Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-09-2021, 15:29   #301
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
@Paolo

Una curiosità, ne stavo parlando con un collega, ma ricambi Tesla possono essere acquistati anche "privatamente"? Del tipo mentre parcheggio sfascio paraurti e fari , e non ho la kasko totale, posso acquistare i componenti da me, magari in un autoricambi, e farli sostituire da un carrozziere/da solo o devi passare sempre da loro?
Non ho informazioni certe ma da quanto ho capito devi passare sempre tramite loro, soprattutto se il danno non è solo estetico ma sono interessati dei componenti meccanici del veicolo. Nel caso specifico sarà il carrozziere a ordinare i pezzi da Tesla, che li fornirà a lui che poi li monterà
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2021, 15:38   #302
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10016
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
Non ho informazioni certe ma da quanto ho capito devi passare sempre tramite loro, soprattutto se il danno non è solo estetico ma sono interessati dei componenti meccanici del veicolo. Nel caso specifico sarà il carrozziere a ordinare i pezzi da Tesla, che li fornirà a lui che poi li monterà
Quindi anche per il classico "paraurti da verniciare" devi passare da loro per il ricambio di carrozzeria, chiaro.

E se nel caso si rompe un motore elettrico per mia imprudenza, quindi non coperto da garanzia, so che è difficile ma mettiamo il caso, posso acquistarlo da loro ed installarmelo per assurdo da solo o non forniscono proprio questi ricambi?
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2021, 16:02   #303
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da Azzi Guarda i messaggi
Pensa alle persone intorno a te quante auto hanno e la loro tipologia. Se io ORA dovessi scegliere tra un auto elettrica e un auto non elettrica, mi dispiace, ma sceglierò la seconda.
E meno male che una persona può scegliere, aggiungo. Io ritengo che al momento attuale la maggior parte degli automobilisti potrebbe tranquillamente usare un veicolo elettrico come propria unica automobile, e lo dico alla luce della mia esperienza. Questo non implica che "dato che l'ho detto io, allora è così". Se uno può usare una BEV per tutte le proprie necessità ma sceglie un veicolo termico (per le più svariate e validissime motivazioni) buon per lui: è lui che la compera l'auto, mica io che gliela pago.

Quote:
Originariamente inviato da Azzi Guarda i messaggi
Bisogna considerare l'auto come un mezzo di trasporto, non come un oggetto hi-tech.
Beh, se salgo in una qualsiasi ICE moderna è un trionfo di tecnologia sia dal punto di vista del sistema di infotainment, sia per quanto riguarda l'abbinamento con la parte motoristica. Direi che se vale quanto affermato sopra sono in primis i costruttori a volere le proprie auto percepite come oggetto hi-tech.

Quote:
Originariamente inviato da Azzi Guarda i messaggi
Se ho un appuntamento verso l'ora di cena a 300km da casa, devo ricordarmi troppe cose con un auto elettrica, invece con un auto non elettrica basta un pieno di 5 minuti.
se ho un appuntamento per cena a 300km da casa, ipotizzando anche di avere percorso autostradale vuol dire che partirò almeno 3 ore prima della cena. Mangio alle 20, parto alle 17 se non prima: vuol dire che la cosa la sapevo sicuramente almeno dal giorno prima, quindi mi sarò premunito di avere la batteria carica (o con una ICE di fare il pieno la sera prima). Direi che c'è ben poco di cui ricordarsi.

E comunque, alla luce del discorso che sta portando avanti (che, ricordo, è partito dal commento a favore di un servizio televisivo indegno), la domanda sorge spontanea: ma quante BEV ha guidato e per quali distanze per poter avere tutta questa esperienza su quelli che sarebbero i limiti dei veicoli elettrici?
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2021, 16:03   #304
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Quindi anche per il classico "paraurti da verniciare" devi passare da loro per il ricambio di carrozzeria, chiaro.

E se nel caso si rompe un motore elettrico per mia imprudenza, quindi non coperto da garanzia, so che è difficile ma mettiamo il caso, posso acquistarlo da loro ed installarmelo per assurdo da solo o non forniscono proprio questi ricambi?
Bisognerebbe chiedere direttamente a Tesla; anche qui per quel che è la mia conoscenza in materia direi che sia necessario affidarsi al loro service per questo tipo di interventi, soprattutto quando c'è in gioco la parte elettrica. Comunque se fossi uno che rompe un motore elettrico per mia imprudenza vorrei un premio per esserci riuscito, altro che pagarne uno nuovo
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2021, 16:17   #305
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10016
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
Bisognerebbe chiedere direttamente a Tesla; anche qui per quel che è la mia conoscenza in materia direi che sia necessario affidarsi al loro service per questo tipo di interventi, soprattutto quando c'è in gioco la parte elettrica. Comunque se fossi uno che rompe un motore elettrico per mia imprudenza vorrei un premio per esserci riuscito, altro che pagarne uno nuovo
Questa cosa di essere legato a doppio filo con il carmaker anche per i ricambi "semplici" come può essere il semplice paraurti da riverniciare e di doversi rivolgere solo a loro e poterlo far fare solo a loro o centri autorizzati un pò mi fa storcere il naso.
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2021, 16:24   #306
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 20825
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Questa cosa di essere legato a doppio filo con il carmaker anche per i ricambi "semplici" come può essere il semplice paraurti da riverniciare e di doversi rivolgere solo a loro e poterlo far fare solo a loro o centri autorizzati un pò mi fa storcere il naso.
il vero problema (a memoria mi ricordo un video in merito potrebbe essere cambiato nel frattempo) è che mi pare che le carrozzerie autorizzate tesla sono tipo 3 in tutta Italia e i ricambi non li spediscono a carrozzieri terzi con il rischio di avere la macchina ferma per tanto tempo in caso di problemi
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2021, 16:35   #307
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
il vero problema (a memoria mi ricordo un video in merito potrebbe essere cambiato nel frattempo) è che mi pare che le carrozzerie autorizzate tesla sono tipo 3 in tutta Italia e i ricambi non li spediscono a carrozzieri terzi con il rischio di avere la macchina ferma per tanto tempo in caso di problemi
Non sono 3, ma non sono neppure 150. qui la pagina per l'assistenza
https://www.tesla.com/it_IT/support
qui le carrozzerie convenzionate
https://www.tesla.com/it_IT/support/body-shop-support
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2021, 16:42   #308
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 20825
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
Non sono 3, ma non sono neppure 150. qui la pagina per l'assistenza
https://www.tesla.com/it_IT/support
qui le carrozzerie convenzionate
https://www.tesla.com/it_IT/support/body-shop-support
9 in italia se non ho contato male stanno estendendo la rete (che poi nel malaugurato caso di ciocco tu Paolo hai Lugano abbastanza vicino) chi vive in sud tirol può andare ad Innsbruck ma è un pò debole come rete di assistenza imho

comunque Paolo bel reportage, complimenti
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2021, 19:27   #309
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
9 in italia se non ho contato male stanno estendendo la rete (che poi nel malaugurato caso di ciocco tu Paolo hai Lugano abbastanza vicino) chi vive in sud tirol può andare ad Innsbruck ma è un pò debole come rete di assistenza imho

comunque Paolo bel reportage, complimenti
dovrebbero essere un po' di più; la pagina ti geolocalizza e ti fa vedere le carrozzerie vicine alla tua area. Se metto Roma come area ne indica 4; in generale non sono molte comunque.
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2021, 23:17   #310
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10369
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
Bisognerebbe chiedere direttamente a Tesla; anche qui per quel che è la mia conoscenza in materia direi che sia necessario affidarsi al loro service per questo tipo di interventi, soprattutto quando c'è in gioco la parte elettrica. Comunque se fossi uno che rompe un motore elettrico per mia imprudenza vorrei un premio per esserci riuscito, altro che pagarne uno nuovo
basta tamponare quello davanti .. non c'è un motore in mezzo alle ruote anteriori ?

un guasto su un motore elettrico è un evento normalmente raro ma una rottura per incidente può sempre succedere

non so invece con polvere, salsedine e dintorni se sono ben protetti
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2021, 05:04   #311
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
basta tamponare quello davanti .. non c'è un motore in mezzo alle ruote anteriori ?

un guasto su un motore elettrico è un evento normalmente raro ma una rottura per incidente può sempre succedere

non so invece con polvere, salsedine e dintorni se sono ben protetti
Immaginavo un utilizzo improprio, non un incidente in marcia che può accadere. In questo caso una bella Kasco permette di dormire tranquillamente.
Polvere, salsedine e simili non dovrebbero rappresentare un problema visto il numero di veicoli EV in circolazione e i report di eventuali problemi ai motori elettrici legati a queste cose.
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2021, 06:57   #312
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27271
Quote:
Originariamente inviato da Azzi Guarda i messaggi
Pensa alle persone intorno a te quante auto hanno e la loro tipologia. Se io ORA dovessi scegliere tra un auto elettrica e un auto non elettrica, mi dispiace, ma sceglierò la seconda.
Bisogna considerare l'auto come un mezzo di trasporto, non come un oggetto hi-tech. Quante funzioni vi sono sul cellulare che non usiamo minimamente? Magari abbiamo un orologio che può resistere a 300m, ma seriamente quando andremo a 300m?
Decenni fa, quando esistevano i primi PDA phone (nemmeno smartphone) si facevano gli stessi discorsi.
Oggi abbiamo gli smartphone che sono per certi versi anni luce avanti un PDA, e li usano tutti, anche i più analfabeti digitali che esistono, proprio le stesse persone che con in mano un PDA non avrebbe saputo fare niente di niente (utile o inutile).

Oggi la maggioranza delle auto termiche sono oggetti hi-tech dal punto di vista di un "non nerd" (per non dire di nuovo anti-informatico) a causa delle numerose funzionalità, che, proprio come sugli smartphone, è probabile che tanti non useranno mai, o comunque molto raramente.

Il punto è che continuare a dire che uno scoglio per la scelta dell'elettrica è la "diversità" con cui va usata non ha molto senso in quanto questo ragionamento è stato negli anni scavalcato dalla realtà.
De facto oggi non è di certo un problema della maggioranza delle persone se ne esiste una minoranza che non sa usare uno smartphone, si va avanti e qualcuno purtroppo resterà indietro, ma la normalità oggi è avere un oggetto così "potente e capace" in tasca, così come 20 anni fa la normalità era di non avere nulla di simile in tasca.

Se gli unici problemi fossero riguardanti le modalità d'uso sarebbe magnifico, ma per ora le grane che comporta l'auto elettrica nascono da mancanze di infrastruttura e di possibilità pratiche (non teoriche) dei singoli, tutte cose che non si risolvono studiando i manuali o pianificando i viaggi.

Per questo anche paragonare la diffusione delle auto elettriche, vincolate da infrastrutture spesso di privati cittadini (case, box e parcheggi) ad altre tecnologie che si appoggiano solo a infrastrutture aziendali o pubbliche (reti/antenne) di per se non è molto utile.
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2021, 08:46   #313
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10016
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
Immaginavo un utilizzo improprio, non un incidente in marcia che può accadere. In questo caso una bella Kasco permette di dormire tranquillamente.
Polvere, salsedine e simili non dovrebbero rappresentare un problema visto il numero di veicoli EV in circolazione e i report di eventuali problemi ai motori elettrici legati a queste cose.
Vero per la Kasko, ma di solito la fai quando la macchina è nuova, poi compiuti 5/6 anni di solito io tolgo la kasko e passo alla "mini" kasko, anche perché la kasko completa costa abbastanza, se poi vuoi essere coperto al 100% dovresti fare anche la polizza per i danni da parcheggio da parte terzi che non è compresa nella kasko, conosco un paio di persone che hanno lasciato la macchina al supermercato e si sono trovati la macchina sfondata a causa di qualche "cornutazzo" distratto e li la kasko non ti paga purtroppo.

Io ogni volta che vado al centro commerciale con la mia macchina la metto al posto più lontano dell'ultimo livello del multipiano e REGOLARMENTE c'è quello che con tutto il piano vuoto si parcheggia di fianco a 2 mm di distanza e ti da la "sportellata" c'è da impazzire
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2021, 10:56   #314
Azzi
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 758
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
E meno male che una persona può scegliere, aggiungo. Io ritengo che al momento attuale la maggior parte degli automobilisti potrebbe tranquillamente usare un veicolo elettrico come propria unica automobile, e lo dico alla luce della mia esperienza. Questo non implica che "dato che l'ho detto io, allora è così". Se uno può usare una BEV per tutte le proprie necessità ma sceglie un veicolo termico (per le più svariate e validissime motivazioni) buon per lui: è lui che la compera l'auto, mica io che gliela pago.


Beh, se salgo in una qualsiasi ICE moderna è un trionfo di tecnologia sia dal punto di vista del sistema di infotainment, sia per quanto riguarda l'abbinamento con la parte motoristica. Direi che se vale quanto affermato sopra sono in primis i costruttori a volere le proprie auto percepite come oggetto hi-tech.



se ho un appuntamento per cena a 300km da casa, ipotizzando anche di avere percorso autostradale vuol dire che partirò almeno 3 ore prima della cena. Mangio alle 20, parto alle 17 se non prima: vuol dire che la cosa la sapevo sicuramente almeno dal giorno prima, quindi mi sarò premunito di avere la batteria carica (o con una ICE di fare il pieno la sera prima). Direi che c'è ben poco di cui ricordarsi.

E comunque, alla luce del discorso che sta portando avanti (che, ricordo, è partito dal commento a favore di un servizio televisivo indegno), la domanda sorge spontanea: ma quante BEV ha guidato e per quali distanze per poter avere tutta questa esperienza su quelli che sarebbero i limiti dei veicoli elettrici?
la devo correggere perchè il mio primo post al riguardo era il titolo fuorviante perchè ha speso 50€ con delle promo e non corrisponde assolutamente alla realtà. Lei molto candidamente ha scritto Beh se c'è perchè non devo usarla?!

Sarà un trionfo della tecnologia, ma quante sono autonome e quante sono dipese dall'utente ops dal guidatore?! Non credo che lei regoli ABS, sospensioni, giri del motore a ogni viaggio. Invece con lo smartphone posso giostrare a mio piacimento.

L'esempio che le ho scritto non riguarda lei come guidatore, ma un conoscente/amico che guiderà l'auto all'evento. 300km andata e 300km ritorno sono 600km.

I grossi limiti dell'elettrico sono i tempi della ricarica e le colonnine, che onestamente stanno realizzando.
Tolti questi viva l'elettrico e abbasso la benzina.

Per usare un esempio da prendere con le pinze, è come la rete del 5G molto utile su tutti i punti di vista, ahimè non vi è ancora una copertura completa in Italia e in Europa quindi che mi serve ora un telefono 5G se non posso sfruttarlo?
Azzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2021, 11:03   #315
Azzi
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 758
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Decenni fa, quando esistevano i primi PDA phone (nemmeno smartphone) si facevano gli stessi discorsi.
Oggi abbiamo gli smartphone che sono per certi versi anni luce avanti un PDA, e li usano tutti, anche i più analfabeti digitali che esistono, proprio le stesse persone che con in mano un PDA non avrebbe saputo fare niente di niente (utile o inutile).

Oggi la maggioranza delle auto termiche sono oggetti hi-tech dal punto di vista di un "non nerd" (per non dire di nuovo anti-informatico) a causa delle numerose funzionalità, che, proprio come sugli smartphone, è probabile che tanti non useranno mai, o comunque molto raramente.

Il punto è che continuare a dire che uno scoglio per la scelta dell'elettrica è la "diversità" con cui va usata non ha molto senso in quanto questo ragionamento è stato negli anni scavalcato dalla realtà.
De facto oggi non è di certo un problema della maggioranza delle persone se ne esiste una minoranza che non sa usare uno smartphone, si va avanti e qualcuno purtroppo resterà indietro, ma la normalità oggi è avere un oggetto così "potente e capace" in tasca, così come 20 anni fa la normalità era di non avere nulla di simile in tasca.

Se gli unici problemi fossero riguardanti le modalità d'uso sarebbe magnifico, ma per ora le grane che comporta l'auto elettrica nascono da mancanze di infrastruttura e di possibilità pratiche (non teoriche) dei singoli, tutte cose che non si risolvono studiando i manuali o pianificando i viaggi.

Per questo anche paragonare la diffusione delle auto elettriche, vincolate da infrastrutture spesso di privati cittadini (case, box e parcheggi) ad altre tecnologie che si appoggiano solo a infrastrutture aziendali o pubbliche (reti/antenne) di per se non è molto utile.
Come hai giustamente detto te, ci vuole tempo per effettuare un cambiamento tra una tecnologia all'altra, però il problema di molti o pochi in questo caso, è il dover obbligare alle altre persone di "aggiornarsi" il prima possibile.

La tecnologia è utile solo e soltanto quando l'età media è più alta possibile.
Azzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2021, 11:05   #316
Azzi
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 758
Quote:
Originariamente inviato da massimilianonball Guarda i messaggi
Queste sono una serie di considerazioni personali (condivisibili o meno) che però non capisco cosa possano avere a che fare con il mio commento.

Io sottolineavo come l'ambiguità del servizio abbia fatto passare un messaggio non veritero sull'elettrico.
La maggior parte delle persone che lo hanno visto e con le quali ho avuto occasione di confrontarmi ha fatto un'associazione mentale del tipo: servizio sull'auto elettrica fatto da una trasmissione attendibile > quindi il servizio sarà un approfondimento serio e veritiero sulla situazione attuale dell'auto elettrica > il servizio ha dimostrato che l'auto elettrica oggi non funziona e che ci vogliono più di 2 giorni x fare qualche centinaio di km..

A parte le opinioni personali, è un dato di fatto che questo messaggio è completamente fuorviante xké l'auto è stata usata impropiamente, quindi quanto riportato nel servizio non "fotografa" affatto lo stato attuale dello sviluppo delle elettriche.
..come affermavo nel commento che hai citato, è volutamente ambiguo per diffondere disinformazione..
Io la considero semplicemente una giornata possibile su 365 giorni.

Come si dice in questi casi
"Se qualcosa può andare storto, lo farà - nel momento peggiore possibile".
Azzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2021, 11:15   #317
massimilianonball
Senior Member
 
L'Avatar di massimilianonball
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Padova - Latina - Gorizia
Messaggi: 650
Quote:
Originariamente inviato da Azzi Guarda i messaggi
Io la considero semplicemente una giornata possibile su 365 giorni.

Come si dice in questi casi
"Se qualcosa può andare storto, lo farà - nel momento peggiore possibile".
..non penso sarebbe cmq un commento calzante..
Ha imiegato più di 2 giorni x fare qualche centinaio di km non perché è stata sfortunata ma xké era incompetente, quindi il servizio cosa dovrebbe dimostrare? Se si fosse documentata un minimo, avrebbe affrontato le stesse situazioni che le sono capitate in modo profondamente diverso ..e non sto parlando di pianificazione precedente al viaggio, sto parlando di avere un minimo di cognizione di quello che si fa.
Il punto è sempre e solo quello..
__________________
CPU Intel Q6600 stepping G0 @ 3.2 - MOBO Gigabyte GA-P35C.DS3R rev 2.1 - RAM Corsair C5 XMS2 4X2GB DDR2 PC6400 - VGA Ati Radeon HD 6870 - DISSIPATORE Zalman CNPS 9700 LED - 3 x HD: 1x [storage] Matrox DIAMONDMAX22 500GB SATA 3.5 720 + 2x raid0 [gaming] Barracuda 7200.10 160GB SATA-II 3.5IN - ALI Corsair HX MODULAR PSU 620W CMPSU-620HXEU
massimilianonball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2021, 11:31   #318
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da Azzi Guarda i messaggi
la devo correggere perchè il mio primo post al riguardo era il titolo fuorviante perchè ha speso 50€ con delle promo e non corrisponde assolutamente alla realtà. Lei molto candidamente ha scritto Beh se c'è perchè non devo usarla?!
Non capisco dove dovrei essere corretto, onestamente.
Il titolo non è fuorviante, in quanto ho realmente speso poco meno di 50€: ho spiegato, punto per punto, come ho fatto e ho documentato ogni singola ricarica effettuata.

Quote:
Originariamente inviato da Azzi Guarda i messaggi
Sarà un trionfo della tecnologia, ma quante sono autonome e quante sono dipese dall'utente ops dal guidatore?! Non credo che lei regoli ABS, sospensioni, giri del motore a ogni viaggio. Invece con lo smartphone posso giostrare a mio piacimento.
Certo, perché con lo smartphone lei interviene a regolare ad esempio l'intensità del segnale 5G che riceve. In dispositivi tecnologici la maghgior parte delle funzioni sono o bloccate ad una certa modalitò di utilizzo, oppure c'è modo di intervenire a modificarne secondo intervalli predefiniti dal produttore del veicolo. Riferendosi a quello che indica
- ABS: non mi pare che sia disinseribile in nessuna vettura in commercio, e meno male aggiungo
- sospensioni: mai sentito parlare di assetto personalizabile a controlo elettronico? Si può avere su molte vetture dal costo relativamente contenuto e la sua selezione è fatta dall'utente.
- giri del motore: in un veicolo termico li regola chiunque a seconda della pressione del pedale dell'acceleratore. Idem in un veicolo elettrico.


Quote:
Originariamente inviato da Azzi Guarda i messaggi
L'esempio che le ho scritto non riguarda lei come guidatore, ma un conoscente/amico che guiderà l'auto all'evento. 300km andata e 300km ritorno sono 600km.
Non so, evidentemente ha una scarsa considerazione della capacità di comprendonio del suo amico che da come scrive deve essere così stupido da
1) partire non con il veicolo a posto (carico) e,
2) non pensare che deve rientrare, quindi di sapere dove dovrà fermarsi per una ricarica rapida e
3) non verificare che la sua destinazione non sia in prossimità di una colonnina di ricarica e/o sia dotata di una propria soluzione di ricarica a disposizione dei clienti

Quote:
Originariamente inviato da Azzi Guarda i messaggi
I grossi limiti dell'elettrico sono i tempi della ricarica e le colonnine, che onestamente stanno realizzando.
Tolti questi viva l'elettrico e abbasso la benzina.
E su questo siamo perfettamente d'accordo, non vedo dove possa anche solo aver detto il contrario.

Quote:
Originariamente inviato da Azzi Guarda i messaggi
Per usare un esempio da prendere con le pinze, è come la rete del 5G molto utile su tutti i punti di vista, ahimè non vi è ancora una copertura completa in Italia e in Europa quindi che mi serve ora un telefono 5G se non posso sfruttarlo?
Che esempio balordo, nuovamente.
1) se ha copertura dove abitualmente si trova, ha perfettamente senso se vuole sfruttare quella tecnologia
2) se non si muove mai da dove risiede e/o lavora allora non avrà alcuna ricaduta positiva dall'avere un telefono 5G e potrà anche acquistarne uno senza questa tecnologia, non perdendo nulla.
3) nella maggior parte dei casi pratici però, muovendosi come fanno tutti (tanto o poco che sia), andrà in aree con copertura 5G e in altre senza: nelle prime sfrutterà, se vuole, il supporto e nelle altre non potrà farlo.
Ma lei ritiene, onestamente, che dato che una tecnologia non è sfruttabile sempre e comunque allora non sia da abbracciare?
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2021, 11:54   #319
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10369
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
Immaginavo un utilizzo improprio, non un incidente in marcia che può accadere. In questo caso una bella Kasco permette di dormire tranquillamente.
Polvere, salsedine e simili non dovrebbero rappresentare un problema visto il numero di veicoli EV in circolazione e i report di eventuali problemi ai motori elettrici legati a queste cose.
in tal caso è virtualmente impossibile un uso improprio di un motore elettrico.. l'unico problema puo' essere un fuorigiri ma è impossibile essendo limitato elettronicamente.

un motore elettrico ha molti meno pezzi di un motore termico e non necessita di lubrificanti (se non nei cuscinetti).. è un aggeggio vecchio.. collaudato da tempo.. rame, ferro e isolante.. ho una pialla a spessore in falegnameria che è così vecchia che il numero dell'assistenza clienti è il 12 ... 0435-12 .. pensa di che anno puo' essere il motore.. :-)
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2021, 13:47   #320
massimilianonball
Senior Member
 
L'Avatar di massimilianonball
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Padova - Latina - Gorizia
Messaggi: 650
Aggiungo qualche spunto alla discussione con questo video QUI
__________________
CPU Intel Q6600 stepping G0 @ 3.2 - MOBO Gigabyte GA-P35C.DS3R rev 2.1 - RAM Corsair C5 XMS2 4X2GB DDR2 PC6400 - VGA Ati Radeon HD 6870 - DISSIPATORE Zalman CNPS 9700 LED - 3 x HD: 1x [storage] Matrox DIAMONDMAX22 500GB SATA 3.5 720 + 2x raid0 [gaming] Barracuda 7200.10 160GB SATA-II 3.5IN - ALI Corsair HX MODULAR PSU 620W CMPSU-620HXEU
massimilianonball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1