Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-12-2018, 09:44   #3861
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2453
Una guida storica di questo forum per capire i meccanismi di ricarica che servono:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066
__________________
Wind FTTC 200/20 mega (150/19 mega effettivi)
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 11:55   #3862
Antigen
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 1159
Buongiorno,

avevo una domanda.

Ho comprato un caricabatterie Opus BT-C700

Secondo voi quali sono le migliori impostazioni per caricare le batterie per ottimizzare le performance?

Il refresh discharge lo consigliate ogni volta oppure una volta magari all'anno?

C'è qualche procedura per fare un rodaggio delle batterie?
Antigen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2018, 07:06   #3863
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2453
Come ho riportato pochi giorni fa, non ci sono indicazioni per le batterie a bassa autoscarica che sono anche precaricate, vanno bene senza avere necessità di cure particolari.

Se sono batterie difettose, come lo è stato per le Active Energy, non c'è nulla da fare se non farsene cambiare, perché una curva di ricarica dove il - Delta V stenta ad apparire non si rimette a posto in alcun modo.

Se sono batterie vecchia maniera come le Lexman, la cosa va studiata perché il Refresh fatto con il BT-C700 ha un buon effetto, ma se l'autoscarica si nota dopo pochi giorni e le prestazioni rilevate dopo uno o più cicli di Refresh sono di un 20% 30% più basse dei dati di targa, meglio farsele cambiare perché non esiste rimedio che tenga.





Per ultima cosa pongo una domanda a tutti:

Il Quick Test mostra la resistenza interna delle batterie.
A me capita di misurare spesso con delle batterie cariche, dove il valore è basso, sotto i 100 milli Ohm.

Ma se scarico le batterie con il BT-C700 e rifaccio la misura della resistenza interna, allora viene fuori che le batterie scadenti e quelle difettose, hanno tutte più di 300 milli Ohm. Quindi sono scadenti, mentre le batterie buone mantengono bassa la resistenza interna anche se sono scariche.

Capita solo a me o capita anche ad altri di vedere questi valori di resistenza interna?
__________________
Wind FTTC 200/20 mega (150/19 mega effettivi)
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2018, 15:20   #3864
Spun
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2135
Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
Per ultima cosa pongo una domanda a tutti:

Il Quick Test mostra la resistenza interna delle batterie.
A me capita di misurare spesso con delle batterie cariche, dove il valore è basso, sotto i 100 milli Ohm.

Ma se scarico le batterie con il BT-C700 e rifaccio la misura della resistenza interna, allora viene fuori che le batterie scadenti e quelle difettose, hanno tutte più di 300 milli Ohm. Quindi sono scadenti, mentre le batterie buone mantengono bassa la resistenza interna anche se sono scariche.

Capita solo a me o capita anche ad altri di vedere questi valori di resistenza interna?
questo che dici l'ho notato con cariche alte cose che non succede con cariche basse tipo la AAAA con una carica a 300ma arrivava la resistenza superiore a 400 milli ohm mentre caricandola a 0,1A i valori stavano sui 100milli Ohm se non meno,cose diverse con le Sony di 6 anni che mantiene la resistenza intorni ai 100milli ohm se non meno (con cariche sui 500ma)


Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
Una guida storica di questo forum per capire i meccanismi di ricarica che servono:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066


Ho dato un occhiata al link e ho letto per le Ni-Mh
al finale consiglia cariche tra 0,5 e 1C ma la cosa più giusta da fare è guardare le caratteristiche delle pile stesse sul sito del produttore e ci vorrebbero strumenti precisi e costosi perchè i caricabatterie in commercio spece quelli economici tendono a sovraccaricare le pile...
io con le Sony mettendole a 0,5C di carica alla fine tendevano a scaldare molto....
Chiusa questa parentesi ritorno sui caricabatterie
ho preso entrambi i caricabatterie in prova (Miboxer C2-3000 e Zanflare C4)
la cosa buona del Miboxer è che accetta alimentazioni sia da 12 che da 5 volt a 2A e con questo potrei utilizzare un multimetro usb in modo da monitorare i relativi valori e potrei impostare lo spegnimento a tempo,mentre lo zanflare solo i 12V in entrata....quindi credo se dall'alimentatore con il multimetro collegato escono 0,2A il caricabatterie caricherà a 0,2A giusto?

