Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-09-2006, 08:32   #81
Giacomo 20
Member
 
L'Avatar di Giacomo 20
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 161
Riscusatemi, ho eseguito il Removal Tool LinkOptimizer Gromozon e mi ha detto che non ha trovato nulla e che il sistema è pulito. Grazie e scusate ancora.
Giacomo 20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 11:35   #82
as10640
Senior Member
 
L'Avatar di as10640
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 3475
Ciao a tutti!!!

Qualcuno sa come rimuovere il servizio che il virus crea? Ho provato ad eliminare la chiave dal registro: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\SecKvc
Ma mi dice errore durante l'eliminazione....
__________________
The flapping of a single butterfly's wing is enough to change the weather patterns throughout the world.
as10640 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 12:57   #83
bReAkDoWn
Senior Member
 
L'Avatar di bReAkDoWn
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ..By The Sea..
Messaggi: 564
Quote:
Originariamente inviato da as10640
Ciao a tutti!!!

Qualcuno sa come rimuovere il servizio che il virus crea? Ho provato ad eliminare la chiave dal registro: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\SecKvc
Ma mi dice errore durante l'eliminazione....
Da prompt dei comandi esegui sc delete nomeservizio
__________________
Without Contraries is no Progression...
bReAkDoWn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2006, 09:02   #84
FiorDiLatte
Senior Member
 
L'Avatar di FiorDiLatte
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Toscana
Messaggi: 3438
Quote:
Originariamente inviato da eraser
Non proprio, chi compila non è l'autore del programma. Come ti dicevo, siamo in quattro ad avere i sorgenti Non c'è un unico autore. Il lavoro di gruppo fornisce molto piu rispetto al lavoro singolo

No no ma il tuo suggerimento è corretto, so che non era una critica

Discuteremo tutto al piu presto!

Ciao

Marco
Ciao e grazie per l'ottimo tool.

Una domanda:

ma come avete fatto a togliere il rootkit dalla modalita' normale di windows (non provvisoria), quando nessun altro antivirus e antispyware vi riesce, neppure partendo da un cd-live di linux?

byezzz
__________________
ASUS TUF GAMING Z790-PRO WIFI (1424) + Intel i5@13600K + 32GB RAM DDR5 XMP3.0 6400MT/s CL32 FURY Renegade + SSD M2 990 PRO 1 TB + SSD M2 980 Pro 500GB + n°2 SSD 860 EVO 500GB + WD Blue 2 TB + MSI VENTUS 2X WHITE RTX 4060 8GB GDDR6 pci-ex4.0 + Scheda Audio Asus Xonar Phoebus Solo 7.1
FiorDiLatte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2006, 12:19   #85
lucas84
Senior Member
 
L'Avatar di lucas84
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 1267
Al tool si potrebbe aggiungere il backup dei files eliminati,magari zippati con una pass. che sapete solo voi,alla fine il tool prende questo archivio e ve lo invia,altrimenti lo fa l'utente,in questo modo,potete migliorare il tool avendo molti files a disposizione
__________________
Il dubbio è il padre del sapere.
lucas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2006, 14:24   #86
jacomo
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 25
SI MI HA ELIMINATO DELLA ROBA MA MI E' RIMASTO ANCORA UN FILE STRANO IN "C:\Programmi\File comuni\Microsoft Shared\VFSY.exe" SAPRESTE DIRMI COSA SIA?
jacomo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2006, 16:11   #87
bReAkDoWn
Senior Member
 
L'Avatar di bReAkDoWn
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ..By The Sea..
Messaggi: 564
Quote:
Originariamente inviato da jacomo
SI MI HA ELIMINATO DELLA ROBA MA MI E' RIMASTO ANCORA UN FILE STRANO IN "C:\Programmi\File comuni\Microsoft Shared\VFSY.exe" SAPRESTE DIRMI COSA SIA?
E' un file eseguibile, probabilmente verde perchè criptato, utilizzato come servizio.. prova a cancellarlo a mano, se non si cancella, puoi controllare in services.msc se è presente il servizio corrispondente a quel file. Se c'è cancellalo da prompr dei comandi con sc delete nomeservizio. Una volta cancellato riavvia e a quel punto il file sarà cancellabile.
__________________
Without Contraries is no Progression...
bReAkDoWn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2006, 21:49   #88
BilloKenobi
Member
 
L'Avatar di BilloKenobi
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 117
comunque questo tool toglie tutto il gusto... insomma, finalmente si lavorava con qualche programma diverso da hijackthis, più complesso.....

