Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Huawei MediaPad M5, gran tablet Android per film, musica e produttività
Huawei MediaPad M5, gran tablet Android per film, musica e produttività
Nella recensione di Huawei MediaPad M5 potete trovare benchmark, test oggettivi e le nostre considerazioni ottenute durante una prova di qualche settimana del nuovo tablet cinese. Ci ha sorpreso soprattutto per quanto riguarda la multimedialità, anche se con la cover tastiera M5 Folio (fino al 22 aprile gratuita) il tablet può essere un surrogato, con qualche compromesso, di un notebook tradizionale.
AMD Ryzen 7 2700X e Ryzen 5 2600X: un confronto tra 21 CPU
AMD Ryzen 7 2700X e Ryzen 5 2600X: un confronto tra 21 CPU
AMD aggiorna la propria gamma di processori della famiglia Ryzen con i modelli di seconda generazione, capaci con alcuni affinamenti di fornire un aumento delle prestazioni medio del 10% risultando essere ancora più competitivi nel confronto con le soluzioni Intel Core di ottava generazione.
Sguardi e parole: l'automobile è sempre più umana
Sguardi e parole: l'automobile è sempre più umana
L'interazione con l'automobile sarà sempre più multi-modale: non solo comandi vocali ma anche rilevazione dello sguardo. Nuance presenta in anteprima un sistema in fase di sviluppo che potrebbe arrivare sul mercato nel giro di un paio d'anni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2018, 17:08   #1121
milanok82
Senior Member

L'Avatar di milanok82

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Gilles72 Guarda i messaggi
Messo Magnet, non è la stessa cosa ma decisamente "sono salvo".

Cmq sto scoprendo Mac OS soltanto ora, da 10 giorni circa... mi prendo tempo per mettermi sulla sua stessa lunghezza d'onda... sempre e solo Windows e quando voglio fare un copia incolla, maneggiare almeno due finestre istantaneamente o ricordarmi che il tasto Ctrl non è il tasto Ctrl... Ok, colpa mia, è solo una macchina, sono io che devo imparare ad usarla... e che ci vuole... Certo, il risultato finale si misura in produttività, ed ho detto tutto. Vedremo.

Ed io lo sono a sentirtelo dire... Non hai mai pianto come ho fatto io per aver scassato chiavette, microSD o HDD di qualche TB con dentro il mondo...
Sposto, anzi COPIO ogni cosa con ridondanza in ogni dove ma ogni tanto devi fare ordine...

Esempio: lavoro su chiavetta documenti o foto da altro pc fuori sede, rientro a casa, ricollego per copiare gli stessi file aggiornati o nuovi sul pc per avere una copia sempre aggiornata del lavoro. Sono già due finestre aperte, ho bisogno di VISUALIZZARE letteralmente tutto quanto e l'unico modo che io conosco sono le finestre. Controllo date, dimensioni x esempio nelle colonne.
Drag e Dop a volontà per spostare, copiare, sovrascrivere. Ho controllo totale. Il bello di Win è che per fare queste operazioni puoi usare strade diverse, ma puoi scegliere quale percorrere, a me piace la più lunga forse, chissà...

E non ti dico cosa combino quando devo incrociare anche i miei backup su HDD da svariati TB con foto e video...

(se ti dicessi che con Win 98 ME NON usavo Antivirus e scansionavo a mano le sottocartelle di windows? E non mi scappava quasi nulla... Malato? Possibile...sempre per quella questione di controllo... e diffidenza dell'epoca)

Sarò empirico ed inadeguato, ma il mio utilizzo mi rende produttivo in ogni cosa che faccio quando dirigo il mouse da qualche parte.
Ovviamente, da autodidatta quale sono sempre stato, mi rendo anche conto che se avessi conoscenze da programmatore o esperto informatico sicuramente agirei diversamente per fare la stessa cosa.
Conta il risultato finito cmq.

Mac: parto da carta bianca e ci voglio provare, voglio capire dove e come è migliore di Windows, magari scopro l'acqua calda...