A parte questo ho visto le correnti di ricarica e secondo me lo zanflare tende a gonfiare troppo i valori
ad esempio oggi mi ha caricato le sony energy cyle (da 2100mah) oltre i 2100ma in poco più di 8ore con 300ma di carica,stavano a 1,14v...mentre il test normale fatto da carica/scarica/ricarica completa le batterie avevano capacità di 1800mah di media con una scarica e carica di 500ma.
Quando erano complete nello zanflare subito le ho messe nel miboxer e queste me le segnava per il 95% cariche a volte anche il 92% se non 90%...

Con il Miboxer invece ricaricando a 1A ha impiegato poco più di 2 ore ricaricando di circa 1780mah di corrente,ma la cosa buffa è che togliendole per misurarle con il multimetro (tester con i puntali) per poi rimetterle nel miboxer,dal 100% sono passate subito al 90/88/84% è una cosa normale anche questa?

mentre per controllare le batterie il loro livello di carica con 1,18V mettendole nel Miboxer mi dava un 2% di carica mentre nello zanflare mi indicava 2 tacche su 5 (ogni tacca ha un 20% di carica)
secondo te quale sia più attendibile come carica residua?

ora considerando che le correnti di carica non sono state eccessive,mi è risultato che le batterie sono durate di meno....ho visto le capacità erogate con il powerbank che utilizza le pile Ni-Mh AA usando il multimetro usb...

ora mi chiedo se tutto questo sia normale anomalia di questi classici caricabatteria oppure quale dei due è più attendibile?

io a questo punto ricaricherei come faccio con il notebook o lo smartphone,carico fino al 85/95% e scarico fino al 20/5% e ogni tot scarica completa e ricarica completa...
una cosa simile l'ho fatto anche allo spazzolino elettrico che ho da 10anni che ha all'interno una pila Ni-Mh e quando la carico a metà o 3 quarti da il meglio di se mentre quando lo carico al max non rende quando lo carico a metà o 3 quarti e si scarica anche prima...
quindi metterei il timer per spegnerlo....cosa ne pensi di tutto ciò?
__________________
Macbook Pro Retina 15 Late 2013...
per ora solo una transazione positiva con l'utente Dominum

Ultima modifica di Spun : 10-12-2018 alle 15:27.
Spun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2018, 12:49   #3865
shauni86
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1960
ragazzi mi trovo con questo piccolo caricatore con alimentazione microusb per 18650 trovato nella torcia thorfire c4s (che usa appunto una 18650)
mi chiedevo se può caricare le eneloop AA o AAA
secondo voi?
https://imgur.com/a/CUJM5jF

Ultima modifica di shauni86 : 11-12-2018 alle 12:56.
shauni86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2018, 13:17   #3866
Spun
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2135
Quote:
Originariamente inviato da shauni86 Guarda i messaggi
ragazzi mi trovo con questo piccolo caricatore con alimentazione microusb per 18650 trovato nella torcia thorfire c4s (che usa appunto una 18650)
mi chiedevo se può caricare le eneloop AA o AAA
secondo voi?
https://imgur.com/a/CUJM5jF
Secondo me Puo caricare solo le lithio ha un uscita di 4,2v troppo per le Ni-Mh
Sta indicato solo per le Lithio.
__________________
Macbook Pro Retina 15 Late 2013...
per ora solo una transazione positiva con l'utente Dominum
Spun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2018, 14:05   #3867
luigimitico
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 837
Quote:
mi chiedevo se può caricare le eneloop AA o AAA
secondo voi?
No tensioni di uscita diverse.
__________________
Luigisblog - FlickR - Scatti e Pose
luigimitico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2018, 14:35   #3868
Spun
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2135
secondo voi se un caricabatteria non ha l'alloggio per le pile Ni-Mh C e D però ricarica regolarmente le A - AA - AAA SC , collegando le suddette pile esternamente con i cavi,è fattibile come cosa?
oppure prendere un alloggio esternamente tipo questo

https://www.ebay.it/itm/H0012-85197-...53.m1438.l2649

ovviamente lo prenderei singolo per pile D Ni-Mh da torcia

mi riferisco sempre ai carichini tipo zanflare c4...
__________________
Macbook Pro Retina 15 Late 2013...
per ora solo una transazione positiva con l'utente Dominum
Spun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2018, 16:00   #3869
luigimitico
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 837
Io ho il bc 700 e sono riuscito a caricare pile tipo C senza problemi usando dei semplici cavi e collegandoli alle corrette polarita' delle pile.
L'adattatore che hai indicato tu non è adatto a quello che vuoi fare dato che collega 4 pile in serie.
Tempo fa vendevano adattatori per il maha C9000 che era in grado di ricaricare 2 pile C o D
http://www.prc68.com/I/MHC9000.shtml

