Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2018, 11:46   #3001
messaggero57
Senior Member

L'Avatar di messaggero57

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da giuseppesole Guarda i messaggi
Ho trovato queste info:

https://www.ultimoprezzo.com/blog/20...unti-di-forza/

https://www.gqitalia.it/gadget/hi-te...cB&refresh_ce=

Inoltre noto come lo ZD9 da te citato ed il QLED da 65 pollici Samsung costino sui 5000€... ben di più dell'OLED. Ora, se non vi fossero vantaggi, il prezzo porrebbe questi prodotti automaticamente fuori mercato. Che qualcuno ci aiuti a capire.
Il discorso è molto semplice. Per cercare di arrivare ai livelli di qualità di un TV OLED occorre prima di tutto la retroilluminazione full LED e un processore potentissimo che consenta di intervenire sul local dimming in tempo reale tramite sofisticatissimi algoritmi matematici. In questo settore Sony è il top, ma i costi di produzione sono molto elevati ed il prezzo finale supera quello degli OLED. Sui QLED meglio stendere un velo pietoso: anche in questo caso prezzi assurdi senza nessun vantaggio reale!

Ultima modifica di messaggero57 : 05-11-2018 alle 12:19.
messaggero57 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2018, 13:12   #3002
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
Quote:
Originariamente inviato da messaggero57 Guarda i messaggi
Il discorso è molto semplice. Per cercare di arrivare ai livelli di qualità di un TV OLED occorre prima di tutto la retroilluminazione full LED e un processore potentissimo che consenta di intervenire sul local dimming in tempo reale tramite sofisticatissimi algoritmi matematici. In questo settore Sony è il top, ma i costi di produzione sono molto elevati ed il prezzo finale supera quello degli OLED. Sui QLED meglio stendere un velo pietoso: anche in questo caso prezzi assurdi senza nessun vantaggio reale!
Si concordo, ma ti sfugge un dettaglio. La gamma near black. Se come me sei un amante di film cupi, dark, horror, fantascienza et similare, allora avrai un problema con gli OLED. Perchè si hanno neri fantastici, ma tendono al clipping, ovvero ad inghiottire i dettagli delle zone d'ombra. E questo si fa tanto più evidente quanto la stanza è luminosa. Al buio o in penombra alzando leggermente il gamma o compensando appena le ombre si risolve, ma in piena luce no.
OLED LG 32GS95UE 4k@240Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit
kiwivda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2018, 13:36   #3003
messaggero57
Senior Member

L'Avatar di messaggero57

Quote:
Originariamente inviato da kiwivda Guarda i messaggi
Si concordo, ma ti sfugge un dettaglio. La gamma near black. Se come me sei un amante di film cupi, dark, horror, fantascienza et similare, allora avrai un problema con gli OLED. Perchè si hanno neri fantastici, ma tendono al clipping, ovvero ad inghiottire i dettagli delle zone d'ombra. E questo si fa tanto più evidente quanto la stanza è luminosa. Al buio o in penombra alzando leggermente il gamma o compensando appena le ombre si risolve, ma in piena luce no.
Capisco cosa intendi dire e concordo. Però quando si prende un TV diciamo che l'ideale dovrebbe essere il miglior compromesso possibile qualità/prezzo e in questo senso gli OLED non hanno rivali. Nello specifico io guardo qualsiasi tipo di film purché di buona qualità artistica e in genere la sera. Per i telegiornali o le partite di giorno tutto sommato posso accontentarmi. Al contrario non esiste proprio che a fine 2018 appena mi sposto di lato il nero tende al blu o al grigio scuro. Il vero "dramma" fu la prematura scomparsa dei Plasma: Panasonic aveva già pronti modelli UHD che potevano rappresentare una reale alternativa agli OLED, ma furono costretti ad interrompere la produzione quando qualcuno si inventò gli inutili LCD curvi. Indovinate un po' chi ebbe questa brillante idea per stroncare ogni concorrenza...

