Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-01-2009, 18:22   #41
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da Danteaq Guarda i messaggi
la Canon 450d...è migliore ma costa chiaramente di piu!!!
la Pentax k200d... è migliore ma costa chiaramente di meno!!! (della 450d)

Parodie a parte ..più o meno si equivalgono tutte le entry c'è chi offre una cosa chi offre un'altra sta all'utente decidere cosa può tornare più o meno utile a parità di spesa che a quel punto diviene vincolante (come in questo caso che per quella cifra ovviamente è meglio una d40, ma a quei prezzi da occasione all'unieuro avevo visto ultimamente anche qualcosa olimpus.. per dire che dipende molto anche dal momento e dove uno compra)

Tuttavia secondo me non è una brutta idea farsi un'idea delle eventuali ottiche e vedere come è che ci si trova a tenerle prima di comprare...
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2009, 18:33   #42
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da gnd80 Guarda i messaggi
Qui vedo che consigliate apertamente nikon d40. C'è un motivo particolare per preferirla alla d60, che in linea teorica dovrebbe essere una fascia superiore?
La D40 non ha niente di particolare ma è in assoluto forse la reflex più economica che si trova in giro, rispetto alla D60 (praticamente la gemella) paga un sensore meno denso (6 megapixel vs 10 megapixel) che a conti fatti non si nota se non in stampe formato poster molto grande e anzi certe volte offre dei vantaggi, e qualche funzione in meno tipo sgrullapolvere, sensori di prossimità nel mirino, interfaccia che ruota ecc...

Nella sostanza la D60 a parità di ottica ti costa 60/70 euro in più e con ottica stabilizzata anche oltre 100 euro in più andando a finire su una fascia di prezzo dove stanno diverse altre reflex con caratteristiche anche migliori.

Per cui per uno che inizia trovo più attraente una D40 che una D60 ma questa è solo una mia opinione condivisa anche da altri. Da qui il consiglio spesso per la D40.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2009, 20:55   #43
gnd80
Senior Member
 
L'Avatar di gnd80
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Verona
Messaggi: 314
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
La D40 non ha niente di particolare ma è in assoluto forse la reflex più economica che si trova in giro, rispetto alla D60 (praticamente la gemella) paga un sensore meno denso (6 megapixel vs 10 megapixel) che a conti fatti non si nota se non in stampe formato poster molto grande e anzi certe volte offre dei vantaggi, e qualche funzione in meno tipo sgrullapolvere, sensori di prossimità nel mirino, interfaccia che ruota ecc...

Nella sostanza la D60 a parità di ottica ti costa 60/70 euro in più e con ottica stabilizzata anche oltre 100 euro in più andando a finire su una fascia di prezzo dove stanno diverse altre reflex con caratteristiche anche migliori.

Per cui per uno che inizia trovo più attraente una D40 che una D60 ma questa è solo una mia opinione condivisa anche da altri. Da qui il consiglio spesso per la D40.
Ho capito, chiarissimo grazie.

Oggi ho girato un paio di negozi, giusto per vedere almeno le macchine dal vivo. I negozianti mi hanno sconsigliato più o meno chiaramente la pentax, in quanto molto meno diffusa e perchè secondo loro il mercato futuro sarà giusto ancora di più di canon e nikon... non ho capito però se quella era la scusa reale o solamente perchè su canon e nikon hanno margini maggiori... o forse un po uno e un po l'altro. Poi dicevano che lo stabilizzatore sul corpo, a confronto di quello nelle lenti, non vale una pippa...è davvero così tanta, e davvero così scarso avere direttamente il sensore stabilizzato?
Peccato però perchè ero partito molto lanciato sulla k200d, pur purtroppo non avendola mai presa in mano, ma la certezza via via si assottiglia...innamorato della k20d come comfort in mano in compenso, ma il mio portafoglio in quel momento ha detto: no! eh eh
__________________
Mac Mini C2D, 2,26GHz, 4Gb
PENTAX K20D
gnd80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2009, 21:10   #44
ilguercio
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7751
Quote:
Originariamente inviato da gnd80 Guarda i messaggi
Ho capito, chiarissimo grazie.

Oggi ho girato un paio di negozi, giusto per vedere almeno le macchine dal vivo. I negozianti mi hanno sconsigliato più o meno chiaramente la pentax, in quanto molto meno diffusa e perchè secondo loro il mercato futuro sarà giusto ancora di più di canon e nikon... non ho capito però se quella era la scusa reale o solamente perchè su canon e nikon hanno margini maggiori... o forse un po uno e un po l'altro. Poi dicevano che lo stabilizzatore sul corpo, a confronto di quello nelle lenti, non vale una pippa...è davvero così tanta, e davvero così scarso avere direttamente il sensore stabilizzato?
Peccato però perchè ero partito molto lanciato sulla k200d, pur purtroppo non avendola mai presa in mano, ma la certezza via via si assottiglia...innamorato della k20d come comfort in mano in compenso, ma il mio portafoglio in quel momento ha detto: no! eh eh
La sai una cosa?Dicono solo cazzate
Non li stare a sentire...semmai la pentax è diversa,ma non inferiore...
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2009, 00:16   #45
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13451
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
La D40 non ha niente di particolare ma è in assoluto forse la reflex più economica che si trova in giro, rispetto alla D60 (praticamente la gemella) paga un sensore meno denso (6 megapixel vs 10 megapixel) che a conti fatti non si nota se non in stampe formato poster molto grande e anzi certe volte offre dei vantaggi, e qualche funzione in meno tipo sgrullapolvere, sensori di prossimità nel mirino, interfaccia che ruota ecc...

Nella sostanza la D60 a parità di ottica ti costa 60/70 euro in più e con ottica stabilizzata anche oltre 100 euro in più andando a finire su una fascia di prezzo dove stanno diverse altre reflex con caratteristiche anche migliori.

Per cui per uno che inizia trovo più attraente una D40 che una D60 ma questa è solo una mia opinione condivisa anche da altri. Da qui il consiglio spesso per la D40.
Visto che sei bello ferrato sui singoli rappresentanti delle famiglie, perchè NON consiglieresti l'A200K di Sony rispetto alla D40 di Nikon?
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2009, 00:18   #46
ilguercio
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7751
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Visto che sei bello ferrato sui singoli rappresentanti delle famiglie, perchè NON consiglieresti l'A200K di Sony rispetto alla D40 di Nikon?
Perchè non avresti grosse differenze che giustifichino la differenza di prezzo.Che poi la Sony sia una buona macchina è sempre vero...
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2009, 00:28   #47
Dj Ruck
Senior Member
 
L'Avatar di Dj Ruck
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
Messaggi: 2533
oggi sono andato da Sinergy con la mia ragazza per vedere qualcosa, e prima di uscire sono passato dalle fotocamere e la D40 c'è a 399€...quasi quasi a Febbraio la prendo...
mi dite quanto zoom ha...
Dj Ruck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2009, 00:49   #48
ilguercio
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7751
Quote:
Originariamente inviato da Dj Ruck Guarda i messaggi
mi dite quanto zoom ha...
Si vede che non hai letto le caratteristiche e non hai letto i thread in rilievo.Lì trovi tutto...
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2009, 01:03   #49
Dj Ruck
Senior Member
 
L'Avatar di Dj Ruck
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
Messaggi: 2533
Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Si vede che non hai letto le caratteristiche e non hai letto i thread in rilievo.Lì trovi tutto...
sulle caratteristiche non c'era scritto...uhm...
non penso ti costi tanto dirmelo però ehehhe
Dj Ruck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2009, 01:19   #50
ilguercio
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7751
Quote:
Originariamente inviato da Dj Ruck Guarda i messaggi
sulle caratteristiche non c'era scritto...uhm...
non penso ti costi tanto dirmelo però ehehhe
Lo zoom non è come quello delle compattine.Quindi niente 3X o tantoX.
Ci sono solo focali da capire e da sapere quando usare.Il kit standard ha il 18-55.Grandangolo e medio tele su APS-C come la D40.
Per sapere cosa c'è di diverso fra 18 e 55 guardati qualche scatto di esempio da qualche parte.
Il 18mm usato per i ritratti farà cagare se non sai quello che fai:aspettati visi deformi e quant'altro.
Lo userai per paesaggi e foto di figure intere ambientate...
Ma questo verrà col tempo...
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2009, 06:32   #51
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Visto che sei bello ferrato sui singoli rappresentanti delle famiglie, perchè NON consiglieresti l'A200K di Sony rispetto alla D40 di Nikon?
Software aggressivo per la riduzione del rumore che "pialla" completamente il dettaglio, Syncro flash limitato a 1/160 di sec. (1/500 di sec. per la D40), obiettivo kit veramente scarso, maggiore difficoltà nella reperibilità di obiettivi sia nuovi che usati, minore disponibilità di accessori.

Questi i principali motivi per cui non la prenderei.

Ovviamente la Sony A200 ha anche i suoi pro ma fra questi non c'è il costo minore degli obiettivi rispetto a Nikon, anzi in taluni casi gli equivalenti Sony costano di più dei Nikon anche stabilizzati, ma mentre un'ottica stabilizzata mi garantisce la retrocompatibilità della stabilizzazione anche su pellicola di un sensore stabilizzato per la pellicola non me ne faccio nulla.

Questo è però il mio personale punto di vista considerato che sono rimasto legato alla fotografia impropriamente definita "analogica".
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2009, 09:23   #52
Dj Ruck
Senior Member
 
L'Avatar di Dj Ruck
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
Messaggi: 2533
Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Lo zoom non è come quello delle compattine.Quindi niente 3X o tantoX.
Ci sono solo focali da capire e da sapere quando usare.Il kit standard ha il 18-55.Grandangolo e medio tele su APS-C come la D40.
Per sapere cosa c'è di diverso fra 18 e 55 guardati qualche scatto di esempio da qualche parte.
Il 18mm usato per i ritratti farà cagare se non sai quello che fai:aspettati visi deformi e quant'altro.
Lo userai per paesaggi e foto di figure intere ambientate...
Ma questo verrà col tempo...
Uhm...ho capito (non tanto) ma ho recepito il concetto eheh...vabbè, col tempo imparerò
Dj Ruck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2009, 10:15   #53
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13451
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Software aggressivo per la riduzione del rumore che "pialla" completamente il dettaglio, Syncro flash limitato a 1/160 di sec. (1/500 di sec. per la D40), obiettivo kit veramente scarso, maggiore difficoltà nella reperibilità di obiettivi sia nuovi che usati, minore disponibilità di accessori.

Questi i principali motivi per cui non la prenderei.
Perfetto, D40 allora
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2009, 13:02   #54
Dj Ruck
Senior Member
 
L'Avatar di Dj Ruck
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
Messaggi: 2533
Beh, voi continuate a discutere che poi ci sentiamo settimana prossima
Dj Ruck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2009, 22:07   #55
giap85
Senior Member
 
L'Avatar di giap85
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trento
Messaggi: 303
leggendo questo 3d ho scoperto di non essere il più noob
giap85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2009, 00:37   #56
Dj Ruck
Senior Member
 
L'Avatar di Dj Ruck
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
Messaggi: 2533
Quote:
Originariamente inviato da giap85 Guarda i messaggi
leggendo questo 3d ho scoperto di non essere il più noob
eheheh...
Dj Ruck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2009, 17:51   #57
Dj Ruck
Senior Member
 
L'Avatar di Dj Ruck
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
Messaggi: 2533
Ragazzi...lo so...anzi non so niente...però...aiutatemi eheh

cosa vuol dire "Obiettivo Zoom-Nikkor AF-S DX 18-55 mm f/3.5-5.6G ED"...vorrei sapere a quanto equivale 18-55 mm nel formato zoom yyX

Dj Ruck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2009, 18:58   #58
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da Dj Ruck Guarda i messaggi
Ragazzi...lo so...anzi non so niente...però...aiutatemi eheh

cosa vuol dire "Obiettivo Zoom-Nikkor AF-S DX 18-55 mm f/3.5-5.6G ED"...vorrei sapere a quanto equivale 18-55 mm nel formato zoom yyX


Non equivale a niente! Nel senso che il rapporto di ingrandimento che di solito trovi sulle compattine (tot X) non è altro che il rapporto fra la focale massima e la focale minima dell'obiettivo per cui se fai 55 diviso 18 ottieni 3 e quindi si potrebbe dire che è un 3X però anche un 70-210 è un 3X ma è un obiettivo completamente diverso e va usato in contesti completamente diversi. In definitiva pur essendo entrambi 3X il 18-55 non equivale assolutamente ad un 70-210.

Quello che conta è l'angolo di campo inquadrato che dipende dalla lunghezza focale espressa in mm e dalla grandezza del sensore.

Il 18-55 varia la sua lunghezza focale appunto fra i 18mm con una angolo di campo abbastanza ampio adatto alle foto di paesaggi o da turismo per monumenti, chiese ecc..., e i 55mm che sono più adatti per ritratti a mezzo busto. Se vuoi un obiettivo adatto per lo sport tipo pallavolo, basket, tennis o anche calcio avrai bisogno di un obiettivo che arrivi almeno a 200mm, questi sono a loro volta appena sufficienti per sport motoristici di auto/moto da corsa in autodromo dove minimo ti servono i 300mm. ecc...
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2009, 19:03   #59
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Forse potrebbe essere interessante per te visionare questo filmato della nikon dove vengono citati la D40 e gli obiettivi 18-55, 55-200 e 18-200 e ancora il 12-24 e altri. Il filmato è interessante anche per capire come cambiano le inquadrature in funzione dell'obiettivo utilizzato

http://www.nikonclub.tv/reportage/vacanza-8-foto.php
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2009, 23:07   #60
Dj Ruck
Senior Member
 
L'Avatar di Dj Ruck
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
Messaggi: 2533
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Non equivale a niente! Nel senso che il rapporto di ingrandimento che di solito trovi sulle compattine (tot X) non è altro che il rapporto fra la focale massima e la focale minima dell'obiettivo per cui se fai 55 diviso 18 ottieni 3 e quindi si potrebbe dire che è un 3X però anche un 70-210 è un 3X ma è un obiettivo completamente diverso e va usato in contesti completamente diversi. In definitiva pur essendo entrambi 3X il 18-55 non equivale assolutamente ad un 70-210.

Quello che conta è l'angolo di campo inquadrato che dipende dalla lunghezza focale espressa in mm e dalla grandezza del sensore.

Il 18-55 varia la sua lunghezza focale appunto fra i 18mm con una angolo di campo abbastanza ampio adatto alle foto di paesaggi o da turismo per monumenti, chiese ecc..., e i 55mm che sono più adatti per ritratti a mezzo busto. Se vuoi un obiettivo adatto per lo sport tipo pallavolo, basket, tennis o anche calcio avrai bisogno di un obiettivo che arrivi almeno a 200mm, questi sono a loro volta appena sufficienti per sport motoristici di auto/moto da corsa in autodromo dove minimo ti servono i 300mm. ecc...
capito capito eheh...grazie mille per la spiegazione!

Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Forse potrebbe essere interessante per te visionare questo filmato della nikon dove vengono citati la D40 e gli obiettivi 18-55, 55-200 e 18-200 e ancora il 12-24 e altri. Il filmato è interessante anche per capire come cambiano le inquadrature in funzione dell'obiettivo utilizzato

http://www.nikonclub.tv/reportage/vacanza-8-foto.php
oooooook, ora do un'occhiata
Dj Ruck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Questa stampante Canon PIXMA TR4750i a c...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Nuovo obiettivo Tamron 28-75mm F/2.8 Di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v