Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-04-2006, 22:21   #81
marco.r
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Messaggi: 1816
Quote:
Originariamente inviato da Giovy1988
sono incuriosito come vi trovate su freebsd e netbsd,,,

io sono un fanatico del superaggiornato quale vedete meglio per me
Disclaimer: il mio è un giudizio di parte in quanto utente affezionato di FreeBSD .
Su macchine x86 secondo me meglio FreeBSD. Supporto hw migliore, piu' pacchetti disponibili e generalmente un po' piu' recenti (ma non molto).
Su altre piattaforme forse NetBSD è piu' indicato. Sul mac mini ad esempio non ho avuto verso di far andare l'interfaccia grafica sotto FreeBSD in modo stabile, mentre con NetBSD, pur con delle limitazioni ( no 3D ) va via liscio come l'olio.
__________________
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2006, 10:22   #82
bizzu
Senior Member
 
L'Avatar di bizzu
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
Messaggi: 2275
Salve a tutti
Non ho mai provato bsd, ma sono molto incuriosito...
Ho visto che è uscita la versione 1.0 di pc-bsd
http://www.pcbsd.org/?p=download
sto scaricando l'immagine per vmware, la voglio provare!
__________________
Gigabyte 965P-DS3 ¤ E6600@400*8 ¤ Scythe Ninja Plus Rev.B ¤ Ram 4GB ¤ HD SSD Crucial M4 128GB
Gainward 4850 Golden Sample ¤ Antec NEO 550HE ¤ CM Centurion 534 ¤ Dell Ultrasharp U2312HM
Notebook Asus N551JW ¤ i7-4750HQ ¤ nVidia 960M 4GB ¤ 16GB DDR3 ¤ SSD Intel 850EVO 500GB
bizzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2006, 14:08   #83
DanieleC88
Senior Member
 
L'Avatar di DanieleC88
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
Messaggi: 5964
Ho modificato il wallpaper stOrmgreenII rendendolo adatto a NetBSD...
Essendo l'originale sotto licenza Artistic 2.0, anche questo usa la stessa.



Ringrazio anche Herod2k che mi ha dato un buon consiglio per renderlo più realistico.
__________________

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 09:10   #84
Herod2k
Senior Member
 
L'Avatar di Herod2k
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 4870
Quote:
Originariamente inviato da DanieleC88
Ringrazio anche Herod2k che mi ha dato un buon consiglio per renderlo più realistico.
Ottimo lavoro, e cmq io fatto ben poco.
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 17:04   #85
Herod2k
Senior Member
 
L'Avatar di Herod2k
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 4870
visto che è uscita OpenBSD 3.9 posto il link con le instruzioni per l'upgrade da 3.8 a 3.9 (appena ho 10 minuti ci provo)

http://www.openbsd.org/faq/upgrade39.html

Buon divertimento

H2K

Edit:
aggiungo anche il changelog della 3.9
http://www.openbsd.org/plus39.html

Ultima modifica di Herod2k : 02-05-2006 alle 17:07.
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 20:56   #86
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11642
il wallpaper è bellissimo... ma che cacchio c'èscritto ??



PC-bsd non ne vuol sentire di installarsi se non formattando tutto l'hd sata da 200 giga ...

avete idee ??

io sarei contento di lasciargli la partizione primaria da... 10-20 giga e dil resto partizioni logiche fat32 ...

al boot post installazione mi dà "kernel non trovato".
se gli faccio formattare tutto l'HD però il problema non c'è... non posso mica regalargli 180 giga di HD!!
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 21:15   #87
VegetaSSJ5
Senior Member
 
L'Avatar di VegetaSSJ5
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Messaggi: 9219
Fil998 io sul mio pc ho varie partizioni primarie... mi sembra 4
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 22:43   #88
VegetaSSJ5
Senior Member
 
L'Avatar di VegetaSSJ5
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Messaggi: 9219
ragazzi vi sto scrivendo da pcbsd che ho appena installato sul mio portatile...
purtroppo però ci sono molti problemi...
ma cominciamo con il primo: la ventola del portatile è sempre al max. avevo lo stesso problema quando installai sempre su questo portatile freebsd 5.3 e dopo varie ricerche sono venuto a sapere che dipende dalla gestione dell'acpi. provai all'epoca anche a ricompilare il kernel, operazione riuscita con successo, ma non servì a risolvere il problema... qualcuno mi dà una mano?

inoltre... non ci sono dei pacchetti come nelle distribuzioni linux? ad esempio io vorrei usare firefox... cosa devo fare? si possono installare pacchetti come msttcorefonts e i win32codecs?

per ora sottopongo solo queste domande...
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 08:45   #89
Herod2k
Senior Member
 
L'Avatar di Herod2k
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 4870
Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
Fil998 io sul mio pc ho varie partizioni primarie... mi sembra 4
si confermo su un HD puoi fare massimo 4 partizioni primarie, Open BSD permette poi di suddividere in slices la partizione primaria, non so se PC-BSD fa la stessa cosa.
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 08:55   #90
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11642
ah, cacchio se si posson metter 4 partizioni primarie la musica cambia ... ma ... volendo lasciare la "prima" primaria per winozz (che purtroppo a volte serve) BSD s'accontenta di una "seconda" primaria??

anche perchè sulle prove che ho fatto finora la storia è che lui anche se gli dò una primaria una e unica non si installa se ci sono apartizioni logiche sull'HD a sto punto sembrerebbe che sappia gestire magari più d'una partizione, purchè tutte primarie, allora.


e poi... per gestire il multi boot BSD-Win-Linux come si fa ?
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare

Ultima modifica di Fil9998 : 03-05-2006 alle 08:58.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 09:00   #91
Herod2k
Senior Member
 
L'Avatar di Herod2k
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 4870
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998
ah, cacchio se si posson metter 4 partizioni primarie la musica cambia ... ma ... volendo lasciare la "prima" primaria per winozz (che purtroppo a volte serve) BSD s'accontenta di una "seconda" primaria??

anche perchè sulle prove che ho fatto finora la storia è che lui anche se gli dò una primaria una e unica non si installa se ci sono apartizioni logiche sull'HD a sto punto sembrerebbe che sappia gestire magari più d'una partizione, purchè tutte primarie, allora.
Sinceramente non ho mai installato PC-BSD ma cmq i BSD si accontentano di una delle 4 primarie.

