Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-02-2009, 21:22   #1
S1L3Nt
Senior Member
 
L'Avatar di S1L3Nt
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Palermo
Messaggi: 660
2 polarizzatori = 1 filtro ND

Montando due polarizzatori in serie è possibile modulare l'ingresso di luce nell'obiettivo agendo sulla rotazione relativa dei 2 filtri. In pratica è come avere un filtro neutral density regolabile a disposizione.
I pro: l'economicità (i pola lineari costano pochissimo), la versatilità.
I contro: possibilità che le lenti dei pola non siano esattamente neutre, ovvero che le foto abbiano una dominante di colore.
Vorrei conoscere il parere di chi ha provato questo espediente.
__________________
My flickr album
S1L3Nt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 21:24   #2
ilguercio
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7751
Quote:
Originariamente inviato da S1L3Nt Guarda i messaggi
Montando due polarizzatori in serie è possibile modulare l'ingresso di luce nell'obiettivo agendo sulla rotazione relativa dei 2 filtri. In pratica è come avere un filtro neutral density regolabile a disposizione.
I pro: l'economicità (i pola lineari costano pochissimo), la versatilità.
I contro: possibilità che le lenti dei pola non siano esattamente neutre, ovvero che le foto abbiano una dominante di colore.
Vorrei conoscere il parere di chi ha provato questo espediente.
Mah,sono perplesso.
Aspettati comunque della bella vignettatura...
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 21:38   #3
Mythical Ork
Senior Member
 
L'Avatar di Mythical Ork
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
Messaggi: 2039
Quote:
Originariamente inviato da S1L3Nt Guarda i messaggi
Montando due polarizzatori in serie è possibile modulare l'ingresso di luce nell'obiettivo agendo sulla rotazione relativa dei 2 filtri. In pratica è come avere un filtro neutral density regolabile a disposizione.
I pro: l'economicità (i pola lineari costano pochissimo), la versatilità.
I contro: possibilità che le lenti dei pola non siano esattamente neutre, ovvero che le foto abbiano una dominante di colore.
Vorrei conoscere il parere di chi ha provato questo espediente.
io azzardo...

2 Pola = Assenza di luce (nulla)

Dal punto di vista teorico, il pola dovrebbe "polarizzare" luce, ossia far passare o quella trasversale o quella diretta...

Mettendone due in modo che ognuno agisca nei rispettivi campi... si ovrebbe verificare il fatto che nessu fascio di luce venga polarizzato da entrambi i filtri... e si comporta da "tappo"
__________________
Portatile:  MacBook Pro Retina Mid 2012  | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8
HTC Magic TIM White
Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr |
Mythical Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 21:42   #4
edridil
Senior Member
 
L'Avatar di edridil
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
Messaggi: 1661
Provato.. per scurire scurisce.. non so per quale motivo vien fuori tutto blu (o viola, non ricordo..), non saprei dirvi di quanti stop scurisca, certo è che non mantiene i colori.
__________________

,,,,,;;;;; [Flickr] :::: [my site] ;;;;;,,,,,
edridil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 21:51   #5
newreg
Senior Member
 
L'Avatar di newreg
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Messaggi: 3535
Con due pola montati si aumenta l'effetto, però non dimentichiamoci che è un'ulteriore vetro che va ad aggiungersi davanti all'obiettivo ...
__________________
*** Nikon D300 ... Foto su flickr 1 e flickr 2 ... I Have A Perfect Color Vision ***
newreg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 22:20   #6
zyrquel
Senior Member
 
L'Avatar di zyrquel
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
Quote:
Originariamente inviato da Mythical Ork Guarda i messaggi
io azzardo...
2 Pola = Assenza di luce (nulla)
mi unisco all'azzardo
__________________
-What's that noise?! -My Minions...Minioning.
flickr
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2009, 10:50   #7
GY4000
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 6
filtro nd = ovatta
polarizzatore = carta vetro

se cercate un modo economico per rovinare le foto usate i polarizzatori
se cercate di avere una buona foto usate il filtro nd.
Ricordate che il polarizzatore sgrana e vignetta il filtro nd no!
investite in un nd ne vale la pena! ve lo assicuro!
Il polarizzatore serve ad altro non a scurire ...
GY4000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2009, 12:38   #8
S1L3Nt
Senior Member
 
L'Avatar di S1L3Nt
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Palermo
Messaggi: 660
Quote:
Originariamente inviato da ilguercio
Aspettati comunque della bella vignettatura...
Ecco, questo è un altro difetto di questa soluzione, però pensavo che usando una lente full-frame su APS-C la vignettatura potrebbe non essere tanto evidente.

Quote:
Originariamente inviato da Mythical Ork Guarda i messaggi
io azzardo...
2 Pola = Assenza di luce (nulla)
Dal punto di vista teorico, il pola dovrebbe "polarizzare" luce, ossia far passare o quella trasversale o quella diretta...
Mettendone due in modo che ognuno agisca nei rispettivi campi... si ovrebbe verificare il fatto che nessu fascio di luce venga polarizzato da entrambi i filtri... e si comporta da "tappo"
Non è così: l'oscuramento totale si verifica solo a un dato angolo di rotazione relativa, 90° se non vado errato.

Quote:
Originariamente inviato da edridil
Provato.. per scurire scurisce.. non so per quale motivo vien fuori tutto blu (o viola, non ricordo..), non saprei dirvi di quanti stop scurisca, certo è che non mantiene i colori.
Potrebbe dipendere dalla qualità dei filtri?

Quote:
Originariamente inviato da GY4000
filtro nd = ovatta
polarizzatore = carta vetro
se cercate un modo economico per rovinare le foto usate i polarizzatori
se cercate di avere una buona foto usate il filtro nd.
Ricordate che il polarizzatore sgrana e vignetta il filtro nd no!
investite in un nd ne vale la pena! ve lo assicuro!
Il polarizzatore serve ad altro non a scurire ...
Che un filtro apposito sia meglio me lo posso immaginare, ma visti i prezzi volevo essere sicuro che non ci fossero alternative accettabili. Nessuno può postare una foto di esempio?
__________________
My flickr album
S1L3Nt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2009, 12:43   #9
ilguercio
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7751
Quote:
Originariamente inviato da edridil Guarda i messaggi
Provato.. per scurire scurisce.. non so per quale motivo vien fuori tutto blu (o viola, non ricordo..), non saprei dirvi di quanti stop scurisca, certo è che non mantiene i colori.
Beh la dominante è la minore cosa.La correggi facilmente...
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2009, 14:05   #10
Vendicatore
Senior Member
 
L'Avatar di Vendicatore
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
Messaggi: 2143
Occhio a montare 2 filtri in serie: io mi sono trovato delle sorprese montando il polarizzatore sopra l'UV sul 16-85.
I telaietti mi tagliavano gli angoli delle foto.
Essendo un ottica DX andavo a oscurare parte della lente...
__________________
Qualche Nikon, qualche Olympus, qualche lente...
- Powered by Core i7 and MBP 13 2010
Vendicatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2009, 14:13   #11
edridil
Senior Member
 
L'Avatar di edridil
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
Messaggi: 1661
Quote:
Originariamente inviato da S1L3Nt Guarda i messaggi
Potrebbe dipendere dalla qualità dei filtri?
Può essere.. purtoppo non ho uno stock di polarizzatori da poter provare

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Beh la dominante è la minore cosa.La correggi facilmente...
Non è una semplice dominante.. viene proprio tutto di un colore.. al limite ci fai un b/n oppure un finto effetto IR.. questo almeno da quanto ho potuto vedere io
__________________

,,,,,;;;;; [Flickr] :::: [my site] ;;;;;,,,,,
edridil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2009, 20:15   #12
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
Quote:
Originariamente inviato da GY4000 Guarda i messaggi
filtro nd = ovatta
polarizzatore = carta vetro

se cercate un modo economico per rovinare le foto usate i polarizzatori
se cercate di avere una buona foto usate il filtro nd.
Ricordate che il polarizzatore sgrana e vignetta il filtro nd no!
investite in un nd ne vale la pena! ve lo assicuro!
Il polarizzatore serve ad altro non a scurire ...

è la seconda sparata che fai...
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2009, 20:23   #13
zyrquel
Senior Member
 
L'Avatar di zyrquel
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
Quote:
Originariamente inviato da S1L3Nt Guarda i messaggi
Non è così: l'oscuramento totale si verifica solo a un dato angolo di rotazione relativa, 90° se non vado errato.
vero, ma chissà perchè pensavo fosse proprio quello che si proponeva di fare invece di mettere "semplicemente" due pola in serie con lo stesso angolo
__________________
-What's that noise?! -My Minions...Minioning.
flickr
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2009, 23:57   #14
S1L3Nt
Senior Member
 
L'Avatar di S1L3Nt
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Palermo
Messaggi: 660
Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
vero, ma chissà perchè pensavo fosse proprio quello che si proponeva di fare invece di mettere "semplicemente" due pola in serie con lo stesso angolo
Perchè non rileggi quello che ho scritto prima di dire certe cose?
Non esistono solo 90° e 0°, ma anche tutto quello che ci sta in mezzo: infiniti angoli, da quanto mi risulta.
Non c'è nessun altro oltre a edridil che possa riportare un'esperienza personale invece che supposizioni e teorie strampalate?
__________________
My flickr album
S1L3Nt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2009, 11:36   #15
zyrquel
Senior Member
 
L'Avatar di zyrquel
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
io ho seguito quotando [ sbagliando, anche se il ragionamento generale era corretto ] il discorso di Mythical Ork che parlava appunto di due pola a 90°...non mi sembra di meritare una crocefissione...al massimo un paio di frustate
__________________
-What's that noise?! -My Minions...Minioning.
flickr
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2009, 11:59   #16
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Va bene anche se ti riporto un'esperienza da laboratorio di fisica più che da prove fotografiche

Quote:
Originariamente inviato da Mythical Ork Guarda i messaggi
io azzardo...

2 Pola = Assenza di luce (nulla)

Dal punto di vista teorico, il pola dovrebbe "polarizzare" luce, ossia far passare o quella trasversale o quella diretta...

Mettendone due in modo che ognuno agisca nei rispettivi campi... si ovrebbe verificare il fatto che nessu fascio di luce venga polarizzato da entrambi i filtri... e si comporta da "tappo"
Be' si per quanto ho provato io con le lastre polarizzanti è esattamente come dici: cioè il primo filtro polarizza TUTTA la luce secondo una direzione (se è lineare) e l'altro idem quindi si può dire che è come se assorbisse tutte la componente perpendicolare alla sua direzione di polarizzazione (lo capite meglio se avete il concetto di proiezione e prodotto scalare..)

L'intensità è perciò massima ovviamente se sono orientati con la stessa direzione e minima (cioè nulla: assorbimento completo) quando ovviamente le direzioni sono perpendicolari (legge di Malus ) e la cosa nel caso dei lineari la posso confermare per esperienza (senza dominanti) quindi quella legge non è così strampalata
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2009, 14:06   #17
Mythical Ork
Senior Member
 
L'Avatar di Mythical Ork
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
Messaggi: 2039
Infatti mi sembrava di non aver capito nulla...

Visto che "un polarizzatore" serve a eliminare i riflessi e la luce incidente (polarizzano appunto la luce e operando come filtro) credevo che l'utente volesse sapere come si sarebbe occupato nel caso montasse due polarizzatori (e ho dedotto in modo che fossero a 90° tra loro... per operare su tutto lo spettro) e perciò non solo non si comporterebbe da nd, ma adirittura filtrerebbe tutta la luce, perchè ciò che non blocca l'uno, ci pensa l'altro...

ovvio che due pola li puoi ruotare come vuoi, ma a che pro? Se il suo compito è solo quello di addrizzare la luce?

Non capisco nemmeno l'accanimento verso zyrquel e anche Chelidon ha quotato il mio messaggio

Ciao
Orlando
__________________
Portatile:  MacBook Pro Retina Mid 2012  | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8
HTC Magic TIM White
Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr |
Mythical Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2009, 15:17   #18
S1L3Nt
Senior Member
 
L'Avatar di S1L3Nt
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Palermo
Messaggi: 660
Quote:
Originariamente inviato da Mythical Ork Guarda i messaggi
credevo che l'utente volesse sapere come si sarebbe occupato nel caso montasse due polarizzatori (e ho dedotto in modo che fossero a 90° tra loro... per operare su tutto lo spettro) e perciò non solo non si comporterebbe da nd, ma adirittura filtrerebbe tutta la luce, perchè ciò che non blocca l'uno, ci pensa l'altro...

ovvio che due pola li puoi ruotare come vuoi, ma a che pro? Se il suo compito è solo quello di addrizzare la luce?
Caro Orlando, spero che adesso sia chiaro quello che intendevo dire: i polarizzatori devono essere ruotati reciprocamente di un angolo DIVERSO da 90° o da 0° per agire come filtri di densità. Più l'angolo si avvicina a 90°, maggiore è la sottrazione di luce in entrata nella lente, maggiori potranno essere i tempi di esposizione. Mi sembrava scontato che non volessi fotografare con un tappo davanti all'obiettivo, perciò il tuo intervento e quello di zyrquel mi sono sembrati "strani" (leggasi polemica sterile). Mi scuso se sono stato brusco (ma addirittura "accanimento" e "crocifissione"?).
Quote:
Originariamente inviato da Chelidon
la cosa nel caso dei lineari la posso confermare per esperienza (senza dominanti)
Potresti spiegarti meglio? Che polarizzatori hai usato? Di quanti stop hai allungato l'esposizione?
__________________
My flickr album
S1L3Nt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2009, 16:02   #19
darkfire
Senior Member
 
L'Avatar di darkfire
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
Messaggi: 1489
Quote:
Originariamente inviato da GY4000 Guarda i messaggi
filtro nd = ovatta
polarizzatore = carta vetro

se cercate un modo economico per rovinare le foto usate i polarizzatori
se cercate di avere una buona foto usate il filtro nd.
Ricordate che il polarizzatore sgrana e vignetta il filtro nd no!
investite in un nd ne vale la pena! ve lo assicuro!
Il polarizzatore serve ad altro non a scurire ...
Sinceramente non capisco questo post.
A) Innanzitutto sono due cose completamente diverse. Il filtro ND serve ad allungare i tempi di posa per sfruttare razionalmente il mosso.
Il filtro polarizzatore serve per togliere taluni tipi di riflesso.
B)I polarizzatori di qualità (B+w tanto per citare una marca che lavora con vetri buoni) peggiorano di pochissimo la resa, ovvio che più vetri ci sono, maggiore é la diffrazione.... ad ogni modo se compri un polarizzatore di qualità ed usi gli zoom non ti accorgerai della riduzione di qualità: per accorgertene devi usare ottiche fisse e di qualità estremamente alta.
Il polarizzatore ha il suo scopo e utilizzato a dovere non da problemi.
C)In terzo ed ultimo punto mi chiedo se tu abbia bevuto quando dici che il polarizzatore vignetta ed il filtro nd no. La vignettatura é legata al telaio e non al filtro montato. Se usi grandangolari devi usare un polarizzatore a basso profilo ed eventualmente usare un filtro di diametro maggiorato in modo da non rischiare di intercettare il fascio ottico (esempio usare un filtro da 58 a basso profilo su una filettatura da 52, tramite step-up).

Riguardo gli altri discorsi del thread:
1. esistono polarizzatori neutri, con dominanti e con correzione. Il colore é dato dal trattamento antiriflesso principalmente. Tutto dipende da quanto si vuole spendere e faticare per trovare il prodotto. Quando avevo cercato i polarizzatori per la Leica avevo trovato dei prodotti incredibili.... (e con prezzi assurdi)... poi alla fine presi due eccelsi filtri b+w (uno circolare a colore neutro e l'altro lineare con un diverso trattamento antiriflesso), che a detta di molti (ed anche di verifiche personali su target) sono eccezionalmente buoni.

2. l'utilità teorica c'é, comunque sempre per il discorso di cui sopra, meglio evitare di avere troppi vetri di mezzo: anche se ben costruiti la diffrazione aumenta in maniera esponenziale. Meglio un piccolo set di 3 filtri ND da usare RIGOROSAMENTE da soli e non in cascata.

3. se uno vuole soluzioni su misura, chieda a baader-planetarium dove ti fanno i filtri che vuoi con gli attacchi che vuoi (compreso il meraviglioso per chi ha canon, eos clip (filtro interno al corpo macchina, che ha il duplice vantaggio di evitare la polvere, di essere comune a tutte le ottiche, di dimensioni minori, di essere privo di vignettatura, di evitare i problemi con le filettature degli obiettivi ecc. ecc.) (peccato che sia improponibile in versione polar, per la scomodità dell'accesso)
__________________
L'albero della libertà cresce solo quando è innaffiato con il sangue dei tiranni.
Bertrand Barère de Vieuzac
darkfire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2009, 18:37   #20
S1L3Nt
Senior Member
 
L'Avatar di S1L3Nt
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Palermo
Messaggi: 660
Quote:
Originariamente inviato da darkfire Guarda i messaggi
Il colore é dato dal trattamento antiriflesso principalmente.
Grazie per l'informazione. Il mio obiettivo è il massimo risparmio, perciò il fatto che un pola lineare senza trattamento MC sia l'ideale non può che farmi felice. Dovrebbe costare intorno a 13 euro.
__________________
My flickr album
S1L3Nt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Osmo Action 3 Combo, nuovo minimo st...
AltStore PAL, disponibile a 1,50 euro l'...
HUAWEI lancia Pura 70 Ultra: il nuovo fl...
Queste scrivanie elettriche regolabili i...
Ondata di sconti sui computer portatili ...
Le offerte su Google Pixel 8 e 8 Pro: ec...
Arriva TikTok Notes: ByteDance dichiara ...
WhatsApp, semplificata la ricerca delle ...
Ecco tutte le offerte sulle schede video...
Come l'IA ha aiutato ad accorciare la pr...
Prezzo bomba: portatile Medion Full HD, ...
Hala Point, Intel ha creato il sistema n...
Le svendite Amazon più interessan...
Record di vendite per il nuovo robot Nar...
Super economico o super potente? Ecco 2 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v