Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-06-2021, 18:55   #341
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21829
E' qual'è il problema? E' reversibile. Salva le impostazioni (settings), e nel caso non ti soddisfi il nuovo, rimetti il vecchio firmware. Se poi non ce l'hai, facci sapere qual'è la versione attuale e qualcuno di noi lo riposta da qualche parte.

E questa è un'altra ragione per scaricare in locale il firmware che si va ad aggiornare: poter tornare indietro se qualcosa andasse storto; sempre ammesso che il modem lo consenta (non è scontato con tutti i produttori/modelli).
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2021, 19:13   #342
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Sto facendo qualche terst con questo nuovo firmware.
Confermo che il tweak funge perfettamente anche sulla mia linea.

Provato in primis con tutto a default, tempo pochi minuti lanciando un download e vengono appioppati subito i 2\3ms aggiuntivi. Classico.

Con il tweak a -3db, la linea si collegata con 3db in downstream invece che 6db (guadagnati 20\25mbit) ed a distanza di 30 minuti ancora i +3ms NON sono apparsi, quindi forse non c'è neppure bisogno dello SRA (che a quanto pare non sta neppure intervenendo per altro, pur essendo attivo) ...

Fin'ora comunque pochissimi errori (solo FEC) anche con SNR cosi basso e banda in download perfettamente stabile anche in singola sessione TCP:
Vediamo come procede.
Direi che Asus ha guadagnato diversi punti con questo firmware.

P:S: non vorrei che il tweak disabiliti in automatico lo SRA, di fatto io sto ancora con 3db e tutto rimane fermo così.
__________________
READY.

Ultima modifica di MiloZ : 17-06-2021 alle 19:16.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2021, 19:24   #343
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da future_day Guarda i messaggi
Sono combattuto se farlo o non ancora; facendo smartworking non vorrei avesse qualche bug o stranezza

anche se è vero che io lo uso come router in cascata al modem ONT dell'ISP
Essendo stato uppato sul sito come firmware ufficiale secondo me puoi installarlo con relativa tranquillità, grossi svarioni non dovrebbero esserci, io lo sto usando e pare ok.
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2021, 19:26   #344
future_day
Member
 
Iscritto dal: Mar 2021
Città: Avellino
Messaggi: 44
ok dimmi come faccio il salvataggio della mia attuale conf?
come firmware al momento ho l’unico ufficiale da sito Asus che ha come commento “initial release”( che volendo posso tirare giù anche e tenerlo da parte ….. semmai, nel caso)


Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
E' qual'è il problema? E' reversibile. Salva le impostazioni (settings), e nel caso non ti soddisfi il nuovo, rimetti il vecchio firmware. Se poi non ce l'hai, facci sapere qual'è la versione attuale e qualcuno di noi lo riposta da qualche parte.

E questa è un'altra ragione per scaricare in locale il firmware che si va ad aggiornare: poter tornare indietro se qualcosa andasse storto; sempre ammesso che il modem lo consenta (non è scontato con tutti i produttori/modelli).
future_day è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2021, 19:27   #345
future_day
Member
 
Iscritto dal: Mar 2021
Città: Avellino
Messaggi: 44
ma sul sito Asus io ancora non lo vedo però🤔🤔🤔


Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Essendo stato uppato sul sito come firmware ufficiale secondo me puoi installarlo con relativa tranquillità, grossi svarioni non dovrebbero esserci, io lo sto usando e pare ok.
future_day è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2021, 19:29   #346
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Sto facendo qualche terst con questo nuovo firmware.
Confermo che il tweak funge perfettamente anche sulla mia linea.

Provato in primis con tutto a default, tempo pochi minuti lanciando un download e vengono appioppati subito i 2\3ms aggiuntivi. Classico.

Con il tweak a -3db, la linea si collegata con 3db in downstream invece che 6db (guadagnati 20\25mbit) ed a distanza di 30 minuti ancora i +3ms NON sono apparsi, quindi forse non c'è neppure bisogno dello SRA (che a quanto pare non sta neppure intervenendo per altro, pur essendo attivo) ...

Fin'ora comunque pochissimi errori (solo FEC) anche con SNR cosi basso e banda in download perfettamente stabile anche in singola sessione TCP:
Vediamo come procede.
Direi che Asus ha guadagnato diversi punti con questo firmware.

P:S: non vorrei che il tweak disabiliti in automatico lo SRA, di fatto io sto ancora con 3db e tutto rimane fermo così.
Aggiungo che dalla webgui si può diminuire l'SNR di 1db per volta massimo di 6db (quindi da una base di 12db, se uno volesse impostarlo a 3db, non è possibile).

