Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-01-2012, 09:48   #61
betullo
Senior Member
 
L'Avatar di betullo
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 2775
Quote:
Originariamente inviato da moon182 Guarda i messaggi
scocca inferiore sono a croce normali, per togliere i perni di fissaggio dell'hd sono delle torx da 6.
Alla fine ho scritto a quelli di hardwrk e mi hanno confermato che è compatibile anche con i late 2011. Immaginavo che non fosse cambiato niente dagli Early 2011, ma la prudenza non è mai troppa. Cma in quel pacchetto oltre al caddi per l'HDD e a quello per il SuperDrive esterno ci sono anche i cacciavite compresi. Meglio così, perché i torx non li ho
__________________
PC | Windows 10 64 bit | i5-6600 | ASRock H170 Performance | 2x8GB Kingston HyperX Fury 2133Mhz | Cryorig H5 | MSI GTX 970 Gaming 4G | Samsung 850 EVO 250 GB | Toshiba 3 TB | Corsair Carbide 300R | XFX XTR 550W | Dell U2415 |
OnePlus 5 64GB | battle.net betullo#2232 | Overwatch
betullo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2012, 07:46   #62
moon182
Senior Member
 
L'Avatar di moon182
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Treviso
Messaggi: 11630
Ordinato domenica sulla baia da un venditore inglese..


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Davide_TV - Le mie foto su: Flickr
MBP 15 i7 8GB 256GB SSD - iPhone 5 32GB Black - iPad Retina 16GB White - Fuji X-T1 + Samyang 12mm F2.0
Stay Hungry, Stay Foolish...05/10/2011 ciao Steve!
moon182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2012, 07:55   #63
betullo
Senior Member
 
L'Avatar di betullo
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 2775
Più di un mese fa ho messo l'optibay nel mio mac, mettendo il disco meccanico nel caddy.
Ovviamente tutti i dati (quindi cartella immagini, video, documenti, download...) sono sul meccanico, lasciando OSX e applicazioni sull'SSD.
Quando vado a copiare un bel po' di dati (ad esempio scarico molte foto) e poi ci lavoro con lightroom, spesso parte l'HDD a manetta, e fa un bel po' di rumore... è normale?
Perchè quando stava nel suo scomparto non faceva tutto quel rumore?
E' come se partisse a massima velocità... non capisco se sia solo un problema di insonorizzazione o qualche parametro... A meno che non sia qualcos'altro... però secondo me è proprio l'HDD.
Qualche idea?
__________________
PC | Windows 10 64 bit | i5-6600 | ASRock H170 Performance | 2x8GB Kingston HyperX Fury 2133Mhz | Cryorig H5 | MSI GTX 970 Gaming 4G | Samsung 850 EVO 250 GB | Toshiba 3 TB | Corsair Carbide 300R | XFX XTR 550W | Dell U2415 |
OnePlus 5 64GB | battle.net betullo#2232 | Overwatch

Ultima modifica di betullo : 26-03-2012 alle 07:58.
betullo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2012, 17:28   #64
Mondoedox
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cremona
Messaggi: 268
Quote:
Originariamente inviato da betullo Guarda i messaggi
Più di un mese fa ho messo l'optibay nel mio mac, mettendo il disco meccanico nel caddy.
Ovviamente tutti i dati (quindi cartella immagini, video, documenti, download...) sono sul meccanico, lasciando OSX e applicazioni sull'SSD.
Quando vado a copiare un bel po' di dati (ad esempio scarico molte foto) e poi ci lavoro con lightroom, spesso parte l'HDD a manetta, e fa un bel po' di rumore... è normale?
Perchè quando stava nel suo scomparto non faceva tutto quel rumore?
E' come se partisse a massima velocità... non capisco se sia solo un problema di insonorizzazione o qualche parametro... A meno che non sia qualcos'altro... però secondo me è proprio l'HDD.
Qualche idea?
Non vorrei osare troppo, ma non credo che gli HDD abbiano diverse velocità di rotazione, né che questa sia impostabile. Direi quindi che la silenziosità di prima era da attribuire alla scocca del Mac che è fatta apposta per assorbire le vibrazioni e - quindi - attutire i rumori.
È per questo che, se ti è possibile, è consigliabile lasciare il meccanico dove sta e mettere il SSD nell'Optibay.
__________________
 iMac Aluminium 24" mid 2008
 Macbook Pro 13" mid 2009
Rete domestica powered by  Time Capsule 1TB late 2009 +  Airport Express
 iPhone 5S Silver 16GB
Mondoedox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2012, 08:57   #65
betullo
Senior Member
 