__________________
Begun the Clone War has

Sì sì, mi hanno fatto redattore --- SuspectFile
BilloKenobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2006, 22:07   #89
juninho85
Bannato
 
L'Avatar di juninho85
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Messaggi: 28661
Quote:
Originariamente inviato da BilloKenobi
comunque questo tool toglie tutto il gusto... insomma, finalmente si lavorava con qualche programma diverso da hijackthis, più complesso.....

beh....è un tool dedicato
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2006, 10:31   #90
rootmail
Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 25
due dubbi sul tool

Ciao a tutti ho 2 problemi:

1) Ho usato il tool, mi ha rimosso i virus ma mi ha cancellato parte dei menu nella voce avvio tipo accessori ecc. che ho dovuto ripristanare a mano e parte di office che ho dovuto reinstallare e riattivare.

2) Mi è rimasto in c:un file sospetto _cleaned.tmp

Ho lanciato comunque gmer ma non ci sono file + sospetti nel dicsco.

Che devo fare secondo voi.

Grazie anticipatamente.
Pietro
rootmail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2006, 21:30   #91
chandra
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5
Quote:
Originariamente inviato da bReAkDoWn
Da prompt dei comandi esegui sc delete nomeservizio
Ciao a tutti
Questo è il mio primo post ma, a parte le presentazioni ci tenevo a
ringraziarvi.
Son due settimane che sto combattendo contro questo maledetto trojan
e manualmente credevo di aver ripulito tutto, persisteva solo un servizio
creato dal maledetto UpdDlf sotto un utente fittizio.
Ho fatto girare il tool e in realtà ha trovato ancora altro da ripulire.
La situazione ora è ...
Disabling rootkit file: C:\:zapotew.bmp
Resetting file permissions...
Clearing attributes...
Impossibile trovare il file - C:\_cleaned.tmp
Removing file...
Rootkit removed! Cleaning up...

Removing temp files...
Scanning: C:\WINDOWS
Scanning: C:\Programmi\File comuni


Trojan.Gromozon Removed!

Mi era rimasto ancora il servizio attivo a cui non avevo accesso, e non riuscivo a chiudere, ma con questa risposta spero di aver finalmente finito.

Una sola domanda, avendo dato l'sc delete, c'è la possibilità che il servizio al restart riappaia (e nel caso che fare per rendere la cancellazione definitiva) oppure sto bene così?

Ciao e grazie
chandra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2006, 09:19   #92
bReAkDoWn
Senior Member
 
L'Avatar di bReAkDoWn
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ..By The Sea..
Messaggi: 564
Quote:
Originariamente inviato da chandra

Una sola domanda, avendo dato l'sc delete, c'è la possibilità che il servizio al restart riappaia (e nel caso che fare per rendere la cancellazione definitiva) oppure sto bene così?

Ciao e grazie
Una volta eliminato non si ricrea e non riparte a meno di non riprendere l'infezione ex novo da qualche sito.
__________________
Without Contraries is no Progression...
bReAkDoWn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2006, 10:18   #93
guidin
Senior Member
 
L'Avatar di guidin
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Genova
Messaggi: 247
ciao, avevo postato su windows e directx per comportamenti strani del pc. Si trattava del trojan link optimizer, su questa sezione ho trovato il tool di removal, l'ho lanciato ma mi dice che nn sono infetto.. però..



che è sintomo di infezione..anche ewido mi dice che sono pulito..che fare?

avevo già eliminato gli utenti dai nomi impronunciabili da windows, mi rimangono i tre file nel pc. Ho fatto, come scritto pochi post sopra, di deletare i servizi tramite il comando "sc delete nomeservizio" ma i file incriminati ancora non si lasciano cancellare. Proverò in modalità provvisoria..
guidin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2006, 09:19   #94
Sinclair63
Senior Member
 
L'Avatar di Sinclair63
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
Messaggi: 9508
La mia cpu ringrazia, il processo smc.exe mi occupava in oscillazione dal 10 al 50%, l'explorer si mangiava a dismisura la memoria per non parlare degli svchost ....ottimo davvero!!!
__________________
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Sinclair63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2006, 22:06   #95
chandra
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5
Quote:
Originariamente inviato da guidin
ciao, avevo postato su windows e directx per comportamenti strani del pc. Si trattava del trojan link optimizer, su questa sezione ho trovato il tool di removal, l'ho lanciato ma mi dice che nn sono infetto.. però..



