Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-01-2018, 13:44   #41
shakko81
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 420
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Io intendo i dati sempre in un hd esterno, è più sicuro .

Puoi scollegare l' hd interno e metterlo come esterno .

Tenere i dati in un hd interno, qualche rischio c'è....
Capisco..viene meno la comodità...ma i dati sono al 100% integri ok farò cosi
shakko81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2018, 06:45   #42
rude82
Member
 
L'Avatar di rude82
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 76
Comunque ho controllato le opzioni di ripristino di windows 10.. Da Sistema, su Impostazioni di sistema avanzate. Si apre il menu Proprietà di sistema.
Qui siamo nella scheda Protezione sistema.
A proposito di backup e quindi ripristino, praticamente non si può deselezionare il drive C ed impostare un drive Y per ospitare il ripristino.
Se tu attivi ripristino.. ok puoi impostare il drive Y.. ma non puoi deselezionare il drive C. Poi non si può stare sotto 1% di spazio occupato. Quindi anche se deselezioni C e sposti il ripristino windows su Y. Rimane figurato 1% di spazio su C, riservato per ripristino e rimane attivato sul disco. Ovviamente si potrebbe impostare come default di windows 10, uno spazio riservato del 4% su Y. Ma vedo che risultano altri valori in Gb sulla percentuale 4%

Mentre se dal menu Proprietà di sistema, restiamo sulla scheda: Avanzate.
Non ho pututo non controllare da: Prestazioni e quindi: Impostazioni.

C'è da fare qualcosa a mio avviso, perché fatti due conti scrivere un pagefile.sys ogni giorno, è abbastanza "irrisorio" per un SSD. Nonostante questo sia abbastanza sostenuto, contando per esempio 2.5 Gb x 365 giorni dell'anno. (ad ogni avvio)
Stessa logica.. il conto si fa molto pensante con il file hiberfil.sys Visto che prima della disattivazione con un occhio, mi pareva di aver visto nella cartella un file da 10Gb. Quindi va disattivata del tutto l'ibernazione.
Fatto questo l'avvio si è velocizzato di molto.
rude82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2018, 12:49   #43
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da shakko81 Guarda i messaggi
Capisco..viene meno la comodità...ma i dati sono al 100% integri ok farò cosi
Ok .
Quote:
Originariamente inviato da rude82 Guarda i messaggi
Stessa logica.. il conto si fa molto pensante con il file hiberfil.sys Visto che prima della disattivazione con un occhio, mi pareva di aver visto nella cartella un file da 10Gb. Quindi va disattivata del tutto l'ibernazione.
Fatto questo l'avvio si è velocizzato di molto.
Bene
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2018, 16:51   #44
rude82
Member
 
L'Avatar di rude82
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 76
@tallines
Ciao tallines,
volevo fare giusto un paio di domande a riguardo
1) come funziona il ripristino in windows 10?
2) quanto spazio occupa un punto di ripristino?

Precisamente l'idea che mi sono fatto sarebbe..
Se nel SSD metto circa 1% su C di spazio disponibile occupa 2.2 Gb.
Potrei abilitare il disco Y (HDD) per eventualmente abbassare le scritture inutili.
Potrebbe bastare 1% di spazio disponibile con 2.2 Gb, quindi essere sufficente per avere un paio di punti di ripristino. Poi abilitare la cancellazione automatica al raggiungimento del limite spazio occupato sul disco Y. Questo con una percentuale attorno al 2/3% . Visto che con un 2% di spazio disponibile avrei circa 4.5 Gb.
edit:
In sintesi mettere punti di ripristino forse necessari su C e automaticamente lasciare a windows la cancellazione sul drive HDD

Ultima modifica di rude82 : 22-01-2018 alle 16:55.
rude82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2018, 20:15   #45
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da rude82 Guarda i messaggi
@tallines
Ciao tallines,
volevo fare giusto un paio di domande a riguardo
1) come funziona il ripristino in windows 10?
Il ripristino tramite un punto di ripristino ?

O il ripristino da Start/Impostazioni/Aggiornamento e sicurezza/Ripristino
Quote:
Originariamente inviato da rude82 Guarda i messaggi
2) quanto spazio occupa un punto di ripristino?
Dipende quanti Gb sono occupati dal SO + i dati + i programmi installati .
Quote:
Originariamente inviato da rude82 Guarda i messaggi
Precisamente l'idea che mi sono fatto sarebbe..
Se nel SSD metto circa 1% su C di spazio disponibile occupa 2.2 Gb.
Potrei abilitare il disco Y (HDD) per eventualmente abbassare le scritture inutili.
Potrebbe bastare 1% di spazio disponibile con 2.2 Gb, quindi essere sufficente per avere un paio di punti di ripristino. Poi abilitare la cancellazione automatica al raggiungimento del limite spazio occupato sul disco Y. Questo con una percentuale attorno al 2/3% . Visto che con un 2% di spazio disponibile avrei circa 4.5 Gb.
edit:
In sintesi mettere punti di ripristino forse necessari su C e automaticamente lasciare a windows la cancellazione sul drive HDD
Bocciato........ahahahahah

Invece di fare tutti questi numeri, io mi farei un backup del SO, mettendo il file di backup sull' hd esterno e sei a posto .

Come fare il backup del SO ?

Semplicemente cosi >

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...3&postcount=13

I punti di ripristino io li ho disabilitati da una vita..........

Il backup da 100 a 0 ai punti di ripristino, che come già detto, possono essere infettati e quasi sempre, non funzionano al 100%, ossia non ripristinano quello che dovrebbero ripristinare .

Con il backup del SO, la certezza è garantita al 100% .

Ultima modifica di tallines : 23-02-2018 alle 12:34.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2018, 10:29   #46
TecnoPC
Senior Member
 
L'Avatar di TecnoPC
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 1244
Solo per curiosità:
Nelle specifiche degli SSD viene indicato una quantità x di TBW, superato tale valore cosa succede? si può andare oltre?
Oppure un avviso S.M.A.R.T. comunica insistentemente di sostituirlo?
TecnoPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2018, 12:44   #47
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da TecnoPC Guarda i messaggi
Solo per curiosità:
Nelle specifiche degli SSD viene indicato una quantità x di TBW, superato tale valore cosa succede? si può andare oltre?
Oppure un avviso S.M.A.R.T. comunica insistentemente di sostituirlo?
Ciao, dai un' occhiata >

Cosa succede a un SSD su cui si scrivono dati fino a usare completamente le celle della memoria NAND flash.

TBW (Terabytes Bytes Written).

Tale valore misura la quantità di dati che si possono scrivere su un SSD prima che termini la garanzia, la memoria NAND flash si usuri o entrambe le cose.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2018, 14:49   #48
TecnoPC
Senior Member
 
L'Avatar di TecnoPC
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 1244
Quindi i TBW sono solo indicativi (e di garanzia).
E' come lo si utilizza che determina la longevità dell'SSD ...interessante!

Ultima modifica di TecnoPC : 24-01-2018 alle 16:23.
TecnoPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2018, 19:00   #49
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Interessante l' articolo ehhh
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2018, 12:14   #50
rude82
Member
 
L'Avatar di rude82
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 76
dopo avere formattato e reinstallato Win10
Ora il SO mi legge SSD che necessita il defrag, ovviamente io non procedo
ma comunque era più veloce prima.
CCleaner per il registro non l'ho mai utilizzato a casaccio, ho solo tolto le chiavi di OneDrive, eppure il sistema precedente era più veloce all'avvio e chiusura.
Quando, controllando una ad una, avevo fatto una pulizia profonda delle chiavi.
Come mai?

comunque queste sono le cose da fare a mio avviso:
controllare trim.
bloccare defrag e la pianificazione.
togliere subito punti di ripristino, hiberfil.sys.
spostare page file (Pagefile.sys), cartelle utente, indicizzazione, file temp intenet (se si usa iexplorer)
rude82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2018, 12:44   #51
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da rude82 Guarda i messaggi
comunque queste sono le cose da fare a mio avviso:
controllare trim.
Il trim è già attivo di suo, poi....
Quote:
Originariamente inviato da rude82 Guarda i messaggi
bloccare defrag e la pianificazione.
Sulla pianificazione concordo, in modo tale che è l' utente a decidere quando fare la deframmentazione, che ho già fatto senza nessun problema .

Deframmentazione da fare, quando occorre, ossia quando si installano molti programmi, arrivano aggiornamenti, tra cui la nuova build di W10 etc etc etc ..............
Quote:
Originariamente inviato da rude82 Guarda i messaggi
togliere subito punti di ripristino, hiberfil.sys.
spostare page file (Pagefile.sys), cartelle utente, indicizzazione, file temp intenet (se si usa iexplorer)
I punti di ripristino io li ho azzerati, perchè non servono esattamente a riportare il pc al punto di ripristino creato........quindi funzionano bene solo per i file di Windows, per il resto......

Li ho azzerati anche perchè possono contenere infezioni e perchè è molto meglio un backup immagine .

Il resto sull' ssd che ho, l'ho lasciato cosi com'è, sia il file di paging, che quello per l' ibernazione .

CCleaner lo uso solo alla voce Pulizia, non per il registro .

Indicizzazione attiva, file temporanei, cookie....... li cancello ogni giorno, W10 è un fulmine già di suo, poi installato su un ssd

Ultima modifica di tallines : 14-02-2018 alle 17:36.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2018, 14:18   #52
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37002
Quote:
Originariamente inviato da rude82 Guarda i messaggi
dopo avere formattato e reinstallato Win10
Ora il SO mi legge SSD che necessita il defrag, ovviamente io non procedo
ma comunque era più veloce prima.
CCleaner per il registro non l'ho mai utilizzato a casaccio, ho solo tolto le chiavi di OneDrive, eppure il sistema precedente era più veloce all'avvio e chiusura.
Quando, controllando una ad una, avevo fatto una pulizia profonda delle chiavi.
Come mai?

comunque queste sono le cose da fare a mio avviso:
controllare trim.
bloccare defrag e la pianificazione.
togliere subito punti di ripristino, hiberfil.sys.
spostare page file (Pagefile.sys), cartelle utente, indicizzazione, file temp intenet (se si usa iexplorer)
Puoi eliminare anche tutta la parte Prefetch di Windows. Ma molte altre cose vengono disattivate in auto dal trim. Per il file hyberfil.sys, sugli SSD moderno non serve spostarlo e in più ci guadagni in velocità sulla memoria virtuale. Disattiverei anche l'indicizzazione, tanto la ricerca funziona lo stesso e risparmi continue scritture su disco.
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2018, 16:34   #53
rude82
Member
 
L'Avatar di rude82
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 76
@Eress
hiberfil.sys si è rimosso/disattivato da solo disabilitando l'ibernazione da cmd.
indicizzazione c'è ma è solo lettura, la scrittura ora si trova sul disco tradizionale.

Pagefile.sys e hiberfil.sys vengono creati ad ogni avvio, il primo può essere anche più di 2GB, il secondo anche 6GB, default intendo senza aver toccato nulla.
facciamo due conti per 365 giorni quanto scrive
alcuni programmi (non tutti) hanno bisogno del Pagefile.sys

più di 9GB al giorno inutili direi..
@tallines
CCleaner nella rimozione delle chiavi di registro, crea danni su SSD oppure è un discorso di instabilità di windows?
rude82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2018, 17:40   #54
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da rude82 Guarda i messaggi
@tallines
CCleaner nella rimozione delle chiavi di registro, crea danni su SSD oppure è un discorso di instabilità di windows?
Le chiavi di registro orfane, che sono quelle che rimangono dopo la disinstallazione di un programma, è meglio andare manualmente nel Registro di sistema e cancellarle a mano .

Non usare nessun tool, per cancellare chiavi di registro..............

In più se la disinstallazione viene fatta con tool tipo Iobit Uninstaller freeware, che fa sia la disinstallazione standard, che quella avanzata, che appunto cerca le chiavi orfane rimaste, dalla disinstallazione standard

fa si, che rimangono meno voci nel registro di sistema, rispetto a una disinstallazione classica, fatta da windows...........anzi spesso non rimane nessuna voce nel registro di sistema, del programma disinstallato .

Bisogna controllare, senza affidarsi però a nessun tool...........CCleaner è meglio usarlo solo alla voce > Pulizia .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2018, 08:13   #55
rude82
Member
 
L'Avatar di rude82
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 76
gpt e mbr come dimensione effettiva volume del disco partizionato, occupano lo stesso spazio?

se ho un SSD da 120 GB, su windows non mi legge che ho 120 GB, dice che ho qualcosa (anche molto..) in meno..

sull'amazone uno diceva che cambiando la partizione in gpt, diventavano effettivi quei famosi GB dichiarati. panzana?

es: un disco mbr da 1TB partizionato e formattato viene visto 931 GB.
ho provato in gpt e non è cambiato nulla.
rude82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2018, 13:20   #56
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
E' normale quello che ti succede, vuoi che i produttori di hd o ssd non vendano più , vale sia per Mbr che per Gpt >

Perchè Lo Spazio Disponibile Non Corrisponde Allo Spazio Dichiarato?

