|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Lo ho detto al DAY 0.
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
È una società molto triste dove l’individuo non esiste e siamo tutti ugualmente inutili.. non un bel posto dove vivere.. Oggi posso sognare di comprarmi una Ferrari e anche se non ce la farò mai posso provare a lavorare di più per avere dei soldi in più e fare una vacanza Nella società di cui parli tu come facciamo ?.. se tutti abbiamo quello che ci viene dato visto che nessuno deve avere di più nessuno di noi può sperare di comprare una Ferrari (che forse a questo punto non esisterà più visto che nessuno se la potrà permettere).. e anche andare in vacanza o andare al ristorante e fare una cena con i fiocchi non sarà possibile.. Io, sarà come dici te per colpa dei miei bisnonni, non riesco ad immaginare una società dove non esiste il merito delle persone e dove una persona non possa evolvere e crescere avendo i frutti del proprio lavoro .. Le IA appiattiranno tutti gli umani prima o poi e renderanno impossibile per chiunque fare qualcosa di diverso dagli altri visto che le IA lo faranno già.. Tassare poi le aziende che investono in IA per creare un fondo è ancora ridicolo.. non sono obbligato a dirti che le uso ne a lavorare dall’Italia nel momento in cui uso una IA posso appoggiarmi ad un cloud cinese e usare una loro IA e poi spostarla su un cloud europeo come lavoro finito o meglio, comprare direttamente dai cinesi o indiani il lavoro e pagare a loro il tutto e rivendere il servizio ai clienti e guadagnare qualcosa qua.. se mi aumentano le tasse mi incentivano a spremere di più dai clienti e spostare ancora più lavoro fuori tagliando spese (personale) Siamo già massacrati dalle tasse in Italia per cui la soluzione è solo spostare il lavoro fuori (Spagna ? Austria ? Tanto per citarne due) La creazione poi di un fondo globale in un mondo dove un pazzo può dichiarare guerra al vicino di casa perchè è fermo al 1800 è utopia pura.. qua vige, da sempre, mors tua vita mea.. le nazioni non si uniscono per niente.. neanche con il covid ci sono stati interessi comuni e ancora alcune nazioni (vedi la Cina o la Russia) non hanno rivelato i veri dati di quello che è successo e i morti in Cina non si sanno (ma si sanno quante sim sono state cancellate l’anno dopo..) Bello sognare che il mondo risolva il problema ma il mondo è quello stesso che spinge l’IA per aumentare i profitti fregandosene delle conseguenze e non c’è soluzione positiva.. anche un reddito “globale” appiattirebbe tutti spegnendo la voglia di vivere.. Guarda quante auto diverse ci sono, quanti vestiti diversi ci sono, libri etc.. se ci fosse un “globale” esisterebbe per tutti UNA sola vettura per non fare torto a nessuno, un solo modo di vestirsi per non offendere nessuno etc etc.. Tutto uguale per tutti per non far avere a X più di Y .. tutti brutalmente e noiosamente uguali..
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Bel dibattito. Le certezze restano poche... Sicuro il profitto al primo posto. Secondo posto al mancato rispetto di qualsiasi codice etico etc etc, rispetto al primo. La IA rivoluzionerà tutti i settori, certo che se i presupposti sono questi, tra i sostituti potrebbero esserci a nche i grandi manager che si stanno riempiendo le tasche... Non sia mai tra le tante cose che può migliorare la IA ci sia pure la gestione delle risorse, compreso le risorse umane, e i profitti... Tanto tra 15 o 20 anni non si sa cosa altro sarà successo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Quote:
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Sono contento che il pensiero che ho da qualche tempo è condiviso da molti altri.
![]() |
#46 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
In questa fase le aziende che adottano "IA" stanno di fatto esternalizzando posti di lavoro .... verso le grosse aziende del settore AI ed i provider di servizi legati al cloud computing.
In pratica è come se assumessero personale che costa meno ... ma che risponde ad un azienda terza con interessi fortementi divergenti. Ad un certo punto queste aziende potrebbero fallire dall'oggi al domani se il fornitore di servizi AI decidesse di "staccargli la spina" anche solo per poche ore con la scusa di un problema tecnico. Non parliamo poi delle informazioni vitali sifonate fuori dai servizi AI in modo totalmente legale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
|
Quote:
Lo adotta qualche mio cliente.. è di Amazon se non erro (ma immagino che non ci sia solo lui a vendere questo servizio) Il sistema comunica come allocare il personale dei turni in funzione dei lavori da fare e delle competenze delle persone e altri indici in modo da massimizzare il lavoro e ridurre i tempi Lo fa in automatico e l’algoritmo impara in funzione dei lavori che vengono eseguiti e dei feedback dei macchinari È impressionante vederlo lavorare (il sistema) e devo ammettere che ha aumentato la produttività riducendo i tempi morti che si causavano mettendo la persona sbagliata a fare un lavoro per cui non era idonea Per ora affianca i responsabili di produzione.. ma sono almeno 12 mesi che funziona e abbiamo visto i numeri sui nostri db.. molto interessante
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
![]() |
![]() |
#49 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Sei consapevole, vero, del fatto che le macchine non sono persone, che lavorano ma non consumano. Non hanno le nostre necessità e il punto della questione è tutto qui: stiamo disaccoppiando la forza dalla nostra capacità di produrre ricchezza. Stiamo uscendo da un vicolo cieco: in precedenza per garantire alla popolazione un tenore di vita crescente dovevamo far affluire più persone nel sistema produttivo, questo implicava la necessità di istruirli, curarli, stipendiarli, versargli i contributi, ecc. Uno schema piramidale che alimentava il debito. Tutto questo sta per finire: nel 2035 con 10 miliardi di euro potremo produrre 1 milione di androidi in un anno solo, crescere e istruire 1 milione di lavoratori costa 100 miliardi e richiede minimo 20 anni. I soldi sono solo un'astrazione per prodotti e servizi e il lavoro e il lavoro umano non è l'unico modo per produrli. La sopravivvenza pietosa è quella che sperimentiamo ora. In futuro avremo la possibilità di sognare e di crescere nel senso autentico del termine, perfezionando noi stessi, fisicalmente e intellettualmente, e non scalando le gerarchie di un'azienda. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Magari sono io che non ci arrivo dato che di economia capisco poco ma mi sembra che alla maggior parte di voi (e degli altri catastrofisti) sfugga una cosa.
Se si perdono tanti posto di lavoro si perde ricchezza e quindi clienti che generano introiti. Mettiamo che l'AI faccia perdere lavoro al 50% della popolazione mondiale (un numero a caso). Il rimanente 50% deve ora mantenere il resto della popolazione (a meno che volgiate lasciar morire di fame vostro marito, sorella, figlio, madre...). Questo vuol dire che la grande maggiorparte dei soldi disponibili da chi ancora lavora andranno in beni primari: acqua, cibo, medicine, vestiti, manutenzioni dell'abitazione, etc. Mancheranno i soldi per comprare il superfluo, ovvero quello in cui la AI si sta specializzando. Questo credo che portera' nel brevissio termine una autoregolazione dell'applicazione della AI, visto che la domanda dei suoi prodotti calera' immediatamente se questa dovesse portare a licenziamenti di mazza e poverta' diffusa. O credete che Mr. Musk (e tutti gli altri) si comreranno 5 milioni di automobili a testa ogli anno per mantenere le loro aziende in attivo? Dove sarebbe il guadagno a quel punto? Il guadagno si crea solo dallo sfruttamento (non in necessariamente in senso negativo) del lavoro umano. La societa' di oggi procede piu' rapidamente proprio grazie al fatto che vi e' maggiore diffusione delle ricchezze. Per di piu', con tutto il bene che possa volere alle aziende private, la conoscienza, che sta alla base del progresso, non nasce (se non in maniera marginale) dall'inseguimento profitto, ma anzi dal lavoro disinteressato degli esseri umani. |
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
Tu dici che oggi abbiamo una sopravvivenza pietosa (non so te ma io sto bene) e in futuro come fai a sognare e crescere se non hai la possibilità di fare niente ?.. oggi per crescere studi.. e studiare costa.. domani è tutto gratis giusto ? Se io oggi voglio una villa e riesco a fare un buon lavoro magari la compro Domani basta che la chiedo e mi danno una villa con piscina ? Se voglio andare in vacanza in crociera e metto da parte soldi oggi posso farlo.. domani tutti potremo fare le crociere senza problemi ? Come cresci intellettualmente e fisicamente se non ha niente da dare in cambio ? Ti danno tutto gratis a tutti giusto ? I prodotti che questi androidi costruiranno li doneranno gratis o dovremo pagarli ? Con cosa li paghiamo ? Con la mancetta che ci darà lo stato supremo ? Come faccio ad avere di più se voglio qualcosa di meglio ? Posso comprare una camicia in seta o devo accontentarmi di una t-shirt in cotone ? A me pare che lo fai facile dicendo che ci saranno più soldi per tutti visto che i soldi non nascono da soli e non posso crescere se nessuno li spende.. e se crescano da una parte scendono da altre parti ma non capisco il tuo concetto che “domani” potremo grattarci le palle e vivere in una villa perchè gli androidi faranno tutto per noi e non ci servirà studiare e crescere perchè anche da scemi e ignoranti gli androidi ci regaleranno i nostri sogni Io sarò pessimista ma la tua utopia mi sa che neanche nei film la si vede.. è più facile che gli androidi creeranno solo oceani di poveri senza niente e dei pochi ricchi acculturati che vivranno di rendita con questi eserciti di androidi Non capisco come mai dovrebbero regalarmi la villa
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma se continuiamo a fare le capre non so perchè le IA dovrebbero aiutarci quando fra 50 anni il 99,9% della popolazione sarà succube di quello che fanno le IA e non sapranno neanche cosa fanno.. già oggi fatichiamo a sapere cosa fanno ma almeno sappiamo FARE, programmare, costruire, innovare etc.. fra 50 ? Tutto delegato a loro ?.. un pianeta di stupidi (idiocracy ?) aiuterà solo le differenze.. la cultura e la conoscenza è sempre stata potere..
![]() |
![]() |
#55 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Proprio la settimana scorsa parlavo con due colleghi che sono, attualmente, impiegati all'ufficio legale... entusiasti per la facilità con cui l'IA gli impostava bozze di contratto e lettere varie... alchè gli ho fatto presente che non si stavano rendendo conto che la loro professione è una di quelle a più alto rischio di erosione posti di lavoro... stanno ancora piangendo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
già previsto nel 2020 dai Simpsons, ecco il lavoro del futuro
elder care, the only job left for humans, will be the one job even robots won't do https://www.youtube.com/watch?v=HzEuxulHg4Y Quote:
![]()
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
non vedo i commenti di quello che "AI is bullshit"...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
Ma quello che e' sbagliato e' assumere che sia, sia stato e sara' cosi' per tutti, a prescindere dal contesto storico e sociale. A me per esempio della villa non mi importa nulla, cosi' come di altri bene di lusso. Quello che mi manca e' il tempo, il tempo per leggere, per studiare, per dipingere, per andare in bicicletta, sciare, scalare, nuotare, scopare e discutere sui forum. Quindi forse una societa' che deleghi alcune delle menate quotidiane all'algoritmo per darmi un ora in piu' al giorno per fare quelle cose non la vedo necessariamente male, anche se questo comportasse avere meno soldi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
|
Quote:
Per leggere vanno comprati i libri.. Per andare in bicicletta serve comprare una bicicletta.. e se ti piace andare magari non un ferro da 30 kg scadente.. Etc.. Anche tu spendi soldi per i tuoi hobby.. alla fine sempre li si cade.. oggi ognuno di noi investe i propri soldi e il proprio tempo per le cose che ci piacciono.. domani sarà ancora possibile ?.. o ci sarà un unico paio di sci per tutti perchè tutti devono avere le stesse cose ? Posso avere dei rossignol o dei blizzard o devo prendere per forza degli wezee imbarazzanti ? Leggere ?.. posso comprarmi un libro di carta o devo per forza usare un e-ink per leggere ? Posso prendermi una bici della bianchi o devo avere un trabiccolo ? Dipingere ?.. posso comprare i colori che mi piacciono o usare quelli che vengono dati a tutti ? Nuotare ?.. posso scegliere dove e quando ? Oggi sono i soldi che ti permettono di scegliere (se li hai) o non scegliere.. Domani in base a cosa potremo scegliere di usare un paio di sci da mille euro o da 100 euro ? Io, come te, uso i soldi per prendere quello che mi rende felice.. a volte è del tempo libero a volte degli oggetti .. domani pare che il tempo libero non sarà un problema visto che perdere il lavoro… ma come potremo scegliere di fare un giro in pista in moto o auto ? Posso andare a Imola a fare un giro di pista ? Quello a me piace.. posso volare a bali e andare su una palafitta a dormire con mia moglie o devo andare a sottomarina in un hotel a 3 stelle ?
![]() |
![]() |
#60 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Per come la vedo io nei prossimi 20/30 anni dopo una prima fase in cui la gente verrà mandata a casa, la politica lavorerà per obbligare le aziende a ridurre gli orari di lavoro a parità di stipendio.
In questo modo la gente sarà comunque occupata ma non si perderà in potere di acquisto. Tra 30 anni probabilmente sarà la AI a decidere sul nostro futuro. Visione pessimista? Lo stile di vita di Ready Player One. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:44.