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998
e poi... per gestire il multi boot BSD-Win-Linux come si fa ?
GRUB
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 09:03   #92
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11642
Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5

inoltre... non ci sono dei pacchetti come nelle distribuzioni linux? ad esempio io vorrei usare firefox... cosa devo fare?

questo è facile: c'è una icona sul desktop "download..." ci clicchi e ti ritroci sul sito con la lista del software scaricabile
clicchi su quello che ti va e lui te lo salva in /Home/utente
tu ci vai e ci riclicchi .. ti chiede root passwd e ... basta pronto ed installato.

io ci ho messo oo2, VLC, firefox, thunderbird, Wine, skype ... è impressionante sto sistema di installazione, praticamente lo stesso di mac e di Klick su debian/suse, solo che qui funge molto bene.

poi, leggevo, si può usare comunque il vecchio sistema di port, ma non mi ci sono avventurato.
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 09:06   #93
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11642
Herod2K thanks.

mmm cioè installo il boot loader di BSD non sul MBR e poi col grub che ho sul MBR e che mi gestisce linux e winozz me lo edito per andarmi a pescare anche BSD ??
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 09:12   #94
VegetaSSJ5
Senior Member
 
L'Avatar di VegetaSSJ5
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Messaggi: 9219
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998
ah, cacchio se si posson metter 4 partizioni primarie la musica cambia ... ma ... volendo lasciare la "prima" primaria per winozz (che purtroppo a volte serve) BSD s'accontenta di una "seconda" primaria??
nel mio hd ho 4 partizioni primarie:

1 winzoz
2 dati
3 pcbsd
4 swap

quando installi pcbsd ti mette il boot loader e ti roconosce automaticamente tutti i sistemi (anzi tutte le partizioni). solo che quel boot loader mi fa un po' schifo... non si potregbbe cambiare con qualcos'altro tipo lilo?
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 09:30   #95
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11642
thanks



ho provato, ma nada!
1 partizione primaria attiva BSD
2 " " NTFS
3 " " fat32
4 " " fat32

quindi nessuna partizione estesa.
nessun altro HD oltre al sata usato.

Al ravvio post installazione dà errore : "cannot load kernel"

__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare

Ultima modifica di Fil9998 : 03-05-2006 alle 14:11.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2006, 07:32   #96
marco.r
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Messaggi: 1816
Quote:
Originariamente inviato da Herod2k
Sinceramente non ho mai installato PC-BSD ma cmq i BSD si accontentano di una delle 4 primarie.


GRUB
Oppure, se non devi far partire altri sistemi operativi, copi il bootloader di bsd sulla partizione windows e sfrutti l'ntloader di windows 2k/xp (!).
Appena lo trovo metto un link ad un po' di documentazione
__________________
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2006, 09:12   #97
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11642
Quote:
Originariamente inviato da marco.r
Oppure, se non devi far partire altri sistemi operativi, copi il bootloader di bsd sulla partizione windows e sfrutti l'ntloader di windows 2k/xp (!).
Appena lo trovo metto un link ad un po' di documentazione


eh, buona idea te ne saremmo molto grati.
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2006, 10:05   #98
dierre
Senior Member
 
L'Avatar di dierre
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Interamnia Urbs
Messaggi: 2125
Avessi tempo anche per bsd ;_;
__________________
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale.
Go to a Wormhole
dierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2006, 14:23   #99
marco.r
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Messaggi: 1816
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998
eh, buona idea te ne saremmo molto grati.
Non trovo la pagina...
Comunque si trattava di fare le seguenti operazioni
1- Si copia il file /boot/boot1 nella partizione di boot di windows, ad esempio in c:\boot1.

2 - Si aggiunge la seguente riga al file c:\boot.ini
Codice:
c:\boot1="FreeBSD"
3 - Pannello di Controllo -> Sistema -> Avanzate -> Avvio e ripristino: verificare che ci sia la spunta su "Visualizza elenco sistemi operativi per" con un tempo a piacere, e si riavvia.

Disclaimer: vado a memoria, e tra l'altro l'ho usato ai tempi di FreeBSD 5.x, ma dovrebbe funzionare anche con la 6.x.
__________________
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2006, 23:19   #100
le0n_84
Member
 
L'Avatar di le0n_84
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 267
Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
ragazzi vi sto scrivendo da pcbsd che ho appena installato sul mio portatile...
io ho "sacrificato" freebsd6 per pc-bsd per poi eliminarla perché non gli piaceva la password di root


Quote:
ma cominciamo con il primo: la ventola del portatile è sempre al max. avevo lo stesso problema quando installai sempre su questo portatile freebsd 5.3 e dopo varie ricerche sono venuto a sapere che dipende dalla gestione dell'acpi. provai all'epoca anche a ricompilare il kernel, operazione riuscita con successo, ma non servì a risolvere il problema... qualcuno mi dà una mano?
uno dei motivi per cui ho eliminato freebsd (non sapendo ricompilare il kernel)....sinceramente speravo che ricompilando l'acpi funzionasse meglio sta ventola ma se mi dici così mi sa che neanche tento....


fil, con cosa fai partire i vari SO??grub? come lanci i SO?
le0n_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v