Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-11-2017, 18:57   #101
Sandro'75
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1334
Quote:
Originariamente inviato da Vertex Guarda i messaggi
Non ho mai giocato a Gothic e di solito non parlo di ciò che non conosco...in ogni caso, a prescindere da quali giochi si ispiri, a mio parere questo sistema semplicemente non funziona.
Ora come ora avrò una decina di quest attive e nessuna fattibile.
SKULL ENEMIES EVERYWHERE!!!
Vabbè, a forza di ammazzare topi e galline dovrei riuscire a livellare prima o poi...
Normal e' troppo tosto e tirato e parlo avendo giocato e girato parecchie ore e altri open fantasy o di altro genere.
Parecchi tasti non li posso bindare. La pozione sta nei numeri e la voglio nella barra spaziatrice per prenderla al volo senza dover guardare ogni volta sti numerini nella penombra e scazzare numero. Lo stramaledettissimo ritardo con le armi a una mano tanto che mi sembra di cliccare con un mouse wireless di 20 anni fa. Sta giocabilita' mi costringe purtroppo a combattere con archi e fucili, almeno sono istantanei nella risposta.
Altra cosa: spariscono le armi dai nemici uccisi ,magari boss di una zona poi mi ritrovo armi micidiali sul tavolo di un villaggio....Mettetela almeno in vendita ad alto prezzo che buttata in posti dove la troverebbe anche un ceco. Ho trovato anche armi e amuleti in giro ed e' giusto perche' si spinge il giocatore verso l'esplorazione anche al di fuori di quest.
Sono arrivato al capitolo 2 e come storia ,personaggi, dialoghi e quest ci siamo veramente.

Ultima modifica di Sandro'75 : 08-11-2017 alle 14:59.
Sandro'75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2017, 19:58   #102
Vertex
Senior Member
 
L'Avatar di Vertex
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: ۞۞۞ Oristano ۞۞۞ Sto giocando a: Horizon Forbidden West
Messaggi: 4028
Quote:
Originariamente inviato da Sandro'75 Guarda i messaggi
I nemici sono troppi e troppo duri in effetti. Non e' possibile che un gallinaccio ( tipo quelli di Gothic 1) debba andar giu' con 8 spadate da 58 con Normal.
Sto Normal e' troppo esagerato e parlo avendo giocato e girato parecchie ore.
Oltretutto con questa giocabilita' avrebbero dovuto mettere meno salute a tutti i nemici.
Parecchi tasti non li posso bindare. La pozione sta nei numeri e la voglio nella barra spaziatrice per prenderla al volo senza dover guardare ogni volta sti numerini nella penombra e scazzare numero. Lo stramaledettissimo ritardo con le armi a una mano tanto che mi sembra di cliccare con un mouse wireless di 20 anni fa. Sta giocabilita' mi costringe purtroppo a combattere con archi e fucili, almeno sono istantanei nella risposta.
Altra cosa: spariscono le armi dai nemici uccisi ,magari boss di una zona poi mi ritrovo armi micidiali sul tavolo di un villaggio....Mettetela almeno in vendita ad alto prezzo che buttata in posti dove la troverebbe anche un ceco.
Sono arrivato al capitolo 2 e almeno come storia ,personaggi, dialoghi e quest ci siamo veramente.
Ma se metti la pozione sulla barra poi come salti?
In ogni caso almeno questo per me non è un problema. Eventualmente risolvo tutto con AutoHotkey.
Anzi ti posto direttamente il "complicatissimo" script

Codice:
space::1
In questo modo quando premi la barra è come se premessi il tasto 1. Ovviamente puoi mettere qualunque numero a tua scelta.

Ora installa autohotkey (è open source), salva il mio script su un file di testo con un nome qualunque ma estensione ".ahk"
Una volta installato autohotkey puoi eseguire i file .ahk cliccandoci sopra. Ricorda solo di chiudere lo script una volta uscito dal gioco (tasto destro sull'icona, exit). Problema risolto

PS. In alcuni giochi gli script vanno eseguiti con privilegio di amministratore => tasto destro sul file .ahk, esegui come amministratore.
__________________

Deepcool DN650 ● Gigabyte B450M DS3H Amd Ryzen 5 5600 G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz (2x8 GB) MSI Radeon RX 6650 XT LG IPS237L-BN Kingston A2000 NVMe M.2 500 GB + Samsung 840 EVO SSD 250 GB + WD 2TBPS4 PRO

Ultima modifica di Vertex : 07-11-2017 alle 20:01.
Vertex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2017, 07:37   #103
Ragnamar
Senior Member
 
L'Avatar di Ragnamar
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Cagliari
Messaggi: 1225
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Quindi stai dicendo che il tuo obiettivo non è uccidere qualsiasi cosa si muova su schermo ma devi cmq farlo per raggiungere il tuo scopo.
A quel punto tantovale che sia gratificato dalle ricompense, meccanica per altro da sempre alla base dei tanto elogiati Gothic che ha fatto il successo dei PB.
Non sapevo che anche tu ti dessi al fantastico hobby del "ritagliamo parti di post a caso togliendole dal loro contesto", molto utile ai fini di una discussione costruttiva, grazie per il tuo contributo.

Comunque, ripeto per l'ennesima volta, si tratta di gusti personali...non sto dicendo che un approccio sia giusto e l'altro sia sbagliato di per se, si tratta di scelte di design. Elex è fatto apposta per mettere il giocatore in difficoltà nelle prime ore, farlo sentire debole e in pericolo, in balia di una natura selvaggia e di un mondo dove, in seguito ad un cataclisma, la civiltà sta faticosamente cercando di riemergere e riprendere il controllo. La barriera che il giocatore si trova davanti a inizio gioco è piuttosto ripida, molto più che in Risen 2 e 3, appesantita dai problemi legati al comparto animazioni e controlli.

In questa fase secondo me il gioco riesce molto bene nel suo intento: si è costretti ad ingegnarsi per portare a termine le quest necessarie a far crescere il nostro personaggio e le nostre finanze e anche gli obiettivi più basilari non sono affatto semplici e portarli a termine regala soddisfazione. Tuttalpiù il problema è nelle fasi successive, ad un certo punto (soprattutto dopo essersi uniti ad una fazione) ci si apre la via ad equipaggiamento migliore, ad un più ampio ventaglio di armamenti a disposizione e poteri di vario tipo, la curva di difficoltà a quel punto si fa molto meno ripida in breve tempo e il livello di difficoltà scende in maniera importante. Questo cambiamento secondo me è bilanciato male e avviene in maniera troppo improvvisa, facendo perdere (in parte) quella tensione iniziale dell'esplorazione.

Anche lato loot ed equipaggiamenti non posso lamentarmi, ho raccolto un bel po' di gingilli (circa una decina di armi melee e 4-5 tipi diversi di armi ranged), diversi amuleti, tutti frutto di una più o meno attenta opera di esplorazione del mondo di gioco, mentre le armor sono praticamente quasi esclusivamente legate al nostro avanzamento all'interno di una fazione...ecco, se proprio devo trovare un appunto da fare da questo punto di vista, anche avere la possibilità di trovare qualche armor speciale non legata necessariamente ad una delle tre fazioni mi avrebbe fatto piacere (magari più avanti nel gioco ci saranno anche, sinceramente non saprei dirlo allo stato attuale).
__________________
AMD Ryzen 7 5700X|Asus Prime B450 m-a| Nvidia Zotac RTX 4060Ti 8Gb |2x8 GB Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3200Mhz C16|1x Crucial SSD MX500 500GB|1x Crucial MX500 M.2 250GB|1x WD Caviar Black 1TB|Corsair RM750W|Case Corsair Carbide Spec-05|Microsoft Windows 11
Ragnamar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2017, 14:43   #104
Deckard 84
Senior Member
 
L'Avatar di Deckard 84
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 489
Io per ora, dopo ina trentina di ore, ho davvero poco da lamentarmi. Ho trovato armi e armature migliori, rubo e borseggio quando posso, uso tecniche d'attacco alternative quando i nemici e le alture me lo consentono. Insomma mi sta piacendo molto; unico neo è che l'exp dei mostri killati non è alta, anzi, e ciò limita un po la voglia di perlustrare. Che però è necessario perché ci sono luoghi in cui poter trovare cose molto utili.
Deckard 84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2017, 16:10   #105
Darkless
Senior Member
 
L'Avatar di Darkless
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30077
Quote:
Originariamente inviato da Ragnamar Guarda i messaggi
Non sapevo che anche tu ti dessi al fantastico hobby del "ritagliamo parti di post a caso togliendole dal loro contesto", molto utile ai fini di una discussione costruttiva, grazie per il tuo contributo.

Comunque, ripeto per l'ennesima volta, si tratta di gusti personali...non sto dicendo che un approccio sia giusto e l'altro sia sbagliato di per se, si tratta di scelte di design. Elex è fatto apposta per mettere il giocatore in difficoltà nelle prime ore, farlo sentire debole e in pericolo, in balia di una natura selvaggia e di un mondo dove, in seguito ad un cataclisma, la civiltà sta faticosamente cercando di riemergere e riprendere il controllo. La barriera che il giocatore si trova davanti a inizio gioco è piuttosto ripida, molto più che in Risen 2 e 3, appesantita dai problemi legati al comparto animazioni e controlli.

In questa fase secondo me il gioco riesce molto bene nel suo intento: si è

Ho solo riportato la contraddizione principale di quel che hai scritto. Dici che l'esplorazione non è ammazzare i nemici mentre esplori ma poi ribadisci che le soddisfazione migliore è ammazzare un nemico quando sei diventato abbastanza forte per farlo. O l'ammazzi subito o l'ammazzi dopo.
Storicamente nei titoli PB il pregio era farti percepire il potenziamento del protagonista da pippa a godlike e per farlo usano appunto il combattimento ed i nemici da ammazzare posizionati ad hoc sulle mappe.
Non hanno mai fatto giochi nè basati su trame intricate, nè incentrati sui dialoghi, nè sulle location da scoprire, nè sui dungeon e tantomeno sui testi da leggere in giro. L'esplorazione nei giochi pb è sempre stata incentrata proprio esclusivamente sul combat e sul loot derivato.
__________________
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2017, 16:42   #106
Dreammaker21
Senior Member
 
L'Avatar di Dreammaker21
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4341
Preso anche io, ho una decina di ore alle spalle e devo dire che la Scintilla è scattata subito.

Grandissimo gioco in stile Gothic, bella atmosfera e focus su combattimento e sulla crescita del personaggio.


Siamo ai livelli di Gothic 2 e Risen 1.
__________________
Ci manchi Lowenz!
Dreammaker21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2017, 08:10   #107
Ragnamar
Senior Member
 
L'Avatar di Ragnamar
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Cagliari
Messaggi: 1225
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Ho solo riportato la contraddizione principale di quel che hai scritto. Dici che l'esplorazione non è ammazzare i nemici mentre esplori ma poi ribadisci che le soddisfazione migliore è ammazzare un nemico quando sei diventato abbastanza forte per farlo. O l'ammazzi subito o l'ammazzi dopo.
Infatti non è assolutamente il senso di quello che ho scritto, solo che se di un post di venti righe ne quoti solo due è ovvio che il senso globale del discorso vada a farsi benedire. Non per nulla il messaggio a cui rispondevo e che ho quotato parlava di soddisfazione nel lootare i nemici abbattuti, non di soddisfazione del combattimento di per se e io rispondevo che per un giocatore il loot non è solo e per forza l'unica fonde di gratificazione e che non si deve necessariamente poter essere in grado di abbattere qualsiasi cosa si muova davanti a noi, ma che parte della soddisfazione può derivare anche dall'esplorazione o dal senso di crescita e potenziamento del nostro personaggio, a prescindere dai loot che un nemico lascerà cadere alla fine dello scontro.

Ma tu hai preso le prime due righe di tutto il post e le hai dato il senso che hai voluto tu, decontestualizzando il tutto e facendogli perdere il significato iniziale. Infatti nella frase subito successiva a quello che hai quotato tu (e che faceva tra l'altro parte dello stesso periodo) aggiungevo "Un nemico non è solamente una "fonte di loot", può anche solo rappresentare un ostacolo da superare per completare una missione o raggiungere una location o un personaggio particolare", tanto per chiarire l'oggetto del mio discorso appunto per chi si ferma a leggere solo le prime tre righe (non pensando che ci sono quelli che si fermano però già alla seconda).

Quote:
Storicamente nei titoli PB il pregio era farti percepire il potenziamento del protagonista da pippa a godlike e per farlo usano appunto il combattimento ed i nemici da ammazzare posizionati ad hoc sulle mappe.
Non hanno mai fatto giochi nè basati su trame intricate, nè incentrati sui dialoghi, nè sulle location da scoprire, nè sui dungeon e tantomeno sui testi da leggere in giro. L'esplorazione nei giochi pb è sempre stata incentrata proprio esclusivamente sul combat e sul loot derivato.
Beh insomma, ridurre le esperienze di Gothic e Gothic 2 a semplice hack & slash mi sembra quantomeno riduttivo, se non ingiusto. Gothic 2 soprattutto non è certo rimasto nella mente dei giocatori solo per questi elementi, quanto piuttosto per essere stato uno dei primi open world profondi, credibili, con routine di comportamento degli NPC per i tempi molto avanzate, con un forte focus sull'esplorazione e sulla scoperta del mondo di gioco, oltre che sui combattimenti e sul loot.

Elex da canto suo mette molta enfasi su questi fattori e dopo due capitoli di Risen decisamente fiacchi da questo punto di vista restituisce ai giocatori un open world di ampio respiro, progettato in maniera credibile e piacevole e divertentissimo da esplorare, oltre che cicli di quest (sia principali che secondarie) nelle quali le decisioni dei giocatori contano e creano conseguenze reali sul mondo di gioco anche nel lungo periodo. Cose che però ovviamente non puoi sapere, considerando che tanto per cambiare ti lanci con estrema energia nell'elargire giudizi di valore assoluto su giochi di cui probabilmente avrai giusto visto due video di gameplay su Youtube.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X|Asus Prime B450 m-a| Nvidia Zotac RTX 4060Ti 8Gb |2x8 GB Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3200Mhz C16|1x Crucial SSD MX500 500GB|1x Crucial MX500 M.2 250GB|1x WD Caviar Black 1TB|Corsair RM750W|Case Corsair Carbide Spec-05|Microsoft Windows 11
Ragnamar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2017, 19:00   #108
Deckard 84
Senior Member
 
L'Avatar di Deckard 84
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 489
QUALCUNO sa dove si apprendono le abilità hacker e alchimia??? Sono liv 28 ma nessuno insegna queste abilità.
Deckard 84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2017, 20:14   #109
Darkless
Senior Member
 
L'Avatar di Darkless
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30077
Quote:
Originariamente inviato da Ragnamar Guarda i messaggi
Infatti non è assolutamente il senso di quello che ho scritto, solo che se di un post di venti righe ne quoti solo due è ovvio che il senso globale del discorso vada a farsi benedire. Non per nulla il messaggio a cui rispondevo e che ho quotato parlava di soddisfazione nel lootare i nemici abbattuti, non di soddisfazione del combattimento di per se e io rispondevo che per un giocatore il loot non è solo e per forza l'unica fonde di gratificazione e che non si deve necessariamente poter essere in grado di abbattere qualsiasi cosa si muova davanti a noi, ma che parte della soddisfazione può derivare anche dall'esplorazione o dal senso di crescita e potenziamento del nostro personaggio, a prescindere dai loot che un nemico lascerà cadere alla fine dello scontro.

Ma tu hai preso le prime due righe di tutto il post e le hai dato il senso che hai voluto tu, decontestualizzando il tutto e facendogli perdere il significato iniziale. Infatti nella frase subito successiva a quello che hai quotato tu (e che faceva tra l'altro parte dello stesso periodo) aggiungevo "Un nemico non è solamente una "fonte di loot", può anche solo rappresentare un ostacolo da superare per completare una missione o raggiungere una location o un personaggio particolare", tanto per chiarire l'oggetto del mio discorso appunto per chi si ferma a leggere solo le prime tre righe (non pensando che ci sono quelli che si fermano però già alla seconda).
... e infatti è appunto lì che sta la contraddizione, non nel discorso precedente sul loot. L'osservazione resta validissima.

Quote:
Beh insomma, ridurre le esperienze di Gothic e Gothic 2 a semplice hack & slash mi sembra quantomeno riduttivo, se non ingiusto. Gothic 2 soprattutto non è certo rimasto nella mente dei giocatori solo per questi elementi, quanto piuttosto per essere stato uno dei primi open world profondi, credibili, con routine di comportamento degli NPC per i tempi molto avanzate, con un forte focus sull'esplorazione e sulla scoperta del mondo di gioco, oltre che sui combattimenti e sul loot.
Si parla di cosa da soddisfazione nei giochi PB, non di cosa abbiano fatto bene o male. L'open world di Gothic 2 come realizzazione verosiimile puo' far scuola ancora oggi ma quello riguarda atmosfera ed immersione, non appagamento e ricompensa al giocatore.
La gratificazione storicamente nei titoli PB deriva dalla progressione del personaggio e dal farti sentire tanto inerme all'inizio quanto overpowa (anche troppo) alla fine. Il tutto è reso tramite il combattimento e la possibilità dopo aver potenziato il personaggio di ammazzare nemici che all'inizio erano impossibili o quasi. E' quello uno dei marchi di fabbrica dei PB e il loro modo principale di premiare il giocatore.

Quote:
Elex da canto suo mette molta enfasi su questi fattori e dopo due capitoli di Risen decisamente fiacchi da questo punto di vista restituisce ai giocatori un open world di ampio respiro, progettato in maniera credibile e piacevole e divertentissimo da esplorare, oltre che cicli di quest (sia principali che secondarie) nelle quali le decisioni dei giocatori contano e creano conseguenze reali sul mondo di gioco anche nel lungo periodo. Cose che però ovviamente non puoi sapere, considerando che tanto per cambiare ti lanci con estrema energia nell'elargire giudizi di valore assoluto su giochi di cui probabilmente avrai giusto visto due video di gameplay su Youtube.
... cose di cui non me ne frega neanche nulla perché il discorso non verte su cosa c'è o non c'è in elex bensì su come storicamente i PB nei loro giochi rendevano appagati i giocatori nella loro esplorazione.
__________________
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2017, 20:43   #110
Deckard 84
Senior Member
 
L'Avatar di Deckard 84
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 489
In tutto questo discutere chi lo sta realmente giocando? A che liv siete?
Deckard 84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2017, 21:09   #111
Sandro'75
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1334
Quote:
Originariamente inviato da Deckard 84 Guarda i messaggi
In tutto questo discutere chi lo sta realmente giocando? A che liv siete?
Sono a livello 20 e continua a prendermi perche' per fortuna oltre alle smazzate c'e' una storia convincente e cura di personaggi, dialoghi e fazioni. Mi interessa di piu' la sceneggiatura ed anche le scenografie legate al mondo in questione( post-apocalittico misto a fantasy), cosa forse meno riuscita rispetto a titoli come fallout che pero' e' inferiore come sceneggiatura. Ognuno ha qualcosa che non ha l'altro anche se Elex sembra uscito PRIMA di Fallout 3 del 2008....
Coi razzetti e' una goduria esplorare. Sono riuscito addirittura a svolazzare tempo fa nella zona ghiacciata delle albe giusto per dare un'occhiata poi sono ritornato indietro..... Ho un personaggio Chierico specializzato in armi al plasma,arco e spade ( tutta roba dove ci vuole destrezza oltre che forza) . Ci sono molte abilita' gustose come alchimia , crafting, e anche lo stealth devo dire che funziona anche se solo come movimento , niente danni bonus se non erro. Alterno quest di diverse fazioni a seconda anche della difficolta'. Sono al capitolo II e posso dire che anche dopo 3 settimane la voglia di giocare c'e' ancora tutta il che non e' poco. La storia principale e' effettivamente interessante e spinge il giocatore a proseguire nell'avventura. Interessanti anche i flash-back e i racconti di prima del cataclisma che alcuni personaggi rivelano. Non sara' un team stellare ma le cose che a me interessano ci sono tutte, prima di tutto la cura, la profondita' e la caratterizzazione . Il gameplay e' tirato e si sapeva. Nei primi livelli si prendono tozze e schiaffoni quasi ovunque il che spinge ben presto il giocatore a DOVER unirsi per forza ad una fazione e a goderne i primi benefici: armatura e armi. Se avesse avuto le strutture e le scenografie urbane dei Fallout saremmo di fronte quasi ad un capolavoro. Lo vedo piu' vicino ad uno Stalker comunque per quanto riguarda il level design sparagno ma con l'immersivita' che ti cattura subito ed anche la storia principale ha delle affinita' con quella di stalker Shadow of Chernobyl, un personaggio che deve scoprire il suo passato.

Ultima modifica di Sandro'75 : 13-11-2017 alle 22:04.
Sandro'75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2017, 07:59   #112
Ragnamar
Senior Member
 
L'Avatar di Ragnamar
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Cagliari
Messaggi: 1225
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
... e infatti è appunto lì che sta la contraddizione, non nel discorso precedente sul loot. L'osservazione resta validissima.
L'osservazione non rimane "validissima" per il semplice fatto che hai estrapolato due righe di un mio discorso nel quale il soggetto non è quello che cerchi di far passare tu. TUTTO il mio discorso era in risposta al discorso sulla mancanza di oggetti interessanti droppati dai nemici abbattuti, da li il mio discorso sul fatto che la soddisfazione non deriva solo dall'uccidere un avversario, in riferimento all'eventuale loot che può lasciare o meno al giocatore.
Ti ripeto, hai estrapolato due frasi che messe fuori dal contesto in cui io le ho messe, perdono DEL TUTTO il loro significato. E la frase successiva sulla soddisfazione nell'uccidere un nemico più forte di te è del tutto coerente nel suo contesto. L'unica cosa non coerente è continuare a insistere sul fatto che quello che IO ho scritto e che TU non hai capito abbia comunque il senso che gli vuoi dare tu, piuttosto che dire "mi sono sbagliato/avevo interpretato in maniera sbagliata".
Questione chiusa per me.


Quote:
Si parla di cosa da soddisfazione nei giochi PB, non di cosa abbiano fatto bene o male. L'open world di Gothic 2 come realizzazione verosiimile puo' far scuola ancora oggi ma quello riguarda atmosfera ed immersione, non appagamento e ricompensa al giocatore.
Veramente la tua frase a cui stavo rispondendo diceva:

Quote:
Storicamente nei titoli PB il pregio era farti percepire il potenziamento del protagonista [...]
alla quale ti ho risposto semplicemente che in realtà i pregi nei giochi PB erano anche altri. Forse ti sei espresso male. O forse adesso ti rendi conto di come si può interpretare in maniera del tutto differente un assunto se sradicato totalmente dal contesto in cui è stato posto da chi lo ha scritto.

Pace e bene
__________________
AMD Ryzen 7 5700X|Asus Prime B450 m-a| Nvidia Zotac RTX 4060Ti 8Gb |2x8 GB Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3200Mhz C16|1x Crucial SSD MX500 500GB|1x Crucial MX500 M.2 250GB|1x WD Caviar Black 1TB|Corsair RM750W|Case Corsair Carbide Spec-05|Microsoft Windows 11
Ragnamar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2017, 08:04   #113
Ragnamar
Senior Member
 
L'Avatar di Ragnamar
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Cagliari
Messaggi: 1225
Quote:
Originariamente inviato da Sandro'75 Guarda i messaggi
Sono a livello 20 e continua a prendermi perche' per fortuna oltre alle smazzate c'e' una storia convincente e cura di personaggi, dialoghi e fazioni. Mi interessa di piu' la sceneggiatura ed anche le scenografie legate al mondo in questione( post-apocalittico misto a fantasy), cosa forse meno riuscita rispetto a titoli come fallout che pero' e' inferiore come sceneggiatura. Ognuno ha qualcosa che non ha l'altro anche se Elex sembra uscito PRIMA di Fallout 3 del 2008....
Coi razzetti e' una goduria esplorare. Sono riuscito addirittura a svolazzare tempo fa nella zona ghiacciata delle albe giusto per dare un'occhiata poi sono ritornato indietro..... Ho un personaggio Chierico specializzato in armi al plasma,arco e spade ( tutta roba dove ci vuole destrezza oltre che forza) . Ci sono molte abilita' gustose come alchimia , crafting, e anche lo stealth devo dire che funziona anche se solo come movimento , niente danni bonus se non erro. Alterno quest di diverse fazioni a seconda anche della difficolta'. Sono al capitolo II e posso dire che anche dopo 3 settimane la voglia di giocare c'e' ancora tutta il che non e' poco. La storia principale e' effettivamente interessante e spinge il giocatore a proseguire nell'avventura. Interessanti anche i flash-back e i racconti di prima del cataclisma che alcuni personaggi rivelano. Non sara' un team stellare ma le cose che a me interessano ci sono tutte, prima di tutto la cura, la profondita' e la caratterizzazione . Il gameplay e' tirato e si sapeva. Nei primi livelli si prendono tozze e schiaffoni quasi ovunque il che spinge ben presto il giocatore a DOVER unirsi per forza ad una fazione e a goderne i primi benefici: armatura e armi. Se avesse avuto le strutture e le scenografie urbane dei Fallout saremmo di fronte quasi ad un capolavoro. Lo vedo piu' vicino ad uno Stalker comunque per quanto riguarda il level design sparagno ma con l'immersivita' che ti cattura subito ed anche la storia principale ha delle affinita' con quella di stalker Shadow of Chernobyl, un personaggio che deve scoprire il suo passato.
Il paragone con Stalker è abbastanza azzeccato, nel senso di un gioco tecnicamente piuttosto grezzo, con diversi aspetti spigolosi, ma una fortissima capacità di immergere il giocatore in un mondo di gioco credibile e sempre interessante (Stalker però per quanto mi riguarda aveva il plus di un'ambientazione ancora più suggestiva e la capacità di tenerti sempre sulle spine).
Fallout 3 forse non te lo ricordi bene, ma la di là di un'ambientazione anche li comunque affascinante e coinvolgente, tecnicamente era tutt'altro che all'avanguardia e anche lato animazioni non è certo migliore di Elex, che continuo a dire che a me personalmente piace anche graficamente, soprattutto nella ricostruzione del mondo di gioco e delle ambientazioni, anche se soffre di alti e bassi paurosi.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X|Asus Prime B450 m-a| Nvidia Zotac RTX 4060Ti 8Gb |2x8 GB Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3200Mhz C16|1x Crucial SSD MX500 500GB|1x Crucial MX500 M.2 250GB|1x WD Caviar Black 1TB|Corsair RM750W|Case Corsair Carbide Spec-05|Microsoft Windows 11
Ragnamar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2017, 08:57   #114
Vertex
Senior Member
 
L'Avatar di Vertex
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: ۞۞۞ Oristano ۞۞۞ Sto giocando a: Horizon Forbidden West
Messaggi: 4028
Anche io ho scelto i chierici e sono a liv. 28. La svolta c'è stata attorno al liv 15, quando ho iniziato a vedere sempre meno teschi e sempre più nemici alla mia portata. Il gioco chiaramente è diventato molto più godibile rispetto alla disastrosa parte iniziale, dove le quest affrontabili erano per lo più quelle interne ai villaggi oltre a quelle che in genere non richiedevano combattimenti.
Io combatto quasi solo con armi melee e trovo poco efficaci le armi a distanza (poteri a parte). E' anche vero che non ho investito molti punti in queste ultime.
Le quest dei compagni ricordano molto Mass Effect. Sulla trama ancora non mi esprimo, sono al capitolo 2 e ci sono ancora molti punti da chiarire. Le ambientazioni sono molto belle, anche se si nota uno stacco fin troppo netto tra le varie zone climatiche.
Ah, l'UI è pessima, ci sono poche armi/armature nel mondo di gioco e nei negozi si trovano sempre le solite. Credo che ormai per trovare armi al mio livello devo andare a Xacor
__________________

Deepcool DN650 ● Gigabyte B450M DS3H Amd Ryzen 5 5600 G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz (2x8 GB) MSI Radeon RX 6650 XT LG IPS237L-BN Kingston A2000 NVMe M.2 500 GB + Samsung 840 EVO SSD 250 GB + WD 2TBPS4 PRO
Vertex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2017, 10:13   #115
Ragnamar
Senior Member
 
L'Avatar di Ragnamar
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Cagliari
Messaggi: 1225
Armature nel mondo di gioco praticamente non se ne trovano, armi uniche ce ne sono diverse, alcune le trovi anche in posti facili da raggiungere o tramite quest, come per esempio

Spoiler:
la spada di Ragnar


altre sono più nascoste e premiano l'esplorazione, ma ce ne sono comunque una buona quantità e di ogni tipologia. L'interfaccia fa schifo, senza se e senza ma, la peggiore e più disfunzionale che abbiano mai disegnato.
Per le armi, ho notato che la skill relativa all'incremento di danno per il tipo di arma specifica (corpo a corpo, a distanza, eccetera) aumenta NOTEVOLMENTE i danni inflitti. Ho speso due punti in quella per armi a distanza e con lo stesso fucile laser ora riesco ad affrontare anche mob col teschio in maniera molto più efficace. Sono punti decisamente ben spesi
__________________
AMD Ryzen 7 5700X|Asus Prime B450 m-a| Nvidia Zotac RTX 4060Ti 8Gb |2x8 GB Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3200Mhz C16|1x Crucial SSD MX500 500GB|1x Crucial MX500 M.2 250GB|1x WD Caviar Black 1TB|Corsair RM750W|Case Corsair Carbide Spec-05|Microsoft Windows 11
Ragnamar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2017, 14:29   #116
Deckard 84
Senior Member
 
