Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-10-2006, 12:21   #21
stefanojoy
Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 50
Credo di capire che non ne valga la pena.... pero' a questo punto una 400d con un sigma o tamron 70-300..... ma allafine credo andro' sulla fz50.... grazie ragazzi!
stefanojoy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2006, 12:59   #22
(IH)Patriota
Senior Member
 
L'Avatar di (IH)Patriota
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
Guarda il valerne la pena è estremamente soggettivo , tutto dipende da quanti soldi hai da buttare li e da quanta motivazione hai nel giocare con la fotografia.

Per cominciare qualsiasi vetro va piu' che bene , anzi forse e' meglio avere in mano un coccio di bottiglia e capire bene che cosa si vuole e cosa si fotografa , la scelta delle lenti è molto importante (non solo per le cifre che si spendono) se fai prevalentemente ritratti di un ultrawide non te ne fai nulla e via dicendo...

La 400d ne vale la pena solo se sai che presto o tardi aggiungerai altre lenti al tuo corredo ,ne vale la pena se sai che non ti pesera' girare con una borsa da 8kg mentre gli altri la compatta la tengono in tasca o quasi ne vale la pena perchè senti il limite che le compatte possono avere e non ti va di non fotografare perchè magari non c'è abbastanza luce..


Non ne vale la pena se cerchi un sistema all in one , non ne vale la pena se pensi che hai fatto la spesa per prendere la macchina nuova e per 4 anni non hai intenzione di spederci dietro neanche un soldo.... ecc.. ecc..

Sonovalutazioni strettamente personali , l' unico consiglio è quello di non farsi trascinare dalle mode , la reflex tira da matti in questo momento e la cosa drammatica è che il 90% dei nuovi fotografi trova soddisfacente l' ottica in kit e pensa che che spende piu' di 1000€ per una lente sia un fissato o uno psicopatico..

Ciauz
Pat
__________________
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2006, 13:13   #23
tommy781
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Messaggi: 5847
tieni presente anche che prendendo la fz50 hai un'ottica chiusa, nel senso che se un domani le tue esigenze verteranno verso il grandangolare sarai costretto a cambiare macchina, esistono lenti addizionali per sopperire a questa carenza ma ovviamente i risultati sono quello che sono...con una reflex invece hai la base e poi a seconda delle necessità puoi sempre avere le ottiche buone senza dover scendere a chissà quale compromesso sulla qualità.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2006, 13:13   #24
permaloso
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: forlì
Messaggi: 1596
Quote:
Originariamente inviato da snar
Ciao Tommy, sì sì nn volevo mica paragonare l'escursione dell'fz50 al 18-55 eh!!! Volevo solo dire che cmq il prezzo è alto paragonato alle reflex entry level, no?
Secondo te un 18-55 in kit + un 70-300 sigma (200 euri), quindi in tutto 800 euro, come si comportano nei confronti della fz50? son 200 euro in più e indubbiamente maggiore ingombro..son curioso, siccome hai sia 1 reflex che una "compatta".
Sui forum di fotografia quell'obbiettivo viene chiamato il "CIOFEGON".. prova a chiederti il perchè
__________________
Costruitevi una cantina ampia,spaziosa,ben aerata rallegratela di tante bottiglie,queste ritte,quelle coricate,da considerare con occhio amico nelle sere di Primavera,Estate,Autunno e inverno sogghignando al pensiero di quell'uomo senza canti, senza donne e senza vino,che dovrebbe vivere una decina d'anni più di voi
permaloso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2006, 17:53   #25
snar
Senior Member
 
L'Avatar di snar
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
Messaggi: 597
Beh, a me nn sembra poi così malvagio!!!
__________________
Batterista convinto, ingegnere un po' meno..
Ho concluso con: Verolenny, Desmox, FATTman, Jukino, Mirkolombardo, Yarsha, SkorpioITA
snar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2006, 22:41   #26
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
Quote:
Originariamente inviato da snar
Beh, a me nn sembra poi così malvagio!!!

certo, se usato nel modo giusto (con diaframmi un po chiusi tipo f8) fa il suo buon lavoro per paesaggi.
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2006, 23:26   #27
(IH)Patriota
Senior Member
 
L'Avatar di (IH)Patriota
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
Per avere risultati diciamo "nella media" come dice mark è necessario chiuderlo fino ad F8 o F11.. diventando parecchio buio.

Abbiamo iniziato in molti con "il plasticone".

