Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 04-07-2005, 21:19   #1
Crautus
Member
 
L'Avatar di Crautus
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: a 60cm dal monitor!
Messaggi: 168
AMD Athlon 64 OC Guide!

Salve a tutti,
come primo post sfrutto la possibilità di buttare giu questo testo per tutto i possesori di un processore AMD Athon 64.



Le Preparazioni:

Prima di incomincia ci assicuriamo di aver dissabilitato tutti i programmi inutili che si trovano nella cartella "Autostart" di Windows. Dopo di che scarichiamo diversi tools per il monitoraggio e il stress testing.
I Tools utili sono:
1.SuperPi o Prime 95: per Stresstesting
2.CPU-Z: per vedere la frequenza, Core, e RAM timings.
3.Everest Home Edition: programma che fa vedere cosa avete dentro il PC
4.Speedfan. legge le temperature



Cose da ricordare:

La AMD da quando ha presentato la serie Athlon 64 ha fatto uscire vari core come Clawhammer Newcastle Winchester. Ci sono due aspetti importanti che possono influenzare in modo indiretto l'overclock.
I processori Athlon 64 con il core: Clawhammer e Newcastle sono stato prodotti a 130nm e necessitano un voltaggio di 1.5vCore in modalità standard.
I processori Athlon 64 con il core: Winchester Venice e Sandiego sono stati prodotti a 90nm e necessitano un voltaggio di 1.4vCore in modalità standard.

Hyperlink Transport (HT) e le sue specifiche:
Con la introduzione dell'Athlon 64 la AMD ha introdotto anche un'altra tecnologia. Il Hypertransport!
Questa tecnologia che lavora con frequenze attuali di 800mhz(socket 754) e 1000mhz(socket 939) comunica con il Chipset e non come tanti credono con la RAM.
Grazie a questa tecnologia il processore ha una banda passante piu larga per fare girare i dati. La cosa positiva è che il hypertransport viene usato solo per il 30% dai Computer attuali. Quindi è una di quelle poche tecnologie che sia per il futuro.
La frequenza del HT viene calcolata con il FSB (Front Side Bus) x5 o x4.
Esempio:
200mhz(FSB CPU/RAM) x5= 1000mhz =socket 939
200mhz(FSB CPU/RAM) x4= 800mhz =socket 754

E' assolutamente necessario abbassare il moltiplicatore di almeno 1. Il perche di questo è che i processori reagiscono molto male a un HT troppo alto!
Quando cominciato a Overclockare assicuartevi di aver dissativato "Cool&Quiet" seno tutto il lavoro svolto non verrebbe salvato a causa del risparmio energetico!

Gli inizi:
Riavviamo il sistema ed entriamo nel BIOS con DEL nel Boot screen del PC. Andiamo a cercare la finestra con le impostazioni per cambiare il FSB. (Con alcune schede madri è neccesario cambiare le modalità del BIOS da "optimal" a "Expert" per poter accedere alle varie impostazioni o premere vari tasti combo per entrare nel sotto menu).
Andiamo a vedere "Processor Name" dove accanto si dovrebbe trovare il numero 3000+ o altro, li cambiamo in "user define" per poter accedere al FSB (ext clock).
Al momento si dovrebbe trovare a 200. Aumentiamo di 5mhz(10mhz per gli esperti) il FSB salviamo tutto e riavviamo il PC.
Appena entrati in windows avviamo il programma per controllare le temperature e facciamo partire SuperPI 1M o 8M per verificare la stabilità della nostra CPU. Se la CPU passa il test senza problemi e la temperatura non arriva ai 60 gradi possiamo continuare e ritornare nel BIOS.

Avendo Overclockato attraverso il FSB dobbiamo vedere che RAM abbiamo nel nostro sistema. Gia dai Timings delle RAM che troviamo nel BIOS possiamo dedurre che tipo di RAM abbiamo dentro il nostro PC,eccetto certi tipi come le TCCD della Samsung.
Andiamo a vedere nei vari sottomenu finche non troviamo DRAM settings o parole che assomigliano. Li troveremo dei vari numeri:
DRAM Frequenzy: DDR400
CAS#
RAS# to CAS#
RAS# precharge
Tras
Trc
Idle timer

Per le RAM "Value" i timings sono impostate nel seguente ordine:
CAS# 2.5 RAS to CAS# 3 RAS# precharge 3 Tras 6/7
Per le RAM "Performance" i timings sono impostate nel seguente ordine:
CAS# 2 RAS# to CAS# 2 RAS# precharge 2 Tras 5

Se abbiamo dei timings Value allora conviene mettere il divisore per salvaguardare la longevità delle nostre RAM. Per fare cio dobbiamo andare a vedere il punto in cui ce scritto "Auto" o "bySPD" li cambiamo il "Manual" e andiamo sul punto "DRAM Frequenzy" e le mettiamo a 166. Faccendo cosi facciamo andare in asincrono le nostre RAM.
Se invece abbiamo dei timings Performance conviene aprire il case per vedere di quale produttore le abbiamo e per poterci informare meglio sui Chip montati.

