Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Il passaggio al digitale e le riforme assenti: a IBM Think Italia si parla di opportunità
Il passaggio al digitale e le riforme assenti: a IBM Think Italia si parla di opportunità
IBM e Ambrosetti - The European House hanno presentato all'edizione italiana di IBM Think 2021 uno studio in cui fanno il punto della situazione sullo stato della digitalizzazione e della produttività nel nostro Paese. La fotografia dello stato attuale delle cose è disarmante, in particolare per quanto riguarda le riforme che non sono state fatte, ma c'è motivo di speranza grazie al PNRR
Intel Xeon Scalable: tra terza generazione e Sapphire Rapids
Intel Xeon Scalable: tra terza generazione e Sapphire Rapids
La gamma di processori Intel Xeon è sempre più ricca, con ben 57 versioni che compongono la terza generazione della piattaforma Xeon Scalable. Tra tecnologia produttiva a 10 nanometri e proposte per sistemi server sino a 8 socket, scopriamo quale sia l'approccio Intel per rivaleggiare con i processori AMD EPYC nel mercato dei datacenter
Age of Empires IV, recensione: il ritorno del 'vero' RTS
Age of Empires IV, recensione: il ritorno del 'vero' RTS
Da qualche giorno stiamo giocando ad Age of Empires IV. Tantissimi gli spunti di riflessione, per un ritorno che evidenzia una qualità eccezionale. Relic è riuscita a fondere le meccaniche classiche di AoE con la sua ricerca del realismo e della spettacolarità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-06-2016, 11:04   #4941
lbatman
Senior Member

L'Avatar di lbatman

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino provincia
Io avevo problemi simili, dovuti al cavo hdmi (ho dovuto optare per un cavo minihdmi per farlo passare in canalina, e sicuramente non era di ottima qualità..) e non agganciava stabilmente segnali a 1080p. Ho risolto, provando incredulo e senza troppe speranze, con un "amplificatore di segnale hdmi" da pochi euro, comprato online, in pratica un connettore passivo (hdmi maschio-maschio interposto tra due cavi). Da allora mai più nessun problema...
Spero possa esserti utile la mia esperienza..

Per intenderci una cosa del genere:

Ultima modifica di lbatman : 06-06-2016 alle 11:08.
lbatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2016, 12:20   #4942
ecc_
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2014
Mi stai facendo tornare il sorriso così... Quello che avevo notato anche era che il più delle volte non riusciva più a darmi la risoluzione a 1080 ma solo a 576! Adesso è la prima cosa che compro l'amplificatore di segnale!
ecc_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2016, 13:38   #4943
lbatman
Senior Member

L'Avatar di lbatman

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino provincia
Quote:
Originariamente inviato da ecc_ Guarda i messaggi
Mi stai facendo tornare il sorriso così... Quello che avevo notato anche era che il più delle volte non riusciva più a darmi la risoluzione a 1080 ma solo a 576! Adesso è la prima cosa che compro l'amplificatore di segnale!
Mi fa piacere...io ti riporto solamente la mia esperienza, sperando possa esserti d'aiuto, non so dirti se risolva, io ne ero molto scettico....
Nel mio caso la disperazione mi ha portato a provarci, più che altro perchè diversamente avrei dovuto optare per soluzioni molto più costose di un cavo, oppure provare gli extender HDMI via ethernet, che non conosco per bene...

PS: se vuoi provare questa soluzione, puoi cercare su Amazon, ce ne sono diversi modelli, passivi ed attivi, per tutte le esigenze e tasche...

