Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Mercati e Finanza (forum chiuso)

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-06-2009, 15:30   #21
obogsic
Senior Member
 
L'Avatar di obogsic
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Avellino
Messaggi: 3259
dipende se il cassiere ha tenuto il comportamento adeguato nel cambiarlo.
Se è stato superficiale facendo qualche errore grossolano è lui a risponderne.
Bisogna però vedere tutte le circostanze.
Ad esempio se è stato smmarrito e dove/quando ecc...
E' una causa con tanto di prove e simili.
Ovio che se la banca dimostra di aver preso tutte le precauzioni possibili e nonostante questoè stata freagata non le si potrà obiettare nulla.

Capite adesso un altro motivo per il quale non si cambiano gli assegni per cassa...
obogsic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2009, 15:37   #22
Sandime
Senior Member
 
L'Avatar di Sandime
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Somewhere in provincia di Treviso
Messaggi: 1317
Quote:
Originariamente inviato da obogsic Guarda i messaggi
Che la carta faccia prova sono il primo a dirlo, ma c'è sempre il rischio nell'operazione.
Fino a prova contraria significa che non ho certezza giuridica della tua identità, certezza giuridica che si ha solo col notaio.
Mica ho detto che quel documento è carta straccia.
Non esistono regole che impongono alla banca di cambiare assegni piccoli piuttosto che grandi, ma per un assegno basso c'è un rischio basso che la banca corre per offrire il servizio (perché conviene a lei, sia chiaro)
All'aumentare della cifra aumenta il rischio e l'anomalia dell'operazione.
L'assegno è un mezzo di pagamento, e dietro ad un pagamento c'è un giustificativo. Forse mostrando la documentazione che stava dietro all'assegno glie lo avrebbero cambiato.
Per dire se mi portano l'assegno e vedo che lo emette una assicurazione e ti mostro che è frutto della sentenza di un giudice o di un accordo bonario non ho già molti elementi per cambiarlo.
Poi dipende anche un po' dall'istituto e non nascondo che ci sono banche che lavorano più rigidamente di altre.
Fai confusione quando affermi che da quanto ho detto la banca non cambia l'assegno perché le norma antiriciclaggio impongono verifiche sul documento. Tali norme ti impongono di segnalare operazioni anomale e di rifiutarti qualora tu le ritenga sospette.
Di mezzo il dipendente ci va se le fa, non se non le fa.
Io di fronte a uno che viene a incassare in contanti 10.000.000 delle vecchie lire quando potrebbe avere il conto corrente mi insospettisco.
Ovvio che a fronte di rischiare non la si fa una operazione dove non ci si guadagna nulla.
Se non ha il conto corrente si possono scegliere mille mezzi di pagamento alternativi.
Ripeto poi che ogni banca può cambiare un assegno di altro istituto, anzi lo farà più facilmente una banca dove si è correntisti che una dove non lo si è.
Il vero problema in ogni caso quando si va a muovere certi importi è l'antiriciclaggio...considerate che le segnalazioni vanno fatte per importi superiori già ai 3098 euro e che i cambi assegni sono tra le operazioni più sospette in assoluto.
Non ho mai detto che la banca non corra i suoi rischi.
Se hanno problemi a tutelarsi, devono essere le prime ad attivarsi affinchè ci siano più garanzie, in mancanza delle quali hanno comunque l'obbligo di rispettare le normative vigenti.
Altrimenti eliminino le transazioni più a rischio...ma è un problema mio?

Se non avessi un centesimo sul conto bancoposta e delle scadenze improrogabili ( causa penali e gran rotture di balle ) fra due giorni.
Ho un circolare in mano ma ci vogliono 7 giorni lavorativi per la liquidità, non ti sembra sensato correre alla banca che lo ha emesso e cambiarlo?

Se non ho un conto e non voglio aprirlo, il frigo piange e mi è scaduta l'assicurazione della macchina ma ho un circolare in mano, non ti sembra sensato correre alla banca che lo ha emesso e cambiarlo?

Quindi, perchè partire da un presupposto di malafede e non considerare ( come nel nostro caso ) che si voglia ( legittimamente ) cambiare un circolare nella banca che lo ha emesso, piuttosto che versarlo sul proprio conto postale, per una questione d'urgenza?
__________________
Mercatino: 108
Sandime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2009, 16:06   #23
obogsic
Senior Member
 
L'Avatar di obogsic
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Avellino
Messaggi: 3259
Sono il primo a dire che non va bene che ci si metta, al giorno d'oggi, tutti quei giorno per avere l'esito diun assegno e la disponibilità dei soldi.
E cio' mi infastidisce soprattutto quando a farne le spese sono le categorie più deboli.
E non è giusto secondo me nemmeno che sui conti correnti deiprivati si paghi il bollo (andrebbero caricati invece i conti delle ziende vista tutta l'evasione che c'è).
Non sono strumento di produzione di ricchezza ma solo un servizio offerto da un privato.
Soprattutto considerando che la legge ci impone sempre più spesso di ricorrere a pagamenti tracciabili...Non dimentichiamoci che la legge dal 1 luglio 2009 consentirà, almeno sulla carta, pagamenti in contanti ai profesionisti per importi massimi di 100 euro.
Ciò significa che per andare dal medico devo avere un carnet degli assegni o una carta di credito o bancomat o poter fare un bonifico.
Da tale obbligo saranno esonerate solo le categorie più povere, il resto s'attacca.
KMa se un conto costasse 20/30 euro all'anno forse se lo farebbero tutti.
Oggi invece se ne pagano 35 solo di tasse...
Però questo è un altro discorso.
Tra l'altro, ritornando alla questio del pagabile a vista ogginoi la leggiamo in modo lineare secondo il nostro italiano.
La clausola sugli assegni fu inserita per favorire gli scambi di assegni come pagamenti, richiamando alla semplicità di poterlo presentare per il pagamento presso la banca.
Attenzione a confondere però pagare a vista con pagare per cassa.
Il mezzo tipico di estinzione dell'assegno è sempre la negoziazione a mezzo cc.
obogsic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2009, 16:31   #24
Sandime
Senior Member
 
L'Avatar di Sandime
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Somewhere in provincia di Treviso
Messaggi: 1317
Quote:
Originariamente inviato da obogsic Guarda i messaggi
Tra l'altro, ritornando alla questio del pagabile a vista ogginoi la leggiamo in modo lineare secondo il nostro italiano.
La clausola sugli assegni fu inserita per favorire gli scambi di assegni come pagamenti, richiamando alla semplicità di poterlo presentare per il pagamento presso la banca.
Attenzione a confondere però pagare a vista con pagare per cassa.
Il mezzo tipico di estinzione dell'assegno è sempre la negoziazione a mezzo cc.
Puoi dirla come vuoi ma la clausola inserita, comporta:
"la promessa incondizionata di pagare a vista una somma determinata", quindi senza condizioni o riserve, salvo quelle previste dalle stesse normative in vigore e in cui non vi si trova ne il "lecito dubbio" ne una certificazione notarile e meno che meno l'essere cliente.


Quote:
Originariamente inviato da obogsic Guarda i messaggi
Attenzione a confondere però pagare a vista con pagare per cassa.
__________________
Mercatino: 108
Sandime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 13:14   #25
Sandime
Senior Member
 
L'Avatar di Sandime
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Somewhere in provincia di Treviso
Messaggi: 1317
Non è servito nemmeno l'ufficiale giudiziario.

Dopo essere passato in banca a mediare, è stato sufficiente la presentazione della fotografia autenticata in Comune ed il circolare è stato cambiato.

Buone cose

San
__________________
Mercatino: 108
Sandime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 14:52   #26
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3203
Quote:
Originariamente inviato da Sandime Guarda i messaggi
Non ho mai detto che la banca non corra i suoi rischi.
Se hanno problemi a tutelarsi, devono essere le prime ad attivarsi affinchè ci siano più garanzie, in mancanza delle quali hanno comunque l'obbligo di rispettare le normative vigenti.
Altrimenti eliminino le transazioni più a rischio...ma è un problema mio?
lo fanno.
non ti pagano l'assegno per cassa ma ti richiedono di versarlo su un c/c
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 17:02   #27
Sandime
Senior Member
 
L'Avatar di Sandime
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Somewhere in provincia di Treviso
Messaggi: 1317
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
lo fanno.
non ti pagano l'assegno per cassa ma ti richiedono di versarlo su un c/c
Continua pure a credere che sia così ma non è così....lo dimostra non solo quest'ultima vicenda ma anche i pagamenti di circolari di cui ero beneficiario, emessi a Rimini e girati in una filiale locale, in provincia di Treviso.

Ad ogni modo tutto si è concluso senza problemi ( come dovrebbe essere ) seppur a seguito di un fax, per cosi dire, convincente.

bye
__________________
Mercatino: 108
Sandime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 17:23   #28
alphacygni
Senior Member
 
L'Avatar di alphacygni
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Messaggi: 8545
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
sono il primo a dire che "è una rottura di palle".

però, qualcuno risponda alla domanda.

un assegno non trasferibile di cui io sono il beneficiario viene rubato.
chi l'ha rubato si spaccia per me (mediante falsificazione dell'assegno) e lo incassa.
chi credete che ne risponda?
si ma che c'azzecca il non trasferibile? Qui si parla di un circolare, emesso peraltro non solo dal medesimo istituto di credito ma dalla stessa AGENZIA (per cui sull'autenticita' le chiacchiere stanno a zero), quanto al documento falsificabile... spero che un tizio che lavora in banca sia in grado di capire se una carta di identita' e' tarocca o meno, e se non lo e' o non si vuol fare carico della responsabilita', che faccia tutti gli accertamenti che vuole... ma qui si parla di un tizio che ha affermato che se non si e' correntisti non lo si puo' incassare, cosa che e' una balla colossale.

mi sembra di vedere la scenetta di Brignano in cui lui va in banca e il direttore non vuole fargli prelevare i soldi dal suo conto...

Da quando in qua devo presentarmi coi carabinieri o con un NOTAIO per incassare un titolo pagabile a vista?
__________________
--- --- VENDO AppleCare per Macbook Pro 15"/17" a 200E --- ---
Ho trattato con mezzo forum, per l'altra meta' mi sto attrezzando... tutto ok, tranne con quel diversamente onesto di drwebby
Perditempo di professione: signirr
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 19:48   #29
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3203
Quote:
Originariamente inviato da alphacygni Guarda i messaggi
si ma che c'azzecca il non trasferibile?
C'azzecca che, è comunque "più sicuro" di un assegno libero.
per "rubare" un assegno libero basta fare una firma di girata del beneficiario originale e te lo puoi incassare a nome tuo; per incassare un non trasferibile devi spacciarti per il beneficiario.

Quote:
Qui si parla di un circolare, emesso peraltro non solo dal medesimo istituto di credito ma dalla stessa AGENZIA (per cui sull'autenticita' le chiacchiere stanno a zero),
forse non ti è chiara una cosa.
quello che è in discussione non è la veridicità dell'assegno, quanto piuttosto l'identità del beneficiario.
è un concetto che si è spiegato più e più volte.


Quote:
quanto al documento falsificabile... spero che un tizio che lavora in banca sia in grado di capire se una carta di identita' e' tarocca o meno,
io prima di passare in direzione ho fatto circa tre anni di banca.
mi è capitato di vedere banconote false che riproducevano calcografia, filetto metallico, cangianza delle scritte... financo che, sotto la lampada di wood, rivelavano le particole fluorescenti.
credi che ci voglia davvero tanto a fare un ottimo falso di un documento di una pidocchiosa carta di identità?

Quote:
e se non lo e' o non si vuol fare carico della responsabilita', che faccia tutti gli accertamenti che vuole...
e l'accertamento che richiede e che un pubblico ufficiale certifichi l'identità del beneficiario.

Quote:
ma qui si parla di un tizio che ha affermato che se non si e' correntisti non lo si puo' incassare, cosa che e' una balla colossale.
in effetti è una balla colossale.
ma per incassarlo, il cassiere pretende di sapere, in modo certo, chi sia la persona a cui lo paga.

Quote:
mi sembra di vedere la scenetta di Brignano in cui lui va in banca e il direttore non vuole fargli prelevare i soldi dal suo conto...
questo è assai diverso.
si presuppone che, nel momento in cui hai aperto il conto a una persona, tu ti sia accertato per tempo della sua identità.

Quote:
Da quando in qua devo presentarmi coi carabinieri o con un NOTAIO per incassare un titolo pagabile a vista?
dal momento in cui diviene lecita la domanda "ma chi cavolo ti conosce"

io mi farei piuttosto due domande

1) come mai a fronte di un comportamento del genere, nessuna banca è mai incorsa in sanzione
2) come mai, portato un carabiniere in banca, più di una volta questi si sia rifiutato di fare quello che è un suo dovere, ovvere prendersi la responsabilità di certificare l'identità di chi ha richiesto il suo intervento.

Ultima modifica di dave4mame : 15-06-2009 alle 19:51.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 19:54   #30
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3203
Quote:
Originariamente inviato da Sandime Guarda i messaggi
Continua pure a credere che sia così ma non è così....lo dimostra non solo quest'ultima vicenda ma anche i pagamenti di circolari di cui ero beneficiario, emessi a Rimini e girati in una filiale locale, in provincia di Treviso.

Ad ogni modo tutto si è concluso senza problemi ( come dovrebbe essere ) seppur a seguito di un fax, per cosi dire, convincente.

bye
perchè, evidentemente, chi lo ha pagato si è assunto il (ragionevole) rischio di pagarlo.
ma se avesse voluto fare lo scassamarroni, non l'avrebbe fatto.

e non è un caso che lo "scassamarroni" sia di solito un cassiere anziano e non uno giovane.
è uno che, in passato, se l'è presa in quel posto.



(comunque, alla fin della fiera, se lo versavi come fa il 99% della gente, avresti risparmiato tempo e denaro)
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2009, 08:16   #31
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3203
Quote:
Originariamente inviato da filippom Guarda i messaggi
L'assegno circolare è pagabile "a vista". Se si rifiutano chiama i carabinieri mentre sei allo sportello

La carta d'identità è una prova più che valida dell'identità di una persona.
a filì... non ti ci mettere pure tu.
è talmente poco sufficiente che non solo non ci mette la mano sul fuoco il cassiere; non lo ma nemmeno il carabiniere.
domandati come mai....
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2009, 11:18   #32
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3203
Quote:
Originariamente inviato da filippom Guarda i messaggi
Fermo restando che sugli assegni circolari c'è scritto "pagabile a vista IN QUALUNQUE FILIALE della banca xxxx", mica c'è scritto "pagabile a chi si presenta col notaio, l'ufficiale anagrafe, il postino e la nonna"...
ma (lo ripeto ancora...) non è la clausola del "a vista" a essere messo in dubbio (ne tantomeno la bontà dell'assegno; eccheccavolo; la banca saprà se ha emesso un assegno o no).

il problema è che se tu banca paghi un assegno intestato a me a uno che si spaccia per me (e io ovviamente mi incazzo e pretendo che tu mi rifonda), tu puoi senz'altro denunciare l'imbroglione.
intanto però devi uscire una seconda volta l'importo dell'assegno per pagare il legittimo beneficiario (me medesimo sottoscritto).

guarda che non è un caso se a fronte di questo (odioso) comportamento nessuna banca ha mai subito grane.

e comunque... ma sti grancazzi.
ma versarli, ste minchie di assegni, vi fa proprio schifo?
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2009, 12:08   #33
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3203
[quote=filippom;27866138]Sono d'accordo che possano sorgere dei problemi, ma la sostanza non cambia.
Ipotesi: io, filippom, emetto un assegno intestato a te, dave4mame.
Tu vai a riscuoterlo (o versarlo sul conto, o quel che vuoi), dopo di che io ti denuncio perchè sostengo che non eri tu il dave4mame cui avevo destinato l'assegno! Questa come me la risolvi?

ennò.
il caso dell'omonimia ci può stare (hai voglia quanti mario rossi ci stanno)
ma se io sono il dave4mame "sbagliato" come faccio ad avere in mano l'assegno del dave4mame "giusto"?
l'unica è che l'abbia rubato, direi... (ma, in questo caso credo che la cosa sarebbe interessante...)
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2009, 12:56   #34
d@vid
Senior Member
 
L'Avatar di d@vid
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
Messaggi: 2401
Quote:
Originariamente inviato da Sandime Guarda i messaggi
Non è servito nemmeno l'ufficiale giudiziario.

Dopo essere passato in banca a mediare, è stato sufficiente la presentazione della fotografia autenticata in Comune ed il circolare è stato cambiato.

Buone cose

San
cioè? che gli hai detto?
__________________
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ...
nel we potrei non essere davanti al pc
d@vid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2009, 13:31   #35
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3203
Quote:
Originariamente inviato da filippom Guarda i messaggi
Appunto. Quindi se ti presenti in banca con un assegno intestato a te e il tuo documento di riconoscimento perchè non cambiarlo?
Dovresti aver rubato l'assegno e prodotto un documento di identità falso per fare una frode! Mi sembra un evento decisamente poco plausibile...
perchè se tu sei un dave4mame "omonimo" la banca è inattaccabile; ha pagato a dave4mame, e non ci sono cazzi.

se ha pagato a un dave4mame "finto" (provvisto di documento falso) la banca può essere (e di solito lo è) chiamata a rispondere.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2009, 16:17   #36
Sandime
Senior Member
 
L'Avatar di Sandime
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Somewhere in provincia di Treviso
Messaggi: 1317
Quote:
Originariamente inviato da filippom Guarda i messaggi
L' AC è denaro contante intestato ad una persona con il solo nome e cognome...
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
ennò.
il caso dell'omonimia ci può stare (hai voglia quanti mario rossi ci stanno)
ma se io sono il dave4mame "sbagliato" come faccio ad avere in mano l'assegno del dave4mame "giusto"?
l'unica è che l'abbia rubato, direi... (ma, in questo caso credo che la cosa sarebbe interessante...)
Gusto per la precisazione, il circolare in questione ( oltre a nome cognome ) aveva anche la data di nascita.

Dave4mame... ribadisco il concetto, comprendo benissimo che anche le banche hanno i loro rischi ma devono comunque agire secondo le norme e adoperarsi affinchè quest'ultime siano più tutelanti ma di sicuro non inventandosele di sana pianta, perchè il fatto che la banca non mi conosca non crea il presupposto di rifiuto al cambio in cassa e qualsiasi accordo o circolare interna, resta sempre subordinata al già citato Regio Decreto, tuttora in vigore e dove quest'ultimo negli articoli di competenza all'AC, è tutto fuorchè diversamente interpretabile ( vedi i tuoi corollari ).
La banca deve pagare l'assegno circolare a vista ed in modo incondizionato, punto.

Se ci sono dubbi sulla mia dentità non è un problema mio e sarà la banca che eventualmente chiamerà chi di dovere, a sue spese.
Ad ogni modo, anche se non dovrebbe servire che te lo dica io, In merito ci sono articoli di avvocati, nonchè precedenti...basta googlare un pò. Se poi insisti ad ignorare la legge, amen.

Quote:
Originariamente inviato da d@vid Guarda i messaggi
cioè? che gli hai detto?
Che con tutta la gente che avrei chiamato, si sarebbe fatto notte ( edit: seppur in realtà avrei voluto dirgli ben altro ma per rispetto alla mia signora, mi sono mantenuto abbastanza calmo ). Ho inoltrato comunque anche un fax con copia conoscenza all'avvocato che poi si è anche detto dispiaciuto che la cosa si fosse risoltà cosi facilmente, perchè bramava di protestare la banca e non è ancora detto che lasci cadere l'idea di un'azione legale.
__________________
Mercatino: 108

Ultima modifica di Sandime : 16-06-2009 alle 16:24.
Sandime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2009, 19:32   #37
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3203
Quote:
Originariamente inviato da Sandime Guarda i messaggi
Gusto per la precisazione, il circolare in questione ( oltre a nome cognome ) aveva anche la data di nascita.

Dave4mame... ribadisco il concetto, comprendo benissimo che anche le banche hanno i loro rischi ma devono comunque agire secondo le norme e adoperarsi affinchè quest'ultime siano più tutelanti ma di sicuro non inventandosele di sana pianta, perchè il fatto che la banca non mi conosca non crea il presupposto di rifiuto al cambio in cassa e qualsiasi accordo o circolare interna, resta sempre subordinata al già citato Regio Decreto, tuttora in vigore e dove quest'ultimo negli articoli di competenza all'AC, è tutto fuorchè diversamente interpretabile ( vedi i tuoi corollari ).
La banca deve pagare l'assegno circolare a vista ed in modo incondizionato, punto.
ti darei regione se non fosse che.

1) l'odioso, biasimevole, micragnoso etc etc operandi sopra discusso è ampiamente diffuso
2) nonostante la diffusione non è mai stato sanzionato.

girala come vuoi, ma così è.
tanto il punto 1 che il punto 2....


Quote:
Se ci sono dubbi sulla mia dentità non è un problema mio e sarà la banca che eventualmente chiamerà chi di dovere, a sue spese.
Ad ogni modo, anche se non dovrebbe servire che te lo dica io, In merito ci sono articoli di avvocati, nonchè precedenti...basta googlare un pò. Se poi insisti ad ignorare la legge, amen.
googla googla.


ecco qui


http://www.adusbef.it/forum/leggi.as...5&F=1&id=27543
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2009, 20:02   #38
Sandime
Senior Member
 
L'Avatar di Sandime
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Somewhere in provincia di Treviso
Messaggi: 1317
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
ti darei regione se non fosse che.

1) l'odioso, biasimevole, micragnoso etc etc operandi sopra discusso è ampiamente diffuso
Ciò non significa che sia legittimo

Quote:
nonostante la diffusione non è mai stato sanzionato.
Per forza quando si passa ai fatti, la banca paga.

Guarda che mi hai linkato una discussione di utenti sul sito della adusbef, non una dichiarazione della stessa.... ma se insisti:

http://www.bnk209.it/legale/acgioia.htm

Precedente ( con posizione codacons ):

http://www.codacons.it/articoloReg.a...iveneziagiulia
__________________
Mercatino: 108
Sandime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2009, 21:00   #39
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3203
Quote:
Originariamente inviato da Sandime Guarda i messaggi
Ciò non significa che sia legittimo



Per forza quando si passa ai fatti, la banca paga.



Guarda che mi hai linkato una discussione di utenti sul sito della adusbef, non una dichiarazione della stessa.... ma se insisti:

http://www.bnk209.it/legale/acgioia.htm

Precedente ( con posizione codacons ):

http://www.codacons.it/articoloReg.a...iveneziagiulia
veramente ho linkato una discussione in cui veniva citata, al suo interno, la normativa vigente (o per meglio dire la vacatio legis).
il protesto (la minaccia di) che hai linkato tu è relativa a un caso in cui la motivazione addotta dalla banca è "non ho provvista", non "non so chi cavolo tu sia".
se poi preferisci comunque andare di legale, almeno assicurati che il suo onorario sia defalcato dai danni che andrai (eventualmente) a riscuotere.
in caso contrario corri il rischio di rimanere cornuto e mazziato.


ps.
io, onestamente, a quel punto ti pagherei in monete spicciole
(ben mischiate, per di più).
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2009, 21:15   #40
Sandime
Senior Member
 
L'Avatar di Sandime
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Somewhere in provincia di Treviso
Messaggi: 1317
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
ps.
io, onestamente, a quel punto ti pagherei in monete spicciole
(ben mischiate, per di più).
__________________
Mercatino: 108
Sandime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v