Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-04-2018, 14:43   #18861
dogma82
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2013
Messaggi: 3
ax89 grazie mille per la risposta veloce. per quanto riguarda la richiesta di accesso al drive, l'ho già inviata giorni fa. (speriamo mi risponda appena possibile, anche perchè in rete non trovo nulla disponibile, solo link non più attivi).
sulla scheda video invece, mi vorrei orientare sulla gt 240m, ma la trovo solo a cifre assurde, oltre le 100 euro. La 9650m gt invece si trova a prezzi più civili, ma non so se tra la ddr2 o la ddr3 la differenza sia così marcata da giustificare il prezzo. consigli?
dogma82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2018, 21:16   #18862
ax89
Senior Member
 
L'Avatar di ax89
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2052
Quote:
Originariamente inviato da dogma82 Guarda i messaggi
ax89 grazie mille per la risposta veloce
Prego!

Quote:
Originariamente inviato da dogma82 Guarda i messaggi
La 9650m gt invece si trova a prezzi più civili, ma non so se tra la ddr2 o la ddr3 la differenza sia così marcata da giustificare il prezzo. consigli?
La 9650M GT che fu in mio possesso era la versione di ASUS con 1 GiB DDR2, non conosco altre varianti di questa scheda in formato MXM 2.1 tipo II standard, perciò chiederei informazioni più precise sul modello con (G)DDR3.
__________________
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2018, 13:23   #18863
Stratoblu
Senior Member
 
L'Avatar di Stratoblu
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Roma
Messaggi: 746
[SCHEDA VIDEO] malfunzionante e flickering - rotta e sostituita con successo

Buongiorno

È capitato anche a me che la maledetta nVidia 9500M fosse prima affetta da flickering e poi smettesse di funzionare del tutto.

In una prima fase risolsi il flickering, ma poi con l'aggiornamento a Win10 il flickering è ricomparso e a nulla sono valsi i rimedi: me lo sono tenuto così.
In seguito la scheda ha smesso di funzionare del tutto: l'ho messa nel forno a 180° sopra due matite ed è tornata a funzionare bene per 18 mesi. poi ha cessato nuovamente di funzionare: rimessa nel forno e . . . carbonizzata 1 ora per pulire il forno . . .

Acquistata per meno di 42€ una HD3650 DDR2 512MB da Aliexpress il 10 maggio, arrivata oggi 23 maggio (!!!) con allegato pad in rame:

Unico problema, ho dovuto trovare (presso un negozio di PC) 6 nuove viti più lunghe (4 intorno alla GPU e 2 alla fine della scheda) perchè quelle originali con la scheda ATI erano troppo corte.

Collocati pad termici e pasta termica su GPU e i 4 banchi di RAM, ho avviato il portatile che è partito con display funzionante in modalità video di base, ho riavviato in modalità provvisoria lanciata tramite msconfig.exe, ho disinstallato i driver nVidia con DDU, ho installato i driver amd_catalyst_13.4_legacy_beta_vista_win7_win8 da qui.

Riavviato come se nulla fosse accaduto. Speriamo che duri....

IN OGNI CASO GRANDE E GLORIOSO PORTATILE: QUASI 10 ANNI E ANCORA SI DIFENDE ! ANCHE SE HO UN ASUS N751JX-T4023H 1SSD/1HDD QUESTO GEMSTONE SI MERITA UN SSD !


image upload no size limit
__________________
la bellezza è nelle piccole cose . . .

Ultima modifica di Stratoblu : 23-05-2018 alle 18:29.
Stratoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2018, 08:42   #18864
ax89
Senior Member
 
L'Avatar di ax89
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2052
Ciao!

Quote:
Originariamente inviato da Stratoblu Guarda i messaggi
In seguito la scheda ha smesso di funzionare del tutto: l'ho messa nel forno a 180° sopra due matite ed è tornata a funzionare bene per 18 mesi. poi ha cessato nuovamente di funzionare: rimessa nel forno e . . . carbonizzata 1 ora per pulire il forno . . .
Ho sempre ritenuto che l'oven trick vada fatto su forni normalmente NON impiegati per la cottura di alimenti, visto che si sviluppano comunque fumi tossici anche quando non si esagera con la temperatura e la durata del reflow e/o si predispone bene la scheda riparando le parti del PCB da non esporre direttamente e tenendola su dei supporti.

Quote:
Originariamente inviato da Stratoblu Guarda i messaggi
Acquistata per meno di 42€ una HD3650 DDR2 512MB da Aliexpress il 10 maggio, arrivata oggi 23 maggio (!!!) con allegato pad in rame:
Prezzo onesto, tuttavia mi chiedo se non avessi potuto puntare più in alto e prendere la HD 4650/70 o la GT 240M, avresti avuto migliori performance e consumi più contenuti.
Domanda: qual'è lo spessore dello shim fornito in vendita con quella scheda?

Quote:
Originariamente inviato da Stratoblu Guarda i messaggi
Unico problema, ho dovuto trovare (presso un negozio di PC) 6 nuove viti più lunghe (4 intorno alla GPU e 2 alla fine della scheda) perchè quelle originali con la scheda ATI erano troppo corte.
Successe anche a me all'epoca della sostituzione della 8600M GT con la 9650M GT, solo che mi limitai a sostituire le 4 viti dell'X-clamp (che avevo rimosso sulla nuova scheda) che si trovano intorno all'area della GPU: le due altre viti di cui parli non mi pare siano presenti di serie, almeno nel mio caso, perciò mi piacerebbe vedere una foto per capire meglio, se possibile.

Quote:
Originariamente inviato da Stratoblu Guarda i messaggi
Riavviato come se nulla fosse accaduto. Speriamo che duri....
Mi permetto di suggerirti anche di disattivare l'installazione automatica dei driver su Windows 10, altrimenti ti ritroverai i tuoi Catalyst 13.4 legacy sostituiti dalla versione defeatured 15.300.1025.0 offerta su Windows Update.
__________________
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2018, 17:57   #18865
Stratoblu
Senior Member
 
L'Avatar di Stratoblu
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Roma
Messaggi: 746
Quote:
Originariamente inviato da ax89 Guarda i messaggi
Ciao!


Ho sempre ritenuto che l'oven trick vada fatto su forni normalmente NON impiegati per la cottura di alimenti, visto che si sviluppano comunque fumi tossici anche quando non si esagera con la temperatura e la durata del reflow e/o si predispone bene la scheda riparando le parti del PCB da non esporre direttamente e tenendola su dei supporti.
Beh, la prima volta ha funzionato perfettamente e l'oven trick ha funzionato per un anno e mezzo. Stavolta ho messo troppo in alto la scheda e quel che è peggio me la sono scordata

Quote:
Originariamente inviato da ax89 Guarda i messaggi
Ciao!
Prezzo onesto, tuttavia mi chiedo se non avessi potuto puntare più in alto e prendere la HD 4650/70 o la GT 240M, avresti avuto migliori performance e consumi più contenuti.
Domanda: qual'è lo spessore dello shim fornito in vendita con quella scheda?
Hai ragione ma: questo è un "secondo" portatile, non ci gioco e le prestazioni video sono più che adeguate. Concludo dicendo che non avrei esitato a mettere quelle schede, ma 1° avrei dovuuto trovarle con facilità, 2° ad un prezzo ragionevole, 3° non sapevo dove trovare bios modificati se necessario: purtroppo, in questo caso talvolta, i link sono così vecchi da non essere più validi...
Non ho misurato il pad ma credo sia stato 0,6mm e toccava sotto bene senza usare tappetini conduttivi. Si sentiva il contatto perchè "bussando" con la nocca sulla GPU si aveva un ritorno secco e senza rumore.
Quote:
Originariamente inviato da ax89 Guarda i messaggi
Successe anche a me all'epoca della sostituzione della 8600M GT con la 9650M GT, solo che mi limitai a sostituire le 4 viti dell'X-clamp (che avevo rimosso sulla nuova scheda) che si trovano intorno all'area della GPU: le due altre viti di cui parli non mi pare siano presenti di serie, almeno nel mio caso, perciò mi piacerebbe vedere una foto per capire meglio, se possibile.
Forse hai ragione, cmq le due viti non sull'X-clamp - sono poste vicino al bordo della scheda più lontano dal soC e in realtà sono inutili... Non posso mandare foto, l'ho chiuso - purtroppo - dimenticandomi di farle.

Quote:
Originariamente inviato da ax89 Guarda i messaggi
Mi permetto di suggerirti anche di disattivare l'installazione automatica dei driver su Windows 10, altrimenti ti ritroverai i tuoi Catalyst 13.4 legacy sostituiti dalla versione defeatured 15.300.1025.0 offerta su Windows Update.
Non l'ho disabilitata. Ormai sono stati sovrascritti. Però posso sempre reinstallarli.

EDIT DOVE LEGGO LA VERSIONE ESATTA DEI DRIVER VIDEO ?
In catalyst control center leggo:
versione pacchetto driver 8.97.100.9001-150113a-179335e-ati
versione Catalyst 13.4
versione driver 2d 8.01.01.12x8


----
Ho un cavolo di problema apparentemente irrisolvibile: non riesco a installare l'aggiornamento MS di aprile v1803: è quattro volte che provo e dopo due ore di installazione mi ripristina la precedente versione. Non so dove andare a parare. Ho provato anche l'installazione tramite MetaCreationTool1803 da USB: fallisce anche così... Boh...
Ora provo un sfc /scannow . . .
__________________
la bellezza è nelle piccole cose . . .

