Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-01-2009, 14:38   #41
matteo_87
Senior Member
 
L'Avatar di matteo_87
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 559
Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
Le ho viste..
Sì però su quella compattina dubito fortemente tu abbia mai usato il tele in macro (almeno per quelle più ingrandite), anzi sono quasi certo che mettevi zoom al minimo e cercavi di avvicinarti il più possibile (che è quello che si può fare col Super Macro o funzioni con nomi simili).
Invece il macro in tele torna comodo con soggetti difficili che rischiano di fuggire o almeno questo pè l'uso che si fa dei macro tele. ma visto che non ho la tua macchina può anche essere abbiano sacrificato un po' questa funzione visto che già ha comunque un obiettivo piuttosto "flessibile"..
invece nella compattina usavo addirittura il super macro e giocavo anche con lo zoom,e metteva a fuoco perfettamente,la sx 10 addirittura in super macro lo zoom si blocca e non puoi usarlo e il macro tele non mette a fuoco...bho non mette a fuoco nemmeno oggetti lontani...
__________________
matteo_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 15:23   #42
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da matteo_87 Guarda i messaggi
invece nella compattina usavo addirittura il super macro e giocavo anche con lo zoom,e metteva a fuoco perfettamente,la sx 10 addirittura in super macro lo zoom si blocca e non puoi usarlo e il macro tele non mette a fuoco...bho non mette a fuoco nemmeno oggetti lontani...
Allora come non detto comunque io sapevo che il super macro era fatto più per le distanze ravvicinate in grandangolo (poi non vuol dir niente perché alla fine in altre compatte si chiama solo macro) il macro l'hai provato con il fuoco manuale (a volte è meglio dell'automatico) che non ti metta più a fuoco all'infinito in macro è normale e deve essere così se funziona (comunque se hai il manuale magari ci sono riportate le distanze minime di messa a fuoco con focale minima e massima anche macro, anche se per vederlo con la mia canon basta già il MF perché la barra non scende oltre un certo margine)..
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 16:21   #43
matteo_87
Senior Member
 
L'Avatar di matteo_87
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 559
ciao chelidon,
allora considerato che io sono inesperto di fotografia,magari sono io che non so far funzionare il macro.
Allora poniamo un esempio e se riesci prova a rispondermi.
Io ho a 2 metri una mosca e voglio far una bella macro.
Come faccio?
Mi avvicino?
Zoommo?
Mi allontano?
Zoommo?
Dimmi tu che faresti molto gentilmente,magari sono io che veramente non son pratico di macro :P
grazie
__________________
matteo_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2009, 18:04   #44
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da matteo_87 Guarda i messaggi
ciao chelidon,
allora considerato che io sono inesperto di fotografia,magari sono io che non so far funzionare il macro.
Allora poniamo un esempio e se riesci prova a rispondermi.
Io ho a 2 metri una mosca e voglio far una bella macro.
Come faccio?
Mi avvicino?
Zoommo?
Mi allontano?
Zoommo?
Dimmi tu che faresti molto gentilmente,magari sono io che veramente non son pratico di macro :P
grazie
Due metri credo sia troppo anche per un tele macro, se vuoi avere un buon rapporto di riproduzione dovresti riuscire a mettere a fuoco a circa 30-50 cm secondo me, in generale più vicino riesci ad andare meglio è.. poi ovvio che la distanza di messa a fuoco minima è quella che ti limita e dipende molto dalla focale ma che io sappia coi tele macro attorno ai 100 mm le distanze sono più o meno quelle per rapporti di riproduzione da macro verai e propri (ciò non toglie che se sei più lontano qualcosa ingrandisce ma non a quei livelli)

Quello che puoi fare è cercare il miglior compromesso fra minima distanza di messa a fuoco e focale più lunga in modo da ottimizzare l'ingrandimento visto che aumenta al crescere della focale e al diminuire della distanza ma al crescere della focale si allontana la minima distanza di messa a fuoco.. (il massimo ingrandimento probabilmente lo troverai a grandangolo, ma lì le distanze sono ridottissime con tutti i problemi che ne conseguono)
Se non trovi il fuoco minimo sul manuale puoi provare a vedere (se hai qualcosa del genere) la barra in MF al minimo dove si ferma oppure fare delle prove in casa con un foglio millimetrato misurando la distanza di questo dalla fotocamera e l'ingrandimento del foglio al variare della focale, ma dubito ti potrai spingere molto avanti con lo zoom.. Comunque utile per farti un'idea delle tue potenzialità.
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2009, 20:06   #45
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Forse a qualcuno può interessare questo fatto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post26746801

Per ulteriori informazioni e se volete provare per aiutare nel bug reporting cercate sul forum del CHDK (mi pare ci sia un link anche sul portale principale nelle notizie)
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2009, 10:05   #46
piggyrosa
Member
 
L'Avatar di piggyrosa
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 113
ragazzi ma come vi trovate con questa macchina? io ho visto dei buoni video e foto. perchè non postate qualcosa?
__________________
O di bene, o di male l'importante che si parli di me. (Oscar Wilde)
piggyrosa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2009, 13:16   #47
markflash
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 2
Ciao a tutti sono un neo iscritto e un neo possessore della sx10.
Esteticamente niente da ridire penso sia una delle più belle bridge in circolazione, forse xkè ricorda molto la forma (più massiccia delle altre)e purtroppo il peso di una reflex.
Tecnicamente ha una marea di funzioni, programmi, settaggi che per avere buoni risultati da tutti ci vorranno mesi.

Per i pochi scatti in interni che ho fatto fin'ora ho potuto notare che il difetto più grande è il rumore. Gia oltre i 200 ISO si vede molto. Io parlo di foto al 100% ovviamente, xkè a risoluzione schermo non si nota niente. Quindi c'è da stare attenti quando si scatta in condizioni di scarsa illuminazione.
I problemi si attenuano e anke molto nel caso si usi il flash o in situazioni molto luminose.

Le macro invece sono qualcosa di spettacolare, li la nitidezza si vede tutta, vedrò di allegare uno scatto prossimamente.

Se smettesse di piovere proverei a fare qualke scatto alla luce del sole...

Insomma sta cosa del rumore elevato non mi va tanto giù, cmq continuerò a scattare e scattare... per il momento ho impostato 80-100 ISO fissi

ciao a presto!
markflash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2009, 09:39   #48
gigio2005
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Messaggi: 827
domande:

1) qual è il modo piu' efficace per ottenere l'effetto sfocato nello sfondo?

(con apertura a 2.8 non sempre si ottiene tale risultato... per caso c'entra qualcosa l'utilizzo della messa a fuoco manuale? inoltre...se utilizzo la mf flexizone e le dico di mettere a fuoco un punto piu' vicino a me comunque non ottengo l'effetto sfocato...perche'?)

2) la profondita di campo e' in qualche modo influenzata dallo zoom utilizzato?

3) e' davvero la stessa cosa utilizzare (faccio un esempio con numeri a caso) la coppia f2.8/ tempo 1/2000 piuttosto che la coppia f8.0/tempo 1/50

...chiaramente al di la' della nitidezza dovuta alla velocita' maggiore dello scatto...intendo si hanno differenze per quanto riguarda prospettiva, luce dell'immagine, fenomeni visivi...etc...?
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2009, 11:13   #49
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12068
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
domande:

1) qual è il modo piu' efficace per ottenere l'effetto sfocato nello sfondo?

(con apertura a 2.8 non sempre si ottiene tale risultato... per caso c'entra qualcosa l'utilizzo della messa a fuoco manuale? inoltre...se utilizzo la mf flexizone e le dico di mettere a fuoco un punto piu' vicino a me comunque non ottengo l'effetto sfocato...perche'?)

2) la profondita di campo e' in qualche modo influenzata dallo zoom utilizzato?

3) e' davvero la stessa cosa utilizzare (faccio un esempio con numeri a caso) la coppia f2.8/ tempo 1/2000 piuttosto che la coppia f8.0/tempo 1/50

...chiaramente al di la' della nitidezza dovuta alla velocita' maggiore dello scatto...intendo si hanno differenze per quanto riguarda prospettiva, luce dell'immagine, fenomeni visivi...etc...?
la PDC dipende essenzialmente dall'apertura e dalle dimensioni del sensore.
Maggiore è l'apertura, minore sarà la profondità di campo e maggiore lo sfocato.
più piccolo è il sensore maggiore è la PDC.
utilizzando f/8 avrai una profondità di campo molto + grande rispetto a f/2.8.
__________________
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2009, 14:04   #50
markflash
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 2
Aldilà di tutte le tecniche possibili per sfocare lo sfondo, fra le quali aprire il diaframma, usare lo zoom, ecc non possiamo aspettarci grankè dalla nostra bridge così come dalle altre. L'effetto è molto lieve.
Diventa marcato e apprezabile sono con le reflex.


ciao!
markflash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2009, 17:07   #51
gigio2005
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Messaggi: 827
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
la PDC dipende essenzialmente dall'apertura e dalle dimensioni del sensore.
Maggiore è l'apertura, minore sarà la profondità di campo e maggiore lo sfocato.
più piccolo è il sensore maggiore è la PDC.
utilizzando f/8 avrai una profondità di campo molto + grande rispetto a f/2.8.

ok queste cose le so... ma per quanto riguarda le mie domande?
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2009, 17:29   #52
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12068
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
ok queste cose le so... ma per quanto riguarda le mie domande?
beh... alla 3 avevo risposto..
Lo zoom ovviamente influenza la PDC, se non altro perchè solitamente ha un'apertura minore e comunque accresce la focale, per la prima domanda l'unica cosa da fare è aumentare l'apertura, o, eventualmente, utilizzare la modalità macro e riprendere da MOLTO vicino il soggetto da tenere a fuoco inquadrando uno sfondo piuttosto lontano...
__________________
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2009, 17:44   #53
gigio2005
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Messaggi: 827
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
beh... alla 3 avevo risposto..
Lo zoom ovviamente influenza la PDC, se non altro perchè solitamente ha un'apertura minore e comunque accresce la focale, per la prima domanda l'unica cosa da fare è aumentare l'apertura, o, eventualmente, utilizzare la modalità macro e riprendere da MOLTO vicino il soggetto da tenere a fuoco inquadrando uno sfondo piuttosto lontano...
hai ragione...il fatto e' che non trovo nessuna differenza (almeno nelle foto classiche) tra scattare con 2.8 o f8...

