Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-11-2004, 23:18   #81
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19101
anche io ero sicuro che non ci fosse, per questo ho messo pentium 4. poi cercando su google ho trovato chi sosteneva che fosse leggermente più performante mettere pentium3.
della possibilità di indicare pentium-m non avevo trovato notizie, ma se è una feature recentissima è probabile che non sia molto conosciuta, ecco perché non ho trovato niente.

provo a scaricarmi un gcc più nuovo e poi cambio il make.conf, in ogni caso non credo che ci siano differenze abissali quindi quello che ho compilato fino ad ora lo tengo. spero che i ragazzi che hanno messo in piedi il cluster abbiano installato un gcc recente, altrimenti pazienza. ho già un sistema funzionante, sto compilando kde ma non ho fretta, tiro avanti tranquillamente con windowmaker
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2004, 23:25   #82
SilverXXX
Senior Member
 
L'Avatar di SilverXXX
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
Messaggi: 2955
Ti posto i flag che ho trovato per un centrino (quello dell'autore del thread Flying with gentoo sul forum gentoo):

Quote:
CFLAGS="-O3 -march=pentium-m -mtune=pentium-m -pipe -ftracer -fomit-frame-pointer -ffast-math -momit-leaf-frame-pointers"
Dovrebbero essere abbstanza stabili e performanti.
ps. se vai nel suo thread trovi un mare di roba
__________________
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
SilverXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2004, 23:31   #83
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19101
forse dovrei abituarmi ad usare il forum gentoo, io mi rivolgo sempre a google gruppi ma non è detto che sia la scelta migliore

cmq gentoo per ora mi piace. certo l'installazione porta via un po' di tempo ma dopotutto linux andrebbe installato una volta e basta, non è mica windows
emerge si merita sta faccina ->
insomma a me piaceva molto slackware ma per la comodità di installazione dei pacchetti direi che non è il proprio il massimo (anche se c'è swaret) e così mi sono buttato su gentoo.
è stata una buona scelta
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2004, 23:58   #84
SilverXXX
Senior Member
 
L'Avatar di SilverXXX
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
Messaggi: 2955
Aspetta quando ti capiterà di trovare un pacchetto figo (ma magari inutile) e dici "voglio provarlo"; poi controlli, e spesso c'è già in portage o comunque trovi l'ebuild da mettere in locale, fai tre - quattro righe da term è il programma è installato con tutte le dipendenz senza problemi strani o dipendenze orribili. Quello è il massimo del comando emerge .
__________________
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
SilverXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2004, 10:03   #85
Duncan
Senior Member
 
L'Avatar di Duncan
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Messaggi: 8443
O quando vuoi installare un programma che non è ancora nel portage, ma c'è già l'ebuild per una versione vecchia...

Il 90% delle volte basta rinominare l'ebuild mettrlo nella tua directory degli ebuild personalizzati fargli fare il digest ed usarlo

L'ho fatto propio ieri sera per installare cocoon 2.1.6
__________________
Nikon user
Le mie foto su Flickr
Duncan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2004, 10:32   #86
SilverXXX
Senior Member
 
L'Avatar di SilverXXX
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
Messaggi: 2955
E pensate che c'è gente che dice che gentoo non va bene; su pc magazine ne hanno parlato male, ovviamente senza motivo . Comunque ne parliamo sul forum gentoo, di quello che hanno detto.
__________________
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
SilverXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2004, 12:02   #87
Duncan
Senior Member
 
L'Avatar di Duncan
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Messaggi: 8443
Quella rivista per fortuna non la compro più da molto tempo
__________________
Nikon user
Le mie foto su Flickr
Duncan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2004, 19:14   #88
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19101
una curiosità: quanto ci avete messo a compilare open office? ha iniziato a mezzogiorno e non ha ancora terminato, ho il pentium-m settato al minimo della frequenza per evitare ventole ma mi sto un po' rompendo
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2004, 20:46   #89
Duncan
Senior Member
 
L'Avatar di Duncan
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Messaggi: 8443
secondo me forse finisci a mezzanotte...

a me mi pare che ci abbia impiegato:

Codice:
     Mon May 24 14:09:54 2004 --> app-office/openoffice-ximian-1.1.55
       merge time: 4 hours, 40 minutes, and 19 seconds.

     Tue May 25 13:24:19 2004 --> app-office/openoffice-ximian-1.1.55
       merge time: 4 hours, 4 minutes, and 33 seconds.

     Tue Sep 21 06:36:20 2004 --> app-office/openoffice-ximian-1.1.61
       merge time: 5 hours, 4 minutes, and 6 seconds.

     Wed Oct 20 05:41:03 2004 --> app-office/openoffice-ximian-1.3.5-r1
       merge time: 5 hours, 20 minutes, and 39 seconds.


 merged totally 4 ebuilds in 19 hours, 9 minutes, and 37 seconds.
 average merge time: 4 hours, 47 minutes, and 24 seconds.
__________________
Nikon user
Le mie foto su Flickr
Duncan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2004, 17:20   #90
Duncan
Senior Member
 
L'Avatar di Duncan
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Messaggi: 8443
allora com'è andata?
__________________
Nikon user
Le mie foto su Flickr
Duncan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2004, 13:12   #91
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19101
Quote:
Originariamente inviato da Duncan
allora com'è andata?
gentoo va alla grande
però ora ci sto dando un taglio con le compilazioni. insomma, il sistema è più veloce, ma se continuo a tenere gcc in background me la sogno sta velocità

intanto ho aggiornato proprio il gcc in modo da avere l'ottimizzazione specifica per pentium-m. tra l'altro trovo che il compilatore sia forse la prima cosa da ricompilare perché è forse l'applicazione che si utilizza maggiormente in gentoo ed è una di quelle più esose in termini di cpu.
in effetti da quando ho messo il gcc nuovo noto che la compilazione sembra un po' più spedita
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2005, 16:53   #92
Amgis
Senior Member
 
L'Avatar di Amgis
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Sarzana
Messaggi: 642
ho provato ad installare la Gentoo 2004.3.

seguendo la guida che c'è nel giornale trovo sempre due errori.

(P.S.: tutti i comandi o righe li sto scrivendo per quello che mi ricordo a memoria)

1) Mirrorselect -a -s4 -o | grep 'GENTOO_LINUX=' >> /etc/make.conf

quando sta cercando la lista da scaricare mi da un'errore che ora non mi ricordo al max poi lo scrivo su un foglio e lo posto.

2) Emerge

l'errore è: comando non trovato.

intanto che su tutti i passagi l'unico che mi da errore e Mirrorselect penso che sia fondamentale per andare avanti nell'installazione.

3) grub-instal /dev/hda

ho due hd.

hda = winzzxp
hdb = reiserfs&swap (linux)

ogni volta mi dice che non può scrivere il grub sul hda... ma allora come faccio a fare il boot per scegliere linux o winzozz???

considerando che non è la prima volta che uso linux ma neanche sono un maestro allora qualcosa di base la so... ma per il resto mi servono chiarimenti.

Grazie..!
__________________
Notebook HP-Compaq Presario CQ61 115-SL ::: Ubuntu GNU/Linux 64bit (Linux user #407649) ::: Sito personale
Amgis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2005, 15:50   #93
spk
Senior Member
 
L'Avatar di spk
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Hampstead, London
Messaggi: 2449
Urca sono 3 giorni che non aprivo questo forum...ho fatto 3 nottate insonni sulla gentoo!Partendo da 0 assoluto ed ora vi sto postando da firefox!

MITTTTICO sono troppo esaltato!Finalmente dopo il tanto sognare linux sono riuscito a buttarmici dentro come si deve

prossimo obiettivo...farci andare ut2004 o qualche altro gioco...giusto per vedere a che punto sono nell'unica cosa per cui linux non mi va giu!
__________________
stabilmente instabile
spk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2005, 16:05   #94
SilverXXX
Senior Member
 
L'Avatar di SilverXXX
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
Messaggi: 2955
ut2k4 rulla, ed è in portage!
__________________
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
SilverXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2005, 01:46   #95
Pappy19
Senior Member
 
L'Avatar di Pappy19
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Catania
Messaggi: 2309
Ci sono anke io
__________________
Code is Poetry
Pappy19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2005, 15:44   #96
do27
Senior Member
 
L'Avatar di do27
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: ivrea/torino
Messaggi: 2793
mo arrivo sto facendo emerge -u world .....
emerge system è ok ....

poi vediamo se mi funge gnome su xorg ...
do27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2005, 17:45   #97
khamel
Member
 
L'Avatar di khamel
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Rimini
Messaggi: 247
ragazzi se è possibile mi aggrego al clan....
oggi ho sistemato l'ultima cosa che mi mancava, la meno importante quindi lasciata per ultima, la rotellina del mouse...
per il resto gentoo è una bomba, anche se ho dovuto fare stage 3 perchè a casa ho una linea analogica, provvederò a farmi uno stage 1 dall'università al più presto..
quello che mi ha + stupito è la gentilezza e la velocità con cui la gente ti aiuta sul forum ufficiale, non mi era mai capitato con nessuna distro, anche se sono ormai un paio d'anni che uso linux...

ciao!
__________________
"Se per caso il C non fosse sufficiente il Vero Programmatore lavorera' in assembler, se neppure questo fosse sufficiente allora il lavoro non e' fattibile, ma la cosa e' impossibile, un Vero Programmatore in C ed assembler puo' fare TUTTO, per definizione."
khamel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2005, 22:59   #98
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19101
confermo, il forum di gentoo.org è fenomenale
tra l'altro anche quello italiano è numeroso

ogni volta che ho qualche problema faccio una ricerca in quel forum, la metà delle volte trovo la risposta anche nel forum italiano, l'altra metà mi affido alle risposte in inglese.
notare che ho detto metà e metà, fino ad ora ho sempre trovato la risposta, ottimo!
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2005, 09:14   #99
Duncan
Senior Member
 
L'Avatar di Duncan
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Messaggi: 8443
Suggerisco di dare una controllata anche alrepositorybugs gentoo

Spesso ho risolto controllando li
__________________
Nikon user
Le mie foto su Flickr
Duncan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2005, 03:47   #100
NLDoMy
 
Messaggi: n/a
re

scusate una domanda, visto che ormai sono incuriosito per via di vidalinux, sono andato nei mirrors di gentoo ed ho trovato x86 package install 2004.3 e poi in stages ho trovato athlonxp con un file di pochi mega compresso... se no con un torrent search ho trovato universal install x86 2004.3

vorrei sapere per installare una gentoo sul mio athlon xp cosa devo fare:

1)scaricare iuniversa install x86 di circa 700 mega e nella iso sostituire il file con lo stage 3 per xp?

1-2) a cosa serve se nn a quello che ho detto "se mi sono sbagliato" quel file stage 3 per xp?

2) ho ttrovato come scritto sopra anche il package install x86 anche quello di circa 700MB, vi sono contenuti alcuni softwares?

3) avreste magari un link diretto o darmi il nome esatto per scaricare l'ultima relase di gentoo?

EDIT: ma l'edizione in edicola di gentoo con linux magazine va bene lo stesso?

3) ustando con vidalinux emerge dal "Porthole" il suo programmino grafico, ho visto che usa delle categorie ben precise per i softwares tipo www/firefox, net/p2p/bittorrent, vorrei sapere se gento dispone di un programma grafico simile al Porthole giusto per vedere il nome del pakketto e i pakketti disponibili.

scusate, ma vidalinux (o sono io che tardo nn riesco a trovare manuali/comandi/forum, oppure nn esistono o esiste solo in spagnolo...)
e visto che gentoo dispone di un ampia community alla quale rompere le bale (no scherzo) e un ampio manuale web rapido e veloce da sfogliare per da capire, vorrei provare uno stage 3 per il mio xp

ps: ma si può installare gentoo su hdd da un live cd?

thx all

Ultima modifica di NLDoMy : 21-01-2005 alle 04:40.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v