Ciauz
Pat
__________________
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2006, 07:08   #28
d500
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 96
Ciao belli, un salutone a tutti,sono nuovissimo del forum ed anche di fotografia digitale, ma penso che tutto questo "rumore", per il "rumore" generato delle ultrazoom (vedi pana fz50 oppure fuji s9500 ecc.ecc.) sia eccessivo; io ho avuto per circa 2 anni una vecchia sony DSC-P7 da 4.1mpx che,con il programma preimpostato denominato -notte- nn andava oltre i 400ISO, eppure ci ho fotografato monumenti, chiese, piazze di Roma in piena notte e devo dire ke i risultati nn erano così scabrosi, anzi!certo giravo con il mio bel treppiedino ma questo credo sia d'obbligo.Quindi, se la pana fz50 o la s9500 scattano in modo eccelso fino a 400, perchè andare oltre? sicuramente ci sono condizioni in cui fa comodo disporre di alti ISO, ma quando effettivamente?
d500 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2006, 08:54   #29
tommy781
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Messaggi: 5847
è una cosa molto soggettiva, io anche con la pellicola non andavo mai oltre i 400asa, idem con il digitale, mai avuta la necessità nè con le compatte nè con la reflex però ci sono altre persone che invece usano spesso sensibilità alte e non solo di sera ma anche di giorno. scelte diverse per usi diversi, sicuramente comunque quella degli alti iso oggi è più una moda che altro, portata avanti dalla massa che non li utilizzerà mai il più delle volte ma che ha causato un decadimento medio delle immagini perchè le case hanno implementato software di riduzione interni molto aggressivi per dare agli utenti sensibilità per cui i sensori delle compatte non sono adatti. come sempre la massa decide e la massa non si preoccupa della foto ma dei numeri scritti sulla confezione che fa tanto figo. l'ideale per l'utente medio sarebbe una macchina da 4-5 Mp che arrivi a 400iso puliti, un risultato perfettamente alla portata delle case costruttrici ma che venderebbe poco a causa dei numerini piccoli, sento gente dire che cerca una macchina da almeno 7 Mp per poi scoprire che stampa foto 10x15....che tristezza.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2006, 09:10   #30
d500
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 96
sono pienamente daccordo con te tommy, anche se prima dicevi di usare la reflex quando scatti in chiesa o simili per usare iso alti con pochissimo rumore! ...quindi mi confermi che scattando di sera nel centro di roma mi posso limitare a 400iso massimo?credo che a 400 iso nn ci siano problemi di rumore in genere. sinceramente io avevo intenzione di prendere una fuji s6500fd con 6mpx;anche la pana fz50 è molto allettante, ma mi spaventano i 10 mpx.
d500 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2006, 09:50   #31
NeroCupo
Senior Member
 
L'Avatar di NeroCupo
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Messaggi: 380
Mah, guarda...
Ti posto una foto a 420mm ed un suo crop al 100% a mano libera fatta questa mattina fresca fresca, e tieni presente che c'era pure molto vento (ergo foglie molto mosse).

ISO: 100
Time: 1/400
Focale: 420mm
Fuoco: 1/7,1

... mapporc... come si fa ad allegare un file più grande di 24.4KByte come richiesto? Io vedo su altri 3D anche foto che sfiornao i 100K, ed invece quando ci provo il sistema mi risponde picche Why?
__________________
OneBillionPlanetS: QUI
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2006, 10:09   #32
NeroCupo
Senior Member
 
L'Avatar di NeroCupo
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Messaggi: 380
Uff... Registrato ad un sito come host

--- 420mm FULL:


--- 420mm Crop:


Mi sembra ben definita, visto che è stata presa a 420mm a mano libera senza cavalletto
Quasi quasi provo a fare un paio di foto a 400 e a 800 ISO con lo stesso soggetto...
__________________
OneBillionPlanetS: QUI
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2006, 10:10   #33
d500
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 96
hei nerocupo, sono io o la foto nn è stata postata? mi sono arrivate solo le specifiche
d500 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2006, 10:12   #34
d500
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 96
perdonami nerocupo, la foto è arrivata correttamente
d500 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2006, 10:21   #35
NeroCupo
Senior Member
 
L'Avatar di NeroCupo
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Messaggi: 380
Ok, posto un'altra foto a 400 ISO. Stavolta il soggetto è un palo della luce, visto che con il vento che c'è adesso è impossibile fotografare le foglie di un albero

--- 400 ISO 420 mm Full:

--- 400 ISO 420 mm Crop:


Dimenticavo: impostazione Noise: Low, tutto il resto a standard
__________________
OneBillionPlanetS: QUI
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2006, 10:25   #36
d500
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 96
scusa, forse mi sono distratto, ma con quale fotocamera hai fatto questa foto? certo, sarebbe interessante vedere anche lo stesso soggetto a 400 e 800iso
d500 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2006, 10:35   #37
NeroCupo
Senior Member
 
L'Avatar di NeroCupo
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Messaggi: 380
Con l'FZ50, ovviamente

Ok, foto a 1600ISO (ok, è 'na skifezza, lo ammetto, ma nemmeno come temuto...)

--- 1600 ISO 420 mm Full:


--- 1600 ISO 420 mm Crop:
__________________
OneBillionPlanetS: QUI
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2006, 11:00   #38
tommy781
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Messaggi: 5847
concordo che a 1600 sono usabili a piena grandezza e per stampe canoniche non per ingrandimenti, pensavo anche io molto ma molto peggio onestamente.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2006, 11:12   #39
d500
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 96
si, è usabile ma per vedere l'effettiva resa degli 800 e dei 1600 ISO bisogna fareuna foto con illuminazione scarsa.fatta di giorno ad ISO elevati nn rende l'idea
d500 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2006, 11:57   #40
NeroCupo
Senior Member
 
L'Avatar di NeroCupo
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Messaggi: 380
Ok, 800ISO in ambiente scuro; il soggetto è un peluche, quindi quanto più di critico come nitidezza ci sia:

--- 800 ISO in ambiente scuro Full:


--- 800 ISO in ambiente scuro Crop:
__________________
OneBillionPlanetS: QUI
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
PaintCam Eve, la telecamera di sicurezza...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Iron Man e Black Panther: i nuovi giochi...
Anche Bill Gates è preoccupato pe...
Novità per Fortinet: arriva una n...
Acquistare un videogioco digitale non vu...
Vivi la finale di UEFA Champions League ...
Arrivano in Italia HUAWEI Band 9 e la se...
La sicurezza informatica è legata...
CPU Intel Core Ultra nei notebook HUAWEI...
Xiaomi e Leica portano una nuova prospet...
Il prezzo di questo super TV Samsung TV ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v