettando nei settaggi del gioco avevo raggiunto anche un bel compromesso!

Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Per concludere, la vera gloria di 3DFX e la massima espressione di tecnologia la ritroviamo nelle V2 in SLI, il resto dopo è stato solo un lungo declino.

PS
La Kyro2 era una schedina moooolto sottovalutata...
Quotone. La Voodoo2 penso sia stata in assoluto la scheda più potente mai vista su un pc da gioco. Pensare di avere 360 MTexel/s di potenza bruta nel 1998 (2 Voodoo2 in SLI) era pura fantascienza, credo niente a che vedere con i Crossfire e SLI di oggi, fu scioccante ecco!
La Kyro2 io l'avevo comprata per sostituire la GeForce1 DDR e non ci fu pentimento!
mikepedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2010, 11:35   #2777
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16385
Beh, la Kyro2 in 32bit missà che se la smantellava la geffo256

Su 3DFX credo si sia già detto di tutto e di più, però mi fa sempre piacere partecipare a queste discussioni tecniche
Forse essendo tutti cresciuti e vedendo le cose con più obbiettività possiamo capire meglio le cose di come non fosse allora...
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2010, 11:55   #2778
mikepedo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Pesaro
Messaggi: 962
Si si, la Kyro2 a 32 bit era una scheggia. Peccato che l'architettura TBR non era digerita bene da alcuni giochi, GP3 ad esempio era tutto corrotto...

3dfx è comunque da ricordare per quello che ha fatto, e mi è dispiaciuto che non ha avuto la possibilità di dimostrare le potenzialità del Rampage, anche perchè dal 1996 al 2000 ha usato sempre l'architettura SST (Voodoo)...
mikepedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2010, 13:49   #2779
shodan
Senior Member
 
L'Avatar di shodan
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Messaggi: 3695
Quote:
Originariamente inviato da mikepedo Guarda i messaggi
Il VSA-100 era palesemente una gpu nata "vecchia" (architettura di base del primo Voodoo!), ma integrava funzioni che poi abbiamo visto sono diventate lo standard del 3D: FSAA, Motion Blur, Depth of Field ecc... Doveva essere l'ultima gpu 3dfx basata sull'architettura Voodoo in attesa del Rampage. Se tutto fosse andato come i piani prevedevano il VSA-100 si sarebbe scontrato con la prima generazione GeForce.
Per quanto riguarda la complessità delle scena, un fattore limitante erano i soli 32 Mb di ram per ogni gpu che a volte faceva scendere a picco gli fps. Se vai nel mio profilo Youtube (cerca mikepedo83) guarda i video che ho realizzato con Painkiller Overdose e la mia Voodoo5 6000. Non è giocabilissimo ma guarda cosa riesce a fare ancora il VSA-100, soprattutto come qualità d'immagine! E considera che è Dx6!
Ciao,
mi inserisco per dire che, per quanto fui un forte estimatore 3dfx, c'è da dire che i vari effetti T-Buffer, come motion blur, dof, ecc. non erano altro effetti legati a un buffer di accumulazione in cui la schede "scriveva" più volte lo stesso frame, renderizzato in modo diverso.

Nella pratica qualunque scheda video, se programmata a dovere, era in grado di eseguire gli stessi effetti, per lo meno in OpenGL (API che prevede, appunto, i buffer di accumululazione; in D3D non so se esistevano già). A riprova di questo, poco dopo la presentazione del VSA-100, NVIDIA pubblicò una demo in cui il GF256 eseguiva, guarda caso, motion blur e dof (per quanto con un impatto prestazionale leggermente maggiore che quello ottenibile sul VSA-100).

Tutto questo per dire che per quanto il VSA-100 sarebbe stato un buon chip nel 1999 (magari sostituendo avenger, il chip delle Voodoo3) nel 2000 era ormai prestazionalmente obsoleto: 2 sole pipeline di rendering, nessuna tecnica di risparmio banda, nessuna strategia per limitare l'overdraw. Nel confronto di forza bruta era superato già dalle TNT2 Ultra, per non parlare del GeForce 1/2, mentre dal punto di vista delle tecniche di risparmio banda/overdraw già il primo Radeon gli era largamente superiore. Considera anche che nei giochi di allora, i 32 MB di RAM per chip erano più che sufficienti e quindi i cali prestazionali non erano imputabili alla quantità di RAM (basta vedere i confronti tra GF1/2 con 32 e 64 MB di RAM).
Anche a livello di feature soffriva parecchio, considerando che non aveva né T&L né capacità di filtraggio anisotropico.

Tutto sommato, comunque, la Voodoo5 5500 era una scheda discreta, ma troppo dipendende delle API utilizzate: ottima in Glide, buona in OpenGL, solo sufficiente in D3D. Considerando che già allora la maggior parte dei giochi erano in D3D, si capisce molto bene come da un punto di vista prestazionale non era molto competitiva (a volte era pari al GF256, un chip uscito mesi prima). Si riscattava con un'ottima qualità grafica, sia a livello di rendering (grazie appunto al VSA-100) che all'ottimo RAMDAC; in confronto, una scheda GeForce2 pativa sotto entrambi i punti di vista. D'altro canto il Radeon offriva una qualità assolutamente paragonabile (se non superiore, grazie all'AF) a quella del VSA-100, con la sola pecca di un AA molto lento.

Comunque 3dfx ha avuto il merito indiscusso di aver aperto un'era, e di aver sbalardito un'intera schiera di videogiocatori (me compreso) con un'hardware che all'uscita (1996) era immensamente superiore rispetto a quello della concorrenza. Bei tempi...

Ciao.
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2010, 16:35   #2780
Phantom II
Senior Member
 
L'Avatar di Phantom II
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 5997
E' sempre un piacere seguire questa discussione.
Di tanto in tanto mi rammarico del fatto di non essermi potuto permettere all'epoca una Voodoo 2.
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
La cinese Dongfeng produrrà i suo...
NVIDIA SFF Enthusiast GPU: nuovo program...
Alfa Romeo, il CEO avverte i politici: a...
Nothing Ear e Ear (a): l'evoluzione degl...
HR, customer experience, procurement: ec...
Utenti Discord, attenzione! Spy.Pet &egr...
Ottimi prezzi per i controller DualSense...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Inversione di tendenza su iPhone 17 Plus...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v