Ultima modifica di messaggero57 : 05-11-2018 alle 13:41.
Old 05-11-2018, 15:02   #3004
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Iscritto dal: Feb 2005
Grazie ragazzi. Quindi ora ZD9 o OLED.
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N.
giuseppesole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2018, 19:56   #3005
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da kiwivda Guarda i messaggi
Esatto questo è un punto importante, gli OLED hanno il famigerato black crush, cosa che per alcuni può essere davvero fastidiosa, intanto perché in natura non esiste il nero assoluto stile OLED, poi si perdono tantissimi dettagli sulle sfumature del nero/grigio, dettagli che si vedono benissimo già su un XF9005 tanto per dire.
La fissa per il nero non è una buona cosa, per me sono anni ormai che i LED hanno neri ottimi e più che soddisfacenti, il nero OLED è altamente artificiale imho e questo è un aspetto che non apprezzo.

Quote:
Ho trovato queste info:

https://www.ultimoprezzo.com/blog/20...unti-di-forza/

https://www.gqitalia.it/gadget/hi-te...cB&refresh_ce=

Inoltre noto come lo ZD9 da te citato ed il QLED da 65 pollici Samsung costino sui 5000€... ben di più dell'OLED. Ora, se non vi fossero vantaggi, il prezzo porrebbe questi prodotti automaticamente fuori mercato. Che qualcuno ci aiuti a capire.
Infatti non è così facile, intanto gli OLED degradano molto in fretta e tutti quelli che dicono che non hanno mai avuto burn-in alla fine ce l'hanno al massimo da 24 mesi, peccato che il burn in solitamente (salvo pannelli sfigati), si ha proprio dopo i 2 anni di utilizzo.

Comunque basta saperlo ed utilizzarli con attenzione, motivo per cui io prenderei solo un TV OLED LG del 2018, perchè hanno tutti la funzione che individua eventuali loghi o parti fisse e abbassa la luminosità di parecchio in tutta la zona, anche in modo aggressivo, ma in questo modo si limita di parecchio il rischio burn-in, d'altronde LG fa i pannelli, se hanno deciso di inserire un'opzione del genere e se consigliano di tenerla su "High" (Alto), un motivo ci sarà. (Mi pare di averlo letto proprio sul manuale di utilizzo di LG)

Altra cosa di cui parlavamo sopra è il black crush, è vero gli OLED hanno un nero perfetto (e irreale perchè di fatto non esiste in natura), ma tendono a perdere tantissimi dettagli nelle scene scure, che invece su un LED si vedrebbero benissimo. Sempre tenendo presente che i LED hanno già un nero ottimo, per come la vedo io gli OLED enfatizzano una cosa di cui non si sentiva sto gran bisogno anzi.

Tuttavia gli OLED hanno anche grossi vantaggi, tipo luminosità e luce blu meno sparate e non così fastidiose come sui LED. L'immagine nel complesso è più riposante e più morbida/naturale. Mentre i LED producono un'immagine più "affilata/definita" (passatemi il termine) e meno morbida. Quindi c'è chi preferisce la resa del LED e chi quella dell'OLED, si tratta pur sempre di gusti.

Altro vantaggio sicuro è che gli OLED non avendo la stessa luminosità di un QLED di fascia alta, puntano alla profondità del nero per avere un'ottima resa in HDR e i risultati sono da urlo! Al contrario i QLED devono compensare con una maggiore luminosità, che però trovo stancante, sempre per il discorso che emettono più luce blu e specie sulle luci o sui bianchi (tipo luce solare da una finestra o neve) risultano decisamente più affaticanti per l'occhio. Ovviamente c'è chi patisce di più e chi meno, è tutto molto oggettivo. Conosco gente che ama tenere il proprio LED con la luminosità a palla per esempio, a me invece viene mal di testa dopo pochi minuti...

Altra cosa è la questione vertical banding, di cui gli OLED soffrono moltissimo! Non che sia assente sui QLED, infatti mi pare che proprio sui Samsung sia stata segnalata diverse volte, sui Sony XF9005 invece dovrebbe essere molto rara, comunque sempre per la storia della lotteria sul pannello che è molto accentuata negli OLED, è facile trovarsi con un pannello con vertical banding più o meno pronunciato, altro motivo che potrebbe spingere qualcuno a cercare TV LED che presentino poco il problema.

