Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-01-2022, 12:28   #2761
magic carpet
Senior Member
 
L'Avatar di magic carpet
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Techno Valley
Messaggi: 2683
Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
il problema, per come la vedo io, è che 'custom' significa tutto e nulla anzi, credo di poter parlare a nome di tutti dicendo che non si sa che significato attribuirgli.
Quello che devi fare, pertanto, è guardare le varie alternative che ti propone il BIOS in merito a quel settaggio e, a quel punto, sarà probabilmente più chiara la sua interpretazione.

Quello che è certo è che System Information non mente (se ti dice che non è attivo ecco, non è attivo)
Grazie LL1!
In base alla tua esperienza, mi consigli di abilitarlo?
__________________
Hedonist: i9-12900K - Cosmos C700M - ROG Thor 1200W - Corsair iCue H150i Elite LCD - ASUS ROG STRIX Z690-E - Corsair Dominator 32GB 6000 MHz CL34 - Gainward RTX 4090 Phantom @GS 24GB - SSD 980 Pro 1TB + 970 M.2 EVO Plus 1TB - Denon X3700H + B&W MT50 + Onkyo & Yamaha Atmos 5.1.4 setup - Pioneer BDR-XD07TS - MX Keys+MX Master 3 - Samsung 75QN95A 4K 120Hz - Sennheiser RS-180 - Meta Quest 3 : Wicked PC
magic carpet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2022, 12:30   #2762
LL1
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 2207
io non avrei dubbi però conto x 1...
__________________
Ordinary Man
Ryzen 5600X, ASUS TUF GAMING B550M Plus, Powercolor Hellhound RX 6600, NZXT C650
Yoga Pro 7 14AHP9 (R7 8845HS)
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2022, 14:03   #2763
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4209
Quote:
Originariamente inviato da magic carpet Guarda i messaggi
Grazie LL1!
In base alla tua esperienza, mi consigli di abilitarlo?
Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
io non avrei dubbi però conto x 1...
Allora, io ho una MB ASUS ROG STRIX Z590-A, concordo, anch'io penso sia meglio abilitarlo, ma cambia l'opzione da custom a standard, altrimenti, lui si aspetta che tu che sei il customer inserisca una Key. (Credo)

Io ho settato su Standard e via così.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2022, 14:14   #2764
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4209
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Secondo me dimentichi nel conteggio la cache dei browser, lei sì che ci sta niente a scrivere qualche gigabyte, se i browser adoperati sono più di uno.

Ma usare programmi come treesize o analoghi per vedere come viene via via occupato lo spazio disco?
Non posso dimenticarla, perché total protection della McAfee, mi da i dettagli e attende il mio OK per ripulire anche la cache.

Pochi minuti fa, l'ho forzata a mano per avere i dati e il più invasivo, anche perchè è quello che uso più spesso, è FIREFOX, 0.8 GB su circa 1 GB, l'altro è Edge. In ogni caso, per sicurezza, dopo la pulizia eseguita da McAfee, ho controllato direttamente in firefox e in effetti la cache era quasi a zero. Pertanto, ecco perchè certe operazioni le lascio fare in automatico a McAfee Total protection. Circa il mio disco, anche oggi è come mi aspettavo inchiodato su 836 GB liberi, quindi, io direi che nel mio caso, Win 11 è assolto, meglio di così non potrebbe funzionare. Poi, non so, non sono così esperto.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2022, 14:21   #2765
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4209
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix2005 Guarda i messaggi
...ma non ci dovrebbe essere nessuna sommatoria se il grosso del carico finisce in RAM e non su disco (e il discorso vale per "tutto" non solo per il browser)...sarà colpa di W11 oppure Firefox e/o il sistema non sono ottimizzati o forse un mix di questi motivi. Per me un OS che si “mangia” 1 GB mentre navighi è qualcosa di inconcepibile, es. l’accoppiata W7 + Firefox mi fa fuori su disco circa 10 MB e anche le variazioni di spazio sotto W10 sono minime:



Forse non ci capiamo, io quando accendo il PC il mio disco è a 836 GB di spazio libero e quando spengo, se non ho installato programmi e non ci sono stati aggiornamenti, spengo sempre con 836 GB liberi.

Quando invece, prima di spegnere faccio una bella lavatrice dei "panni sporchi" accumulati durante la settimana, ricupero circa 1 GB per 80 % circa da Firefox.

Se metto anche il candeggio con McAfee, non accumulo più 1 GB di panni sporchi, ma, purtroppo, la maggior parte dei siti, non mi fa più entrare, oppure, i più "onesti" mi dicono che loro vivono di pubblicità e please di abbassare le difese.

Windows 11, ma anche con Windows 10 era così, non c'entra niente, i "furbetti" del quartierino, sono altrove, altro che privacy. Questo è il vero problema.

Nel mio caso, non è windows che decide di scrivere sul disco alla pisello di segugio, ma sono i siti visitati che danno "ordine" al Browser utilizzato di infilare file di varie dimensioni qua e la. Questa è la rete internet. PURTROPPO !

Ultima modifica di DLINKO : 11-01-2022 alle 14:25.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2022, 17:00   #2766
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4209
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix2005 Guarda i messaggi
Un cane ben addestrato prende “ordini” solo dal padrone e così è il browser se lo sai configurare.
Io fossi in te non ne sarei così sicuro, in ogni caso, attenzione, non sto parlando ne di virus e ne di violazioni gravi, semplicemente tutte quelle furbate per intrufolarsi nei vari PC, Tablet, Smartphone e carpirti quelle informazioni necessarie per costruire il tuo profilo da utilizzare anche solo semplicemente per bombardarti con le giuste pubblicità e/o offerte mirate.

Poi, se fosse così semplice, mi spieghi perché: windows, Android. iOS, MacOS, Edge, Firefox, Chrom, eccetera, continuano a sfornare aggiornamenti appunto per la sicurezza.

L'ho già scritto più di una volta, potrei blindarmi totalmente, ma poi ?? Se sei isolato completamente, che te ne fai di Internet ? Purtroppo, la porta va lasciata almeno socchiusa in modo da bloccare almeno il 90 % dei polli e per il resto incroci le dita. Tanto le contromisure, in ogni campo della sicurezza, saranno sempre un gradino sotto chi tenta di bypassarle.

Guarda, prova a mettere anche un solo semplice AD blocker e vedrai che già solamente con quello, molti siti non ti faranno più entrare perché non ti possono sparare i loro fastidiosi pop up pubblicitari e quindi, dovrai su quelli che ti interessano prevedere delle esclusioni.

C'est la vie.

Poi, per concludere, tu paragoni i browser a cani ben addestrabili, ma ricordati che un buon cane fedele è fedele al padrone e non a chi lo ha addestrato e noi non siamo i padroni dei browser.

Quindi, meditate gente meditate .......

Ultima modifica di DLINKO : 11-01-2022 alle 17:04.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2022, 17:21   #2767
LL1
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 2207
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Ma invece a voi il comando "winget" (...)
che funzioni (e che sei riuscito a farlo funzionare) abbiamo chiarito di si.

L'ho provato (aggiornando per dire due programmi tra quelli installati che SUMo allo stato non vedeva) ma fondamentalmente ho capito (se mai ce ne fosse stato bisogno) che non sono tipo da linea di comando se non in casi estremi

Cosa ha cioè in più che non sia permesso con gli strumenti (più intuitivi) di tipo "What You See is What You Get"??
__________________
Ordinary Man
Ryzen 5600X, ASUS TUF GAMING B550M Plus, Powercolor Hellhound RX 6600, NZXT C650
Yoga Pro 7 14AHP9 (R7 8845HS)
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2022, 17:44   #2768
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4209
Giusto per info agli Win 11 users.


DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2022, 18:07   #2769
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11243
Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
che funzioni (e che sei riuscito a farlo funzionare) abbiamo chiarito di si.

L'ho provato (aggiornando per dire due programmi tra quelli installati che SUMo allo stato non vedeva) ma fondamentalmente ho capito (se mai ce ne fosse stato bisogno) che non sono tipo da linea di comando se non in casi estremi

Cosa ha cioè in più che non sia permesso con gli strumenti (più intuitivi) di tipo "What You See is What You Get"??
Che con un comando potenzialmente potresti installare/disinstallare/aggiornare tutto quel che ti serve, un po' come con i repository su Linux, che sia molto più comodo è innegabile una volta provato.
*Se funzionasse...
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2022, 12:37   #2770
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
11 gennaio 2022— KB5009566 (Build del sistema operativo 22000.434)

Fatto, tutto ok
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2022, 16:30   #2771
LL1
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 2207
wao, questo si che sarebbe stato uno Start come Dio comanda...ehm: come il buon senso avrebbe suggerito alla luce di quello che è stato il lavoro su 10:



(da Neowin)


E niente, da soli non ci sono riusciti (in effetti era complesso eh )

Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Che con un comando potenzialmente potresti installare/disinstallare/aggiornare tutto quel che ti serve, un po' come con i repository su Linux, che sia molto più comodo è innegabile una volta provato.
*Se funzionasse...
2 cose, se pur 'laboriosamente', le ho aggiornate pero'..uh?

__________________
Ordinary Man
Ryzen 5600X, ASUS TUF GAMING B550M Plus, Powercolor Hellhound RX 6600, NZXT C650
Yoga Pro 7 14AHP9 (R7 8845HS)

Ultima modifica di LL1 : 12-01-2022 alle 19:06.
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2022, 18:12   #2772
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11243
Anche la disinstallazione funziona solo eseguendo il comando app per app, della serie sto prima da interfaccia grafica. Se si lancia ricorsivamente dice che non trova la prima e si ferma.
L'idea è buona, l'implementazione "un po'" meno.
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2022, 19:17   #2773
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21003
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Anche la disinstallazione funziona solo eseguendo il comando app per app, della serie sto prima da interfaccia grafica. Se si lancia ricorsivamente dice che non trova la prima e si ferma.
L'idea è buona, l'implementazione "un po'" meno.
Non so se ho capito male io di cosa parlate, comunque ho appena provato con Winget upgrade --all e ha aggiornato da solo 9 cose su 10. Uno ha dato errore, c'era un codice ma non ho ancora controllato cosa non gli sia andato bene.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2022, 19:56   #2774
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11243
Io non ho nemmeno provato ad installare o aggiornare le app, quello magari sarebbe venuto dopo. Volevo disinstallare quelle che mi aveva reinstallato autonomamente Windows senza ricorrere a Remove-AppxPackage tramite Powershell che teoricamente, secondo quanto mi aveva detto qualcuno tempo fa, dovrebbe eliminarle una volta per tutte e non dovrebbero ripristinarsi da sole.
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2022, 20:25   #2775
Sealea
Senior Member
 
L'Avatar di Sealea
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: (VA)
Messaggi: 10733
ciao ragazzi, sto riscontrando un avvio con W11.

ho installato il mio w11 su nvme sulla mobo, poi per una prova ho dovuto installare un altro w11 su un ssd sata. dando il boot normalmente, prima di caricare windows mi chiede quale os voglio far partire (mai chiesto di fare dual boot) ma va beh. il problema è che me lo chiede anche adesso che il disco ssd è stato rimosso! non capisco dove vada a prendere l'altro avvio di windows, le partizioni su disco principale sono le solite 3 che c'erano prima.
sapete cosa può essere?

edit: mentre scrivevo ho risolto

ciò non toglie che non capisco perché ci siano tracce di un altro OS nel disco nvme
__________________
CPU: i9 13900k @def | MoBo: MSI Tomahawk Z790 | RAM: DDR5 Vengeance 4x16GB 5600 C36 | VGA: RTX 3080Ti FE | PSU: Seasonic Focus GX850 | Dischi:WB SN850 500GB + Crucial P2 1TB +2TB | Monitor + TV: Asus MG279Q + Samsung 65" QN90A

Ultima modifica di Sealea : 12-01-2022 alle 20:29.
Sealea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2022, 21:56   #2776
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18072
Quote:
Originariamente inviato da Sealea Guarda i messaggi
ciao ragazzi, sto riscontrando un avvio con W11.

ho installato il mio w11 su nvme sulla mobo, poi per una prova ho dovuto installare un altro w11 su un ssd sata. dando il boot normalmente, prima di caricare windows mi chiede quale os voglio far partire (mai chiesto di fare dual boot) ma va beh. il problema è che me lo chiede anche adesso che il disco ssd è stato rimosso! non capisco dove vada a prendere l'altro avvio di windows, le partizioni su disco principale sono le solite 3 che c'erano prima.
sapete cosa può essere?

edit: mentre scrivevo ho risolto

ciò non toglie che non capisco perché ci siano tracce di un altro OS nel disco nvme
Perché hai installato Windows sul SATA senza scollegare gli altri dischi, quindi senza scollegare il NVMe, automaticamente nella partizione EFI dell'NVMe che è il primo della catena è stato scritto il sistema di avvio di entrambi gli OS ed è quello che vede il programma per il multiboot di Windows.

Non è novità di oggi, dalla notte dei tempi se installi uno Windows tenendo collegato un disco con un'altra installazione di Windows ti ritrovi il dualboot ed entrambe le voci visualizzabili all'accensione del computer. Se vuoi evitare queste situazioni, devi installare Windows tenendo collegato al computer SOLO il disco su cui intendi installare. Ricollegherai gli altri finita l'installazione.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2022, 22:09   #2777
SinapsiTXT
Senior Member
 
L'Avatar di SinapsiTXT
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4776
Quote:
Originariamente inviato da redheart Guarda i messaggi
Salve sono passato all'11 da quasi una settimana sul pc in firma (quindi in teoria al 100% incompatibile) e funziona decisamente bene ma sento la mancanza delle icone animate (il progresso in verde) nella barra delle applicazioni...
Come ti trovi? Perchè io Win11 l'ho installato ieri sul pc nuovo (vedi in firma) e mi sto trovando bene e stavo considerando l'idea di cercare di portarlo anche sul pc vecchio che come il tuo non è compatibile non avendo la tecnologia TPM 2.0

Qualcuno mi può dare il feedback di come può girare Windows 11 sui sistemi Z87? Non vorrei rischiare di avere problemi di driver non essendo ufficialmente supportati
__________________
PC 1 Seasonic GX850 Lian Li PC-O11 DynamicXL Strix x570-E Ryzen i7 5800x + Arctic Freezer II 360 G.Skill 4x8GB 3600 ASUS 3070 TUF Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB+MX500 1TB Predator XB271HU

PC 2 RM750x-Lian Li PC-X500FX-Maximus VI Hero-i5 4670K+DarkRock PRO3-Kingstone 2x8 1600-Nvidia 3060ti FE-Crucial M500 240GB-Xonar D2X - HUAWEI MateView GT34
SinapsiTXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 09:01   #2778
Ares7170
Senior Member
 
L'Avatar di Ares7170
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 1932
Ciao a tutti, ho un pc "frankenstein" che uso per gli esperimenti. Non avendo i requisiti né a livello di tpm, né a livello di cpu, per installare w11 l'unica è scaricare la iso e prepararla tramite rufus? Un'eventuale installazione della iso liscia non andrebbe a buon fine? Grazie
Ares7170 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 09:14   #2779
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21003
Quote:
Originariamente inviato da Ares7170 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho un pc "frankenstein" che uso per gli esperimenti. Non avendo i requisiti né a livello di tpm, né a livello di cpu, per installare w11 l'unica è scaricare la iso e prepararla tramite rufus? Un'eventuale installazione della iso liscia non andrebbe a buon fine? Grazie
Se nulla è cambiato la ISO liscia non si installa. Se la prepari con Rufus, inibendo il controllo hw, non ci sono problemi a procedere con l'installazione.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 09:32   #2780
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4209
Disponibile anche l'ultimo cumulativo.

DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v