Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-09-2021, 09:07   #9941
Dono89
Senior Member
 
L'Avatar di Dono89
 
Iscritto dal: May 2010
Città: Novate Milanese (Mi)
Messaggi: 9483
[Thread Ufficiale] AMD Ryzen - Overclock/Benchmarking/Gaming

Quote:
Originariamente inviato da Andrea_23 Guarda i messaggi
Ciao,
allora qualcosina immagino possa recuperare, ma non molto. E certamente non sui core sfigatissimissimi:
0 e 11 sono irrecuperaribili.
1 e 2 vabè, sono gold e silver e immagino vada bene così. Bah.

Tutti questi ad ogni modo si sono schiantati praticamente subito o quasi... e menomale che per (quella cagata spaziale) di CTR è un processore GOLD :'D. Ma quando mai? E' di legno di balsa, al minimo.

Questi sono i test che ho fatto, nota bene cosa succede con ycruncher su un core (iter#17) e poi su 2 core, a partire da iterazione#21 (ma già alla 20 era una Caporetto...):


Considera che fino all'iterazione#41 compresa ram e if erano a default.
Poi lo ammetto, dal 42 in poi ho iniziato ad accelerare aggiungendo una cosa dietro all'altra, ma in realtà a quel punto i giochi eran praticamente già fatti.
Ho capito che la cpu era un catorcio all'iterazione 32. A quel punto C0 era già a +5 e ho avuto comunque un BSOD... sono rimasto incredulo.
Al 33 come vedi ho ignorato i bsod sul core0 e limato tutto a +15 (nella speranza che alleggerendola i core sfigati si rilassassero a loro volta), mi son rotto le scatole e ho aggiunto il BCO a +50 (oltre nulla da fare) e a seguire in sequenza (test medio corti, ma cercando di variarli e i bsod non son mancati...) IF e ram. Sembrava tutto ok, ma cambiando tipologia di test e o usando il pc (navigazione web e poco altro)... caduta libera sempre sui soliti core (0,11), bsod a gogo.

- Riguardo IF:: sopra 1900 i whea venivano spammati, ma fermandosi a 1900 sono stati solo sporadici (dopo ore di test) per cui ho ritenuto fosse la curva a rompere. Le ram come timings credo possano salire ancora qualcosina, ma mi fermo qua, non mi interessa arrivare al limite assoluto.
- RAM: essendo banchi da 4ghz (CMW16GX4M2K4000C19) mi sembrerebbe davvero una sconfitta scendere ulteriormente : \. E' un'onta, piuttosto lancio 'sta baracca di cpu dalla finestra :'D. E comunque come già hai visto, i core hanno murato ben prima che toccassi i banchi.

Certo resta molto strano.
Il pc tutto a default l'ho usato per circa una settimana, mentre occavo la GPU, un mese fa ad agosto quando c'era afa e tutto ok, mai un blocco (che non fosse chiaramente provocato dalla gpu, beninteso). Con if1900 ho passato 25 cicli di memtest5 (preset 1usmus) e 1h di occt (test specifico ram).

In questo momento sono all'iterazione#50 (per Natale finirò?) e *sembrerebbe* tenere. Ma come capita spesso con AMD, poi basta aprire il browser e...

La mia domanda è: l'LLC con Ryzen è controproducente a prescindere?
Grazie per ogni spunto vi possa venire :').

Fa davvero piacere tornare a leggere di qualcuno che si intestardisce e ci perde le notti in questo modo.
Per giunta così strutturato con le iterazioni tutte segnate perfettamente.

Qualcuno con la passione è rimasto evidentemente.

Ma perché non fai un oc all-core dando a ciascuno una frequenza diversa? conoscendo i singoli core ormai riuscirai a trarne il massimo

Metti le ram a 3733, io ho un 3600 ed è una dinamica diversa, ma 3800 dava solo errori e 3733c15 va una viola.
Puoi anche avere i core gold, ma se il MC fa pena non sali e ryzen sulle memorie è super sensibile.

Io inizierei a portare intanto le memorie a 3600c16
(16-18-18-16-36 1T)

Poi ragiona sulla cpu

La LLC per me è vitale, la tengo extreme per 4.4ghz all core con 1.22v
__________________
CPU Intel 13600KF 5.1p/3.9e/4.5c @ 5.5/4.3/4.8 1,23V | MB MSI Z690 Tomahawk | GPU Gainward RTX 3080 Ti Phantom 1725/19000 @1965/20800 0,92V | RAM Kingston FURY Renegade DR 32GB 3600 C16 @4000 C16 G1 1,47V | NVMe Hynix Platinum P41 2TB 7000/6500 | PSU DEEP COOL DQ 750W | Monitor Dell S2721DGFA IPS 2K 165Hz | Case Antec DF700 Flux

Ultima modifica di Dono89 : 18-09-2021 alle 09:11.
Dono89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2021, 09:25   #9942
Andrea_23
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 242
Quote:
Originariamente inviato da Dono89 Guarda i messaggi

Ma perché non fai un oc all-core dando a ciascuno una frequenza diversa? conoscendo i singoli core ormai riuscirai a trarne il massimo

Mi tenti .
Sarebbe lo stesso film di un mese fa con la GPU. Giorni a impazzire col downvolt, sembrava tutto stabile, perfetto, fantastico: lancio il 3dmark > bsod.
Son tornato all'oc+overvolt ed è stato tutto in discesa.

Nel frattempo come consigliava da qualche parte Spitfire con la curva in iterazione#49 ho passato oltre 13 ore di core cycler huge/heavy/moderate.

un progresso col doppio +10 sembra esserci. Certo che depressione .
Adesso lo lascio macinare per un po' con YCRUNCHER/auto/2core che mi pare sia quello più antipatico... intanto sto rimuginando su 'sto benedetto LLC (significherebbe ripartire da zero T__T)...

Ultima modifica di Andrea_23 : 18-09-2021 alle 09:27.
Andrea_23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2021, 10:11   #9943
Dono89
Senior Member
 
L'Avatar di Dono89
 
Iscritto dal: May 2010
Città: Novate Milanese (Mi)
Messaggi: 9483
Quote:
Originariamente inviato da Andrea_23 Guarda i messaggi
Mi tenti .
Sarebbe lo stesso film di un mese fa con la GPU. Giorni a impazzire col downvolt, sembrava tutto stabile, perfetto, fantastico: lancio il 3dmark > bsod.
Son tornato all'oc+overvolt ed è stato tutto in discesa.

Nel frattempo come consigliava da qualche parte Spitfire con la curva in iterazione#49 ho passato oltre 13 ore di core cycler huge/heavy/moderate.

un progresso col doppio +10 sembra esserci. Certo che depressione .
Adesso lo lascio macinare per un po' con YCRUNCHER/auto/2core che mi pare sia quello più antipatico... intanto sto rimuginando su 'sto benedetto LLC (significherebbe ripartire da zero T__T)...
sarebbe ricominciare da zero, è vero, ma con un approccio molto più semplicistico.

innanzitutto hai un vcore fisso (ryzen spegne i core, e alimentare un singolo core in idle a 1.25V o 0.6V non ti cambia una mazza) che risolve 3/4 dei problemi

poi la LLC la setti in base al vcore che vuole
l'IMC darà rogne, ma le da sempre

in mezza giornata hai risolto.

poi se vuoi affinare core su core ok, ma di base un all core a un tot di ghz fai presto a trovarlo
__________________
CPU Intel 13600KF 5.1p/3.9e/4.5c @ 5.5/4.3/4.8 1,23V | MB MSI Z690 Tomahawk | GPU Gainward RTX 3080 Ti Phantom 1725/19000 @1965/20800 0,92V | RAM Kingston FURY Renegade DR 32GB 3600 C16 @4000 C16 G1 1,47V | NVMe Hynix Platinum P41 2TB 7000/6500 | PSU DEEP COOL DQ 750W | Monitor Dell S2721DGFA IPS 2K 165Hz | Case Antec DF700 Flux
Dono89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2021, 14:11   #9944
Andrea_23
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 242
Quote:
Originariamente inviato da Dono89 Guarda i messaggi
sarebbe ricominciare da zero, è vero, ma con un approccio molto più semplicistico.

innanzitutto hai un vcore fisso (ryzen spegne i core, e alimentare un singolo core in idle a 1.25V o 0.6V non ti cambia una mazza) che risolve 3/4 dei problemi

poi la LLC la setti in base al vcore che vuole
l'IMC darà rogne, ma le da sempre

in mezza giornata hai risolto.

poi se vuoi affinare core su core ok, ma di base un all core a un tot di ghz fai presto a trovarlo
Grazie, sarò franco: sono più dell'idea di rimanere sull'oc dinamico, ma se scoprissi che proprio non c'è verso di stabilizzare la curva un tentativo lo faccio :').

Più che altro però mi interrogavo dell'utilizzo dell'LLC in congiuzione col curve optimizer. E' tutto un po' esoterico, ma da quel che ho letto in lungo e in largo sembra un po' un controsenso. Eppure ho anche trovato casi (disperati) che così han risolto.
In mattinata ho fatto un altro po' di ricerce, su MSI sarei orientato sull'LLC level 4 (che dovrebbe esser neutro), lo stesso suggerito da 1usmus per il CRT . Il quale per la cronaca mi permetteva di passare tranquillamente il 9000 su cinebench, salvo poi crashare con la stessa facilità al primo stress test serio... ci riesco anche io così .
Santo subito 1usmus eh, però è anche un po' furbetto.
Andrea_23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2021, 12:10   #9945
lzeppelin
Senior Member
 
L'Avatar di lzeppelin
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Padova
Messaggi: 4486
Buongiorno,
ho un 5950x da Natale ma non ho mai avuto tempo di metterci le mani per bene e capire le strategie di overclock di AMD.
In pratica ho sempre lasciato tutto in auto tranne il Vcore, impostato con offset negativo di -150 mV, ottenendo prestazioni di poco inferiori a Vcore settato in Auto ma temperature e consumi abbastanza inferiori.
Sto cominciando a studiare il PBO e Curve Optimizer.
Ora non ho il pc sotto mano ma volevo capire prima di tutto una cosa:
se su C.O. abilito un offest negativo per tutti i core di 150 mV (30 count), ottengo lo stesso risultato che si ottinene impostanto il Vcore con offset a -150 mV?
__________________
Oltre 100 TRATTATIVE NEL MERCATINO (lista da aggiornare)
5950x / Asus B550-E / 4090 FE / 64GB HyperX 3600 / Antec P110 Luce / Corsair RM850X / Benq BL3200PT
lzeppelin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 18:13   #9946
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6063
Quote:
Originariamente inviato da lzeppelin Guarda i messaggi
Buongiorno,
ho un 5950x da Natale ma non ho mai avuto tempo di metterci le mani per bene e capire le strategie di overclock di AMD.
In pratica ho sempre lasciato tutto in auto tranne il Vcore, impostato con offset negativo di -150 mV, ottenendo prestazioni di poco inferiori a Vcore settato in Auto ma temperature e consumi abbastanza inferiori.
Sto cominciando a studiare il PBO e Curve Optimizer.
Ora non ho il pc sotto mano ma volevo capire prima di tutto una cosa:
se su C.O. abilito un offest negativo per tutti i core di 150 mV (30 count), ottengo lo stesso risultato che si ottinene impostanto il Vcore con offset a -150 mV?
Non ottieni lo stesso risultato:
- se applichi un offset negativo (undervolting) questo si applica flat in tutte le condizioni di carico (leggero con pochi core o pesante) e mantieni la curva f-V impostata a default nella CPU. In questo caso il drop in tensione a pieno carico comporta una riduzione della frequenza con carichi pesanti con conseguente penalty di prestazioni;
- se applichi il C.O. vai a modificare la curva f-V ottenendo una tensione inferiore soprattutto con carichi leggeri (la riduzione in tensione a pieno carico è molto limitata): questo consente di ottimizzare la cpu che potrà boostare maggiormente con carichi leggeri e mantenere comunque ottime prestazioni anche con carichi pesanti multithreading.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2021, 23:00   #9947
Andrea_23
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 242
Ultime dal fronte:
tra ieri e questa notte la CPU ha passato fft auto All (13h). Bene no? Mica tanto
...

Così, ripartendo da lì ho voluto sperimentare quanto era scarso sto pezzo benedetto di silicio: ho abbassato tutta la curva di 4mv (vale a dire +1 per ciascun core, rispetto al voltaggio dove ha crashato l'ultima volta; nb. in precedenza per velocizzare sono sempre salito o sceso di +-5).
Badare bene: a quel punto i core 0 e 11 erano a +6 (1,2 gold silver a - 4).

È partita la fiera dei bsod, al punto che non riuscivo nemmeno a fare in tempo ad aprire l'event viewer (e perfino in modalità provvisoria). +7? stessa storia.
+8? Non lo saprò mai, pace.

Dopo 3 settimane di isteria ho realizzato che la misura era colma... domani arriva il sostituto.

Moderatamente fiducioso.
Peggio di così del resto non penso mi possa andare :'D.

Ultima modifica di Andrea_23 : 20-09-2021 alle 23:10.
Andrea_23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2021, 21:01   #9948
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6063
Ho completato la guida all'overclock con PBO2 + Curve Optimizer:

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...45&postcount=3

Potete verificarla e darmi riscontro?

Inoltre avrei bisogno di 2 possessori di 5900x e 5950x che mi possano confermare i valori di PPT, TDC ed EDC impostati di fabbrica.

Grazie
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2021, 23:04   #9949
Andrea_23
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 242
Ciao, confermo :
[*]5900X:
[*]PPT: 142 W[*]TDC: 95 A[*]EDC: 140 A

Quanto alla guida, direi ottima!
Qualche appunto :

- per terminare correttamente core cycler basta premere ctrl+c (così che dia un recap del risultato complessivo). Generalmente riesce anche a killare lo stress test.
- quanto al test "finale" - detto che la sentenza finale sulla bontà dell'oc è data dall'utilizzo giornaliero, protratto per qualche settimana- l'autore di Core Cycler si è espresso così :


Quote:
Hm. I developed the tool while testing my own setup, so basically whenever I implemented a new feature I switched to this to check if it's working. So I couldn't really establish a specific order of sequence.

However if I were to run this on a new computer,

1) I would probably first do a couple of runs with the default settings (SSE, huge FFT, 6 minutes) to find a seemingly stable setup that doesn't throw any immediate errors.

2) If this has run successfully for a couple of hours / over night without an error, I would then switch to 2 threads and repeat the test.

3) When this seems stable, it's time for the real stability test, so I would switch to 1 thread, SSE, All FFT and an automatic runtime and let it run at least one full iteration.

4) Then switch to AVX and repeat.

5) And then switch to AVX2 and repeat.

6) And then repeat this with 2 threads.

I found most of my errors with SSE and 1 thread, but AVX/AVX2 and 2 threads did find some later in the process for me as well, so for a thorough stability test I think it's necessary to include them.

Another alternative for quick stability testing would be Small FFT and 2 minutes per core. I actually found many of my errors with this setting, before I added the more advanced features in CoreCycler.

y-Cruncher and Aida64 were added relatively late in the development process, so I don't have too much experience with these. But y-Cruncher either completely crashed my PC or ran through fine during my somewhat limited testing runs (i.e. when artificially setting the Curve Optimizer to unstable values).

If a game like Doom Eternal brings quick(er) results for you, I would stick to it as much possible. Playing a game for stability testing is undeniably more fun than letting the CoreCycler run, but of course you have to approach it with the mindset of actually wanting to test the stability, and not with the expectiaton of the game running flawlessly.

Il vantaggio di core cycler è anche il suo limite, giacché testando per singolo core i tempi diventano biblici ...
Il pacchetto completo teorico prevederebbe su un 5900x 144h ore di test (12h di p95 per ciascun core). Abbastanza folle...

Credo che stiamo assistendo al tramonto dell'overclock toutcourt... il rapporto tempo speso / beneficio è già ora svantaggioso a mio avviso.

Ultima modifica di Andrea_23 : 29-09-2021 alle 23:07.
Andrea_23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2021, 11:49   #9950
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6063
Quote:
Originariamente inviato da Andrea_23 Guarda i messaggi
Ciao, confermo :
[*]5900X:
[*]PPT: 142 W[*]TDC: 95 A[*]EDC: 140 A

Quanto alla guida, direi ottima!
Qualche appunto :

- per terminare correttamente core cycler basta premere ctrl+c (così che dia un recap del risultato complessivo). Generalmente riesce anche a killare lo stress test.
grazie dell'info, aggiungo.

Quote:
- quanto al test "finale" - detto che la sentenza finale sulla bontà dell'oc è data dall'utilizzo giornaliero, protratto per qualche settimana- l'autore di Core Cycler si è espresso così :





Il vantaggio di core cycler è anche il suo limite, giacché testando per singolo core i tempi diventano biblici ...
Il pacchetto completo teorico prevederebbe su un 5900x 144h ore di test (12h di p95 per ciascun core). Abbastanza folle...

Credo che stiamo assistendo al tramonto dell'overclock toutcourt... il rapporto tempo speso / beneficio è già ora svantaggioso a mio avviso.
il problema è definire anche una modalità di test perchè, come dici te, servirebbe un numero assurdo di ore per collaudare il sistema. Senza contare che se il collaudo individua un errore i test dovrebbero ripartire da zero.
Ad ogni modo, una volta definita una modalità, conviene usare il pc per qualche giorno e se si individuano errori si interverrà riducendo di qualche punto il curve optimizer.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2021, 16:20   #9951
Andrea_23
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 242
Sì sì, senza dubbio.
Il problema è che ci sono due categorie di errori: quelli a breve termine, riproducibili in breve tempo e per questo core cycler è eccellente.
Le grane vengono per gli errori casuali che già nell'oc classico richiedevano molte ore per esser scovati, figurarsi ora.



Io nel frattempo sto testando il processore sostituito. Direi ormai sia sensibilmente meglio del predecessore.

La cosa un po' atipica (ma ormai non mi sorprendo più di niente con queste CPU) è che è il silver (c1) ad essere a - 1, mentre il gold a - 8.

Me la sto prendendo comoda, per il momento è tutto tutto a default (no xmp, ppt edc ecc standard), e sto incrementando di un count ad ogni errore. Voglio capire esattamente dove murino precisamente tutti i core, poi da lì inizierò ad aggiungere gli altri pezzi.

La cosa certa nella metodologia è che è necessario incrociare più tipi di test. Peccato corecycler non sia compatibile con occt...

Il ccd2 ha iniziato a cedere pesantemente solo con ycruncher, mentre per Prime95 fft era tutto ok...

Chiuso ycruncher (x4 cicli pari a 8 ore) passerò al test che suggeriva l'autore di core cycler (p95/auto/all).

Ultima modifica di Andrea_23 : 03-10-2021 alle 17:26.
Andrea_23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2021, 17:16   #9952
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6063
Quote:
Originariamente inviato da Andrea_23 Guarda i messaggi
Sì sì, senza dubbio.
Il problema è che ci sono due categorie di errori: quelli a breve termine, riproducibili in breve tempo e per questo core cycler è eccellente.
Le grane vengono per gli errori casuali che già nell'oc classico richiedevano molte ore per esser scovati, figurarsi ora.
Per quelli a lungo termine c’e poco da fare se non usare il pc a lungo e analizzarne il comportamento.

Quote:
Io nel frattempo sto testando il processore sostituito. Direi ormai sia sensibilmente meglio del predecessore.

La cosa un po' atipica (ma ormai non mi sorprendo più di niente con queste CPU) è che è il silver (c1) ad essere a - 1, mentre il gold a - 8.
Ho scritto anch’io di questa peculiarità nella guida e varie guide online ne parlano. Le teorie sono varie, ma nessuno ne ha la certezza in quanto AMD non ha mai dato spiegazione di ciò. Secondo me i 2 core Gold e Silver sono già selezionati e dispongono di una curva f-V già ottimizzata rispetto agli altri core e quindi con minor margine di ottimizzazione.

Quote:

Me la sto prendendo comoda, per il momento è tutto tutto a default (no xmp, ppt edc ecc standard), e sto incrementando di un count ad ogni errore. Voglio capire esattamente dove murino precisamente tutti i core, poi da lì inizierò ad aggiungere gli altri pezzi.

La cosa certa nella metodologia è che è necessario incrociare più tipi di test. Peccato corecycler non sia compatibile con occt...

Il ccd2 ha iniziato a cedere pesantemente solo con ycruncher, mentre per Prime95 fft era tutto ok...

Chiuso ycruncher (x4 cicli pari a 8 ore) passerò al test che suggeriva l'autore di core cycler (p95/auto/all).
Complimenti per la metodologia di test, precisa e accurata. Da vero ingegnere
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen

Ultima modifica di Spitfire84 : 03-10-2021 alle 17:18.
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2021, 17:33   #9953
Andrea_23
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 242
Grazie a te per la delicatezza, direi tranquillamente da pazzo ossessivo compulsivo .
Diciamo che voglio mettermici ora mani e piedi e poi mai più per i prossimi 5 anni. Oddio... non che mi aspetti che vada tutto alla perfezione quando finirò, ma quantomeno vorrei evitare di impazzire nei prossimi mesi.
Poi chissà, magari sarebbe bastata la prima ventina di test, ma nel dubbio preferisco la linea dura .

Poco fa ho passato le 8 ore di ycruncher (4 cicli). Sono commosso .
Ora stesso giro ma 2 core, vediam che succede : ).

Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi

Ho scritto anch’io di questa peculiarità nella guida e varie guide online ne parlano. Le teorie sono varie, ma nessuno ne ha la certezza in quanto AMD non ha mai dato spiegazione di ciò. Secondo me i 2 core Gold e Silver sono già selezionati e dispongono di una curva f-V già ottimizzata rispetto agli altri core e quindi con minor margine di ottimizzazione.
Nel mio caso specifico credo temo si tratti di errori produttivi. Ho letto che il processo di selezione è (ovviamente... come altro potrebbe essere) automatizzato, probabilmente a volte l'algoritmo sbaglia ad associare la curva al giusto core?
Chissà. Sembrerebbe la spiegazione più semplice.
Un altro aspetto da tenere in consideazione credo sia la dislocazione fisica dei vari core. Quelli isolati scaldano di meno, quelli centrali di più. E ovviamente è solo fortuna come esca la ciambella dal forno. Se ti dice bene, il miglior core sarà su uno spilogo, isolato, e farà faville, oppure sarà attorniamo da core sfigati e ne verrà a sua volta influenzato negativamente.
Di certo è tutto molto esoterico :'D. Una cosa che mi è sempre più evidente è che queste sono le ultimissime generazioni dove l'OC sarà praticabile. A un certo punto mi sembra assodato che il livello di complessità, unito agli affinamenti delle meccaniche (sempre più sofisticate) di autogestione dei chip, faranno terra bruciata di questa antica pratica.

Nb. sistemate immagini giganti

Ultima modifica di Andrea_23 : 03-10-2021 alle 17:46.
Andrea_23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2021, 18:41   #9954
Andrea_23
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 242
Quote:
Originariamente inviato da Andrea_23 Guarda i messaggi
Ora stesso giro ma 2 core, vediam che succede : ).
Succede che c0 raggiunge e supera c1 sul filo di lana.

c1 stabile a - 1, c0 era a - 8 ed è passato a 0. Praticamente bsod a ripetizione tra ieri e oggi :'D.

Me l'aspettavo classe un altro po' , ma non certo in questo modo dopo aver passato 8 ore di ycruch 1 core... è bastato passare a 2 core per demolirlo.

Vediamo dove va a finire...

Se resta sotto i +5 mi sta bene. Se va oltre, riavvolgo il nastro, stralcio totalmente y cruncher, riprendo i valori che avevo con p95 e vedo cosa succede con fft auto all su 12 ore.
Se passa, applico velocemente boost, if e ram (che avevo già inquadrato con l'altra CPU). E inizio finalmente a usarlo...

Sarebbe anche ora dato che l'ambaradam l'ho tecnicamente acquistato i primi di agosto... ridendo e scherzando.

Ultima modifica di Andrea_23 : 04-10-2021 alle 18:45.
Andrea_23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2021, 19:37   #9955
Andrea_23
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 242
Fumata bianca, direi .


Sorvoliamo sul nr di iterazioni :'D.
Diciamo che non me lo aspetto rocksolid al 101%, ma al 99,9 periodico sì.
Vedremo : ).

Dall'ultimo mese e mezzo ne vien fuori che ycruncher sia il tool d'elezione (ovviamente pilotato da Corecycler). P95 va bene, ma solo all'inizio per la prima scrematura, più in là per lui andava tutto bene quando per ycruncher era ancora tutto da fare...

E' molto importante fare test su 1 singolo core, ma anche 2.

Ultima modifica di Andrea_23 : 15-10-2021 alle 19:39.
Andrea_23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2021, 10:22   #9956
Dono89
Senior Member
 
L'Avatar di Dono89
 
Iscritto dal: May 2010
Città: Novate Milanese (Mi)
Messaggi: 9483
Quote:
Originariamente inviato da Andrea_23 Guarda i messaggi
Fumata bianca, direi .


Sorvoliamo sul nr di iterazioni :'D.
Diciamo che non me lo aspetto rocksolid al 101%, ma al 99,9 periodico sì.
Vedremo : ).

Dall'ultimo mese e mezzo ne vien fuori che ycruncher sia il tool d'elezione (ovviamente pilotato da Corecycler). P95 va bene, ma solo all'inizio per la prima scrematura, più in là per lui andava tutto bene quando per ycruncher era ancora tutto da fare...

E' molto importante fare test su 1 singolo core, ma anche 2.
tutto questo casino quando ti bastava sparare un 4,5ghz full core a 1,3v e da li rifinire il tutto
__________________
CPU Intel 13600KF 5.1p/3.9e/4.5c @ 5.5/4.3/4.8 1,23V | MB MSI Z690 Tomahawk | GPU Gainward RTX 3080 Ti Phantom 1725/19000 @1965/20800 0,92V | RAM Kingston FURY Renegade DR 32GB 3600 C16 @4000 C16 G1 1,47V | NVMe Hynix Platinum P41 2TB 7000/6500 | PSU DEEP COOL DQ 750W | Monitor Dell S2721DGFA IPS 2K 165Hz | Case Antec DF700 Flux
Dono89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2021, 10:28   #9957
bonzoxxx
Senior Member
 
L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 13501
Buongiorno ragazzi, vado controcorrente e chiedo una cosa apparentemente semplice ma che, vuoi per mancanza di tempo vuoi per essermi "arrugginito" nello smanettare con le frequenze, non riesco ad applicare: la modalità ECO per il mio 5900X.

Piccolo preambolo: ho un desktop configurato come segue

corsair Q275 + 2 ventole
corsair H110 montato frontalmente
128GB ddr4
5900X
asus X570 pro
un paio di SSD nvme
rtx 3080FE

una bella bestiola che uso per un po' di tutto, il problema è che questo case del menga non è minimamente paragonabile all'HAF 932 che avevo (e che ho tutt'ora e che sono molto tentato nel rimontare) e l'accoppiata 5900X + 3080 FE generano un calore mica da ridere e vorrei ottimizzare la questione.

Ho già limato la 3080 risparmiando un 70W abbondanti, ora vorrei impostare la CPU in modalità ECO ma, anche se la imposto, cmq la CPU boosta a quasi 180W sotto cinebench, idem se setto il PPT a 65W a mano.

Ho dato un occhio a varie guide ma sicuramente sbaglio qualcosa.

Grazie mille e scusate la domanda idiota
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2021, 11:29   #9958
Alekx
Senior Member
 
L'Avatar di Alekx
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4695
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Buongiorno ragazzi, vado controcorrente e chiedo una cosa apparentemente semplice ma che, vuoi per mancanza di tempo vuoi per essermi "arrugginito" nello smanettare con le frequenze, non riesco ad applicare: la modalità ECO per il mio 5900X.

Piccolo preambolo: ho un desktop configurato come segue

corsair Q275 + 2 ventole
corsair H110 montato frontalmente
128GB ddr4
5900X
asus X570 pro
un paio di SSD nvme
rtx 3080FE

una bella bestiola che uso per un po' di tutto, il problema è che questo case del menga non è minimamente paragonabile all'HAF 932 che avevo (e che ho tutt'ora e che sono molto tentato nel rimontare) e l'accoppiata 5900X + 3080 FE generano un calore mica da ridere e vorrei ottimizzare la questione.

Ho già limato la 3080 risparmiando un 70W abbondanti, ora vorrei impostare la CPU in modalità ECO ma, anche se la imposto, cmq la CPU boosta a quasi 180W sotto cinebench, idem se setto il PPT a 65W a mano.

Ho dato un occhio a varie guide ma sicuramente sbaglio qualcosa.

Grazie mille e scusate la domanda idiota
Scusa domanda: Ma non ti conviene rimontare l' HAF 932 + acquisto di qualche ventola piuttosto che castrare tutto ?
__________________
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2021, 12:49   #9959
bonzoxxx
Senior Member
 
L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 13501
Quote:
Originariamente inviato da Alekx Guarda i messaggi
Scusa domanda: Ma non ti conviene rimontare l' HAF 932 + acquisto di qualche ventola piuttosto che castrare tutto ?
Domanda lecita e giustissima, ho traslocato e non ho spazio, sto molto risicato e l'haf non ci sta, sono costretto a tenere il desktop sulla scrivania
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?

Ultima modifica di bonzoxxx : 20-10-2021 alle 13:38.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2021, 17:23   #9960
Avz
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2021
Messaggi: 3
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
la CPU boosta a quasi 180W sotto cinebench, idem se setto il PPT a 65W a mano.
Strano, non dovrebbe.

La via giusta secondo me sarebbe proprio quella, abassare il ppt e poi, volendo, recuperare un po' di performance con l'undervolt.

Se non risponde a quanto impoti come PPT forse ci sono voci doppie nel bios che sovrascrivono quelle che imposti tu.
Non ho la tua mobo quindi non saprei dove guardare di preciso ma so che le voci doppie sono una cosa presente in alcuni bios.
A volte c'è una sezione "standard" e poi la sezione "amd overclocking" con voci doppiate.
Avz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v