Quote:
Grazie ragazzi. Quindi ora ZD9 o OLED.
Personalmente considererei il Sony XF9005 se vuoi andare su un LED, non ha senso spendere di più imho, altrimenti se preferisci la resa OLED, vai di B8 o C8 di LG, infatti se io prendessi un OLED cercherei di spendere il meno possibile, proprio per la lotteria del pannello, che può essere più o meno prono a burn-in, inoltre il burn-in non è coperto da alcuna garanzia o estensione del produttore.

Ultima modifica di DakmorNoland : 05-11-2018 alle 20:19.
DakmorNoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2018, 20:52   #3006
messaggero57
Senior Member

L'Avatar di messaggero57

Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
....La fissa per il nero non è una buona cosa, per me sono anni ormai che i LED hanno neri ottimi e più che soddisfacenti, il nero OLED è altamente artificiale imho e questo è un aspetto che non apprezzo.
Infatti non è così facile, intanto gli OLED degradano molto in fretta e tutti quelli che dicono che non hanno mai avuto burn-in alla fine ce l'hanno al massimo da 24 mesi, peccato che il burn in solitamente (salvo pannelli sfigati), si ha proprio dopo i 2 anni di utilizzo.
Comunque basta saperlo ed utilizzarli con attenzione, motivo per cui io prenderei solo un TV OLED LG del 2018, perchè hanno tutti la funzione che individua eventuali loghi o parti fisse e abbassa la luminosità di parecchio in tutta la zona, anche in modo aggressivo, ma in questo modo si limita di parecchio il rischio burn-in, d'altronde LG fa i pannelli, se hanno deciso di inserire un'opzione del genere e se consigliano di tenerla su "High" (Alto), un motivo ci sarà. (Mi pare di averlo letto proprio sul manuale di utilizzo di LG)
Altra cosa di cui parlavamo sopra è il black crush, è vero gli OLED hanno un nero perfetto (e irreale perchè di fatto non esiste in natura), ma tendono a perdere tantissimi dettagli nelle scene scure, che invece su un LED si vedrebbero benissimo. Sempre tenendo presente che i LED hanno già un nero ottimo, per come la vedo io gli OLED enfatizzano una cosa di cui non si sentiva sto gran bisogno anzi.
Tuttavia gli OLED hanno anche grossi vantaggi, tipo luminosità e luce blu meno sparate e non così fastidiose come sui LED. L'immagine nel complesso è più riposante e più morbida/naturale. Mentre i LED producono un'immagine più "affilata/definita" (passatemi il termine) e meno morbida. Quindi c'è chi preferisce la resa del LED e chi quella dell'OLED, si tratta pur sempre di gusti.
Altro vantaggio sicuro è che gli OLED non avendo la stessa luminosità di un QLED di fascia alta, puntano alla profondità del nero per avere un'ottima resa in HDR e i risultati sono da urlo! Al contrario i QLED devono compensare con una maggiore luminosità, che però trovo stancante, sempre per il discorso che emettono più luce blu e specie sulle luci o sui bianchi (tipo luce solare da una finestra o neve) risultano decisamente più affaticanti per l'occhio. Ovviamente c'è chi patisce di più e chi meno, è tutto molto oggettivo. Conosco gente che ama tenere il proprio LED con la luminosità a palla per esempio, a me invece viene mal di testa dopo pochi minuti...
Altra cosa è la questione vertical banding, di cui gli OLED soffrono moltissimo! Non che sia assente sui QLED, infatti mi pare che proprio sui Samsung sia stata segnalata diverse volte, sui Sony XF9005 invece dovrebbe essere molto rara, comunque sempre per la storia della lotteria sul pannello che è molto accentuata negli OLED, è facile trovarsi con un pannello con vertical banding più o meno pronunciato, altro motivo che potrebbe spingere qualcuno a cercare TV LED che presentino poco il problema.
Personalmente considererei il Sony XF9005 se vuoi andare su un LED, non ha senso spendere di più imho, altrimenti se preferisci la resa OLED, vai di B8 o C8 di LG, infatti se io prendessi un OLED cercherei di spendere il meno possibile, proprio per la lotteria del pannello, che può essere più o meno prono a burn-in, inoltre il burn-in non è coperto da alcuna garanzia o estensione del produttore.
Sono d'accordo sulla qualità dei Sony XF9005, però mi sembra che stai esagerando sui difetti degli OLED. Il nero assoluto non può essere preso come una feature a sé stante, ma deve essere messo in relazione al livello di contrasto praticamente infinito rispetto agli LCD. Problemi di degrado precoce dei pannelli e burn-in sul mio LG 55B6V non ne ho mai notati nonostante il mio TV abbia più di tre anni sul gropppone e rassicuro tutti che lo uso parecchio. In ogni caso ci sono i cicli di lavaggio automatico del pannello dopo quattro ore di utilizzo continuo che vanno a sommarsi ai lavaggi approfonditi ogni 2.000. A questo bisogna aggiungere che solo un pazzo spende più di 1.500 per un televisore alto di gamma per poi lasciarlo per ore ed ore con un immagine fissa. A questo va aggiunto che i modelli del 2018 abbassano automaticamente la luminosità in caso di rischio.
Vero invece il discorso sul vertical banding: se si becca il pannello sfigato sono guai, ma negli ultimi tempi anche questo aspetto è stato migliorato col progresso nei processi produttivi.
Come ho scritto nel post precedente, piuttosto che vedere le bande nere diventare bluastre o grigiastre appenaci si mette un po' di lato nei film girati in 2,35:1, rimango senza televisore!
P.S. - Per qualunque televisore esistono pro e contro (naturalmente parliamo di modelli di un certo livello) e in ogni caso andrebbero calibrati a dovere per godere appieno delle potenzialità di questi prodotti.
Per farla breve: oggi come oggi prenderei di sicuro un TV OLED LG B8 o C8 ( e qui siamo d'accordo), o al limite E8 de si desidera un audio più evoluto.
Per chi volesse approfondire un po' la faccenda del burn-in:

