Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-12-2008, 12:32   #1
folken84
Senior Member
 
L'Avatar di folken84
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Provincia Torino
Messaggi: 1104
[THREAD UFFICIALE] LG L226WU

LG L226WU

SPECIFICHE TECNICHE

Panel TN
Size 22W
Resolution 1680 x 1050
Pixel Pitch 0.282 x 0.282
Brightness 300 cd/㎡
Contrast Ratio DFC 5000:1
Viewing Angle H : 176˚ /V : 170˚(CR≥5)
Response Time 2ms (GTG)
Display Colors 16.7 M Colors

Sync Range
Horizontal Frequency 30~83Khz
Vertical Frequency 56~75Hz

Connectors
PC 15Pin D-Sub, DVI-D, USB
USB 1Up 2Down

Power Consumption
On 45W
Stand-by / Suspend 2W
DPM Off 2W

Mechanical
Dimension(W x H x D) 502 x 271 x 430
Weight 6.3Kg
Stand Pivot (90º), Height Adjustment, Tilt, Swivel

Regulations
EMC UL (cUL),TUV-GS,SEMKO
Low radiation FCC-B, CE

SPECIAL FEATURES
FLATRON f Engine, HDCP, 4:3 in Wide, MultiLink Technology (Up to 6)

nella confezione
monitor
Cavo USB
Cavo vga
cd installazione
panno per pulire la cornice
libretto di garanzia
p.s.
grave mancanza cavo DVI!!!

Recensione online
http://www.digitalversus.com/article-358-3984-35.html
conclusioni: It's far from perfect, but LG's L226WU is a new standard when it comes to 22'' LCDs as far as we're concerned. Ghosting is limited, colors are accurate and it's highly customizable thanks to its height-adjustable stand.
(5 stelle su 5)

Video vari
Video della tecnologia Multilink (segnalato da Annibalson)

immagini scattate da me







come vedete è la versione totalmente nera, è stata una bella sorpresa, visto che in Italia vendono solo quella con la cornice nera e il resto della struttura bianca!!!

Piccola recensione da parte mia...

premetto che è il mio secondo lcd, prima avevo un samsung 931bw (per chi non lo conoscesse è la versione a 19 pollici del 226bw) come costruzione nulla da dire, le plastiche mi sembrano migliori del samsung e anche l'assemblaggio non è niente male.
quello che mi ha stupito di più è stato la resa dei colori, che è davvero fenomenale, il nero non è tanto più profondo, ma tutti gli altri colori sono molto più vivi e neutri senza la predominanza di uno sugli altri.

Design
Molto sobrio, i materiali mi sembrano ottimi e comunque migliori del samsung 931bw, rispetto al bestseller t220 paga qualcosa in originalità, ma de gustibus...

Ergonomia
completissima!
il monitor è regolabile in altezza, si può ruotare di 90°, la base stessa può girare di 90° per direzione, l'inclinazione è regolabile in entrambe le direzioni. (vedi foto) La struttura è molto solida e non traballa più del dovuto.


Reattività
sono un hardcore gamer nel senso che l'70% del tempo che passo al pc lo passo giocando, quindi l'aspetto videoludico mi importa tantissimo! rispetto al 931bw ho notato qualche scia in più, ma solo in pes09 che è il gioco che stressa di più le reattività degli LCD(comunque nulla che pregiudichi la giocabilità, negli fps(crysis) o nei giochi di auto(GRID) non ho notato alcuna scia.

Film
Ho guardato spezzoni di film in dvx in hd(the simpson movie/300) e sono rimasto a bocca aperta! veramente eccezionale, su questo fronte il povero 931bw viene massacrato!
per quanto riguarda i dvx il vantaggio rispetto al 931bw è più ridotto, dovuto probabilmente alla maggiore differenza di risoluzione, ma ponendosi a più di un metro di distanza la visione dei film è godibile.

Testo
usando il preset text, ho notato una buona resa cromatica, ma una luminosità eccessiva per i miei gusti, così mi son fatto un preset portando la luminosità a 55, con questa configurazione mi trovo molto bene e non mi sento affaticato.

Angoli di visione
senz'altro maggiori del 931bw, ottimi quelli laterali un po' meno quelli longitudinali, ma da un TN non penso si possa fare di più.

OSD
rispetto al samsung ha meno opzioni, forse dovrei trovare il modo di sbloccare quelle segrete, cmq ci sono 4 preset selezionabili:movie,text,normale,user. quest'ultimo è regolabile a piacere.
Strano che non ci sia la regolazione della reattività

CONCLUSIONI
PRO:
-fedeltà e resa dei colori
-struttura solida e configurabile
-buona reattività
-monitor davvero polivalente
CONTRO:
-mancanza del cavo DVI
-reattività non ai livelli di un 226bw(pannello samsung)
__________________
Corsair Carbide 600c, Amd ryzen 7 5800x3d, Kraken x62, Asus x570 TUF wi-fi, 2x16gb gskill trident neo 3600 CL16, Gigabyte rtx 2070 super, LG 32gk850g, Crucial mx500 240+2tb, Corsair hx 650watt, logitech Z5500

Ultima modifica di folken84 : 08-12-2008 alle 10:34.
folken84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 13:02   #2
Annibalson
Member
 
L'Avatar di Annibalson
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: fra Ferrara ed Udine
Messaggi: 217
BELLO! ottima anche la recensione

Da quanto ho capito sei pienamente soddisfatto dell'acquisto. Ti ho mandato un mess in PVT.

