Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-10-2017, 09:29   #61
Terminator90
Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 145
Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
Ciao, probabilmente non hai selezionato le partizioni corrette

diskpart
select disk 0
list partition
list volume
exit

Posta una foto con l'output di questi comandi.

Su quale delle partizioni è installato Windows? Quella da 500GB o quella da 232GB?
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta. Windows è installato su quella da 232 GB.

Qui ho caricato la foto con i comandi richiesti:

https://ibb.co/eJnqam
Terminator90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 09:45   #62
Blue_screen_of_death
Senior Member
 
L'Avatar di Blue_screen_of_death
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
Ah l'altra è la partizione da 500MB per le informazioni di boot. Avevo letto 500GB.

Ok. Procediamo.
  • Assegna le lettere di unità e rendi attiva la partizione di boot
    diskpart
    select disk 0
    select partition 2
    assign letter=R:
    select partition 1
    assign letter=T:
    active
    exit


  • Poi fai un controllo dei file system delle due partizioni:
    chkdsk T: /f /r
    chkdsk R: /f /r


    E alla fine controlla se vengono rilevati problemi.

  • Ripara il MBR e ricrea un nuovo BCD
    bcdboot R:\Windows /l it-it /s T: (è una L minuscola, non una I)
    bootsect /nt60 T:
    bootrec /fixmbr
    bootrec /fixboot
    T:
    cd boot
    attrib bcd -s -h -r
    ren T:\boot\bcd bcd.old
    bootrec /rebuildBCD
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 10:35   #63
Terminator90
Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 145
Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
Ah l'altra è la partizione da 500MB per le informazioni di boot. Avevo letto 500GB.

Ok. Procediamo.
  • Assegna le lettere di unità e rendi attiva la partizione di boot
    diskpart
    select disk 0
    select partition 2
    assign letter=R:
    select partition 1
    assign letter=T:
    active
    exit


  • Poi fai un controllo dei file system delle due partizioni:
    chkdsk T: /f /r
    chkdsk R: /f /r


    E alla fine controlla se vengono rilevati problemi.

  • Ripara il MBR e ricrea un nuovo BCD
    bcdboot R:\Windows /l it-it /s T: (è una L minuscola, non una I)
    bootsect /nt60 T:
    bootrec /fixmbr
    bootrec /fixboot
    T:
    cd boot
    attrib bcd -s -h -r
    ren T:\boot\bcd bcd.old
    bootrec /rebuildBCD
Allora...

- Punto 1 "Assegna le lettere di unità e rendi attiva la partizione di boot" -> Ok

- Punto 2 "Poi fai un controllo dei file system delle due partizioni" -> Ok, nessun problema rilevato sulle due partizioni

- Punto 3 "Ripara il MBR e ricrea un nuovo BCD" -> purtroppo anche stavolta arrivato al comando "bootrec /fixboot" esce l'errore "Impossibile trovare elemento." Continuando con i restanti comandi arrivato a "bootrec /rebuildBCD" esce ancora "Impossibile trovare elemento."
Terminator90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 10:59   #64
Blue_screen_of_death
Senior Member
 
L'Avatar di Blue_screen_of_death
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
Vediamo se riesci a leggere il contenuto delle due partizioni. La sintassi dovrebbe essere questa, vado a memoria perché non ho Windows sottomano.

T:
dir
R:
dir


Quell'errore solitamente viene fuori quando non è settata correttamente la partizione attiva.
Sei sicuro di aver dato il comando active sulla partizione T: a diskpart? Ti ha dato errori?
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]

Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 16-10-2017 alle 11:05.
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 11:06   #65
Terminator90
Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 145
Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
Vediamo se riesci a leggere il contenuto delle due partizioni. La sintassi dovrebbe essere questa, vado a memoria perché non ho Windows sottomano.

T:
dir
R:
dir
Si le partizioni sono accessibili. Infatti grazie a ciò sono riuscito a farmi un backup di tutti i miei dati. Si la partizione T: è attiva.
Terminator90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 11:23   #66
Blue_screen_of_death
Senior Member
 
L'Avatar di Blue_screen_of_death
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
Allora credo che i comandi di bootrec vanno all'hard disk sbagliato.

Stacca fisicamente tutti gli altri hard disk oppure disattivali da BIOS.
Lascia solo quello di sistema e riprova a dare la sequenza di comandi (eccetto i due chkdsk che oramai sono già stati fatti).
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]

Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 16-10-2017 alle 11:26.
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 15:15   #67
Terminator90
Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 145
Ok ho risolto. Praticamente quando sono andato nel BIOS per disattivare l'HD meccanico (che uso solo per lo storage) ho notato che inspiegabilmente era cambiata la priorità dei due HD mettendo come primario l'HD meccanico (e non l'SSD dove sta installato il sistema operativo). Così dopo aver cambiato la priorità ho riavviato e subito ho notato che rispetto a prima dove mi usciva la classica scritta:

http://www.minitool.com/images-mt/pa...t-device-1.jpg

stavolta mi usciva questa schermata:

https://www.2bitinformatica.it/admin...2016121150.jpg

Quindi ho pensato di rifare un tentativo di ripristino all'avvio che avevo tentato anche in precedenza (senza successo) e cioè inserire il DVD di windows 10 -> Ripristina il computer -> Opzioni avanzate -> Ripristino all'avvio

Fatto ciò dopo pochi secondi si è riavviato e tutto è partito normalmente. In gestione disco tutto è tornato come prima (allego lo screenshot):

https://ibb.co/hnyS5m

Ti ringrazio ancora per la disponibilità.
Terminator90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2018, 16:17   #68
Astro_vic
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 9
Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
Ma sei in modalità UEFI con partizionamento GPT Ecco perché tutti i comandi davano errore

Quindi devi lavorare sulla partizione EFI. Normalmente non la vedi perché non ha una lettera di unità.

Quindi,
- usi diskpart per assegnare una lettera di unità alla partizione EFI ( es. V: )
- cd /d v:\EFI\Microsoft\Boot\
- bootrec /fixboot (per riparare il settore di boot)
- ren BCD BCD.old (backup del vecchio BCD, se c'è n'è uno)
- bcdboot c:\Windows /L it-it /s v: /f ALL (installazione di un nuovo BCD)
Ciao Blue_screen_of_death scusa se riesumo questo post un po' vecchio, ma ho questo stesso problema su un portatile ASUS.
Il portatile non è mio, dunque non so esattamente cosa abbiano fatto. Credo un aggiornamento di sistema, forse da windows 8 a windows 10.
Il portatile non si avvia più, va in loop infinito, spunta solo il logo windows per una decina di secondi e poi si riavvia.
Ho creato una pendrive avviabile di windows10 per andare in modalità di ripristino ed usare il prompt dei comandi.
Facendo bootrec /scanos trova due installazioni windows:
Codice:
bootrec /scanos
....
Totale delle installazioni di Windows identificate: 2
[1] C:\Windows
[2] C:\Windows.old\Windows
Con diskpart ho assegnato una lettera di unità alla partizione EFI, ma bootrec /fixboot mi torna sempre Accesso negato.
Se provo ad attivare il disco, mi mi dice che non è un disco MBR fisso.

Qui di seguito allego due screen con le partizioni ed i comandi che vanno in errore.

Qualche suggerimento? Garzie




Astro_vic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2018, 21:24   #69
Blue_screen_of_death
Senior Member
 
L'Avatar di Blue_screen_of_death
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
La mia impressione è che la configurazione di avvio è corretta; il problema sta dopo, probabilmente nella fase di caricamento dei driver o forse nella fase di mount delle partizioni.

Per toglierci ogni dubbio, cerchiamo di capire per quale motivo non riesci ad aprire l'archivio dati configurazione di avvio e cerchiamo di capire cosa c'è dentro.

In diskpart assegna alla partizione EFI la lettera W:
Codice:
diskpart
list disk
select disk numero_disco
list partition
select partition numero_partizione_efi
assign letter=W
exit
Ora controlla se il file BCD (senza estensione) sta al suo posto:
Codice:
dir W:\EFI\Microsoft\Boot\ /a
Tra i file vedi anche BCD?

Se lo vedi, prova ad aprirlo con il comando
Codice:
bcdedit /store W:\EFI\Microsoft\Boot\BCD

Fai anche un'altra cosa.
Dopo X tentativi di avvio falliti dovrebbe comparirti anche un menu con le impostazioni di ripristino. Da lì, disattiva il riavvio automatico dopo errore di sistema. Potrebbe aiutarci a individuare il problema.


(è la voce 9 in questa immagine)
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2018, 09:25   #70
Astro_vic
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 9
Ciao Blue_screen_of_death
Intanto grazie mille per la risposta.

Questo è il contenuto di BCD:



Purtroppo non riesco ad arrivare a quella schermata con le impostazioni di avvio. All'avvio, dopo la schermata ASUS iniziale, si susseguono ripetutamente queste tre schermate:







Dopo questa si riavvia, e si susseguono nuovamente le stesse schermate. Ho atteso anche 10 minuti, dunque si sarà riavviato almeno una ventina di volte, ma non compare mai quella schermata di ripristino.
Astro_vic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2018, 10:25   #71
Astro_vic
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 9
Sono riuscito ad entrare nelle impostazioni di avvio, bisognava spegnere e riaccendere col pulsante fisico per 2 volte, al terzo riavvio è comparso il menu che permetteva di entrare nell'ambiente di ripristino o accedere alle opzioni di avvio.



Dalle Opzioni di avvio ho scelto disabilitata il riavvio automatico dopo un errore, ma continua a riavviarsi.
Ho provato anche le varie opzioni di modalità provvisoria, ma niente da fare, si riavvia.

Entrando invece nell'Ambiente di ripristino ho provato il Ripristino all'avvio senza successo.







Ho anche provato Torna alla versione precedente ma anche qui senza successo

Astro_vic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2018, 11:37   #72
Blue_screen_of_death
Senior Member
 
L'Avatar di Blue_screen_of_death
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
Ok quindi il problema non è nella configurazione di avvio.

C'è qualcosa nel software (programmi, driver o aggiornamenti)
Vedi se riesci ad avviarlo in modalità Provvisoria. La trovi tra le opzioni di avvio.

Da lì puoi disattivare servizi (solo quelli non Microsoft) e applicazioni che partono all'avvio. E per esclusione dovresti riuscire a identificare la causa del problema.

Se non si avvia in modalità provvisoria vediamo cosa fare.
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2018, 13:05   #73
Astro_vic
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 9
Sì, lo avevo già scritto nel messaggio precedente, forse non ci hai fatto caso. Ho provato tutte le varie opzioni di modalità provvisoria, ma niente da fare, si riavvia senza andare in modalità provvisoria
Astro_vic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2018, 13:15   #74
Astro_vic
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 9
Intanto, scegliendo Ripristino del sistema dal menu Opzioni avanzate sono riuscito ad aprire una finestra che mi permette di visualizzare tutte le unità. Così sono riuscito a copiare nella partizione D:\ i file che mi servono. In questo modo, nella peggiore delle ipotesi, se rifaccio un'installazione da zero formattando l'unità C, dovrei poter riaccedere ai dati salvati in D.
Ma intanto vorrei provare a riparare l'avvio senza dover ricorrere alla reinstallazione pulita.

Astro_vic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2018, 14:24   #75
Blue_screen_of_death
Senior Member
 
L'Avatar di Blue_screen_of_death
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
Ok, tutto lascia pensare che c'è un aggiornamento bloccato che manda in loop il sistema (Torna alla versione precedente, cartella Windows.old, Riavvio in corso...), come avevi scritto nel primo post.

Dato che l'aggiornamento non è stato completato, è inutile cercare di far partire il sistema. Dobbiamo cercare di ripristinare la build precedente.


Se non l'hai già fatto, fai un controllo della partizione di sistema con il comando chkdsk C: /f /r, dove C: è la lettera dell'unità di sistema.
Al termine, diamo un'occhiata al log di output (magari mostrami uno screen).
Poi riproviamo con il ripristino della versione precedente di Windows.

P.S. il check disk potrebbe impiegare diverse ore, a seconda delle caratteristiche del disco.

P.P.S forse siamo un po' OT in questa discussione
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2018, 19:44   #76
Astro_vic
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 9
Sì lo avevo fatto, non aveva riscontrato errori. Comunque l'ho ripetuto per scrupolo, ecco lo screenshot

Astro_vic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2018, 07:59   #77
Blue_screen_of_death
Senior Member
 
L'Avatar di Blue_screen_of_death
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
Io direi di fare un backup (da console di ripristino di Windows o da una distibuzione Linux) e reinstallare Windows. Anche perché spesso nell'update Win8 -> Win10 c'è sempre qualcosa che va storto e funziona male. Alla fine è sempre meglio fare un'installazione pulita.
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2018, 09:48   #78
Astro_vic
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 9
Ok, l'installazione pulita di windows era la mia ultima alternativa sperando ci fosse un'altra soluzione prima. Ma a questo punto mi pare di capire che non ci sia. Io avevo già spostato su D:\ i dati da salvare, dunque dovrebbe bastare rifare l'installazione di windows su C:\ per poter successivamente accedere ai dati già salvati in D:\
Astro_vic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2018, 10:09   #79
Astro_vic
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 9
Ho visto che su ASUS premendo il tasto f9 all'avvio si accede ad un menu di ripristino differente, che consente di aggiornare o reimpostare il pc.
Il problema è che quando ad esempio avvio la procedura di aggiornamento, mi dice che non c'è alcun account amministratore nel pc.
Adesso ho scelto invece l'opzione Reimposta il pc, reimpostando solo l'unità dove è installato windows. Speriamo bene...







Astro_vic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2018, 12:23   #80
Blue_screen_of_death
Senior Member
 
L'Avatar di Blue_screen_of_death
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
Quote:
Originariamente inviato da Astro_vic Guarda i messaggi
Ho visto che su ASUS premendo il tasto f9 all'avvio si accede ad un menu di ripristino differente, che consente di aggiornare o reimpostare il pc.
Il problema è che quando ad esempio avvio la procedura di aggiornamento, mi dice che non c'è alcun account amministratore nel pc.
Adesso ho scelto invece l'opzione Reimposta il pc, reimpostando solo l'unità dove è installato windows. Speriamo bene...

[...]
Perfetto, procedura corretta!

In effetti la procedura di aggiornamento è un ulteriore tentativo di ripristino del sistema, che cerca di mantenere.

Non te l'ho consigliata perché appunto immaginavo che dava gli stessi problemi. Probabilmente l'aggiornamento del sistema si è interrotto in un punto critico in cui non è possibile né effettuare il ripristino della versione precedente, né completare l'aggiornamento alla nuova.

E l'unica soluzione è la reimpostazione completa.
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v