https://igizmo.it/oled-e-burn-in/

Ultima modifica di messaggero57 : 05-11-2018 alle 20:59.
Old 05-11-2018, 22:03   #3007
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Sono d'accordo sulla qualità dei Sony XF9005, però mi sembra che stai esagerando sui difetti degli OLED. Il nero assoluto non può essere preso come una feature a sé stante, ma deve essere messo in relazione al livello di contrasto praticamente infinito rispetto agli LCD. Problemi di degrado precoce dei pannelli e burn-in sul mio LG 55B6V non ne ho mai notati nonostante il mio TV abbia più di tre anni sul gropppone e rassicuro tutti che lo uso parecchio. In ogni caso ci sono i cicli di lavaggio automatico del pannello dopo quattro ore di utilizzo continuo che vanno a sommarsi ai lavaggi approfonditi ogni 2.000. A questo bisogna aggiungere che solo un pazzo spende più di 1.500 per un televisore alto di gamma per poi lasciarlo per ore ed ore con un immagine fissa. A questo va aggiunto che i modelli del 2018 abbassano automaticamente la luminosità in caso di rischio.
Vero invece il discorso sul vertical banding: se si becca il pannello sfigato sono guai, ma negli ultimi tempi anche questo aspetto è stato migliorato col progresso nei processi produttivi.
Come ho scritto nel post precedente, piuttosto che vedere le bande nere diventare bluastre o grigiastre appenaci si mette un po' di lato nei film girati in 2,35:1, rimango senza televisore!
P.S. - Per qualunque televisore esistono pro e contro (naturalmente parliamo di modelli di un certo livello) e in ogni caso andrebbero calibrati a dovere per godere appieno delle potenzialità di questi prodotti.
Per farla breve: oggi come oggi prenderei di sicuro un TV OLED LG B8 o C8 ( e qui siamo d'accordo), o al limite E8 de si desidera un audio più evoluto.
Per chi volesse approfondire un po' la faccenda del burn-in:

https://igizmo.it/oled-e-burn-in/

Certo le mie ovviamente erano considerazioni personali, comunque sul burn-in ho sentito tutto e il contrario di tutto. Tieni presente che magari a te è capitato un pannello fortunato, o magari no, per me è una cosa di cui si parla da troppo poco per avere un dato certo. Inizialmente anch'io la ritenevo una fesseria, adesso non più tanto. Comunque non è necessario tenere un'immagine fissa, pensa solo a chi si vede le notizie sui canali di news, tipo la CNN che stampa che è una meraviglia, oppure chi gioca magari allo stesso gioco per un mese di fila, con tanto di HUD o barra della vita fissi.
Siamo d'accordo che basti un po' di accortezza per evitare la cosa, ma bisogna tenerne conto, questo intendevo, non che non comprerei un OLED per il burn-in ci mancherebbe!

