Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-01-2022, 16:11   #1
gigagi
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 535
Windows 10 schermata blu dopo installazione di un programma

Salve, ho un problema con un notebook. si accende, comincia a caricare windows ma non arriva a completare il caricamento che va in schermata blu e fa riferimento a questo file: hardlock.sys

ho provato tutte le possibilità che Windows da quando il sistema non parte e cioè il ripristino all' avvio, il ripristino da un punto precedente, ecc. ma nulla da fare.

vorrei evitare di dover reinstallare il sistema operativo perchè ci sono troppi software importanti installati
grazie
__________________
EDIT by staff - no vendita prodotti informatici tramite firma e mail
gigagi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2022, 16:16   #2
DexTK13
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2022
Messaggi: 11
Riesci almeno ad entrare in Safe Mode?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
DexTK13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2022, 16:18   #3
gigagi
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 535
Quote:
Originariamente inviato da DexTK13 Guarda i messaggi
Riesci almeno ad entrare in Safe Mode?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Come posso accedere in safe mode da questa situazione?
__________________
EDIT by staff - no vendita prodotti informatici tramite firma e mail
gigagi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2022, 16:27   #4
LL1
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 2195
se disponi del supporto di installazione è facile..

Che programma era??
__________________
Ordinary Man
Ryzen 5600X, ASUS TUF GAMING B550M Plus, Powercolor Hellhound RX 6600, NZXT C650, 11Pro 23H2
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2022, 16:34   #5
gigagi
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 535
Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
se disponi del supporto di installazione è facile..

Che programma era??
Windows 10, ho la pennetta con la quale ho fatto l'installazione qualche mese fa
__________________
EDIT by staff - no vendita prodotti informatici tramite firma e mail
gigagi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2022, 16:43   #6
DexTK13
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2022
Messaggi: 11
Se riesci ad entrare in recovery dalla situazione in cui ti trovi, puoi provare ad eliminare il file hardlock.sys

Ma da come mi sembra di capire, non riesci in nessun modo.
Quindi ti consiglio di seguire la strada suggerita da LL1. Ripristina il sistema da un supporto esterno.
Installa come se fosse nuovo, senza formattare il disco però. Troverai il vecchio contenuto in una cartella Windows.old

A dire il vero, dovresti anche avere la possibilità di sistemare l’immagine dell OS dal supporto esterno, però non ricordo bene questa parte, dovrei avercela davanti 🤔 forse LL1 se lo ricorda meglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
DexTK13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2022, 16:55   #7
gigagi
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 535
Quote:
Originariamente inviato da DexTK13 Guarda i messaggi
Se riesci ad entrare in recovery dalla situazione in cui ti trovi, puoi provare ad eliminare il file hardlock.sys

Ma da come mi sembra di capire, non riesci in nessun modo.
Quindi ti consiglio di seguire la strada suggerita da LL1. Ripristina il sistema da un supporto esterno.
Installa come se fosse nuovo, senza formattare il disco però. Troverai il vecchio contenuto in una cartella Windows.old

A dire il vero, dovresti anche avere la possibilità di sistemare l’immagine dell OS dal supporto esterno, però non ricordo bene questa parte, dovrei avercela davanti 🤔 forse LL1 se lo ricorda meglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
qual è la soluzione suggerita da LL1???
poi da come dici dovrei fare una nuova installazione senza formattare, mi ritroverei quindi con una installazione pulita di windows ed è la cosa che vorrei evitare
__________________
EDIT by staff - no vendita prodotti informatici tramite firma e mail
gigagi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2022, 17:10   #8
LL1
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 2195
la soluzione di LL1, casereccia, prevede di usare il supporto di installazione per arrivare al prompt dei comandi e modificare l'estensione del file in questione (da hardlock.sys a hardlock.quello_che_ti_pare) sperando a quel punto che non generi più interferenza nel processo di boot.

Che programma è?? (e 2)



Hai provato, prima della ricetta LL1, a forzare il riavvio 3 volte consecutive??
__________________
Ordinary Man
Ryzen 5600X, ASUS TUF GAMING B550M Plus, Powercolor Hellhound RX 6600, NZXT C650, 11Pro 23H2
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2022, 17:20   #9
gigagi
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 535
Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
la soluzione di LL1, casereccia, prevede di usare il supporto di installazione per arrivare al prompt dei comandi e modificare l'estensione del file in questione (da hardlock.sys a hardlock.quello_che_ti_pare) sperando a quel punto che non generi più interferenza nel processo di boot.

