Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-11-2005, 11:40   #21
MaaX
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
Messaggi: 1754
Sottoscrivo, la cosa mi interessa (e non poco). Intanto grazie a gabriweb per la "raccolta di informazioni".

Io sono orientato ad uno NAS MULTI-INTERFACE, tra tutti, per questioni di prezzo, reperibilità ed espandibilità sono puntato sul Maxtor Shared Storage Plus, anche se ultimamente non ho molta simpatia per i Maxtor .

A proposito, c'è un ottimo articolo qui: http://www.digit-life.com/articles2/...or-ssd200.html con test, foto, impressioni, dotazioni, ecc.
MaaX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2005, 14:09   #22
gabriweb
Senior Member
 
L'Avatar di gabriweb
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
Messaggi: 3062
Per la raccolta di informazioni: PREGO

Per quanto riguarda Maxtor posso capire la tua sfiducia (e non si può di certo contestare) però pensa anche al fatto che comunque maxtor detiene una larga fetta di mercato per quanto riguarda il settore storage: molti pc di marca preassemblati montano infatti dischi maxtor ma non solo: pensa che anche alcune marche di NAS di tipo DISKFUL hanno dischi Maxtor al loro interno; come per esempio il mio LaCie Ethernet Disk Mini (a dirti il vero quando l'ho scoperto non ero proprio felicissimo)....

Comunque sia possiedo da circa 3 anni un disco OneTouch I da 120GB USB 2.0 e non mi ha dato nessun problema sino ad ora...(grattatina). Sono molto dell'idea cmq che i dischi maxtor siano più soggetti a danneggiamenti del controller del disco a causa di fenomeni elettrici, quindi magari sarebbe bene proteggere le apparecchiature che si utilizzano con degli ups e delle prese filtrate. In effetti sul primo aptiva ibm del '94 c'era montato un maxtor da 540mb che è sempre stato trattato con il dovuto riguardo ed è tutt'oggi funzionante sullo stesso pc dell'epoca senza neanche 1 bad cluster.

In conclusione secondo me puoi tranquillamente acquistare quel prodotto che, sulla carta, dal punto di vista delle caratteristiche e delle dotazioni è uno dei migliori

Ciao
gabriweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2005, 18:35   #23
karlone
Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 123
altra carne al fuoco...

date un occhiata al disco wireless che c'è a metà pagina... (parlo del wireless storage 60)

da una prima scorsa noto che il suo supporto usb è solo 1.1, ma comunque c'è l'ethernet 100 e l'usb è usato per backuppare in automatico altre periferiche usb, se non ho capito male...
d'altra parte il supporto upnp me lo rende abbastanza simpatico se associato a periferiche come lettori separati (tipo i kiss, per intenderci...) ecc.

su e*ay un fantomatico Yakumoseller lo vende a 150€, quindi mi sorgono spontanee due domande...

- visto il costo del dischino da 2.5, perchè non mi vendono solo l'interfaccia a meno della metà del prezzo ?
- domanda agli amici del pinguino, secondo voi si potrebbe fargli digerire dischi più capienti?

[OT on] date un'occhiata anche all'autoradio della stessa marca... [OT off]
__________________
<<Spazio per frase ad effetto intenzionalmente vuoto>>
karlone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2005, 22:25   #24
BIgBad
Junior Member
 
L'Avatar di BIgBad
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Modena
Messaggi: 5
Provato Synology Disk Station DS-101g+

Che dire ....

Velocissimo , Affidabile , silenzioso , non scalda ... l'unica cosa che non ho provato e' il print server , per il resto e' un ottimo prodotto

CONSIGLIATiSSIMO
BIgBad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2005, 22:38   #25
gabriweb
Senior Member
 
L'Avatar di gabriweb
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
Messaggi: 3062
Sicuramente è uno dei migliori NAS in circolazione se non il migliore, l'unico suo neo (come tutti i prodotti di nicchia e di ottima qualità) è il prezzo, non proprio popolare ma che comunque si rivela un investimento per chi cerca un prodotto che faccia da miniserver web, ftp print server e molto altro
gabriweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2005, 22:52   #26
gabriweb
Senior Member
 
L'Avatar di gabriweb
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
Messaggi: 3062
E' stato aggiunto all'elenco, il nuovo apparecchio all-in-one
FREECOM FSG-3 Storage Gateway

Sulla carta sembra davvero innovativo Aspetto che qualcuno mi faccia sapere se ha difetti e come funziona in generale, grazie
gabriweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2005, 11:41   #27
evelon
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 648
ho una domanda per chi ha il Synology:

In che formato formatta il disco ?
Se tolgo il disco dal NAS e lo metto in un pc (windows o linux) il sistema operativo è in grado di leggerlo o il formato risulta illeggibile ?
__________________
I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai
evelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2005, 18:15   #28
gabriweb
Senior Member
 
L'Avatar di gabriweb
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
Messaggi: 3062
Il synology formatta le unità sia in EXT3 che fat32. Se togli il disco dal nas per metterlo su un pc potrà essere letto senza problemi, l'importante è che il disco sia formattato nel file system compatibile con il sistema operativo che si intende utilizzare. Ovviamente non avendo settori di boot il disco dovrà essere utilizzato sul pc come slave e non come primario.

Ultima modifica di gabriweb : 24-10-2006 alle 13:18.
gabriweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2005, 21:56   #29
evelon
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 648
Quote:
Originariamente inviato da gabriweb
Il synology formatta le unità sia in ntfs che fat32. Se togli il disco dal nas per metterlo su un pc potrà essere letto senza problemi, l'importante è che il disco sia formattato nel file system compatibile con il sistema operativo che si intende utilizzare. Ovviamente non avendo settori di boot il disco dovrà essere utilizzato sul pc come slave e non come primario.

Grazie per l'informazione (è sicura?) , in effetti ho deciso di acquistare un NAS ma questo era un punto fondamentale da chiarire perchè ho sempre molto "movimento" tra dischi e mi interessa che siano leggibili ovunque.

La formattazione avviene dal pc client (con un software apposito) o dall'interfaccia web del NAS ?
Se così non è mi aspetto che il NAS abbia un vero e proprio mini-SO dentro di sè e che quindi lo salvi sul disco che viene inserito (diminuendone la capacita).

E' così?
__________________
I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai
evelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2005, 23:01   #30
gabriweb
Senior Member
 
L'Avatar di gabriweb
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
Messaggi: 3062
Quote:
Originariamente inviato da evelon
Grazie per l'informazione (è sicura?) , in effetti ho deciso di acquistare un NAS ma questo era un punto fondamentale da chiarire perchè ho sempre molto "movimento" tra dischi e mi interessa che siano leggibili ovunque.

La formattazione avviene dal pc client (con un software apposito) o dall'interfaccia web del NAS ?
Se così non è mi aspetto che il NAS abbia un vero e proprio mini-SO dentro di sè e che quindi lo salvi sul disco che viene inserito (diminuendone la capacita).

E' così?
L'informazione che ti ho dato l'ho desunta dal datasheet del prodotto; visto che una unità viene formattata in un file system riconosciuto da pressochè tutti i sistemi operativi, mi sembra alquanto improbabile che il disco utilizzato nel NAS non possa essere utilizzato in un qualsiasi pc. La formattazione avviene attraverso il pannello di configurazione del NAS, che ti permetterà di scegliere il tipo di file system da applicare sul disco. L'unico NAS che adotta un File system proprio e che è chiaramente citato anche nei CONTRO su questa guida è il Netgear SC-101.

Se vuoi informazioni più precise comunque, puoi sempre rivolgerti al support center via email di Synology che ti assicuro risponde nell'arco di qualche giorno al massimo.

gabriweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 02:35   #31
zakkos
Senior Member
 
L'Avatar di zakkos
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: piasentein
Messaggi: 6385
Quote:
Originariamente inviato da evelon
Grazie per l'informazione (è sicura?) , in effetti ho deciso di acquistare un NAS ma questo era un punto fondamentale da chiarire perchè ho sempre molto "movimento" tra dischi e mi interessa che siano leggibili ovunque.
io non prenderei mai un NAS che formatta in Fat32.... oltre alla poca robustezza del file system, l'altra enorme limitazione è la dimensione massima di un singolo file che è ferma a 2gb.... quindi, per capirsi, immagini ISO di un DVD (qualunque esso sia... vide, file, game) non potranno essere immagazzinate....
Pensateci bene.... magari non ve ne fregherà niente.... ma se acquisite un file video da una telecamera, siete già fregati....
__________________
Non esistono innocenti. Esistono solo diversi gradi di colpevolezza.
zakkos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 07:51   #32
gabriweb
Senior Member
 
L'Avatar di gabriweb
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
Messaggi: 3062
Concettualmente hai ragione, ma il limite del fat32 per file è di 4GB non 2
gabriweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 09:15   #33
evelon
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 648
Quote:
Originariamente inviato da gabriweb
L'informazione che ti ho dato l'ho desunta dal datasheet del prodotto
Ok

Ti ho chiesto se è sicura perchè so che il filesystem NTFS è ancora con i copyright di MS e che quindi non è utilizzabile da tutti.

Infatti la quasi totalità dei NAS e dei dispositivi autonomi di storage formatta in FAT (16 o 32 non più sotto copyright) o EXT3 ed i suoi derivati (free)

Evidentemente il prezzo del prodotto include le royalties per MS
__________________
I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai
evelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 10:03   #34
evelon
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 648
Quote:
Originariamente inviato da gabriweb
Il synology formatta le unità sia in ntfs che fat32.
Aaarrrgghhh.....contrordine...

Sul datasheet che si può scaricare dal sito è specificato che accetta solo FAT32 ed un formato proprietario ("native" ) almeno per i dischi USB che vengono connessi, quindi niente NTFS su USB.
Nessuna specifica è disponibile invece sul filesystem che viene usato nel disco interno.

Ed notando bene si vede che una parte del disco che si inserisce viene formattata come una partizione a sè stante per contenere il sistema interno dell'apparecchio (riducendo quindi la capacità del disco).

Peccato, insicurezza a parte (mancanza del raid) sembrava una macchina decente
__________________
I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai

Ultima modifica di evelon : 17-11-2005 alle 10:09.
evelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 12:42   #35
zakkos
Senior Member
 
L'Avatar di zakkos
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: piasentein
Messaggi: 6385
Quote:
Originariamente inviato da gabriweb
Concettualmente hai ragione, ma il limite del fat32 per file è di 4GB non 2
ne sei veramente certo?

...di sicuro non per i file avi... quello ci metto la mano sul fuoco
__________________
Non esistono innocenti. Esistono solo diversi gradi di colpevolezza.

Ultima modifica di zakkos : 17-11-2005 alle 12:47.
zakkos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 13:47   #36
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
Quote:
Originariamente inviato da zakkos
ne sei veramente certo?

...di sicuro non per i file avi... quello ci metto la mano sul fuoco
stai facendo confusione.. il limite di 2Gb per gli avi è (era) un limite del formato

http://www.videomakers.net/modules.p...ories=Generali

la fat32 ha come limite i 4gb..

è la fat16 ad avere limite di 2gb

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 13:55   #37
zakkos
Senior Member
 
L'Avatar di zakkos
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: piasentein
Messaggi: 6385
Quote:
Con l'avvento della nuova file system dei sistemi operativi Microsoft NTFS (presente in Windows 2000/Xp), il problema è inesistente.
con NTFS, non con FAT32....

comunque sia, 2 o 4 gb, un NAS Fat32 credo sia una ciofeca.... MOOOOOOlto ciofeca
__________________
Non esistono innocenti. Esistono solo diversi gradi di colpevolezza.
zakkos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 13:58   #38
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
Quote:
Originariamente inviato da zakkos
con NTFS, non con FAT32....
con fat32 cmq il limite è di 4gb.. testato e garantito

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 14:11   #39
cuciuffo
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 321
forse è meglio

su un disco esterno dove non ci sono prob per la condivisione è altrettanto valida la fat32 .

saluti
cuciuffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 14:31   #40
gabriweb
Senior Member
 
L'Avatar di gabriweb
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
Messaggi: 3062
Quote:
Originariamente inviato da FreeMan
con fat32 cmq il limite è di 4gb.. testato e garantito

>bYeZ<
Già, l'ho testato anche io
gabriweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v