Ultima modifica di lbatman : 06-06-2016 alle 13:44.
lbatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2016, 20:01   #4944
poggio61
Member

Iscritto dal: Jul 2007
ciao a tutti,
vorrei prendere il mio primo vpr e da una prima lettura qui sul forum avrei scelto i 2 nel titolo:
benq w1070 oppure epson eh-tw 5350, la distanza di visione puo variare dai 2 ai 3mt (spostando
il divano), la proiezione avverrebbe su un telo 16-9 ereditato da un amico,(230cm di base utile)
vorrei evitare di fissare il
vpr al soffitto (almeno x il momento), quindi opterei per appoggiarlo sul tavolo alle spalle del divano
oppure creando una struttura ad hoc sempre da posizionare dietro al divano, quindi la distanza dal telo
potrebbe variare dai 2,5 mt ai 4/5 mt massimo, quale mi consigliate considerando che il prezzo attuale
dei 2 in questione è il mio budget massimo.
p.s. chiaramente accetto consigli anche su altri vpr oltre ai 2 citati, ma sempre nella stessa fascia di prezzo, grazie

Ultima modifica di poggio61 : 06-06-2016 alle 20:21.
poggio61 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2016, 11:50   #4945
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
@poggio61

Di quei 2 vpr non non ne prenderei nessuno dei due...l'Epson ha colori poco fedeli ed un nero tendente al grigio, mentre il BenQ W1070 è certamente meglio come qualità visiva per la naturalezza dei colori ma se lo metti su un tavolo dietro al divano, è piuttosto rumoroso anche con lamp in eco mode. Anche questo BenQ ha un nero appena sufficiente. Io farei un piccolo sforzo ed andrei sul nuovo BenQ w1110 in cui rispetto al w1070 è proprio migliorato nei punti deboli e quindi oltre ai colori precisi, ha un nero valido, è più silenzioso (eco mode) con visione buona anche nelle scene scure. Costa 780 € ma ne vale la pena. Mettendo il proiettore (rigorosamente in eco mode) a 3 metri dal telo (base 230 = 104"), lo riempirà agevolmente con lo zoom a metà corsa (non conviene metterlo più vicino perchè molto luminoso...più lontano invece si ma max m. 3,35). Se possibile, il tavolo dovrebbe essere alto max 70-80 cm; se lo metti su mensola alta vuole capovolto su 4 gommini (appoggio a poco più di 2 metri da terra). I 2 BenQ sono anche migliori per giocare grazie al basso imput lag. Se proprio non ce la fai col budget, dico w1070.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2016, 15:10   #4946
poggio61
Member

Iscritto dal: Jul 2007
@abilmen
Grazie x il consiglio, leggendo piu attentamente avevo notato pareri non troppo positivi sull'epson e anche sul benq 1070 sopratutto per il fatto che é un prodotto ormai vecchio, farò uno sforzo e mi butto sul nuovo benq, grazie per la risposta molto esaustiva
poggio61 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2016, 06:28   #4947
randose
Senior Member

L'Avatar di randose

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Provincia Milano
Buongiorno a tutti, per info avrei preso un optoma 141x ma ora sono indeciso se cambiarlo con il benq w1110 la stanza e una sala condivisa con la TV, la distanza più o meno e4, 50/4,80 per il momento su muro bianco, secondo voi cosa mi conviene prendere la prima scelta o cambiare?
Grazie a tutti
randose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2016, 15:08   #4948
Patraus
Member

Iscritto dal: Dec 2009
Ciao Abilmen, mi sono finalmente procurato un PT-AE4000 usato.
Riallacciandomi ai post precedenti (pag.244) mi servirebbe ora un consiglio sul telo, ho un budget di circa 200 o 300 euro, cosa puoi consigliarmi?

Grazie mille!
Patraus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2016, 20:21   #4949
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
Originariamente inviato da randose Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, per info avrei preso un optoma 141x ma ora sono indeciso se cambiarlo con il benq w1110 la stanza e una sala condivisa con la TV, la distanza più o meno e4, 50/4,80 per il momento su muro bianco, secondo voi cosa mi conviene prendere la prima scelta o cambiare? Grazie a tutti
Mettiamo che la distanza di proiezione lente-telo (e più o meno di visione che non hai messo) sia m. 4,50...i 2 vpr addocchiati (meglio il BenQ che costa anche di più) non ce la fanno a riempire uno schermo su muro giusto per quella distanza, diciamo 122" in 16/9 con base cm 270. Il BenQ ha un tiro piuttosto corto e quindi dovresti avvicinarlo a 4 m. dal muro non di più, mentre l'Optoma a m. 4,30 dal muro non di più. Posta quindi di quanto puoi avanzare il proiettore e trai le conclusioni.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Old 08-06-2016, 20:33   #4950
randose
Senior Member

L'Avatar di randose

Quote:
Originariamente inviato da Abilmen Guarda i messaggi
Mettiamo che la distanza di proiezione lente-telo (e più o meno di visione che non hai messo) sia m. 4,50...i 2 vpr addocchiati (meglio il BenQ che costa anche di più) non ce la fanno a riempire uno schermo su muro giusto per quella distanza, diciamo 122" in 16/9 con base cm 270. Il BenQ ha un tiro piuttosto corto e quindi dovresti avvicinarlo a 4 m. dal muro non di più, mentre l'Optoma a m. 4,30 dal muro non di più. Posta quindi di quanto puoi avanzare il proiettore e trai le conclusioni.
Ciao Abilmen, grazie per la risposta, allora il vpr posso avanzarlo di un metro circa, il problema è che sul soffitto ho la plafoniera, potrebbe dare fastidio se lo appendo? Per la visione siamo a circa 4mt
Ancora grazie mille
Old 09-06-2016, 00:09   #4951
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
Ciao Abilmen, grazie per la risposta, allora il vpr posso avanzarlo di un metro circa, il problema è che sul soffitto ho la plafoniera, potrebbe dare fastidio se lo appendo? Per la visione siamo a circa 4mt Ancora grazie mille
Allora la tua configurazione migliore è:
1) Proiettore BenQ W1110 con installazione a soffitto capovolto.
2) Distanza di visione Divano muro, m. 4 con base schermo m.2,60 (117").
3) Distanza di proiezione (lente del vpr - muro) = m. 3,80 (zoom quasi al minimo...al minimo non conviene per non avere difetti cromatici).
Il proiettore va messo su staffa eventualmente con braccio allungabile e che deve avere la lente centrata orizzontalmente con lo schermo, mentre verticalmente, deve essere circa all'altezza del margine superiore dello schermoa muro (ripeto vpr capovolto). Le staffe le trovi su staffeonline od Amazon.it. La plafoniera. Calcola che il margine inferiore dello schermo, deve essere a circa 70-80 cm da terra. Misura l'altezza del soffitto e ti regolerai automaticamente. Con un po' di attenzione potrai mettere la staffa in modo che la plafoniera non dia fastidio.
Old 09-06-2016, 05:52   #4952
randose
Senior Member

L'Avatar di randose

Quote:
Allora la tua configurazione migliore è:
1) Proiettore BenQ W1110 con installazione a soffitto capovolto.
2) Distanza di visione Divano muro, m. 4 con base schermo m.2,60 (117").
3) Distanza di proiezione (lente del vpr - muro) = m. 3,80 (zoom quasi al minimo...al minimo non conviene per non avere difetti cromatici).
Il proiettore va messo su staffa eventualmente con braccio allungabile e che deve avere la lente centrata orizzontalmente con lo schermo, mentre verticalmente, deve essere circa all'altezza del margine superiore dello schermoa muro (ripeto vpr capovolto). Le staffe le trovi su staffeonline od Amazon.it. La plafoniera. Calcola che il margine inferiore dello schermo, deve essere a circa 70-80 cm da terra. Misura l'altezza del soffitto e ti regolerai automaticamente. Con un po' di attenzione potrai mettere la staffa in modo che la plafoniera non dia fastidio.
Grazie mille, ordine modificato, ora mi metto sotto con la staffa, mentre per un prossimo telo?
Grazie mille sei gentilissimo

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
Old 09-06-2016, 16:00   #4953
blengyo
Senior Member

L'Avatar di blengyo

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cuneo / Torino
buongiorno a tutti, non so se riuscirete ad aiutarmi ma ci provo lo stesso..!
In una palestra dove si gioca a basket utilizziamo un tv 55 pollici per visualizzare il punteggio ed il tempo. Il tv è grande ma è comunque abbastanza distante (ed in alto) quindi la resa non è incredibile.

Secondo voi con un video proiettore di alta qualità magari abbinato ad un telo anch'esso di qualità che assorbe bene la luce proiettata, si riesce ad ottenere un buon risultato?

L'ambiente non è super illuminato, comunque le luci puntano sul campo non sulla zona tabellone, l'idea sarebbe di avere una resa da 100''. Non sono affatto pratico sull'argomento e sto cercando di capire se può essere una soluzione!

Grazie a tutti
Old 10-06-2016, 00:14   #4954
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
Grazie mille, ordine modificato, ora mi metto sotto con la staffa, mentre per un prossimo telo? Grazie mille sei gentilissimo Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
Andrei su questo telo manuale con risalita a molla della Visivo (per conoscere il prezzo devi registrarti); gain 1.0 base cm 264 pari a 119":

http://www.visivo.de/it/Schermi-Manu...0-cm-16-9.html
Old 10-06-2016, 16:02   #4955
randose
Senior Member

L'Avatar di randose

Quote:
Andrei su questo telo manuale con risalita a molla della Visivo (per conoscere il prezzo devi registrarti); gain 1.0 base cm 264 pari a 119":

http://www.visivo.de/it/Schermi-Manu...0-cm-16-9.html
Grazie mille,appena arriverà il proiettore tornerò a romperti le scatole
Old 11-06-2016, 00:18   #4956
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

@blengyo

Per poterti dare una risposta ottimale, dovresti rispondere a queste domande:
1) Ma tu vuoi visualizzare punteggio, tempo ed anche la partita? Prendere un proiettore + telo solo per vedere tempo e punteggio mi pare esagerato. Per quello ci sono i tabelloni elettronici segnatempo e punteggio no?
2) A che distanza media vorresti venisse installato il proiettore dal telo?
3) Importantissimo: qual'è il budget di cui puoi disporre per vpr e telo?
4) Quindi la visione avverrebbe con luce ambientale "media" giusto?
5) Il telo lo vorresti aperto fisso (tipo quelli a cornice rigida) od avvolgibile?
Old 12-06-2016, 08:39   #4957
vale69
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Milano - Edinburgh
Quote:
Nessun terrorismo...così come quando nel 2008-2009 fu Panasonic (brand di 1.a categoria) ad essere nell'occhio del ciclone con i suoi ottimi tv al plasma che avevano il nero che degradava dopo le 1.000 ore di uso; nel 2010 negli U.S.A. venne intentata anche una class action contro Pana. Il caso Sony è meno eclatante sicuramente ed in percentuale bassa, ma c'è e non si sa bene quali modelli ne sono esenti con certezza. Il punto è che se capita un vpr Sony con quel problema si rischia, dopo alcune centinaia di ore (7-800?) di avere un degrado dell'immagine visibile e non rimediabile visto che riguarda le matrici. Siccome Sony ed i vendor non ne fanno parola (per ora) è giusto farlo presente al fine di informare gli utenti del rischio anche se piuttosto basso. Questi potranno così decidere se prendere ugualmente o meno un Sony od andare su altro brand almeno fino a quando la situazione non sarà chiarita. Se tu, vale69, hai qualche link in cui si parla con certezza che il problema riguarda solo i modelli hw50 e che la percentuale di rischio è del 5% (cmq non accettabile) dovresti mettere (ti autorizzo) i link certi a tali informazioni; sempre a titlo di conoscenza a favore dei potenziali acquirenti.
per dovere di cronaca posto - su autorizzazione di Abilmen - questo interessante intervento dell'amministratore del noto sito di av:

http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...28#post4584928

mi pare che il problema non solo sia pesantemente ridimensionato ma addirittura rientrato...
Concluso ok con: key2710 ; fybpeppe ; DavideF ; portatilemarika ; Raffaele ; cavallo_pazzo ; iceluke ; ludoo; enzo12345; nico88_bt; fiorello58; Darka; Palmino89; pi-zeta; miriddin; mikylag; Zetino74; Kernel32; GIOINT237; sisco123; AcusmaticoRibelle; testasemidura; drmarcusmiller
GEAR: Oled: SONY KD-77AG9, Panasonic TX-65HZ1000E; Audio: SONOS ARC; Multimedia: ChinOppo M9201, PS5, Synology DS218, Cocktail Audio X35; Cuffie: MDR-HW700DS + Philips Fidelio X2-HR
vale69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2016, 14:53   #4958
Patraus
Member

Iscritto dal: Dec 2009
Ciao Abilmen, torno a romperti le scatole anche io, ho postato nella pagina precedente, probabilmente non hai letto. Ora che mi sono procurato un PT-AE4000 riesci a consigliarmi un telo?
Se proprio non il modello o le misure, vorrei sapere almeno che gain mi consigli, in modo da poter scegliere con cura.

Ciao e grazie!!!
Patraus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2016, 00:25   #4959
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
Originariamente inviato da Patraus Guarda i messaggi
Ciao Abilmen, mi sono finalmente procurato un PT-AE4000 usato.
Riallacciandomi ai post precedenti (pag.244) mi servirebbe ora un consiglio sul telo, ho un budget di circa 200 o 300 euro, cosa puoi consigliarmi?
Grazie mille!
Puoi prendere questo bianco motorizzato della Visivo (per vedere il prezzo devi registrarti) gain 1.0; è un 92" con base da 203 cm e lo puoi riempire agevolmente metttendo la lente del Pt-ae4000 a m. 3,60 dallo schermo e con zoom a circa metà corsa. Lampada possibilmente in eco mode.

http://www.visivo.de/it/Schermi-Moto...0-cm-16-9.html
Old 21-06-2016, 19:29   #4960
bulgaro81
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Ciao a tutti, volevo chiedere se si trova qualcosa di decente tra i 200 e i 300 euro come proiettore.. Non ne capisco nulla scusate..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Oltre 215 feedback 100% positivi su ebay con questo nick..più feedback sparsi in vari forum
bulgaro81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Il passaggio al digitale e le riforme assenti: a IBM Think Italia si parla di opportunità Il passaggio al digitale e le riforme assenti: a...
Intel Xeon Scalable: tra terza generazione e Sapphire Rapids Intel Xeon Scalable: tra terza generazione e Sap...
Age of Empires IV, recensione: il ritorno del 'vero' RTS Age of Empires IV, recensione: il ritorno del 'v...
Renault Zoe E-Tech Intens: l'elettrica matura che si distingue Renault Zoe E-Tech Intens: l'elettrica matura ch...
Far Cry 6 messo alla prova su PC: sorprese e delusioni dallo sparatutto di Ubisoft Far Cry 6 messo alla prova su PC: sorprese e del...
SSD PCI Express 7.0? Phison ci sta gi&ag...
Acronis: ecco come i MSP possono risparm...
Windows 10, rilasciata nuova patch cumul...
Non giochi abbastanza a Far Cry 6? Ubiso...
DOOM Eternal si aggiorna alla versione 6...
Ocean Plastic Mouse, Microsoft vuole sal...
Ripartono oggi gli incentivi per le auto...
Cisco rivoluziona le riunioni a distanza...
Talentia Software guarda avanti e riorga...
Philips, nuovi monitor con refresh rate ...
GoPro: più autonomia con la nuova...
La nuova Range Rover plug-in reinventa i...
Qualcomm annuncia 4 nuovi SoC mobile: Sn...
Ubisoft: se i giochi PC vanno male la co...
Green Pass falsi in Italia riescono a pa...
Sandboxie
IObit Malware Fighter
OCCT
CrystalDiskInfo
Chromium
AVG Internet Security
Alcohol 120%
Mozilla Thunderbird 91
The Bat! Professional Edition
Dropbox
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack