Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione MSI RTX 3060 Ti Gaming X Trio, stile e prestazioni al servizio del gaming
Recensione MSI RTX 3060 Ti Gaming X Trio, stile e prestazioni al servizio del gaming
Abbiamo provato la MSI RTX 3060 Ti Gaming X Trio, scheda video custom al vertice dell'offerta dell'azienda taiwanese. Si tratta di una soluzione leggermente più veloce della Founders Edition, e al tempo stesso scalda meno e produce una minore rumorosità. In bundle c'è una staffa per alleviare il peso sullo slot PCIe.
FRITZ!Box 6580 LTE, il router per chi non è ancora raggiunto dalla fibra
FRITZ!Box 6580 LTE, il router per chi non è ancora raggiunto dalla fibra
Chi non si accontenta delle "saponette" può contare sul router LTE di AVM che non si limita a fornire un semplice hot spot Wi-Fi, ma offre le funzione avanzate tipiche dei prodotti AVM, inclusi il centralino telefonico e il supporto al protocollo DECT
Hasselblad 907X 50C, fascino infinito
Hasselblad 907X 50C, fascino infinito
Hasselblad da nuova vita al Sistema V con un prodotto intelligente, votato al futuro e assolutamente affascinante. Forti limiti in contesti dinamici, ma buona usabilità per still-life, paesaggio e ritratto posato. Qualità fotografica sempre al top.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-12-2020, 15:24   #101
Fos
Senior Member

L'Avatar di Fos

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Scusami ma io non faccio retrogaming come te, dei titoli che giravano ad 800x600 sinceramente mi frega meno di zero.
Parli di textures e assets, peccato che i titoli anche di qualche anno fa prevedevano il supporto alla risoluzione 4K con textures adeguate.

Se non riesci a vedere gli oggetti in lontananza in un FPS o OpenWorld non è colpa mia.

L'MSAA non blurra l'immagine ? NOOOO di fatto è il principio sul quale agiscono questo tipo di filtri, e il bello è che su alcuni titoli nemmeno erano sufficienti a coprire l'aliasing. Figuriamoci poi sui titoli in cui i filtri previsti erano insufficienti come TW3 che su 1080 fungeva da cura per la stitichezza.

Quante stupidaggini, ora come ora il 4K è una delle risoluzione di riferimento, anzi è proprio quella di riferimento dei titoli odierni e soprattutto dei prossimi.

Fatti un po' di esperienza anzichè parlare per sentito dire o per aver guardato di sfuggita, se non riesci a cogliere le differenze fra 4K e 1440p o ancora peggio 1080p vai da un oculista. Si guarda ho sofferto tantissimo dal passaggio 5 anni fa da 1080p a 1440p, come no credici.
Non ti rendi conto che ti stai facendo male da solo. Forse sei un masochista inconsapevole. La verità tecnica non si compra al mercato, eh, vedi di informarti se non vuoi continuare a morderti le ferite.

Ah, per inciso, 800x600 era un esempio pratico per cercare di farti capire quello che ancora non capisci. Le console SD era tanto se arrivavano a 640x480, e l'MSAA interviene sui bordi, non sull'insieme.
All'oculista vacci tu che non vedi cosa succede sullo schermo per te mai abbastanza risoluto, e gli asset da 4K da un pezzo è un pezzo che sono solo sulla tua testa. Te li mostro a 1440p poi te li stiro a 4K per farti vedere le differenze in peggioramento... Mica stai rispondendoti allo specchio.
Old 03-12-2020, 16:15   #102
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Lasciate perdere quello che ragiona per estremismi ed a compartimenti stagni valà: non ne vale affatto la pena
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2020, 23:15   #103
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Vedo un sacco di gente che se la tira con il 4k qui, intanto il Full HD fino a 25" va benissimo, ma poi mi chiedo siete per caso quelli che comprano quei monitor ciofeca Asus ROG IPS con uniformità da schifo??

Io mi auguro veramente che abbiate tutti un OLED 4k, se no ve la tirate per nulla.

Faccio anche notare che probabilmente la grossa evoluzione nei giochi ultimamente è stata introdotta principalmente dall'HDR, che sfortunatamente su Windows funziona abbastanza da schifo!

Quindi avete poco da fare i grandi esperti, se giocate su PC con un HDR da ridere su monitor da 1000 euro, che montano pannelli IPS o VA da schifo, perchè la migliore esperienza la si ha con TV + console, soprattutto su certe esclusive.

Io gioco da anni su PC e console, vi posso dire che è vero il PC ha tanta forza bruta, ma le console sono ottimizzate meglio e specie le esclusive hanno una resa complessiva molto superiore, vedere ad esempio Spider-Man in 4k su PS4 Pro che mangiava in testa a tanti giochi su PC ultra pompati.

Trovate i video sul tubo in 4k, che nonostante la compressione, se avete un TV OLED su cui guardarli (se no è inutile) vi daranno un'idea di quanto siano tristi i monitor da gaming da 1000 magari con diagonali ridicole tipo 27-32", dove il 4k è totalmente inutile!!

In ogni caso il Full HD va benissimo per giocare, non mi pare assolutamente giusto far sentire da meno chi gioca in 1080p e il 4k sì da una resa migliore, ma bisogna considerare tanti fattori, tra cui diagonale e tipologia di gioco. Pochi sono i titoli con resa cinematografica che meritino davvero e diversi sono esclusive Sony.

Tra l'altro quando si gioca non si sta a fissare le texture o certi particolari, si gioca è quello l'importante, quindi ritengo che bisognerebbe investire in altri aspetti e non nella risoluzione migliore, che non è sempre necessaria.

Poco da fare l'HDR fa molto di più di quello che non facciano 4k o RT.

Ma poi ste schede a sto prezzo ridicolo per giocare in Full HD con RT, ma a che livelli di tristezza siamo arrivati?

Però vedo un sacco di gente che è pronta ad aprire il portafogli e allora...

Anch'io mi potrei togliere lo sfizio in futuro ma di sicuro non vengo qui a fare il figo perchè il 4k è la risoluzione di riferimento e gli altri non sono nessuno, senza sapere di cosa parlo.
Old 03-12-2020, 23:57   #104
nickname88
Senior Member

L'Avatar di nickname88

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da Fos Guarda i messaggi
Non ti rendi conto che ti stai facendo male da solo. Forse sei un masochista inconsapevole. La verità tecnica non si compra al mercato, eh, vedi di informarti se non vuoi continuare a morderti le ferite.

Ah, per inciso, 800x600 era un esempio pratico per cercare di farti capire quello che ancora non capisci. Le console SD era tanto se arrivavano a 640x480, e l'MSAA interviene sui bordi, non sull'insieme.
All'oculista vacci tu che non vedi cosa succede sullo schermo per te mai abbastanza risoluto, e gli asset da 4K da un pezzo è un pezzo che sono solo sulla tua testa. Te li mostro a 1440p poi te li stiro a 4K per farti vedere le differenze in peggioramento... Mica stai rispondendoti allo specchio.
Io ci vedo benissimo e parlo per esperienza non per minkiate.
Per quel che riguarda i tuoi asset dovresti andare ogni tanto a guardare in che risoluzione oramai girano i titoli su console.
Old 04-12-2020, 08:35   #105
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Nelle recensioni le risoluzioni di riferimento sono tre, non una
Ma sono benchmark
Su Steam la risoluzione più comune è fullhd (anche in multimonitor)
Più di metà dell'utenza
https://store.steampowered.com/hwsurvey/
Di cosa stiamo parlando?
Cosa c'entrano le console ora?
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2020, 11:23   #106
Fos
Senior Member

L'Avatar di Fos

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Io ci vedo benissimo e parlo per esperienza non per minkiate.
Per quel che riguarda i tuoi asset dovresti andare ogni tanto a guardare in che risoluzione oramai girano i titoli su console.
Quindi ora ci provi mischiando la risoluzione di rendering con quella degli asset. Di bene in meglio.

Fortuna che parli per esperienza, se non gli asset si potevano pesare anche dal frame rate...

Mi sa che è meglio se do retta a chi se la merita.
Old 04-12-2020, 12:02   #107
ningen
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2015
Vedendo l'ultimo grafico la RTX 3060 ti è mediamente quasi del 40% più veloce di una RTX 2060 super in 4K, del 33% in 1440p e del 28% fullHD. Non male complessivamente rispetto alla scheda che va a rimpiazzare, considerando che una scheda di fascia media ha le prestazione di una quasi top gamma della generazione precedente. Sarà un bello scontro nella fascia media con le RX 6700 XT, quando la situazione sulla disponibilità e prezzi si sarà normalizzata.
Curioso che Nvidia abbia fatto uscire direttamente la verione "ti" e non abbia fatto uscire per prima la solita versione "liscia". Evidentemente non c'era molto margine per salire e si sarebbe sovrapposta alla RTX 3070 (di cui la RTX 3060 ti è la versione leggermente depotenziata per l'appunto) e probabilmente costituisce una contromossa rispetto alle RX 5700 XT quando usciranno.
ningen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2020, 12:08   #108
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da ningen Guarda i messaggi
Vedendo l'ultimo grafico la RTX 3060 ti è mediamente quasi del 40% più veloce di una RTX 2060 super in 4K, del 33% in 1440p e del 28% fullHD. Non male complessivamente rispetto alla scheda che va a rimpiazzare, considerando che una scheda di fascia media ha le prestazione di una quasi top gamma della generazione precedente. Sarà un bello scontro nella fascia media con le RX 6700 XT, quando la situazione sulla disponibilità e prezzi si sarà normalizzata.
Curioso che Nvidia abbia fatto uscire direttamente la verione "ti" e non abbia fatto uscire per prima la solita versione "liscia". Evidentemente non c'era molto margine per salire e si sarebbe sovrapposta alla RTX 3070 (di cui la RTX 3060 ti è la versione leggermente depotenziata per l'appunto) e probabilmente costituisce una contromossa rispetto alle RX 5700 XT quando usciranno.
In realtá, é uscita prima la Ti perché é fatta con gli stessi chip delle 3070, cosí possono massimizzare la produzione utilizzando anche i chip che non sono usciti perfetti.
PC1: i5 6500, 16GB(8x2) Kingston Fury DD4 2133MHz, ASUS PRIME-Z270-P, CM-690-Corsair TX650W, CM Hyper Evo 212, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, MSI GTX 970 Gaming 4G, Monitor: AOC D2769VH;
Btag: Nickmot#2946 - Overwatch - Steam: nick_mot - PSN ID: nick_mot
nickmot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2020, 13:47   #109
ningen
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nickmot Guarda i messaggi
In realtá, é uscita prima la Ti perché é fatta con gli stessi chip delle 3070, cosí possono massimizzare la produzione utilizzando anche i chip che non sono usciti perfetti.
Si lo so, infatti avevo detto che la RTX 2060 ti è la versione leggermente depotenziata della 3070.
Però credo che in un certo senso sia anche una contromossa nei confronti di AMD, perchè credo che le future RX 6700 XT avranno performance simili, mentre a questo punto le RX 6700 potrebbero confrontarsi con una ipotetica RTX 3060 liscia.
Di questo passo però suppongo che una ipotetica RTX 3050 (ti?) o una RX 6600 (XT?) si posizioneranno tra una RTX 2080 ed una RTX 2070 super/ RX 5700 XT, cosa che permetterebbe di giocare anche a 1440p a molti titoli odierni (disattivando il raytracing ovviamente o al limite usando il DLSS dove possibile), anche se poi sarà da valutare come si comporteranno con quelli futuri. In pratica almeno per un pò di tempo, si avrebbe una fascia medio-bassa che si sposta dal fullHD al 1440p come risoluzione di riferimento.
Vedremo, ma secondo me, indisponibilità delle schede a parte, questa generazione di schede video è stato e probabilmente sarà un bel salto prestazionale rispetto alla precedente.
Old 04-12-2020, 14:45   #110
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Night City
Quote:
Di questo passo però suppongo che una ipotetica RTX 3050 (ti?) o una RX 6600 (XT?) si posizioneranno tra una RTX 2080 ed una RTX 2070 super/ RX 5700 XT, cosa che permetterebbe di giocare anche a 1440p a molti titoli odierni (disattivando il raytracing ovviamente o al limite usando il DLSS dove possibile), anche se poi sarà da valutare come si comporteranno con quelli futuri.
Dubito che il DLSS sarà disponibile per quella fascia di schede, non so mica scemi
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2020, 16:30   #111
ningen
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
Dubito che il DLSS sarà disponibile per quella fascia di schede, non so mica scemi
Quindi tu credi che continueranno a fare le GTX in quella fascia di prezzo, cioè schede senza DLSS e raytracing?
Non saprei, secondo me non avrebbe molto senso se ipotizziamo che siano schede con quelle prestazioni.
Old 04-12-2020, 16:40   #112
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Night City
Quote:
Quindi tu credi che continueranno a fare le GTX in quella fascia di prezzo, cioè schede senza DLSS e raytracing?
Non saprei, secondo me non avrebbe molto senso se ipotizziamo che siano schede con quelle prestazioni.
Si, anche perché è la fascia medio-bassa, i consumi avranno la priorità.

Per quanto riguarda le prestazioni non saprei, solitamente scendendo sotto la serie '60 la differenza prestazionale si fa più grande.
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2020, 17:24   #113
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Senza DLSS e RTX risparmiano parecchio silicio...
Old 04-12-2020, 17:40   #114
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Senza DLSS e RTX risparmiano parecchio silicio...
Il rtx non consuma silicio il dlss si per i tensor core
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2020, 15:31   #115
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da HwWizzard Guarda i messaggi
Se il monitor è 144Hz allora meglio puntare su 3070/6800, se non lo è questa o la 6700Xt che uscirà a breve.
Questo se la vuoi tenere a lungo, se la vuoi cambiare tra 2-3 anni allora questa e la 6700Xt sicuramente sono il Best Buy
P.S. ma solo io ho notato che la 6800XT adesso è davanti alla 3080?
Il monitor arriva max a 72Hz, ma solitamente compro l'hardware con la speranza di una "lunga durata" (non aggiorno l'hardware se non sono costretto)
Old 22-12-2020, 13:13   #116
danielsan910
Member

L'Avatar di danielsan910

Iscritto dal: May 2020
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Dipende.
Meglio giocare coi controcazzi in RTX e dettagli ultra in FULL HD con fps a cannone o giocare con RTX in 4K ma dettagli più bassi e fps bassi?

Io Full HD tutta la vita.
Concordo, se si punta a un framerate alto e si ha monitor delle giuste dimensione meglio full hd maxato che 4K castrato
danielsan910 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2020, 13:17   #117
danielsan910
Member

L'Avatar di danielsan910

Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Vedo un sacco di gente che se la tira con il 4k qui, intanto il Full HD fino a 25" va benissimo, ma poi mi chiedo siete per caso quelli che comprano quei monitor ciofeca Asus ROG IPS con uniformità da schifo??

Io mi auguro veramente che abbiate tutti un OLED 4k, se no ve la tirate per nulla.

Faccio anche notare che probabilmente la grossa evoluzione nei giochi ultimamente è stata introdotta principalmente dall'HDR, che sfortunatamente su Windows funziona abbastanza da schifo!

Quindi avete poco da fare i grandi esperti, se giocate su PC con un HDR da ridere su monitor da 1000 euro, che montano pannelli IPS o VA da schifo, perchè la migliore esperienza la si ha con TV + console, soprattutto su certe esclusive.

Io gioco da anni su PC e console, vi posso dire che è vero il PC ha tanta forza bruta, ma le console sono ottimizzate meglio e specie le esclusive hanno una resa complessiva molto superiore, vedere ad esempio Spider-Man in 4k su PS4 Pro che mangiava in testa a tanti giochi su PC ultra pompati.

Trovate i video sul tubo in 4k, che nonostante la compressione, se avete un TV OLED su cui guardarli (se no è inutile) vi daranno un'idea di quanto siano tristi i monitor da gaming da 1000 magari con diagonali ridicole tipo 27-32", dove il 4k è totalmente inutile!!

In ogni caso il Full HD va benissimo per giocare, non mi pare assolutamente giusto far sentire da meno chi gioca in 1080p e il 4k sì da una resa migliore, ma bisogna considerare tanti fattori, tra cui diagonale e tipologia di gioco. Pochi sono i titoli con resa cinematografica che meritino davvero e diversi sono esclusive Sony.

Tra l'altro quando si gioca non si sta a fissare le texture o certi particolari, si gioca è quello l'importante, quindi ritengo che bisognerebbe investire in altri aspetti e non nella risoluzione migliore, che non è sempre necessaria.

Poco da fare l'HDR fa molto di più di quello che non facciano 4k o RT.

Ma poi ste schede a sto prezzo ridicolo per giocare in Full HD con RT, ma a che livelli di tristezza siamo arrivati?

Però vedo un sacco di gente che è pronta ad aprire il portafogli e allora...

Anch'io mi potrei togliere lo sfizio in futuro ma di sicuro non vengo qui a fare il figo perchè il 4k è la risoluzione di riferimento e gli altri non sono nessuno, senza sapere di cosa parlo.
Sottoscrivo praticamente ogni parola. Per curiosità, che monitor hai tu?
Old 23-12-2020, 09:30   #118
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
Quote:
Vedo un sacco di gente che se la tira con il 4k qui, intanto il Full HD fino a 25" va benissimo, ma poi mi chiedo siete per caso quelli che comprano quei monitor ciofeca Asus ROG IPS con uniformità da schifo?? [...] Anch'io mi potrei togliere lo sfizio in futuro ma di sicuro non vengo qui a fare il figo perchè il 4k è la risoluzione di riferimento e gli altri non sono nessuno, senza sapere di cosa parlo.
Esatto. Ci sono tantissime variabili da tenere in considerazione, mica solo diagonale, risoluzione e qualità del pannello.
Dimenticano quasi tutti il fattore distanza, per esempio.

Io avevo alla scrivania un monitor 23" FullHD, e alla distanza a cui lo guardavo non dava problemi.
Da quando mi sono trasferito ho messo il PC in salotto attaccato via HDMI alla TV (lo so, i tempi di risposta non sono granché ma sticazzi, se ci posso giocare con la Xbox One ci posso giocare anche col PC), e la padrona di casa (leggasi anche compagna) ai tempi ha optato per un 49" 4K.

A distanza di poco più di 2 metri io avrei preso un 43" FullHD, ma lei ha voluto il bestione (e tutto sommato ha avuto ragione lei, soprattutto per i film)...

E niente, secondo il grafico riportato in questo articolo noi siamo a cavallo tra 1080p e 4K come risoluzione ideale (esattamente sulla riga viola):
https://www.rtings.com/tv/reviews/by...e-relationship
...e ammetto che tra giocare a 4K e giocare a 1080p (con giochi tipo PES 2021) una differenza quasi impercettibile si vede anche.
In 4K tutto maxato, però, la scheda video (anche con giochi non pesantissimi tipo PES) comincia a frullare come se non ci fosse un domani.

Quindi continuo allegramente a giocare in FullHD perché pagare 1000 € per una scheda video che faccia i 4K "veri" senza tirarsi il collo, quando i benefici sono davvero marginali, non ha senso.

My 2 cents, eh.

Ultima modifica di *aLe : 23-12-2020 alle 09:33.
*aLe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2020, 19:39   #119
danielsan910
Member

L'Avatar di danielsan910

Quote:
Originariamente inviato da *aLe Guarda i messaggi
Esatto. Ci sono tantissime variabili da tenere in considerazione, mica solo diagonale, risoluzione e qualità del pannello.
Dimenticano quasi tutti il fattore distanza, per esempio.

Io avevo alla scrivania un monitor 23" FullHD, e alla distanza a cui lo guardavo non dava problemi.
Da quando mi sono trasferito ho messo il PC in salotto attaccato via HDMI alla TV (lo so, i tempi di risposta non sono granché ma sticazzi, se ci posso giocare con la Xbox One ci posso giocare anche col PC), e la padrona di casa (leggasi anche compagna) ai tempi ha optato per un 49" 4K.

A distanza di poco più di 2 metri io avrei preso un 43" FullHD, ma lei ha voluto il bestione (e tutto sommato ha avuto ragione lei, soprattutto per i film)...

E niente, secondo il grafico riportato in questo articolo noi siamo a cavallo tra 1080p e 4K come risoluzione ideale (esattamente sulla riga viola):
https://www.rtings.com/tv/reviews/by...e-relationship
...e ammetto che tra giocare a 4K e giocare a 1080p (con giochi tipo PES 2021) una differenza quasi impercettibile si vede anche.
In 4K tutto maxato, però, la scheda video (anche con giochi non pesantissimi tipo PES) comincia a frullare come se non ci fosse un domani.

Quindi continuo allegramente a giocare in FullHD perché pagare 1000 € per una scheda video che faccia i 4K "veri" senza tirarsi il collo, quando i benefici sono davvero marginali, non ha senso.

My 2 cents, eh.
Io ho un 55", e utilizzando PS4 e PS4 Pro la differenza tra full hd e 4K (non nativo per giunta) è decisamente notevole a qualsiasi distanza
Old 25-12-2020, 16:28   #120
Scarfatio
Senior Member

L'Avatar di Scarfatio

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:

Scusami...
Scarfatio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione MSI RTX 3060 Ti Gaming X Trio, stile e prestazioni al servizio del gaming Recensione MSI RTX 3060 Ti Gaming X Trio, stile ...
FRITZ!Box 6580 LTE, il router per chi non è ancora raggiunto dalla fibra FRITZ!Box 6580 LTE, il router per chi non &egrav...
Hasselblad 907X 50C, fascino infinito Hasselblad 907X 50C, fascino infinito
BenQ Mobiuz EX2710: quando audio e HDR contano BenQ Mobiuz EX2710: quando audio e HDR contano
Processori AMD Ryzen: dalla serie 1000 a quella 5000, 38 CPU a confronto Processori AMD Ryzen: dalla serie 1000 a quella ...
Airbus Flightlab, l'elicottero del futur...
Staccandosi da Huawei, Honor punta al ri...
L'Unione Europea chiama all'appello i 4 ...
Tiscali e WindTre sono i provider pi&ugr...
Samsung pronta ad investire in USA per u...
Fotocamere Sony: qualcosa di ''mai visto...
iPhone 13, tacca finalmente più p...
SpaceX Transporter-1: un Falcon 9 con 14...
Leica M10-P Reporter è l'edizione limita...
Vengeance RGB Pro SL, Corsair lima l'alt...
Raspberry Pi Pico, microcontrollore da 4...
Un notebook con CPU Ryzen Threadripper d...
MacBook Air, indiscrezioni su un nuovo m...
Regno Unito, portatili con malware agli ...
La 'Corte Suprema' di Facebook decider&a...
Firefox Portable
Thunderbird Portable
Advanced SystemCare Ultimate
Google Chrome Portable
Dropbox
7-Zip
VirtualBox
Cpu-Z
SmartFTP
Sandboxie
HDClone Free Edition
Filezilla