Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux news

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-04-2011, 08:51   #1
Donbabbeo
Senior Member
 
L'Avatar di Donbabbeo
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 8152
Uscito gnome 3

Questo è il sito, a quanto pare è stato rilasciato ieri un pò in sordina:

http://www.gnome3.org/

Qualcuno l'ha provato? Pareri? Io sono al lavoro e non mi pare il caso di installare un nuovo OS sul pc di sviluppo
__________________
"Quiquid Latine Dictum Sit, Altum Sonatur" 😐
Donbabbeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2011, 20:14   #2
Slayer86
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
Messaggi: 1851
Ho scaricato la live oggi... ora la provo sil mio vecchio portatile! poi farò sapere qui!!
__________________
Visitate il mio blog sul mondo FPV:HeavyMachineGun
Per i veri appassionati di Formula1: PassioneF1
Slayer86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2011, 20:50   #3
kernelex
Senior Member
 
L'Avatar di kernelex
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
Messaggi: 2957
a primo acchito mi piace molto.
kernelex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2011, 21:39   #4
Slayer86
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
Messaggi: 1851
Nada... su vmware non riesco far andare bene la live... e non sono riuscito a creare una chiavetta bootabile... no ho troppa voglia di sbatti... cmq anche a me non sembra male!!!
__________________
Visitate il mio blog sul mondo FPV:HeavyMachineGun
Per i veri appassionati di Formula1: PassioneF1
Slayer86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2011, 21:43   #5
kernelex
Senior Member
 
L'Avatar di kernelex
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
Messaggi: 2957
cosa usi per creare la USB live? provato lili?
kernelex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2011, 08:40   #6
done75
Senior Member
 
L'Avatar di done75
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 2446
con unetbootin è facilissimo creare la chiavetta live

ad occhio penso di preferire g3 a unity ma devo provarlo ancora bene..
__________________
CASE: Aerocool CS-107 v2 | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | MB: ASUS TUF Gaming B550M-Plus | GPU: SAPPHIRE Radeon RX 570 Pulse ITX 4GB | RAM: G.Skill RipjawsV DDR4 3200-C15 16GB | NMVE: Samsung 970 EVO M.2 250GB | SSD1: Crucial MX500 250GB | SSD2: Silicon Power A55 2TB | MAST.: LG GP57EB40 | FANS: 3x Thermalright TL-C12C | ALI: Be Quiet! Pure Power 11 CM500W | AUDIO: Audient iD4 MKII | 2.0 M-Audio BX8 D2 | OS1: EndeavourOS | OS2: Linux Mint 21.3 | OS3: Windows 11 Pro
done75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2011, 09:05   #7
Slayer86
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
Messaggi: 1851
Quote:
Originariamente inviato da kernelex Guarda i messaggi
cosa usi per creare la USB live? provato lili?
ho provato con dd e con lo script che ti fa scaricare dalla pagina delle live di gnome...
cmq vorrei installare tutto sulla mia arch nel vecchio portatile (ora sono passato al lato oscuro con apple......... )

cmq era tanto che attendevo gnome3 ed il risultato finale non mi è sembrato malvagio... toccherebbe usarlo per un pochino però per poter fare considerazioni più approfondite!
__________________
Visitate il mio blog sul mondo FPV:HeavyMachineGun
Per i veri appassionati di Formula1: PassioneF1
Slayer86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2011, 16:01   #8
darkbasic
Senior Member
 
L'Avatar di darkbasic
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 3573
Brasa il macbook e provalo lì, te ne sarà grato
__________________
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2011, 19:30   #9
Donbabbeo
Senior Member
 
L'Avatar di Donbabbeo
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 8152
Quote:
Originariamente inviato da darkbasic Guarda i messaggi
Brasa il macbook e provalo lì, te ne sarà grato
E' sempre stato un mio desiderio inconfessabile comprare il mac da 13" e brasare totalmente OS X senza neanche provarlo, sostituendolo con una bella distro...
Ma se ipoteticamente togliessi OS X, bootcamp non serve vero?

Mmm un bel Mac Book Pro 13" con il pad multitouch e Arch
__________________
"Quiquid Latine Dictum Sit, Altum Sonatur" 😐
Donbabbeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2011, 19:44   #10
Amgis
Senior Member
 
L'Avatar di Amgis
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Sarzana
Messaggi: 642
provato attraverso il boot da penna usb grazie a unetbootin!
devo dire che sono rimasto leggermente deluso su alcuni aspetti (in primis la mancanza dei pulsanti "riduci a icona" e "ripristina") e contento per la fluidità e velocità con tutto che era avviato da una penna usb; ad ogni modo ho letto nel forum di gnome che ancora devono sistemarla per bene.

mi ricorda troppo unity, non proprio simpatico dal punto di vista personale (provando ubuntu 11.04 beta1 una sola volta).

cmq da qualche anno ad ora mi sono ricreduto sul progetto gnome che nel lontano 1999 mi sembrava redicolo (oltre tutto ero alle prime armi con linux), divenendo il mio DE personale e di default.

sono contento che hanno rilasciato la versione 3, poichè stavo iniziando ad aver paura che il progetto rallentasse parecchio da renderlo vecchio! spero che tutto procedi bene
appena rilasceranno la versione definitiva (forse fine aprile se ricordo bene), farò subito il passaggio dalla 2 alla 3!
__________________
Notebook HP-Compaq Presario CQ61 115-SL ::: Ubuntu GNU/Linux 64bit (Linux user #407649) ::: Sito personale
Amgis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2011, 20:11   #11
Donbabbeo
Senior Member
 
L'Avatar di Donbabbeo
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 8152
Quote:
Originariamente inviato da Amgis Guarda i messaggi
devo dire che sono rimasto leggermente deluso su alcuni aspetti (in primis la mancanza dei pulsanti "riduci a icona" e "ripristina")
Il paradigma su cui è strutturato Gnome Shell vorrebbe che il piano di lavoro venga diviso per desktop piuttosto che per programmi, un desktop un programma.

Non so se ho visto male, ma le finestre massimizzate hanno il globalmenu nella barra in alto o mantengono la barra del titolo?
__________________
"Quiquid Latine Dictum Sit, Altum Sonatur" 😐
Donbabbeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2011, 20:16   #12
Amgis
Senior Member
 
L'Avatar di Amgis
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Sarzana
Messaggi: 642
Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
Il paradigma su cui è strutturato Gnome Shell vorrebbe che il piano di lavoro venga diviso per desktop piuttosto che per programmi, un desktop un programma.
capisco, allora bisogna abituarsi alla nuova filosofia di utilizzo del desktop di gnome.

Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
Non so se ho visto male, ma le finestre massimizzate hanno il globalmenu nella barra in alto o mantengono la barra del titolo?
ti giuro ci devo guardare (la memoria non mi accompagna in questo momento) ma la risposta "dovrebbe" essere no; solo su ubuntu vale quel ragionamento (di questo ne sono sicuro, anche se la 11.04 beta1 usa unity).

cmq più tardi proverò di nuovo la live di gnome3 e starò più attento in modo tale da poter scrivere giuste critiche oggettive (come richiede il thread).
__________________
Notebook HP-Compaq Presario CQ61 115-SL ::: Ubuntu GNU/Linux 64bit (Linux user #407649) ::: Sito personale
Amgis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2011, 22:04   #13
Tjherg
Senior Member
 
L'Avatar di Tjherg
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Messaggi: 1634
Provato oggi, versione fedora la live opensuse non si avviava con la shell.

E' difficile giudicare sinceramente, perchè il desktop è completamente rivoluzionato, bisognerebbe provarlo per qualche tempo è normale che all'inizio ci si trovi scomodi,

La filosofia una app per un desktop al mio occhio appare abbastanza giusta, effettivamente noi usiamo spesso una app alla volta e c'è d dire che spesso aprendone diverse creiamo un po' di caos, per quanto mi riguarda, mi capita di aprire piu' volte la stessa applicazione soprattuto quando ce ne sono tante aperte. La gnome shell in questo caso offre una buona organizzazione finalizzata all'ordine, è vero ci sisente molto limitati all'inizio pero' poi si apprezza anche la concretezza.

Di contro c'è da dire che il mouse fa veramente tanti viaggi, perlomeno le scorciatoie via tastiera ci sono indi basta prendeci la mano.

Per ora a quanto ho visto le personalizzazioni sono pressochè nulle, parlo proprio della veste grafica e della barra della shell, penso che il discorso sia transitorio e presto si vedranno tante app e temi modificabili pure per la shell.

E' indubbio che la gnome shell sia pensata per dispositivi touch, la versione piu' Desktop" di gnome 3 comunque è altrettanto buona.

La mancanza del cubo delle finestre tremolanti, di altri effettini grafici per me non è importante pero' cio' che mi manca maggiormente e che invece kde 4.6 possiede è la funzione attività, per me ed il mio lavoro è utilissima, spero che in gnome creino una funzione simile.

Per ora il giudizio è diciamo sufficiente, come anche in kde serie 4il primo impatto ad una nuova filosofia lascia un po' disorientati, ovvio che ora il sistema è appena nato deve crescere ed io su questa crescita sono molto fiducioso in virtu' del fatto che anche kde è cresciuto tantissimo nel corso di questi anni .
__________________
Bisogna saper stare con tutti... anche col diavolo.
Tjherg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2011, 22:56   #14
darkbasic
Senior Member
 
L'Avatar di darkbasic
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 3573
Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
Ma se ipoteticamente togliessi OS X, bootcamp non serve vero?
Con grub >=1.99 bootcamp non serve, ma dubito che esista una distro che configuri grub affinchè funzioni con efi out of the box. Ora che le nuove piattaforme sandy bridge usano efi il supporto out of the box arriverà sicuramente, se non è già arrivato è solo perché sandy bridge è retrocompatibile con bios (ha un layer di emulazione).
__________________
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2011, 12:45   #15
acitre
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 2051
Anche a me la live di opensuse non parte ed ho provato la fedora (opensuse non parte su tutti i PC con scheda video ati che ho provato, credo dipenda da quello... Sul netbook e PC con nVidia nessun problema). Sul mio fisso va molto bene e considerando che quella velocità e reattività la mostra eseguendo il sistema da una chiavetta USB sono molto soddisfatto. A me piace come approccio. Si vede che è netbook e tablet oriented ma sinceramente non mi ci trovo male neanche sul fisso per quel poco che ho provato. Merita un approfondimento.

Ultima modifica di acitre : 09-04-2011 alle 12:47.
acitre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2011, 20:27   #16
Amgis
Senior Member
 
L'Avatar di Amgis
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Sarzana
Messaggi: 642
Premessa: Tjherg mi sono preso la libertà di usare/quotare i tuoi giudizi per completare i miei.

Provata con più calma, ecco cosa ne penso:

- Desktop: Il desktop è semplicemente un "ornamento" poichè è privo di risposta ad ogni click effettuato sia con tasto sinistro sia con il destro. Ad ogni modo gnome gestisce la chiusura del desktop in maniera totalmente automatica (quest'ultima frase è riferica avendo il menu aperto).

- Riguardo alla "piccola delusione" della mancanza dei pulsanti "riduci" e "ripristina" ho notato che con un doppio click sulla barra ha lo stesso effetto del punsante "rispristina".

-
Quote:
Originariamente inviato da Tjherg Guarda i messaggi
La filosofia una app per un desktop al mio occhio appare abbastanza giusta, effettivamente noi usiamo spesso una app alla volta e c'è d dire che spesso aprendone diverse creiamo un po' di caos, per quanto mi riguarda, mi capita di aprire piu' volte la stessa applicazione soprattuto quando ce ne sono tante aperte. La gnome shell in questo caso offre una buona organizzazione finalizzata all'ordine, è vero ci sisente molto limitati all'inizio pero' poi si apprezza anche la concretezza.
Ho notato che hanno inserito l'effetto simile alla funzione "snap" di win7 (presente, oltretutto, anche in kde) trascinando la finestra ai bordi superiori e laterali. Questo mi fa pensare che la suddivisione del desktop sia pensata per "catalogare", o per "categorie", in un desktop i programmi simili, es: gestione file, internet, multimedia ecc...

-
Quote:
Originariamente inviato da Tjherg Guarda i messaggi
Di contro c'è da dire che il mouse fa veramente tanti viaggi, perlomeno le scorciatoie via tastiera ci sono indi basta prendeci la mano.
Sono pienamente d'accordo.

-
Quote:
Originariamente inviato da Tjherg Guarda i messaggi
Per ora a quanto ho visto le personalizzazioni sono pressochè nulle, parlo proprio della veste grafica e della barra della shell, penso che il discorso sia transitorio e presto si vedranno tante app e temi modificabili pure per la shell.
Condordo con il tuo pensiero, poichè staranno concentrando le forze verso la stabilità o le classiche funzioni "sotto il cofano"!

-
Quote:
Originariamente inviato da Tjherg Guarda i messaggi
La mancanza del cubo delle finestre tremolanti, di altri effettini grafici per me non è importante pero' cio' che mi manca maggiormente e che invece kde 4.6 possiede è la funzione attività, per me ed il mio lavoro è utilissima, spero che in gnome creino una funzione simile.
Alla fine si tratta solo di estetica anche se è pur vero che l'occhio vuole la sua parte, la cosa più importante è che sia stabile e funzionante. Concordo con te. Mi sfugge, invece, la "funzione attività" che citi. Per favore, per mia ignoranza, potresti accennarmi la sua funzionalità in poche parole?

-
Quote:
Originariamente inviato da Tjherg Guarda i messaggi
Per ora il giudizio è diciamo sufficiente, come anche in kde serie 4il primo impatto ad una nuova filosofia lascia un po' disorientati, ovvio che ora il sistema è appena nato deve crescere ed io su questa crescita sono molto fiducioso in virtu' del fatto che anche kde è cresciuto tantissimo nel corso di questi anni .
Condordo.

- Barra superiore: La barra superiore sembra svolgere un ruolo totalmente secondario, poichè ora è "totalmente castrata" (non si può apportare nessuna modifica). Sulla sinistra è presente il pulsante "activities" (attivabile semplicemente toccando il bordo in alto a sinistra) che apre il nuovo "menu" (non saprei se definirlo un menu, è strano).
Al centro è presente l'orologio che, con un singolo click, apre la funzione calendario ben curata.
Sulla destra, in fine, è presente la "barra di stato" (come definisco io personalmente, non saprei il nome appropriato) anche essa "castrata". Infatti una curiosità, o novità, che si nota è la mancanza dei programmi avviati; tipo messenger, lettore multimediale ecc...

- Barra inferiore: Ecco una novità che ho trovato in gnome3. Le icone dei programmi poco prima citati (messenger, lettore multimediale ecc...) si posizionano in una piccola barra (con rispetive piccole icone) in basso a scomparsa.

- Activities: Una volta aperto il menu si può notare una divisione sommaria in tre aree distinte. La prima, a sinista, una barra ove si personalizza con i propri programmi preferiti. La seconda, centrale, elenco con rispettive icone dei programmi e la terza, ultima e situata a destra, l'anteprima dei desktop.

- Nautilus: Posso dire che è stato leggermente cambiato nell'aspetto, ma non ho testato se possiede nuove funzioni.

- Notifiche: Ecco una curiosità che non ho avuto tempo di provare. Non ho visto come gnome avvisa l'utente attraverso le notifiche


ok.. ho scritto fin troppo e spero di non aver detto "fesserie" e errori di battitura.
__________________
Notebook HP-Compaq Presario CQ61 115-SL ::: Ubuntu GNU/Linux 64bit (Linux user #407649) ::: Sito personale
Amgis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2011, 09:00   #17
Donbabbeo
Senior Member
 
L'Avatar di Donbabbeo
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 8152
Quote:
Originariamente inviato da Amgis Guarda i messaggi
Notifiche: Ecco una curiosità che non ho avuto tempo di provare. Non ho visto come gnome avvisa l'utente attraverso le notifiche
Dai video che ho visto (non l'ho ancora provata) le notifiche avvengono in basso al centro e sono interattive quando serve (ad esempio se sono messaggi chat cliccandoci puoi scrivere direttamente dentro la risposta)
__________________
"Quiquid Latine Dictum Sit, Altum Sonatur" 😐
Donbabbeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2011, 17:15   #18
Mirko185
 
Messaggi: n/a
Ma avete notato che è uguale ad unity'??
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2011, 18:28   #19
Donbabbeo
Senior Member
 
L'Avatar di Donbabbeo
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 8152
Quote:
Originariamente inviato da Mirko185 Guarda i messaggi
Ma avete notato che è uguale ad unity'??
Sono le piccole differenze quelle che contano e da quel che ho visto qua non sono neanche troppo piccole...
__________________
"Quiquid Latine Dictum Sit, Altum Sonatur" 😐
Donbabbeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2011, 18:50   #20
acitre
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 2051
Quote:
Originariamente inviato da Mirko185 Guarda i messaggi
Ma avete notato che è uguale ad unity'??
Sinceramente a me non pare per niente uguale a unity.. Anzi. Hanno tutte e 2 una barra a sinistra ma le somiglianze finiscono lì
acitre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Intelligenza artificiale, la legge itali...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
Le prossime CPU AMD desktop si chiameran...
Tutte le offerte hardware del momento: N...
Portatile tuttofare HP a 399€: Schermo 1...
Apple e la calcolatrice su iPad: con il ...
PC portatili tuttofare di marca, con 24G...
Vgp Play è la prima piattaforma s...
EKWB risponde: saremo più traspar...
NOW aumenta di 5€ (o di 10€) il pass per...
Torna la friggitrice ad aria Cecotec 5.5...
JEDEC aggiorna le specifiche DDR5 e port...
Amazon multata per 10 milioni dall'Antit...
I nuovi MacBook Pro con chip M3 e M3 Pro...
Prezzi bomba per i realme 12 Pro 5G e re...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v