Anzi come dicevo li trovo molto più riposanti potendo puntare su un contrasto infinito e meno su un'eccessiva luminosità, inoltre emettono meno luce blu, che per la salute dell'occhio è molto importante.

Sulla questione che sui LED VA basti spostare leggermente la testa per vedere le bande diventare grige/blu per me esageri, nel senso che almeno sul mio W905 (TV del lontano 2013) non c'è niente di così sconvolgente, certo se uno si mette a guardare il TV proprio in obliquo (ma quale appassionato lo farebbe? Stando storti si vede comunque male, che abbia un ottimo angolo di visione o meno) si può avere l'effetto che dici, ma personalmente anche se mi sposto un po' a destra e sinistra non noto nulla. Mica parliamo di monitor TN da 4 soldi! Li davvero basta muovere un po' la testa per avere quello che menzioni.
In ogni caso anche tra i VA non tutti i modelli sono messi allo stesso modo, consiglio di visionarli di persona prima di procedere all'acquisto.

Sicuramente sul banding hanno fatto passi avanti, sentivo ad esempio che i primi modelli venduti di B8 e C8 avevano più problemi, invece pare che adesso i pannelli in generale siano migliori, probabilmente i primi non uscivano ancora come previsto, ovviamente non ho dati certi alla mano, parlo di voci che ho sentito leggendo in giro e in base alle opinioni di chi li ha acquistati.
Poi LG finalmente ha inserito la feature per abbassare la luminosità sui loghi, che se abilitata e tenuta come da manuale, penso potrà fare tanta differenza per la prevenzione del burn-in.

La resa dell'immagine sia su OLED che LED per me rimane ottima, sono tutti TV di altissimo livello, qualcuno può preferire la resa del LED, qualcuno quella dell'OLED, l'importante è vederli dal vivo e scegliere con cognizione di causa e non per sentito dire.

Invece per il capitolo gaming a quanto pare quest'anno Samsung ha fatto il botto con i suoi QLED, merito delle tante feature fra cui il supporto al Freesync ma non solo.

Ultima modifica di DakmorNoland : 05-11-2018 alle 22:06.
DakmorNoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2018, 12:29   #3008
kidbizkit
Member

Iscritto dal: May 2008
Salve a tutti, dopo tanti anni che ho un TV Samsung full HD 40" volevo prendere un TV 4k con HDR per collegargli principalmente una PS4 PRO e il PC, lo userei da una distanza di circa 3 metri.
Si vedono spesso TV 4k in offerta, e vorrei chiedervi qualche domanda:
- di quanti pollici dovrei prenderlo per quella distanza? 49"?55"?
- per quei pollici, se ne trovano di buoni attorno ai 500 più o meno? E quali conviene prendere?
- un collega ha preso un Sony da 55" con Android qualche tempo fa, consigliate di buttarmi su quel sistema operativo, per applicazioni future?
Grazie a tutti!
kidbizkit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2018, 13:14   #3009
messaggero57
Senior Member

L'Avatar di messaggero57

Quote:
Originariamente inviato da kidbizkit Guarda i messaggi
Salve a tutti, dopo tanti anni che ho un TV Samsung full HD 40" volevo prendere un TV 4k con HDR per collegargli principalmente una PS4 PRO e il PC, lo userei da una distanza di circa 3 metri...
Hai sbagliato sezione: questa è una discussione specifica sui TV OLED.
Prova a chiedere qui:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2314122
Old 06-11-2018, 13:34   #3010
messaggero57
Senior Member

L'Avatar di messaggero57

@ giuseppesole

Ho trovato questa recensione piuttosto approfondita e lusinghiera del Sony KD-55XF9005.
Io prenderei un OLED LG, ma devo ammettere che si tratta di un gran televisore come già ci aveva spiegato DakmorNoland.

https://altadefinizione.hdblog.it/20...on-recensione/

Ultima modifica di messaggero57 : 06-11-2018 alle 13:58.
Old 06-11-2018, 14:14   #3011
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Grazie Nunzio.
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N.
Old 06-11-2018, 18:35   #3012
wine
Senior Member

L'Avatar di wine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Bojano (CB)
se la tv è tarata bene e la stanza è al buio non vedo alcun motivo per preferire un led a un oled, discorso cambia se la stanza non è al buio.
black crush lo ottieni se la tv è calibrata alla caxxo, provate ad andare sulla pagina avmagazine dei panasonic che hanno la miglior elettronica cinematografica e vedrete che significa la parola "oled", dopo averne visti un paio di presenza non riesco più a guardare tutto ciò che sia led, per i miei gusti non serve una lampada abbronzante da 4000 nit, mi accontenterei di 600 ma con il dynamic tone mapper dei sony.
a distanza di 3 anni cmq non vedo nessuno lamentarsi del burn-in.
wine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2018, 18:51   #3013
kidbizkit
Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Hai sbagliato sezione: questa è una discussione specifica sui TV OLED.
Prova a chiedere qui:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2314122
Cavolo, credevo fosse quella giusta questa, mi spiace. Provo a scrivere là, grazie!
kidbizkit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2018, 15:02   #3014
L30Z3N
Junior Member

L'Avatar di L30Z3N

Iscritto dal: Oct 2017
Calibrazione LG 65E8

Un saluto a tutti gli utenti del forum...

Volevo riportare la mia esperienza su questo fantastico OLED di LG 65E8 del utente @giuseppesole

In anzitutto un caro ringraziamento @Messaggero57 per avermi raccomandato

Dunque inizio a dirvi che l'uniformità di questo pannello è davvero ECCEZIONALE! dove non ci sono evidenti Vertical banding ne altro problema di sorta, vittegning, tining ecc.

Questa è la situazione prima dell'intervento nella modalità immagine "Eco" la quale giuseppesole utilizzava sotto raccomandazione del manuale di servizio di LG!

Come ben si può apprezzare dai grafici appena condivisi c'è un'importante predominanza di "Blu" come temperatura colore (9900Kelvin) colori molto fuori dal target D65 (6500Kelvin) e parecchio oltre dal limite del percepito a occhio (deltaError3.0 "Riga gialla") e come ben avevo notato SUBITO appena accesa!

Passo successivo: lettura della modalità immagine ISF Stanza Buia OOTB (Untouched) quella "giusta" da utilizzare in calibrazione, tuttavia non perfetta:

Gray-scale molto in ordine e quasi a target su tutti i punti grigi. Ottimo anche il gamma tracking, non perfettamente lienare, ma tuttavia accettabile!

Gamut Rec.709 Invece da sistemare.

Color checker classic + Fleshtones (incarnati) fuori target!

Calibrazione 120Nits Gamma target 2.4

Intervenuto lungo scala in luminanza gamma e leggermente rittocato gli RGB lungo i 21 punti del bilanciamento del bianco!

Gamut Colore dopo intervento successivamente alla scala grigi.

Color checker classic e incarnati sotto il limite del percepito visivamente!

Risultato finale: Un resa dell'immagine, molto più naturale a livello cromatico e visivamente più dettagli in vista (livello 17 visibile dalla seduta, pannello completamente spento a livello 16, nero assoluto al buio completo)

Passo successivo calibrazione HDR:

Modalità immagine:
Technicolor Esperto (Utente)
OOTB:

Calibrazione:

Risultato finale dopo calibrazione HDR, soltanto una parola, ECCEZIONALE!

Un caro ringraziamo pubblicamente @giuseppesole per avermi contattato. Spero che ora si possa godere in pieno il suo nuovo LG OLED 65E8 portato al reference!

P.S: info contatto antoleocol@gmail.com disponibilità max. fino al 30 Novembre.
TV LG OLED 55B6v ISF Calibrated | Soundbar 2.1 Samsung F355 | TV2-PC Samsung UE32C6510 | Sonda X-Rite EODIS3 i1 Display Pro (Rev B-02 Profilo Jeti 1211) | Software Calibration CalMAN 6 Enthusiast | Pattern Generator Raspberry Pi3 Biasi Software | 3DLUT BOX | Truvue eeColor ROUTER Netgear R7000+Open DD-WRT | PC MacBook Pro 13" Mid 2009 SSD+HDD | Bluray UHD HDR Sony UBP-X800 - Panasonic DMP-UB310

