Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-09-2018, 09:09   #21
Favuz
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 1325
Beh si, io ragionavo di 1070 in ottica di monitor 1440p a 60hz senza rinunciare a niente graficamente. Se uno ha un monitor da 75/120/144 Hz ovviamente non va a prendere una 1070 ma punta dalla 1080 in su (anche perchè parliamo di target di prezzo molto differenti, comprare un monitor da almeno 4-500 euro e poi non sfruttarlo a pieno per risparmiare sulla VGA non ha molto senso).
Favuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2018, 15:09   #22
Fabes
Senior Member
 
L'Avatar di Fabes
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 1261
E' possibile rispondere alla domanda inziale con un esempio, giusto per rendersi conto di quanto si andrebbe a spendere tra scheda grafica e monitor, per giocare bene in 2k (QHD dovrebbe essere più corretto) a 27"?
Fabes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2018, 16:52   #23
Favuz
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 1325
Ci sono un sacco di variabili in ballo, non è così semplice.

La scelta più importante riguarda il monitor, perchè è un componente che si tende a tenere più a lungo della scheda video.

Già partendo da lì, le variabili sono tantissime.

Pannello TN o IPS? il primo è meglio per gli FPS o generalmente per un tempo di risposta migliore, molto utile nei giochi frenetici. Il secondo è meglio per la resa dei colori e se ci si fa altro oltre che a giocare. un pannello IPS solitamente costa di più

Frequenza: 60-75-120-144, più sono alti più il gioco è fluido, ma la potenza necessaria per arrivarci aumenta (e anche il prezzo).

Free Sync /G Sync/niente: il freesync non si paga, ma sugli IPS per esempio è molto più raro trovarli, il G sync fa alzare il prezzo del monitor e praticamente ti obbliga a comprare schede video NVidia.

Già con queste variabili per un 2k da 27 andiamo da 300 euro scarsi a 800 e rotti.

La scheda video, oltre che al monitor, deve guardare ai giochi che andrà a far girare. Se ti piacciono gestionali, manageriali, strategici o roba vecchiotta e non ti interessa avere tutti i dettagli al max ti basta anche una 1060 6gb/580 8gb. se giochi solo agli ultimi mattoni e vuoi i dettagli ultra a 100+ fps non ti basta neanche una 1070(neanche una 1080 forse). Anche li andiamo tra i 270-280 euro ai 500-600.


Non è una scelta facile, uno deve fare i conti in base a quello che può/vuole spendere e a quello che è disposto a rinunciare.
Favuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2018, 18:24   #24
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
eh ci son molti parametri da valutare e molte cose che si gestiscono in base ai propri gusti
metterei in conto di spendere dagli 800 ai 1200 euro cmq se dovessi dare una stima
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2018, 14:58   #25
Fabes
Senior Member
 
L'Avatar di Fabes
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 1261
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
eh ci son molti parametri da valutare e molte cose che si gestiscono in base ai propri gusti
metterei in conto di spendere dagli 800 ai 1200 euro cmq se dovessi dare una stima
Prezzi ancora troppo alti, mi sa che conviene rimanere su un FHD bello pompato, rispetto ad un QHD che giri a stento.

Ultima modifica di Fabes : 27-09-2018 alle 15:00.
Fabes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2018, 18:28   #26
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
Quote:
Originariamente inviato da Fabes Guarda i messaggi
Prezzi ancora troppo alti, mi sa che conviene rimanere su un FHD bello pompato, rispetto ad un QHD che giri a stento.
a livello economico direi di si
cioe nel senso che da 1080p a 1440p si puo spendere anche piu del doppio ma nn e che ci si giochi il doppio meglio o la qualità grafica sia il 100% piu bella
però alla fine e una scelta soggettiva
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2019, 10:21   #27
Favuz
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 1325
Uppo questo topic perchè ho comprato il monitor nuovo.
Mi sono fatto prendere dalla scimmia e ho preso un 1440p freesync 155Hz

Adesso avrei bisogno di una scheda video che lo faccia lavorare come si deve.

Ho aspettato il keynote AMD di questa settimana, ma a quanto pare Navi non uscirà per altri 6 mesi almeno.

Le opzioni sul tavolo per il nuovo sono le seguenti:

1- Compro una 580/590 e tiro a campare fino all'anno prossimo
2- Aspetto una vega 56 a un prezzo onesto (sui 300-320 euro). Il problema con le Vega è la dimensione. L'unica che dovrebbe entrare nel case è la gigabyte. La pulse non ci entra per mezzo cm, le altre assolutamente no.
3- Compro una 3060 FE e spero nel fatto che sia compatibile col G Sync.