In ogni caso, se il comando del tweak è il solito usato anche per le ADSL, tramite DSlstat è giù predisposta la possibilità di modificarlo fino a 15db (aumentarlo o diminuirlo) ogni 0.1db (ce ne fosse bisogno).
Altrimenti si può sempre lanciare il comando manualmente da telnet\Shell, anche se in questo caso non dovrebbe rimanere salvato in caso di reboot del modem.
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2021, 19:31   #347
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da future_day Guarda i messaggi
ma sul sito Asus io ancora non lo vedo però🤔🤔🤔
L'ho scritto sopra, hanno sbagliato sezione nell'upparlo.
Lo hanno messo in "Driver & Tools" invece che "Bios & Firmware", ma c'è: https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/w...0438643563.zip
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2021, 19:35   #348
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Secondo voi tenendo SNR a 3db si rischia la rimodulazione del profilo (SoS -12db) ?
Oppure in assenza di disconnessioni frequenti non ci sono rischi?

Nel senso, il cambio di profilo si basa sulla stablità della linea o sui valori (oscillazioni di SNR o di bitrate tramite SRA etc etc)?
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2021, 19:49   #349
ness.uno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2567
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Secondo voi tenendo SNR a 3db si rischia la rimodulazione del profilo (SoS -12db) ?
Oppure in assenza di disconnessioni frequenti non ci sono rischi?

Nel senso, il cambio di profilo si basa sulla stablità della linea o sui valori (oscillazioni di SNR o di bitrate tramite SRA etc etc)?
Si, specialmente in questo periodo, meglio 4/5, te lo dice uno che ne ha presi parecchi di profili SoS, poi senza errori o disconnessioni, dopo 4 gg di uptime, al 5 giorno sempre alle 3,30 del mattino...zac, ultimamente l'ha preso anche chi è vicinissimo all'Onucab, credo che hanno cambiato qualche variabile al sistema di monitoraggio.
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2021, 20:03   #350
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
Si, specialmente in questo periodo, meglio 4/5, te lo dice uno che ne ha presi parecchi di profili SoS, poi senza errori o disconnessioni, dopo 4 gg di uptime, al 5 giorno sempre alle 3,30 del mattino...zac, ultimamente l'ha preso anche chi è vicinissimo all'Onucab, credo che hanno cambiato qualche variabile al sistema di monitoraggio.
Ok, comunque dopo oltre 1 ora la latenza non è aumentata, quindi i +3ms sembra vengano risolti semplicemente utilizzando il tweak. Ottima notizia.
Riguardo lo SRA pare non intervenire per rimodulare il bitrate nonosntate l'SNR basso, in parte dipenderà forse anche dall'accoppiata modem-->Onucab , altri feedback a riguardo sono ben accetti.

In caso di riqualifica del profilo a 12db, di per sè non è che sia un grosso problema adesso che abbiamo il tweak (lo si riporta come prima in un attimo), ed il SoS dovrebbe pure proteggere meglio la linea dai disturbi.
Rimane solo da capire se questo profilo SoS aumenta ulteriormente la latenza o meno.
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2021, 20:16   #351
future_day
Member
 
Iscritto dal: Mar 2021
Città: Avellino
Messaggi: 44
upgrade fatto

Mi pare abbiano migliorato la parte router(almeno quello che mi compare usandolo io in FTTH)

PS. Lo hanno messo ora sul sito asus anche sezione bios&firmware

https://www.asus.com/it/supportonly/...HelpDesk_BIOS/
future_day è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2021, 20:17   #352
ness.uno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2567
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Ok, comunque dopo oltre 1 ora la latenza non è aumentata, quindi i +3ms sembra vengano risolti semplicemente utilizzando il tweak. Ottima notizia.
Riguardo lo SRA pare non intervenire per rimodulare il bitrate nonosntate l'SNR basso, in parte dipenderà forse anche dall'accoppiata modem-->Onucab , altri feedback a riguardo sono ben accetti.

In caso di riqualifica del profilo a 12db, di per sè non è che sia un grosso problema adesso che abbiamo il tweak (lo si riporta come prima in un attimo), ed il SoS dovrebbe pure proteggere meglio la linea dai disturbi.
Rimane solo da capire se questo profilo SoS aumenta ulteriormente la latenza o meno.
La latenza, aumenta in maniera impercettibile con l'INP. In sos.
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2021, 20:29   #353
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
La latenza, aumenta in maniera impercettibile con l'INP. In sos.
Intendi, meno di 1ms effettivo o di più?
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2021, 20:52   #354
ness.uno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2567
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Intendi, meno di 1ms effettivo o di più?
Si, aumentando il valore della protezione da disturbo impulsivo, il valore normale max è a 61, arrivando oltre i 100, aumenta la latenza, ma veramente ad valore irrilevante.

Ultima modifica di ness.uno : 17-06-2021 alle 20:55.
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2021, 21:52   #355
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Aggiungo qualche dettaglio.
Anche tramite DSLstat si può modificare l'SNRm quindi il comando parrebbe lo stesso delle ADSL.
Ho fatto diverse altre sincronizzazioni usando il tweak aumentando\diminuendo l'SNrm ed ho notato che sfortunatamente gli ms aggiuntivi purtroppo riappaiono.

A quanto pare, non me ne ero accorto prima, ma nel primo test gli ms non si sono verificati perchè in realtà pare che SRA fosse intervenuto modificando il bitrate di pochissimo (tipo 2 o 3 bit) e questo va ad anullare i +3ms.

Ora ho abbassato l'SNR a 2db e vedo che lo SRA lo ha portato a 2.1db modificando appena il bitrate, i +3ms non ci sono più e l'interleaved depth è passato da 16 ad 8 in downstream (dopo l'intervento di SRA)
Quindi sostanzialmente l'unico modo per sbarazzarsi di questa latenza aggiuntiva è innescare SRA, come con i precedenti chipset broadcom, soltanto che stranamente la rimodulazione del bitrate da parte di SRA non riporta l'SNRm a 6db, ma lo modifica appena.

A distanza di vennti minuti SRA ha portato Snrm da 2.0db a 2.3db diminuendo il bitrate di circa 2-3mbit.
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2021, 10:48   #356
future_day
Member
 
Iscritto dal: Mar 2021
Città: Avellino
Messaggi: 44
Ragazzi una curiosità

Modem/Router Asus AX82U connesso come router al modem ONT dell'ISP (cavo lan cat 6 da porta LAN del modem alla WAN sua)

Ieri sera intorno alle 20.00 ho fatto aggiornamento del firmware ufficiale nuovo Asus

Come vedete scadenza lease è 24 ore; essendosi riavviato ad aggiornamento concluso e dunque riavviatasi anche la WAN le 24 ore del lease sarebbero state stasera alle 20 circa

dal contatore del lease come si vede sembra che il rinnovo lease ci sia stato stamane alle 8 cira, me nel registro dell'ASUS non vi è alcun evento inerente la WAN

Come potrebbe essere?
Immagini allegate
File Type: jpg 1624004510_8105_0.jpg (4.8 KB, 7 visite)
future_day è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2021, 16:58   #357
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da future_day Guarda i messaggi
Ragazzi una curiosità

Modem/Router Asus AX82U connesso come router al modem ONT dell'ISP (cavo lan cat 6 da porta LAN del modem alla WAN sua)

Ieri sera intorno alle 20.00 ho fatto aggiornamento del firmware ufficiale nuovo Asus

Come vedete scadenza lease è 24 ore; essendosi riavviato ad aggiornamento concluso e dunque riavviatasi anche la WAN le 24 ore del lease sarebbero state stasera alle 20 circa

dal contatore del lease come si vede sembra che il rinnovo lease ci sia stato stamane alle 8 cira, me nel registro dell'ASUS non vi è alcun evento inerente la WAN

Come potrebbe essere?
Non ho capito quale sia il problema se puoi essere più chiaro.
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2021, 17:09   #358
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21829
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Rimane solo da capire se questo profilo SoS aumenta ulteriormente la latenza o meno.
Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
Si, aumentando il valore della protezione da disturbo impulsivo, il valore normale max è a 61, arrivando oltre i 100, aumenta la latenza, ma veramente ad valore irrilevante.

Se non sbaglio, ironmark99 in uno dei suoi interventi, proprio rispondendo al sottoscritto, aveva chiarito che non avveniva aumento di latenza. Credo di averlo anche linkato in uno dei riferimenti della FAQ del solito thread VDSL Tim FTTC.

EDIT, ecco il link con risposta breve e modalità 'pippone' :
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...stcount=121442

Ultima modifica di giovanni69 : 18-06-2021 alle 17:14.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2021, 17:27   #359
future_day
Member
 
Iscritto dal: Mar 2021
Città: Avellino
Messaggi: 44
Nessun problema non riuscivo a capire perchè con un lease da 24 ore mi avesse rinnovato dopo circa 12 ore

ma penso aver comunque capito e risolto nel merito....

Grazie comunque

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Non ho capito quale sia il problema se puoi essere più chiaro.
future_day è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2021, 18:27   #360
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Se non sbaglio, ironmark99 in uno dei suoi interventi, proprio rispondendo al sottoscritto, aveva chiarito che non avveniva aumento di latenza. Credo di averlo anche linkato in uno dei riferimenti della FAQ del solito thread VDSL Tim FTTC.

EDIT, ecco il link con risposta breve e modalità 'pippone' :
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...stcount=121442
Grazie del link @giovanni69.
Tradotto: con i chipset Broadcom dovrebbe aumentare soltanto il jitter massimo, ossia, nella pratica, invece che +3ms potrebbe essere superiore.
Mentre con altri chipset con i quale normalmente questo aumento di latenza non si verifica mai, non dovrebbe quindi cambiare nulla in termini di latenza (anche se qualche test definitivo a conferma di ciò sarebbe utile).
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v