Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-09-2018, 18:47   #1
svarionman
Senior Member
 
L'Avatar di svarionman
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 668
Aiuto per PC che non si accende

Ciao, ho bisogno di una mano per il PC desktop che non ne vuole sapere di partire.
Vi lascio qualche indizio e quello che ho provato a fare:

- Il led del lettore di schede esterne, presente sul frontale, è acceso.
- Schiacciando il pulsante di avvio, a volte per una frazione di secondo sembrano partire le ventole (case, CPU e scheda video) poi si fermano.
- Ho provato a staccare la scheda video, cambiare posizione al banco RAM e staccare le periferiche esterne e il cavo del router ma nulla.
- Ho provato anche a togliere la batteria della scheda madre per resettarla (basta fare questo...?) ma nulla.
- Ultimamente lo usavo poco, ma avevo notato che a volte non si accendeva al primo colpo, ma bisognava premere un paio di volte il pulsante di avvio.

Per quello che ne posso capire, i maggiori indiziati potrebbero essere l'alimentatore o la scheda madre, cosa ne dite?

L'unica cosa che potrei provare a fare ancora da solo è cambiare la CPU con quella vecchia per vedere se è un problema del processore, vale la pena farlo?
__________________
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... gli amici (s)comodi di Topolino
"L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!”

Ultima modifica di svarionman : 17-09-2018 alle 18:50.
svarionman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2018, 20:16   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17989
Di solito le mancate accensioni sono causate dall' alimentatore guasto o difettoso , fa comunque anche questi controlli :
1) Controlla che sulla scheda madre non ci sino condensatori gonfi o scoppiati .
2) Prova a sostituire la batteria tampone che tiene in memoria il bios , se fosse scarica puo impedire l' accensione del pc .
3) Staccca dalla scheda madre il disco fisso e il masterizzatore e vedi se cosi il pc si accende e arriva almeno alla schermata del bios .

E molto difficile che centri qualcosa la cpu , sarebbe piu utile provare a cambiare alimentatore con un altro di prova .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2018, 21:04   #3
svarionman
Senior Member
 
L'Avatar di svarionman
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 668
Ho provato i punti 1) e 3), ma non noto particolari deformazioni sulla scheda e non parte neanche scollegando i dischi. Domani provo a prendere un'altra batteria.

Purtroppo non ho altri alimentatori e dovrei rivolgermi a qualcuno per fare delle prove, non so se comprarne uno a scatola chiusa.....l'architettura del PC è vecchiotta, ho aggiornato alcuni componenti strada facendo:

E8500
G41C-GS
HD7750
SSD 512 Crucial

Quale alimentatore (decente) potrebbe andare bene, che sia utilizzabile anche se dovessi poi cambiare il blocco scheda madre/CPU?
__________________
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... gli amici (s)comodi di Topolino
"L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!”
svarionman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2018, 21:24   #4
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3543
quei fake boot sempre più strappati sono un vecchio marchio di fabbrica di quei chipset intel

temo che la scheda madre stia tirando gli ultimi: alla fine quelle datate quando ci mollano fanno tutte cosi'
oltre a togliere la pila bios fai proprio il reset: ci deve essere o un bottone o 2 pin da chiudere per resettare il bios: controlla il layout e il manuale
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2018, 21:46   #5
svarionman
Senior Member
 
L'Avatar di svarionman
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 668
Ho provato a fare il reset della scheda ma nulla da fare.....c'è qualcosa altro che posso fare da solo per capire se è l'ali o la scheda madre?

Ovviamente fosse la scheda, avrebbe poco senso insistere su quel socket e sarei forzato a cambiare tutto il blocco...
__________________
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... gli amici (s)comodi di Topolino
"L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!”
svarionman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2018, 21:58   #6
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3543
tutto ha un inizio e una fine

prova l'ali su un altro sistema al volo: se va, la colpa è della mobo

io 5 anni fa ne trovai una usata qui sul mercatino (una dfi che era la punta di diamante dell'intero socket e va ancora ed è una bomba, c'erano in memoria nel bios ancora le impostazioni di overclock e andavano bene anche sul mio sistema)
ma erano 5 anni fa..
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2018, 11:41   #7
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 3857
Sicuramente non è il colpevole...ma il tasto di accensione del case funziona bene?
Mi era capitato un problema molto simile e il motivo era quello...
__________________
"Se l'Italia nella sua storia recente ha vinto guerre solo contro l'Austria un motivo ci sarà pure" cit. S.F.
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2018, 12:05   #8
svarionman
Senior Member
 
L'Avatar di svarionman
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 668
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Sicuramente non è il colpevole...ma il tasto di accensione del case funziona bene?
Mi era capitato un problema molto simile e il motivo era quello...
Beh non saprei....c'è qualche modo per verificarlo senza fare troppi danni?
Si può far partire dalla motherboard senza bruciare tuto o prendere la scossa?
__________________
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... gli amici (s)comodi di Topolino
"L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!”
svarionman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2018, 12:20   #9
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 3857
Prendi il connettore Power sulla Mb e lo metti al posto del reset.
__________________
"Se l'Italia nella sua storia recente ha vinto guerre solo contro l'Austria un motivo ci sarà pure" cit. S.F.
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2018, 21:05   #10
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3543
oppure col tester in modalità ohm punti i puntali sui contatti e vedi se rileva continuità e come
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2018, 06:30   #11
svarionman
Senior Member
 
L'Avatar di svarionman
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 668
Ho provato ad invertire i tasti power e reset sulla MB, ma nulla da fare. Non altri sistemi con cui fare delle prove per capire se è l'ali o la motherboard....lo porterò in qualche centro assistenza per verificare
__________________
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... gli amici (s)comodi di Topolino
"L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!”
svarionman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2018, 08:27   #12
svarionman
Senior Member
 
L'Avatar di svarionman
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 668
Ho letto del "test della graffetta" per vedere se l'alimentatore si accende...ha senso provare a fare anche questo, può darmi delle informazioni utili?

Ho visto anche che per meno di dieci euro ci sono sulle amazzoni dei mini tester per alimentatori di PC, ma i tempi di spedizione sono biblici....
__________________
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... gli amici (s)comodi di Topolino
"L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!”

Ultima modifica di svarionman : 19-09-2018 alle 08:35.
svarionman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2018, 13:34   #13
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17989
L' unico sistema valido per verificare se un alimentatore funziona e quello di provare a sostituirlo con un altro funzionante . I tester per alimentatore possono essere di aiuto , ma non sempre indicano un possibile malfunzionamento .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2018, 16:03   #14
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Sì, meglio se verifichi anche con un tester le linee +12 +5 e +3,3V.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 19-09-2018 alle 16:06.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2018, 19:38   #15
svarionman
Senior Member
 
L'Avatar di svarionman
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 668
Allora, ho fatto il famigerato "test della molletta" (illustrato qui: https://www.wikihow.it/Testare-un-Alimentatore) e acceso l'alimentatore che, scollegato dalla scheda madre, è partito. Allora l'ho ricollegato alla scheda madre ed ho provato ad avvivare il PC che è partito....anche se ora è un pò più lento del solito. A questo punto, c'è qualche software per capire se PSU o Motherboard stanno dando problemi?

Può essere che il connettore fosse messo male, o che il test lo abbia momentaneamente "resuscitato"?

In ogni caso credo sia meglio cambiare l'alimentatore con uno un po' più decente, almeno se parte poi la scheda madre è riutilizzabile per un eventuale nuovo PC.
__________________
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... gli amici (s)comodi di Topolino
"L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!”

Ultima modifica di svarionman : 19-09-2018 alle 19:40.
svarionman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2018, 21:24   #16
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Il connettore ATX20-24poli è piuttosto duro da inserire per cui i neofiti hanno paura di imbarcare la mobo e non lo infilano bene.
Occorre prendere saldamente la mobo da sotto con l'altra mano in modo da poter spingere senza piegarla e assicurarsi che il gancio del connettore si accomodi in posizione.
Poi è bene non dimenticarsi dell'altro connettore da 4-8poli.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 19-09-2018 alle 21:26.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v