Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-07-2022, 06:50   #1
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5046
Dischi MBR su Win10 Pro 64bit GPT

Scusate la domanda... che sarà semplice... e la risposta evidente, ma... il mio terrore, pregresso, è ENORME... spiego, perchè:

anni fa, alle prime occasioni di utilizzo di hd >2(,2) tb collegai su XP un disco 4tb- il quale, avevo preparato in win8.1-gpt, formattandolo in GPT (se no non lo avrei visto intero...) e su cui avevo trasferito dei dati,
MA su XP, ovviamente,
la tabella GPT si alterò non poco, e conseguentemente i dati, di quest'ultimo si persero, ma potei recuperare, non tutto però... con Aomei (quel disco ce l'ho ancora di lato in attesa di recuperare qualcosa, ma questa è un'altra storia... )
ebbene adesso devo fare la cosa opposta

mettere alcuni dischi di dati, tabella MBR, uno da 2 tb, uno da 1 tb, e assortiti tra cui alcuni di boot con xp (che escluderò accuratamente dal boot del bios) su win10 64bit che ha, nell'SSD di installazione, tabella GPT...

non perdo i dati, vero?

scusate la "niubbaggine", ma più che le informazioni può il terrore
scusate
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico

Ultima modifica di raxas : 04-07-2022 alle 06:56.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2022, 15:57   #2
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5046
up,

mi servirebbe un sì o un no, da persone fidate della conoscenza relativa...
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2022, 17:17   #3
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3360
Eh scritto così, come potrei darti certezza ... in teoria non dovrebbe accadere nulla, poi ... ne ho viste tante. Fatti un backup, un'immagine, un clone su altro disco e vai avanti !
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2022, 18:05   #4
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5046
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Eh scritto così, come potrei darti certezza ... in teoria non dovrebbe accadere nulla, poi ... ne ho viste tante. Fatti un backup, un'immagine, un clone su altro disco e vai avanti !
pensavo che portassi una parola di conforto hardweriano

purtroppo ancora NON FACCIO IL PETROLIERE A TEMPO PERDUTO

se devo fare bekkap e comprare dischi io vado in miseria...

MAAAAA, DOVREBBE ESSERE COSI! ------>>>>>>>>>>>>
uno O più hd\s MBR, lasciamo stare quello\i di boot con XP, Ok? per evitare problemi (IMPROBABILI) di assegnazione priorità nel bios (so trafficarci)
dovrebbe essere visibile SENZA PASTICCI da un os 64bit già in GPT...

SE MI DICI CHE POTREBBE ANCHE NON ESSERE COSI', io penso che l'hardware del caso è rientrato nel campo dell'informatica quantistica, sì e no, CONTEMPORANEAMENTE
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico

Ultima modifica di raxas : 04-07-2022 alle 18:08.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2022, 18:29   #5
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3360
Dovrebbe essere così. Ma ovviamente non mi prendo responsabilità

Ultimo consiglio ... se puoi : se è previsto un uso occasionale delle unità, magari per recupero dati, utilizza un box esterno USB !
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2022, 11:20   #6
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5046
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Dovrebbe essere così. Ma ovviamente non mi prendo responsabilità...
Nel frattempo ho giostrato con i vari HD, non ci sono stati problemi quando il boot è stato da os gpt 64bit e con Legacy/uefi o solo uefi impostato nel BIOS

A questo punto devo fare attenzione a non fare un errore NON voluto tipo che sbaglio a inserire i cavi nell'hd di boot sbagliato

Faccio un'ipotesi:

Il boot da XP 32bit è fissato in IDE, perché non misi i driver per il sata... Se metto nel BIOS, per sbaglio AHCI e scelgo, per sbaglio dico... il boot dall'anzidetto XP in IDE (mi darebbe classica schermata Blu BSOD...) con i GPT collegati... AHci impedirà il caricamento del predetto XP, ma alla tabella delle partizioni HDs GPT cosa potrà succedere?

Il driver sata, NON IDE, richiesto, e non trovato, è dopo il caricamento delle pertinenze delle tabelle mbr gpt assortite varie
Quindi avrei un danno
Cioè voglio dire che non posso stare tranquillo se metto AHci per sbaglio...

E se metto IDE per i boot uefi/Legacy, avrò comunque un danno alle tabelle partizioni gpt?
Spero di essere stato comprensibile, grazie...
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Ultimo consiglio ... se puoi : se è previsto un uso occasionale delle unità, magari per recupero dati, utilizza un box esterno USB !
Sarebbe preferibile per evitare errori, ho anche un adattatore USB 3, che fa backup tra HDs e altro, ma non mi è pratico usarlo
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2022, 08:57   #7
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5046
ehm...

la domanda, in due (o tre) parole è la seguente:

gli hard disk minori di 2 TB, MBR, hanno sistema operativo installato in IDE (niente driver sata nativo)

se per sbaglio imposto in AHCI con uno di loro in Boot,
con hd di dati>2tb gpt
quale tabella delle due tipologie si romperà prima
quella degli MBR o dei GPT?

AHCI, nel bios, precede la gestione delle partizioni?
tanto che l'hd con xp darà schermata blu, comunque...
ma se AHCI è successivo alla gestione delle partizioni, le tabelle , si romperanno...
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico

Ultima modifica di raxas : 17-07-2022 alle 09:11.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2022, 07:01   #8
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5046
...crr
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico

Ultima modifica di raxas : 18-07-2022 alle 07:27.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2022, 07:30   #9
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5046
[crr-crr-crrr (lungo)...crr]
MAYDAY... MAYDAY... MAYDAY...

qui
romeo-alfa-xray-alfa-sierra


mia posizione a prima di accensione bios/uefi
ID: MSI B75MX PM - versione 7.20


ripeto:
MAYDAY
18, JULYDAY - 2
[crr-crr-crr]
qui
romeo-alfa-xray-alfa-sierra

mia posizione a prima di accensione bios/uefi
ID: MSI B75MX PM - versione 7.20

[crr]
---------------
chiedo lumi su priorità in caricamento di codici tra partizione e driver AHCI
stessa richiesta per driver NON AHCI - IDE MODE
hds presenti:

... [crrr (lungo)]
2gpt (1 win10pro 64bit booting)
3mbr (2 XP32bit booting EXCLUSIVE MODE ON - GPT PRESENCE RELATED)
---------------------------
MAYDAY... MAYDAY... MAYDAY...
[crr-crr-crr]
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2022, 22:01   #10
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5046
MAYDAY...
qui
romeo-alfa-xray-alfa-sierra[/url]


ehm, scusate, dico seriamente...
servirebbe la cronistoria dall'accensione del pc nei pochi millesimi di secondo cosa avvenga tra bios/uefi e hardware/driver, lo so che non è poco...

avevo trovato anni fa un sito che faceva la lista punto per punto... link che ho perso...
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2022, 23:31   #11
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5046
stasera è successa una cosa che: non so cosa significhi, ecco cosa:

ho collegato un disco con win10 64bit del 2017, 2 tb, formattato in MBR

il primo al boot (AHCI e legacy/uefi) era

il windows boot manager (se non ricordo male, ho forse solo l'ssd precisato nel bios-uefi:
SSD con win1064bit GPT installato questo mese sul pc

2tb win10 64bit MBR installato 2017 su altro pc/motherboard
8tb gpt con dati
4tb gpt con dati
1tb mbr con XP di ulteriore mb passata ormai dismessa

ma è partito dal 2tb win10 64bit MBR... (dopo essersi "aggiustato i dispositivi/driver" hardware) era prevedibile?

win10 64bit dà precedenza all'MBR rispetto al GPT? ...
l'ho escluso dal bios e mi è partito
il maledetto 1tb di XP, appena ho visto la schermata boot di XP ho spento il pc dal tasto...
mi sono allarmato NON poco credendo che le partizioni GPT mi si fossero sfasciate... ma forse sono stato rapido nel spegnerlo, il che potrebbe essere stato un problema ulteriore, ma non potevo rischiare... di perdere le partizioni GPT

poi ho proprio scollegato/mandato axxxx il disco con XP e ho riavviato in iter circa 4 o 5 volte, finora i dischi misti sono visibili, le partizioni sono accessibili e sembrano non esserci problemi ...
tra l'altro per far partire l'ssd col win1064bit gpt ho dovuto mettere in UEFI,
e se mettevo dal boot un windows boot manager mi partiva sempre il win1064bit MBR...
adesso mi è comparsa una partizione 8gb D: - Riservata al sistema...

è normale tutto questo?
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2022, 07:36   #12
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5046
I dischi collegati sono 4:

Gestione Disco di Win10, da Strumenti di Amministrazione, lo so che comincia dal primo chiamandolo 0, MA si ferma al Disco 3 e quindi sono 4, ** eccoli:

Disco 0: di base, 465,75 GB
- 100MB (integro, partizione di sistema EFI)
- Sandisk, C:, 465,17GB, Integro (Avvio, paging-dettaglia arresto anomalo- Partizione dati di base)
- 489 MB (Partizione di ripristino)

Disco 1: di base, 3726,01 GB NTFS

- 4Tb, E:, (Integro, Partizione dati di base)

Disco 2: di base, 7451,91 GB NTFS
- 8Tb, F: ,(Integro, Partizione dati di base)

Disco 3: 1863,02 GB (quello con win10 del 2017)
- 500MB NTFS Riservato per il sistema D: (integro, attivo, partizione primaria) - 300,01GB NTFS [da me chiamato "Boot"], G:, Integro, Partizione primaria -
- 1562,51GB NTFS, H:, (Integro, Partizione primaria)

-----------------------
poi MiniTool Partition Wizard 9.1 (free) mi vede un
"disco 5, 8GB" () con queste caratteristiche:

Read Only - Portable Base Layer - Capacity 8GB - Used 512MB - Free space 7,5GB, Primary


** Gestione Disco di Win 10 non mi vede quest'ultimo

Edit 8:49: ho paura che se ne escludo al prossimo avvio qualcuno, mi saltino le partizioni, per ora diciamo "aggiustate"

Edit 8:54 da msconfig/opzioni di avvio mi appare un solo SO predefinito

(da bios era messo in UEFI, un solo windows boot manager, e fin qui dovrebbe essere normale la situazione, cioè un solo so predefinito)
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico

Ultima modifica di raxas : 24-07-2022 alle 08:06. Motivo: edit 8:49+8:54
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Optimus, il robot umanoide di Tesla, in ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v