Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-01-2022, 00:37   #1841
baiano05
Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 231
Ciao. Una gentilezza.
Ho riciclato questo router, attivando il WDS (che sull'8980 è attivabile solo sulla 2.4ghz) per dare connessione wifi ad un unico pc che ha solo porta ethernet.
Dato che serve solo questo unico pc - e che per cause contingenti non risolvibili - la 2.4 ghz mi è diventata molto lenta, esiste un'impostazione sfuggitami che permetta all'8980 di fare da brige wifi utulizzando la 5 ghz?

Ps il mio firmware è lo 0.6.0 1.7 v000e.0 Build 140919 Rel.52176n (che onestamente, vedendo quelli postati in prima pagina, non capisco se sia vecchio o nuovissimo)

Ultima modifica di baiano05 : 11-01-2022 alle 00:49.
baiano05 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2022, 09:52   #1842
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12461
c'è un firmware del 2015, il tuo è quello di settembre 2014.
se non ricordo male il WDS non è supportato dalla scheda wireless 5GHz che è diversa da quella della 2.4GHz (Atheros) la stessa del TD-W8970.

può essere che su Openwrt sia possibile, ma non ne sono sicuro, anche perchè il supporto alle Lantiq wave300 non è ufficiale e non è integrato di base.

anche nel td-w9980 (ci sarebbe un modo per installare il suo firmware nel 8980) mi pare che il WDS sia possibile solo nella 2.4GHz (ho visto l'emulatore della UI)

Ultima modifica di strassada : 11-01-2022 alle 09:55.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2022, 15:23   #1843
baiano05
Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 231
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
c'è un firmware del 2015, il tuo è quello di settembre 2014.
se non ricordo male il WDS non è supportato dalla scheda wireless 5GHz che è diversa da quella della 2.4GHz (Atheros) la stessa del TD-W8970.

può essere che su Openwrt sia possibile, ma non ne sono sicuro, anche perchè il supporto alle Lantiq wave300 non è ufficiale e non è integrato di base.

anche nel td-w9980 (ci sarebbe un modo per installare il suo firmware nel 8980) mi pare che il WDS sia possibile solo nella 2.4GHz (ho visto l'emulatore della UI)
Ti ringrazio, ora intanto aggiorno il fw e si, WDS è solo sula 2.4
Io non sono molto preparato...ma visto che uso l'8980 di fatto al posto della chiavetta wifi per un unico pc e che ampliare la copertura wifi del router root (un DVA-5592) WDS mi interessa solo per quell'aspetto, esiste la possibilità di settarlo semplicmente come bridge/client wifi?

edit
segnalo che il nuovo link all'ultimo fw è ora questo
https://www.tp-link.com/it/support/d...8980/#Firmware
l'ho installato e funziona tutto come prima

Ultima modifica di baiano05 : 13-01-2022 alle 17:19.
baiano05 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2022, 19:49   #1844
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6145
Convertito in 9980 (che poi di fatto è lo stesso prodotto cambia appunto solo il FW) allora c'è anche un FW del 2016

Usato invece con OpenWRT fino a qualche anno (diciamo 2017-18, poi non so) fa la radio 5GHz si perdeva proprio (non era supportata), non so se poi abbiano mai risolto (il problema era la mancanza dei sorgenti per la parte radio).
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 17:12   #1845
baiano05
Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 231
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Convertito in 9980 (che poi di fatto è lo stesso prodotto cambia appunto solo il FW) allora c'è anche un FW del 2016

Usato invece con OpenWRT fino a qualche anno (diciamo 2017-18, poi non so) fa la radio 5GHz si perdeva proprio (non era supportata), non so se poi abbiano mai risolto (il problema era la mancanza dei sorgenti per la parte radio).
Ma, se necessario convertendolo in 9980 e installando il fw 2016 che gentilmente segnali, si può poi usarlo come wifi client/bridge sulla 5ghz?
(Per la mancaza della 5ghz che segnali openwrt lo scarto quindi proprio a priori)

Ultima modifica di baiano05 : 13-01-2022 alle 17:16.
baiano05 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 17:33   #1846
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6145
Sinceramente non lo so, ma credo che non cambi molto.

In ogni caso a farlo (la trasformazione) costa poco e si può provare direttamente.
Da perdere c'è poco o nulla e poi si avrebbe un router VDSL (max 100Mb) e non più solo ADSL.

Per quanto riguarda OpenWRT la Wiki dice tuttora che il WiFi 5GHz non è supportato, ma magari la Wiki non è aggiornata.

Ci sono post del 2019 in cui parlavano di tentativi di rifare un driver OpenSource da zero, ma non so poi come siano andati a finire (qualcosa da provare c'era).
Magari ci sono riusciti ed oggi c'è qualcosa di utilizzabile e magari è tutto ancora troppo sperimentale da poter usare seriamente.
Va fatta una ricerca approfondita nei vari siti tematici.

PS
Io ho trovato questo: https://github.com/ahmar20/wave300-openwrt (Wave300 è il chipset 5GHz del router TP-Link)

Ultima modifica di Yrbaf : 13-01-2022 alle 17:46.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 18:27   #1847
baiano05
Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 231
Grazie, ma per fortuna, essendo coperto dalla 200, non me ne farei molto della vdsl 100.
L'unica funzione che farebbe usare ancora l'8980 sarebbe appunto quella client-bridge preferibilmente sulla 5ghz
baiano05 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v