(Se qualcuno del Forum ha voglia di fare una piccola tabella dei vari CHIP disponibile per le RAM e le sue specifiche mi farebbe un enorme piacere. Che me lo mandi con un PM e provederò a inserirlo nel thread! )


Per il momento non mi viene altro *holatestachemisispacca* appena sono di nuovo luccido mi rimetto al lavoro.
__________________
VENDO: PNY Verto 6800GT + Silencer
ABIT AV8 3rd Eye
AMD Athlon 64 3000+ Winchester



Ultima modifica di Crautus : 18-07-2005 alle 18:43.
Crautus è offline  
Old 04-07-2005, 22:30   #2
Crautus
Member
 
L'Avatar di Crautus
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: a 60cm dal monitor!
Messaggi: 168
ecco una cosetta per le RAM!

Quote:
Originariamente inviato da JL-Picard
Secondo me è meglio tesate in OC separatamente la CPU e la RAM, altrimenti in caso di blocchi non sai quale dei due componenti ha raggiunto il limite.

Per cui suggerirei durante il Test CPU di abbassare opportunamente, mediante i divisori, la frequenza della RAM, in modo da tenerla in specifica (diciamo fino a 220 Mhz max), magari regolando opportunamente i timings (ad esempio 2.5-3-3-5).

Una volta raggiunto il limite max della CPU,

si fa il gioco al contario: si riparte da 200 Mhz a salire, però abbassando il molti della CPU (in modo da limitare la freqenza a default + 200 Mhz max) e facendo salire in sincrono le RAM.

Quando si arriva al limite ci sono due strade: rilassare i timings o overvoltare.

Una volta trovati i due limiti separati si può provare a vedere di quanto sale con CPU e RAM contemporaneamente.
__________________
VENDO: PNY Verto 6800GT + Silencer
ABIT AV8 3rd Eye
AMD Athlon 64 3000+ Winchester


Crautus è offline  
Old 05-07-2005, 08:11   #3
ma95al03
Senior Member
 
L'Avatar di ma95al03
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Forli'
Messaggi: 1218
Andiamo avanti ragazzi che è interessante per i poco esperti come me. Soprattutto il discorso del settaggio ram che mi sembra il piu rognoso (almeno per me) Grazie per tutto questo.
ma95al03 è offline  
Old 05-07-2005, 08:18   #4
Crautus
Member
 
L'Avatar di Crautus
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: a 60cm dal monitor!
Messaggi: 168
Quote:
Originariamente inviato da ma95al03
Andiamo avanti ragazzi che è interessante per i poco esperti come me. Soprattutto il discorso del settaggio ram che mi sembra il piu rognoso (almeno per me) Grazie per tutto questo.
bhe al mom sono al lavoro pero appena sono a casa (15.00) mi rimetto al lavoro e finisco il discorso! ok?

e nel fratempo prego che nessuno continui dato che vojo finire io questa FAQ!
__________________
VENDO: PNY Verto 6800GT + Silencer
ABIT AV8 3rd Eye
AMD Athlon 64 3000+ Winchester


Crautus è offline  
Old 06-07-2005, 20:17   #5
cCUCAIO
Senior Member
 
L'Avatar di cCUCAIO
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Messaggi: 1226
Up per questa discussione....Crautus dove sei finito??
cCUCAIO è offline  
Old 07-07-2005, 01:04   #6
DoctorZ
Senior Member
 
L'Avatar di DoctorZ
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Milano
Messaggi: 2130
Quote:
nel fratempo prego che nessuno continui dato che vojo finire io questa FAQ!
No, non preoccuparti non la continuo, ti faccio solo una precisazione..

