Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-01-2019, 23:22   #1
mattyellow
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 21
cambio scheda video su vecchio pc

salve a tutti,
vorrei aggiornare la scheda video del mio pc, per tirare avanti ancora qualche anno, prima di buttare via tutto definitivamente e passare a pc nuovo.
Attualmente monto una GTX 650 TI 1 giga ma è diventata decisamente lenta per i giochi di ultima generazione.
Budget: vorrei stare sui 120 /130 euro, va bene se trovo qualcosa di usato.
Preferibilmente una scheda che non sia rumorosa (la GTX 650 non la sento un granchè nonostante le due ventole) .

Utilizzo: molta navigazione film e qualche gioco (doom, hitman, gta, battlefield vari, i vari total war e qualche rts di ultima generazione)
Vorrei, se possibile, riuscire a giocare in hd (1920x1080) al massimo dettaglio con un frame rate decente (sopra il minimo sindacale dei 30 fps). Non mi interessa avere frame rate esagerati, ho un monitor economico da 24". Non mi interessano nemmeno i 4K.

Ecco la mia configurazione attuale:

MOBO: ASROCK Z77 Pro4-M, CPU: Xeon E3-1245 (da 95W) 3.3Ghz, hard disk: 1 tera meccanico + SSD crucial MX500
CASE COOLERMASTER CMP 350. Alimentatore: Cooler Master 500 (+12V-->360W max). RAM 16 giga (4 moduli x 4 giga) corsair

Aspetto vostri consigli e vi ringrazio in anticipo
mattyellow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2019, 09:04   #2
giugas
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 2042
Ciao,

Io ti consiglierei, se riesci ad aumentare un pochino il budget, una RX 570 4gb, si trova, nuova, a partire dai 150 Euro e, viste le tue necessità farebbe proprio al caso tuo.
Il problema é l'alimentatore: hai un Cooler Master Elite 500 prima versione, l'ho avuto anch'io e la qualità é abbastanza scadente, considera che il mio, dopo un paio d'anni, ha tirato le cuoia, per fortuna senza ulteriori danni, tirando una macchina con i3 2100 e AMD HD 7850. E' senz'altro da cambiare.
giugas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2019, 21:33   #3
mattyellow
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 21
che alimentatore dovrei prendere per poter far girare il tutto senza eventuali problemi? Pensavo che i cooler master fossero buoni....
mattyellow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2019, 22:55   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133408
Ciao
beh cooler master nn ha una fabbrica di alimentatori li compra da vari produttori e poi li fa marchiare col suo logo e quindi la qualita dipende dai modelli che scelgono
cioe se io apro una ditta di automobili e compero delle fiat panda e le rimarchio col mio logo cmq sono utilitarie, posso decidere di rimarchiare delle maserati se invece volessi delle berline di fascia alta; nn so se ho reso l'idea
gli alimentaori che infilano nei case semi-assemblati sono sempre di fascia bassa, chi li compra nn sta a guardare la qualita costruttiva e il resto, devono costare poco e funzionare con hardware di fascia bassa nn troppo esosi di watt
x metterci una bella scheda video da gaming servirebbe un alimentatore di qualita decente che abbia veramente 500 watt ad esempio be quiet pure power11 500W oppure seasonic S12II 520 oppure corsair cx550m
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2019, 08:36   #5
giugas
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 2042
Tra alimentatore nuovo e RX 570 4gb nuova te la puoi cavare, all'incirca, con 210 Euro.
Consiglio: se decidi di non sostituire l'alimentatore non cambiare nemmeno la scheda.
giugas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2019, 12:38   #6
mattyellow
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 21
Grazie dei consigli, questo punto, potrei prendere entrambi usati dalla baia e risparmiare almeno un 30%.

Ok, ero convinto che i cooler fossero tra i migliori, questo la dice lunga sulla mia conoscenza a livello di alimentatori.
mattyellow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2019, 13:01   #7
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133408
ci sono dei cooler master buoni vedi ad esempio la serie V 80+ gold
cmq facci sapere cosa trovi nell'usato cosi poi valutiamo bene le varie proposte
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2019, 22:01   #8
mattyellow
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 21
Ho controllato un po' i prezzi, un alimentatore decente costa sui 70 euro (se non di più) e non si trova usato.. Per quanto riguarda la scheda video RX570 usata si spende sui sui 130 circa, quindi in tutto andremmo sui 200 euro che mi scoccerebbe per un computer che cmq tra massimo un paio d'anni dovrei andare a cestinare completamente.

A questo punto stavo valutando se lasciare l'alimentatore che già ho, e prendere una scheda grafica meno energivora (esempio la GTX1050 TI) che sebbene non sia veloce come la RX570, permette di giocare con la totalità dei titoli a frame rate leggermente inferiori (non so poi se con due giga o se ha senso prendere 4 giga). Secondo voi avrebbe senso o tanto vale tenermi la GTX650TI?

Oppure una rx470, che nonostante sia più datata è performante quasi come la rx570 ma si trova usata a 100 euro o meno (sarei al limite per quanto riguarda l'alimentatore però)
mattyellow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2019, 23:08   #9
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133408
xke dovresti cestinare l'alimentatore se ne prendi uno buono finirà sul nuovo pc
x la shceda video, dipende poi da che uso farai del pc e dalla risoluzione di gioco, ovviamente cmq si puo sempre rivendere
questione wattaggio, il tuo alimentatore tecnicametne una scheda video fino a quelle di fascia 200 euro puo reggerle, pero nn e un alimentatore su cui farei molto affidamento x quello io una scheda nuova nn ce la rischierei, se vai su un usato da nn spenderci molto e cmq su una scheda con un basso consumo si puo anche correre il rischio volendo, ad esempio penso alla gtx 950 o una rx 460 (ovviamente anche le prestazioni nn equivalgono quelle di shcede nuove piu performanti)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2019, 17:30   #10
mattyellow
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 21
ok, ma se parte l'alimentatore, che rischi corro? si brucia tutto? al limite quando si brucerà ne prenderò uno di buona marca
mattyellow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2019, 18:05   #11
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133408
Dipende se si è fortunati si rompe solo l'alimentatore e Bom In altri casi potrebbe danneggiarsi anche qualcos'altro nel pc
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2019, 19:31   #12
mattyellow
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 21
ragazzi alla fine ho preso rx 570 usata visto l'ottimo rapporto qualità prezzo. L'alimentatore a sto punto lo cambio e basta, non mi va di rischiare di bruciare qualcosa. 500W sono sufficienti per far girare tutto il sistema, giusto?
mattyellow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2019, 11:29   #13
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133408
ok
si puoi prendere un be quiet pure power10 500W oppure un corsair cx550m
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v