Occhio che quasi tutti gli adattatori non ti permettono di monitorare la temperatura della pila. Quindi non interviene la protezione e possono succedere danni alla pila e a chi gli sta attorno.
Altra cosa, ma varia da un carcabaterie ad un altro, il mio quando ha caricato per circa 3000mah si interrompe per sicurezza e se la pila ha una capienza maggiore la devo disconnettere e poi riconnettere per caricarla completamente.
__________________
Luigisblog - FlickR - Scatti e Pose
luigimitico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2018, 21:01   #3870
Spun
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2135
Quote:
Originariamente inviato da luigimitico Guarda i messaggi
Io ho il bc 700 e sono riuscito a caricare pile tipo C senza problemi usando dei semplici cavi e collegandoli alle corrette polarita' delle pile.
L'adattatore che hai indicato tu non è adatto a quello che vuoi fare dato che collega 4 pile in serie.
Tempo fa vendevano adattatori per il maha C9000 che era in grado di ricaricare 2 pile C o D
http://www.prc68.com/I/MHC9000.shtml

Occhio che quasi tutti gli adattatori non ti permettono di monitorare la temperatura della pila. Quindi non interviene la protezione e possono succedere danni alla pila e a chi gli sta attorno.
Altra cosa, ma varia da un carcabaterie ad un altro, il mio quando ha caricato per circa 3000mah si interrompe per sicurezza e se la pila ha una capienza maggiore la devo disconnettere e poi riconnettere per caricarla completamente.
in pratica nello zanflare C4 la pila D ci entra è solo che il pin del positivo sta leggermente sopra e quindi non si mantiene bene la pila,volendo potrei optare per una piccola staffetta da mettere davanti la pila per vedere se si mantiene...

l'alloggio era solo a scopo illustrativo lo avrei preso singolo o meglio avrei fatto con i cavi e stavo pensando di utilizzare quelle calamite a bottone per mantenere i cavi sia sulla batteria che sul caricabatterie...

grazie che me lo hai fatto notare ma batterie di quella portata ancora non le ho provate e a breve le devo prendere le pile D per la torcia al led...

Ascolta ho letto pagine addietro un utente che fa riferimento alle pile ni-mh che non serve il test di scarica e carica ma serve solo per le ni-cd
quindi sarebbe inopportuno usarlo?
o meglio in quale situazione va utilizzato per le ni-mh?
__________________
Macbook Pro Retina 15 Late 2013...
per ora solo una transazione positiva con l'utente Dominum
Spun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2018, 21:58   #3871
luigimitico
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 837
Nel mio cb la funzione test serve per capire quale è la reale capacita' di una pila una volta impostata la corrente di carica.
Le pile ni-cd vanno sempre scaricate prima di ricaricarle dato che hanno l'effetto memoria. Non comprare questo tipo di pile sono ormai superate da anni e i loro difetti sono stati eliminati dalle moderne pile ni-mh.

Usare la funzione test è una cosa che devi decidere tu, non rovini le pile. Io faccio un test ogni tanto per capire quanto si stanno degradando le pile nel tempo.
__________________
Luigisblog - FlickR - Scatti e Pose
luigimitico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2018, 22:04   #3872
Spun
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2135
Quote:
Originariamente inviato da luigimitico Guarda i messaggi
Nel mio cb la funzione test serve per capire quale è la reale capacita' di una pila una volta impostata la corrente di carica.
Le pile ni-cd vanno sempre scaricate prima di ricaricarle dato che hanno l'effetto memoria. Non coprare questo tipo di pile sono ormai superate da anni e i loro difetti sono stati eliminati dalle moderne pile ni-mh.

Usare la funzione test è una cosa che devi decidere tu, non rovini le pile.
perdona l'ignoranza ma che differenza ci sono tra i due test
uno scarica e ricarica
l'altro carica/scarica/ricarica

volendo scaricare le pile manualmente come si potrebbe fare?possibile con una resistenza di 1,5ohm messa sulla pila?
però io credo se le pile sono inserite nel caricabatterie spento (senza che il cavo alimentazione o l'alimentatore sia collegato alla rete) avranno una certa autoscarica (tipo il mio a 300mA),in caso il caricabatterie non dovesse avere la funzione test non sarebbe l'ideale farle scaricare mettendole nel caricabatterie e controllarle di volta in volta con il tester?

in questo modo quando si andranno a ricaricare al 100% si dovrebbe vedere l'effettiva capacità della pila oppure mi sto sbagliando?
__________________
Macbook Pro Retina 15 Late 2013...
per ora solo una transazione positiva con l'utente Dominum
Spun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2018, 06:01   #3873
bunglegrind
Senior Member
 
L'Avatar di bunglegrind
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Messaggi: 610
Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
Per ultima cosa pongo una domanda a tutti:

Il Quick Test mostra la resistenza interna delle batterie.
A me capita di misurare spesso con delle batterie cariche, dove il valore è basso, sotto i 100 milli Ohm.

Ma se scarico le batterie con il BT-C700 e rifaccio la misura della resistenza interna, allora viene fuori che le batterie scadenti e quelle difettose, hanno tutte più di 300 milli Ohm. Quindi sono scadenti, mentre le batterie buone mantengono bassa la resistenza interna anche se sono scariche.

Capita solo a me o capita anche ad altri di vedere questi valori di resistenza interna?
Ho fatto la prova con delle duracell AAA non LSD da 750 mAh con il mio BT c700. Da cariche la resistenza interna si è attestata tra i 70 e i 90 mohm, mentre da scariche "guadagnano" circa un centinaio di mohm.

Ultima modifica di bunglegrind : 13-12-2018 alle 06:06.
bunglegrind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2018, 07:38   #3874
luigimitico
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 837
Quote:
perdona l'ignoranza ma che differenza ci sono tra i due test
uno scarica e ricarica
l'altro carica/scarica/ricarica
Forse sei un po' confuso. Leggi bene il TUO manuale di istruzioni e vedi cosa dice per la funzione test. Ogni cb ha funzioni diverse ed essendo prodotti in anni differenti funzionano in maniera diversa. Il mio cb una volta impostata la corrente e la funzione TEST carica la pila, scarica la pila e poi la ricarica. Alla fine ti dice quanta energia in mah ha restituito la pila. Non avrebbe senso fermarsi prima dato che non serve lasciare una pila scarica.

Quote:
volendo scaricare le pile manualmente come si potrebbe fare?possibile con una resistenza di 1,5ohm messa sulla pila?
Si puo' fare ma a che serve' ? Se sbagli i tempi puoi danneggiare la pila dato che la scarica delle ni-mh di deve fermare quando la tensione della pila raggiunge 0,9V altrimenti rischi di rovinare la pila.

Il mio cb non usa delle resistenze per scaricare, il tuo non so. Quando lasci le pile dentro e il cb è spento c'e' una piccola corrente ma si dovrebbe misurare. sicuramente non supera i 100ma.
__________________
Luigisblog - FlickR - Scatti e Pose
luigimitico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2018, 10:15   #3875
Spun
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2135
Quote:
Originariamente inviato da luigimitico Guarda i messaggi

Forse sei un po' confuso. Leggi bene il TUO manuale di istruzioni e vedi cosa dice per la funzione test. Ogni cb ha funzioni diverse ed essendo prodotti in anni differenti funzionano in maniera diversa. Il mio cb una volta impostata la corrente e la funzione TEST carica la pila, scarica la pila e poi la ricarica. Alla fine ti dice quanta energia in mah ha restituito la pila. Non avrebbe senso fermarsi prima dato che non serve lasciare una pila scarica.

ti riporto le due modalità di Test che effettua








Quote:
Originariamente inviato da luigimitico Guarda i messaggi
Si puo' fare ma a che serve' ? Se sbagli i tempi puoi danneggiare la pila dato che la scarica delle ni-mh di deve fermare quando la tensione della pila raggiunge 0,9V altrimenti rischi di rovinare la pila.

Il mio cb non usa delle resistenze per scaricare, il tuo non so. Quando lasci le pile dentro e il cb è spento c'e' una piccola corrente ma si dovrebbe misurare. sicuramente non supera i 100ma.
mi riferivo in caso il caricabatteria non avesse la possibilità di effettuare i test,non sarebbe una valida alternativa per vedere la capacità effettiva della pila scaricandola manulamente con una resistenza e tenendola monitorata con un multimetro?
__________________
Macbook Pro Retina 15 Late 2013...
per ora solo una transazione positiva con l'utente Dominum
Spun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2018, 11:16   #3876
luigimitico
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 837
Si lo puoi fare ma devi stare li a controllare costantemente la pila perche' se non intervieni quando la tensione va sotto 0,9v come ti ho detto prima si può rovinare lla pila. Ma se hai un cb che fa anche le misure per te perche' usare questo metodo arcaico? Negli anni ci sono state persono che hanno costruito roba del genere ma ora non si fa più. I più smaliziati usano arduino o simili.

Il tuo cb ha 2 funzioni test. Il mio ha solo quella che da te corrisponde a test normale. Fast test penso vada usata per conoscere la capacità residua di una pila che è gia' stata usata.
__________________
Luigisblog - FlickR - Scatti e Pose
luigimitico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2018, 11:35   #3877
Spun
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2135
Quote:
Originariamente inviato da luigimitico Guarda i messaggi
Si lo puoi fare ma devi stare li a controllare costantemente la pila perche' se non intervieni quando la tensione va sotto 0,9v come ti ho detto prima si può rovinare lla pila. Ma se hai un cb che fa anche le misure per te perche' usare questo metodo arcaico? Negli anni ci sono state persono che hanno costruito roba del genere ma ora non si fa più. I più smaliziati usano arduino o simili.

Il tuo cb ha 2 funzioni test. Il mio ha solo quella che da te corrisponde a test normale. Fast test penso vada usata per conoscere la capacità residua di una pila che è gia' stata usata.
perfetto tutto molto chiaro ti ringrazio

mi aiutate a capire tra i due caricabatterie se c'è qualcosa che non va per come ricaricano?
ho provato a fare alcuni test e ricariche con i 2 caricabatterie multichimiche
Zanflare C4 e Miboxer C2-3000 (modello con selezione automatica e manuale)
ho iniziato con tutte le pile ad eseguire un Normal test a 500mA carica/scarica/carica
poi utilizzata normalmeente e scaricata intorno a una tensione di 1,2v e ricaricata a 1A con il miboxer poi riusata fatta scaricare fino a 0,95v ricaricata con lo Zanflare a 1A ed ecco i risultati


AA°° 2 - SONY CYCLE ENERGY 2100mAh min. 2000mAh
prima carica a 1A risultata ERR (Miboxer)

(TEST CON IL ZANFLARE)
NOR TEST 500mAh
time 8:42
mAh 1946
mΩ 064
v 1.42

RICARICATA CON IL MIBOXER 1A livello 2% <1,20v
time 2:35
mAh 1933
mΩ 055
v 1.45

RICARICATA CON IL ZANFLARE 1A livello 0% <1,00v
time 2:27
mAh 2299
mΩ 198
v 1.46

com'è possibile che con un test normale carica/scarica/carica mi dia 1946mah,caricandola con il miboxer a un 2% la capacità è di 1933mah menre ricaricandola con l zanflare la capacità è perfino superiore arriva fno a 2299mAh?
addirittura superiore alla capacità dichiarata e parliamo di pile di 5 anni,cosa c'è di sbagliato?


con un'altra pila AA - Sony Cycle Energy da 2100mAh min 2000mAh



AA°°°°° 5 TEST CON IL ZANFLARE
NOR TEST 500mA
time 8:29
mAh 1864
mΩ 088
v 1.42

RICARICATA CON IL MIBOXER 1A livello 1% >1,10v
time 2:16
mAh 1776
mΩ 063
v 1.46

RICARICATA CON ZANFLARE 1A livello 0% <1,00v
time 2:19
mAh 2166
mΩ 208
v 1.48

analogo discorso anche per questa pila stessa età stesso modello stesso utilizzo e ne ho altre 4 dove sto eseguendo le stesse modalità...mi fa pensare che lo zanflare gonfia i valori oppure il test non serve a niente sullo zanflare,su una pila il nor test ha impiegato solo 2:44 ed è risultata di circa 442mah
__________________
Macbook Pro Retina 15 Late 2013...
per ora solo una transazione positiva con l'utente Dominum

Ultima modifica di Spun : 13-12-2018 alle 11:44.
Spun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2018, 21:29   #3878
Spun
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2135
ecco con altre 2 batterie AA Sony Cycle Energy 2100mah min 2100mAh analoga situazione


AA° 1 (Sony Cycle Energy 2100mAh - min. 2000 mAh)
Miboxer 0,3A (ricaricata dal 1% a 1.09v) con alimentazione USB 5V
time 9:04
mAh 1936
mΩ 095
v 1.47

ESEGUITO IL NOR TEST 500mA
time 8:51
mAh 1977
mΩ 094
v 1.46

RICARICATA CON IL MIBOXER 1A livello 0% <1,00v
time 2:25
mAh 1867
mΩ 065
v 1.46

RICARICATA CON IL ZANFLARE 1A livello 0% <1,00v
time 2:28
mAh 2322
mΩ 168
v 1.44


ora posto un'altra AA sempre Sony dove il primo Normal Test dello zanflare era durato 2:44 con 442 mAh di capacità e ho provveduto a rifarlo il Normal Test



AA°°°°°° 6
NOR TEST 500mA
time 2:44
mAh 442
mΩ 226
v 1.45

RIESEGUITO IL NOR TEST 500mA
time 8:52
mAh 2057
mΩ 082
v 1.47

RICARICATA CON IL MIBOXER 1A livello 0% <1,00v
time 2:20
mAh 1796
mΩ 070
v 1.48

RICARICATA CON IL ZANFLARE 1A livello 0% <1,00v
time 2:24
mAh 2241
mΩ 206
v 1.45


com'è possibile queste situazioni con ben 4 pile?
ora se il Test normale (carica/scarica/carica) serve per vedere la reale capacità di una pila,com'è possibile che quando l'ho caricato con lo zanflare ci sia più capacità nella pila ricaricata rispetto al Normal Test?
__________________
Macbook Pro Retina 15 Late 2013...
per ora solo una transazione positiva con l'utente Dominum
Spun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2018, 07:30   #3879
luigimitico
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 837
Per esperienza personale ti dico che
1 la stessa pila non da mai lo stesso risultato se fai dei test, c'e' sempre uno scostamento
2 anche il cb puo' sbagliare, sia il fine carica che il fine scarica; a volte quando è arrivato a fine carica prosegue per altro tempo a caricare; questa energia in più si trasforma in calore, e non è un bene per la pila. Se te ne accorgi stacca manualmente la ricarica. Con il mio cb capita spesso con le AAA

Non ti fare troppe paranoie, se hai valori molto discordandi fai riposare una pila qualche ora e poi ripeti il test. Ma non puoi pretendere da un attrezzo di 20/30 € una precisione al millesimo di Ampere.
__________________
Luigisblog - FlickR - Scatti e Pose
luigimitico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2018, 09:00   #3880
Spun
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2135
Quote:
Originariamente inviato da luigimitico Guarda i messaggi
Per esperienza personale ti dico che
1 la stessa pila non da mai lo stesso risultato se fai dei test, c'e' sempre uno scostamento
2 anche il cb puo' sbagliare, sia il fine carica che il fine scarica; a volte quando è arrivato a fine carica prosegue per altro tempo a caricare; questa energia in più si trasforma in calore, e non è un bene per la pila. Se te ne accorgi stacca manualmente la ricarica. Con il mio cb capita spesso con le AAA

Non ti fare troppe paranoie, se hai valori molto discordandi fai riposare una pila qualche ora e poi ripeti il test. Ma non puoi pretendere da un attrezzo di 20/30 € una precisione al millesimo di Ampere.
Non cerco la precisione al millesimo volevo capire il perché dello zanflare carica le pile circa 300mah in più rispetto al test e soprattutto carica più capacità di quanto dichiarato dalle pile...

Ora puoi farmi capire come faccio a capire se carica di piu?
Perché tra i due caricabatterie penso che lo zanflare carica in piu.
E poi se neanche con il test normale ho un punto di riferimento della capacità effettiva della pila non posso mai sapere se carica bene o in piu.


PS:
Per ogni pila ho effettuato prima un test normale poi una ricarica normale dopo l’utilizzo della pila con il caricabatterie Miboxer e poi una ricarica normale dopo l’utilizzo della stessa pila con lo zanflare,il test effettivo è uno solo le ricarica sono state fatte dopo ed è li che non capisco.
Parliamo di 4 pile dello stesso modello e il test è stato fatto solo all’inizio di ogni pila,come fa una ricarica normale a caricare una pila più capacità rispetto a un test (carica/scarica/carica)?

Con la ricarica del miboxer è ok ma dello zanflare che carica circa 300mah in piu rispetto al test fatto proprio con lo zanflare mi sembra strano.
__________________
Macbook Pro Retina 15 Late 2013...
per ora solo una transazione positiva con l'utente Dominum

Ultima modifica di Spun : 14-12-2018 alle 09:18.
Spun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v