Scusate la lunghezza... OPS e l'OT.
Sicuramente le prime cose che mancano rispetto a windows sono il "taglia" dei file che bisogna farlo per forza con i comandi della tastiera(prima si copia il file con cmd+c e poi per tagliare si fa alt(option)+cmd+v).
Poi il secondo comando che ti mancherà è sapere la dimensione di più file selezionati...praticamente bisogna fare un trucco assurdo sempre con i comandi.....selezionare tutti i file d'interesse poi tasto destro e tenere premuto il tasto "alt" e magicamente nel menu a tendina la funzione "mostra informazioni" si trasforma in "Mostra inspector" che serve per avere in una solo finestra le informazioni di tutti i file selezionati.
Un'altra cosa che manca è una funzione per gestire l'associazione dei file ai programmi,o meglio c'è ma si può usare soltanto se hai il file da associare al programma disponibile.
Un'altra cosa scocciante rispetto a windows è la visualizzazione delle immagini che si trovano all'interno della stessa cartella.Mentre in windows se clicca su una foto poi in automatico premendo il tasto per passare avanti ti visualizza le altre foto presenti nella stessa cartella in MacOs invece si devono selezionare per forza tutte con cmd+a, poi fare tasto destro su una foto e poi per avere una presentazione a tutto schermo tenere premuto alt e nel menu a tendina compare la funzione "presentazione" che prende il posto di " visualizzazione rapida".....in questi casi mi chiedo soltanto perché tutto ciò?!?!?
Insomma alcune funzioni utili non sono disponibili su MacOs o se ci sono, sono davvero scomode da fare ma sopratutto da scoprire.

Ultima modifica di milanok82 : 20-04-2018 alle 17:16.
milanok82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2018, 19:10   #1122
ambaradan74
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2015
Sierra ha alcune cose fatte veramente bene e gia implementate nell'interfaccia.
Per esempio la vista ad albero secondo me e' piu efficiente rispetto al FM di Windows quando dobbiamo gestire molti dati annidati in cartelle.

Per contro nel FM di Win ci sono una serie di filtri molto piu potenti.

Ma in Sierra sono fatte meglio le label.

Ma in Windows sono fatti meglio gli ancoraggi delle finestre.

Si puo andare avanti all'infinito e ognuno valutera' in funzione dei proprio gusti, la realta' e' che ci vorrebbe un merge dei due sistemi.
Case: Fractal Design Define R5 (3 x Noctua NF-A14) - Cpu: Intel i7 7700K (Noctua NH-U14S) - Mainboard: MSI B250M Mortar - Ram: 2 x Corsair DDR4 2400MHz Vengeance LPX 4 GB - GPU: ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP Extreme - Monitor: BenQ PD2700Q - VPR: Benq W1400 - Hdd: Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO 250GB, WD Red WD30EFRX 3TB, Western Digital WD30EZRX 3TB (2 x ICY BOX IB-158SK-B) - Keyboard: Logitech G213 - Mouse: Logitech G502 Proteus Spectrum - Power Supply: Antec HCG-520M
ambaradan74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2018, 19:13   #1123
ambaradan74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nhirlathothep Guarda i messaggi
chiavette usb per i miei files non ne uso da 10 anno lol gli hd poi ...

accendo i mac/IPAD/IPHONE e tutti i files sono dentro

ci pensa il cloud!

edit:

tra l' altro anche la parola "files" non è che mi dica molto, apro il programma e sono già dentro:

sono quasi tutti pdf (aperti con Ibooks o Anteprima) a volte immagini (aperti con Foto) o documenti (aperti con pages o office).
tu hai altri files ? magari ci sono tue esigenze specifiche
Il cloud funziona fin quando hai poca roba.
Io ad oggi ho una library di 10tb di roba... quanto mi costerebbe in termini di soldi e tempo il cloud?
Sarebbe inaccettabile.
Case: Fractal Design Define R5 (3 x Noctua NF-A14) - Cpu: Intel i7 7700K (Noctua NH-U14S) - Mainboard: MSI B250M Mortar - Ram: 2 x Corsair DDR4 2400MHz Vengeance LPX 4 GB - GPU: ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP Extreme - Monitor: BenQ PD2700Q - VPR: Benq W1400 - Hdd: Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO 250GB, WD Red WD30EFRX 3TB, Western Digital WD30EZRX 3TB (2 x ICY BOX IB-158SK-B) - Keyboard: Logitech G213 - Mouse: Logitech G502 Proteus Spectrum - Power Supply: Antec HCG-520M
Old 20-04-2018, 21:06   #1124
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Codice:
Un'altra cosa che manca è una funzione per gestire l'associazione dei file ai programmi,o meglio c'è ma si può usare soltanto se hai il file da associare al programma disponibile
be dai se non hai nessun file da associare non ti serve quindi aprire il tal file
quando lo avrai lo associerai e poi non ci si penserà piu
Old 20-04-2018, 23:45   #1125
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da milanok82 Guarda i messaggi
Sicuramente le prime cose che mancano rispetto a windows sono il "taglia" dei file che bisogna farlo per forza con i comandi della tastiera(prima si copia il file con cmd+c e poi per tagliare si fa alt(option)+cmd+v).
Poi il secondo comando che ti mancherà è sapere la dimensione di più file selezionati...praticamente bisogna fare un trucco assurdo sempre con i comandi.....selezionare tutti i file d'interesse poi tasto destro e tenere premuto il tasto "alt" e magicamente nel menu a tendina la funzione "mostra informazioni" si trasforma in "Mostra inspector" che serve per avere in una solo finestra le informazioni di tutti i file selezionati.
Un'altra cosa che manca è una funzione per gestire l'associazione dei file ai programmi,o meglio c'è ma si può usare soltanto se hai il file da associare al programma disponibile.
Un'altra cosa scocciante rispetto a windows è la visualizzazione delle immagini che si trovano all'interno della stessa cartella.Mentre in windows se clicca su una foto poi in automatico premendo il tasto per passare avanti ti visualizza le altre foto presenti nella stessa cartella in MacOs invece si devono selezionare per forza tutte con cmd+a, poi fare tasto destro su una foto e poi per avere una presentazione a tutto schermo tenere premuto alt e nel menu a tendina compare la funzione "presentazione" che prende il posto di " visualizzazione rapida".....in questi casi mi chiedo soltanto perché tutto ciò?!?!?
Insomma alcune funzioni utili non sono disponibili su MacOs o se ci sono, sono davvero scomode da fare ma sopratutto da scoprire.
Mai provato quick look? Basta selezionare una immagine, premi la barra spaziatrice, et voilà... hai una bella anteprima... e se vuoi vedere altre immagini dentro la cartella, basta usare i stati freccia!!
Inoltre quick look visualizza anche i file raw supportati da macOS, con le slide presentazioni, video, pdf, file txt, file rtf, file di Pages, Numbers e Keynote, con i file Office, i file icona, link html, pagine html in locale... insomma praticamente tutto!! E dalla finestra Quick Look puoi aprire il file con l'App correlata oppure condividerlo. E' disponibile da Leopard, anno 2009!!
Sinceramente mai vista una funzione così potente e flessibile integrata in un OS!!

Ultima modifica di AlexSwitch : 20-04-2018 alle 23:47.
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2018, 23:53   #1126
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Mai provato quick look? Basta selezionare una immagine, premi la barra spaziatrice, et voilà... hai una bella anteprima... e se vuoi vedere altre immagini dentro la cartella, basta usare i stati freccia!!
Inoltre quick look visualizza anche i file raw supportati da macOS, con le slide presentazioni, video, pdf, file txt, file rtf, file di Pages, Numbers e Keynote, con i file Office, i file icona, link html, pagine html in locale... insomma praticamente tutto!! E dalla finestra Quick Look puoi aprire il file con l'App correlata oppure condividerlo. E' disponibile da Leopard, anno 2009!!
Sinceramente mai vista una funzione così potente e flessibile integrata in un OS!!
quicklook è ottimo, ma il visualizzatore di immagini è un altra cosa, immagino ci siano software per macOS che fanno lo stesso
Old 21-04-2018, 00:08   #1127
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
quicklook è ottimo, ma il visualizzatore di immagini è un altra cosa, immagino ci siano software per macOS che fanno lo stesso
C'è Anteprima di macOS.... Selezioni la cartella immagini e le hai tutte a disposizione nella finestra del programma. Permette anche un editing di base delle immagini, di esportarle in altri formati e avere le info degli eventuali Exif correlati.
Old 21-04-2018, 03:56   #1128
Nhirlathothep
Senior Member

L'Avatar di Nhirlathothep

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da ambaradan74 Guarda i messaggi
Il cloud funziona fin quando hai poca roba.
Io ad oggi ho una library di 10tb di roba... quanto mi costerebbe in termini di soldi e tempo il cloud?
Sarebbe inaccettabile.
Vero, infatti alla fine chiedevo se tu hai esigenze particolari.
Se hai tutti questi dati diciamo che sei un utente "speciale".

Se poi ti servono tutti i tuoi dati costantemente con te, sei al limite del realizzabile con le tecnologie odierne

Ultima modifica di Nhirlathothep : 21-04-2018 alle 07:49.
Nhirlathothep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2018, 07:22   #1129
Nurek
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2018
Quote:
Originariamente inviato da milanok82 Guarda i messaggi
Buongiorno.
Quando sono passato a Mac, molti anni fa, alcune cose mi sembravano un po più complicate rispetto a Windows.
Dopo un po, ho capito che ottieni gli stessi risultati, solo in modo diverso, e spesso anche in modo migliore.
Tra tutti quelli che usano questo sistema la prima volta, vedo che molti avanzano le tue stesse critiche, ma solo perché non ne conoscono a fondo le funzioni e le possibilità che offre.
Mi riferisco in particolar modo alla funzione QuickLook che ti ha spiegato l'utente AlexSwitch e che ti consente di avere un'anteprima di qualunque cosa contenuta sia contenuta in una cartella, anche di carattere "misto".
Un'altro esempio che potrei farti sono i file ISO. Con qualunque versione di OSX, basta un doppioclick e vengono "montati" sulla scrivania come unità virtuale. Quando provai con Windows 7, dovetti far ricorso a un programma esterno.
Sono due sistemi diversi con i loro pro e i loro contro.
Uno non esclude l'altro. Io, dopo molti anni ho ancora una preferenza verso il sistema Apple. Lo trovo più adatto alle mie esigenze, meno "dispersivo" per quelli che sono molti setup e più facile e piacevole da usare.

Ultima modifica di Nurek : 21-04-2018 alle 07:26.
Nurek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2018, 08:35   #1130
ambaradan74
Senior Member

I file iso si montano tranquillamente anche con Windows 10.
Old 21-04-2018, 16:50   #1131
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
C'è Anteprima di macOS.... Selezioni la cartella immagini e le hai tutte a disposizione nella finestra del programma. Permette anche un editing di base delle immagini, di esportarle in altri formati e avere le info degli eventuali Exif correlati.
conosco anteprima ed è uno dei software integrati in osx che più uso (dalla modifica base di pdf, alla firma, all'editing stupido di foto), ma come fai ad aprire più foto contemporaneamente senza doverle selezionare tutte?
Old 21-04-2018, 23:15   #1132
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
conosco anteprima ed è uno dei software integrati in osx che più uso (dalla modifica base di pdf, alla firma, all'editing stupido di foto), ma come fai ad aprire più foto contemporaneamente senza doverle selezionare tutte?
Apri Anteprima, comando " Apri ", e selezioni la cartella che contiene le immagini...
Old Ieri, 03:55   #1133
oatmeal
Senior Member

L'Avatar di oatmeal

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Matera
Quote:
Anteprima funziona in maniera diversa rispetto a windows, per alcuni versi è più potente per altri meno. Quello che cerchi tu, aprire una cartella con delle foto, doppio click sulla prima e poi avanti con le frecce/scroll in anteprima è possibile solo selezionando prima le foto o fare come detto prima da Aswitch. Detto questo Quick Look rimane ad oggi insuperato per la visualizzazione rapida di qualunque file si abbia in una cartella
Old Ieri, 17:54   #1134
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Quote:
Originariamente inviato da oatmeal Guarda i messaggi
Anteprima funziona in maniera diversa rispetto a windows, per alcuni versi è più potente per altri meno. Quello che cerchi tu, aprire una cartella con delle foto, doppio click sulla prima e poi avanti con le frecce/scroll in anteprima è possibile solo selezionando prima le foto o fare come detto prima da Aswitch. Detto questo Quick Look rimane ad oggi insuperato per la visualizzazione rapida di qualunque file si abbia in una cartella
perfetto, come pensavo
concordo sui tuoi pensieri, quicklook è molto potente (ci sono anche delle "estensioni" per migliorarlo, ma non ritrovo più un link di raccolta) e anteprima sostituisce decide di altri programmi in pratica, ma su alcuni compiti base come quello di "visualizzatore di cartelle di foto" purtroppo perde molto
Old Ieri, 21:12   #1135
spaccacervello
Senior Member

L'Avatar di spaccacervello

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
...quicklook è molto potente (ci sono anche delle "estensioni" per migliorarlo, ma non ritrovo più un link di raccolta...
https://github.com/sindresorhus/quick-look-plugins

http://www.quicklookplugins.com/
spaccacervello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Huawei MediaPad M5, gran tablet Android per film, musica e produttività Huawei MediaPad M5, gran tablet Android per film...
AMD Ryzen 7 2700X e Ryzen 5 2600X: un confronto tra 21 CPU AMD Ryzen 7 2700X e Ryzen 5 2600X: un confronto ...
Sguardi e parole: l'automobile è sempre più umana Sguardi e parole: l'automobile è sempre p...
Huawei P20 Pro: quando tre fotocamere fanno davvero la differenza Huawei P20 Pro: quando tre fotocamere fanno davv...
Futuri best seller SSD a confronto: Crucial MX500 vs Samsung 860 EVO Futuri best seller SSD a confronto: Crucial MX50...
Chat, da Google un nuovo approccio per s...
Windows 10 April 2018 Update: ancora pro...
Apple presenta Daisy, il robot capace di...
WhatsApp: la Francia vuole crearne una '...
Nubia Red Magic, ecco lo smartphone con ...
Cooler Master, dissipatori AIO con LED R...
Il Comune di Napoli avvia un'iniziativa ...
BenQ, monitor curvo EX3203R: 31,5'', ris...
Nokia 7 Plus e Nokia 1 disponibili in It...
God of War e Star Wars Holochess anche c...
Cray sceglie le CPU AMD EPYC per la nuov...
Orange Cyberdefense presenta Malware Cle...
Questo robot può montare una sedi...
John Chen: "vorrei vedere un nuovo ...
Motorola: annunciate le nuove famiglie m...
Windows 7 Codec Pack
Media Player Classic Black Edition
Chromium
Google Chrome Portable
Backup4all
The GIMP
HWiNFO
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic