Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Info Utili

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-01-2007, 14:45   #121
flx2000
Bannato
 
L'Avatar di flx2000
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
Messaggi: 810
Quote:
Originariamente inviato da Atomix
su digitalpix ci sono i vari formati di stampa ed i relativi profili colore...
C'è però un parametro che non capisco: "BANDA"
Ad es. per i formati 9,5x13 - 13x17 - 13x19 - 13x40 - 13x30 (c'è sempre il 13 di mezzo) vi è "BANDA 12,7 cm"
Ma che vuol dire ? forse che i 13 cm. sono 12.7 reali ? e come si interpola l'altra misura della foto ?

http://www.digitalpix.it/column.aspx?id=200041
Ho contattato l'assistenza tecnica del sito che mi ha risposto in questo modo:

"per banda s'intende la larghezza del rotolo di carta."

Suppongo sia la reale grandezza quando scrivono 13, per non scrivere ogni volta 12,7x30 ecc. e così via.

Spero ti sia utile,
ciao.
flx2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2007, 15:13   #122
Atomix
Senior Member
 
L'Avatar di Atomix
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Livorno
Messaggi: 2984
Quote:
Originariamente inviato da flx2000
Ho contattato l'assistenza tecnica del sito che mi ha risposto in questo modo:

"per banda s'intende la larghezza del rotolo di carta."

Suppongo sia la reale grandezza quando scrivono 13, per non scrivere ogni volta 12,7x30 ecc. e così via.

Spero ti sia utile,
ciao.
ah ecco
quindi con il rotolo largo 12.7 ci fanno tutti quei formati riportati sopra, che loro poi taglieranno per l'altra misura (che credo sia reale a questo punto, cioè il 13x30 sarà 12.7x30...)
Ok grazie mille


EDIT: le misure precise di ogni formato stampa sono scritte nel sito, solo che non le trovavo.... Ed anche la seconda misura non è precisa (tranne nel formato panoramico)

Ultima modifica di Atomix : 10-01-2007 alle 22:10.
Atomix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 16:37   #123
ma95al03
Senior Member
 
L'Avatar di ma95al03
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Forli'
Messaggi: 1218
Salve a tutti,

avrei bisogno di questa informazione. Dovrei stampare delle foto (stampa dal fotografo) e vorrei poter scrivere su un lato di ogni foto di cosa si tratta (per lo piu paesaggi), esiste un programma che faccia questo?

Grazie a tutti per eventuali risposte.
ma95al03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2007, 15:54   #124
strat09
Member
 
L'Avatar di strat09
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 284
scusate per la domanda stupida ma non sono riuscito a trovare informazioni

volevo sapere se il formato più grande che offrono i laboratori è il 50 x 70, o si trova di meglio?

ah, dovrei stampare non da una digitale, ma da una diapo, per realizzare un poster

grazie
strat09 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2007, 23:49   #125
marcos
Senior Member
 
L'Avatar di marcos
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Calcinate(BG)
Messaggi: 2438
Vorrei sapere quanti MP ci vogliono per fotografie da mettere in un album fotografico per un matrimonio?????

Da quello che è stato riportato dovrebbe bastare una 4MP ma mi sembra un pò poco o ottengo cmq delle buone fotografie???????
__________________
Asus K53SV, i7-2630QM, GeForce GT 540M 1Gb, RAM 8GB, HD 120Gb (SSD 840EVO), SO Win10| AMD K10 Phenom Quad Core 9500 | ASRock ALiveNF6G-GLAN | 1GB DDR2 6400 CL6 Kingston | Geforce MSI NX 8800GTS 512MB | 4 HD (250GB, 120GB, 160GB, 160 2,5) | Pioneer DVR-112D |

Ultima modifica di marcos : 29-03-2007 alle 17:04.
marcos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 20:43   #126
marcos
Senior Member
 
L'Avatar di marcos
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Calcinate(BG)
Messaggi: 2438
Quote:
Originariamente inviato da marcos Guarda i messaggi
Vorrei sapere quanti MP ci vogliono per fotografie da mettere in un album fotografico per un matrimonio?????

Da quello che è stato riportato dovrebbe bastare una 4MP ma mi sembra un pò poco o ottengo cmq delle buone fotografie???????
HELP!!!!!
__________________
Asus K53SV, i7-2630QM, GeForce GT 540M 1Gb, RAM 8GB, HD 120Gb (SSD 840EVO), SO Win10| AMD K10 Phenom Quad Core 9500 | ASRock ALiveNF6G-GLAN | 1GB DDR2 6400 CL6 Kingston | Geforce MSI NX 8800GTS 512MB | 4 HD (250GB, 120GB, 160GB, 160 2,5) | Pioneer DVR-112D |
marcos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 14:13   #127
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
ma sta domanda non l'hai fatta anche da altre parti?

se nell'album metti delle 10*15 va bene 1mp. io con una ixus 2mp ho stampato dei buoni 24*18 ed oltre...

+ importante la qualità tecnica dello scatto, rispetto ai MP della macchina... con una reflex 4mp si fanno ottimi 40*60
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 14:44   #128
severance
Senior Member
 
L'Avatar di severance
 
Iscritto dal: Apr 2001
Messaggi: 4347
Quote:
Originariamente inviato da marcos Guarda i messaggi
Vorrei sapere quanti MP ci vogliono per fotografie da mettere in un album fotografico per un matrimonio?????

Da quello che è stato riportato dovrebbe bastare una 4MP ma mi sembra un pò poco o ottengo cmq delle buone fotografie???????
se le stampi max formato a4 va benissimo 4mp
severance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2007, 14:32   #129
andyweb79
Senior Member
 
L'Avatar di andyweb79
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
Messaggi: 2777
Ho visto ora questo 3d, ho un dubbio e son 2 giorni che non ci dormo
Ho letto tutte le pagine e anche altri forum, ma ho oslo parecchia confusione sui formati di stampa e non. Comunque...

Foto originale a 3456x2304 px
La apro con PS CS2 e se vado in dimensioni immagine trovo 3456x2304 e il rispettivo dato in cm e 72 dpi.

ora iniziano i dubbi, fino a ieri le foto le usavo quasi esclusivamente per il pubblicazione web, mi limitavo a ridimensionare 800x533 incurante dei 72 dpi, aggiungevo la cornice e stop.
DOMANDA: Per il web va bene così ?

Ora vorrei anche stampare le mie foto ( prendiamo il 13x19 come formato di esempio )

apro la mia foto 3456x2304, dimensione immagine, imposto 13x19,5 72 dpi, e la foto si rimpicciolisce.
se invece imposto 300 dpi la foto rimane sostanzialmente invariata a monitor, è giusto ?
Come dovrei procedere sostanzialmente per campionare la mia immagine 13x19 che abbia una buona resa in stampa ?
Ho letto che bisogna tolgiere anche la campionatura bicubica ecc, ma non ne capisco il motivo.

Grazie mille !
__________________
flickr - www.andreamastrotto.com
andyweb79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 14:05   #130
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
Quote:
Originariamente inviato da andyweb79 Guarda i messaggi
DOMANDA: Per il web va bene così ?

si, va bene. per il web il valore dpi è irrilevante

per la stampa.. devi decidere le dimensioni.. se vuoi fare il 13*19 NON devi impostare anche 72dpi altrimenti viene fuori una schifezza...

imposti le dimensioni ed il programma fa il calcolo divindendo i pixel dell'immagine per le dimensioni scelte da te
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2007, 18:59   #131
andyweb79
Senior Member
 
L'Avatar di andyweb79
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
Messaggi: 2777
Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
si, va bene. per il web il valore dpi è irrilevante

per la stampa.. devi decidere le dimensioni.. se vuoi fare il 13*19 NON devi impostare anche 72dpi altrimenti viene fuori una schifezza...

imposti le dimensioni ed il programma fa il calcolo divindendo i pixel dell'immagine per le dimensioni scelte da te
Non capisco come mai però quando apro la maschera dimensioni immagini, mi compare già impostato il 72 dpi...
__________________
flickr - www.andreamastrotto.com
andyweb79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2007, 14:51   #132
Matrixbob
Senior Member
 
L'Avatar di Matrixbob
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9945
Sono noob: vorrei qualche indicazione su formati e prezzi medi.



Qual'è il formato col miglio rapporto Qualità/Prezzo?
Io ho sentoto il formato Magnum, ma tra l'altro non so nemmeno che dimensioni effettive abbia.

Non c'era anche 1 sondaggio su che dimensioni stampavamo le foto noi del forum solitamente? (FreeBan tu mica lo sai dov'è?)
__________________
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<<
Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello.

Ultima modifica di Matrixbob : 01-10-2007 alle 00:44.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 00:44   #133
Matrixbob
Senior Member
 
L'Avatar di Matrixbob
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9945
UP!
__________________
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<<
Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2007, 19:23   #134
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob Guarda i messaggi
Qual'è il formato col miglio rapporto Qualità/Prezzo?
dipende dai prezzi che fa il lab sui singoli formati...


Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob Guarda i messaggi
Non c'era anche 1 sondaggio su che dimensioni stampavamo le foto noi del forum solitamente? (FreeBan tu mica lo sai dov'è?)
ogni dimensione ha una sua destinazione... se devi stampare 100 foto ricordo per un album le farai 10x15 o poco +

se devi appenderle ne stamperai meno 20x30 o oltre..
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2007, 20:29   #135
Matrixbob
Senior Member
 
L'Avatar di Matrixbob
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9945
Allora ho ritirato le foto adesso dal primo fotografo a cui le ho portate.
Nel formato Magnum, che adesso misurando col righello, risulta essere circa 12cm x 16cm le ho pagate 40 cent l'una.!!! MiCo.
__________________
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<<
Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello.

Ultima modifica di Matrixbob : 02-10-2007 alle 20:31.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2008, 12:29   #136
DreamLand
Bannato
 
L'Avatar di DreamLand
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Prov. SO
Messaggi: 4798
Quote:
Originariamente inviato da andyweb79 Guarda i messaggi
Ho visto ora questo 3d, ho un dubbio e son 2 giorni che non ci dormo
Ho letto tutte le pagine e anche altri forum, ma ho oslo parecchia confusione sui formati di stampa e non. Comunque...

Foto originale a 3456x2304 px
La apro con PS CS2 e se vado in dimensioni immagine trovo 3456x2304 e il rispettivo dato in cm e 72 dpi.

ora iniziano i dubbi, fino a ieri le foto le usavo quasi esclusivamente per il pubblicazione web, mi limitavo a ridimensionare 800x533 incurante dei 72 dpi, aggiungevo la cornice e stop.
DOMANDA: Per il web va bene così ?

Ora vorrei anche stampare le mie foto ( prendiamo il 13x19 come formato di esempio )

apro la mia foto 3456x2304, dimensione immagine, imposto 13x19,5 72 dpi, e la foto si rimpicciolisce.
se invece imposto 300 dpi la foto rimane sostanzialmente invariata a monitor, è giusto ?
Come dovrei procedere sostanzialmente per campionare la mia immagine 13x19 che abbia una buona resa in stampa ?
Ho letto che bisogna tolgiere anche la campionatura bicubica ecc, ma non ne capisco il motivo.

Grazie mille !
Qualcuno può chiarire questi discorso? Io ho sempre inviato le foto a stampare alla medesima risoluzione con cui erano scattate pensando fosse la cosa migliore invece sbagliavo? Grazie
DreamLand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 17:13   #137
Freed
Senior Member
 
L'Avatar di Freed
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 3230
SupercapoFreeMaaaaan!?!

Questa discussione è interessante, ma avrebbe bisogno di una bella restauratina..no?

Tipo una home un po' più corposta (uno dei due link manco funziona), qualche consiglio sul ridimensionamento, indicazioni sui formati standard, e magari dei link/posti consigliati per far stampare le foto.

Probabilmente tutte questa cose sono anche contenute tra le pagine della discussione...basterebbe fare un collage con qualche integrazione


Nessuno un po' competente avrebbe voglia di farlo?
Freed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 17:36   #138
continuiamocosì
Senior Member
 
L'Avatar di continuiamocosì
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
Messaggi: 2248
il link di Aaron80 in prima pagina è ancora valido. Ovviamente si evince che ad oggi tutte le macchine sono sovradimensionate coi MPx per formati "normali" di stampa.
Stare aprire un nuovo 3d pulito non so se ne vale la pena.

La scelta del formato appropriato è alquanto soggettiva.
Prima di tutto devi sapere se la tua fotocamera scatta in fomato 4:3 oppure in 3:2; dopodichè scegli la dimensione che più ti aggrada in rapporto al prezzo.
I formati più comuni sono il 10x15 e il 12x18 per il semplice fatto che sono i più economici e più piccoli; cmq chi ci tiene alla fotografia stampa sempre su formati maggiori.
__________________
Nikon D80 con 18-200 VR + Sigma 10-20 + Nikkor 105VR micro + flash SB900 + qualche filtrazzo
il mio sito Web
- ETEN Glofiish M800 - SONY VAIO AR71ZU -
continuiamocosì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 18:06   #139
Freed
Senior Member
 
L'Avatar di Freed
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 3230
Quote:
Originariamente inviato da continuiamocosì Guarda i messaggi
il link di Aaron80 in prima pagina è ancora valido. Ovviamente si evince che ad oggi tutte le macchine sono sovradimensionate coi MPx per formati "normali" di stampa.
Stare aprire un nuovo 3d pulito non so se ne vale la pena.

La scelta del formato appropriato è alquanto soggettiva.
Prima di tutto devi sapere se la tua fotocamera scatta in fomato 4:3 oppure in 3:2; dopodichè scegli la dimensione che più ti aggrada in rapporto al prezzo.
I formati più comuni sono il 10x15 e il 12x18 per il semplice fatto che sono i più economici e più piccoli; cmq chi ci tiene alla fotografia stampa sempre su formati maggiori.
Secondo me sistemare la home di questo raccogliendo due informazioni non sarebbe male...

Cmq il tuo è un discorso relativo, se posso scegliere la dimensione tipo facendo un crop a quale formato conviene farlo per avere la certezza che poi non venga zoomato etc?

Questa potrebbe essere una delle domande
Freed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 19:53   #140
continuiamocosì
Senior Member
 
L'Avatar di continuiamocosì
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
Messaggi: 2248
la tua domanda non è tecnicamente molto corretta.
Innanzitutto se fai un crop, conviene, se si pensa poi di stamparlo, di impostare valori standard per quanto riguarda lo strumento taglierina.
Eseguito poi il crop bisogna controllare di quanti MPx è composta la nuova immagine; successivamente si sceglie il formato più opportuno prendendo come riferimento spannometrico la tabella linkata in prima pagina.
Esempio:
ho un'immagine da 8MPx e faccio un crop impostando la taglierina con rapporto 3:2 (base e altezza). Controllo le dimensioni della nuova immagine e vedo che è diventata di 3000x2000 pixel (quindi 6MPx).
Controllo fino a che formato è consigliabile stampare poi scelgo se fare un 30x20 oppure un 10x15 e così via.
E quindi si ricade sempre nel "solito" discorso.
__________________
Nikon D80 con 18-200 VR + Sigma 10-20 + Nikkor 105VR micro + flash SB900 + qualche filtrazzo
il mio sito Web
- ETEN Glofiish M800 - SONY VAIO AR71ZU -
continuiamocosì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v