Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-12-2021, 17:54   #1
Mazuego75
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 89
problema installazione win10 asus vivobook K513EP

Buonasera tutti

chiedo scusa forse per la domanda banale ma sto riscontrato problemi nella installazione di win10 su un asus vivobook K513EP.

Ho scaricato la immagine iso ufficiale dal sito microsoft, e l'ho fleshata su una chiavetta USB ma non posso procedere con la installazione canonica poiché il programma mi dice che non riesce a trovare i driver per l'unità NVME.M2 interna del laptop. L'unità dovrebbe essere una SSD Intel® serie 660p (512 GB, M.2 80 mm, PCIe 3.0 x4, 3D2, QLC).

Ho pravo a scaricare i drivers dal sito intel ed ad inserirli manualmente dentro la chiavetta USB con win10 ma il programma di installazione non li vede ugualmente

Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Grazie mille in anticipo a tutti.
Mazuego75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 19:27   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18076
Scarica il driver per il Chipset, che contiene l'Intel Rapid Storage Technology (IRST), da qui sotto:

https://www.asus.com/it/Laptops/For-...book-15-K513EA

Mettilo su un'altra chiavetta USB, un'altra così diventa più facile trovarlo.

Parti per l'installazione di Windows 10, scegli la personalizzata, quando arriva la finestra in cui ti viene mostrato il disco, cioè questa:

https://i.imgur.com/ZyiwfYk.png

Clicca su Carica driver, lo vai a cercare sulla chiavetta e glielo fai caricare. Dopo dovrebbe procedere tutto facile.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 20:19   #3
Mazuego75
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 89
Ciao Nicodemo Timoteo Taddeo
grazie per avermi risposto.

In realtà il programma di installazione non arriva alla schermata del disco che mi hai inviato. La richiesta dei drivers avviene prima.

Ho scaricato i drivers che mi hai detto (file *.exe) e li ho salvati su di un'altra chiavetta ma il programma di installazione non li vede. Non so se esiste anche una versione *.zip da qualche parte.

Ho provato anche a scaricare altri drivers dal sito intel (F6flpy-x64 (Intel® VMD)), ed il programma di installazione li vede, li analizza, ma non li considera quelli giusti.

Come posso procedere?

Grazie mille
Mazuego75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 20:46   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18076
Accidenti, non avevo visto che era un .exe. In realtà è un archivio, ho provato a scompattarlo con 7zip ma all'interno non vedo alcun file .inf o altro che possa servire allo scopo.

Ho trovato questo sul sito di assistenza Asus, dagli una lettura, io a quest'ora non ce la faccio più a concentrarmi su cose che hanno a che fare con l'informatica :-)

"[Notebook] Risoluzione dei problemi relativi ai processori Intel di 11th generazione (Intel Tiger Lake) - Non è possibile trovare unità durante l'installazione di Windows 10"

https://www.asus.com/it/support/FAQ/1044458/


Comunque questi produttori di notebook sono dei gran disgraziati a non mettere tutto sulla pagina di download ufficiale dei driver... Uso il plurale perché non è solo Asus, ma anche altri che hanno questo problema e non lo risolvono direttamente sulla pagina di supporto del notebook.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 03-12-2021 alle 20:58.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 20:53   #5
Mazuego75
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 89
Si corretto. In realtà è proprio quello che ho fatto. Il programma di installazione vede i drivers intel e mi da la possibilità di selezionarli, ma dopo l'analisi non li giudica corretti. Sinceramente non so più cosa fare
Mazuego75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 21:00   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18076
Quote:
Originariamente inviato da Mazuego75 Guarda i messaggi
Si corretto. In realtà è proprio quello che ho fatto. Il programma di installazione vede i drivers intel e mi da la possibilità di selezionarli, ma dopo l'analisi non li giudica corretti. Sinceramente non so più cosa fare
Scusa, ho rieditato il post rifacendolo daccapo, rileggilo, forse ora hai la soluzione.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 21:17   #7
Mazuego75
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 89
Grazie mille Nicodemo Timoteo Taddeo per l'aiuto e la pazienza. Purtroppo anche in questo caso il programma di installazione riconosce i drivers, ma dopo una analisi non li giudica corretti Grazie comunque per l'aiuto.
Mazuego75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 21:24   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18076
Quote:
Originariamente inviato da Mazuego75 Guarda i messaggi
Grazie mille Nicodemo Timoteo Taddeo per l'aiuto e la pazienza. Purtroppo anche in questo caso il programma di installazione riconosce i drivers, ma dopo una analisi non li giudica corretti Grazie comunque per l'aiuto.
Prova a seguire il metodo1 "Disabilita la tecnologia Intel Volume Management Device (VMD)"

https://www.asus.com/it/support/FAQ/1044458/#A1
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2021, 07:33   #9
Mazuego75
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 89
Buongiorno Nicodemo Timoteo Taddeo
all'interno del mio bios non è presente l'opzione di disabilitazione della VMD e quindi ho dovuto seguire il metodo 2.

Per fortuna sono riuscito a fare funzionare il tutto e vuoi sapere come? All'inizio creavo una chiavetta Win10 scaricando l'immagine ISO e poi flashiandola con dei software tipo etcher o dd: ed il tutto non funzionava. Ho provato invece a creare una chiavetta Win10 con il media creation tool ufficiale di microsoft e la procedura HA FUNZIONATO!

Non so perchè ma forse la app ufficiale di microsoft installa componenti aggiuntivi che la semplice ISO non ha. Bho vai a capire!

Comunque adesso funziona tutto!

Grazie mille per l'aiuto e la pazienza!

A presto!
Mazuego75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2021, 07:59   #10
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18076
Volevo ben dire... sospettavo ci fosse qualche errore da qualche parte non attinente alla procedura in se stessa

L'unico modo per essere ragionevolmente sicuri che una .iso di Windows 10 venga trasferita correttamente su una chiavetta USB è usare Rufus che è sostanzialmente uno standard nel settore:

https://rufus.ie/it/

Oppure si fa tutto con il MediaCreationTool di Microsoft che è più sicuro ancora.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2021, 10:45   #11
Mazuego75
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 89
Certamente. Una esperienza curiosa ma interessante! Grazie mille per l'aiuto!
Mazuego75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2021, 18:31   #12
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Mazuego75 Guarda i messaggi
Certamente. Una esperienza curiosa ma interessante! Grazie mille per l'aiuto!
Meglio Rufus del MediaCreationTool
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2021, 19:41   #13
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18076
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Meglio Rufus del MediaCreationTool
Puoi motivare?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v