|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#981 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Verona
|
Quote:
Codice:
tuoutente@tuopc#gpasswd -a tuoutente wheel (dopo aver rifatto login da utente) tuoutente@tuopc#su Password: <passworddiroot> tuopc #(complimenti, sei root ;) ) |
|
|
|
|
|
|
#982 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
per fare il login da root con kdm devi modificare il file /usr/kde/3.5/share/config/kdm/kdmrc impostando AllowRootLogin=true
|
|
|
|
|
|
#983 |
|
Senior Member
|
P.S.
La password di root mi sa che l'hai modificata nell'ambiente del livecd ma non nel chroot basta che fai partire il cd di installazione, fai il chroot e cambi la password. Smonti tutto, fai reboot et voilà Chissà come mai questa procedura la ricordo così bene...
|
|
|
|
|
|
#984 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Ragazzi scusatemi se posto qui...sapreste mica darmi una guilda o sapreste dirmi come configurare grub ?
Io ho hda con 3 partizioni(tutte e tre ntfs) e un hd sata con gentoo...(3 partizioni...una swap,ext3 e l'altra home) thks mille |
|
|
|
|
|
#985 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Padova
|
Quote:
niente non funziona,in kde proprio come root non riesco ad entrare,e non mi accetta la password da nessuna parte,infatti mi da gpasswd permission denied,se provo dalla console login allora riesco ad entrare come root,ma a quel punto non riesco più a far partire kde,mi da errore: "Kpersonalizer cannot connect to X server" cambio la password quanto voglio ma non riesco a fare altro...aiuto!!
|
|
|
|
#986 |
|
Member
|
Ok ho risolto,non sono ancora riuscito a dare tutti i permessi all'utente,ma spero di riuscirci prima o poi...ho montato un hd col filisystem ntfs, sono riuscito a dare all'utente i permessi per leggere i file,ma non riesco a modificare l'icona..
ci dovrò lavorare...per il momento sto compilando e ricompilando..installando e configurando...me la sto spassando insomma...a presto!grazie a tutti!!
|
|
|
#987 |
|
Member
|
Ok eccomi di nuova qua...i primi problemini sicuramente derivati dalla mia infima esperienza....prima di tutto loggandomi come user, da shell se do il comando 'su' e la password ora funziona, però se volessi editare un file con kate o kwrite non ci riesco,perchè mi dice che non si può connettere al server x..è normale??inoltre quando installo qualsiasi cosa,devo riavviare per vederla..per esempio firefox,l'ho installato,da shell partiva senza problemi ma nel menù non compariva,riavvio e tutto compare..stessa cosa per gaim...come mai?
|
|
|
#988 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per riavviare il server X remi insieme ctr-alt-backspace Oppure da shell (come root) scrivi /etc/init.d/kdm restart (o gdm o xdm o quello che usi) |
|
|
|
|
|
|
#989 |
|
Registered User
Iscritto dal: Feb 2005
|
scusate ragazzi
smanettando un po con portage mi sono imbattuto in questo file /etc/portage/package.use che avevo già visto molte volte ma non mi sono mai soffermato sulle funzionalità. per cui vi chiedo a cosa serva. da quello che ho capito io in questo file sono elencate per ogni pacchetto le flag aggiuntive che non sono presenti in make.conf. e giusto? dunque se io installo per esempio un pacchetto di world con una flag non presente in make.conf e poi lo eleco in questo file con quella flag durante la ricompilazione me lo ricompila automaticamente con anche quella flag e viene escluso dall' emerge delle nuove flag. è esatto, per me se fossi così mi sarebbe molto utile. grazie |
|
|
|
|
|
#990 | |
|
Senior Member
|
Quote:
adoro la gentoo per queste cose |
|
|
|
|
|
|
#991 |
|
Member
|
salve a tutti sono tornato...sono sempre io..mi sto cimentando nell'installazione di aiglx+beryl,ma purtroppo per il momento non ho avuto successo...ho seguito le guide si gentoo-wiki,ma senza successo,beryl per quello si è installato,ma primo a quanto pare aiglx non funziona molto,e secondo se faccio partire beryl l'unica cosa che succede è che spariscono i bordi delle finestre,qualcuno di voi conosce qualche guida fatta un po più chiara?perchè io proprio quella di wiki non la capisco...
"...avevo così tanta trazione che in rettilineo a momenti salivo sopra le altre moto!!!" Ultima modifica di Capsicum : 06-11-2006 alle 17:45. |
|
|
|
|
|
#992 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Novellara (Reggio Emilia)
|
Ciao a tutti .. qualcuno mi può dare qualche chiarimento su questo errore di compilazione
Quote:
Desktop : Chieftec Dragon - Xp-M2400+ - DFI Infinity NF2U- ATI 9500 - 2 Hitachi 80Gb Raid1- Nec 4551 Portatile : Acer Travelmate 4000 Fotocamera : Pentax Optio S VENDO TUTTO : VARIE / CPU / ATI9500 / LG915FT
|
|
|
|
|
|
|
#993 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
|
Salve a tutti.
Volevo sapere, ma se io installo gentoo dal cd live, versione 6.1 come faccio a creare una connessione internet? Ho un modem usb fastrate 100. Se riuscissi a creare la connessione,potrei installalre gentoo e poi risolvere i problemi consultando internet. Nella versione live il modem proprio non si accende,mentre invece il mouse, un mx1000 con la basetta usb, va perfettamente. |
|
|
|
|
|
#994 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#995 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Nn completamente soddisfatto da kubuntu 6.10 e dall'utima versione di simplymepis ho provato a rimettere gentoo. installazione minima.....soltanto che la guida di gentoo 2005 mi sa che nn va più tanto bene per la 2006, bisognerebbe ritoccarla e aggiustare qualcosa. Dopo un giorno intero per installarla (assurdo.....avevo quasi dimenticato quanto fosse assurdo installarla) ho i soliti problemi cn la grafica. Nn si installano i dannati driver ati
Come faccio a installare quei dannati driver? emerge ati-drivers mi da errore
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
|
|
|
|
#996 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La guida che trovi qui è per la 2006.1 per x86 Non ti conviene usare la guida per una release vecchia se non sai cosa cambiare e dove. Se segui l'ultima non hai problemi, fidati |
|
|
|
|
|
|
#997 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quali sono le voci del kernel relative al video che devo assolutamente tenere come modulo o meno? Forse c'è qualcosa che nn va li! Oppure nn è che c'è un bug nell'installer dei pacchetti ati? quando eseguo emerge ati-drviers vengono installati i driver ati originari che si trovano sul sito ati? perché seguendo una guida di ubuntu relativa all'installazione dei driver originali si parla di un bug dell'installar che viene risolto cn il comando ln creando dei link simbolici http://wiki.ubuntu-it.org/Abilitare3...eon%28fglrx%29
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
|
|
|
|
|
#998 |
|
Senior Member
|
la guida mi pare sempre sufficientemente dettagliata in tutte le sue versioni.
Cos'è che ti sembra manchi? Puoi postare il tuo xorg.conf? |
|
|
|
|
|
#999 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq xorg va benissimo ma c'è qualcosa che nn va e nn capisco da cosa dipende. Cn vesa la grafica parte ma solo a bassissima risoluzione. Se come driver imposto ati o radeon mi dice che i moduli nn esistono. Anche cn vga parte ma sempre a risoluzione ridicola. Quando provo a emergere i driver ati ecco l'errore che mi da: prima mi segnala (in giallo, nn in rosso quindi nn dovrebbe essere un errore ma un avviso) DRM module not built, poi mi arriva l'errore !!! ERROR: X-11-drivers/ati-drivers-8.27.10-r1 failed Call stack: ebuild.sh, line 1539: Called dyn_install ebuild.sh, line 1013: called src_install ati-drivers-8.27.10-r1.ebuild, line 205: called linux-mod_src_install linux-mod-eclass, line 510 called dead !! doins fglrx.ko failed !!! If you need support, post the topmost build error, and the call stack if relevant L'installazione da rete l'avevo provata anche la settimana scorsa e nn avevo avuto problema cn la grafica. Avevo avuto un problema durante l'installazione di konqueror dove compariva un errore similissimo ma per il pacchetto cyrus-sasl-2.1.22 Visto che la procedura che eseguo è sempre la stessa e che cmq gentoo viene installato per me è un problema di pacchetti! Il problema cn il pacchetto cyrus adesso nn ce l'ho più ma io nn ho fatto niente di diverso. Certo che sn due giorni che butto nel cesso ore e ore di installazione per niente!! Ci vuole troppo tempo cavolo
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 Ultima modifica di zephyr83 : 14-11-2006 alle 01:37. |
|
|
|
|
|
|
#1000 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hai fatto emerge --sync prima di emergere i driver ati? (e fatto l'update a portage ?) Se la risposta è sì allora il problema sta da qualche altra parte. Io ho solo Nvidia appunto per la maggiore semplicità con Linux, adesso però mi informo anche su ati. Spero che abbiano un installer tipo quello Nvidia... A dopo |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:16.

VENDO TUTTO :