Al momento sono molto indeciso, come scritto in altre discussioni; la mia prima scelta come regalo di natale è il modello hyundai w220d ma al momento lo trovo solo sulla baia. Forse aspetto ancora un po', magari il regalo di Natale diventerà un regalo per la befana, altrimenti mi orienterò anche io verso il tuo monitor! Per ora sto tenendo sott'occhio anche il modello W2284f sempre di LG, con la speranza che esca qualche recensione dettagliata; in più credo sia imminente il lancio dei nuovi modelli samsung.
Annibalson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 13:32   #3
folken84
Senior Member
 
L'Avatar di folken84
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Provincia Torino
Messaggi: 1104
Quote:
Originariamente inviato da Annibalson Guarda i messaggi
BELLO! ottima anche la recensione

Da quanto ho capito sei pienamente soddisfatto dell'acquisto. Ti ho mandato un mess in PVT.

Al momento sono molto indeciso, come scritto in altre discussioni; la mia prima scelta come regalo di natale è il modello hyundai w220d ma al momento lo trovo solo sulla baia. Forse aspetto ancora un po', magari il regalo di Natale diventerà un regalo per la befana, altrimenti mi orienterò anche io verso il tuo monitor! Per ora sto tenendo sott'occhio anche il modello W2284f sempre di LG, con la speranza che esca qualche recensione dettagliata; in più credo sia imminente il lancio dei nuovi modelli samsung.
Lo hyundai l'avevo tenuto sott'occhio pure io, ma anch'io l'avevo scartato per la difficoltà di reperirlo.. mentre il W2284f l'ho scartato perchè non mi piace proprio la linea, e poi non ci sono nessune recensioni on-line!
cmq sono davvero soddisfatto
__________________
Corsair Carbide 600c, Amd ryzen 7 5800x3d, Kraken x62, Asus x570 TUF wi-fi, 2x16gb gskill trident neo 3600 CL16, Gigabyte rtx 2070 super, LG 32gk850g, Crucial mx500 240+2tb, Corsair hx 650watt, logitech Z5500
folken84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 13:35   #4
Glide
Senior Member
 
L'Avatar di Glide
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
Messaggi: 4777
ciao, mi diresti gentilmente quanto occupa in profondità la base?
__________________
- Macbook Air 13 2012 i5 1.8 8gb ram 128gb ssd
Speedtest Vodafone 100mb Vula
Glide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 13:42   #5
folken84
Senior Member
 
L'Avatar di folken84
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Provincia Torino
Messaggi: 1104
Quote:
Originariamente inviato da Glide Guarda i messaggi
ciao, mi diresti gentilmente quanto occupa in profondità la base?
27 cm
__________________
Corsair Carbide 600c, Amd ryzen 7 5800x3d, Kraken x62, Asus x570 TUF wi-fi, 2x16gb gskill trident neo 3600 CL16, Gigabyte rtx 2070 super, LG 32gk850g, Crucial mx500 240+2tb, Corsair hx 650watt, logitech Z5500
folken84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 15:30   #6
Glide
Senior Member
 
L'Avatar di Glide
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
Messaggi: 4777
Quote:
Originariamente inviato da folken84 Guarda i messaggi
27 cm
grazie, allora troppo come immaginavo
cmq ho visto che c'è anche il 227wtp, che ha 30.000 di contrasto dinamico
__________________
- Macbook Air 13 2012 i5 1.8 8gb ram 128gb ssd
Speedtest Vodafone 100mb Vula
Glide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 16:55   #7
Annibalson
Member
 
L'Avatar di Annibalson
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: fra Ferrara ed Udine
Messaggi: 217
Visto che hai aperto il thread ufficiale, se non ti dispiace, faccio un copia-ed-incolla di alcuni miei post di un'altra discussione dove si parlava anche di questo monitor, così da avere un maggior numero di informazioni in questa discussione.

Qui un video sul sistema multilink del l226wu e qua e qua altri 2 video in portoghese del fratellino a 20", il modello L206wu.
Del L206wu, ci sono più recensioni in rete: tendenzialmente il responso è positivo ma non saprei dire se sia valida la proprietà commutativa; sicuramente lo è per quel che riguarda il design, la qualità costruttiva, l'ergonomia, gli accessori compresi nella confezione, la garanzia, ma per le prestazioni del pannello proprio non saprei dire.

http://alatest.it/recensioni-esperto...8783,29/?all=1 a questo indirizzo un elenco di recensioni dell' L206wu.
Di seguito altre rensioni sempre del modello a 20":
http://www.bit-tech.net/hardware/200...atron-l206wu/1
http://www.pcpro.co.uk/labs/206856/lg-l206wu.html
http://www.techradar.com/reviews/com...-324091/review

http://uk.lge.com/products/sidemenu/...broclist.jhtml A quest'altro indirizzo si possono scaricare le brochure della collezione 2008 dei monitor LG, dove è presente anche L226WU

Ultima modifica di Annibalson : 06-12-2008 alle 16:57.
Annibalson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 22:54   #8
Althotas
Senior Member
 
L'Avatar di Althotas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 16645
Ciao folken (e a tutti gli altri) ,

complimenti per la recensione e per l'acquisto, bel monitor. Mi piace molto la base ed il suo supporto verticale regolabile in altezza . Belle anche le foto. Sono contento che ti sia arrivato con il cabinet tutto nero, visto che pareva che invece fosse bianco/nero. Tutto nero secondo me è preferibile.

Come ti avevo detto tempo addietro nell'altra discussione dove ci eravamo conosciuti, possiedo (tra gli altri) un LG serie "Fantasy", il modello L1960TR, e l'anno scorso avevo speso un tot di tempo per tararlo al meglio, e reperire informazioni anche "particolari".

Nei prossimi giorni probabilmente avrò poco tempo, ma al più tardi tra Natale e l'epifania vedrò di scrivere una "mini-guida" con alcune indicazioni sul come tarare il monitor, e quali software utilizzare (e dove scaricarli). Se non mi vedi prima di Natale, mandami un mp . Proverò inoltre a vedere se riesco a recuperarvi il Service manual (per il mio l'ho trovato), però non contateci molto perchè se questo monitor è appena uscito sul mercato, probabilmente quel manuale non sarà ancora disponibile, e bisognerà aspettare un po'.

E' importante comprare un buon monitor, ma poi è ancora più importante cercare di tararlo bene per poterselo "godere" al meglio, ed installarlo correttamente sul proprio OS. Un monitor tarato male, tra le altre cose, tende ad affaticare la vista, e ciò non va affatto bene.


ps. quando troverò il tempo guarderò anche le recensioni del fratello da 20", indicate da Annibalson.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 10:37   #9
folken84
Senior Member
 
L'Avatar di folken84
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Provincia Torino
Messaggi: 1104
Quote:
Originariamente inviato da Annibalson Guarda i messaggi
Visto che hai aperto il thread ufficiale, se non ti dispiace, faccio un copia-ed-incolla di alcuni miei post di un'altra discussione dove si parlava anche di questo monitor, così da avere un maggior numero di informazioni in questa discussione.

Qui un video sul sistema multilink del l226wu e qua e qua altri 2 video in portoghese del fratellino a 20", il modello L206wu.
Del L206wu, ci sono più recensioni in rete: tendenzialmente il responso è positivo ma non saprei dire se sia valida la proprietà commutativa; sicuramente lo è per quel che riguarda il design, la qualità costruttiva, l'ergonomia, gli accessori compresi nella confezione, la garanzia, ma per le prestazioni del pannello proprio non saprei dire.

http://alatest.it/recensioni-esperto...8783,29/?all=1 a questo indirizzo un elenco di recensioni dell' L206wu.
Di seguito altre rensioni sempre del modello a 20":
http://www.bit-tech.net/hardware/200...atron-l206wu/1
http://www.pcpro.co.uk/labs/206856/lg-l206wu.html
http://www.techradar.com/reviews/com...-324091/review

http://uk.lge.com/products/sidemenu/...broclist.jhtml A quest'altro indirizzo si possono scaricare le brochure della collezione 2008 dei monitor LG, dove è presente anche L226WU
Grazie dei video e delle review, ho messo del primo post il video del multilink, il materiale del l206wu non lo metterei per non andare troppo ot, cmq avevo letto che il pannello è abb diverso tra il 206wu e il 226wu, quindi non sono troppo affidabili per valutare il fratello maggiore.. cmq grazie dello sbattone

Quote:
Ciao folken (e a tutti gli altri) ,

complimenti per la recensione e per l'acquisto, bel monitor. Mi piace molto la base ed il suo supporto verticale regolabile in altezza . Belle anche le foto. Sono contento che ti sia arrivato con il cabinet tutto nero, visto che pareva che invece fosse bianco/nero. Tutto nero secondo me è preferibile.

Come ti avevo detto tempo addietro nell'altra discussione dove ci eravamo conosciuti, possiedo (tra gli altri) un LG serie "Fantasy", il modello L1960TR, e l'anno scorso avevo speso un tot di tempo per tararlo al meglio, e reperire informazioni anche "particolari".

Nei prossimi giorni probabilmente avrò poco tempo, ma al più tardi tra Natale e l'epifania vedrò di scrivere una "mini-guida" con alcune indicazioni sul come tarare il monitor, e quali software utilizzare (e dove scaricarli). Se non mi vedi prima di Natale, mandami un mp . Proverò inoltre a vedere se riesco a recuperarvi il Service manual (per il mio l'ho trovato), però non contateci molto perchè se questo monitor è appena uscito sul mercato, probabilmente quel manuale non sarà ancora disponibile, e bisognerà aspettare un po'.