L'Avatar di betullo
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 2775
Quote:
Originariamente inviato da Mondoedox Guarda i messaggi
Non vorrei osare troppo, ma non credo che gli HDD abbiano diverse velocità di rotazione, né che questa sia impostabile. Direi quindi che la silenziosità di prima era da attribuire alla scocca del Mac che è fatta apposta per assorbire le vibrazioni e - quindi - attutire i rumori.
È per questo che, se ti è possibile, è consigliabile lasciare il meccanico dove sta e mettere il SSD nell'Optibay.
Non lo so, può essere cmq.
Ieri l'ho usato un bel po' e non è mai partito a manetta... pur guardando centinaia di foto sull'HDD meccanico... non capisco.
__________________
PC | Windows 10 64 bit | i5-6600 | ASRock H170 Performance | 2x8GB Kingston HyperX Fury 2133Mhz | Cryorig H5 | MSI GTX 970 Gaming 4G | Samsung 850 EVO 250 GB | Toshiba 3 TB | Corsair Carbide 300R | XFX XTR 550W | Dell U2415 |
OnePlus 5 64GB | battle.net betullo#2232 | Overwatch
betullo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2012, 06:26   #66
moon182
Senior Member
 
L'Avatar di moon182
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Treviso
Messaggi: 11630
ragazzi una domanda: sapete consigliarmi un cavo per collegare il combo dvd via usb per quelle tre volte che mi torna utile?

grazie mille!
__________________
Davide_TV - Le mie foto su: Flickr
MBP 15 i7 8GB 256GB SSD - iPhone 5 32GB Black - iPad Retina 16GB White - Fuji X-T1 + Samyang 12mm F2.0
Stay Hungry, Stay Foolish...05/10/2011 ciao Steve!
moon182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2012, 09:10   #67
Devilator23
Member
 
L'Avatar di Devilator23
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Modena
Messaggi: 46
Ciao a tutti,
vorrei proporvi un mio problema:
ho installato un secondo HD sul mio macbook pro utilizzando un cabby acquistato online.
Fin qua tutto bene e l'HD è stato subito riconosciuto da OSX.
La mia intenzione è tenere nell'hd primario OSX, mentre nel nuovo hd installarci Windows e debian.

Allora ho provveduto a
- installare refit nell'hd contente osx
- formattare il secondo hd con una tabella di partizione MBR
- partizionare il secondo hd con partizioni FAT in modo che siano riconoscibili da winzozz
- creare una chiavetta usb per l'installazione di windows 7 (ho utilizzato la guida presente sul sito microsoft e testata nel computer fisso non apple funziona alla grande
Il punto dove ora mi sono arrestato è che quando avvio, parte refit, riesco a vedere la chiavetta, la seleziono, si vede una schermata grigia col logo di winzozz e dopo mi ritorna uno strano log di errore di refit.

Possibile che l'installazione con chiavetta usb dia dei problemi al mac?
Spero proprio di non dover riaprire il macbook e togliere l'hd per poi installare gli altri 2 s.o. dal computer fisso di casa
__________________
Can I find the final modding?

Ultima modifica di Devilator23 : 13-04-2012 alle 09:13.
Devilator23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2012, 15:34   #68
betullo
Senior Member
 
L'Avatar di betullo
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 2775
Quote:
Originariamente inviato da Mondoedox Guarda i messaggi
Non vorrei osare troppo, ma non credo che gli HDD abbiano diverse velocità di rotazione, né che questa sia impostabile. Direi quindi che la silenziosità di prima era da attribuire alla scocca del Mac che è fatta apposta per assorbire le vibrazioni e - quindi - attutire i rumori.
È per questo che, se ti è possibile, è consigliabile lasciare il meccanico dove sta e mettere il SSD nell'Optibay.
Aggiornamento: non è assolutamente la velocità del disco... ma semplicemente quella delle ventole! Ho controllato e quando succede le ventole sono sopra i 6000 rpm... e solitamente è quando vado a far lavorare molto cpu o gpu. Il disco non c'entra na mazza
__________________
PC | Windows 10 64 bit | i5-6600 | ASRock H170 Performance | 2x8GB Kingston HyperX Fury 2133Mhz | Cryorig H5 | MSI GTX 970 Gaming 4G | Samsung 850 EVO 250 GB | Toshiba 3 TB | Corsair Carbide 300R | XFX XTR 550W | Dell U2415 |
OnePlus 5 64GB | battle.net betullo#2232 | Overwatch
betullo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2012, 14:02   #69
Deadoc3
Senior Member
 
L'Avatar di Deadoc3
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 8573
Quote:
Originariamente inviato da betullo Guarda i messaggi
Alla fine ho scritto a quelli di hardwrk e mi hanno confermato che è compatibile anche con i late 2011. Immaginavo che non fosse cambiato niente dagli Early 2011, ma la prudenza non è mai troppa. Cma in quel pacchetto oltre al caddi per l'HDD e a quello per il SuperDrive esterno ci sono anche i cacciavite compresi. Meglio così, perché i torx non li ho
Il box esterno per il superdrive è in plastica o in alluminio?
__________________
Trattive concluse felicemente nel mercatino: un sacco!
Da evitare assolutamente gli utenti cocoz1-angel611 (un vero cafone oltre che maleducato)- kikkito - Caridorc - Vecchio02 - Sasuke0306
Deadoc3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2012, 01:23   #70
Deadoc3
Senior Member
 
L'Avatar di Deadoc3
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 8573
Visto che ormai l'SSD l'ho comprato, ho delle domandine per tutti quelli che hanno preso l'optibay:

- A chi l'ha preso dalla Germania, ho visto che non ci sono viti di fissaggio per il disco nel bay, ma solo clip. E' normale?

- A chi ha preso l'MCE, è veramente di qualità superiore rispetto al resto dei bay disponibili in commercio?

La soluzione più affidabile rimane l'MCE?
__________________
Trattive concluse felicemente nel mercatino: un sacco!
Da evitare assolutamente gli utenti cocoz1-angel611 (un vero cafone oltre che maleducato)- kikkito - Caridorc - Vecchio02 - Sasuke0306
Deadoc3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2012, 11:11   #71
betullo
Senior Member
 
L'Avatar di betullo
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 2775
Quote:
Originariamente inviato da Deadoc3 Guarda i messaggi
Il box esterno per il superdrive è in plastica o in alluminio?
In alluminio, almeno la parte sopra.

Quote:
Originariamente inviato da Deadoc3 Guarda i messaggi
Visto che ormai l'SSD l'ho comprato, ho delle domandine per tutti quelli che hanno preso l'optibay:

- A chi l'ha preso dalla Germania, ho visto che non ci sono viti di fissaggio per il disco nel bay, ma solo clip. E' normale?

- A chi ha preso l'MCE, è veramente di qualità superiore rispetto al resto dei bay disponibili in commercio?

La soluzione più affidabile rimane l'MCE?
- Nel mio c'era tutto nella confezione se non ricordo male... o forse usi quelle che ci sono già nel mac. Proprio non ricordo... mi ricordo che sicuramente per il drive esterno non ci sono viti ma va dentro a pressione e basta.

- un caddy è un caddy, non penso ci siano ste gran differenze... il mio di hardwrk è fatto bene.
__________________
PC | Windows 10 64 bit | i5-6600 | ASRock H170 Performance | 2x8GB Kingston HyperX Fury 2133Mhz | Cryorig H5 | MSI GTX 970 Gaming 4G | Samsung 850 EVO 250 GB | Toshiba 3 TB | Corsair Carbide 300R | XFX XTR 550W | Dell U2415 |
OnePlus 5 64GB | battle.net betullo#2232 | Overwatch
betullo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2012, 18:13   #72
Mirko__89
Member
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 46
a proposito di optibay....
mi stò preparando anche io all acquisto e devo dire che secondo me MCE ci marcia sopra alla grande!! e come dice betullo un caddy è un caddy!!!
E sicuramente sono tutti fatti in cina magari pure dalla stessa fabbrica

caddy HDD 9euro
caddy esterno per superdrive 12
Immagini allegate
File Type: jpg screen-capture-1.jpg (18.3 KB, 47 visite)
Mirko__89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2012, 18:15   #73
Mirko__89
Member
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 46
* dimenticato l immagine del superdrive usb
Immagini allegate
File Type: jpg screen-capture-1.jpg (12.2 KB, 40 visite)
Mirko__89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2012, 12:46   #74
Mirko__89
Member
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 46
se dovesse servire ad altri.....

http://www.ebay.it/itm/2nd-SATA-HDD-...#ht_3552wt_915

http://www.ebay.it/itm/NEW-2nd-HDD-C...ht_3179wt_1204

per il caddy superdrive ho trovato questi 2...

http://www.ebay.it/itm/External-USB-...ht_2456wt_1149

http://www.ebay.it/itm/NEW-External-...#ht_3271wt_915

cosa ne pensate? il primo sembra fatto + curato mentre il secondo si avvicina molto al colore del macbook ma il problema è che il cavo usb rimane perennemente attaccato al caddy
Mirko__89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2012, 07:47   #75
moon182
Senior Member
 
L'Avatar di moon182
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Treviso
Messaggi: 11630
se il regolamento non è cambiato sono vietati i link ad aste online..
__________________
Davide_TV - Le mie foto su: Flickr
MBP 15 i7 8GB 256GB SSD - iPhone 5 32GB Black - iPad Retina 16GB White - Fuji X-T1 + Samyang 12mm F2.0
Stay Hungry, Stay Foolish...05/10/2011 ciao Steve!
moon182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2012, 16:56   #76
MorrisOBrian
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 536
Stamattina ho montato il supporto comprato da hddCaddy in un macbook alu late 2008 13''. Ho scelto di sistemare l'ssd nell'optibay e un hd meccanico nell'alloggio originale. Insieme al supporto optibay mi sono fatto mandare anche il box esterno per il superdrive. La mia esperienza è questa: la roba inviata la definirei a dir poco una super cineseria, con ponticelli e incastri mezzi piegati che ho dovuto sistemare, e cmq qualità complessiva scadente. Certo alla fine l'optibay ha fatto il suo dovere, l'ho montato e tutto sembra ok. Per farlo stare nel mio modello ho dovuto fare anche una modifica "fisica" all'optibay. Credo che come qualità quello owc sia molto superiore, ma costa di più. Il superdrive non sono riuscito ancora a montarlo nel box esterno, è tutto molto precario, alla fine ho perso la pazienza e ho rimandato, comunque rimango fiducioso.
MorrisOBrian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2012, 09:38   #77
GC9
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 13
Salve a tutti sono nuovo! Studio Ing.Meccanica ed ho un MBP 15" late 2007 dual core 2.2GHz con 4GB di RAM. Dal Maggio 2010 mi guardo intorno in attesa dell'USB 3.0, del retina display e degli SSD di serie e ieri finalmente è stato presentato il MBP Retina che aspettavo...però costa realmente troppo...
Quindi o dovrei comprarmi il nuovo MBP 15" base hi-res anti-glare (dite che Val la pena metter subito 8GB di RAM per 92€?) spendendo buoni 1900€ (tantissimi) e poi magari tra un annetto metterci un bel disco SSD, oppure dovrei tirare ancora in attesa di tempi migliori (almeno fino alla laurea e quindi fine anno) e magari metterci l'opti-bay al posto del superdrive che funziona e nn funziona...
Solo che qui ho bisogno di un consiglio...in pratica avendo un MBP late 2007 ho l'uscita del disco in SATA 1 (dovrei avere qlc accortezza nella scelta del disco SSD?) e quella del superdrive in PATA (andrebbe bene l'HD Black Scorpio da 500GB 7200 o sarebbe troppo lento?)...che mi consigliate di fare?
tnx
GC9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2012, 13:55   #78
ceschi
Senior Member
 