Quote:
Al momento si dovrebbe trovare a 200. Aumentiamo di 5mhz il FSB salviamo tutto e riavviamo il PC.
Dopo che siamo entrati in Windows facciamo partire i vari programmi, CPU-Z e SuperPI o Prime95. Facciamo il stress test per vedere se la CPU è stabile se si ritorniamo nel BIOS
Se fai partire con 5 mhz di oc (è corretto, anche se alzando subito di 15-20 mhz stai tranquillo che non succede niente) e dopo questi primi 5 mhz fai partire già Prime95 ..eh ti faccio i miei migliori auguri perchè non ti passa più così, e ai prossimi 5 mhz un altro giro di Prime? (il giorno dopo ovviamente visto il tempo che impiega..). i primi test IMHO li puoi fare con un paio di giri di 3dMark, o se proprio vuoi accelerare i tempi usando subito uno stressa cpu puoi usare S&M che è di gran lunga + veloce ed altrettanto stressante di Prime, ma dopo almeno 15-20 mhz di oc..
__________________
Intel Core2 QUAD Q9300 | Asus P5E X38 @Maximus Formula | 4 GB Geil Kit 2 x 2 GB PC2-6400 Black Dragon | Raid 0: 2 x Wd Raptor 74GB + 2 x 80GB USB Backup | Corsair 650TXEU | Pny Geforce 9800GTX | Pioneer DVR-212D Sata | Creative Inspire P580 5.1 | Logitech RX250 | Zalman CNPS7700-CU | Nexus 120x120x2.5 Silent | 2 x Papst 80x80 GLE Ultra Silent | Chieftec Dragon Series DX-01B-D-U | Tv Lcd Samsung 26'' LE26R72B + Cavo oro 24k G&BL | Asus WL-130N | Joypad Wi-Fi Microsoft X360
DoctorZ è offline  
Old 08-07-2005, 09:03   #7
midian
Senior Member
 
L'Avatar di midian
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
Messaggi: 11118
bell' idea questa
per i niubbi va benissimo
__________________
Sardi @ HWU - puffo NERD @ Puffolandia group - I'm NERD! Quando il culo tuona, la salute è buona!
midian è offline  
Old 08-07-2005, 10:56   #8
CaterpillarWRT
Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Lamezia Terme
Messaggi: 164
Interessantissimo, vai di ram

Magari ci vorrebbe un minidatabase con i timings in OC delle ram + popolari.
__________________
"La potenza è nulla senza controllo"
WINXP SP2 - A8N-SLI bios1008 - 2X512 CORSAIR XMS PC3200XL - A64 3000+ VENICE - DISSI STANDARD - HD SAMSUNG 2 X 80GB RAID 0 - MAST. DVD PIONEER 109D- PLEXTOR 48x24x48A - ASUS EN6800GT 71.89 - PHILIPS 109E50 - MOMO FORCE - CHIEFTEC 420W
CaterpillarWRT è offline  
Old 12-07-2005, 21:52   #9
Crautus
Member
 
L'Avatar di Crautus
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: a 60cm dal monitor!
Messaggi: 168
Rieccomi raga!

Che giorni di palle ho avuto un po da fare e com non bastasse doma mi arriva la DFI LANPARTY UT nForce 3 ultra! + nuovo Procio "venice" 3200+

Se volete apro un thread sulla scheda madre e le sue potenzialtià! (se ancora non ci sia)

Cmq adesso mi do da fare a finire stou guide!

Pero OC: ognuno ha i suoi propi modi da fare OC io me lo faccio piano tanto ho tempo! E come Stress progs uso SuperPi o AM3
__________________
VENDO: PNY Verto 6800GT + Silencer
ABIT AV8 3rd Eye
AMD Athlon 64 3000+ Winchester


Crautus è offline  
Old 13-07-2005, 09:32   #10
Noia
Senior Member
 
L'Avatar di Noia
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Ascoli Piceno
Messaggi: 1434
vogliamo aggiornamenti
__________________
Ho felicemente concluso con:luxo#,falcon.eddie#,Maji#,Sciarmato,mitsuhashi1#,kyosuke,Bisteccone,
LWH,itp55,Truzzone,xketto85x,renna1961,aenima80,Rospaccio,Ciesko,Ray,edema,viganet,arnoblu ,Bilbo,magalini,Schum4k3r,M4st3r,athlon xp 2400,MALLEUS,Franci2k5,nv17,HAVOC,Xidius,mi-de
Noia è offline  
Old 13-07-2005, 09:39   #11
Crautus
Member
 
L'Avatar di Crautus
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: a 60cm dal monitor!
Messaggi: 168
Quote:
Originariamente inviato da Noia
vogliamo aggiornamenti
Di cosa? Mobo o Guide?
__________________
VENDO: PNY Verto 6800GT + Silencer
ABIT AV8 3rd Eye
AMD Athlon 64 3000+ Winchester


Crautus è offline  
Old 13-07-2005, 09:41   #12
cCUCAIO
Senior Member
 
L'Avatar di cCUCAIO
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Messaggi: 1226
Quote:
Originariamente inviato da Crautus
Di cosa? Mobo o Guide?

Guide, guide!!
cCUCAIO è offline  
Old 13-07-2005, 09:52   #13
Crautus
Member
 
L'Avatar di Crautus
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: a 60cm dal monitor!
Messaggi: 168
ok oggi pom ne aggiungno qualcosa se ci riesco!

Cmq per la DFI Lanparty UT nForce3 Ultra ce gia un thread?!?! o ne posso aprire uno??
__________________
VENDO: PNY Verto 6800GT + Silencer
ABIT AV8 3rd Eye
AMD Athlon 64 3000+ Winchester


Crautus è offline  
Old 13-07-2005, 10:00   #14
cCUCAIO
Senior Member
 
L'Avatar di cCUCAIO
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Messaggi: 1226
Quote:
Originariamente inviato da Crautus
ok oggi pom ne aggiungno qualcosa se ci riesco!

Cmq per la DFI Lanparty UT nForce3 Ultra ce gia un thread?!?! o ne posso aprire uno??

C'è già QUESTO !
cCUCAIO è offline  
Old 13-07-2005, 10:06   #15
Crautus
Member
 
L'Avatar di Crautus
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: a 60cm dal monitor!
Messaggi: 168
Quote:
Originariamente inviato da cCUCAIO
C'è già QUESTO !
ok allora mi do completamente al Guide!
__________________
VENDO: PNY Verto 6800GT + Silencer
ABIT AV8 3rd Eye
AMD Athlon 64 3000+ Winchester


Crautus è offline  
Old 13-07-2005, 10:43   #16
Noia
Senior Member
 
L'Avatar di Noia
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Ascoli Piceno
Messaggi: 1434
Quote:
Originariamente inviato da Crautus
ok allora mi do completamente al Guide!
Evviva...
__________________
Ho felicemente concluso con:luxo#,falcon.eddie#,Maji#,Sciarmato,mitsuhashi1#,kyosuke,Bisteccone,
LWH,itp55,Truzzone,xketto85x,renna1961,aenima80,Rospaccio,Ciesko,Ray,edema,viganet,arnoblu ,Bilbo,magalini,Schum4k3r,M4st3r,athlon xp 2400,MALLEUS,Franci2k5,nv17,HAVOC,Xidius,mi-de
Noia è offline  
Old 13-07-2005, 11:16   #17
Crautus
Member
 
L'Avatar di Crautus
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: a 60cm dal monitor!
Messaggi: 168
Spero che lo mettiate in "EVIDENZIATO" seno cancello tutto!
__________________
VENDO: PNY Verto 6800GT + Silencer
ABIT AV8 3rd Eye
AMD Athlon 64 3000+ Winchester


Crautus è offline  
Old 13-07-2005, 15:16   #18
Torm
Senior Member
 
L'Avatar di Torm
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Marina di Carrara
Messaggi: 525
ma speedfan non mi funziona!!!

SO windows x64
__________________
| Aerocool Baydream Black| DFI LanParty NF4 SLI-DR | AMD 64 4000+@300*9 | 9600 GT xfx SLI | 4X512 Mb GEIL ONE S@300mHz |
Torm è offline  
Old 13-07-2005, 15:22   #19
Crautus
Member
 
L'Avatar di Crautus
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: a 60cm dal monitor!
Messaggi: 168
Quote:
Originariamente inviato da Torm
ma speedfan non mi funziona!!!

SO windows x64
lo puoi fare anche con everest!

ecco un piccolo aiuto

http://www.planetamd64.com/lofiversi...php/t8098.html
__________________
VENDO: PNY Verto 6800GT + Silencer
ABIT AV8 3rd Eye
AMD Athlon 64 3000+ Winchester


Crautus è offline  
Old 14-07-2005, 01:54   #20
Torm
Senior Member
 
L'Avatar di Torm
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Marina di Carrara
Messaggi: 525
okay oggi ho iniziato a clockare!!!
ho portato il 3800+ @2640 con vcore a 1.4!!!
come continuo???
devo modificare altre cose nel bios per ottimizzare il tutto???
il pci express clock lo lascio stare a 100???
la mia scheda va bene per clockare???(asus a8n SLI deluxe)

windows x64 mi ci mette 15 min a partire come posso fare per accelerare il tutto???
posso disattivare il controller raid (che non mi serve)dato che ci mette un mucchio a caricarlo???

ram voltage?
Mhz DDR200?
1T o 2T?
tcl 2,5?
trcd 2?
tras 5?
trp 2?
master ECC cosè??? enable o no?
__________________
| Aerocool Baydream Black| DFI LanParty NF4 SLI-DR | AMD 64 4000+@300*9 | 9600 GT xfx SLI | 4X512 Mb GEIL ONE S@300mHz |
Torm è offline  
 Discussione Chiusa


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Arriva Insta360 X4 per realizzare veri v...
AMD presenta i Ryzen PRO 8000: sono megl...
Iliad: la prima offerta fibra in Italia ...
La California stabilisce un nuovo record...
Steam FPS Fest: un'altra settimana di sc...
CATL, ecco il primo sistema di accumulo ...
SteganoAmor, la campagna malware che nas...
NASA: il detrito spaziale caduto in Flor...
Maserati presenta la GranCabrio Folgore:...
Galaxy AI arriverà anche su Galax...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v