per quanto riguarda lo sfondo sfocato cmq ho scoperto che lavorando in macro e con focali lunghe si ottiene un effetto piu' marcato
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2009, 18:04   #54
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12068
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
hai ragione...il fatto e' che non trovo nessuna differenza (almeno nelle foto classiche) tra scattare con 2.8 o f8...

per quanto riguarda lo sfondo sfocato cmq ho scoperto che lavorando in macro e con focali lunghe si ottiene un effetto piu' marcato
si, perchè più è lunga la focale, a parità di apertura, minore è la pdc.
Ne stavamo parlando giusto qui.
__________________
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2009, 18:35   #55
matteo_87
Senior Member
 
L'Avatar di matteo_87
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 559
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi

con apertura a 2.8 non sempre si ottiene tale risultato
ciao,
ma tu possiedi la sx 10?Comunque la macchina imposta il valore di diaframma più adatto,se 2.8 non va bene te lo imposta automaticamente a 5 o un valore migliore dipende dalle diverse situazioni.
Se questo è il problema dovresti leggere sul manuale come eliminare questa cosa..
se non è questo il problema,non ho capito nulla!
__________________
matteo_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2009, 22:36   #56
mauro53
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 7
ciao a tutti
avrei bisogno di una info..
ovvero quanto tempo impiega, dopo lo scatto, a riessere pronta per lo scatto successivo..
grazie mille..
mauro53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 08:14   #57
gigio2005
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Messaggi: 827
Quote:
Originariamente inviato da matteo_87 Guarda i messaggi
ciao,
ma tu possiedi la sx 10?Comunque la macchina imposta il valore di diaframma più adatto,se 2.8 non va bene te lo imposta automaticamente a 5 o un valore migliore dipende dalle diverse situazioni.
Se questo è il problema dovresti leggere sul manuale come eliminare questa cosa..
se non è questo il problema,non ho capito nulla!
no...non hai capito niente


up:
altre domande

1) la pdc dipende da apertura e focale...ci sono delle formule per valutarla?

2) qual è l'utilita' di usare la maf manuale? (tra l'altro io non riesco mai a mettere a fuoco decentemente col quadrato ingrandito )
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 12:02   #58
matteo_87
Senior Member
 
L'Avatar di matteo_87
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 559
Quote:
Originariamente inviato da mauro53 Guarda i messaggi
ciao a tutti
avrei bisogno di una info..
ovvero quanto tempo impiega, dopo lo scatto, a riessere pronta per lo scatto successivo..
grazie mille..
ciao ti rispondo qui e non in pvt
nel momento in cui scatti,ti mostrano la foto che hai scattato,ma già mentre te la mostrano puoi nuovamente scattare...quindi direi che puoi fare scatti a ripetizione
__________________
matteo_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 14:54   #59
tex200
Senior Member
 
L'Avatar di tex200
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: TO
Messaggi: 2003
ti rispondo qui visto che hai fatto la stessa domanda nel topic della fz28..
parlando di velocita la z28 è molto piu veloce della sx10.
3fsfino a 5 al secondo contro mi sembra neanche 2 della sx10...
inoltre ha delle raffiche dedicate proprio per bambini o soggetti in movimento..
dai 7 agli 11 scatti a raffica anche se in piccole dimensioni (3mpx)ma qualita fine)
se vuoi maggiore velocita c'e la sorella della sx10,cioe' canon sx1.

ti ho risposto qui per non farti dare pareri fuorvianti.
i tempi di memorizzazione penso siano simili e dipendono dalla sd.

Ultima modifica di tex200 : 03-04-2009 alle 14:56.
tex200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 16:39   #60
mauro53
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 7
fantastico grazie mille..
si la sequenza a raffica, per cosi dire, la conoscevo, ma volevo sapere la velocità di scatto a dieci mega pixel per capire il top delle potenzialità..
la domanda successiva e a questo punto decisiva è ..
con i due scatti al secondo della canon riesco, per usare l'esempio di tex, fotografare i momenti di una caduta?perchè io mi sono fatto l'ide che siano macchine simili (SX 10 e lumix FZ28) entrambe ottime..preferirei la canon perchè il peso in più me la rende più maneggevole e poi sono canonista di famiglia (350D, 400D e 5D) perciò diciamo che vado quasi sul sicuro per quanto riguarda alcune cose..ma l'unico punto in dubbio è questo..se con la canon riesco a fare ciò prendo quella, altrimenti mi lancio sulla lumix perchè le ritengo più o meno equivalenti nel resto..
grazie mille a tutti voi che mi aiutate in questa scelta!

e purtroppo la sx1 è fuori budget!!
mauro53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v