Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-01-2021, 11:42   #1
marcof12
Senior Member
 
L'Avatar di marcof12
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 1514
Controller SAS\sata per pc desktop - mini serverino - nas?

Ciao.
Che controller SAS\sata prendereste se foste intenzionati ad attaccare uno o più di dischi sas e svariati sata (diciamo 4) in un pc formato tower che viene usato come home lab server e nas?
Ho svariati dischi 3.5 sata di taglio grande (12TB) e mi è capitato un disco di taglio ancora più grande SAS.
Ho visto che vengono consigliati controller sas\sata pciexpress 2.0 8x IT per funzionare in modalità jbod e non raid (tipicamente si trovnao sui 25-35€ i 9260-8i).
Ho visto che ci sono pochi pcie 3.0 8x che però supportano tagli più grandi, forse anche i comandi trim per ssd con attacco sas, e immagino spero scaldino\consumino meno delle vecchie vecchie generazioni.
Insomma: acquisti migliori in ambito prezzo\prestazioni sia come vecchie gen che come prodotti un pò più recenti?
Differenze sostanziali che potrebbe valere la pena considerare?

PS: quanto consumano effettivamente questi controller aggiuntivi? 5-10-20watt? necessitano di raffreddamento consistente anche in caso di uso "domestico"?
__________________
Concluso diverse trattavite sul forum,vendite e acquisti.Tutte positive.

Ultima modifica di marcof12 : 07-01-2021 alle 12:02.
marcof12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2021, 15:50   #2
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 30596
Guarda io ho su da anni sul muletto un dell perc5/i e sul pc principale un dell perc 6/i, per funzionare su pc desktop e non su rack Dell c'è da fare una piccola mod ma vanno alla grande, per quello che vuoi fare tu potrebbero andare benissimo, e probabile che ora costino anche molto poco. Un tempo costavano un visibilio.

Il chipset erano quelli dell' lsi 8084elp e 8888elp se mi ricordo bene, infatti si può usare la shell cmd megaraid e il gui lsi.

Sul muletto ci ho su 3 15k.6 in raid 0, sul pc principale ci ho su dei 15k.7 in raid 0, sono affidabilissimi.

ps: naturalmente verifica che abbiano il supporto per unità così grandi, io ci ho sopra dei sas di grandezza piccola, per dati di lavoro che non richiedono molta memoria ma affidabilità ( raid0 perchè tanto ho backup immediati su unità esterna e raid5 sul controller intel )
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb

Ultima modifica di il menne : 18-01-2021 alle 15:53.
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2021, 16:06   #3
marcof12
Senior Member
 
L'Avatar di marcof12
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 1514
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Guarda io ho su da anni sul muletto un dell perc5/i e sul pc principale un dell perc 6/i, per funzionare su pc desktop e non su rack Dell c'è da fare una piccola mod ma vanno alla grande, per quello che vuoi fare tu potrebbero andare benissimo, e probabile che ora costino anche molto poco. Un tempo costavano un visibilio.

Il chipset erano quelli dell' lsi 8084elp e 8888elp se mi ricordo bene, infatti si può usare la shell cmd megaraid e il gui lsi.

Sul muletto ci ho su 3 15k.6 in raid 0, sul pc principale ci ho su dei 15k.7 in raid 0, sono affidabilissimi.

ps: naturalmente verifica che abbiano il supporto per unità così grandi, io ci ho sopra dei sas di grandezza piccola, per dati di lavoro che non richiedono molta memoria ma affidabilità ( raid0 perchè tanto ho backup immediati su unità esterna e raid5 sul controller intel )
Grazie mille dell'info intanto
Effettivamente ho già fatto una prima prova con un controller IMB 5015 8i Array, che però non sono riuscito a capire se era flashabile con un firmware IT mode.
Dato che era vecchiotta come scheda sas e non volevo romperla provando, l'ho mandata indietro.
Ora mi sono procurato un controller che fa nativamente sia raid che "hub" du dischi sas e sata, modello HP H240 HBA.
Ieri mi è arrivato a casa pure un più recente HP SmartArray E208i-p SR ma non essendo a casa ora non posso provarlo.
L'Hp H240 ha letto senza problemi il disco sas 7.2k Seagate Exos 16TB che ho, e salvo per i dati smart del disco, che non riesco a visualizzare in Windows direttamente, potrei già essere soddisfatto.
Il bello del secondo controller, il 208i-p, è che in teoria gestisce in contemporanea sia la modalità raid sia la modalità hba senza dover scegliere l'una o l'altra e funzionanti in contemporanea sui vari dischi collegati, impostabili sia da linea di comando in fase di boot che gestibile via software su Windows(giusto per esempio). Fare ciò senza flash firmware non originali e altro, è già un bel passo.
Il secondo mi è costato parecchio rispetto all'idea iniziale, purtroppo devo aspettare di provarli bene entrambi, misurare i consumi sia in idle che in uso, le temperature, e poi scegliere.
Anni fa sono partito con un mini pc x8350 e 4GB di ram, ora sto finendo su una macchina con cpu desktop, controller sas, dischi vari, 32GB ram (non ecc) e prossimamente Proxmox VE alla base del tutto non potevo nascere con la passione per il fumo e il poker come tutti? spendevo meno forse XD

Ps: urca, ma i dischi 15k in casa sul pc che usi tutti i giorni non ti mandano al manicomio? Io sto rivoluzionando pian piano tutto, ventole, impianto a liquido, case del serverino insonorizzato e hard disk montati su supporti in gomma...ho perfino cambiato le ventoline da 70mm all'ups perchè le stock erano impossibili da tenere nella stanza senza farti venire voglia di spegnerlo.
__________________
Concluso diverse trattavite sul forum,vendite e acquisti.Tutte positive.

Ultima modifica di marcof12 : 18-01-2021 alle 16:13.
marcof12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2021, 16:25   #4
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 30596
Questo tipo di controller in genere hanno un picco di consumo poco dopo l'avvio, quando le unità disco fanno lo spin up, ora so che i controller moderni e le relative unità sono meno esigenti quanto a consumi, io misi su all'epoca un ali corsair da 1000w che quando feci il pc era roba assai ridondante ma chi era che si faceva il serverino sas a casa allora? Anzi due? Solo uno smanettone come me all'epoca.


E comunque per evitare problemi di picchi avevo settato attraverso comando lo spin up non contemporaneo dei dischi ( spinup delay) in modo che il secondo partisse dopo tot secondi dal primo, e poi il terzo ancora dopo. ( e ho sempre sto settaggio su ambedue i perc )
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2021, 16:46   #5
marcof12
Senior Member
 
L'Avatar di marcof12
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 1514
Certo, non penso che in tanti facciano queste cose con dischi sas e controller vari in casa
più facile che qualcuno che lavora nell' IT finisca per avere pezzi del genere sotto mano per dismissioni o upgrade in azienda, e li ricicli usandoli per i propri progettini personali.
Io per il mio serverino come alimentatore presi un un Corsair SF600 platinum.
Avevo un FSP 300watt 80+bronze, di quelli per server 1u, pagato anche il giusto all'epoca e quindi usato con soddisfazione.
Però il nuovo SFX ha 2 pro non da poco: la potenza di picco molto maggiore unita alla possibilità di usarlo totalmente fanless fino a circa 200watt.
Il che vuol dire che nel mio caso, funge sempre fanless, qualsiasi cosa faccia sul serverino.
In più, ha un'efficienza superiore sotto carico ma perfino in idle: quando il pc con i dischi in standbye viaggiava sui 30watt, dopo aver messo il Corsair Platinum, il consumo in idle è sceso circa sui 27watt alla presa.
__________________
Concluso diverse trattavite sul forum,vendite e acquisti.Tutte positive.
marcof12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v