L'Avatar di ceschi
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. GE
Messaggi: 3419
Buongiorno, a breve prenderò l'upgrade per il mio Mac
l'idea è Samsung830 da 120gb, optibay (e ram)
vorrei fare un ordine unico e ho trovato su amazon.co.uk la possibilità di prendere tutto

mi servono 3 consigli

1) il mio mac ha la connessione sata3 anche per il superdrive, quindi mi conviene mettere l'ssd nell'optibay, corretto ?

2) questo bay, va bene per il mio mac ? è decente come prezzo ?

3) alternative ad Amazon per comprare tutto insieme ?
ceschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2012, 14:23   #79
Mirko__89
Member
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 46
Quote:
Originariamente inviato da moon182 Guarda i messaggi
se il regolamento non è cambiato sono vietati i link ad aste online..
chiedo venia non avevo letto

Quote:
Originariamente inviato da ceschi Guarda i messaggi
Buongiorno, a breve prenderò l'upgrade per il mio Mac
l'idea è Samsung830 da 120gb, optibay (e ram)
vorrei fare un ordine unico e ho trovato su amazon.co.uk la possibilità di prendere tutto

mi servono 3 consigli

1) il mio mac ha la connessione sata3 anche per il superdrive, quindi mi conviene mettere l'ssd nell'optibay, corretto ?

2) questo bay, va bene per il mio mac ? è decente come prezzo ?

3) alternative ad Amazon per comprare tutto insieme ?
1) bè penso che se hai entrambi sata3 non mi pare logico spostare l HDD dal suo posto naturale.... (io ho entrambi sata2 quindi l ssd va nell optibay)

2-3) tutto insieme cosa optibay e adattatore superdrive? io ti dico che il tuo link è un furto... circa 70 euro!! no no siamo fuori per un pezzo di ferro e uno di plastica acquistato in cina e rivenduto....

non posso mettere link di ebay (non sò se mi sono stati tolti quelli sopra magri dacci un occhio )
in ogni caso http://support.apple.com/kb/HT4132?viewlocale=it_IT qui vedi il modello del mac di solito i venditori indicano i modelli a cui è adatto...

ti consiglio il venditore nimitz** (ebay) ho comprato da lui il mio optibay ottima fattura ancora sulla scrivania aspetto l ssd ma è stato veloce e pacco tracciato da Shanghai

solo vedendo la foto dell optibay te ne accorgi dell abissale livello che c'è tra questo e quello del tuo link...non ti fare forviare dal libretto di istruzioni e dall adattatore superdrive usb che toccato con mano è proprio plasticaccia (tra l altro ne trovi uguali se non gli stessi a 14euro)

Poi mia opinione personale...
Mirko__89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2012, 15:20   #80
ceschi
Senior Member
 
L'Avatar di ceschi
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. GE
Messaggi: 3419
Per tutto insieme intendo RAM (2x4) ssd e optibay

Ok troppo caro quello, cerco altro

Grazie
ceschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Optimus, il robot umanoide di Tesla, in ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v