Che ne pensate? valutare qualcosa sull'usato avrebbe senso? Con Navi mi aspetto più o meno una vega 56 a 250 euro, che per me sarebbe perfetto, l'unica incognita è la data di uscita.
Favuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2019, 10:53   #28
Fabes
Senior Member
 
L'Avatar di Fabes
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 1261
Quote:
Originariamente inviato da Favuz Guarda i messaggi
Uppo questo topic perchè ho comprato il monitor nuovo.
Mi sono fatto prendere dalla scimmia e ho preso un 1440p freesync 155Hz

Adesso avrei bisogno di una scheda video che lo faccia lavorare come si deve.

Ho aspettato il keynote AMD di questa settimana, ma a quanto pare Navi non uscirà per altri 6 mesi almeno.

Le opzioni sul tavolo per il nuovo sono le seguenti:

1- Compro una 580/590 e tiro a campare fino all'anno prossimo
2- Aspetto una vega 56 a un prezzo onesto (sui 300-320 euro). Il problema con le Vega è la dimensione. L'unica che dovrebbe entrare nel case è la gigabyte. La pulse non ci entra per mezzo cm, le altre assolutamente no.
3- Compro una 3060 FE e spero nel fatto che sia compatibile col G Sync.

Che ne pensate? valutare qualcosa sull'usato avrebbe senso? Con Navi mi aspetto più o meno una vega 56 a 250 euro, che per me sarebbe perfetto, l'unica incognita è la data di uscita.
Con una 590 dubito tu possa giocare in QHD, anche perché è la scheda che ho scelto io per il mio sistema FHD.

Infine se non economizzano e comapatibilizzano il G-Sync, penso che non avrà futuro.
Fabes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2019, 11:01   #29
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
se vuoi anche giocarci a 144Hz nn esiste ancora una scheda video in grado di reggere tutto tutto ad una frame rate e risoluzione cosi neanche la 2080ti
puoi prendere una vega64 x sfruttarla col freesync darebbe risultati cmq analoghi al gaming ad alto refresh rate o aspettare di vedere la radeon VII ma nn si conoscono cm ancora bene prestazioni e prezzi, ci sara da aspettare metà febbraio
x il case sega via la parte inferiore del cestello degli hard disk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2019, 11:31   #30
Favuz
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 1325
Non voglio giocare tutto a ultra a 144fps.

Voglio giocare fluidamente, anche a dettagli alti, sui 60Hz o più. Il freesync dovrebbe fare il resto.

Il monitor l'ho preso in previsione futura, tra 4-5 anni avremo l'hardware necessario spendendo il giusto, adesso mi accontento


La vega VII costerà 700 cucuzze, decisamente troppo per il mio budget che è di 350 max
Favuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2019, 12:30   #31
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
beh qualceh vega56 sotto ai 450 euro si trova, potrebbero scendere ancora
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2019, 07:37   #32
Favuz
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 1325
Alla fine ho trovato una vega 56 nuova a 312 euro spedita da Amazon e l'ho ordinata.
Con i giochi vecchi non dovrei avere problemi a 1440p, con quelli nuovi abbasseró un filo i dettagli.
Adesso il collo di bottiglia è il processore, ma ho comprato la pasta termica nuova e conto di dare un'ultima pompata al mio glorioso 2500k, poi lo cambio a fine anno con lo zen 2, nuova MB e 16 giga di ram (adesso ne ho 8).
Favuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2019, 11:47   #33
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
direi che e stato un buon affare, di solito si trovano a 100 euro di più x lo meno
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2019, 12:38   #34
Fabes
Senior Member
 
L'Avatar di Fabes
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 1261
Quote:
Originariamente inviato da Favuz Guarda i messaggi
Alla fine ho trovato una vega 56 nuova a 312 euro spedita da Amazon e l'ho ordinata.
Con i giochi vecchi non dovrei avere problemi a 1440p, con quelli nuovi abbasseró un filo i dettagli.
Adesso il collo di bottiglia è il processore, ma ho comprato la pasta termica nuova e conto di dare un'ultima pompata al mio glorioso 2500k, poi lo cambio a fine anno con lo zen 2, nuova MB e 16 giga di ram (adesso ne ho 8).
Ero nella tua stessa situazione, ma ho optato per un 27" FHD e una RX nitro 580.
Il QHD lo rimandiamo a quando rinnoverò tutto l'hardware e non solo la scheda grafica.
Fabes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v