Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-07-2008, 09:22   #1
StefanoCsl
Senior Member
 
L'Avatar di StefanoCsl
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5035
"Antivirus XP 2008"... ed ora?

[WinXP]

Ciao, su un PC di casa improvvisamente è partito questo presunto antivirus che ha trovato infetti (??) oltre 2000 files ed ha iniziato a cancellarli. Mi sono insospettito ed ho provato a disinstallarlo, ma senza successo, così ho cercato la cartella dove era installato ed ho scoperto che il nome è un po' strano: in pratica è solo un insieme di lettere senza senso, tipico dei virus.
Così ho cancellato la cartella manualmente ed ho riavviato, ma niente da fare, è ripartito cancellando ancora file ed installando uno sfondo con una label centrale che mi informa che il computer è infetto da virus e consigliandomi di scaricare la sua versione ufficiale.
Il problema è che ora la macchina è praticamente inutilizzabile, si blocca e mancano alcune cose, ad esempio se vado nelle proprietà del desktop manca il TAB degli Screensaver e quello degli sfondi.

Cosa posso fare? Ho cercato su internet e su alcuni siti ho trovato il sistema per rimuoverlo, ma tutti i file che dovrei rimuovere non sono presenti.

__________________
Id PSN: StefanoCsl (PS4): Battlefield 4 | Killzone Shadow Fall | The Division (clan IHSV)

Ultima modifica di StefanoCsl : 18-07-2008 alle 09:42. Motivo: Adattamento del 3d alle regole del forum
StefanoCsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2008, 09:31   #2
wjmat
Senior Member
 
L'Avatar di wjmat
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
Messaggi: 14704
Ciao benvenuto nel pronto soccorso di HU.

Quello è il problema delle rimozioni manuali....

Leggi le regole di sezione e poi segui la guida alla disinfezione per infetti ed esegui tutte le scansioni ed il caricamento dei relativi log nelle modalità e nell'ordine indicato.

Ricapitolando, dopo aver disabilitato il ripristino di sistema, fatto la pulizia dei file inutili con ATFCleaner e cancellato gli asd con ADS Scanner, vogliamo necessariamente in ordine (altrimenti dovrai comunque rifarli):
  1. log di A-squared scansione deep aggiornato ad oggi
  2. log di F-Secure OnLine oppure di Kaspersky Virus Removal Tool scaricato oggi
  3. log di Dr.Web CureIT scaricato ed aggiornato ad oggi
  4. log di ESET SysInspector
  5. log di HiJackThis
  6. log di Gmer
  7. log di PrevxCSI

Con la pulizia files inutili, ads e le scansioni lunghe di antispyware (1) ed antivirus (2 e 3) avrai un pc già parzialmente ripulito, con le restanti scansioni veloci noi avremo le informazioni necessarie per i restanti interventi.


Tranne che per eseguire gli aggiornamenti e fare le scansioni che richiedano la connessione ad internet è sempre consigliato rimanere sconnessi e non usare il pc per altre operazioni.
Le scansioni falle in ordine e non contemporaneamente, rischi che i programmi non svolgano a dovere il loro compito, e comunque affaticando maggiormente il sistema non guadagneresti comunque tempo...

Questa è una brevissima guida alla pubblicazione dei log
Questo è un esempio preciso ed ordinato di come vorremmo tu caricassi i log


link utili per il caricamento log ed immagini
caricamento log wikisend.com, mediafire.com
caricamento immagini fileqube
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2008, 11:07   #3
super_billoz
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 593
stesso problema, pare che cancelli o modifichi file di win, in più mi è riapparso il vecchio sasser/blaster che riavvia il pc, provato di tutto senza successo, e i tempi lunghi nel cercare una soluzione hanno portato win all'autodistruzione

format

......rip
super_billoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2008, 11:14   #4
StefanoCsl
Senior Member
 
L'Avatar di StefanoCsl
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5035
Quote:
Originariamente inviato da super_billoz Guarda i messaggi
stesso problema, pare che cancelli o modifichi file di win, in più mi è riapparso il vecchio sasser/blaster che riavvia il pc, provato di tutto senza successo, e i tempi lunghi nel cercare una soluzione hanno portato win all'autodistruzione

format

......rip
Il computer infetto è quello di mio padre, ha dentro molti documenti importanti e spero proprio che non li perda. Io tra l'altro la prossima settimana parto per le vacanze, quindi non posso aiutarlo
__________________
Id PSN: StefanoCsl (PS4): Battlefield 4 | Killzone Shadow Fall | The Division (clan IHSV)
StefanoCsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2008, 12:45   #5
wjmat
Senior Member
 
L'Avatar di wjmat
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
Messaggi: 14704
Quote:
Originariamente inviato da StefanoCsl Guarda i messaggi
Il computer infetto è quello di mio padre, ha dentro molti documenti importanti e spero proprio che non li perda. Io tra l'altro la prossima settimana parto per le vacanze, quindi non posso aiutarlo
segui quanto ti ho già scritto che ne veniamo fuori...
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2008, 12:58   #6
StefanoCsl
Senior Member
 
L'Avatar di StefanoCsl
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5035
Quote:
Originariamente inviato da wjmat Guarda i messaggi
segui quanto ti ho già scritto che ne veniamo fuori...
Grazie, ora non sono al suo computer, appena mi ci trovo provo ad eseguire i programmi che mi hai indicato
__________________
Id PSN: StefanoCsl (PS4): Battlefield 4 | Killzone Shadow Fall | The Division (clan IHSV)
StefanoCsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2008, 15:45   #7
super_billoz
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 593
io semplicemente ho fatto un backup di tutto il sistema , cosi da non perdere assolutamente nulla
super_billoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v