che è sintomo di infezione..anche ewido mi dice che sono pulito..che fare?

avevo già eliminato gli utenti dai nomi impronunciabili da windows, mi rimangono i tre file nel pc. Ho fatto, come scritto pochi post sopra, di deletare i servizi tramite il comando "sc delete nomeservizio" ma i file incriminati ancora non si lasciano cancellare. Proverò in modalità provvisoria..
Se sono files di colore verde e la dll e l'exe del trojan io li ho rimossi manualmente con avenger
chandra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 07:21   #96
gianninicp
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 14
Quote:
Originariamente inviato da bReAkDoWn
Quello me lo sono letto subito, e già che siamo in tema, ti faccio i complimenti per il lavoro di ricerca svolto. Anzi, proprio adesso l'ho riscaricato e ho visto gli aggiornamenti che hai inserito alla fine, in particolare quello sulla "red pill". Ecco: quelli sono gli aspetti tecnici di cui mi piacerebbe discutere, cose di quel tipo.. Ad esempio posso aggiungere che la versione che ho per le mani sfrutta un vecchio trucco anti softice, che controlla la presenza di filemon e regmon, che utilizza un sacco di file stile scatole cinesi che ti fanno perdere un sacco di tempo e che si cancellano una volta eseguito il loro lavoro, che questi file utilizzano più di un metodo per compilare le loro IAT, code injection, e altri trucchi interessanti, anche se fino ad ora di rootkit nemmeno l'ombra..
E' su questo terreno che vorrei discutere un pò..
Scusate il ritardo con cui quoto, e scusate la scarsa dimestichezza con il forum. Consentitemi brevissimi saluti, ma sono molto stanco. Non dormo da settimane (sono scarso!) e questo lo invio non perchè sono gia alzato, ma perche non mi coricherò e sto andando a lavoro.

Sono alle prese appunto con l'impossibilità di lanciare regmon.
Avevo già usato il tool e cancellato l'utente ed il servizio random, oltre al com5.exe, com6.bvu, xlixg1.dll.
cosa fare adesso?

Ho usato anche http://www.sophos.com/products/free-...i-rootkit.html mi restituisce (accedendo ai processi)
a) Failed to set privileg SeDebugPrivilege. You may not have sufficient access rights.
Non tuti i privilegi menzionati sono assegnati al chiamante.
b) Could not initialize Toolhelp.Pleas restart and try again.
Accesso negato.

Apparentemente non ho altri segni, ma SENTO che non sono ancora libero (al contrario di quello che dice Armadalog

Un saluto e ringraziamento a chi spenderà un po' di tempo per aiutarmi (ed anche agli altri!!!)
Clemente
gianninicp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 08:32   #97
bReAkDoWn
Senior Member
 
L'Avatar di bReAkDoWn
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ..By The Sea..
Messaggi: 564
Quote:
Originariamente inviato da gianninicp
Scusate il ritardo con cui quoto, e scusate la scarsa dimestichezza con il forum. Consentitemi brevissimi saluti, ma sono molto stanco. Non dormo da settimane (sono scarso!) e questo lo invio non perchè sono gia alzato, ma perche non mi coricherò e sto andando a lavoro.

Sono alle prese appunto con l'impossibilità di lanciare regmon.
Avevo già usato il tool e cancellato l'utente ed il servizio random, oltre al com5.exe, com6.bvu, xlixg1.dll.
cosa fare adesso?

Ho usato anche http://www.sophos.com/products/free-...i-rootkit.html mi restituisce (accedendo ai processi)
a) Failed to set privileg SeDebugPrivilege. You may not have sufficient access rights.
Non tuti i privilegi menzionati sono assegnati al chiamante.
b) Could not initialize Toolhelp.Pleas restart and try again.
Accesso negato.

Apparentemente non ho altri segni, ma SENTO che non sono ancora libero (al contrario di quello che dice Armadalog

Un saluto e ringraziamento a chi spenderà un po' di tempo per aiutarmi (ed anche agli altri!!!)
Clemente
Visto che mi hai quotato, mi sento chiamato in causa.. Allora, prima di tutto controlla i servizi (services.msc) e vedi se ci sono nomi casuali con altri nomi casuali nel campo connessione. Se li trovi prendi nota dei file a cui puntano, che si troveranno in una sottocartella dei file comuni, e cancellali normalmente se possibile, oppure con il tool di NOD32 per la rimozione di Agent. Poi elimina i servizi con il comando sc delete nomeservizio.
Per controllare ulteriormente, fai una passata con rootkitrevealer o gmer e posta i log qua, o forse è meglio sul thread su linkoptimizer dove ce ne sono già molti, anche se mi pare di capire che i file del rootkit li hai già cancellati tu, quindi in qualche modo li hai individuati.
Per quanto riguarda il debug privilege, esegui secpol.msc, e dentro regole locali (o qualcosa del genere ), assegnazione diritti utenti, cerca la voce che riguarda il debug e aggiungici il nome dell'utente che utilizzi o comunque degli utenti o gruppi a cui vuoi riassegnare quel privilegio.
Infine, se risulterà che il tool della Prevx non ti ha trovato qualcosa, comunicalo qua e magari tieni da parte i file, in questo modo quel tool potrà essere ulteriormente perfezionato. I dettagli casomai te li fornirà Eraser.

Saluti!
__________________
Without Contraries is no Progression...
bReAkDoWn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2006, 19:10   #98
gianninicp
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 14
Mi sposto su aiuto sono infetto, cosa faccio.
Mi ero permesso di inserirmi in questo thread perchè stanco e dopo lungo navigare e MOLTI aiuti ricevuti e l'illusione con i miei salvatori di essermi salvato, con tool che non rivelano più nulla, ma la presenza di STRANEZZE, mi è rimasta la sensazione che qualcosa non va ed ho continuato a cercare imbattendomi (purtroppo tardivamente) in questo forum (durante le ricerche iniziali lo avevo scartato per il nome HARDWARE) che, mi pare, ospiti fra i maggiori esperti di GROMOZON tool.
In più una delle stranezze (che avevo ottimisticamente attribuito a DANNI residui e non ad comportamenti attivi di malware TUTTORA a bordo) era il blocco a regmon che ho visto citato.
Mi sono, quindi tuffato, sì per avere aiuto, ma, anche, per passare nuovi dettagli e, quindi, essere d'aiuto a chi certamente ne sa più di me, ma, senza indizi dal campo, potrebbe avere difficoltà a progredire.
Posterò i log altrove, anche se penso non serva a granchè (penso che i vari RootkitRevealer Gmer, a meno di nuove releases che ignoro siano OUT e ci voglia qualcosa di nuovo)
Se posso , un'ultima cosa:
Poichè aveger non riusciva a creare la chiave dummy (H_KEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Windows\AppInit_DLLs ), l'ho creata a mano riuscendoci (cancellabile, modificabile etc.). Al riavvio, però, era sostituita dalla stringa RootKit_File, a sua volta cancellabile e modificabile (replicato più volte)

Un saluto...
e io speriamo che me la cavo

PS: anche se in modo "Criptico" avevo dichiarato di aver usato il tool della Prevx con log "pulito" e non so che file postare qui.
Ancora ciao

Ultima modifica di gianninicp : 12-09-2006 alle 19:15. Motivo: aggiunta
gianninicp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2006, 19:32   #99
bReAkDoWn
Senior Member
 
L'Avatar di bReAkDoWn
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ..By The Sea..
Messaggi: 564
@giannicp

Visti i log possiamo fare le prime considerazioni, prima non so cosa dirti.. magari postali nel thread di linkoptimizer, visto che i sintomi sembrano quelli.
__________________
Without Contraries is no Progression...
bReAkDoWn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2006, 12:27   #100
joker76
Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 43
sì, ma i file 'coi nomi strani'?

intanto, OTTIMO LAVORO!!! ho pulito un PC in pochi secondi mentre a mano la settimana scorsa ci ho messo una giornata di lavoro...

ho già cercato all'interno della discussione e non mi sembra di aver trovato nulla a riguardo:
volevo sapere se il tool rimuove anche i file strani creati dal worm (tipo lpt*.*, com*.* ecc.) in caso di FAT32, o i file dagli ADS nel caso di NTFS...
perché su un PC che ho ripulito son partito con il CD di boot di kaspersky (creato con bartPE) e sono riuscito a cancellare il file mediante la sintassi
Codice:
del \\.\c:\percorso\file.ext
mentre su un altro la stessa operazione mi da "accesso negato" come risultato...

grassie mille
ciao ciao

Ultima modifica di joker76 : 13-09-2006 alle 12:33.
joker76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v