Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro PaperMatte Edition (2025) adotta un particolare display Tandem OLED da 12,2" che elimina il 99% dei riflessi grazie alla superficie PaperMatte. Con soli 508 grammi di peso e 5,5 mm di spessore, integra il processore Kirin T92A, 12GB di RAM e connettività Wi-Fi 7, novità peculiare dell'edizione di quest'anno. La batteria da 10.100 mAh supporta ricarica SuperCharge Turbo da 100W per il pieno in 55 minuti, per un tablet estremamente fluido e affidabile nei contesti più disparati.
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Sono ormai sei mesi circa che utilizzo le Astro A50 come headset quotidiano per contenuti multimediali, musica e gaming ed è arrivato il momento di tirare le somme su quello che è un headset top di gamma con caratteristiche effettivamente ai vertici della categoria, ma che in questo lasso di tempo si è macchiato (anche in senso letterale) di alcune scelte fatte da Logitech non proprio ottimali
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
La domanda di nuove soluzioni hardware per gestire le elaborazioni legate all'intelligenza artificiale sta diventando sempre più pressante: AMD annuncia nuove GPU della famiglia Instinct MI350, mostrando anche quelle che saranno le innovazioni previste nel 2026 per quanto riguarda GPU, CPU e networking nei datacenter. A collegare il tutto ROCm 7, anello di congiunzione tra le componenti hardware e il lavoro degli sviluppatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-05-2025, 05:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/ry...me_138895.html

Al COMPUTEX 2025, AMD ha presentato la gamma Threadripper 9000, l'anello mancante dell'architettura Zen 5 dedicato alle workstation. I processori si dividono un due serie, una dedicata alle aziende, l'altra al mondo HEDT, con disponibilità da luglio

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2025, 07:52   #2
quartz
Senior Member

L'Avatar di quartz

Iscritto dal: Nov 2004
Finalmente! Li stavo aspettando da un po' per comprare una workstation per il mio gruppo di ricerca. Vista la concorrenza praticamente nulla, temevo li ritardassero fino a fine anno o anche più un là. Meno male, brava AMD!

Dei prezzi non si sa nulla?

Speriamo non aumentino rispetto ai 7000...
quartz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2025, 08:17   #3
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da quartz Guarda i messaggi
Finalmente! Li stavo aspettando da un po' per comprare una workstation per il mio gruppo di ricerca. Vista la concorrenza praticamente nulla, temevo li ritardassero fino a fine anno o anche più un là. Meno male, brava AMD!

Dei prezzi non si sa nulla?

Speriamo non aumentino rispetto ai 7000...
li aspettavo pure io che volevo aggiornare, ma la totale mancanza di concorrenza di Intel mi sa che non farà buttare bene lato prezzi...

Ultima modifica di AceGranger : 21-05-2025 alle 10:03.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2025, 09:49   #4
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Ah,vedo con piacere che qualcuno li utilizza in ambito lavorativo,in giro c'è gente che si prende il Ryzen 16/32 con la scusa di un finto lavoro per poi usare la configurazione per gaming e c@zzeggio solo per dire io c'ho il computer potentissimo.
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2025, 23:04   #5
cecofuli2
Member

Iscritto dal: Jan 2016
Quote:
Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
Ah,vedo con piacere che qualcuno li utilizza in ambito lavorativo,in giro c'è gente che si prende il Ryzen 16/32 con la scusa di un finto lavoro per poi usare la configurazione per gaming e c@zzeggio solo per dire io c'ho il computer potentissimo.
Con poco più di 1000 euro ti puoi fare una bella bestiolina desktop da 16/32 core completa. Un 7950 costa 450 euro. E di cose ne puoi fare.

Quanto costa una WS Threadripper da 32/64? 4 volte tanto. E di sicuro è 4 volte più veloce.
cecofuli2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2025, 09:15   #6
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da cecofuli2 Guarda i messaggi
Con poco più di 1000 euro ti puoi fare una bella bestiolina desktop da 16/32 core completa. Un 7950 costa 450 euro. E di cose ne puoi fare.

Quanto costa una WS Threadripper da 32/64? 4 volte tanto. E di sicuro è 4 volte più veloce.
vero, ma dipende uno cosa deve e come vuole lavorare... il 32 core ti permette di fare il lavoro del 16 core al 100% e in piu avere un'altro 80% di potenza in piu per fare altro, quindi posso fare tranquillmaente un'elaborazione X e poi lavorare tranquillamente contemporaneamente in Autocad o altro senza nessun tipo di rallentamento, se invece mi serve solo elaborare finisco quasi nella meta del tempo; non molti software possono effettuare calcolo distribuito e poi gestire 1 PC solo è sicuramente e infinitamente meglio che gestirne 2.

attualmente il 32 core costa 2200 + la MB arriviamo a 3000 euro, il resto dei componenti è in comune;
3000 euro, tolta iva e ammortamento, si traducono in un 1000 di spesa reale, in sostanza un professionista paga quell'upgrade quanto un gamer a prendere 79503D+MB
Old 22-05-2025, 19:23   #7
timetraveller1
Member

Iscritto dal: Jan 2021
Ottimo che AMD continui ad aumentare vertiginosamente le prestazioni, peccato (o per fortuna) che per quanto mi riguarda abbiamo già raggiunto ciò di cui il 95% ha bisogno con Zen2. Gli unici che beneficiano dei nuovi processori sono i gamer che ricercano FPS altissimi e grandi server farm che hanno sempre bisogno di potenza di calcolo.
Per tutti gli altri, un threadripper zen2 è difficile metterlo sotto reale stress ancora oggi anche in server con centinaia di servizi e molteplici VM.
Mi ricordo quasi con nostalgia quando Intel aveva il monopolio e c'era da spremere tutto il possibile dai 4c/8t..
timetraveller1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2025, 11:04   #8
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da timetraveller1 Guarda i messaggi
Ottimo che AMD continui ad aumentare vertiginosamente le prestazioni, peccato (o per fortuna) che per quanto mi riguarda abbiamo già raggiunto ciò di cui il 95% ha bisogno con Zen2. Gli unici che beneficiano dei nuovi processori sono i gamer che ricercano FPS altissimi e grandi server farm che hanno sempre bisogno di potenza di calcolo.
Per tutti gli altri, un threadripper zen2 è difficile metterlo sotto reale stress ancora oggi anche in server con centinaia di servizi e molteplici VM.
Mi ricordo quasi con nostalgia quando Intel aveva il monopolio e c'era da spremere tutto il possibile dai 4c/8t..
Però non è solamente la maggiore prestazione che distingue una nuova CPU, c'è anche il contorno, che non è assolutamente poco.

Per fare una similitudine, una gloriosa alfetta del 1980 è in grado di portarmi ovunque, non c'è certamente bisogno di acquistare un'auto nuova... però, per certo, per lo stesso tragitto, la spesa in carburante è 3X, probabilmente sarà necessario anche un rabbocco di 1 litro d'olio motore, la schiena è a pezzi, se d'estate, la mancanza di aria condizionata si sente, ecc. ecc.

Come prestazione, per raggiungere la medesima prestazione, basterebbe la metà dei core Zen5 vs Zen2, ed in caso di licenze a core, vorrebbe dire un risparmio consistente, a cui si aggiunge una efficienza ben maggiore del 4nm vs il 7nm, che si tradurrebbe in un notevole risparmio in bolletta.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso...
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
Bolletta TIM più salata: aumenta ...
Nasce la 'Trump Mobile': ecco l'ultima p...
La Formula E torna a Jakarta. Nel paddoc...
Lo schermo di Nintendo Switch 2 è...
Una Xiaomi SU7 si scontra con 16 veicoli...
Fino a 52 core e un TDP di 150 Watt: que...
Gratis su Android arriva aPS3e, primo em...
Truffa delle GeForce RTX 4090 contraffat...
Scendono i prezzi dei mini droni DJI: Mi...
Hacker si nasce: anche bambini di 11 ann...
3 PC portatili da 15,6'' sotto i 450€: p...
Più energia in meno spazio: le nu...
Pulizia completa e potente a prezzo stra...
Criptovalute da energia rubata: succede ...
HONOR 400: ha più senso del Pro? ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP