Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 03-04-2019, 15:50   #1
strangedays
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bau!
Messaggi: 1680
Bombole di metano in materiale composito ne vale la pena? sono pericolose?

dobbiamo cambiare l'auto
https://www.metanoauto.com/modules.p...asc&start=3230
ma questo è quello che si legge in giro...

pare siano particolarmente pericolose e che saltino per aria se danneggiate.. ma non in marcia ma al semplice rifornimento..

in quel thread leggo che l'ispettore decide tutto lui basta un minimo di graffietto e niente REVISIONE NON PASSATA e intanto volano 400 euro.. ma è davvero questo l'incubo di chi compra un auto a metano tedesca audi golf ecc..???


che si deve fare? cosa prendiamo??

mi sa che finiremo col prendere un auto a benzina

Ultima modifica di strangedays : 03-04-2019 alle 16:04.
strangedays è offline  
Old 03-04-2019, 16:21   #2
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2767
Diesel se stai fuori città ibrida se la usi per andare in centro.

>>da quanto di capisce quella diatriba riguarda solo le auto tedesche...
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline  
Old 03-04-2019, 18:12   #3
giacomo_uncino
Senior Member
 
L'Avatar di giacomo_uncino
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 9456
che problema c'è si escludono i modelli con bombole in composito, a favore dei modelli con bombole in acciaio
giacomo_uncino è online  
Old 03-04-2019, 19:20   #4
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2767
Le bombole in composito sono più leggere, presumo che i tedeschi le preferiscano per questo.

La revisione periodica francamente non mi sembra una norma vessatoria, viene descritta in questo link in termini abbastanza tecnici ...metauto.it/i-serbatoi-per-veicoli-a-cng-aspetti-operativi/ ove si legge che la ispezione visiva deve evidenziare "eventuali danni relativi a: corrosione; tagli; graffi; incavature; fibre esposte; ammaccature; rigonfiamenti; fratture; perdita/rimozione di materiale; cambiamento di colore della superficie della bombola (fuliggine, annerimenti, attacchi chimici, ecc.); prove dell’esposizione al calore; urto o incidente; deterioramento del materiale superficiale."

Francamente non sarei nemmeno io particolarmente felice di viaggiare su un auto con bombola in fibera di carbonio con uno dei difetti elencati.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline  
Old 03-04-2019, 19:37   #5
strangedays
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bau!
Messaggi: 1680
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Le bombole in composito sono più leggere, presumo che i tedeschi le preferiscano per questo.

La revisione periodica francamente non mi sembra una norma vessatoria, viene descritta in questo link in termini abbastanza tecnici ...metauto.it/i-serbatoi-per-veicoli-a-cng-aspetti-operativi/ ove si legge che la ispezione visiva deve evidenziare "eventuali danni relativi a: corrosione; tagli; graffi; incavature; fibre esposte; ammaccature; rigonfiamenti; fratture; perdita/rimozione di materiale; cambiamento di colore della superficie della bombola (fuliggine, annerimenti, attacchi chimici, ecc.); prove dell’esposizione al calore; urto o incidente; deterioramento del materiale superficiale."

Francamente non sarei nemmeno io particolarmente felice di viaggiare su un auto con bombola in fibera di carbonio con uno dei difetti elencati.
e poi quanto è facile crearli...

regà le montano su A3 audi ma sono matti?

voi che fareste..?? meglio evitare un mezzo simile?


bello che pare stiamo per montare il suddetto schifo pure su golf perchè è uscita fuori di listino un motivo ci sara'...... fortuna che lo scorso anno non abbiamo comprato nulla ora sarebbero dolori..


quindi dite di evitare?

se volete vi mostro le foto di una gtron saltata per aria.. e nel caso di incidente ragazzi con tutto sto gas direi abbastanza pericoloso no? voi che dite?
strangedays è offline  
Old 03-04-2019, 22:55   #6
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10014
Quote:
Originariamente inviato da strangedays Guarda i messaggi

se volete vi mostro le foto di una gtron saltata per aria.. e nel caso di incidente ragazzi con tutto sto gas direi abbastanza pericoloso no? voi che dite?
Perchè se fai un incidente con 50lt. di benzina nel serbatoio e questo si rompe, cambia qualcosa?
leoben è offline  
Old 04-04-2019, 09:18   #7
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 20775
calcola comunque che le bombole in composito si usano da tipo 10 anni e gli incedenti sono pochi e comunque sono accaduti in Germania dove le norme di revisione sono enormemente più lasche che in Italia dove oltre all'ispezione visiva si esegue anche una prova in sovrapressione che sicuramente avrebbe evidenziato il problema, vai tranquillo
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline  
Old 06-04-2019, 22:18   #8
strangedays
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bau!
Messaggi: 1680
grazie ma vedo che stanno sottoscocca in bella vista https://duckduckgo.com/?q=bombole+co...7479525338.jpg ma non è pericoloso?? poi chiedono 400 euro ogni 2 anni

sapete altro??

non sappiamo se la compriamo.. e martedì verro' trascinato dall'autoconcessionario..
strangedays è offline  
Old 07-04-2019, 10:09   #9
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10014
Il serbatoio della benzina/gasolio sarebbe comunque in quella posizione. E credo sia uno dei punti più sicuri, visto che sei poco oltre l'asse posteriore.
E' quasi impossibile che vadano a sbattere in terra se prendi una bella buca o salti su un gradino.
In caso di urto, se arrivi a deformare l'auto in quel punto, credo che le bombole inizino a diventare uno di molti altri problemi...
leoben è offline  
Old 07-04-2019, 13:04   #10
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Proprio per gli alti costi di manutenzione evita il composito. Il risparmio di peso non vale tutte le menate che si vengono a creare.
Dumah Brazorf è offline  
Old 07-04-2019, 17:29   #11
stoka
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Città: homeless
Messaggi: 404
certo è che un 400 euro di extra controllo ogni 2 anni di revisione, và ad erodere quello che è il risparmio ottenuto con il metano...considerando il prezzo al litro che ultimamente è salito alla grande.

Padova (prezzi minimi 06 aprile 2019) - metano 0,98 €/kg - gpl 0,58 €/l
__________________
In primis le Regole del Mercatino, poi ci sono le mie: postepay - bonifico - contanti / spedizione a parte - consegna a mano / Garanzie presenti solo se espressamente indicate.
Ogni eventuale proposta in MP...senza impegno alcuno.

Ultima modifica di stoka : 07-04-2019 alle 17:45. Motivo: prezzi 06 aprile 2019
stoka è offline  
Old 07-04-2019, 17:46   #12
strangedays
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bau!
Messaggi: 1680
Quote:
Originariamente inviato da stoka Guarda i messaggi
certo è che un 400 euro di extra controllo ogni 2 anni di revisione, và ad erodere quello che è il risparmio ottenuto con il metano...considerando il prezzo al litro che ultimamente è salito alla grande.

Padova - metano 0,979 €/kg - gpl 0,580 €/l
ah ormai temo che andremo a prendere un auto a metano c'è poco da fare..

ma se fai 40.000km in 2 anni non penso eroda piu di tanto..

piu che altro ora bisogna trovare qualcuno che non ti faccia spendere una cifra simile.. ho una lista di officine per i checkup ma temo non ti facciano visionare il lavoro.. magari trovi una che li fa a meno? ah martedì andiamo in concessionaria e viene ordinata quindi ho pochissimo tempo..
strangedays è offline  
Old 07-04-2019, 18:11   #13
stoka
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Città: homeless
Messaggi: 404
Quote:
Originariamente inviato da strangedays Guarda i messaggi
ma se fai 40.000km in 2 anni non penso eroda piu di tanto..
20 mila anno ? sicuro che ne valga la pena ?

Quote:
piu che altro ora bisogna trovare qualcuno che non ti faccia spendere una cifra simile.. ho una lista di officine per i checkup ma temo non ti facciano visionare il lavoro.. magari trovi una che li fa a meno ?
bolli statali + costo servizio revisione al minimo di legge...se poi aggiungi la revisione aggiuntiva (bombole) difficile che i vari centri autorizzati si facciano concorrenza al minimo ribasso.
Sei tu che hai bisogno della revisione per circolare.
Se non passi entrambe le revisioni (auto+bombole metano) la macchina x legge non può circolare.
Poi ognuno è libero di fare come crede...fino al controllo delle FdO...
__________________
In primis le Regole del Mercatino, poi ci sono le mie: postepay - bonifico - contanti / spedizione a parte - consegna a mano / Garanzie presenti solo se espressamente indicate.
Ogni eventuale proposta in MP...senza impegno alcuno.
stoka è offline  
Old 07-04-2019, 18:27   #14
strangedays
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bau!
Messaggi: 1680
no non sono sicuro per niente abbiamo optato per il metano anche per ragioni di sostenibilita ambientale quindi 20mila all'anno non sono sufficienti per optare il metano?
strangedays è offline  
Old 07-04-2019, 18:39   #15
stoka
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Città: homeless
Messaggi: 404
http://www.metanoauto.com/modules.ph...i&pa=confronto

inserisci / modifica i campi:
a) consumo medio dell'auto a benzina (km/l)
b) km/anno che si intendono percorrere
c) inserisci i prezzi dei carburanti secondo la tua zona
d) dati impianto Metano -> costo lordo (dato dal prezzo dell'auto a metano - prezzo auto a benzina)

premi calcola.