Ultima modifica di L30Z3N : 12-11-2018 alle 08:43.
L30Z3N è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2018, 17:04   #3015
messaggero57
Senior Member

L'Avatar di messaggero57

@ L30Z3N

WOW!!!
Lo sapevo che avresti fatto un gran lavoro e sono contento per giuseppesole.
Adesso mi hai fatto venire voglia di calibrare anche il mio 55B6V per la parte HDR che l'altra volta non abbiamo effettuato.
Old 10-11-2018, 18:38   #3016
L30Z3N
Junior Member

L'Avatar di L30Z3N

Iscritto dal: Oct 2017
Quote:
@ L30Z3N

WOW!!!
Adesso mi hai fatto venire voglia di calibrare anche il mio 55B6V per la parte HDR che l'altra volta non abbiamo effettuato.
Quando vuoi, il mio numero ce l'hai...

Sul B6 pero c'è bisogno di intervenire direttamente dal menù di servizio sui 2 punti generale dell'intero TV.. (la modalità HDR utente purtroppo è "intoccabile" e di conseguenza da problemi nettamente visivi se la si tocca) dopodiché bisogna rifare la calibrazione in SDR, insomma, non proprio una passeggiata
TV LG OLED 55B6v ISF Calibrated | Soundbar 2.1 Samsung F355 | TV2-PC Samsung UE32C6510 | Sonda X-Rite EODIS3 i1 Display Pro (Rev B-02 Profilo Jeti 1211) | Software Calibration CalMAN 6 Enthusiast | Pattern Generator Raspberry Pi3 Biasi Software | 3DLUT BOX | Truvue eeColor ROUTER Netgear R7000+Open DD-WRT | PC MacBook Pro 13" Mid 2009 SSD+HDD | Bluray UHD HDR Sony UBP-X800 - Panasonic DMP-UB310

Ultima modifica di L30Z3N : 10-11-2018 alle 18:41.
L30Z3N è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2018, 20:31   #3017
messaggero57
Senior Member

L'Avatar di messaggero57

Quote:
Originariamente inviato da L30Z3N Guarda i messaggi
Quando vuoi, il mio numero ce l'hai...
Sul B6 pero c'è bisogno di intervenire direttamente dal menù di servizio sui 2 punti generale dell'intero TV.. (la modalità HDR utente purtroppo è "intoccabile" e di conseguenza da problemi nettamente visivi se la si tocca) dopodiché bisogna rifare la calibrazione in SDR, insomma, non proprio una passeggiata
Sì lo so, è per questo che non l'abbiamo fatta. Certo mi piacerebbe ma rifare tutto da capo mi fa venire mal di testa. Beh, ci penso.
Old 10-11-2018, 20:52   #3018
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Quote:
@ L30Z3N

WOW!!!
Anche io ti ringrazio, Messaggero. Ottimo consiglio. Leonardo è una bravissima persona ed è davvero molto esperto. Dovrebbe farne il suo mestiere a parer mio!
Old 11-11-2018, 02:01   #3019
messaggero57
Senior Member

L'Avatar di messaggero57

Quote:
Anche io ti ringrazio, Messaggero. Ottimo consiglio. Leonardo è una bravissima persona ed è davvero molto esperto. Dovrebbe farne il suo mestiere a parer mio!
Immagino, come è successo a me, che adesso noti la differenza anche a occhio nudo rispetto a come era messo il TV prima della calibrazione.
Old 11-11-2018, 10:56   #3020
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Certo.
 Rispondi

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Arlo Essential 2K in sconto su Amazon: s...
Dacia Evader, l'elettrica europea che pu...
Ecoflow: energia ancora più porta...
Un'IA europea sicura, sovrana ed etica: ...
Apple rilascia le Beta 2 dev di iOS, iPa...
MacBook Air M4 2025 in doppia offerta Am...
Due robot tagliaerba senza fili a confro...
iOS 26, arriva Recovery Assistant: sbloc...
Ericsson Mobility Report: sarà l'...
Stratocaster e Telecaster Squier by Fend...
Un prezzo eccezionale: questo Smart TV d...
Anche il robot Lefant M2 Pro è in...
Super prezzi robot MOVA (dreame): M1 cr...
Jensen Huang vende azioni NVIDIA e passa...
Grecia, cinque anni di carcere per ex ge...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian