Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-12-2020, 09:44   #1
samfdk
Senior Member
 
L'Avatar di samfdk
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Trento
Messaggi: 740
Non riesco ad installare windows

Ho fatto un pc nuovo con i5 8600 e sto installando windows.
Sono arrivato alla schermata dove mi chiede il disco dove installarlo, ma c'era un messaggio di errore che win non poteva essere installato su questa unità. Ho seguito una guida perche non trovava nessun file sulla chiavetta e ho convertito il disco in gpt nonostante ci fosse scritto che valeva per hard disk superiori a 2 tb e il mio è un ssd da 250 gb. Adesso però quando vado ad installare windows alla schermata successiva dove scrive sto copiando i file di installazione resta fermo sul 0%. Ho provato a formattare ma si blocca tutto. Cosa posso fare?
__________________
CPU: i3 10100 Ram: Corsair Vengeance DDR4 16gb (2x8gb) | Motherboard: Asus PRIME H470 | CORSAIR HX 620W | Asus Geforce GTX 1060 6gb | Case Antec P183 | 1 ssd Seagate Crucial MX500 da 250 gb.
samfdk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2020, 10:37   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17965
Quote:
Originariamente inviato da samfdk Guarda i messaggi
Ho fatto un pc nuovo con i5 8600 e sto installando windows.
Sono arrivato alla schermata dove mi chiede il disco dove installarlo, ma c'era un messaggio di errore che win non poteva essere installato su questa unità. Ho seguito una guida perche non trovava nessun file sulla chiavetta e ho convertito il disco in gpt nonostante ci fosse scritto che valeva per hard disk superiori a 2 tb e il mio è un ssd da 250 gb. Adesso però quando vado ad installare windows alla schermata successiva dove scrive sto copiando i file di installazione resta fermo sul 0%. Ho provato a formattare ma si blocca tutto. Cosa posso fare?
Rispondo solo al motivo per cui ti è stato chiesto di creare un disco in GPT, è perché il nuovo computer ha un firmware UEFI e Windows necessita di dischi in GPT se il computer è in UEFI. In altre parole non c'entra nulla la dimensione del disco è una necessità indotta da UEFI.

Poi sul perché non riesci ad installare Windows su quell'SSD non so dirti nulla anche perché il tuo post non mi è del tutto chiaro. Non ti trovava nessun file nella chiavetta? Ed allora come ha fatto il boot dalla chiavetta? Hai provato a formattare cosa? Se hai convertito il SSD in GPT dovresti aver cancellato tutte le partizioni e quindi a SSD vuoto basta indicare lo spazio non allocato che destinazione per l'installazione e ci pensa lui a ricrearle.

Quello che devi fare è proprio questo, eliminare tutte le partizioni, direttamente in fase di installazione quando si presenta la schermata con la finestra che ti mostra i dischi, e andare avanti lasciando fare all'installer.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2020, 10:51   #3
samfdk
Senior Member
 
L'Avatar di samfdk
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Trento
Messaggi: 740
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Rispondo solo al motivo per cui ti è stato chiesto di creare un disco in GPT, è perché il nuovo computer ha un firmware UEFI e Windows necessita di dischi in GPT se il computer è in UEFI. In altre parole non c'entra nulla la dimensione del disco è una necessità indotta da UEFI.

Poi sul perché non riesci ad installare Windows su quell'SSD non so dirti nulla anche perché il tuo post non mi è del tutto chiaro. Non ti trovava nessun file nella chiavetta? Ed allora come ha fatto il boot dalla chiavetta? Hai provato a formattare cosa? Se hai convertito il SSD in GPT dovresti aver cancellato tutte le partizioni e quindi a SSD vuoto basta indicare lo spazio non allocato che destinazione per l'installazione e ci pensa lui a ricrearle.

Quello che devi fare è proprio questo, eliminare tutte le partizioni, direttamente in fase di installazione quando si presenta la schermata con la finestra che ti mostra i dischi, e andare avanti lasciando fare all'installer.
Ho eliminato tutte le partizioni ed ho un unico disco non allocato. Faccio click su avanti e mi resta fisso sulla schermata " sto copiando i file di installazione 0%" e non va avanti. Secondo me dovrei tornare indietro e non avere più il disco gpt ma non so come fare. I file che cercavo sulla chiavetta sono quelli sas che mi fa cercare windows. Oddio che complicazione...
__________________
CPU: i3 10100 Ram: Corsair Vengeance DDR4 16gb (2x8gb) | Motherboard: Asus PRIME H470 | CORSAIR HX 620W | Asus Geforce GTX 1060 6gb | Case Antec P183 | 1 ssd Seagate Crucial MX500 da 250 gb.
samfdk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2020, 11:04   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17965
Quote:
Originariamente inviato da samfdk Guarda i messaggi
Ho eliminato tutte le partizioni ed ho un unico disco non allocato. Faccio click su avanti e mi resta fisso sulla schermata " sto copiando i file di installazione 0%" e non va avanti. Secondo me dovrei tornare indietro e non avere più il disco gpt ma non so come fare. I file che cercavo sulla chiavetta sono quelli sas che mi fa cercare windows. Oddio che complicazione...
Con un computer funzionante rifai la chiavetta di installazione con il MediaCreationTool di Microsoft o con Rufus.

Se puoi cambiare chiavetta tanto meglio, a volte sta lì il vero problema sull'impossibilità di installare Windows. Il SSD deve restare in GPT se vuoi installare Windows su una nuova scheda madre. L'hai scritto tu che hai fatto un nuovo PC, quindi nuova scheda madre secondo logica.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2020, 11:59   #5
samfdk
Senior Member
 
L'Avatar di samfdk
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Trento
Messaggi: 740
La sheda madre è una asus tuf h370 pro gaming
__________________
CPU: i3 10100 Ram: Corsair Vengeance DDR4 16gb (2x8gb) | Motherboard: Asus PRIME H470 | CORSAIR HX 620W | Asus Geforce GTX 1060 6gb | Case Antec P183 | 1 ssd Seagate Crucial MX500 da 250 gb.
samfdk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2020, 12:13   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17965
Quote:
Originariamente inviato da samfdk Guarda i messaggi
La scheda madre è una asus tuf h370 pro gaming
Perfetto, quindi ha UEFI invece del vecchio BIOS ed il sistema operativo deve essere installato su dischi in GPT se si vuole poter fare il boot.

Tranne che non cerchi nel setup del UEFI l'eventuale sistema per emulare il vecchio BIOS (CSM) ma a che pro complicare le cose semplici? Non c'è alcun vantaggio ma solo svantaggi.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2020, 13:23   #7
samfdk
Senior Member
 
L'Avatar di samfdk
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Trento
Messaggi: 740
Il problema è che non riesco ad installare ci ho perso 6 ore. Le ho provate tutte
__________________
CPU: i3 10100 Ram: Corsair Vengeance DDR4 16gb (2x8gb) | Motherboard: Asus PRIME H470 | CORSAIR HX 620W | Asus Geforce GTX 1060 6gb | Case Antec P183 | 1 ssd Seagate Crucial MX500 da 250 gb.
samfdk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2020, 14:19   #8
samfdk
Senior Member
 
L'Avatar di samfdk
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Trento
Messaggi: 740
Ho appena cambiato chiavetta usb ma il problema rimane
__________________
CPU: i3 10100 Ram: Corsair Vengeance DDR4 16gb (2x8gb) | Motherboard: Asus PRIME H470 | CORSAIR HX 620W | Asus Geforce GTX 1060 6gb | Case Antec P183 | 1 ssd Seagate Crucial MX500 da 250 gb.
samfdk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2020, 16:52   #9
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17965
Quote:
Originariamente inviato da samfdk Guarda i messaggi
Ho appena cambiato chiavetta usb ma il problema rimane
Ok tolto questa variabile.

In un tuo post hai scritto di driver SAS... ma che SSD è quello che hai? Marca/modello?

I dispositivi di archiviazione SAS sono generalmente riservati al settore server non a quello "desktop".
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2020, 22:09   #10
samfdk
Senior Member
 
L'Avatar di samfdk
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Trento
Messaggi: 740
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Ok tolto questa variabile.

In un tuo post hai scritto di driver SAS... ma che SSD è quello che hai? Marca/modello?

I dispositivi di archiviazione SAS sono generalmente riservati al settore server non a quello "desktop".
Crucial MX500 da 250 gb
__________________
CPU: i3 10100 Ram: Corsair Vengeance DDR4 16gb (2x8gb) | Motherboard: Asus PRIME H470 | CORSAIR HX 620W | Asus Geforce GTX 1060 6gb | Case Antec P183 | 1 ssd Seagate Crucial MX500 da 250 gb.
samfdk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2021, 10:49   #11
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17965
Quote:
Originariamente inviato da samfdk Guarda i messaggi
Crucial MX500 da 250 gb
Ed allora non si capisce che driver serve, quello è uno SSD SATA del tutto standard, io ne ho montati diversi su diversi sistemi operativi, anche precedenti a 10, e non mi è mai stato chiesto nulla. Come un comune Hard Disk SATA.

Hai tutto standard, "computer Intel" e SSD SATA standard, non c'è alcun motivo per cui debba essere difficoltosa l'installazione di Windows 10.

A questo punto, partendo dal presupposto che il SSD sia nuovo o sicuramente funzionante, non posso sapere se è diverso da ciò, ti consiglio per ultima estrema sicurezza, di sostituire il cavo di collegamento al SSD, di cambiare anche presa di collegamento SATA sulla scheda madre, di lasciare cioè collegato solo il SSD di destinazione, niente altri eventuali dischi o SSD.

Quindi di accedere al setup dell'UEFI e di selezionare la voce che ripristina le impostazioni di deafult.
Dovrebbe essere Load Optimized Defaults nel menu Exit come si vede nel manuale della scheda madre:
https://i.imgur.com/mSXIihu.png

Successivamente di ripartire con l'installazione, adesso DEVE andare avanti fino alla fine.

Se non succede c'è evidentemente qualche problema hardware, che può essere a carico dell'SSD, della scheda madre, della RAM, o del processore (CPU). Improbabile quest'ultimo ma tutto può essere. Ma prima di fasciarmi la testa proverei a fare quanto scritto sopra per vedere cosa succede. Magari è solo il cavetto difettoso o qualche impostazione farlocca nell'UEFI.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2021, 11:36   #12
samfdk
Senior Member
 
L'Avatar di samfdk
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Trento
Messaggi: 740
Probabilmente ha qualche problema la scheda madre. Ieri pomeriggio ho staccato tutto e ho lasciato il solo ssd e non andava ugualmente. Sta mattina ho cambiato porta sata e l'installazione è andata a buon fine. Ti ringrazio molto per l'aiuto.
Adesso il problema è un altro. Su questa mobo, non so per quale motivo il pc parte solo ed esclusivamente se metto le ram negli ultimi due slot di destra. Così facendo non sono in dual channel. Mi cambia molto a livello di prestazioni?
__________________
CPU: i3 10100 Ram: Corsair Vengeance DDR4 16gb (2x8gb) | Motherboard: Asus PRIME H470 | CORSAIR HX 620W | Asus Geforce GTX 1060 6gb | Case Antec P183 | 1 ssd Seagate Crucial MX500 da 250 gb.
samfdk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2021, 12:39   #13
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17965
Nella sezione supporto di Asus è presente un nuovissimo BIOS per quella scheda madre, data 23 dicembre e c'è scritto: " Improve system stability". Io lo applicherei.

Una versione dello scorso luglio riporta " improved DRAM compatibility", insomma in poche parole, io aggiornerei il BIOS all'ultima release.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2021, 14:20   #14
samfdk
Senior Member
 
L'Avatar di samfdk
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Trento
Messaggi: 740
Ok, lo farò e ti dico. Grazie ancora.
Ma le prestazioni ne risentono tanto senza il dual channel?
__________________
CPU: i3 10100 Ram: Corsair Vengeance DDR4 16gb (2x8gb) | Motherboard: Asus PRIME H470 | CORSAIR HX 620W | Asus Geforce GTX 1060 6gb | Case Antec P183 | 1 ssd Seagate Crucial MX500 da 250 gb.
samfdk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2021, 14:52   #15
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17965
Quote:
Originariamente inviato da samfdk Guarda i messaggi
Ok, lo farò e ti dico. Grazie ancora.
Ma le prestazioni ne risentono tanto senza il dual channel?
Non ho mai fatto confronti per cui non so dirti. penso dipenda anche da cosa si fa col PC, che attività e che programmi adoperati. Immagino che per uso Office e navigazione web, tanto per dire due cose semplici fatte da molti utenti, non faccia tutta questa grande differenza.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2021, 22:27   #16
samfdk
Senior Member
 
L'Avatar di samfdk
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Trento
Messaggi: 740
Bios aggiornato ma il problema persiste. Ho pulito gli slot e le ram con alchool isopropilico e spazzolino ma non cambia nulla
__________________
CPU: i3 10100 Ram: Corsair Vengeance DDR4 16gb (2x8gb) | Motherboard: Asus PRIME H470 | CORSAIR HX 620W | Asus Geforce GTX 1060 6gb | Case Antec P183 | 1 ssd Seagate Crucial MX500 da 250 gb.
samfdk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v