Nella voce "Ammortizzazione maggiori costi rispetto alla benzina" vedrai dopo quanto tempo il metano inizia a produrre vantaggi rispetto il benzina.
Nella tabella a destra Convenienza metano, ricordati sempre che hai il costo delle revisioni bombole da considerare al risparmio utile.
__________________
In primis le Regole del Mercatino, poi ci sono le mie: postepay - bonifico - contanti / spedizione a parte - consegna a mano / Garanzie presenti solo se espressamente indicate.
Ogni eventuale proposta in MP...senza impegno alcuno.
stoka è offline  
Old 07-04-2019, 18:52   #16
stoka
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Città: homeless
Messaggi: 404
ti riporto un aneddoto...
tre revisioni indietro (ovvero 6 anni) vidi al centro di revisione ufficiale Zambelli, non l'officinetta sperduta nel paesello una Opel Zafira EcoM che faceva la revisione aggiuntiva alle bombole metano...
Praticamente hanno sostituito quelle montate con altre già revisionate (sempre in acciaio), ed ha passato la revisione completa.
Le originali del proprietario sarebbero andate sotto collaudo assieme ad altre.
Non ho chiesto se poi il proprietario sarebbe dovuto ritornare in sede per rimontare le sue.
__________________
In primis le Regole del Mercatino, poi ci sono le mie: postepay - bonifico - contanti / spedizione a parte - consegna a mano / Garanzie presenti solo se espressamente indicate.
Ogni eventuale proposta in MP...senza impegno alcuno.
stoka è offline  
Old 08-04-2019, 14:18   #17
stoka
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Città: homeless
Messaggi: 404
ok, grazie per la conferma...questo modo operativo avvalla quindi il costo richiesto da alcuni centri di revisione di 400 euro per questa revisione aggiuntiva per il metano...
Manodopera e servizio di collaudo...
Mi sembrava che agli inizi, alcuni concessionari dicevano che il servizio di revisione bombole metano era gratuito...poi chissà come mai è divenuto un onere.
__________________
In primis le Regole del Mercatino, poi ci sono le mie: postepay - bonifico - contanti / spedizione a parte - consegna a mano / Garanzie presenti solo se espressamente indicate.
Ogni eventuale proposta in MP...senza impegno alcuno.
stoka è offline  
Old 08-04-2019, 14:21   #18
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Tieni conto che quando l'impianto è aftermarket il bombolone è messo nel bagagliaio per cui si mette e toglie "facilmente" mentre le auto che nascono bifuel lo vanno a ficcare nei posti più disparati e raggiungibili a bestemmie.
Dumah Brazorf è offline  
Old 08-04-2019, 14:27   #19
stoka
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Città: homeless
Messaggi: 404
della serie...quando l'auto è venduta, oramai sono azzi tuoi gli oneri che emergono...
__________________
In primis le Regole del Mercatino, poi ci sono le mie: postepay - bonifico - contanti / spedizione a parte - consegna a mano / Garanzie presenti solo se espressamente indicate.
Ogni eventuale proposta in MP...senza impegno alcuno.
stoka è offline  
Old 08-04-2019, 14:32   #20
stoka
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Città: homeless
Messaggi: 404
interessante questo articolo sulle tipologie di bombole metano e revisioni... soprattutto per i commenti a seguire...link

cito questo interessante passaggio...per il discorso bombole composite in data 14 Ottobre 2016:
Quote:
Chiarisco definitivamente cio che succede se dovete revisionare Opel Zafira Tourer a metano con bombole in composito. ( revisione eseguita a maggio 2016 )

Solo alcune Officine autorizzate Opel possono eseguire la revisione in collaborazione con un ingegnere della motorizzazione dovete quindi informarvi nella concessionaria di zona.

l'auto dovrà essere lasciata presso l'officina un giorno

L impianto verrà verificato senza lo smontaggio dal veicolo delle bombole vedi procedura tecnica al seguente link :

https://www.ilportaledellautomobilis...sito+CNG04.pdf

L'importo dovuto della revisione impianto ammonta a 350,00 euro + quota revisione auto 65,68
Totale 415,68

la revisione delle bombole seguirà la scadenza della revisione auto quindi ogni due anni
__________________
In primis le Regole del Mercatino, poi ci sono le mie: postepay - bonifico - contanti / spedizione a parte - consegna a mano / Garanzie presenti solo se espressamente indicate.
Ogni eventuale proposta in MP...senza impegno alcuno.

Ultima modifica di stoka : 08-04-2019 alle 14:36. Motivo: aggiunta
stoka è offline  
 Discussione Chiusa


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v