...i produttori di dischi fissi ed esterni continuano a mantenere l’interpretazione decimale del byte (che conviene a loro dal punto di vista commerciale)....
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2018, 16:06   #57
rude82
Member
 
L'Avatar di rude82
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 76
@tallines
mah guarda.. io ho appena fatto il defrag, ho riavviato e non è cambiato nulla.
comunque non è da fare sempre il defrag, una volta ogni tantissimo..
secondo me lo stesso sistema operativo windows 10 è fatto per gli SSD..
se parliamo del defrag delle versioni precedenti di windows ho qualche dubbio.
non mi fà il defrag della partizione file system, anche se pur piccola.. rimane necessaria deframmentazione.

altra cosa il defrag si può fare penso con SSD recenti, bisogna controllare che non sia troppo vecchio come produzione, cioè tecnologia.

non riesco a capire questo rallentamento, ho controllato nel bios tutto è in ordine. avevo l'ordine dei dischi secondari invertito, rispetto la precedente installazione, cioè lettere invertite.
sicuro il defrag non l'ha causato.. anzi il SO pare più reattivo..

Ultima modifica di rude82 : 20-02-2018 alle 16:13.
rude82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2018, 16:46   #58
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37002
Quote:
Originariamente inviato da rude82 Guarda i messaggi
@Eress
hiberfil.sys si è rimosso/disattivato da solo disabilitando l'ibernazione da cmd.
indicizzazione c'è ma è solo lettura, la scrittura ora si trova sul disco tradizionale.

Pagefile.sys e hiberfil.sys vengono creati ad ogni avvio, il primo può essere anche più di 2GB, il secondo anche 6GB, default intendo senza aver toccato nulla.
facciamo due conti per 365 giorni quanto scrive
alcuni programmi (non tutti) hanno bisogno del Pagefile.sys

più di 9GB al giorno inutili direi..
@tallines
CCleaner nella rimozione delle chiavi di registro, crea danni su SSD oppure è un discorso di instabilità di windows?
Il pagefiles è assolutamente necessario per windows e secondo me sempre meglio sul disco di sistema anche se ssd. Ma cmq sia gli ssd di ultime generazioni a parte il trim non bisognano altro.
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2018, 18:15   #59
rude82
Member
 
L'Avatar di rude82
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 76
@Eress

si è necessario, ma non capisco la differenza, sin dal primo avvio, di quest'installazione rispetto la precedente.. la scorsa volta impostai il Pagefile.sys dopo sul disco tradizionale e le prestazioni aumentarono all'avvio..
sopratutto rimuovendo il mattone inutile dell'ibernazione. (che non mi serve..)

cioè senza toccare nulla, questa installazione sembra un pò meno reattiva.. ed è sempre stata cosi'.. non vorrei fosse questione di cpu.

la pacht c'e e comunque non credo neppure sia questo il problema perché contro le vulnerabilità era relativamente patchato anche prima.. per l'età che ha
qui sono off topic quindi non credo ci sia il bisogno di specificare altro.. o continuare..
rude82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2018, 19:00   #60
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da rude82 Guarda i messaggi
@tallines
mah guarda.. io ho appena fatto il defrag, ho riavviato e non è cambiato nulla.
comunque non è da fare sempre il defrag, una volta ogni tantissimo..
secondo me lo stesso sistema operativo windows 10 è fatto per gli SSD..
se parliamo del defrag delle versioni precedenti di windows ho qualche dubbio.
non mi fà il defrag della partizione file system, anche se pur piccola.. rimane necessaria deframmentazione.

altra cosa il defrag si può fare penso con SSD recenti, bisogna controllare che non sia troppo vecchio come produzione, cioè tecnologia.
Si il defrag si fa quando serve, senza problemi .
Quote:
Originariamente inviato da rude82 Guarda i messaggi
non riesco a capire questo rallentamento, ho controllato nel bios tutto è in ordine. avevo l'ordine dei dischi secondari invertito, rispetto la precedente installazione, cioè lettere invertite.
sicuro il defrag non l'ha causato.. anzi il SO pare più reattivo..
Questa lentezza, c'è anche se vai in modalità provvisoria ?

Prova a riavviare il SO ad hd secondari scollegati .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
SK hynix e TSMC insieme per realizzare l...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Una storia di contraccezione forzata vin...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v