E' importante comprare un buon monitor, ma poi è ancora più importante cercare di tararlo bene per poterselo "godere" al meglio, ed installarlo correttamente sul proprio OS. Un monitor tarato male, tra le altre cose, tende ad affaticare la vista, e ciò non va affatto bene.


ps. quando troverò il tempo guarderò anche le recensioni del fratello da 20", indicate da Annibalson.
beh che dire se non grazie, una mini guida per settarlo penso sia davvero gradita cmq secondo digitalversus questo LG è tra i monitor meglio tarati della storia ed è anche per questo che mi ha fatto decidere per l'acquisto!
tra parentesi visto che hai già un LG mi sapresti dire come si fa ad entrare nel menu servizio? sarei curioso di sapere se ci sono altri parametri per la regolazione.. difatti mi sembra strano che non si possa regolare RTA..
__________________
Corsair Carbide 600c, Amd ryzen 7 5800x3d, Kraken x62, Asus x570 TUF wi-fi, 2x16gb gskill trident neo 3600 CL16, Gigabyte rtx 2070 super, LG 32gk850g, Crucial mx500 240+2tb, Corsair hx 650watt, logitech Z5500
folken84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 11:23   #10
Althotas
Senior Member
 
L'Avatar di Althotas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 16645
Quote:
Originariamente inviato da folken84 Guarda i messaggi
beh che dire se non grazie, una mini guida per settarlo penso sia davvero gradita cmq secondo digitalversus questo LG è tra i monitor meglio tarati della storia ed è anche per questo che mi ha fatto decidere per l'acquisto!
Alcune tarature non hanno niente a che vedere con quelle alle quali fanno tipicamente riferimento le recensioni, e vanno comunque eseguite dall'utente Con certi software è poi inoltre possibile verificare certe tarature di fabbrica, per poi decidere se modificare certe impostazioni dell'OSD o meno.

Quote:
Originariamente inviato da folken84 Guarda i messaggi
tra parentesi visto che hai già un LG mi sapresti dire come si fa ad entrare nel menu servizio? sarei curioso di sapere se ci sono altri parametri per la regolazione.. difatti mi sembra strano che non si possa regolare RTA..
La procedura per accedere al menu di servizio è riservata, e solitamente è indicata nel service manual dello specifico modello. Ti indico di seguito quella per il mio L1960TR. Puoi provare a vedere se per caso va bene anche sul L226WU. Se non va, bisogna trovare il service manual specifico.


Per accedere al service OSD (L1960TR):

1. Turn off the power switch at the front side of the display.
2. Wait for about 5 seconds and press MENU, POWER switch with 1 second interval. Cioè: premi il tasto MENU, e dopo circa un secondo premi il tasto POWER. Ci sono entrato un paio di volte parecchi mesi fa, e quindi vado a memoria... nel senso che mi pare che basti premere il tasto MENU e poi rilasciarlo subito, non tenerlo premuto quando poi, dopo 1 secondo, bisogna premere il tasto POWER (che è quello di accensione).

e a quel punto appare l'OSD di servizio. Fai sapere se funzia.

NOTA: bisogna stare molto attenti se si entra nel menù di servizio, perchè se viene cambiata qualche impostazione in modo errato, il monitor potrebbe non funzionare bene, o addirittura guastarsi. Se non siete sicuri di quello che state facendo, non toccate niente. In ogni caso, prima di modificare una impostazione, è consigliato prendere un foglio di carta e annotare tutte le voci del menu di servizio e relative impostazioni di default, per essere poi in grado di riportarlo alle impostazioni di fabbrica. Normalmente non dovrebbe mai essere necessario toccare le impostazioni nel service menu. Può rendersi invece necessario se nel monitor, a seguito di un guasto, è stata sostituita l'elettronica o il display. Ma in quel caso il lavoro viene eseguito da un tecnico specializzato, che sa bene cosa deve fare.

Per quanto riguarda l'opzione RTA, da quello che ho avuto modo di vedere io, mi pare abbastanza comune che sui monitor non sia possibile modificarla tramite l'OSD normale. Per esempio, dei 3 monitor che possiedo, solo il nuovo samsung T200 mi consente di farlo.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 19:13   #11
folken84
Senior Member
 
L'Avatar di folken84
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Provincia Torino
Messaggi: 1104
Quote:
1. Turn off the power switch at the front side of the display.
2. Wait for about 5 seconds and press MENU, POWER switch with 1 second interval. Cioè: premi il tasto MENU, e dopo circa un secondo premi il tasto POWER. Ci sono entrato un paio di volte parecchi mesi fa, e quindi vado a memoria... nel senso che mi pare che basti premere il tasto MENU e poi rilasciarlo subito, non tenerlo premuto quando poi, dopo 1 secondo, bisogna premere il tasto POWER (che è quello di accensione).

e a quel punto appare l'OSD di servizio. Fai sapere se funzia.
sono riuscito ad entrare nel menu service con il metodo dei tuo monitor..
ci sono i seguenti parametri:
CLEAR ETI - NO
AUTO COLOR - NO
AGING - OFF
PANEL - LPL22W4L
NVRAM INIT - NO

non ho la minima idea di che cosa significhino.. se per caso ne sai qualcosa fammi sapere

Quote:
Per quanto riguarda l'opzione RTA, da quello che ho avuto modo di vedere io, mi pare abbastanza comune che sui monitor non sia possibile modificarla tramite l'OSD normale. Per esempio, dei 3 monitor che possiedo, solo il nuovo samsung T200 mi consente di farlo.
Probabilmente è una opzione fissa dei samsung, il 931bw permetteva di farlo...
__________________
Corsair Carbide 600c, Amd ryzen 7 5800x3d, Kraken x62, Asus x570 TUF wi-fi, 2x16gb gskill trident neo 3600 CL16, Gigabyte rtx 2070 super, LG 32gk850g, Crucial mx500 240+2tb, Corsair hx 650watt, logitech Z5500

Ultima modifica di folken84 : 07-12-2008 alle 19:16.
folken84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2008, 00:13   #12
Althotas
Senior Member
 
L'Avatar di Althotas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 16645
@ Folken


Una segnalazione: nel primo post ci sono alcune info tecniche errate (per esempio il pixel pitch), altre incomplete (angoli), e qualcuna manca (per esempio il numero di colori del pannello). Sarebbe opportuno mettere a posto.. come riferimento vai nella sezione "specifications" di questa pagina, e con calma (e copia/incolla) in qualche minuto il lavoretto sarà fatto .


Una domanda: puoi cortesemente controllare il modello esatto che ti è arrivato, guardando le etichette che dovrebbero essere presenti nel pannello posteriore del monitor e sull'imballo?


Riguardo alle tue domande ed al service manual del L226WU, ti risponderò più tardi o domani
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2008, 00:52   #13
Althotas
Senior Member
 
L'Avatar di Althotas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 16645
Quote:
Originariamente inviato da folken84 Guarda i messaggi
sono riuscito ad entrare nel menu service con il metodo dei tuo monitor..
ci sono i seguenti parametri:
CLEAR ETI - NO
AUTO COLOR - NO
AGING - OFF
PANEL - LPL22W4L
NVRAM INIT - NO

non ho la minima idea di che cosa significhino.. se per caso ne sai qualcosa fammi sapere
Una volta entrato nel service menu, dovrebbero essere visualizzate maggiori informazioni rispetto a quelle che hai indicato. Puoi riportarle tutte (a partire dalla prima riga) per completezza?
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2008, 19:31   #14
folken84
Senior Member
 
L'Avatar di folken84
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Provincia Torino
Messaggi: 1104
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
@ Folken


Una segnalazione: nel primo post ci sono alcune info tecniche errate (per esempio il pixel pitch), altre incomplete (angoli), e qualcuna manca (per esempio il numero di colori del pannello). Sarebbe opportuno mettere a posto.. come riferimento vai nella sezione "specifications" di questa pagina, e con calma (e copia/incolla) in qualche minuto il lavoretto sarà fatto .


Una domanda: puoi cortesemente controllare il modello esatto che ti è arrivato, guardando le etichette che dovrebbero essere presenti nel pannello posteriore del monitor e sull'imballo?


Riguardo alle tue domande ed al service manual del L226WU, ti risponderò più tardi o domani
Primo post aggiornato

sul retro del monitor c'è scritto:
PRODUCT CODE: L226WU - PF8.AEUOAPP
POWER...etc..
SERIAL NO.: 808MAXS19290
MODEL NO.: L226WUQS
FCC ID: BEJL226WTQS

Sulla scatola di imballaggio c'era scritto solo L226WU, mentre sul tagliandino(sempre sulla scatola di imballaggio) c'era scritto L226WU-PF BLACK

p.s.
tra l'altro il monitor mi è stato spedito dalla Francia
Quote:
Una volta entrato nel service menu, dovrebbero essere visualizzate maggiori informazioni rispetto a quelle che hai indicato. Puoi riportarle tutte (a partire dalla prima riga) per completezza?
L2X6WU
TSUMO58 VER 1.20
080222 HSLEE ETI. 13

CLEAR ETI - NO
AUTO COLOR - NO
AGING - OFF
PANEL - LPL22W4L
NVRAM INIT - NO

9300 R104 G106 B128
6500 R128 G128 B128
OFFSET R143 G114 B127
GAIN R100 G101 B 98

Questo è tutto quello che compare, spero ti basti
__________________
Corsair Carbide 600c, Amd ryzen 7 5800x3d, Kraken x62, Asus x570 TUF wi-fi, 2x16gb gskill trident neo 3600 CL16, Gigabyte rtx 2070 super, LG 32gk850g, Crucial mx500 240+2tb, Corsair hx 650watt, logitech Z5500
folken84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 14:30   #15
Althotas
Senior Member
 
L'Avatar di Althotas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 16645
Service manual

Quote:
Originariamente inviato da folken84 Guarda i messaggi
Primo post aggiornato

sul retro del monitor c'è scritto:
PRODUCT CODE: L226WU - PF8.AEUOAPP
POWER...etc..
SERIAL NO.: 808MAXS19290
MODEL NO.: L226WUQS
FCC ID: BEJL226WTQS

Sulla scatola di imballaggio c'era scritto solo L226WU, mentre sul tagliandino(sempre sulla scatola di imballaggio) c'era scritto L226WU-PF BLACK

p.s.
tra l'altro il monitor mi è stato spedito dalla Francia


L2X6WU
TSUMO58 VER 1.20
080222 HSLEE ETI. 13

CLEAR ETI - NO
AUTO COLOR - NO
AGING - OFF
PANEL - LPL22W4L
NVRAM INIT - NO

9300 R104 G106 B128
6500 R128 G128 B128
OFFSET R143 G114 B127
GAIN R100 G101 B 98

Questo è tutto quello che compare, spero ti basti
Non ho trovato il service manual del L226WU, però ho recuperato quelli del L226WA e del L226WTQ. Quest'ultimo modello in particolare, che è uscito l'anno scorso, potrebbe essere il padre dell'attuale L226WU, ricalcando la maggior parte delle caratteristiche tecniche. Si noti infatti che, nell'etichetta posteriore del tuo L226WU, ad un certo punto è riportato "FCC ID: BEJL226WTQS". Da alcune ricerche fatte con google, risulta infatti che il L226WTQ e il L226WU montano (perlomeno in un caso, cioè quando il pannello è un LG-Philips) lo stesso pannello.

In ogni caso, per quanto riguarda le informazioni contenute nel Service OSD, sono sempre le stesse, e sono identiche anche a quelle del mio L1960TR, quindi no problem .


Di seguito ti riporto l'immagine tratta dal service manual del L226WTQ, che contiene le spiegazioni per accedere al service OSD, e delle varie voci in esso contenute:




Diversi mesi fa avevo cercato di capire a cosa si riferiscono le varie voci, e andando a memoria mi pare che le cose stessero in questo modo:

1. CLEAR ETI dovrebbe azzerare il contatore che indica le ore di utilizzo del monitor.

2. AUTO COLOR dovrebbe consentire di eseguire la taratura del bilanciamento del Bianco/Nero, tenendo premuto il tasto per più di 3 secondi.

3. AGING mi pare che abiliti/disabiliti il contatore delle ore di utilizzo del monitor.

4. MODULE dovrebbe indicare il pannello che è stato utilizzato nel monitor, e che tu hai visto indicata come "PANEL". LG, come altri grandi produttori, in molti monitor non monta sempre lo stesso pannello. Con quella voce è possibile impostare il pannello che è presente, selezionandolo (eventualmente) da una lista.

5. NVRAM INIT inizializza la Eprom del monitor (premendo il tasto per più di 3 secondi). Non so se l'inizializzazione della Eprom riporta tutti i valori dell'OSD normale e/o quelli del service OSD a default, o che altro combina. Nel dubbio ho preferito non sperimentare, per evitare rogne magari anche grosse .

6. Le 2 voci: R/G/B-9300K e R/G/B-6500K si riferiscono alla temperatura colore, la quale è selezionabile dall'OSD normale, e consentono di cambiare i valori predefiniti.

7. Le ultime 2 voci hanno effetto su parametri che riguardano la connessione analogica, tramite connettore VGA (non DVI).


Visto quanto sopra, praticamente non c'è molto che possa interessare modificare o utilizzare. Forse potrebbe essere utile provare ad attivare la procedura di auto color, però io non mi assumo alcuna responsabilità su ciò che potrebbe accadere, anche se sono dell'idea che danni non se ne dovrebbero combinare . In ogni caso, prima di modificare una qualunque impostazione del service OSD, è altamente consigliabile annotarsi tutti i valori di default su un foglio di carta, per poterli eventualmente ripristinare. Inoltre, è opportuno che il monitor sia stato installato correttamente sull'OS, con il suo driver ed eventuale profilo colore (se disponibile), e che sia stato tarato al meglio dall'utente, usando gli appositi programmelli gratuiti. Quest'ultima procedura è quella che conto di illustrare durante le vacanza natalizie .

Infine una buona notizia per te: la sigla "LPL22W4L" che hai visto indicata nel service OSD, sta ad indicare che il pannello presente nel tuo monitor è un LG-Philips (LPL=LG-PHILIPS), e quindi puoi star contento perchè i loro pannelli godono di buona/ottima reputazione .


ps. hai detto che il tuo è arrivato dalla Francia.. uhm.. se l'hai comprato dal pixmaniaco è normale
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 14:47   #16
folken84
Senior Member
 
L'Avatar di folken84
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Provincia Torino
Messaggi: 1104
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Non ho trovato il service manual del L226WU, però ho recuperato quelli del L226WA e del L226WTQ. Quest'ultimo modello in particolare, che è uscito l'anno scorso, potrebbe essere il padre dell'attuale L226WU, ricalcando la maggior parte delle caratteristiche tecniche. Si noti infatti che, nell'etichetta posteriore del tuo L226WU, ad un certo punto è riportato "FCC ID: BEJL226WTQS". Da alcune ricerche fatte con google, risulta infatti che il L226WTQ e il L226WU montano (perlomeno in un caso, cioè quando il pannello è un LG-Philips) lo stesso pannello.

In ogni caso, per quanto riguarda le informazioni contenute nel Service OSD, sono sempre le stesse, e sono identiche anche a quelle del mio L1960TR, quindi no problem .


Di seguito ti riporto l'immagine tratta dal service manual del L226WTQ, che contiene le spiegazioni per accedere al service OSD, e delle varie voci in esso contenute:

http://www.focus-numerique.com/test-...ran-lg-28.html

Diversi mesi fa avevo cercato di capire a cosa si riferiscono le varie voci, e andando a memoria mi pare che le cose stessero in questo modo:

1. CLEAR ETI dovrebbe azzerare il contatore che indica le ore di utilizzo del monitor.

2. AUTO COLOR dovrebbe consentire di eseguire la taratura del bilanciamento del Bianco/Nero, tenendo premuto il tasto per più di 3 secondi.

