Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-12-2019, 10:44   #1
FattaTurchina
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Alessandria
Messaggi: 860
suggerimento per sostituzione SSD rotto su iMac 27- A1419 (EMC2546) anno 2012

ciao,
dovrei sostituire l'ssd interno che mi ha abbandonato. Pur avendo esperienza di riparazione e assemblaggio computer, sinceramente mi mette un po' male fare il lavoro (sollevamento monitor, rimozione colla, etc.), non ho troppa fiducia di centri assistenza che non siano apple e preferirei fare la cosa con costi contenuti.

Se decidessi di sfruttare una delle due connessioni thunderbolt usando un ssd esterno avrei un calo di prestazione consistente?

aspetto vostre considerazioni.
__________________
MacBook core2 2Ghz 2048 ram @ Snow Leopard
PC ~MOBO~ DFI LANPARTY DK P35-T2RS ~CPU~ Intel QuadCore Q6600 G0 daily @ 3.4ghz ~RAM~ TEAM GROUP XTREEM DDR2 800 PC6400 Kit 2x1024MB. 4-4-4-10 @1040mhz ~VGA~ GIGABYTE 8800 GTS 512MB
FattaTurchina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 10:55   #2
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12026
leggendo qui:
https://everymac.com/systems/apple/i...012-specs.html

il tuo iMac ha un controller SATA - banda max teorica 6Gbps.

Leggendo qui:
https://support.apple.com/kb/SP667?locale=it_IT

il tuo iMac monta porta thunderbolt 1 versione, con banda max teorica 10 Gbps

Pertanto in teoria non dovresti avere nessun problema di banda.

I problemi potrebbero essere i costi, storicamente le soluzioni dischi thunderbolt (soprattutto versione 1 e 2) sono molto costose.

Per farti un esempio, lo scorso anno ho portato un iMac 27 del 2010 in un centro specializzato per farmi montare un SSD (fornito da me). Mi hanno chiesto 100 euro per il lavoro, per cui io proverei a farmi fare un preventivo.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 11:03   #3
FattaTurchina
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Alessandria
Messaggi: 860
megamitch intanto grazie per la rapida risposta. A livello di bandwidth il tuo discorso fila, il problema è il tempo di conversione da sata a thunderbolt che di fatto, potrebbe crearmi un collo di bottiglia. tutto sta a valutare quanto potrebbe essere grosso questo collo di bottiglia.
__________________
MacBook core2 2Ghz 2048 ram @ Snow Leopard
PC ~MOBO~ DFI LANPARTY DK P35-T2RS ~CPU~ Intel QuadCore Q6600 G0 daily @ 3.4ghz ~RAM~ TEAM GROUP XTREEM DDR2 800 PC6400 Kit 2x1024MB. 4-4-4-10 @1040mhz ~VGA~ GIGABYTE 8800 GTS 512MB
FattaTurchina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 12:46   #4
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12026
Quote:
Originariamente inviato da FattaTurchina Guarda i messaggi
megamitch intanto grazie per la rapida risposta. A livello di bandwidth il tuo discorso fila, il problema è il tempo di conversione da sata a thunderbolt che di fatto, potrebbe crearmi un collo di bottiglia. tutto sta a valutare quanto potrebbe essere grosso questo collo di bottiglia.
cosa intendi per "conversione da sata a thunderbolt" ?

Per intenderci, tu che tipo di soluzione disco volevi acquistare? Hai qualche esempio da indicare? Così capisco meglio cosa avevi in mente.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 13:43   #5
FattaTurchina
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Alessandria
Messaggi: 860
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
cosa intendi per "conversione da sata a thunderbolt" ?

Per intenderci, tu che tipo di soluzione disco volevi acquistare? Hai qualche esempio da indicare? Così capisco meglio cosa avevi in mente.
immaginavo di acquistare un box thunderbolt e inserirci dentro un SSD, per capirci una roba tipo questa:

BOX

SSD

Basandomi sulle info riportate in QUESTO articolo, di cui cito:

Quote:
A direct SATA connection is faster than a Thunderbolt connection. We saw that consistently across more than one SSD. This may surprise some, as Thunderbolt has a bandwidth of 10Gb/s while SATA3 is only 6Gb/s. What you need to remember is the drives in question are SATA3 drives – so their protocol has to be translated in Thunderbolt’s protocol, which involves some overhead.
mi sono fatto l'idea di avere comunque qualche rallentamento rispetto ad una soluzione SSD collegata su sata.


tu avresti altri suggerimenti?
__________________
MacBook core2 2Ghz 2048 ram @ Snow Leopard
PC ~MOBO~ DFI LANPARTY DK P35-T2RS ~CPU~ Intel QuadCore Q6600 G0 daily @ 3.4ghz ~RAM~ TEAM GROUP XTREEM DDR2 800 PC6400 Kit 2x1024MB. 4-4-4-10 @1040mhz ~VGA~ GIGABYTE 8800 GTS 512MB

Ultima modifica di FattaTurchina : 19-12-2019 alle 13:44. Motivo: le immagini causavano attacchi epilettici :)
FattaTurchina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 14:51   #6
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12026
Quote:
Originariamente inviato da FattaTurchina Guarda i messaggi
immaginavo di acquistare un box thunderbolt e inserirci dentro un SSD, per capirci una roba tipo questa:

BOX

SSD

Basandomi sulle info riportate in QUESTO articolo, di cui cito:



mi sono fatto l'idea di avere comunque qualche rallentamento rispetto ad una soluzione SSD collegata su sata.


tu avresti altri suggerimenti?
alcune note:
- l'adattatore che hai linkato è per Thunderbolt 3, sicuro che siano retrocompatibili? Chiedo perchè non lo so e non l'ho verificato
- potresti risparmiare usando dischi SATA invece che NVME, tanto tu hai il thunderbolt 1
- l'articolo con le prove che hai linkato mostra, nella seconda immagine, che perdi qualcosa in scrittura (USB 400MB/sec vs TB 350 MB/sec) ma guadagni in scrittura (USB 130 vs TB 150). Anche la differenza di lettura sinceramente mi sembra trascurabile nell'uso quotidiano
- sarebbe da approfondire quante prove sono state fatte, se dipende dal controller TB utilizzato, insomma tante variabili


Per me ti costa meno fartelo aprire e inserire un SSD SATA, prova a farti fare un preventivo
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 15:53   #7
FattaTurchina
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Alessandria
Messaggi: 860
hai ragione su tutto . Mi cavo via la paranoia e sento un negozio per un preventivo
__________________
MacBook core2 2Ghz 2048 ram @ Snow Leopard
PC ~MOBO~ DFI LANPARTY DK P35-T2RS ~CPU~ Intel QuadCore Q6600 G0 daily @ 3.4ghz ~RAM~ TEAM GROUP XTREEM DDR2 800 PC6400 Kit 2x1024MB. 4-4-4-10 @1040mhz ~VGA~ GIGABYTE 8800 GTS 512MB
FattaTurchina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 16:04   #8
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12026
Quote:
Originariamente inviato da FattaTurchina Guarda i messaggi
hai ragione su tutto . Mi cavo via la paranoia e sento un negozio per un preventivo
aspetta di vedere il preventivo poi capiamo cosa ti conviene. Se non sbaglio il tuo modello è giù quello "sottiletta", magari costa qualcosa in più aprirlo ma insomma l'ordine di grandezza è quello direi.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 16:29   #9
FattaTurchina
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Alessandria
Messaggi: 860
si purtroppo è il "sottiletta"... fosse stato quello spesso avrei già fatto in autonomia il lavoro. tra l'altro ragionavo anche sul fatto che da apple feci fare upgrade per SSD e ram... non escludo che invece di mettere un ssd sata mi abbiano messo un ssd pci-x.
Non mi fascio la testa prima del tempo... aggiorno sul thread inel caso possa mai venir comodo a qualcun'altro!
intanto grazie
__________________
MacBook core2 2Ghz 2048 ram @ Snow Leopard
PC ~MOBO~ DFI LANPARTY DK P35-T2RS ~CPU~ Intel QuadCore Q6600 G0 daily @ 3.4ghz ~RAM~ TEAM GROUP XTREEM DDR2 800 PC6400 Kit 2x1024MB. 4-4-4-10 @1040mhz ~VGA~ GIGABYTE 8800 GTS 512MB
FattaTurchina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 16:46   #10
rickiconte
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 2667
Scusa ma lo saprai se al tempo ti installarono un ssd PCIe oppure sata???

Tanto per dirne una, sul mio imac 27 pollici fine 2013 lo ordinai direttamente con ssd PCIe (anzichè con fusiondrive che sarebbe stato di serie) anche perché un ssd Sata NON era proprio previsto né in quell'anno né in quelli successivi.

Ultima modifica di rickiconte : 19-12-2019 alle 16:51.
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2019, 18:30   #11
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12026
in effetti pare che anche sul modello 2012 ci sia un attacco (proprietario) PCI express per il disco.

Non ho idea se esistano o cosa possano costare adattatori.

Servirebbe andare a fondo (es. sito iFixit) per capire se il connettore SATA è presente anche in modelli che vengono consegnati con SSD. Credo di si ma una verifica sarebbe da fare
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2019, 14:58   #12
FattaTurchina
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Alessandria
Messaggi: 860
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
in effetti pare che anche sul modello 2012 ci sia un attacco (proprietario) PCI express per il disco.

Non ho idea se esistano o cosa possano costare adattatori.

Servirebbe andare a fondo (es. sito iFixit) per capire se il connettore SATA è presente anche in modelli che vengono consegnati con SSD. Credo di si ma una verifica sarebbe da fare

dopo aver girato un po' sull'interniente ho scoperto che per rimettere a posto il fusion drive dovrei praticamente far detonare il mac e rincollarlo pezzo pezzo.

link qui della soluzione che, ad occhio, mi pare la meno disastrosa.

Ovvio tutta questa è solamente una speculazione, mi riservo di essere smentito una volta aperto il pc .
__________________
MacBook core2 2Ghz 2048 ram @ Snow Leopard
PC ~MOBO~ DFI LANPARTY DK P35-T2RS ~CPU~ Intel QuadCore Q6600 G0 daily @ 3.4ghz ~RAM~ TEAM GROUP XTREEM DDR2 800 PC6400 Kit 2x1024MB. 4-4-4-10 @1040mhz ~VGA~ GIGABYTE 8800 GTS 512MB
FattaTurchina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2019, 18:24   #13
rickiconte
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 2667
Ma tu stai parlando di fusiondrive o di ssd

Hai introdotto il thread dicendo che il tuo iMac monta un SSD "che ti ha abbandonato" ed all'improvviso stai dicendo che hai dentro il fusiondrive???

Ultima modifica di rickiconte : 20-12-2019 alle 18:29.
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2019, 11:16   #14
FattaTurchina
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Alessandria
Messaggi: 860
Quote:
Originariamente inviato da rickiconte Guarda i messaggi
Ma tu stai parlando di fusiondrive o di ssd

Hai introdotto il thread dicendo che il tuo iMac monta un SSD "che ti ha abbandonato" ed all'improvviso stai dicendo che hai dentro il fusiondrive???
Ho sbagliato.
La configurazione fatta a suo tempo aveva un hd fusion al posto di quello meccanico classico.


Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
__________________
MacBook core2 2Ghz 2048 ram @ Snow Leopard
PC ~MOBO~ DFI LANPARTY DK P35-T2RS ~CPU~ Intel QuadCore Q6600 G0 daily @ 3.4ghz ~RAM~ TEAM GROUP XTREEM DDR2 800 PC6400 Kit 2x1024MB. 4-4-4-10 @1040mhz ~VGA~ GIGABYTE 8800 GTS 512MB
FattaTurchina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2019, 16:13   #15
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Scusa, ma un preventivo da uno dei tanti centri di assistenza “paralleli” che fanno riparazioni sui prodotti Apple hai provato a fartelo fare ?
Perchè magari il prezzo non è così elevato come pensi...
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2019, 23:20   #16
FattaTurchina
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Alessandria
Messaggi: 860
ciao, ho appena finito di rimontare tutto

giusto per fare un po' di chiarezza dato che inizialmente sono stato piuttosto impreciso informo che l'hard disk era un fusion da 3 tb.
La parte di memoria allo stato solido dell'hd è connessa ad uno slot sata sotto alla scheda madre quindi ho preferito lasciarla fisicamente connessa e installare un samsung 860 pro da 1 tb al posto del meccanico.

con una spesa di poco superiore ai 320 euro ho preso:
samsung 860 pro
sensore della temperatura da installare tra l'hd e il connettore sata del mac (*)
tray per il fissaggio dell'ssd
adesivi pretagliati (*)
ventose e attrezzo per rimozione schermo

*= nei preventivi richiesti mai messe in considerazione da nessuno, tuttavia dal costo non trascurabile dal momento che a me sono costati circa 60€.
__________________
MacBook core2 2Ghz 2048 ram @ Snow Leopard
PC ~MOBO~ DFI LANPARTY DK P35-T2RS ~CPU~ Intel QuadCore Q6600 G0 daily @ 3.4ghz ~RAM~ TEAM GROUP XTREEM DDR2 800 PC6400 Kit 2x1024MB. 4-4-4-10 @1040mhz ~VGA~ GIGABYTE 8800 GTS 512MB
FattaTurchina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2019, 09:43   #17
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da FattaTurchina Guarda i messaggi
ciao, ho appena finito di rimontare tutto

giusto per fare un po' di chiarezza dato che inizialmente sono stato piuttosto impreciso informo che l'hard disk era un fusion da 3 tb.
La parte di memoria allo stato solido dell'hd è connessa ad uno slot sata sotto alla scheda madre quindi ho preferito lasciarla fisicamente connessa e installare un samsung 860 pro da 1 tb al posto del meccanico.

con una spesa di poco superiore ai 320 euro ho preso:
samsung 860 pro
sensore della temperatura da installare tra l'hd e il connettore sata del mac (*)
tray per il fissaggio dell'ssd
adesivi pretagliati (*)
ventose e attrezzo per rimozione schermo

*= nei preventivi richiesti mai messe in considerazione da nessuno, tuttavia dal costo non trascurabile dal momento che a me sono costati circa 60€.
Ottimo lavoro.
Per curiosità, dove hai trovato il tutto ?
Cosa sono gli “adesivi pre tagliati “ ?
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2019, 14:10   #18
FattaTurchina
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Alessandria
Messaggi: 860
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Ottimo lavoro.
Per curiosità, dove hai trovato il tutto ?
Cosa sono gli “adesivi pre tagliati “ ?


sono striscioline di biadesivo da applicare prima del fissaggio del pannello. sono scontornate sugli angoli e forate in prossimità di una serie di dentini posti sul retro del pannello e che ne agevolano l'allineamento.
__________________
MacBook core2 2Ghz 2048 ram @ Snow Leopard
PC ~MOBO~ DFI LANPARTY DK P35-T2RS ~CPU~ Intel QuadCore Q6600 G0 daily @ 3.4ghz ~RAM~ TEAM GROUP XTREEM DDR2 800 PC6400 Kit 2x1024MB. 4-4-4-10 @1040mhz ~VGA~ GIGABYTE 8800 GTS 512MB
FattaTurchina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2019, 16:51   #19
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da FattaTurchina Guarda i messaggi

sono striscioline di biadesivo da applicare prima del fissaggio del pannello. sono scontornate sugli angoli e forate in prossimità di una serie di dentini posti sul retro del pannello e che ne agevolano l'allineamento.
E dove sei riuscito a trovarle ?
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2019, 00:41   #20
FattaTurchina
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Alessandria
Messaggi: 860
Si trovano senza troppi problemi Anche su Amazon con consegna in 24h, sono differenti per modello e anno ovviamente.

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
__________________
MacBook core2 2Ghz 2048 ram @ Snow Leopard
PC ~MOBO~ DFI LANPARTY DK P35-T2RS ~CPU~ Intel QuadCore Q6600 G0 daily @ 3.4ghz ~RAM~ TEAM GROUP XTREEM DDR2 800 PC6400 Kit 2x1024MB. 4-4-4-10 @1040mhz ~VGA~ GIGABYTE 8800 GTS 512MB
FattaTurchina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v