Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Far Cry 6 messo alla prova su PC: sorprese e delusioni dallo sparatutto di Ubisoft
Far Cry 6 messo alla prova su PC: sorprese e delusioni dallo sparatutto di Ubisoft
Ubisoft lancia un nuovo episodio della serie Far Cry, il franchise che ha ridefinito il sottogenere degli sparatutto open-world. Proprio come i suoi predecessori, Far Cry 6 propone un folle mix di sparatorie, esplorazione e personaggi fuori di testa, affiancando il tutto a un comparto grafico all'avanguardia. La serie riuscirà a stupire i giocatori ancora una volta?
Sony A7 IV, anteprima della nuova Full Frame per tutti
Sony A7 IV, anteprima della nuova Full Frame per tutti
Sony annuncia oggi la quarta generazione di A7, la sua Full Frame più diffusa. Maggior risoluzione a parità di prestazioni, con vantaggi in termini di mirino, stabilizzazione, sistema AF e comparto video. Non rappresenta però un salto generazionale enorme rispetto al modello precedente.
MSI Oculux NXG253R: 360 Hz, e non solo
MSI Oculux NXG253R: 360 Hz, e non solo
MSI Oculux NXG253R è un monitor a 360 Hz indirizzato ai giocatori e capace di offrire latenze bassissime, molto utili per il gaming competitivo. Ecco la nostra solita suite di test, sulla resa cromatica oltre che sulle latenze, e qualche considerazione su questo tipo di gaming
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2021, 22:48   #98861
Mr.Ripley
Member

Iscritto dal: Aug 2021
Arrivo a casa stasera accendo il pc, sono in cucina e sento papà il computer gocciola, nei miei occhi il terrore arrivo di là praticamente inondata la scrivania e il pc acceso senza problemi... Perdeva il raccordo Dell pompa avevo acqua ovunque... Smonto tutto asciugo col phon cambio tubo della pompa e monto anche il flussimetro miracolo funziona posiziona sotto la vga segna 100l/h mw non sono pochi con la d5 al 100%? Ma va configurato?
Comunque ho perso 10 anni di vita
Old 17-09-2021, 23:02   #98862
methis89
Senior Member

L'Avatar di methis89

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Mr.Ripley Guarda i messaggi
Arrivo a casa stasera accendo il pc, sono in cucina e sento papà il computer gocciola, nei miei occhi il terrore arrivo di là praticamente inondata la scrivania e il pc acceso senza problemi... Perdeva il raccordo Dell pompa avevo acqua ovunque... Smonto tutto asciugo col phon cambio tubo della pompa e monto anche il flussimetro miracolo funziona posiziona sotto la vga segna 100l/h mw non sono pochi con la d5 al 100%? Ma va configurato?
Comunque ho perso 10 anni di vita
io quando l'ho allagato l'ho messo nel riso, non credo che asciugarlo col phon sia il massimo...comunque si sono pochini, magari si è svuotata la vaschetta e la pompa aspirava aria?
methis89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2021, 12:44   #98863
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
Quote:
Originariamente inviato da giok85 Guarda i messaggi
Ciao, spulciando un po' in rete ho trovato questa immagine...

https://images.app.goo.gl/sisWyXBSKpoPS8RD7

Sai che mi sa che non ti stanno perculando?
Hai ragione, il pulsate è quello e corrisponde al pulsante set mode nella versione con monitor.
Purtroppo nulla continua a non rilevare nulla.
Ritengo sia defunto
Sakurambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2021, 12:58   #98864
Mr.Ripley
Member

Quote:
Originariamente inviato da methis89 Guarda i messaggi
io quando l'ho allagato l'ho messo nel riso, non credo che asciugarlo col phon sia il massimo...comunque si sono pochini, magari si è svuotata la vaschetta e la pompa aspirava aria?
ora segna 120l/h magari messo attaccato all uscita della vga il flusso è più strozzato
beh comunque l'impianto rende bene
Old 18-09-2021, 13:16   #98865
213
Senior Member

L'Avatar di 213

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Black"SLI"jack Guarda i messaggi
il primo cavetto è un comune adattore per connettore fan/pompe ad una presa sata. mai usato. il più classico è quello con il molex 4 pin.

il secondo invece, che oramai in quasi tutti gli alimentatori, seri e di una certa fascia di prezzo,si trova (evga e seasonic li mettono nel pacco), serve per accedere ad esempio l'impianto senza collegare i cavi alla mobo/cpu/vga.

praticamente fai tutti i tuoi cablaggi, come devono essere alla fine. stacchi a quel punto dalla mobo il cavo atx 24 pin e quello/i cpu 4/8 pin. stacchi anche i cavi pcie dalla vga. metti quel connettore che ha solo un ponticello sul cavo atx 24p proveniente dall'alimentatore. facendo in questo modo praticamente permetti di accendere l'alimentatore senza la mobo/pulsante. in realtà basterebbe anche un semplice graffetta messa a ponticello tra il pin 4 del connettore atx 24p e una massa. sui vecchi alimentatori dove i cavi singoli erano colorati bastava ponticellare il cavo verde e un nero. ora con i cavi degli alimentatori tutti dello stesso quei connettori sono comodissimi. me ne ero fatti anche un paio in casa.

quando fai il riempimento del loop. tieni l'alimentatore spento. riempi la vaschetta, accendi l'ali. spegni appena la vaschetta si svuota o poco prima. ripeti fino a riempimento e poi fai spurgare. non far girare mai la pompa a vuoto senza acqua, altrimenti la rovini.

per la questione 12/24h mai fatto girare così a lungo un loop in fase di riempimento. se ci sono problemi di perdite le vedi subito. se sono perdite bastarde, quelle tipo una goccia ogni secolo, stesso discorso. in corrispondenza dei wb, a protezione dell'hw metti un bello strato di carta assorbente, in modo che se cade qualcosa si bagna la carta ma salvi l'hw ma soprattutto ti accorgi di eventuali perdite. più ne metti e meglio è.

le procedure sopra descritte sono quelle che uso generalmente per i miei loop. monto tutto come definitivo, stacco i cavi come detto sopra. refill del loop, e test/spurgo del loop. Inoltre avendo gli aquaero, con un cavo usb li collegato ad un tablet 2in1 con windows 10, me li configuro a dovere. in genere i miei led sono gestire dai farbwerk. se li fai gestire alla mobo, devi aspettare ed avere il s.o. installato. quando il loop è pronto spengo tutto, ricollego i cavi a mobo e gpu e accendo il pc finale.

va anche detto che per sicurezza prima di montare l'hw lo testo sempre ad aria. se sono mobo e cpu, installo pure il s.o. e configuro tutto. così sono sicuro di non avere problemi successivamente con i vari componenti. se poi ho problemi successivamente all'aver messo il pc a liquido, vuol dire che ho sbagliato qualcosa nel montaggio dei wb ad esempio o cmq è qualcosa legato espressamente ad operazioni eseguite dopo il test dei componenti. ma normalmente non ho di questi problemi e tutto fila liscio.
Ciao, come mi hai spiegato ho lasciato collegato all’alimentatore il cavo 24p della mobo e l’altra estremità del cavo, staccata dalla mobo, ci ho collegato il ponticello. Ho collegato il molex alla pompa per dargli corrente, ma quando accendo la pompa non gira, cosa sto sbagliando?
Lian Li PC-011 XL Dynamic ROG Edition-CPU AMD Ryzen9 5900X-Asus ROG Crosshair VIII Formula-RAM 2x16 Gb Corsair Vengence DDR4 3200-GPU MSI RTX Suprim 3080Ti-Seasonic Prime TX-1000-SSD M.2 Samsung 980 Pro 2Tb+2x10Tb WD RED-full EK watercooling-Aquaero 6LT+NEXT high flow-tubi acrilico Corsair-CableMod wiring
213 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2021, 13:26   #98866
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Raga beccatevi questa build.
Anche se io sinceramente non trovo un senso all'avere un rad con piazzata davanti la combo pompa-vaschetta ad ammazzare l'aspirazione...cosa che comunque vedo piuttosto frequente in certe build moderne e case di formato ridotto.
Phanteks Enthoo Primo / Evga 850W P2 / 9700K@5GHz / Asus Strix Z390-F / 32GB DDR4 Corsair 3200MHz CL16 / RTX3080 FTW3 Ultra / AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX / QE55Q7FNA / Aquaero 6 / Sound Blaster X3+Edifier S350DB+Audio Technica ATH-AG1X / 970Pro+970Evo Plus+MX500+vari / Corsair Strafe rgb+Nightsword

Ultima modifica di TigerTank : 18-09-2021 alle 13:34.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2021, 13:27   #98867
Black"SLI"jack
Senior Member

L'Avatar di Black"SLI"jack

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da 213 Guarda i messaggi
Ciao, come mi hai spiegato ho lasciato collegato all’alimentatore il cavo 24p della mobo e l’altra estremità del cavo, staccata dalla mobo, ci ho collegato il ponticello. Ho collegato il molex alla pompa per dargli corrente, ma quando accendo la pompa non gira, cosa sto sbagliando?
la pompa è pwm? se si dove è collegata come connettore pwm? perchè se il controller a cui l'hai collegata (mobo o rheobus) sono spenti in genere dovrebbero andare al 60% o meno. staccando o accendendo il controller pwm, allora la situazione cambia. Hai un quadro/octo? se si alimentalo e vedi se la pompa gira o meno.

domanda stupida. dopo aver messo il ponticello sul cavo atx 24p dell'alimentatore, hai acceso l'alimentatore? interruttore posteriore dello stesso?
I9-10900K+32GB+......+2TB / R9-5950X+64GB+Rtx3090+2TB / I7-5960X+64GB+Gtx1080+20TB / TrueNas i7-8700+32GB+8x12TB / R5-5600X+32GB+Rtx2080Ti+2TB / Asus ROG PQ348Q / Oled55CX, Oled48C1 / Topping D90 MQA+A90+S2000 Pro+HD660S+Sundara+DX3 Pro
Black"SLI"jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2021, 13:33   #98868
Black"SLI"jack
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Raga beccatevi questa build.
Anche se io sinceramente non trovo un senso all'avere un rad con piazzata davanti la combo pompa-vaschetta ad ammazzare l'aspirazione...cosa che comunque vedo piuttosto frequente in certe build moderne e case di formato ridotto.
si lo vedo pure io, che in tantissime builds piazzano gruppo pompa/vaschetta, proprio davanti al rad/fan.

come dico spesso, un conto sulle le builds per fare scena, dove non si valuta assolutamente l'aspetto prestazionale del loop, ma solo l'estetica. e pure su questa spesso meglio sorvolare.

un conto invece fare builds, dove ok l'aspetto estetico, ma si curano attentamente anche le prestazioni dell'impianto stesso. è lì che è la vera sfida.
I9-10900K+32GB+......+2TB / R9-5950X+64GB+Rtx3090+2TB / I7-5960X+64GB+Gtx1080+20TB / TrueNas i7-8700+32GB+8x12TB / R5-5600X+32GB+Rtx2080Ti+2TB / Asus ROG PQ348Q / Oled55CX, Oled48C1 / Topping D90 MQA+A90+S2000 Pro+HD660S+Sundara+DX3 Pro
Old 18-09-2021, 13:47   #98869
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
la pompa è pwm? se si dove è collegata come connettore pwm? perchè se il controller a cui l'hai collegata (mobo o rheobus) sono spenti in genere dovrebbero andare al 60% o meno. staccando o accendendo il controller pwm, allora la situazione cambia. Hai un quadro/octo? se si alimentalo e vedi se la pompa gira o meno.

domanda stupida. dopo aver messo il ponticello sul cavo atx 24p dell'alimentatore, hai acceso l'alimentatore? interruttore posteriore dello stesso?
Eh sì sarebbe ideale collegarci anche qualcos'altro(tipo un vecchio rheobus + ventole) sia per dare un carico minimo più consistente sia per verificare che il ponticello funzioni.

A questo punto oltre alla pompa non potrebbe alimentare anche l'aquaero 6 LT + cavo PWM pompa collegato e qualche ventola a far carico?

L'importante è che appunto resti spento l'hardware.

Quote:
si lo vedo pure io, che in tantissime builds piazzano gruppo pompa/vaschetta, proprio davanti al rad/fan.

come dico spesso, un conto sulle le builds per fare scena, dove non si valuta assolutamente l'aspetto prestazionale del loop, ma solo l'estetica. e pure su questa spesso meglio sorvolare.

un conto invece fare builds, dove ok l'aspetto estetico, ma si curano attentamente anche le prestazioni dell'impianto stesso. è lì che è la vera sfida.
Concordo al 100%...purtroppo da quando sono arrivati molti case moderni "lucine e vetri" l'estetica spesso ha surclassato la logica tecnica.
Phanteks Enthoo Primo / Evga 850W P2 / 9700K@5GHz / Asus Strix Z390-F / 32GB DDR4 Corsair 3200MHz CL16 / RTX3080 FTW3 Ultra / AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX / QE55Q7FNA / Aquaero 6 / Sound Blaster X3+Edifier S350DB+Audio Technica ATH-AG1X / 970Pro+970Evo Plus+MX500+vari / Corsair Strafe rgb+Nightsword
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2021, 13:53   #98870
Mr.Ripley
Member

Ho testato l'impianto un'oretta giocando a nfs heat (assurdo) con cpu a 4600mhz e la 2080ti 2040@1.05v la vga non ha mai superato i 50 gradi, la cpu sui 60/62 gradi ma è un gioco che manda a palla la cpu il liquido sui 37/38 gradi ovviamente le f12 a 1500rpm ma devo dire che fanno meno rumori sui radiatori serie pe.
Tutto con temp ambientale sui 27.5 gradi
Old 18-09-2021, 14:01   #98871
213
Senior Member

L'Avatar di 213

Quote:

Allora, non avevo collegato il cavo pwm ne il molex all’aquaero LT. Ora ho collegato tutto e la pompa è partita, ma ho come l’impressione che il flusso sia basso. Sulla scheda video ho notato una bella bolla d’aria che non riesco a far uscire, idem in un angolino del WB CPU c’è una bolla che non esce.
Lian Li PC-011 XL Dynamic ROG Edition-CPU AMD Ryzen9 5900X-Asus ROG Crosshair VIII Formula-RAM 2x16 Gb Corsair Vengence DDR4 3200-GPU MSI RTX Suprim 3080Ti-Seasonic Prime TX-1000-SSD M.2 Samsung 980 Pro 2Tb+2x10Tb WD RED-full EK watercooling-Aquaero 6LT+NEXT high flow-tubi acrilico Corsair-CableMod wiring
Old 18-09-2021, 14:18   #98872
213
Senior Member

L'Avatar di 213

Il NEXT segna 200 litri/ora, sono pochi o è il mio loop con qualche ristrettezza?
Old 18-09-2021, 15:40   #98873
Black"SLI"jack
Senior Member

200 l/h con lo spurgo da finire, diciamo che ci stiamo. poi dipende se effettivamente la pompa gira al 100% o meno. dipende anche da come è strutturato il loop. da quanto sono restrittivi i wb, e tutto il resto.
Old 18-09-2021, 15:58   #98874
Mr.Ripley
Member

Io con il mio loop segna 120/125 l/h con flussimetro posizionato sotto la vga.
Penso che sia il wb della vga che sia super restrittivo
Old 18-09-2021, 16:22   #98875
dinamite2
Senior Member

L'Avatar di dinamite2

Iscritto dal: Feb 2006
Città: hinterland catanese
Quote:
Io con il mio loop segna 120/125 l/h con flussimetro posizionato sotto la vga.
Penso che sia il wb della vga che sia super restrittivo
Con pompa al 100x100 sono davvero pochi…
Praticamente non hai margini di manovra con le curve, devi lasciare la pompa sempre al massimo.
Old 18-09-2021, 16:25   #98876
Mr.Ripley
Member

Quote:
Originariamente inviato da dinamite2 Guarda i messaggi
Con pompa al 100x100 sono davvero pochi…
Praticamente non hai margini di manovra con le curve, devi lasciare la pompa sempre al massimo.
Ho fino paura che sia il flussimetro a nn funzionare correttamente
Old 18-09-2021, 17:58   #98877
Mr.Ripley
Member

allora il flussimetro è posizionato all'uscita della vga connesso con un exterder da 7mm al flussimetro è collegato un raccordo a 90 gradi poi il tubo che va al secondo radiatore, che sia un problema che il flusso in uscita dalla vga sia debole?
poi ho notato che su acquasuite il connettore dove è collegato il flussimetro senza 140 rpm ma non sono pochi?
detto questo l'impianto funziona bene le temperature sono normali,non capisco perchè segni valori cosi bassi
Old 18-09-2021, 22:23   #98878
213
Senior Member

L'Avatar di 213

Quote:
200 l/h con lo spurgo da finire, diciamo che ci stiamo. poi dipende se effettivamente la pompa gira al 100% o meno. dipende anche da come è strutturato il loop. da quanto sono restrittivi i wb, e tutto il resto.
Il loop è composto da WB VRM della mobo, WB EK Magnitude, WB EK Vector per la 3080 TI, 2 rad PE360. Ci sono diversi raccordi a 90°.
Dopo aver sostituito l'acqua distillata con il liquido premiscelato il flusso è abbastanza costante a 195 litri/ora, e sulla VGA permane una bella bolla d'aria, anche provando a scuotere ed inclinare il casa rimane, li probabilmente si consumerà con il tempo... voi lasciate aperto il tappo dove si rabbocca il liquido per i primi giorni per favorire lo spurgo?
Old 19-09-2021, 00:50   #98879
Black"SLI"jack
Senior Member

Per rimuovere le bolle dai wb, prova a rallentare e velocizzare la pompa, in modo da variare la velocità del flusso. Allo stesso tempo inclina anche il case. Così come fai dei start and stop della pompa. Ovviamente con l'hw scollegato.

Considerando quello che hai i 190/200 l/h con pompa al massimo ci stanno, considerando la restrittività dei singoli componenti. Per le curve a 90 gradi, prima di avere un effetto negativo sul flusso se ne deve montare svariate decine.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
Old 19-09-2021, 12:21   #98880
Mr.Ripley
Member

Quote:
allora il flussimetro è posizionato all'uscita della vga connesso con un exterder da 7mm al flussimetro è collegato un raccordo a 90 gradi poi il tubo che va al secondo radiatore, che sia un problema che il flusso in uscita dalla vga sia debole?
poi ho notato che su acquasuite il connettore dove è collegato il flussimetro senza 140 rpm ma non sono pochi?
detto questo l'impianto funziona bene le temperature sono normali,non capisco perchè segni valori cosi bassi
qualche idea?

Far Cry 6 messo alla prova su PC: sorprese e delusioni dallo sparatutto di Ubisoft Far Cry 6 messo alla prova su PC: sorprese e del...
Sony A7 IV, anteprima della nuova Full Frame per tutti Sony A7 IV, anteprima della nuova Full Frame per...
MSI Oculux NXG253R: 360 Hz, e non solo MSI Oculux NXG253R: 360 Hz, e non solo
Panasonic Toughbook A3, un tablet indistruttibile per chi non lavora in ufficio Panasonic Toughbook A3, un tablet indistruttibil...
Nikon Z fc: bella e possibile. Ma non perfetta. La recensione Nikon Z fc: bella e possibile. Ma non perfetta. ...
PostePay è caos! Addebiti non aut...
Tesla Model 3 è l'elettrica pi&ug...
La ricetta di Renault contro la crisi de...
Xiaomi 12 svelato online? Design rivoluz...
Alla scoperta dei modelli di infrastrutt...
Razer, arrivano anche i componenti per P...
Windows 10 21H2 arriverà a novemb...
MacBook Pro: perché Apple ha inse...
Privacy di Apple e iOS impattano sugli o...
Google Stadia non sfonda? La tecnologia ...
Core i9-12900K acquistato da un appassio...
I Bitcoin arrivano nei negozi Walmart! D...
La wind farm più grande del mondo...
Nuovi flash Sony HVL-F60RM2 e HVL-F46RM:...
Nasce Flowe Junior: la carta prepagata p...
Alcohol 120%
Mozilla Thunderbird 91
The Bat! Professional Edition
Dropbox
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Opera Portable
Opera 80
CCleaner Portable