3. AGING mi pare che abiliti/disabiliti il contatore delle ore di utilizzo del monitor.

4. MODULE dovrebbe indicare il pannello che è stato utilizzato nel monitor, e che tu hai visto indicata come "PANEL". LG, come altri grandi produttori, in molti monitor non monta sempre lo stesso pannello. Con quella voce è possibile impostare il pannello che è presente, selezionandolo (eventualmente) da una lista.

5. NVRAM INIT inizializza la Eprom del monitor (premendo il tasto per più di 3 secondi). Non so se l'inizializzazione della Eprom riporta tutti i valori dell'OSD normale e/o quelli del service OSD a default, o che altro combina. Nel dubbio ho preferito non sperimentare, per evitare rogne magari anche grosse .

6. Le 2 voci: R/G/B-9300K e R/G/B-6500K si riferiscono alla temperatura colore, la quale è selezionabile dall'OSD normale, e consentono di cambiare i valori predefiniti.

7. Le ultime 2 voci hanno effetto su parametri che riguardano la connessione analogica, tramite connettore VGA (non DVI).


Visto quanto sopra, praticamente non c'è molto che possa interessare modificare o utilizzare. Forse potrebbe essere utile provare ad attivare la procedura di auto color, però io non mi assumo alcuna responsabilità su ciò che potrebbe accadere, anche se sono dell'idea che danni non se ne dovrebbero combinare . In ogni caso, prima di modificare una qualunque impostazione del service OSD, è altamente consigliabile annotarsi tutti i valori di default su un foglio di carta, per poterli eventualmente ripristinare. Inoltre, è opportuno che il monitor sia stato installato correttamente sull'OS, con il suo driver ed eventuale profilo colore (se disponibile), e che sia stato tarato al meglio dall'utente, usando gli appositi programmelli gratuiti. Quest'ultima procedura è quella che conto di illustrare durante le vacanza natalizie .

Infine una buona notizia per te: la sigla "LPL22W4L" che hai visto indicata nel service OSD, sta ad indicare che il pannello presente nel tuo monitor è un LG-Philips (LPL=LG-PHILIPS), e quindi puoi star contento perchè i loro pannelli godono di buona/ottima reputazione .


ps. hai detto che il tuo è arrivato dalla Francia.. uhm.. se l'hai comprato dal pixmaniaco è normale
WOW sei davvero un grande!
Ti ringrazio per la marea di notizie che mi hai dato, speravo che tra quei valori ci fosse anche qualcosa inerente all'overdrive, visto che non si può disattivare/attivare dall'OSD, ma fa lo stesso..
Sono anche contento di aver "beccato" un pannello buono, ad occhio cmq mi sembrava già ottimo

a proposito di profili colore, grazie alla segnalazione del buon Lukluz sono entrato in possesso di un profilo .ICC, mi sapresti dire come caricarlo su Vista? lo ammetto in questo campo sono ignorante

questo è il link per scaricarlo...
http://www.focus-numerique.com/test-...ran-lg-28.html

mi son stupito che è arrivato dalla Francia proprio perchè ho comprato da un negozio italiano!!!!(e-sh@p-italia)
__________________
Corsair Carbide 600c, Amd ryzen 7 5800x3d, Kraken x62, Asus x570 TUF wi-fi, 2x16gb gskill trident neo 3600 CL16, Gigabyte rtx 2070 super, LG 32gk850g, Crucial mx500 240+2tb, Corsair hx 650watt, logitech Z5500

Ultima modifica di folken84 : 10-12-2008 alle 19:12.
folken84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 15:28   #17
Althotas
Senior Member
 
L'Avatar di Althotas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 16645
Quote:
Originariamente inviato da folken84 Guarda i messaggi
a proposito di profili colore, grazie alla segnalazione del buon Lukluz sono entrato in possesso di un profilo .ICC, mi sapresti dire come caricarlo su Vista? lo ammetto in questo campo sono ignorante

questo è il link per scaricarlo...
http://www.focus-numerique.com/test-...ran-lg-28.html
Il link che hai indicato pare non funzionare ("The requested URL /test-...ran-lg-28.html was not found on this server"). Prova a verificare anche tu.


La faccenda dei profili colori non è così semplice come può sembrare a prima vista. Tempo fa mi ero messo ad approfondirla, ma qualche aspetto mi era rimasto un po' oscuro. Ero però giunto a qualche conclusione: la cosa ha veramente senso se si acquista un colorimetro decente (tipo il Lacie Blue Eye Pro), e si tara il monitor periodicamente (almeno 1 volta ogni 6 mesi), generando di conseguenza il profilo colore aggiornato. La ri-taratura del monitor si rende necessaria perchè con l'aumentare delle ore di utilizzo cambia (seppur di poco) la resa del pannello.

Inoltre, se si installa un profilo colore raccattato in giro, bisogna essere sicuri al 100% che il monitor sul quale era stata eseguita la taratura (e ricavato il conseguente profilo colore), non sia solo identico come modello al proprio monitor, ma anche e soprattutto che monti lo stesso pannello dello stesso produttore, viceversa si otterrebbe facilmente un peggioramento della resa, e quindi meglio evitare se non si è sicuri al 100% di quella cosa. In altre parole, se installi un profilo colore che è stato realizzato tramite un colorimetro professionale, eseguendo una taratura su un monitor uguale al tuo, ma quel monitor anzichè (per esempio) montare un pannello LG-Philips identico al tuo ne avesse avuto un'altro, e magari di altra marca (cosa abbastanza comune per certi grossi produttori), i risultati che otterresti sarebbero peggiorativi.

Comunque, se vuoi farti una cultura in merito, leggi attentamente questa guida, è la migliore che ho trovato in giro . Oltre a quella, ti consiglio di leggere anche alcuni articoli presenti sullo stesso sito, che trovi qua.

Adesso sei a posto per un po'

Ultima modifica di Althotas : 10-12-2008 alle 15:35.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 18:16   #18
Peach1200
Senior Member
 
L'Avatar di Peach1200
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Biassono (Monza)
Messaggi: 5166
Discussione aggiunta nella lista delle discussioni ufficiali!

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1156023
__________________
•●• Monitor: Recensioni dal Web ●•● Discussioni sul Forum •●•
Peach1200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 19:19   #19
folken84
Senior Member
 
L'Avatar di folken84
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Provincia Torino
Messaggi: 1104
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Il link che hai indicato pare non funzionare ("The requested URL /test-...ran-lg-28.html was not found on this server"). Prova a verificare anche tu.


La faccenda dei profili colori non è così semplice come può sembrare a prima vista. Tempo fa mi ero messo ad approfondirla, ma qualche aspetto mi era rimasto un po' oscuro. Ero però giunto a qualche conclusione: la cosa ha veramente senso se si acquista un colorimetro decente (tipo il Lacie Blue Eye Pro), e si tara il monitor periodicamente (almeno 1 volta ogni 6 mesi), generando di conseguenza il profilo colore aggiornato. La ri-taratura del monitor si rende necessaria perchè con l'aumentare delle ore di utilizzo cambia (seppur di poco) la resa del pannello.

Inoltre, se si installa un profilo colore raccattato in giro, bisogna essere sicuri al 100% che il monitor sul quale era stata eseguita la taratura (e ricavato il conseguente profilo colore), non sia solo identico come modello al proprio monitor, ma anche e soprattutto che monti lo stesso pannello dello stesso produttore, viceversa si otterrebbe facilmente un peggioramento della resa, e quindi meglio evitare se non si è sicuri al 100% di quella cosa. In altre parole, se installi un profilo colore che è stato realizzato tramite un colorimetro professionale, eseguendo una taratura su un monitor uguale al tuo, ma quel monitor anzichè (per esempio) montare un pannello LG-Philips identico al tuo ne avesse avuto un'altro, e magari di altra marca (cosa abbastanza comune per certi grossi produttori), i risultati che otterresti sarebbero peggiorativi.

Comunque, se vuoi farti una cultura in merito, leggi attentamente questa guida, è la migliore che ho trovato in giro . Oltre a quella, ti consiglio di leggere anche alcuni articoli presenti sullo stesso sito, che trovi qua.

Adesso sei a posto per un po'
Professionale e preciso come sempre, nei prossimi giorni mi farò una cultura, grazie

p.s.
ho corretto il link..


Quote:
Discussione aggiunta nella lista delle discussioni ufficiali!

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1156023
Grazie, così avrà di sicuro più visibilità

Cmq in questi giorni sto giocando a Far Cry2 ed a HL2:episode two, il monitor si sta dimostrando davvero reattivo, nessuna scia e colori molto più belli del samsung(931bw) che avevo prima, come ho già scritto in prima pagina le uniche scie, o meglio sfocature si hanno in PES09, ma dopo 3/4 partite non ci faccio più caso
__________________
Corsair Carbide 600c, Amd ryzen 7 5800x3d, Kraken x62, Asus x570 TUF wi-fi, 2x16gb gskill trident neo 3600 CL16, Gigabyte rtx 2070 super, LG 32gk850g, Crucial mx500 240+2tb, Corsair hx 650watt, logitech Z5500

Ultima modifica di folken84 : 10-12-2008 alle 19:31.
folken84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 22:55   #20
Althotas
Senior Member
 
L'Avatar di Althotas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 16645
Quote:
Originariamente inviato da Peach1200 Guarda i messaggi
Discussione aggiunta nella lista delle discussioni ufficiali!

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1156023
Utile quel thread, non lo avevo notato .


Quote:
Originariamente inviato da folken84 Guarda i messaggi
Professionale e preciso come sempre, nei prossimi giorni mi farò una cultura, grazie

p.s.
ho corretto il link..
Il link adesso funziona. Hai notato che in quella pagina (in alto) c'è un link che rimanda a delle spiegazioni per come installare un profilo sotto windows? Anche nel primo link che ti ho indicato nel post precedente ci sono quelle spiegazioni (anche per Vista), in inglese.

Ho riletto velocemente il test eseguito da Digitalversus (LINK), e questo monitor ha delle prestazioni notevoli, nonchè una taratura di fabbrica molto buona, perlomeno sull'esemplare testato, quindi non vedo una reale necessità nel provare il profilo colore di digitalversus, o perlomeno di provarlo fino a quando chi lo volesse fare non ha ben chiara tutta la faccenda .

Leggiti poi con calma i vari articoli che ti ho linkato nel post precedente.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v