L'Avatar di Deckard 84
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 489
Io sono a liv 30. Bersekeer e credo sia la scelta migliore in quanto posso incantare le armi e fanno un male cane (ho spada a 1 mano, danno 80, più vari bonus ma soprattutto incantata col ghiaccio). I golem vengono giù in 2 tornate; le armi a distanza in fin dei conti non sono un granché.

Detto ciò, ripeto, qualcuno sa dove si imparano le abilità alchimia e hacker??
Deckard 84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2017, 15:19   #117
Ragnamar
Senior Member
 
L'Avatar di Ragnamar
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Cagliari
Messaggi: 1225
Non mi ricordo quale sia l'npc esatto, ma a Goliet trovi tutti i trainer, compreso quello che insegna le abilità relative al crafting.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X|Asus Prime B450 m-a| Nvidia Zotac RTX 4060Ti 8Gb |2x8 GB Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3200Mhz C16|1x Crucial SSD MX500 500GB|1x Crucial MX500 M.2 250GB|1x WD Caviar Black 1TB|Corsair RM750W|Case Corsair Carbide Spec-05|Microsoft Windows 11
Ragnamar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2017, 15:48   #118
Dreammaker21
Senior Member
 
L'Avatar di Dreammaker21
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4341
Io sono al livello 8 e mi sto godendo il gioco e non mi sta ancora stufando.

Sono fermo al primo capitolo ma sto facendo tutte le quest delle singole fazioni e quelle dei compagni. Credo che finirò nei Berserk sebbene visto il setting si dovrebbe puntare ad altro.


Ora sono in un momento in cui, grazie anche al compagno, cerco di far fuori anche i nemici con il teschio.
__________________
Ci manchi Lowenz!
Dreammaker21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2017, 16:05   #119
Deckard 84
Senior Member
 
L'Avatar di Deckard 84
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 489
Quote:
Originariamente inviato da Ragnamar Guarda i messaggi
Non mi ricordo quale sia l'npc esatto, ma a Goliet trovi tutti i trainer, compreso quello che insegna le abilità relative al crafting.
Ma forse devo passare di capitolo? Sono al capitolo 2, ho fatto tutte le quest dappertutto tranne finire quelle della main MA nussuno a Goliet insegna alchimia e hacker. Boh.


EDIT:risolto

Ultima modifica di Deckard 84 : 14-11-2017 alle 18:28.
Deckard 84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2017, 11:20   #120
Vertex
Senior Member
 
L'Avatar di Vertex
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: ۞۞۞ Oristano ۞۞۞ Sto giocando a: Horizon Forbidden West
Messaggi: 4028
Quote:
Originariamente inviato da Deckard 84 Guarda i messaggi
Io sono a liv 30. Bersekeer e credo sia la scelta migliore in quanto posso incantare le armi e fanno un male cane (ho spada a 1 mano, danno 80, più vari bonus ma soprattutto incantata col ghiaccio). I golem vengono giù in 2 tornate; le armi a distanza in fin dei conti non sono un granché.

Detto ciò, ripeto, qualcuno sa dove si imparano le abilità alchimia e hacker??
Anche con il Clerico è possibile aggiungere un effetto alle armi (abilità fabbro high-tech), in genere di tipo energetico, a patto che siano armi specifiche della classe. Purtroppo non è possibile modificare in questo senso le spade a due mani, prerogativa del Berserker, mentre si possono modificare i martelli.

__________________

Deepcool DN650 ● Gigabyte B450M DS3H Amd Ryzen 5 5600 G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz (2x8 GB) MSI Radeon RX 6650 XT LG IPS237L-BN Kingston A2000 NVMe M.2 500 GB + Samsung 840 EVO SSD 250 GB + WD 2TBPS4 PRO
Vertex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v