Che programma è?? (e 2)



Hai provato, prima della ricetta LL1, a forzare il riavvio 3 volte consecutive??
Scusami ma per programma avevo inteso la versione di windows...sorry. il programma è un programma Cad per periti assicurativi configurato con dei database grandissimi e che vorrei evitare di reinstallare.
se dalla schermata di risoluzione problemi di windows scelgo prompt dei comandi l'unica lettera a cui riesco ad accedere è la lettera X e basta, che sarà probabilmente la partizione temporanea. Ricordo però che mesi fa quando ho fatto l'installazione, dalla pennetta che solitamente uso con la ISO di windows 10 20H2, ho dovuto in fase di installazione caricare manualmente i driver del controller Sata reperiti dal sito Intel. praticamente ora non riesco a fare nulla! Ma il modo per provare ad accedere alla modalità provvisoria da questa situazione esiste?
__________________
EDIT by staff - no vendita prodotti informatici tramite firma e mail
gigagi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2022, 17:21   #10
DexTK13
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2022
Messaggi: 11
Windows 10 schermata blu dopo installazione di un programma

Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
la soluzione di LL1, casereccia, prevede di usare il supporto di installazione per arrivare al prompt dei comandi e modificare l'estensione del file in questione (da hardlock.sys a hardlock.quello_che_ti_pare) sperando a quel punto che non generi più interferenza nel processo di boot.

Che programma è?? (e 2)



Hai provato, prima della ricetta LL1, a forzare il riavvio 3 volte consecutive??

Mi sa che solo editare l estensione del file però non basta, o sbaglio? Perché deve anche eliminare il registro di sistema e il driver dopo di hardlock..
Onestamente in quello stato non so se riuscirà a recuperare proprio tutto senza formattare 🤔

Ps. E se con Gparted crea una seconda partizione così da avere acceso alla partizione corrotta? Potrebbe da lì provare a cancellare hardlock


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
DexTK13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2022, 17:27   #11
gigagi
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 535
Quote:
Originariamente inviato da DexTK13 Guarda i messaggi
Mi sa che solo editare l estensione del file però non basta, o sbaglio? Perché deve anche eliminare il registro di sistema e il driver dopo di hardlock..
Onestamente in quello stato non so se riuscirà a recuperare proprio tutto senza formattare 🤔

Ps. E se con Gparted crea una seconda partizione così da avere acceso alla partizione corrotta? Potrebbe da lì provare a cancellare hardlock


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
e se invece provassi a realizzare una pennetta bootable di windows 10 dove al cui interno vado ad integrare i driver del controller sata che ho dovuto usare in fare di installazione. magari in questo caso riesco ad accedere alle partizioni su cui poter eseguire qualche test. il problema è che non so proprio come integrare i driver nella pennatta
__________________
EDIT by staff - no vendita prodotti informatici tramite firma e mail
gigagi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2022, 17:27   #12
LL1
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 2195
Quote:
Originariamente inviato da gigagi Guarda i messaggi
se dalla schermata di risoluzione problemi di windows scelgo prompt dei comandi l'unica lettera a cui riesco ad accedere è la lettera X e basta, che sarà probabilmente la partizione temporanea. Ricordo però che mesi fa quando ho fatto l'installazione, dalla pennetta che solitamente uso con la ISO di windows 10 20H2, ho dovuto in fase di installazione caricare manualmente i driver del controller Sata reperiti dal sito Intel. praticamente ora non riesco a fare nulla!
capito, se non erro la necessità di forzare il caricamento di quel driver coinvolgeva le CPU della famiglia Tiger Lake..
Quote:
Ma il modo per provare ad accedere alla modalità provvisoria da questa situazione esiste?
forzane in qualche modo brutalmente lo spegnimento per un tot di volte consecutive e spera in bene...
Quote:
Originariamente inviato da DexTK13 Guarda i messaggi
Mi sa che solo editare l estensione del file però non basta, o sbaglio? Perché deve anche eliminare il registro di sistema e il driver dopo di hardlock..
Onestamente in quello stato non so se riuscirà a recuperare proprio tutto senza formattare ��
di sicuro è come dici (sarebbe troppo facile la mia ricetta) però, visto lo stato in cui versa ora..



Quote:
Originariamente inviato da gigagi Guarda i messaggi

ho provato tutte le possibilità che Windows da quando il sistema non parte e cioè il ripristino all' avvio, il ripristino da un punto precedente, ecc. ma nulla da fare.
mi spieghi che passi hai seguito??
Perché a regola, se hai fatto quello che penso, significa che puoi sicuramente accedere anche alla modalità sicura..

Fai delle foto??
E' PROPRIO IN LOOP IL PROCESSO DI BOOT??
__________________
Ordinary Man
Ryzen 5600X, ASUS TUF GAMING B550M Plus, Powercolor Hellhound RX 6600, NZXT C650, 11Pro 23H2

Ultima modifica di LL1 : 03-01-2022 alle 17:34.
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2022, 17:50   #13
gigagi
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 535
Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
capito, se non erro la necessità di forzare il caricamento di quel driver coinvolgeva le CPU della famiglia Tiger Lake..

forzane in qualche modo brutalmente lo spegnimento per un tot di volte consecutive e spera in bene...

di sicuro è come dici (sarebbe troppo facile la mia ricetta) però, visto lo stato in cui versa ora..




mi spieghi che passi hai seguito??
Perché a regola, se hai fatto quello che penso, significa che puoi sicuramente accedere anche alla modalità sicura..

Fai delle foto??
E' PROPRIO IN LOOP IL PROCESSO DI BOOT??
è il loop nel senso che fa sempre questo: schermata blu, carica la percentuale, e mi rimanda nella schermata della risoluzione dei problemi.

che passi ho seguito? per ora nessuno perchè oltre questo non mi permette di fare nulla
__________________
EDIT by staff - no vendita prodotti informatici tramite firma e mail
gigagi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2022, 17:53   #14
LL1
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 2195
fai una foto, cortesemente??

Voglio vedere con i miei occhi cosa intendi per risoluzione dei problemi
__________________
Ordinary Man
Ryzen 5600X, ASUS TUF GAMING B550M Plus, Powercolor Hellhound RX 6600, NZXT C650, 11Pro 23H2
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2022, 19:18   #15
gigagi
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 535
Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
fai una foto, cortesemente??

Voglio vedere con i miei occhi cosa intendi per risoluzione dei problemi
LL1 scusami tanto ma sono poco pratico del forum. volevo allegate una foto ma dice che non deve essere più grande di 24Kb, possibile??
__________________
EDIT by staff - no vendita prodotti informatici tramite firma e mail
gigagi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2022, 20:24   #16
LL1
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 2195
usa https://postimages.org/

Hai provato nel frattempo i 3 riavvii forzati che ti ho suggerito?, anche questo non si capisce anzi, secondo me non hai nemmeno notato il mio suggerimento..
__________________
Ordinary Man
Ryzen 5600X, ASUS TUF GAMING B550M Plus, Powercolor Hellhound RX 6600, NZXT C650, 11Pro 23H2
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2022, 10:06   #17
gigagi
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 535
Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
usa https://postimages.org/

Hai provato nel frattempo i 3 riavvii forzati che ti ho suggerito?, anche questo non si capisce anzi, secondo me non hai nemmeno notato il mio suggerimento..
Buongiorno, scusami ma per 3 riavvii forzati cos'è che intendi??
se intendi di mantenere premuto il tasto di accensione per farlo spegnere in malo modo, allora ne ho provati anche più di 3.
questa mattina la cosa che ho notato è che la schermata blu compare dopo aver caricato il desktop, infatti per qualche secondo sono riuscito a vedere anche le icone sul desktop (magari se ci fosse un modo per avviare in safe mode si potrevve eliminare l'installazione del software che ha provocato cio', oppure eliminare l'avvio automatico di programmi all'avvio)

__________________
EDIT by staff - no vendita prodotti informatici tramite firma e mail
gigagi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2022, 10:13   #18
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da gigagi Guarda i messaggi
Buongiorno, scusami ma per 3 riavvii forzati cos'è che intendi??
se intendi di mantenere premuto il tasto di accensione per farlo spegnere in malo modo, allora ne ho provati anche più di 3.
questa mattina la cosa che ho notato è che la schermata blu compare dopo aver caricato il desktop, infatti per qualche secondo sono riuscito a vedere anche le icone sul desktop (magari se ci fosse un modo per avviare in safe mode si potrevve eliminare l'installazione del software che ha provocato cio', oppure eliminare l'avvio automatico di programmi all'avvio)

Avviare il PC in modalità provvisoria in Windows
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2022, 11:10   #19
gigagi
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 535
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Niente da fare, già provato ciò che dice in questo link. la Voce "Opzioni Avanzate" in risoluzione dei problemi non compare in nessun caso
__________________
EDIT by staff - no vendita prodotti informatici tramite firma e mail
gigagi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2022, 12:05   #20
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da gigagi Guarda i messaggi
Niente da fare, già provato ciò che dice in questo link. la Voce "Opzioni Avanzate" in risoluzione dei problemi non compare in nessun caso
Opzioni di avvio avanzate (inclusa la modalità provvisoria)
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v