Ultima modifica di Stratoblu : 25-05-2018 alle 18:13.
Stratoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2018, 12:19   #18866
ax89
Senior Member
 
L'Avatar di ax89
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2052
Quote:
Originariamente inviato da Stratoblu Guarda i messaggi
3° non sapevo dove trovare bios modificati se necessario: purtroppo, in questo caso talvolta, i link sono così vecchi da non essere più validi...
Se ti servisse un link aggiornato per il BIOS di sistema modificato, fai un fischio e vedo di upparlo da qualche parte.

Quote:
Originariamente inviato da Stratoblu Guarda i messaggi
EDIT DOVE LEGGO LA VERSIONE ESATTA DEI DRIVER VIDEO ?
In catalyst control center leggo:
versione pacchetto driver 8.97.100.9001-150113a-179335e-ati
Puoi leggere la versione dei driver tramite "Gestione dispositivi > Schede video" di Windows (facendo doppio click sulla scheda e andando nel tab "Driver") o tramite il tool "dxdiag".
Hai la versione del pacchetto ATI e per il momento Windows non ha installato la propria versione. Puoi fare una comparativa e vedere quale delle due versioni funziona meglio, tuttavia ti consiglio di fare una pulizia accurata dei driver con strumenti tipo "Display Driver Uninstaller" o lo strumento ufficiale "AMD Clean Uninstall Utility".
Magari con l'occasione puoi dare una mano ad aggiornare il primo post per i driver da installare per chi possiede una Radeon serie HD 3xxx.

Quote:
Originariamente inviato da Stratoblu Guarda i messaggi
Ho un cavolo di problema apparentemente irrisolvibile: non riesco a installare l'aggiornamento MS di aprile v1803: è quattro volte che provo e dopo due ore di installazione mi ripristina la precedente versione. Non so dove andare a parare. Ho provato anche l'installazione tramite MetaCreationTool1803 da USB: fallisce anche così... Boh...
Ora provo un sfc /scannow . . .
Con tutti i casini di Windows 10, è difficile pensare quale possa essere la causa, a mali estremi fai un'installazione pulita e amen.
__________________
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2018, 13:36   #18867
Stratoblu
Senior Member
 
L'Avatar di Stratoblu
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Roma
Messaggi: 746
Quote:
Originariamente inviato da ax89 Guarda i messaggi
Se ti servisse un link aggiornato per il BIOS di sistema modificato, fai un fischio e vedo di upparlo da qualche parte.
Buongiorno e grazie per la tua disponibilità
Uppalo per favore e se ti va dimmi le caratteristiche aggiuntive di questo bios, anche molto sinteticamente...
Quote:
Originariamente inviato da ax89 Guarda i messaggi
Puoi leggere la versione dei driver tramite "Gestione dispositivi > Schede video" di Windows (facendo doppio click sulla scheda e andando nel tab "Driver") o tramite il tool "dxdiag".
Hai la versione del pacchetto ATI e per il momento Windows non ha installato la propria versione. Puoi fare una comparativa e vedere quale delle due versioni funziona meglio, tuttavia ti consiglio di fare una pulizia accurata dei driver con strumenti tipo "Display Driver Uninstaller" o lo strumento ufficiale "AMD Clean Uninstall Utility".\
Già fatto quando ho pulito i driver nVidia, ma ho scoperto, facendo una ricerca (e quindi una pulizia approfondita piuttosto lunghetta) che anche dopo aver usato DDU, nel sistema rimangono ancora cartelle nVidia (es. C:\Users\kRel\AppData\Local e C:\Users\kRel\AppData\Roaming) e nel registro rimangono circa 400 ricorrenze nVidia tra cui chiamate ad eseguibili nVidia disinstallati peraltro ancora presenti anche in MSConfig . . .

Quote:
Originariamente inviato da ax89 Guarda i messaggi
Magari con l'occasione puoi dare una mano ad aggiornare il primo post per i driver da installare per chi possiede una Radeon serie HD 3xxx.
Salvo qualche dimenticanza c'è poco da aggiungere rispetto a quanto riportato in OP e quanto scritto nel mio post poco più sopra riguardo la sostituzione della scheda. Nel caso fammi una domanda più specifica...
Quote:
Acquistata per meno di 42€ una HD3650 DDR2 512MB da Aliexpress il 10 maggio, arrivata oggi 23 maggio (!!!) con allegato pad in rame:

Unico problema, ho dovuto trovare (presso un negozio di PC) 6 nuove viti più lunghe (4 intorno alla GPU e 2 alla fine della scheda che si possono evitare di mettere) perchè quelle originali con la scheda ATI erano troppo corte.

Collocati pad termici e pasta termica su GPU e i 4 banchi di RAM, ho avviato il portatile che è partito con display funzionante in modalità video di base, ho riavviato in modalità provvisoria lanciata tramite msconfig.exe, ho disinstallato i driver nVidia con DDU, ho installato i driver amd_catalyst_13.4_legacy_beta_vista_win7_win8 da qui = aggiungo solo che io ho installato la v13.1 ma da come riporti più su si può instalare la v13.4beta .

Riavviato come se nulla fosse accaduto.
Quote:
Originariamente inviato da ax89 Guarda i messaggi
Con tutti i casini di Windows 10, è difficile pensare quale possa essere la causa, a mali estremi fai un'installazione pulita e amen.
Magari fosse così semplice:
1. dopo aver creato un'avvio pulito
ho tentato un avanzamento alla 1803, ma dopo due ore di download ed installazione, all'ultimo riavvio mi ripristina la 1709.
2. con rufus ho e una pennetta USB ho creato una versione avviabile di Windows 10 specifica della versione 1803: dallo stesso ambiente "pulito" precedentemente creato ho riavviato e con F12 ho selezionato la porta USB> Compare la bandierina blu di windows in movimento, ma l'installazione non procede.
3. ho creato un DVD avviabile windows con la specifica versione 1803: il DVD reagisce con i rumoretti ma non funziona. Ne ho pulito l'ottica, ma continua a npon funzionare. Appena ho un po di tempo apro l'Acer e controllo il cablaggio del DVD. di più non posso fare. Consigli o soluzioni sono benvenuti....
__________________
la bellezza è nelle piccole cose . . .

Ultima modifica di Stratoblu : 26-05-2018 alle 15:14.
Stratoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2018, 15:38   #18868
Scruffy
Senior Member
 
L'Avatar di Scruffy
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sora
Messaggi: 4950
quel portatile messo così su superfici morbide come coperte, centrini e, divani ecc ecc non ti durerà molto....
__________________
Clevo P870km i7 9700k @4.6ghz -80mv undervolt, rtx3080 16gb , 32gb crucial 2666, 1tb crucial mx500 m2 Logitech G pro ,hyperX xxl mousepad, Creative p580 5.1, logitech g430 ,creative SB X3 Tim 100mbit timhub Poweredge R730 128gb rtx 4070 2x2667v4
Scruffy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2018, 18:55   #18869
ax89
Senior Member
 
L'Avatar di ax89
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2052
Quote:
Originariamente inviato da Stratoblu Guarda i messaggi
Buongiorno e grazie per la tua disponibilità
Uppalo per favore e se ti va dimmi le caratteristiche aggiuntive di questo bios, anche molto sinteticamente...
Le caratteristiche essenziali sono:
- Sblocco EIST (che abilita il dual IDA)
- Fix modulo MXM per abilitare il supporto alle schede video GeForce 9600M GT ed altri modelli non supportati di serie (con tipico sintomo dello schermo nero all'accensione)
- Varie altre funzioni sbloccate all'interno del BIOS

Trovi il BIOS aggiornato e modificato in questa cartella condivisa (credit @ .NetRolller 3D): https://mega.nz/#F!iJ5FwAoR!PqYOcbC_r9dciJ5sut6AfA

Quote:
Originariamente inviato da Stratoblu Guarda i messaggi
Già fatto quando ho pulito i driver nVidia, ma ho scoperto, facendo una ricerca (e quindi una pulizia approfondita piuttosto lunghetta) che anche dopo aver usato DDU, nel sistema rimangono ancora cartelle nVidia (es. C:\Users\kRel\AppData\Local e C:\Users\kRel\AppData\Roaming) e nel registro rimangono circa 400 ricorrenze nVidia tra cui chiamate ad eseguibili nVidia disinstallati peraltro ancora presenti anche in MSConfig . . .
Magari coi driver AMD non è così, in ogni caso prova prima l'utility ufficiale nel caso volessi testare entrambe le versioni del driver.

Quote:
Originariamente inviato da Stratoblu Guarda i messaggi
Salvo qualche dimenticanza c'è poco da aggiungere rispetto a quanto riportato in OP e quanto scritto nel mio post poco più sopra riguardo la sostituzione della scheda. Nel caso fammi una domanda più specifica...
Quel che intendevo è che grazie alla tua esperienza posso confermare che i driver Catalyst 13.4 Legacy funzionano con Windows 10, e magari scrivere che ci sono anche dei driver OOB che possono garantire un'esperienza d'uso sufficiente, perciò volevo chiederti di testare entrambe le versioni, ma vedo che al momento hai altre gatte da pelare...

Quote:
Originariamente inviato da Stratoblu Guarda i messaggi
Consigli o soluzioni sono benvenuti....
Non usando Windows 10 non saprei dirti, a naso mi vien da pensare che sia un bug di compatibilità hardware o software - magari legato alla versione del BIOS che attualmente è presente sul tuo 5920G - che dipende dalla attuale build di Windows 10 più che dal computer in sé.
Dovresti sincerarti che il supporto che hai preparato sia avviabile su altre macchine e magari in seguito segnalare il bug a Microsoft, non ho molte idee al momento.
__________________
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2018, 19:01   #18870
Stratoblu
Senior Member
 
L'Avatar di Stratoblu
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Roma
Messaggi: 746
Quote:
Originariamente inviato da ax89 Guarda i messaggi
Le caratteristiche essenziali sono:
- Sblocco EIST (che abilita il dual IDA)
- Fix modulo MXM per abilitare il supporto alle schede video GeForce 9600M GT ed altri modelli non supportati di serie (con tipico sintomo dello schermo nero all'accensione)
- Varie altre funzioni sbloccate all'interno del BIOS

Trovi il BIOS aggiornato e modificato in questa cartella condivisa (credit @ .NetRolller 3D): https://mega.nz/#F!iJ5FwAoR!PqYOcbC_r9dciJ5sut6AfA
Grazie per tutto ! Ma di quell'archivio, tutto l'archivio fa parte del bios completo o bisogna insttallare un solo file? Forse solo il 5920G_MXM_V3.WPH ?
Quote:
Originariamente inviato da ax89 Guarda i messaggi
Magari coi driver AMD non è così, in ogni caso prova prima l'utility ufficiale nel caso volessi testare entrambe le versioni del driver.
Ormai non è più importante: scheda installata, driver installati, il tutto con successo.

Quote:
Originariamente inviato da ax89 Guarda i messaggi
Quel che intendevo è che grazie alla tua esperienza posso confermare che i driver Catalyst 13.4 Legacy funzionano con Windows 10, e magari scrivere che ci sono anche dei driver OOB che possono garantire un'esperienza d'uso sufficiente, perciò volevo chiederti di testare entrambe le versioni, ma vedo che al momento hai altre gatte da pelare...
Ho risolto il problema, praticamente a cu... fortuna, ma riguardo i driver video, per non cappottare già in partenza, ho preferito installare la suite non beta
Quote:
Display Driver ver. 8.97.100.7
OpenCL(tm) Driver 10.0.937.2
Catalyst Control Center 2012.1116.1514.27190
Quote:
Originariamente inviato da ax89 Guarda i messaggi
Non usando Windows 10 non saprei dirti, a naso mi vien da pensare che sia un bug di compatibilità hardware o software - magari legato alla versione del BIOS che attualmente è presente sul tuo 5920G - che dipende dalla attuale build di Windows 10 più che dal computer in sé.
Dovresti sincerarti che il supporto che hai preparato sia avviabile su altre macchine e magari in seguito segnalare il bug a Microsoft, non ho molte idee al momento.
Come ho detto (senza sapere come e perchè), ho risolto: sono riuscito ad avanzare windows dalla v.1709 alla v.1803
Quote:
dopo le ennesime:
  • verifica dello stato di "Avvio Pulito" del portatile, particolarmente fino al punto 6 ed oltre
  • sfc /scannow
  • DISM /Online /Cleanup-Image /CheckHealt
  • DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth /Source:F(PennettaUSB)\CCCOMA_X64FRE_IT-IT_DV9 /LimitAccess
  • avvio del file setup.exe contenuto nella pennetta USB - avviata da windows v1709 (non da bios)
senza aver fatto nulla in più di quanto già fatto prima, dopo ulteriori due ore questa volta il processo di aggiornamento alla v.1803 dalla v.1709 si è completato con successo.

Non è chiaro perchè sono stati necessari almeno 10 tentativi di installazione e oltre 48 ore di lavoro del disco fisso per arrivare ad un risultato positivo dopo otto/nove negativi. Solo la mia pazienza . . .
__________________
la bellezza è nelle piccole cose . . .

Ultima modifica di Stratoblu : 29-05-2018 alle 13:38.
Stratoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2018, 14:28   #18871
ax89
Senior Member
 
L'Avatar di ax89
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2052
Quote:
Originariamente inviato da Stratoblu Guarda i messaggi
Grazie per tutto ! Ma di quell'archivio, tutto l'archivio fa parte del bios completo o bisogna insttallare un solo file? Forse solo il 5920G_MXM_V3.WPH ?
Prego! Esattamente come supponi, ti serve solo il file "5920G_MXM_V3.WPH".

Quote:
Originariamente inviato da Stratoblu Guarda i messaggi
Come ho detto (senza sapere come e perchè), ho risolto: sono riuscito ad avanzare windows dalla v.1709 alla v.1803
La pazienza è la virtù dei forti, son contento che tu sia riuscito nell'upgrade.
Più avanti aggiornerò il primo post relativamente ai driver AMD in accordo alle info che mi hai permesso di ricavare.

Enjoy!
__________________
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2018, 17:52   #18872
Stratoblu
Senior Member
 
L'Avatar di Stratoblu
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Roma
Messaggi: 746
Quote:
Originariamente inviato da ax89 Guarda i messaggi
Prego! Esattamente come supponi, ti serve solo il file "5920G_MXM_V3.WPH".


La pazienza è la virtù dei forti, son contento che tu sia riuscito nell'upgrade.
Più avanti aggiornerò il primo post relativamente ai driver AMD in accordo alle info che mi hai permesso di ricavare.

Enjoy!
Aggiungo un contributo se può servire, ed una richiesta generata da un problema di cui non mi sono accorto immediatamente:

Per chi - come me - avesse disabilitata o con errore la periferica Broadcom 2045 Bluetooth 2.0+EDR USB Device può risolvere scaricando il file da questo link dov'è disponibile una scelta completa per i vari dispositivi. Io ho scaricato questa versione. L'errore si è risolto con l'installazione di un driver apparentemente funzionante.

Il problema invece, che non so se sia stato creato dall'installazione dell'aggiornamento Windows v1803 o era presente anche prima: il cd/dvdrom pur essendo presente tra le periferiche, pur non mostrando errori di driver, pur reagendo all'inserimento di un disco con i motori di rotazione e spostamento del braccio, al click su risorse del computer espelle il cassetto, non monta e non legge dischi originali, né vede/scrive gli scrivibili vergini. Ho pulito l'ottica ma non ho risolto. Esiste una soluzione ?

Esiste una soluzione ?

EDIT: la soluzione postata su youtube di aggiungere una voce al registro l'ho già sperimentata senza successo.
__________________
la bellezza è nelle piccole cose . . .

Ultima modifica di Stratoblu : 29-05-2018 alle 18:39.
Stratoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2018, 10:09   #18873
ax89
Senior Member
 
L'Avatar di ax89
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2052
Quote:
Originariamente inviato da Stratoblu Guarda i messaggi
Per chi - come me - avesse disabilitata o con errore la periferica Broadcom 2045 Bluetooth 2.0+EDR USB Device può risolvere scaricando il file da questo link dov'è disponibile una scelta completa per i vari dispositivi. Io ho scaricato questa versione. L'errore si è risolto con l'installazione di un driver apparentemente funzionante.
In prima pagina avevo messo un link per scaricare i driver per la scheda bluetooth della Broadcom in questione, ma non avendone una nella mia configurazione chiaramente non potevo testare alcunché, ho solo messo un link al pacchetto driver più recente che potessi trovare.
Con questa info posso sicuramente aggiornare il primo post con altri dettagli, quindi grazie!

Quote:
Originariamente inviato da Stratoblu Guarda i messaggi
Il problema invece, che non so se sia stato creato dall'installazione dell'aggiornamento Windows v1803 o era presente anche prima: il cd/dvdrom pur essendo presente tra le periferiche, pur non mostrando errori di driver, pur reagendo all'inserimento di un disco con i motori di rotazione e spostamento del braccio, al click su risorse del computer espelle il cassetto, non monta e non legge dischi originali, né vede/scrive gli scrivibili vergini. Ho pulito l'ottica ma non ho risolto. Esiste una soluzione ?
Una volta questa situazione si verificava spesso sui vecchi Windows quando si installavano driver di gestione delle unità ottiche di terze parti (tipo Adaptec ASPI, molto usato con vari software, in particolare quelli per masterizzare dischi). Per quel che ricordo molto lontanamente, si dovevano cancellare i filtri del driver di base, è una procedura sicuramente documentata ancora da qualche parte ma lascio a te l'onere di ritrovarla.
__________________
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2018, 15:31   #18874
Stratoblu
Senior Member
 
L'Avatar di Stratoblu
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Roma
Messaggi: 746
Quote:
Originariamente inviato da ax89 Guarda i messaggi
. . . .

Una volta questa situazione si verificava spesso sui vecchi Windows quando si installavano driver di gestione delle unità ottiche di terze parti (tipo Adaptec ASPI, molto usato con vari software, in particolare quelli per masterizzare dischi). Per quel che ricordo molto lontanamente, si dovevano cancellare i filtri del driver di base, è una procedura sicuramente documentata ancora da qualche parte ma lascio a te l'onere di ritrovarla.
Conosco quella soluzione, ma nel frattempo ho fatto una prova che credo risolutiva: ho tentato di avviare il cdrom, ancor prima di avviare l'OS con F12 che permette di selezionare l'unità di avvio: ho messo una versione live - autoavviabile di linux: si sentono i motori dell'unità ottica, ma il disco non si è avviato. Quindi non è incompatibilità con l'OS ma deve essere proprio rotto l'hardware.
Ora provo ad aggiornare il firmware, giusto per prova. Del resto un masterizzatore costa meno di 20 euro. Mi domandavo se le mascherine erano standard oppure dovevo usare la mia...
__________________
la bellezza è nelle piccole cose . . .
Stratoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2018, 18:52   #18875
ax89
Senior Member
 
L'Avatar di ax89
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2052
Quote:
Originariamente inviato da Stratoblu Guarda i messaggi
Quindi non è incompatibilità con l'OS ma deve essere proprio rotto l'hardware.
A questo punto lo credo anche io.

Quote:
Originariamente inviato da Stratoblu Guarda i messaggi
Ora provo ad aggiornare il firmware, giusto per prova.
In bocca al lupo, i firmware per le unità ottiche OEM (ammesso che il tuo masterizzatore sia quello stock) sono merce rara, a meno che (laddove possibile) tu non voglia effettuare un crossflash (con i pro ed i contro del caso), tuttavia non credo che il problema si risolva con un aggiornamento del firmware.

Quote:
Originariamente inviato da Stratoblu Guarda i messaggi
Del resto un masterizzatore costa meno di 20 euro.
A quel prezzo trovi sicuramente un'unità che legge e scrive CD e DVD nei vari formati, ma non ci giurerei visto che il 5920G monta unità ottiche con connettore slim PATA (NON SATA) che ormai trovi solo usate (si fatica a trovare masterizzatori BluRay slim SATA nuovi, figuriamoci i vecchi PATA).
Anche qui, buona fortuna...

Quote:
Originariamente inviato da Stratoblu Guarda i messaggi
Mi domandavo se le mascherine erano standard oppure dovevo usare la mia...
Normalmente le unità ottiche retail hanno la tipica sagomatura piatta, ma se vuoi rispettare il profilo estetico del tuo 5920G devi rimuovere il bezel dalla vecchia unità ottica e applicarlo sulla nuova.
__________________
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.

Ultima modifica di ax89 : 30-05-2018 alle 18:55.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2018, 13:55   #18876
Stratoblu
Senior Member
 
L'Avatar di Stratoblu
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Roma
Messaggi: 746
Quote:
Originariamente inviato da ax89 Guarda i messaggi
A questo punto lo credo anche io.


In bocca al lupo, i firmware per le unità ottiche OEM (ammesso che il tuo masterizzatore sia quello stock) sono merce rara, a meno che (laddove possibile) tu non voglia effettuare un crossflash (con i pro ed i contro del caso), tuttavia non credo che il problema si risolva con un aggiornamento del firmware.


A quel prezzo trovi sicuramente un'unità che legge e scrive CD e DVD nei vari formati, ma non ci giurerei visto che il 5920G monta unità ottiche con connettore slim PATA (NON SATA) che ormai trovi solo usate (si fatica a trovare masterizzatori BluRay slim SATA nuovi, figuriamoci i vecchi PATA).
Anche qui, buona fortuna...


Normalmente le unità ottiche retail hanno la tipica sagomatura piatta, ma se vuoi rispettare il profilo estetico del tuo 5920G devi rimuovere il bezel dalla vecchia unità ottica e applicarlo sulla nuova.
Ciao,

ho provato due flash senza successo e ho abbandonato i tentativi anche perchè ho capito che non si tratta di driver ma della rottura dell'unità.

Su ebbai qualcosa si trova, ma non sapevo che l'unità era addirittura PATA. Buono a sapersi...

Immaginavo che il frontalino potesse essere diverso. Basta che sia possibile utlizzare il proprio...

Come potrai immaginare di un'unità ottica non è che me ne importi più di tanto, era solo per il piacere di avere un oggetto "antico" oltre che ben funzionante, anche integro in tutte le sue parti.

Grazie per i suggerimenti
__________________
la bellezza è nelle piccole cose . . .
Stratoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2018, 19:35   #18877
ax89
Senior Member
 
L'Avatar di ax89
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2052
Quote:
Originariamente inviato da Stratoblu Guarda i messaggi
Come potrai immaginare di un'unità ottica non è che me ne importi più di tanto, era solo per il piacere di avere un oggetto "antico" oltre che ben funzionante, anche integro in tutte le sue parti.
In questo momento storico imho ha più senso avere unità ottiche esterne specie se con case e unità separati/separabili: io con una di queste faccio tutto e sono più tutelato in caso di guasti in quanto ho molta flessibilità nello scegliere quale unità ottica montare. Quella che ho attualmente nel mio 5920G, nonostante sia ancora funzionante, ha comunque manifestato qualche problema di natura meccanica dopo diversi anni di servizio, tuttavia mi capita di usarla assai raramente ed essendo PATA non mi va di sostituirla né di rimpiazzarla con un caddy per dischi SATA (non mi piace avere il collo di bottiglia e tutte le strozzature del caso).

Quote:
Originariamente inviato da Stratoblu Guarda i messaggi
Grazie per i suggerimenti
Prego!
__________________
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2018, 19:55   #18878
Stratoblu
Senior Member
 
L'Avatar di Stratoblu
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Roma
Messaggi: 746
Quote:
Originariamente inviato da ax89 Guarda i messaggi
In questo momento storico imho ha più senso avere unità ottiche esterne specie se con case e unità separati/separabili: io con una di queste faccio tutto e sono più tutelato in caso di guasti in quanto ho molta flessibilità nello scegliere quale unità ottica montare. Quella che ho attualmente nel mio 5920G, nonostante sia ancora funzionante, ha comunque manifestato qualche problema di natura meccanica dopo diversi anni di servizio, tuttavia mi capita di usarla assai raramente ed essendo PATA non mi va di sostituirla né di rimpiazzarla con un caddy per dischi SATA (non mi piace avere il collo di bottiglia e tutte le strozzature del caso).


Prego!
Ciao,

Il prezzo per gigabyte in questo momento fa preferire unità disco esterne come dici, meglio se SSD. Ancora meglio se in rete. Anche la musica non si ascolta quasi più dai DVD ma dalle più comode e sopratutto più veloci chiavette USB.
Nel caso in questione con una unità disco esterna (che possiedo) il collo di bottiglia diventa l'USB che nel caso dell'Acer, se non ricordo male è 2. L'unità ottica in questo panorama è diventata obsoleta, ma visto che un'unità Pata usata o nuova (?) per l'Acer si compra su ebbai dai 10€ in su, la prova si può fare.
Un saluto . . .
__________________
la bellezza è nelle piccole cose . . .
Stratoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2018, 15:26   #18879
ivrs
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2018
Messaggi: 4
Problema Audio Hdmi Ati radeon 3650

Salve,
ho sostituito la mia vecchia Ati Radeon 3650 con una nuova.
Il tutto funziona alla perfezione (pc con windows 7), tranne lo switch audio hdmi collegato a tv lcd samsung.
Prima l'audio passava direttamente sulla tv senza problemi.
Ho fatto diverse prove con i driver, ho tentato con un windows 7 "pulito",
ma nessun risultato.
Da "audio" la periferica "Ati Hdmi audio" risulta sempre non connessa.
Consigli? Driver particolari da installare?

Grazie.
ivrs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2018, 16:55   #18880
battalion75
Senior Member
 
L'Avatar di battalion75
 
Iscritto dal: May 2002
Città: sempre + GATTUSO ... trattative concluse : siamo vicine al migliaio
Messaggi: 21235
per la ricerca di vga mxm 2 concordo con ax89

https://www.ebay.it/itm/Scheda-Video...IAAOSw~ZFbom2i

cercatevi le firegl v700 hp con il bios...cosi le riconosce direttamente come delle 3650 256mb ddr3 (qualcuno asserisce che quelle vendute dai cinaua so giacenze hp ati firegl riflashate co bios ati...e so in effetti del tutto e per tutto identiche)

quelle senza Vbios non partono se non modificate bios inserendoci all'interno quello della vga...fatto per una maledetta toshiba 4650 romless e ho brickato 3 note prima di riuscirci

se trovate le asus 9650m gt o le 9600gt anche in versione quadro fx770 sempre hp avete di che divertirvi...

le gt240m va di sano trovarle a poco visto che resuscitano millemila portatili dell'epoca e i cinesi so maestri del saper colpire...il portafogli di chi vuole resuscitare sti highlander

le introvabili 6530/6550 ati gddr5 mxm2 provenienti dal mondo mac parrebbero le uniche e indefinite evoluzioni alla supercorazzata gt240m ma nessuno le ha mai strappate da un imac per provarle (i favolosi unicorni che inseguivo all'epoca)

so contento che ancora faccia il suo porco lavoro

a proposito...8gb ddr2 si trovano ora a prezzi umani?

ne ho 2 in garage...quasi quasi...come muletto o download center...
__________________
VENDO : AIO DELL 21,5" touchscreen , megadrive CARTUCCE
CERCO : Portatili rotti ,SEGA 32x e MEGA CD ,
FREGATO DA GIAVAL qui
battalion75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Iron Man e Black Panther: i nuovi giochi...
Anche Bill Gates è preoccupato pe...
Novità per Fortinet: arriva una n...
Acquistare un videogioco digitale non vu...
Vivi la finale di UEFA Champions League ...
Arrivano in Italia HUAWEI Band 9 e la se...
La sicurezza informatica è legata...
CPU Intel Core Ultra nei notebook HUAWEI...
Xiaomi e Leica portano una nuova prospet...
Il prezzo di questo super TV Samsung TV ...
Secondo l'ex Presidente di Blizzard i gi...
Febbre da radiazioni: raddoppiano i gioc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v