Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-11-2022, 22:54   #1
SnobWatch
Senior Member
 
L'Avatar di SnobWatch
 
Iscritto dal: Sep 2022
Messaggi: 474
Pasta termica per processori da 100°C

Come da titolo.


Una volta la pasta termica si sceglieva per la buona conduttività, con queste nuove CPU mi sa che è meglio sceglierla per l'enorme resistenza alle alte temperature

Avete qualcosa da consigliare a riguardo?

La mia NT-H2 di Noctua dopo un anno di utilizzo con 12900K era completamente secca, adesso che ho un 13900K la cosa non tenderà a migliorare...
SnobWatch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2022, 07:06   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133386
Ciao
E normale sono processori estremamente calorosi x cui anche la pasta ne risente
Detto ciò e appena uscito un roundup
https://www.tomshardware.com/best-pi...-thermal-paste
Purtroppo nn tutte si trovano con facilità in Italia
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2022, 22:06   #3
SnobWatch
Senior Member
 
L'Avatar di SnobWatch
 
Iscritto dal: Sep 2022
Messaggi: 474
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
E normale sono processori estremamente calorosi x cui anche la pasta ne risente
Detto ciò e appena uscito un roundup
https://www.tomshardware.com/best-pi...-thermal-paste
Purtroppo nn tutte si trovano con facilità in Italia
grazie mille del link

alla fine tutti i test parlano del risultato finale ma sarebbe bello vedere come si comportano dopo qualche centiaia di ore a 95°C
SnobWatch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2022, 10:58   #4
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10904
Quote:
Originariamente inviato da SnobWatch Guarda i messaggi
grazie mille del link

alla fine tutti i test parlano del risultato finale ma sarebbe bello vedere come si comportano dopo qualche centiaia di ore a 95°C
I 95 °C non sono la temperatura dell'intero die della CPU, ma di alcune parti calde all'interno dei core. La temperatura in superficie è molto più bassa.

Detto questo, generalmente per die caldi (ad esempio quelli nudi delle GPU) paste molto viscose (poco fluide) tendono ad evitare fenomeni di pump-out e quindi avere maggiore stabilità a lungo termine.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2022, 11:13   #5
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22670
Mi collego al thread, visto che mi sto accingendo all'upgrade del sistema.
Ho ancora mezzo tubetto di Artic Silver 5 (chiuso da anni, almeno dal 2014) .. Credo mi dovrò procurare qualcosa di meglio, che ne dite della Artic MX-6?
Può andare per il nuovo Ryzen 7 5800X con dissipatore ad aria Schyte Mugen 4?
Concordo comunque che non è molto chiaro determinare la durata ed efficienza nel tempo di varie paste..
Considerando che io ho usato sulla vecchia cpu deliddata la CoolLaboratory Liquid Pro (isolando la parte del circuito vicina con smalto) e non l'ho mai riapplicata dal 2013, c'è da aspettarsi qualcosa di diverso con le paste non conduttive tipo Artic, Noctua ecc.. ovvero applicarla almeno 1 volta ogni 12-24 mesi?
Grazie
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni

Ultima modifica di megthebest : 30-11-2022 alle 11:17.
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2022, 12:58   #6
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10904
La MX-6 è appena uscita, difficile dire come sia.

La riapplicazione ogni 12-24 mesi non è perché la pasta prestazionalmente degradi (ed il fatto che si "secchi" vuol dire poco), ma perché causa cicli termici essa tende a fuggire via dalla zona calda della CPU e questo è vero principalmente con quelle più fluide e facili da applicare e moderne CPU ad alte prestazioni.

La Arctic MX-4 ha buone prestazioni iniziali, ma non così buona a lungo termine per questo fenomeno, in particolare sulle GPU. Provato anche personalmente con la mia Radeon RX480: eccellente all'inizio, dopo qualche mese la scheda diventa rumorosa a causa delle temperature eccessive. Con le CPU sembra andare meglio.

La MX-6 è dichiarata essere adatta anche per le GPU, probabilmente questo problema sarà stato ridotto.

Per GPU e CPU ad alta potenza cercherei qualcosa di più viscoso, anche se magari le prestazioni non saranno quelle massime ottenibili. Ad esempio le varie Thermalright (TF7, TF8, TFX, ecc), notoriamente molto difficili da applicare, in teoria dovrebbero essere più stabili nel tempo.

Esistono in commercio anche pad termici a cambiamento di fase, hanno eccellenti prestazioni e durata pressoché illimitata ma sono costosi, difficili da reperire e probabilmente non facilmente riutilizzabili. È uscito un video di LTT a riguardo recentemente: https://www.youtube.com/watch?v=2BhKx0iQ4K8
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS

Ultima modifica di s12a : 30-11-2022 alle 13:05.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
ASML, intesa con il governo olandese: pi...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
I nuovi coupon nascosti di Amazon: ecco ...
Torna il super tablet da 109€ con displa...
Continuano le super offerte su Google Pi...
Meta copia Microsoft con Windows: il sis...
Blackmagic Design: arriva il nuovo softw...
La sonda spaziale NASA Voyager 1 ricomin...
Blackmagic PYXIS 6K per riprendere filma...
Sapphire Nitro+ B650I Wi-Fi: un’ottima s...
E4 Computer Engineering potenzierà...
Blackmagic URSA Cine 12K: la videocamera...
Ecco i TV TCL in esclusiva per Amazon: p...
Amazfit porta l'Intelligenza Artificiale...
La NASA potrebbe modificare i piani per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v