Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-08-2006, 12:27   #41
CapFTP
Senior Member
 
L'Avatar di CapFTP
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Torino
Messaggi: 7577
Quote:
Originariamente inviato da astaris
Inoltre la cosa importante è che la modalità 1:1 si può ottenere anche con un chipset_strap di 1333. Se riuscissimo a forzare dal bios un chipset_strap di 1333 (cosa che sarà possibile a breve con il modded bios di tony) è chiaro che la frequenza del notrhbridge a pari FSB diminuirebbe di un rqpporto pari a 4/5, o meglio a pari freuqenza di northbridge riusciremmo ad aumentare la freuqenza del fsb di 5/4, ovvero 25% overclock.
E' questo quello che ci possiamo aspettare dal modded bios per p5w-dh di prossima uscita.
Ovviamente CPU e memoria permettendo
pare che per la p5B sia uscito u bios nuovo che lo permette...
__________________

Air Cooled by Thermalright - Watercooled by YbrisOne Evo - Subzerocooled by Dimastech s.s. phase

Link to my website

CapFTP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2006, 19:06   #42
gup133
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: ROMA
Messaggi: 4394
grandi, veramente utile questo topic!
gup133 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 09:14   #43
catfish
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 448
Chi è in possesso di una P5B, può tenere aggiornato questo 3D io ho una P5W e devo ancora montare l'ultimo bios 1305, spero sia stato implememtato anche lì
proverò a tenervi aggiornato anche io
__________________
"Hai la panza, però la sai portà!" gentile ragazza di Ostia
catfish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 12:13   #44
VitOne
Senior Member
 
L'Avatar di VitOne
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Messaggi: 5735
Quote:
Originariamente inviato da catfish
Chi è in possesso di una P5B, può tenere aggiornato questo 3D io ho una P5W e devo ancora montare l'ultimo bios 1305, spero sia stato implememtato anche lì
proverò a tenervi aggiornato anche io
Ho usato alcune informazioni contenute in questo 3D per "arricchire" la discussione che ho in firma sull'E6300, spero vada bene a tutti . Un grazie speciale ad astaris, che ho citato pure per delle info sulle temperature, spero di non averti fatto un torto . Magari dai un'occhiata alla discussione che ho linkato in firma e vedi se c'è da correggere qualcosa .
VitOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 14:39   #45
gup133
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: ROMA
Messaggi: 4394
Stò ragionando un pò sopra i discorsi di astaris, per quanto la mia mente, in uffcio e dopo pranzo, digerisca male i conti matematici.....
In pratica, ed a parole povere, il problema risiederebbe nel fatto che a tutt'oggi, SULLA P5W DELUXE, lo strap settato (e non modificabile se non con modded bios) costringerebbe, per alti FSB, ad un overclock del chipset troppo alto, per cui avremmo grossi problemi di oc nonostante, in teroria, cpu e ram possono salire ancora. Giusto?
Un esempio pratico, però, mi aiuterebbe e non poco:
io ho preso un e6600 (molti 9), una p5w e 2gb di ocz pc7200 platinum che nominalmente lavorano ad una frequenza di 900mhz. Ho precedentemente impostato un FSB di 340mhz (quindi cpu a 3060) e divisore ram a 5/3; il risultato è che non ne voleva sapere di partire. Allora mi sono messo a 365 (devo ancora provare a salire di più) ma con divisore a 1:1 e tutto fila liscio.
Secondo i vostri calcoli mi dite per favore a quanto avrei impostato il NB nel primo e nel secondo caso?
grazie a tutti e scusate un povero lavoratore.......
gup133 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 15:32   #46
v_parrello
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1317
Quote:
Originariamente inviato da gup133
Stò ragionando un pò sopra i discorsi di astaris, per quanto la mia mente, in uffcio e dopo pranzo, digerisca male i conti matematici.....
In pratica, ed a parole povere, il problema risiederebbe nel fatto che a tutt'oggi, SULLA P5W DELUXE, lo strap settato (e non modificabile se non con modded bios) costringerebbe, per alti FSB, ad un overclock del chipset troppo alto, per cui avremmo grossi problemi di oc nonostante, in teroria, cpu e ram possono salire ancora. Giusto?
Un esempio pratico, però, mi aiuterebbe e non poco:
io ho preso un e6600 (molti 9), una p5w e 2gb di ocz pc7200 platinum che nominalmente lavorano ad una frequenza di 900mhz. Ho precedentemente impostato un FSB di 340mhz (quindi cpu a 3060) e divisore ram a 5/3; il risultato è che non ne voleva sapere di partire. Allora mi sono messo a 365 (devo ancora provare a salire di più) ma con divisore a 1:1 e tutto fila liscio.
Secondo i vostri calcoli mi dite per favore a quanto avrei impostato il NB nel primo e nel secondo caso?
grazie a tutti e scusate un povero lavoratore.......
Se non ho capito male con FSB 340 e divisore ram a 5:3 avresti uno strap a 800 MHz con moltiplicatore del northbridge (o mch) pari a 2 e quindi il northbridge a 680 MHz (+70% rispetto alla frequenza nominale che è 400 MHz).
Invece con FSB 365 MHz e divisore ram 1:1 avresti uno strap a 1066 con moltiplicatore del northbridge (o mch) pari a 3/2 (=1,5) e quindi il northbridge a 600 MHz (+50% rispetto alla frequenza nominale che è 400 MHz).
__________________
Trattative: giljevic,Nicola[3vil5],Genocide85,LUPO19964,DARIO-GT,Trokji ,guns81,O_RusS ,freewilly,ZippOC ,[Vdd]Gabrieletor ,zago,gigarobot ,:::: Dani83:::: ,river,sickofitall ,smoicol ,xeshwupgrade ,canna1988 ,Andrea deluxe, nico86 e tanti altri
v_parrello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 16:45   #47
CapFTP
Senior Member
 
L'Avatar di CapFTP
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Torino
Messaggi: 7577
Quote:
Originariamente inviato da v_parrello
Se non ho capito male con FSB 340 e divisore ram a 5:3 avresti uno strap a 800 MHz con moltiplicatore del northbridge (o mch) pari a 2 e quindi il northbridge a 680 MHz (+70% rispetto alla frequenza nominale che è 400 MHz).
Invece con FSB 365 MHz e divisore ram 1:1 avresti uno strap a 1066 con moltiplicatore del northbridge (o mch) pari a 3/2 (=1,5) e quindi il northbridge a 600 MHz (+50% rispetto alla frequenza nominale che è 400 MHz).

sono sempre senza main davanti, quindi vado a naso
p.s. ciao Gup !!!

quando setti 340 o 365 dovrebbe apparirti nella scelta della DRAM freq. una serie di valori tipo (riporto dal messaggio di Tony che fa l'esempio per FSB=266, quindi tu avrai altri valori. Anzi, se li riporti mi fai un favore)

888, 1067, 709(712), 800, 667, 533, 400

che sono le frequenze di ram che puoi ottenere. Alcune poi nn le puoi fare perchè coinvolgono proprio il cambio di strap e mandano fuori il chipset.

Non riesco a ragionare sui 5/3 o sull 1:1 che dici. Però mi pare che con 365 fSb e 1:1 vai su tranquillo perchè mandi solo le ram a 365 (x2 quindi 730 ...quindi le declocchi da quanto potresti) e il chipset come conta v_parrello non si clocca troppo.

Se setti 340 e 5/3 (e qui potrei dire la cazzata... oltre alle altre) le ram le mandi a 566 Mhz (x2 quindi 1100 e pussa...) quindi potrebbe non bootare sia per le ram che per il chipset.

Se metti 340 e 5/4 cosi dovresti avere invece le ram a 425 Mhz (x2 quindi 850) e non avere cambio di strap. Sei sempre decloccato di ram cmq.

fammi sapere che cosi vedo quante cazzate ho detto
__________________

Air Cooled by Thermalright - Watercooled by YbrisOne Evo - Subzerocooled by Dimastech s.s. phase

Link to my website

CapFTP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 18:14   #48
gup133
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: ROMA
Messaggi: 4394
Quote:
Originariamente inviato da CapFTP
sono sempre senza main davanti, quindi vado a naso
p.s. ciao Gup !!!
Ciao Cap, come va?
La vecchiaia inizia a mietere vittime e faccio un pò fatica a stare dietro ai calcoli: per semplicità (mia) mi postereste i singoli passaggi (con i parziali) affinchè possa calcolare anche io strap, e oc del nb?
Non ho ancora capito come si calcola lo strep (niente nomi, facciamo un esempio numerico?), se il divisore utilizzato per le ram c'entra o meno....
please!
gup133 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 19:47   #49
v_parrello
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1317
Quote:
Originariamente inviato da CapFTP
sono sempre senza main davanti, quindi vado a naso
p.s. ciao Gup !!!

quando setti 340 o 365 dovrebbe apparirti nella scelta della DRAM freq. una serie di valori tipo (riporto dal messaggio di Tony che fa l'esempio per FSB=266, quindi tu avrai altri valori. Anzi, se li riporti mi fai un favore)

888, 1067, 709(712), 800, 667, 533, 400

che sono le frequenze di ram che puoi ottenere. Alcune poi nn le puoi fare perchè coinvolgono proprio il cambio di strap e mandano fuori il chipset.

Non riesco a ragionare sui 5/3 o sull 1:1 che dici. Però mi pare che con 365 fSb e 1:1 vai su tranquillo perchè mandi solo le ram a 365 (x2 quindi 730 ...quindi le declocchi da quanto potresti) e il chipset come conta v_parrello non si clocca troppo.

Se setti 340 e 5/3 (e qui potrei dire la cazzata... oltre alle altre) le ram le mandi a 566 Mhz (x2 quindi 1100 e pussa...) quindi potrebbe non bootare sia per le ram che per il chipset.

Se metti 340 e 5/4 cosi dovresti avere invece le ram a 425 Mhz (x2 quindi 850) e non avere cambio di strap. Sei sempre decloccato di ram cmq.

fammi sapere che cosi vedo quante cazzate ho detto
Quoto con il tuo ragionamento.

Infatti da quello che ho capito certi moltiplicatori delle RMA li puoi ottenere solo con determinati strap (v. articolo di Astaris in questo stesso post). Se si setta come moltiplicatore 5/3 si forza il northbridge a funzionare con uno strap a 800 che è l'unico strap che consente di avere questo moltiplicatore.

Invece come giustamente dici tu con moltiplicatore 5/4 si dovrebbe forzare uno strap a 1066 che consente di avere migliori margini di overclock.
__________________
Trattative: giljevic,Nicola[3vil5],Genocide85,LUPO19964,DARIO-GT,Trokji ,guns81,O_RusS ,freewilly,ZippOC ,[Vdd]Gabrieletor ,zago,gigarobot ,:::: Dani83:::: ,river,sickofitall ,smoicol ,xeshwupgrade ,canna1988 ,Andrea deluxe, nico86 e tanti altri
v_parrello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 20:06   #50
CapFTP
Senior Member
 
L'Avatar di CapFTP
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Torino
Messaggi: 7577
Quote:
Originariamente inviato da gup133
Ciao Cap, come va?
La vecchiaia inizia a mietere vittime e faccio un pò fatica a stare dietro ai calcoli: per semplicità (mia) mi postereste i singoli passaggi (con i parziali) affinchè possa calcolare anche io strap, e oc del nb?
Non ho ancora capito come si calcola lo strep (niente nomi, facciamo un esempio numerico?), se il divisore utilizzato per le ram c'entra o meno....
please!

anche da me arriva la vecchiaia... infatti sono sempre convinto di dire scemenze, soprattutto non avendo un pezzo di pcb davanti..

i passaggi te lo do domani, li ho scritti in ufficio


il fatto è che lo Strap non si calcola...lo setta il chipset il bios...insomma...te lo becchi..a meno che su certe main tipo la abit in cui dovrebbe potersi settare.

MI dici invece cosa compare come dram freq. da bios quando setti 340 e 365 ?
__________________

Air Cooled by Thermalright - Watercooled by YbrisOne Evo - Subzerocooled by Dimastech s.s. phase

Link to my website

CapFTP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2006, 07:24   #51
gup133
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: ROMA
Messaggi: 4394
Quote:
Originariamente inviato da CapFTP
anche da me arriva la vecchiaia... infatti sono sempre convinto di dire scemenze, soprattutto non avendo un pezzo di pcb davanti..

i passaggi te lo do domani, li ho scritti in ufficio


il fatto è che lo Strap non si calcola...lo setta il chipset il bios...insomma...te lo becchi..a meno che su certe main tipo la abit in cui dovrebbe potersi settare.

MI dici invece cosa compare come dram freq. da bios quando setti 340 e 365 ?

Questo te lo dico subito!
a 365 compare:
ddr700 (1:1)
ddr875 (5:4)
ddr933 (4:3)
ddr1050(3:2)
ddr1400(2:1 ? )

Quello che non capisco è come fate a sapere che strap setta, c'è una tabella? non riesco a calcolarlo in nessun modo...vecchio, si, troppo vecchio....
gup133 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2006, 08:12   #52
CapFTP
Senior Member
 
L'Avatar di CapFTP
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Torino
Messaggi: 7577


secondo me hai settato 350, altrimenti non si riesce a fare ddr2-700 in 1:1


che brutto diventare vecchi... ma visto che l'alternativa è schiattare giovani...va bene cosi


cmq non importa..per capire basta.

Vedi che ho messo in grassetto i valori che tu stesso mi hai elencato come li vedi da bios.

il valore di DRAM_frequency è funzione dell'FSB (chiaro, cosi hai sincrono e asincrono) e di una frazione. Tale frazione è funzione a sua volta anche del moltiplicatore del northbridge (in tabella indicato come NB_multi), che a sua volta è dipendente dallo STRAP

se vedi, ddr2-700 lo puoi ottenere con 3 strap diversi. MI aspetto che usi lo strap a 1066. IN tal modo il chipset va a lavorare a freq=FSB*NB_multi e quindi 350x1,5=525

ddr2-875 è un'altro valore che credo tu possa realizzare facilmente, visto che mantiene sempre lo strap=1066, quindi non varia il conto fatto sopra per la frequenza chipset, sempre pari a 525. E con le tue ram da 900 ci stai dentro.

ddr2-933 come vedi si ottiene con lo strap=800. Quindi le tue ram potrebbero farcela. Però cambia il valore di NB_multi, per cui il chipset va a lavorare a 350x2=700, e secondo me non ce la fa.

ddr2-1050 in teoria è il caso opposto. Ti porta le ram cloccate a 1050 (ce la faranno ???). Però mantiene lo strap, quindi il tuo chipset sta sempre a 525 come prima.

ddr2-1400 è la somma delle disgrazie: cambio STRAP (quindi il chipset va fuori) e frequenza stellare per le ram.

__________________

Air Cooled by Thermalright - Watercooled by YbrisOne Evo - Subzerocooled by Dimastech s.s. phase

Link to my website

CapFTP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2006, 08:16   #53
rera
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
Messaggi: 11749
Caspita che bella discussione che sta venendo fuori... sono contento
rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2006, 09:03   #54
nighthc
Senior Member
 
L'Avatar di nighthc
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 687
Per quanto riguarda la P5W DH, il boot strap è forzato a 800 dallo switch 'Hyper path 3'. Questo, come spiegava anche Tony, è un modo per ottenere prestazioni superiori con un sistema a default.

Fin tanto che da bios l'hyper path 3 sarà abilitato, il boot strap sarà forzato sempre a 800. Questo spiega anche l'fsb wall di questa scheda madre, che molti sperimentano già con FSB relativamente bassi.
__________________
caution: evil user & preteen behaviour
nighthc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2006, 09:04   #55
gup133
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: ROMA
Messaggi: 4394
Quote:
Originariamente inviato da rera
Caspita che bella discussione che sta venendo fuori... sono contento

beh molto è merito tuo...cmq hai ragione cap, avevo messo 350 prima...ora sono a 365, il fatto è che ho fatto le prove ieri notte tarda...appena trovo un attimo guardo il tuo schemetto, stasera avrò da fare altri calcoletti...intanto prendi questo shot, vediamo che riusciamo a tirare fuori...


gup133 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2006, 11:54   #56
gup133
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: ROMA
Messaggi: 4394
Quote:
Originariamente inviato da nighthc
Per quanto riguarda la P5W DH, il boot strap è forzato a 800 dallo switch 'Hyper path 3'. Questo, come spiegava anche Tony, è un modo per ottenere prestazioni superiori con un sistema a default.

Fin tanto che da bios l'hyper path 3 sarà abilitato, il boot strap sarà forzato sempre a 800. Questo spiega anche l'fsb wall di questa scheda madre, che molti sperimentano già con FSB relativamente bassi.

E disabilitando l'hyper path a quanto si setta il boot strap?
gup133 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2006, 13:34   #57
Iceman69
Senior Member
 
L'Avatar di Iceman69
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
Messaggi: 3404
Mi sembra di aver capito che con l'hiperpath disattivato lo strap sia sempre a 1066.

Non ho capito una cosa però di tutto il discorso, perchè con strap 1066 (che mi sembra aver capito sia fisso, salvo abilitare appunto l'hiperpath), frequenza CPU 400, e quindi con Northbridge a 600, riseco ad impostare le RAM a 800 e non a 1000 (frequenza a cui arrivo con altre impostazioni)?
Il northbridge tanto sempre a 600 va.
Inoltre i timings delle RAM sono influenzate dallo Strap, o dipendono solo dalle RAM?

Comunque quello che è chiare è che ci vuole un Bios che imposti lo strap a 1333.
__________________
7800 X3d, Corsair H170i Lcd, ASUS Strix X670E-F,32GB Corsair DDR5 6000,MSI RTX 4090 Suprim Liquid X, Sabrent M.2 2TB e 980 Por 2TB, Lian-li O11 Dynamic XL, Seasonic Prime 1600w, ASUS PG42UQ.
Iceman69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2006, 14:03   #58
nighthc
Senior Member
 
L'Avatar di nighthc
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 687
Quote:
Originariamente inviato da Iceman69
Mi sembra di aver capito che con l'hiperpath disattivato lo strap sia sempre a 1066.
y

Quote:
Originariamente inviato da Iceman69
Non ho capito una cosa però di tutto il discorso, perchè con strap 1066 (che mi sembra aver capito sia fisso, salvo abilitare appunto l'hiperpath), frequenza CPU 400, e quindi con Northbridge a 600, riseco ad impostare le RAM a 800 e non a 1000 (frequenza a cui arrivo con altre impostazioni)? Il northbridge tanto sempre a 600 va.
spiegati meglio.

Quote:
Originariamente inviato da Iceman69
Inoltre i timings delle RAM sono influenzate dallo Strap, o dipendono solo dalle RAM?
se le latenze interne del chipset sono tirate, rilassare i timings delle ram potrebbe essere utile per la stabilità del sistema. per quanto riguarda il resto, fai riferimento al biblico ( ) post di astaris.

Quote:
Originariamente inviato da Iceman69
Comunque quello che è chiare è che ci vuole un Bios che imposti lo strap a 1333.
concordo, ma lo strap a 1333 non è la panacea per tutti i mali. dai test sulla badaxe si delinea una perdita di performance veramente evidente tra lo strap 1066 e quello 1333...
__________________
caution: evil user & preteen behaviour
nighthc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2006, 14:08   #59
v_parrello
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1317
Quote:
Originariamente inviato da Iceman69
Mi sembra di aver capito che con l'hiperpath disattivato lo strap sia sempre a 1066.

Non ho capito una cosa però di tutto il discorso, perchè con strap 1066 (che mi sembra aver capito sia fisso, salvo abilitare appunto l'hiperpath), frequenza CPU 400, e quindi con Northbridge a 600, riseco ad impostare le RAM a 800 e non a 1000 (frequenza a cui arrivo con altre impostazioni)?
Il northbridge tanto sempre a 600 va.
Inoltre i timings delle RAM sono influenzate dallo Strap, o dipendono solo dalle RAM?

Comunque quello che è chiare è che ci vuole un Bios che imposti lo strap a 1333.
Lo strap ed il divisore della memoria sono legati a doppio filo. Con una certa frequenza di strap sono disponibili dei divisori della memoria e viceversa un certo divisore di memoria è disponibile ad una o diverse frequenze di strap.

Quindi settando un particolare divisore per la memoria si selezionano anche dei possibili strap che consentono di ottenere quel divisore per la memoria.
Questo è molto chiaro da quello che è stato già scritto:
Quote:
Originariamente inviato da Astaris
533_Chipset strap--------------------Ram_multi
-------------------------------------3/2**
-------------------------------------2***
-------------------------------------5/2
-------------------------------------3
800_Chipset strap--------------------Ram_multi
-------------------------------------1 (1:1)*
-------------------------------------4/3
-------------------------------------5/3
-------------------------------------2***
1066_Chipset strap-------------------Ram_multi
-------------------------------------3/4
-------------------------------------1 (1:1)*
-------------------------------------5/4
-------------------------------------3/2**
1333_Chipset strap-------------------Ram_multi
-------------------------------------3/5
-------------------------------------4/5
-------------------------------------1 (1:1)*
-------------------------------------6/5
Da notare come alcuni moltiplicatori possono essere ottenuti com più chipset strap:
1 (modalità 1:1) può essere ottenuto con 800, 1067 e 1333 FSB_strap (e questo è quello che ci interessa come vedremo dopo)
3/2 può essere ottenuto con 533 e 1067 FSB strap
2 può essere ottenuto con 533 e 800 FSB strap
Si vede che per esempio impostando un divisore della ram pari a 3/2=1,5 si forza una strap a 800 con moltiplicatore del nothbridge pari a 2.

Naturalmente nel bios della Asus va anche considerato l'Hyperpath3 che interviene a forzare lo strap a 800. Non solo quale delle due cose sia prioritaria, cioè se sia il divisore della memoria ad essere preso in considerazione e a comandare sull'abilitazione dell'hyperpath3 o viceversa. Questo fatto dipende sostanzialmente da come è stato programmato il bios.
__________________
Trattative: giljevic,Nicola[3vil5],Genocide85,LUPO19964,DARIO-GT,Trokji ,guns81,O_RusS ,freewilly,ZippOC ,[Vdd]Gabrieletor ,zago,gigarobot ,:::: Dani83:::: ,river,sickofitall ,smoicol ,xeshwupgrade ,canna1988 ,Andrea deluxe, nico86 e tanti altri

Ultima modifica di v_parrello : 07-09-2006 alle 18:06.
v_parrello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2006, 14:29   #60
Iceman69
Senior Member
 
L'Avatar di Iceman69
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
Messaggi: 3404
Quote:
Originariamente inviato da nighthc
y



spiegati meglio.



se le latenze interne del chipset sono tirate, rilassare i timings delle ram potrebbe essere utile per la stabilità del sistema. per quanto riguarda il resto, fai riferimento al biblico ( ) post di astaris.



concordo, ma lo strap a 1333 non è la panacea per tutti i mali. dai test sulla badaxe si delinea una perdita di performance veramente evidente tra lo strap 1066 e quello 1333...
Il mio dubbio è perchè a pari frequenza di Northbridge la RAM vada a 800, ma non a 1000 (avendo della RAM che arriva a 1000, ovviamente).
Immagino che la risposta sia simile a quella dei timings, il Northbridge troppo tirato non riesce a gestire la RAM oltre una certa frequenza.

Certo che se con strap 1333 si perde tanto in prestazioni come si giustifca il maggior prezzo del 975 rispetto al 965 (che si dice salga molto meglio di frequenza sulle RAM)?
__________________
7800 X3d, Corsair H170i Lcd, ASUS Strix X670E-F,32GB Corsair DDR5 6000,MSI RTX 4090 Suprim Liquid X, Sabrent M.2 2TB e 980 Por 2TB, Lian-li O11 Dynamic XL, Seasonic Prime 1600w, ASUS PG42UQ.
Iceman69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v