Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-07-2018, 14:08   #1
jhonny82
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 692
PC all'avvio si accende/spegne per un attimo e poi dopo 2 secondi riparte.

Ciao ragazzi vorrei capire il comportamento che ha la mia scheda madre quando tolgo l alimentazione e la rimetto.
È una Asus Z77 pro Thunderbolt.. In pratica ogni volta che tolgo l alimentazione e poi la rimetto, premendo power prima si accende per un attimo, poi si spegne e poi dopo 2 secondi si riaccende regolarmente. Funziona tutto perfettamente

Questo inconveniente ovviamente quando era nuova non lo faceva.. Lo ha iniziato a fare la prima volta 2 anni fa da quando ho aggiunto un card reader 3.0 usb interno, pensavo fosse quello ma poi anno scorso dopo aver cambiato un hdd interno e avere cambiato slot pci express della scheda video, non lo ha più fatto fino a qualche mese fa che ho dovuto cambiare la batteria interna poiché scarica e per forza di cose ho dovuto togliere la vga per avere accesso e lo ha iniziato a fare di nuovo!
Ovviamente spegnendo fa Windows e riaccendendo con power va perfetto.. Si presenta ad ogni primo avvio sempre dopo avere tolto l alimentazione..
Non riesco a capire da cosa dipenda..
Pc è in overclock con un i7 3770k da quando l'ho comprato
da 5 anni..
È una cosa strana, mi da fastidio perché fa azionare gli hdd per un attimo senza motivo e la cosa non mi va..
Non ci sono UPS
Ho pensato forse a qualcosa della bios ma volevo chiedere anche qui prima di resettarla
jhonny82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2018, 14:53   #2
Hitto
Senior Member
 
L'Avatar di Hitto
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 1635
Credo che il primo avvio non sia corretto, e che la scheda madre abbassi qualche settaggio (riportando a default o settaggi conservativi latenze, frequenze, etc.) al secondo tentativo.

Resetta a default la scheda madre.
Hitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2018, 15:51   #3
jhonny82
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 692
Quote:
Originariamente inviato da Hitto Guarda i messaggi
Credo che il primo avvio non sia corretto, e che la scheda madre abbassi qualche settaggio (riportando a default o settaggi conservativi latenze, frequenze, etc.) al secondo tentativo.

Resetta a default la scheda madre.
Non so però l overclock è presente cmq e anche tutte le impostazioni.

Ma perché dovrebbe farlo solo se tolgo l alimentazione?
Finché non tolgo la spina posso accendere e. Spegnere il pc quante volte voglio ma non lo fa.
Considera che il tempo di accensione e spegnimento è davvero minimo.. 1 attimo proprio Quasi 3,4 rotazioni di ventole
jhonny82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2018, 16:03   #4
Hitto
Senior Member
 
L'Avatar di Hitto
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 1635
La pila è carica?
Hitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2018, 17:00   #5
jhonny82
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 692
Quote:
Originariamente inviato da Hitto Guarda i messaggi
La pila è carica?
Certo lo ha ri fatto proprio dopo averla sostituita.. E aver tolto e rimesso la scheda video causa accesso al vano batteria
jhonny82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2018, 21:08   #6
fatantony
Senior Member
 
L'Avatar di fatantony
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 2525
Trattasi di fake boot. Riporta il BIOS alle impostazioni di fabbrica, non dovrebbe più farlo
__________________
My PCs: Pentium4 3.2/2GB/GeForce6600, Athlon 3000G/16GB, Phenom II x6 1055T/16GB/GTX750, R7 2700X/32GB/Vega64, R5 3600XT/32GB/RTX4060.
DA EVITARE: Alessio.16390
fatantony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2018, 22:08   #7
pfist
Senior Member
 
L'Avatar di pfist
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 528
Mi sa che dipende dall'overclock.
Se porti a default non dovrebbe farlo più.
pfist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2018, 08:19   #8
jhonny82
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 692
Quote:
Originariamente inviato da pfist Guarda i messaggi
Mi sa che dipende dall'overclock.
Se porti a default non dovrebbe farlo più.
Può darsi perché quando ho sostituito la batteria si erano resettate overclock e impostazioni ma non il profilo e caricandolo (quello overcloccato) lo ha iniziato a rifare.
Premetto però che prima che si scaricava era in overclock lo. stesso e non lo faceva..
Appena posso resetto e poi provo a ri overcloccare
Vi faccio sapere
Grazie
jhonny82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2018, 08:15   #9
jhonny82
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 692
Quote:
Originariamente inviato da fatantony Guarda i messaggi
Trattasi di fake boot. Riporta il BIOS alle impostazioni di fabbrica, non dovrebbe più farlo
Quote:
Originariamente inviato da pfist Guarda i messaggi
Mi sa che dipende dall'overclock.
Se porti a default non dovrebbe farlo più.
Ciao ieri ho fatto delle prove e il fake boot non è causato dall overclock ma dall impostazione thunderbolt per l'allocazione delle risorse (sharing bandwith
Purtroppo il chipset di questa scheda madre ha delle limitazioni sulle risorse in relazione alla porta thunderbolt (che tra l altro non ho mai usato e se sapevo non me la prendevo con questa versione)
In pratica :
Thunderbolt bandwidth [Auto]
[Auto] Thunderbolt runs at X2 mode for system resource optimization.
(PCIeX1_2 will be disabled.)
[X4] Thunderbolt runs at X4 mode for high performance support.
(SATA6G_E12, USB3_E12, PCIeX1_2 will be disabled.)
[X2] Thunderbolt runs at X2 mode for more available PCIeX1 slots.
(SATA6G_E12 will be disabled)

Ora finché sta in Auto niente fake boot ma se metto a 2x l impostazione si verifica il fake boot (infatti la scheda madre si spegne e riaccende dopo aver confermato il save e reboot nel bios) cosa strana perché tra normale e overclock ricordo che lo faceva anche mentre invece ora non lo fa più)

La cosa più strana è che prima di cambiare batteria e togliere e rimettere la. Scheda video (da spenta ovviamente) il fake boot non accadeva con tutto che l impostazione thunderbolt era su 2X..
Purtroppo ho bisogno dello slot pci-e_2 libero poiché se utilizzo le pci-e 16x tutte e 3 dopo la scheda video da 16x scende a 4x! Così invece va a 8x (sempre x la maledetta limitazione del chipset intel :-( )
La cosa certa è che il fake boot è causato da questo.. Ma non ho risolto però..

EDIT:forse ora che ci penso era settato su AUTO e non su 2x prima del cambio batteria ed evidentemente caricando il profilo salvato su OC mi ha messo il settaggio a 2X..
Perché vedendo il layout della scheda madre non ho bisogno di quel. Slot visto che è occupato dal. Secondo spazio che si prende la scheda video..
Svelato il mistero mi sa!
Con 3 slot pci-e 16x occupate comunque la. Prima va sempre a 8x e non a 4x
(scheda video, scheda audio, scheda wifi)

Ultima modifica di jhonny82 : 17-07-2018 alle 08:46.
jhonny82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v