Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Dagli smartphone ai PC e alle periferiche di gioco: il futuro di Qualcomm
Dagli smartphone ai PC e alle periferiche di gioco: il futuro di Qualcomm
Nella seconda giornata dello Snapdragon Tech Summit 2021 Qualcomm apre la strada alla sua evoluzione futura, fatta di smartphone ma anche di tutte le differenti tipologie di periferiche connesse che accompagnano la vita di ognuno di noi. Da questo nuovi chip specificamente pensati per i notebook con sistema operativo Windows 11 e per le console di gioco mobile
Nikon Z9: pazzesca la raffica a 120 fps. Ecco il nostro primo contatto
Nikon Z9: pazzesca la raffica a 120 fps. Ecco il nostro primo contatto
La raffica a 120 fotogrammi al secondo a 11 megapixel di risoluzione è certamente una delle caratteristiche che più colpisce di Nikon Z9, che porta definitivamente l'ammiraglia sportiva di casa Nikon sul fronte mirrorless. Ecco il nostro primo contatto con questa fotocamera sportiva professionale, che mette a disposizione 45,7 megapixel a 20 fps, video 8K e un autofocus con riconoscimento avanzato dei soggetti, allenato dall'intelligenza artificiale
Qualcomm Snapdragon 8 Gen1 è il cuore degli smartphone Android del 2022
Qualcomm Snapdragon 8 Gen1 è il cuore degli smartphone Android del 2022
Il primo giorno dello Snapdragon Tech Summit 2021 porta l'annuncio della nuova piattaforma Snapdragon 8 Gen1, che sarà utilizzata negli smartphone top di gamma attesi nel 2022. Connettività 5G, prestazioni elevate con i giochi e con le elaborazioni di intelligenza artificiale e un comparto fotografico ai vertici: ecco quello che Qualcomm promette per gli smartphone Android di prossima generazione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2021, 12:51   #52361
Angelus666
Senior Member

L'Avatar di Angelus666

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Non ce l'hai più tu sulla tua installazione, sulle altre esiste regolarmente. Se non ricordo male, qui o su un'altra discussione, ti avevo fatto delle domande per cercare di capire il perché ti manca:

Si tratta di installazione su macchia virtuale? Se è su macchina reale hai per caso disabilitato, tu o con qualche tool o script che hai adoperato, l'ibernazione?

Disabilitare il servizio Sysman? Ma da quello che so e vedo fa altre cose quel servizio e togli altre funzionalità dell'OS:

https://www.ilsoftware.it/articoli.a...bilitato_21399
Ciao! Ti avevo risposto anche di la. Questo accade sia in una macchina normale che in una virtuale. In quella normale ho disabilitato sysman, ma in quella virtuale no. Quella virtuale è freschissima d'installazione, non ho ancora effettuato alcuna modifica.

Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
apri cmd come amministratore e inserisci:
powercfg -h on -> invio
riavvia il pc e vedi se è tornata l'opzione
Proverò, grazie!
AMD Ryzen 5 2600X // ASRock Fatal1ty B450 Gaming K4 // 16 GB DDR4 HyperX Predator 3200 mhz (2x8) // SSD Samsung 970 Evo Plus M.2 1 TB// Palit GeForce RTX 2060 Gaming PRO OC 6 GB // Be Quiet System Power B9 600W // Zalman Z1 NEO // Windows 10 Pro // Monitor 24,5" Acer Predator XB2531QGP, 1080p 144hz HDR400.
Angelus666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2021, 13:05   #52362
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Angelus666 Guarda i messaggi
Ciao! Ti avevo risposto anche di la. Questo accade sia in una macchina normale che in una virtuale. In quella normale ho disabilitato sysman, ma in quella virtuale no. Quella virtuale è freschissima d'installazione, non ho ancora effettuato alcuna modifica.
Ma che iso di installazione hai adoperato? Una ufficiale Microsoft o una "moddata" in qualche modo da qualcuno. Trovo la cosa inverosimile, dato che su tutti i miei computer anche ora, l'opzione per disabilitare l'avvio rapido è presente. Esiste anche su Windows 11 per dire...

Sulla macchiana virtuale può essere che essendo un hardware particolare il sistema in fase di installazione non abilita talune funzionalità relative al risparmio energetico ecc. Ma in quella reale non esiste proprio come eventualità, IMHO.

Il servizio Sysman riattivalo, come puoi vedere nel link che ho postato, serve.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2021, 01:28   #52363
deuterio1
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Sulla macchiana virtuale può essere che essendo un hardware particolare il sistema in fase di installazione non abilita talune funzionalità relative al risparmio energetico ecc. Ma in quella reale non esiste proprio come eventualità, IMHO.
Confermo che, ad esempio, sulle VM create in Hyper-V l'opzione "Avvio rapido" non è disponibile (ne in W10, ne in W11) e non lo è mai stata.

Mi capitato di notare l'assenza di tale opzione anche su alcune macchine fisiche. In genere il problema si risolveva installando i driver opzionali proposti da Windows Update (tipicamente quelli relativi al chipset), ma ricordo di un caso in cui non c'è stato verso di farla apparire.

Purtroppo (o meglio, fortunatamente) non erano miei PC, quindi non ho avuto il tempo di approfondire la questione.

D
deuterio1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2021, 09:50   #52364
Angelus666
Senior Member

L'Avatar di Angelus666

Quote:
Ma che iso di installazione hai adoperato? Una ufficiale Microsoft o una "moddata" in qualche modo da qualcuno. Trovo la cosa inverosimile, dato che su tutti i miei computer anche ora, l'opzione per disabilitare l'avvio rapido è presente. Esiste anche su Windows 11 per dire...

Il servizio Sysman riattivalo, come puoi vedere nel link che ho postato, serve.
È la ISO scaricata dal sito Microsoft. A questo punto in effetti potrebbe essere la VM la causa. Il link da te postato è MOLTO interessante, grazie!

Edit: ho fatto una ricerca su Sysmain e devo dire che sono molte di più le fonti che dicono che questo processo porta a problemi e/o rallentamenti. Praticamente quasi tutti ne parlano male. Dove sta la verità?

Quote:
Originariamente inviato da deuterio1 Guarda i messaggi
Confermo che, ad esempio, sulle VM create in Hyper-V l'opzione "Avvio rapido" non è disponibile (ne in W10, ne in W11) e non lo è mai stata.

Mi capitato di notare l'assenza di tale opzione anche su alcune macchine fisiche. In genere il problema si risolveva installando i driver opzionali proposti da Windows Update (tipicamente quelli relativi al chipset), ma ricordo di un caso in cui non c'è stato verso di farla apparire.

Purtroppo (o meglio, fortunatamente) non erano miei PC, quindi non ho avuto il tempo di approfondire la questione.

D
Ecco svelato l'arcano! Grazie.
AMD Ryzen 5 2600X // ASRock Fatal1ty B450 Gaming K4 // 16 GB DDR4 HyperX Predator 3200 mhz (2x8) // SSD Samsung 970 Evo Plus M.2 1 TB// Palit GeForce RTX 2060 Gaming PRO OC 6 GB // Be Quiet System Power B9 600W // Zalman Z1 NEO // Windows 10 Pro // Monitor 24,5" Acer Predator XB2531QGP, 1080p 144hz HDR400.

Ultima modifica di Angelus666 : 16-10-2021 alle 13:02.
Old 16-10-2021, 14:33   #52365
x-ics
Member

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Prov. Pi
Quote:

Ciao. Tra quelle opzioni non c'è più.
ma l'ibernazione l'hai disattivata?
perchè ora che ho disattivato l'ibernazione con il comando
powercfg.exe /hibernate off
l'opzione di " Avvio rapido" oltre che "ibernazione" è scomparsa anche da me dal pannello di controllo
e la cosa ha un certo senso, essendo l'avvio rapido collegato all'ibernazione,una sua forma più leggera , copiando sul disco solo i processi di sistema attivi
x-ics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2021, 15:22   #52366
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
scusate un grosso aiuto da che voi ci capite di piu .... facendo il TEST sul mio ssd

da circa 5.000 MB/s in READ e 4.000 in Write

ieri mi fa solo 500 READ e 400 in write

ma cosa e' successo ? il pc si comporta in modo normale , non capisco sta cosa !

con la TOOL della samsung ssd risulta in stato unita " BUONO " .

cosa potrebbe essere , aiutooooo
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2021, 15:30   #52367
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi
scusate un grosso aiuto da che voi ci capite di piu .... facendo il TEST sul mio ssd

da circa 5.000 MB/s in READ e 4.000 in Write

ieri mi fa solo 500 READ e 400 in write

ma cosa e' successo ? il pc si comporta in modo normale , non capisco sta cosa !

con la TOOL della samsung ssd risulta in stato unita " BUONO " .

cosa potrebbe essere , aiutooooo
Ma è un M.2 nvme?
|AMD FX 8350|Noctua NH-D14|Asrock 970A-G/3.1|Kingston HyperX 4x4GB ddr3 1600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|2x Samsung 850 Evo 500GB|CM Silent Pro M850|CM 690 II Adv.|Samsung P2270 FullHD|Windows 11 Pro 64bit 21H2|
The Unerasable Past | Iterations Of I | Luna | Eye of Algol | From The Ashes | Persona Non Grata | Senjutsu
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2021, 15:34   #52368
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Quote:
Originariamente inviato da wolverine Guarda i messaggi
Ma è un M.2 nvme?
no normalissimo samsung 860 evo, vero forse quel test era quando
avevo NVE !

ma cosi tanta diffrenenza tra in ssd normale e un nve, possibile cosi tanto ???
Old 16-10-2021, 15:38   #52369
Chad Kroeger
Senior Member

L'Avatar di Chad Kroeger

Iscritto dal: Apr 2010
Mi aiutate con questo HDD (disco 1) per favore?

Era in un vecchio PC e l'ho inserito in un box HDD esterno, non riesco ad unire le 3 partizioni. Se faccio click su quella più grande da 456 GB e faccio "unire partizioni" non me le fa unire, cioè non mi fa selezionare né quella SYSTEM formattata in FAT32 e né quell'altra senza nome da 128 MB.

SO: Windows 10 Pro 64 bit - Alimentatore: XFX ProSeries 550W Core Edition - CPU: AMD FX8320E - RAM: 8 GB DDR3 1600MHz - VGA: ATI Radeon R9 270X 2 GB RAM - MB: Gigabyte GA-970A-UD3P - Monitor: Asus VC239H 23'' - SSD Samsung 870 500 GB - Case: NZXT H500i
Chad Kroeger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2021, 15:57   #52370
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
sono partizioni di sistema, anzichè unire conviene eliminare tutto e poi formattare lo spazio libero tutto insieme. a meno che tu non voglia recuperare dati, ma essendo partizioni di sistema dati non dovrebbero essercene dentro...
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2021, 16:02   #52371
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
avevo NVE !
Hai detto niente, un po' come confrontare la Panda con l'ammiraglia Mercedes. Certo a volte può essere più utile la Panda, ma se si devono dare dei valori generali l'ammiraglia Mercedes è enormemente meglio. Stessa cosa tra gli SSD.

Quote:
ma cosi tanta diffrenenza tra in ssd normale e un nve, [b]possibile cosi tanto ???
Sì, nei benchmark la differenza è giustificata o giustificabile, dipende dai modelli esatti dei due SSD. Poi magari nell'uso reale, per quello che si fa col computer, non si nota o si nota poco. Del resto per accompagnare i figli a scuola o per andare a prendere il pane dal fornaio, la Panda può essere uguale o anche meglio dell'ammiraglia Mercedes.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2021, 16:06   #52372
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Chad Kroeger Guarda i messaggi
Mi aiutate con questo HDD (disco 1) per favore?
Le partizioni in realtà sono solo due, l'altro è spazio non allocato, cioè non partizionato. Cancella le prime due partizioni e ritroverai tutto spazio non allocato, poi puoi decidere quante partizioni crearvi dentro. Essendo diventato un disco esterno, solitamente se ne fa una sola.
Old 16-10-2021, 16:35   #52373
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Quote:
avevo NVE !

ma cosi tanta diffrenenza tra in ssd normale e un nve, possibile cosi tanto ???
Beh sì, gli nvme sono particolmente veloci, se prendi un samsung 980 Pro 1TB arriva a 7000MB/s lettura e 5100MB/s scrittura.
|AMD FX 8350|Noctua NH-D14|Asrock 970A-G/3.1|Kingston HyperX 4x4GB ddr3 1600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|2x Samsung 850 Evo 500GB|CM Silent Pro M850|CM 690 II Adv.|Samsung P2270 FullHD|Windows 11 Pro 64bit 21H2|
The Unerasable Past | Iterations Of I | Luna | Eye of Algol | From The Ashes | Persona Non Grata | Senjutsu
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2021, 16:39   #52374
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Quote:
Originariamente inviato da wolverine Guarda i messaggi
Beh sì, gli nvme sono particolmente veloci, se prendi un samsung 980 Pro 1TB arriva a 7000MB/s lettura e 5100MB/s scrittura.

capisco, ma si decantano tanto sti SSD come super veloci e poi

sta diffrenza ABBISSALE tra un enorme samsung 860 EVO e un nve microscopico

tipo scatolina dei vecchi cerini , mi sembra quasi impossibile , boh ????
Old 16-10-2021, 17:07   #52375
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:

La dimensione del tuo "enorme" SSD 860 EVO è dovuta al dover sottostare al fattore di forma 2.5 pollici degli hard disk tradizionali. Deve essere per forza di quella dimensione se deve essere in grado di sostituire gli HD tradizionali. Stessi attacchi per le viti, stessi connettori. Lo stesso 860 EVO lo puoi trovare anche in formato M.2 che è la stesso formato dell'NVMe che tu definisci microscopico.

Old 16-10-2021, 17:16   #52376
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:

Da un lato è normale perchè gli NVME sono un'evoluzione degli SSD classici "limitati" all'interfaccia SATA, mentre i primi si basano su quella PCIe con velocità sempre più alte con il susseguirsi delle generazioni.
Dall'altro lato ovviamente tali velocità crescenti degli NVME nel più dei casi sono superflue...nel senso che i vantaggi primari pratici riguarderebbero continui ed ingenti trasterimenti di dati.
Se parliamo di windows e gaming, il vero salto resta il passaggio da HD meccanico ad SSD.
Phanteks Enthoo Primo / Evga 850W P2 / 9700K@5GHz / Asus Strix Z390-F / 32GB DDR4 Corsair 3200MHz CL16 / RTX3080 FTW3 Ultra / AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX / QE55Q7FNA / Aquaero 6 / Sound Blaster X3+Edifier S350DB+Audio Technica ATH-AG1X / 970Pro+970Evo Plus+MX500+vari / Corsair Strafe rgb+Nightsword

Ultima modifica di TigerTank : 16-10-2021 alle 17:19.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2021, 17:17   #52377
ChioSa
Senior Member

L'Avatar di ChioSa

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
Quote:

la differenza è data sostanzialmente dal protocollo sata III che nel primo caso più di quello non può dare
Old 16-10-2021, 18:03   #52378
Angelus666
Senior Member

L'Avatar di Angelus666

Ho reinstallato Windows 10 sul nuovo SSD e avrei qualche domanda.

Durante l'installazione, ho provato ad inserire il mio Product Key, ma il sistema mi ha detto che il codice non è valido. Allora ho continuato senza inserire nessun codice. Eppure, una volta dentro Windows andando sulle informazioni del sistema, mi sono reso conto che il sistema operativo risulta attivato.

Mi sono accorto che il drive SSD è stato partizionato. Una prima partizione di 50 MB "Riservato per il sistema", quella principale e infine una partizione di ripristino di circa 500 Mb. Preferirei avere un'unica partizione, visto che non mi serve né il ripristino né l'utilità di crittazione bitlocker (i cui dati sono contenuti in quella riservata per il sistema).

Visto il punto sopra, per curiosità sono andato a controllare l'installazione vecchia di Windows sull'altro SSD e addirittura qui risultano quattro partizioni: quelle indicate sopra più una riservata per il sistema EFI. Questo drive verrà formattato, ma mi piacerebbe capire perché tutte 'ste partizioni.

N.B.= ho eseguito la nuova installazione disinserendo sia il vecchio SSD che l'hard disk di archivio.

Grazie in anticipo.

Ultima modifica di Angelus666 : 16-10-2021 alle 18:08.
Old 16-10-2021, 18:40   #52379
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Durante l'installazione, ho provato ad inserire il mio Product Key, ma il sistema mi ha detto che il codice non è valido. Allora ho continuato senza inserire nessun codice. Eppure, una volta dentro Windows andando sulle informazioni del sistema, mi sono reso conto che il sistema operativo risulta attivato.
è normale perchè il product key era già salvato nel UEFI bios, quindi ti dice che non è valido semplicemente perchè è lo stesso che c'è già
essendo già presente poi si attiva da solo quando ti colleghi ad internet
in sostanza è associato alla tua scheda madre
Old 16-10-2021, 18:44   #52380
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Ho reinstallato Windows 10 sul nuovo SSD e avrei qualche domanda.

Evidentemente la tua scheda madre ha ospitato una installazione di Windows 10 regolarmente attivata e quindi con licenza digitale. Vuol dire che non serve il product key, basta che Window si colleghi ai servers delle attivazioni e loro lo attivano. Tutto nella norma.

Quote:
Mi sono accorto che il drive SSD è stato partizionato. Una prima partizione di 50 MB "Riservato per il sistema", quella principale e infine una partizione di ripristino di circa 500 Mb. Preferirei avere un'unica partizione, visto che non mi serve né il ripristino né l'utilità di crittazione bitlocker (i cui dati sono contenuti in quella riservata per il sistema).
50 MB sono pochi, sicuro non sono 100? La norma è di 100 MB per la prima partizione. Lascia stare tutto com'è, non ti complicare inutilmente l'esistenza Windows funziona così, più lo modifichi più casini avrai nel funzionamento e negli aggiornamenti, garantito.

Quote:
Visto il punto sopra, per curiosità sono andato a controllare l'installazione vecchia di Windows sull'altro SSD e addirittura qui risultano quattro partizioni: quelle indicate sopra più una riservata per il sistema EFI. Questo drive verrà formattato, ma mi piacerebbe capire perché tutte 'ste partizioni.
Schema di partizionamento standard per installazioni in UEFI:
https://docs.microsoft.com/it-it/win...ive-partitions

Schema di partizionamento standard per installazioni su BIOS:
https://docs.microsoft.com/it-it/win...ive-partitions

Quote:
N.B.= ho eseguito la nuova installazione disinserendo sia il vecchio SSD che l'hard disk di archivio.
Hai fatto bene
 Rispondi

Dagli smartphone ai PC e alle periferiche di gioco: il futuro di Qualcomm Dagli smartphone ai PC e alle periferiche di gio...
Nikon Z9: pazzesca la raffica a 120 fps. Ecco il nostro primo contatto Nikon Z9: pazzesca la raffica a 120 fps. Ecco il...
Qualcomm Snapdragon 8 Gen1 è il cuore degli smartphone Android del 2022 Qualcomm Snapdragon 8 Gen1 è il cuore deg...
Apple Watch 7 e Fitness+: connubio perfetto per la palestra in casa. La recensione Apple Watch 7 e Fitness+: connubio perfetto per ...
Fujinon XF33mmF1.4R LM WR, standard di nuova generazione per il sistema Fujifilm X Fujinon XF33mmF1.4R LM WR, standard di nuova gen...
ILIAD lancia la bomba! Flash 150 sotto r...
Matrix Resurrections: arriva il secondo ...
Work for Humankind: candidati per lavora...
Mercedes si gioca la carta dell'off-road...
Ecco il nuovo Apple Store di Berlino! Un...
Tesla: arriva il Cyberquad per i bambini...
HONOR 60 e 60 Pro ufficiali: che belli! ...
Energie rinnovabili, crescita record per...
Square cambia nome in Block: sempre pi&u...
Nanosystems: la business continuity a po...
Cuffie Beats, Jabra, TV LG 4K, trolley S...
Core i3-12100, testato un engineering sa...
NVIDIA, il prossimo acceleratore non esi...
Renoir-X, AMD risponderà ai Core ...
Guida autonoma Tesla, ecco cosa vede l'i...
SmartFTP
LibreOffice 7.2.3
7-Zip
Chromium
OCCT
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Opera Portable
Opera 81